? nessuno tirava i rigori con il cucchiaio ? il primo fu appunto Panenka nel'76 ed era famosissimo per questo . Era normalissimo per un telecronista citarlo.
@@freddybresciano2 Sì, ma Pizzul non era mica nato nel frattempo, nel 76 era già adulto. Inoltre nel 2000 era un telecronista professionista, non un semplice tifoso. E' ovvio che ricordasse benissimo il rigore di Panenka nella finale del '76
Dell'Italia ho visto tutte le gare degli ultimi trent'anni. Abbiamo vinto un mondiale. Abbiamo giocato tante gare "epiche". Ma questi sei minuti sono imparagonabili. Ciliegina sulla torta la voce familiare, educata, pacata, gentile e competente del mitico pizzul
Treno interregionale Milano-Ancona destinazione Rimini nel tardo e caldissimo pomeriggio del 29 giugno da una radiolina sgangherata Pizzul gracchiava la partita 18 e 16 anni avevamo, con noi un pancino dei tre mesi di gravidanza, prima vacanza insieme con pochi soldi e addosso il terrore del domani e la voglia di stare insieme... Sono passati diciott'anni, ci sono tre figli e un cane, ci amiamo come quel caldo pomeriggio e forse anche di più...ma ogni volta che rivedo questa partita mi viene un brivido 31/07/2020 Sono passati vent'anni da quel tardo e afoso pomeriggio e sinceramente non ricordo chi era il cronista, ricordo però un treno affollato, che profumava di vacanza, sapeva di libertà e puzzava di paura e sudore, di quel pancino lo sapevamo io, lei e la sua migliore amica, mi ero appena faticosamente conquistato un contratto a tempo indeterminato come elettricista e lei era appena stata promossa in terza liceo scientifico...oggi Greta ha quasi 20 anni studia giurisprudenza, Lucas 16 e insieme facciamo gli elettricisti mentre Hannyke appena 12 e ha iniziato le medie...siamo felici e speriamo di tutto cuore che possiate esserlo anche voi... David, Erika, Greta, Lucas, Hannyke, Tobia e Dora (i due corgi) e Cicova (La Gatta)
Pure io a Rimini a poki km da te... quella sera piena di olandesi a farsi le vacanzine..... Lavoravo in un hotel con la radiolina,anch'io avevo 18 anni ora ne ho 37.... Mamma mia come passa il tempo. Brivido
Da milanista sono contento per lui che fosse nella rosa del triplette...uomo spogliatoio...un po' come Peruzzi nei mondiali del 2006, o come il più anziano giocatore ad aver mai giocato in una coppa europea (il mitico Ballotta), oppure Sorrentino che parò un rigore al CR a 42 anni suonati...i portieri di una volta.
@@asburgocattoanarcofascista5673 doveva esserci toldo al posto di peruzzi al mondiale 2006. Ma il CANE lippi non ll chiamò. Poco male, gli sbattè in faccia il triplete 4 anni dopo
Questi giornalisti? Sicuro? Ripassiamo insieme la storia recente della nazionale di calcio italiana. Nel 1982 vince il mondiale e non c'era ancora Pizzul. L'anno dopo arriva lui a fare le telecronaca e l'Italia non vince più niente per più di vent'anni. Pizzul si ritira e nel 2006 viene sostituito come voce ufficiale della nazionale e, indovina un po'? l'Italia vince il mondiale.
tangenziale est quindi è colpa di pizzul se zenga fa un'uscita da sociopatico, baggio sbaglia il rigore a pasadina, di biaggio becca la traversa nel 98, ad euro 2000 perdiamo per il golden gol e nel 2002 i coreani di merda si sono comprati bayron moreno... ma certo. Ottima spiegazione scientifica.
hypercube era (e forse lo è ancora) opinione diffusa quella di tangenziale est, più o meno (spesso meno) scherzosa. Tuttavia nessuno sottolinea che Pizzul ha commentato le squadre di club quando in Europa hanno vinto L'IMPOSSIBILE. ...E che da quando non le ha commentate più........
Già, ora ci toccano Caressa e Bergomi, il segno del declino di questo Paese! Io che ho qualche annetto in più ricordo con altrettanto piacere il predecessore di Pizzul, Nando Martellini, e il suo "Campioni del Mondo" ripetuto 3 volte nella notte magica del Bernabeu! Nel 2006 la coppia Caressa-Bergomi la scopiazzarono malamente, perché la classe non la puoi copiare!!
@@marcosalemi7281 carissimo purtroppo temo che le nostre età non siano così distanti! Io ricordo Italia Germania ai mondiali di Mexico '70 ed il "Rivera, Rivera, goal!!!" come fosse ora... Avevo 11 anni e la voce di Martelli mi da i brividi ancora oggi! Un abbraccio ideale mio omonimo!
@@marcosantacesaria3780 il '70 non me lo ricordo, avevo 3 anni. Infatti il mio primo ricordo sportivo in assoluto è l'Olimpiade di Monaco '72, seguita dalla (ahimè!😔) prima finale di Coppa Campioni persa dalla Juventus, tra l'altro per mano del mio primo ed indimenticato amore calcistico: Johan Cruijff!! Dunque, caro omonimo, suppongo tu sia (di poco, ovvio😉) meno giovane di me, giusto?
@@marcosalemi7281 tutto vero caro Marco, l'età (purtroppo!) e la grandezza di Cruyff, giocatore straordinario che ha anticipato di almeno vent'anni il ritmo e la velocità del gioco. Ti saluto con l'augurio che passi presto questo momento e che ci si possa riappropriare delle nostre vite e tornare a godere dei piccoli piaceri tra i quali il calcio ha il suo ruolo.
Bill Monster Scusa, ma che senso ha andare sotto ad un video di una vittoria della nazionale italiana a prenderci per il culo con tipiche frasi di superiorità quali "la finale" oppure "Viva la Francia". E come se noi andassimo sotto ad un video di una vittoria della nazionale Francesce e scrivessimo "GROSSOOO" "2006" "ANDIAMO A BERLINO"....Perfavore su.
Quando rivedo queste immagini non solo mi emoziono per questa nazionale (per me una delle migliori degli ultimi vent'anni), ma anche per anni in cui sembrava ci fosse più serenità, tranquillità, lavoro, giustizia ed equità; tempi andati che difficilmente potremo ripetere.
Concordo sulla nazionale. Sui tempi migliori penso che il motivo per cui oggi siamo col culo per terra sia proprio perché allora (e prima) c’era già marcio ma era bello coperto. Si rideva e si beveva Campari. Ma il marcio va indietro e oggi non lo copri più q
Stavo giusto pensando a questo. Con il senno di poi, tutti i rigori parati da Toldo, oggi, si sarebbero fatti ripetere e addio prestazione super di Toldo che all'epoca ha fatto il fenomeno grazie a questo vantaggio
Ecco le storie che mi piace leggere nei commenti, vita vera, esperienze vissute con pochi ma preziosi ingredienti. E quel sapore, che conservi per tutta la vita. Grazie David!
Avevo 7 anni quando vidi questa partita e fu allora che scelsi di iniziare a giocare a calcio come portiere dopo la superba prestazione di Toldo...questa partita rimarrà impressa nella mia mente a vita; nessun'altro portiere che io abbia mai visto ha mai fatto una prestazione come quella di Toldo!
Escluse semifinale e finale del 2006, irraggiungibili come partite emozionanti, una delle partite più emozionanti degli ultimi 20 anni. Ottima nazionale allenata da Dino Zoff, peccato per quella beffa subita nella finale negli ultimi 2 minuti, avrebbero meritato loro di vincere quegli Europei.
6 лет назад+15
No, questa è stata più emozionante...subito dopo viene Italia - Germania del 2006. Italia-Francia una banalissima partita risolta ai rigori. Ma questa...nemmeno il migliore autore avrebbe saputo immaginare una sceneggiatura migliore..
La finale 2006: rigore provocato da Materazzi, 1-0 Francia, Materazzi che rimedia pareggiando di testa 1-1 traversa dell'Italia con Toni, Goal di Iaquinta annullato per fuorigioco dubbio, Buffon che salva su colpo di testa di Zidane, la famosa testata di Zidane a Materazzi. tanto banale non mi sembra
Niccolò Masiani forse perche giovani forse perche lontana ma italia vs brasile 1982 e' di gran lunga la partita piu emozionante dell italia nell era moderna ....
Per questa partita mi licenziati, il datore non mi accordo un uscita anticipata.. Mai pentito, una delle più belle ed emozionanti che abbia mai visto..
Una delle partite più intense ed emozionanti fino alla fine, che io abbia seguito in vita mia. Il grande Bruno Pizzul ha contraddistinto la mia storia calcistica da quando ero ragazzino negli anni '90, specialmente in occasione delle partite della nostra nazionale.
I miei avevano litigato con i miei zii, ed io non vedevo mia cugina da 13 anni anche se ci volevamo un mondo di bene. Mi sono intrufolato di nascosto in casa sua assieme ad altra gente per vedere questa partita e ricordo ancora l'ansia per il fatto che non avrei dovuto essere li che si mescolava con il piacere di passare del tempo con una persona che consideravo mia sorella. Lei é mancata poco dopo per un drammatico incidente stradale, e questa partita mi porta alla mente uno dei ricordi piú teneri della mia vita. Ovunque tu sia RIP Stefy
@@Sfilicud invece tutti si sarebbero aspettati un tiro forte normale...Van Der Sar si aspettava quello, così l'ha spiazzato,era il momento esatto per poterlo fare ed è già storia.
In quella spedizione lui era il secondo portiere, con Buffon primo che però si infortunò. Strana è la vita e il calcio è un'ancor più strana sua rappresentazione...
Quel giorno ero a lavorare e ho seguito i 90 minuti e i supplementari per radio...sperando non entrassero clienti. Poi volata a casa per vedere i rigori. Peccato per la finale persa in quel modo ma, squadra fantastica e grande Zoff
Purtroppo noi italiani siamo uniti solo quando ci sono questi momenti, che peccato!!!! È troppo bello ed emozionante quando siamo tutti uniti per una vittoria ✌️!!!
Avevo 7 anni, sono francese di papa siciliano e ho sempre stato un tifoso del italia 🇮🇹 questo europeo 2000 è il mio primo ricordo di calcio, ho piangere quando la Francia ha vinto la finale.. 😔
@@Cosmopavone Ah sì ? A sto punto era meglio non andarci in finale piuttosto che bere l' amaro calice perdendola così , dei secondi posti non ce ne si fa nulla , non dico togliersi la medaglia d'argento perché è antisportivo . Poi poche Balle , è un errore da portiere quello in finale più che della difesa , un professionista sa buttarsi . Poi c'è anche in generale l' avere concesso palla alla Francia con azione da fuorigioco .
Cercavo giusto un commento su Toldo, il vero eroe di questo momento, son dovuto scendere fino a qua, dopo un mare di palloni sonda tirati da Stam e stoviglie varie annunciate da Totti.
@@Eldorado77ify Probabilmente avevano ancora "il dente avvelenato" per la Semifinale, e si son rifatti con la LORO polizia sui primi tifosi azzurri che entravano per la Finale (senza voler giustificare anzi, visto che erano PURE disabili😠).
Ancora oggi vedendo il cucchiaio di Totti provo un brivido di piacere che raramente trovo in altre situazioni. Irridere una nazione che ha l'abitudine di guardarci dall'alto in basso e pretende di darci lezioni non ha prezzo, specie una civiltà che è famosa solo per le canne le zoccole ed il colonialismo.
Da un punto di vista del gioco è vero. L'Olanda ci prese davvero a pallonate. Ma nel calcio se su 6 rigori ne realizzi solo 1 significa che forse quel treno non era loro
In realtà questa partita la ricordo come la più grande prestazione difensiva della nazionale. A parte Toldo, Cannavaro e Nesta scrissero un manuale del difensore centrale in una partita sola
Avevo 14 anni e la vidi in diretta da solo in camera mia con una sofferenza pazzesca addosso.Dopo i rigori mi ricordo che uscì a giocare a pallone con i miei amici dell'epoca per stemperare.Che tempi bellissimi indimenticabili!
As a die hard Italian fan I do feel bad for the Dutch luck as they came so close in 74,78 and 2010 with Spain. Netherlands are always a solid group and hope to see them lift a trophy one day if Italy does not:)
Mamma mia avevo 12 anni me la ricordo come se fosse ieri...l'Olanda domino' tutta la partita ci prese a pallate ma la palla non ne voleva sapere di entrare una delle partite più incredibili di sempre della nazionale e forse la migliore della carriera di Toldo (gran portiere).
Me la ricordo bene quella partita.. un caldo pomeriggio d'estate e una sofferenza infernale in 10. Toldone che para l'impossibile, non sarebbero passati mai. Poi il cucchiaio di Totti... che momenti.
La voce afona di Pizzul dopo che s'è fumato 40 sigarette e bevuto 3 bicchieri di cabernet ! ahhaha - Certo che questi olandesi a tirare rigori facevano cacare !
@@tibotip1312 Prima o poi, certamente...comunque, mi spiace per te, ma ultimamente, the Netherlands, come vuole farsi chiamare, mi sta salendo proprio sui maroni.
Avevo 20 anni e la guardai con i miei amici. Era il 2000 e si pensava sarebbe stato l'inizio di un nuovo, spumeggiante millennio. Il gol di Wiltord qualche giorno dopo avrebbe dovuto farci pensare qualcosa...
@@valentinotera3244 Meglio, almeno hai avuto l'illusione (per quanto falsa) di conoscere l'amore... io invece non ho mai avuto quest'opportunità e ho passato due decenni a consumarmi moralmente per questo schifo di Europei. P.S. Di motivi per rodere proprio non ne avresti; per te il XIV febbraio è un giorno di festa anche se non sei in coppia.
I remember this match. All was for Holland, to make them win : 2 penalties during the game (and red card for Italy) Then i was for Italia all the way Happy Italia won
Holland played much better all the game. In terms of occasion there was no story despite Italy was full of champions in every part of the field. But football is like this, if you are not able to win after 2 penalties and many occasions you had , you do not deserve the victory, despite game domination
Una partita di cui ricordo ancora l'adrenalina che mi provocò, una bella e forte Olanda ricca di campioni ed allora giovani talenti, contro la nostra Italia che forse non fu troppo bella da vedere , ma che metteva in campo altrettanti campioni e soprattutto una delle difese più forti del mondo
@@brtmrn8131 Thanks man and indeed : how can you have Bergkamp in a team a not let him take Penaltys... two times ! Well, they paid for that mistake obviously
Hai scelto il paragone sbagliato secondo me Trevisani (con Marianella e Compagnoni) é uno dei pochi che si salva. Vorrai dire - Caressa - Piccinini - Civoli - Pardo ecc ...ecc...ecc Cmq Pizzul il migliore della nostra storia: mai una parola sopra le righe o un urlo fastidioso o un "brividi" o una "touch" o un pettegolezzo inutile, e ha comnentato i migliori anni sia di Nazionale che di club (Maradona, Milan di Sacchi e Capello, la grande Samp di Mantovani, ma anche Atalanta, Cagliari, Torino, Genoa...). Sempre lui e nn ci stancavamo mai di ascoltarlo ... Nostalgia 😢
Insopportabile. Un cazzo di urlatore che pensa di essere al bar. Poi per carità, ovviamente sono opinioni individuali, ma ritengo lui e il suo compagno di merende uno dei simboli di questo calcio moderno di merda. Nostalgia canaglia...
Una malinconia è riemersa guardando questo video e ascoltando Pizzul...ricordi di pomeriggi e serate a guardare questo calcio...vero e che non tornerà mai più...ero appena 18enne e posso dire di aver vissuto e gioito alla grande di quei campioni cazzo !!!!!!
18 anni, la vidi assieme agli stessi amici con cui ho visto Italia-Albania ieri sera. Sicuramente non le stesse emozioni, noi invecchiati, ma incredibile che si sia rimasti lo stesso gruppo, nonostante gli anni, il lavoro, le mogli, i figli e i trasferimenti in altre città
Fu l ultima partita che guardai insieme a mio nonno... Quanti ricordi
io I mondiali 2006 col nonno
@Nobile Daniele spero tu possa guardare tanti europei e mondiali CN i tuoi nonni e portare questi momenti nel cuore
@@mattia92dp ricorderai x sempre questo momento tra gioia e commozione portalo sempre nel cuore ❤️
Mi hai fatto pensare e ricordare alla mia ultima partita passata con il mio ...purtroppo italia corea
@@lupone7893 Eh ce credo che è morto dopo na partita cosi..
In tutto questo, che competenza di Pizzul, citare in diretta Panenka quando ancora nessuno tirava i rigori "cor cucchiaio". Un mostro.
? nessuno tirava i rigori con il cucchiaio ? il primo fu appunto Panenka nel'76 ed era famosissimo per questo . Era normalissimo per un telecronista citarlo.
@@mlk4175 dal 76 al 2000 sono passati un po' di anni eh
@@freddybresciano2 Sì, ma Pizzul non era mica nato nel frattempo, nel 76 era già adulto. Inoltre nel 2000 era un telecronista professionista, non un semplice tifoso.
E' ovvio che ricordasse benissimo il rigore di Panenka nella finale del '76
@@goodbyestranger6824Non c'è mai nulla di scontato. È stato giusto sottolinearlo
Dal 76 al 2000 passano 24 anni.... Da quel cucchiaio di Totti a oggi ne passano 23....
Bruno Pizzul, tra i Grandi Commentatori di una RAI ormai quasi estinta ! Che Generazioni, tutte, che Nostalgia !!!
Dell'Italia ho visto tutte le gare degli ultimi trent'anni. Abbiamo vinto un mondiale. Abbiamo giocato tante gare "epiche". Ma questi sei minuti sono imparagonabili. Ciliegina sulla torta la voce familiare, educata, pacata, gentile e competente del mitico pizzul
Io ero allo stadio. Goduria pura
Ma tutta la partita è stata epica!!!!
@@interceptor213ii
Pizzul è un principe il mio preferito lo dico da non italiano 😢
❤😂🎉
20 anni son passati non dimentico quel giorno... Indimenticabile...⚽
Treno interregionale Milano-Ancona destinazione Rimini nel tardo e caldissimo pomeriggio del 29 giugno da una radiolina sgangherata Pizzul gracchiava la partita 18 e 16 anni avevamo, con noi un pancino dei tre mesi di gravidanza, prima vacanza insieme con pochi soldi e addosso il terrore del domani e la voglia di stare insieme...
Sono passati diciott'anni, ci sono tre figli e un cane, ci amiamo come quel caldo pomeriggio e forse anche di più...ma ogni volta che rivedo questa partita mi viene un brivido
31/07/2020 Sono passati vent'anni da quel tardo e afoso pomeriggio e sinceramente non ricordo chi era il cronista, ricordo però un treno affollato, che profumava di vacanza, sapeva di libertà e puzzava di paura e sudore, di quel pancino lo sapevamo io, lei e la sua migliore amica, mi ero appena faticosamente conquistato un contratto a tempo indeterminato come elettricista e lei era appena stata promossa in terza liceo scientifico...oggi Greta ha quasi 20 anni studia giurisprudenza, Lucas 16 e insieme facciamo gli elettricisti mentre Hannyke appena 12 e ha iniziato le medie...siamo felici e speriamo di tutto cuore che possiate esserlo anche voi...
David, Erika, Greta, Lucas, Hannyke, Tobia e Dora (i due corgi) e Cicova (La Gatta)
mi hai fatto venire i brividi
buona vita
bellissima storia David L.
Buona fortuna
Pure io a Rimini a poki km da te... quella sera piena di olandesi a farsi le vacanzine..... Lavoravo in un hotel con la radiolina,anch'io avevo 18 anni ora ne ho 37.... Mamma mia come passa il tempo. Brivido
avevo 18 anni adesso 25
18 e 16 anni e un pancino di 3 mesi di gravidanza? Accidenti non avete perso tempo! Bel commento comunque!
Toldo che portiere. Non aveva paura di niente, disposto a spaccarsi le ossa per non far segnare l'avversario. Oltre a parare segnava pure.
Mark evans=toldo
Rispetto per Toldo, anche se sono milanista, mi piaceva tantissimo.
Da milanista sono contento per lui che fosse nella rosa del triplette...uomo spogliatoio...un po' come Peruzzi nei mondiali del 2006, o come il più anziano giocatore ad aver mai giocato in una coppa europea (il mitico Ballotta), oppure Sorrentino che parò un rigore al CR a 42 anni suonati...i portieri di una volta.
*mi correggo era quasi 40enne...comunque puoi dire di avere parato un rigore al CR.
@@asburgocattoanarcofascista5673 doveva esserci toldo al posto di peruzzi al mondiale 2006. Ma il CANE lippi non ll chiamò. Poco male, gli sbattè in faccia il triplete 4 anni dopo
rivoglio i miei 18 anni, questa nazionale, quella serie A, questi giornalisti... fanculo
Questi giornalisti? Sicuro? Ripassiamo insieme la storia recente della nazionale di calcio italiana. Nel 1982 vince il mondiale e non c'era ancora Pizzul. L'anno dopo arriva lui a fare le telecronaca e l'Italia non vince più niente per più di vent'anni. Pizzul si ritira e nel 2006 viene sostituito come voce ufficiale della nazionale e, indovina un po'? l'Italia vince il mondiale.
tangenziale est quindi è colpa di pizzul se zenga fa un'uscita da sociopatico, baggio sbaglia il rigore a pasadina, di biaggio becca la traversa nel 98, ad euro 2000 perdiamo per il golden gol e nel 2002 i coreani di merda si sono comprati bayron moreno... ma certo. Ottima spiegazione scientifica.
hypercube era (e forse lo è ancora) opinione diffusa quella di tangenziale est, più o meno (spesso meno) scherzosa. Tuttavia nessuno sottolinea che Pizzul ha commentato le squadre di club quando in Europa hanno vinto L'IMPOSSIBILE. ...E che da quando non le ha commentate più........
Pizzul il più grande telecronista della Nazionale Italiana.
Completamente d’accordo con te
Il labiale di Toldo sul rigore di Bosvelt: "Te lo paro. Paro tutto".
Io pensavo avesse detto "non vedo l' ora di bere uno spritz, d** can!"
Sembra che bosvelt prima di tirare,gli fa segno con la testa dove l avrebbe tirato...
Pizzul un monumento!!!! Sagacia, intelligenza, sobrietà, classe...il più grande...
Concordo alta caratura, grande giornalista sportivo.
Già, ora ci toccano Caressa e Bergomi, il segno del declino di questo Paese! Io che ho qualche annetto in più ricordo con altrettanto piacere il predecessore di Pizzul, Nando Martellini, e il suo "Campioni del Mondo" ripetuto 3 volte nella notte magica del Bernabeu! Nel 2006 la coppia Caressa-Bergomi la scopiazzarono malamente, perché la classe non la puoi copiare!!
@@marcosalemi7281 carissimo purtroppo temo che le nostre età non siano così distanti! Io ricordo Italia Germania ai mondiali di Mexico '70 ed il "Rivera, Rivera, goal!!!" come fosse ora... Avevo 11 anni e la voce di Martelli mi da i brividi ancora oggi! Un abbraccio ideale mio omonimo!
@@marcosantacesaria3780 il '70 non me lo ricordo, avevo 3 anni. Infatti il mio primo ricordo sportivo in assoluto è l'Olimpiade di Monaco '72, seguita dalla (ahimè!😔) prima finale di Coppa Campioni persa dalla Juventus, tra l'altro per mano del mio primo ed indimenticato amore calcistico: Johan Cruijff!! Dunque, caro omonimo, suppongo tu sia (di poco, ovvio😉) meno giovane di me, giusto?
@@marcosalemi7281 tutto vero caro Marco, l'età (purtroppo!) e la grandezza di Cruyff, giocatore straordinario che ha anticipato di almeno vent'anni il ritmo e la velocità del gioco. Ti saluto con l'augurio che passi presto questo momento e che ci si possa riappropriare delle nostre vite e tornare a godere dei piccoli piaceri tra i quali il calcio ha il suo ruolo.
Un pomeriggio che ricorderò per il resto della mia vita
Anche la Finale???
Bill Monster Sì anche quella finale maledetta, ma anche la finale del 2006.
Bill Monster 2006
+MaNu 21 2018 loool grazie la Macedonia
Bill Monster Scusa, ma che senso ha andare sotto ad un video di una vittoria della nazionale italiana a prenderci per il culo con tipiche frasi di superiorità quali "la finale" oppure "Viva la Francia". E come se noi andassimo sotto ad un video di una vittoria della nazionale Francesce e scrivessimo "GROSSOOO" "2006" "ANDIAMO A BERLINO"....Perfavore su.
Quando rivedo queste immagini non solo mi emoziono per questa nazionale (per me una delle migliori degli ultimi vent'anni), ma anche per anni in cui sembrava ci fosse più serenità, tranquillità, lavoro, giustizia ed equità; tempi andati che difficilmente potremo ripetere.
Oddio.......un anno dopo le torri gemelle.....
A mio parere la più forte nazionale di tutti i tempi è stata quella del 1978 in Argentina
@@robertocecconi1547 un anno prima
Concordo sulla nazionale. Sui tempi migliori penso che il motivo per cui oggi siamo col culo per terra sia proprio perché allora (e prima) c’era già marcio ma era bello coperto. Si rideva e si beveva Campari. Ma il marcio va indietro e oggi non lo copri più q
Quando ancora i portieri potevano avanzare di 4 metri durante i rigori, bei tempi
Non potevano farlo. Poi è a discrezione dell'arbitro farli ripetere o no
Cilatorc c'era meno fiscalità allora
Si capiva che Maldini avrebbe sbagliato...
Già, che cacata di regola che c'è ora
Stavo giusto pensando a questo. Con il senno di poi, tutti i rigori parati da Toldo, oggi, si sarebbero fatti ripetere e addio prestazione super di Toldo che all'epoca ha fatto il fenomeno grazie a questo vantaggio
Ecco le storie che mi piace leggere nei commenti, vita vera, esperienze vissute con pochi ma preziosi ingredienti. E quel sapore, che conservi per tutta la vita. Grazie David!
La NASA informa che la palla calciata da Stam ha appena superato l'orbita di Uranio .....
😂😂😂
Per me ha preso in faccia un tifoso
Urano* ;)
😱😱😱😱🤣🤣🤣
Ah ah ah ah
Avevo 7 anni quando vidi questa partita e fu allora che scelsi di iniziare a giocare a calcio come portiere dopo la superba prestazione di Toldo...questa partita rimarrà impressa nella mia mente a vita; nessun'altro portiere che io abbia mai visto ha mai fatto una prestazione come quella di Toldo!
Escluse semifinale e finale del 2006, irraggiungibili come partite emozionanti, una delle partite più emozionanti degli ultimi 20 anni. Ottima nazionale allenata da Dino Zoff, peccato per quella beffa subita nella finale negli ultimi 2 minuti, avrebbero meritato loro di vincere quegli Europei.
No, questa è stata più emozionante...subito dopo viene Italia - Germania del 2006.
Italia-Francia una banalissima partita risolta ai rigori.
Ma questa...nemmeno il migliore autore avrebbe saputo immaginare una sceneggiatura migliore..
La finale 2006: rigore provocato da Materazzi, 1-0 Francia, Materazzi che rimedia pareggiando di testa 1-1 traversa dell'Italia con Toni, Goal di Iaquinta annullato per fuorigioco dubbio, Buffon che salva su colpo di testa di Zidane, la famosa testata di Zidane a Materazzi. tanto banale non mi sembra
emozione?diciamo alla pari con spagna 82 era un mondiale e vinto tutto italiano
Niccolò Masiani forse perche giovani forse perche lontana ma italia vs brasile 1982 e' di gran lunga la partita piu emozionante dell italia nell era moderna ....
@Forex web24 Tutti possono sbagliare,poi ha rimediato in semifinale mondiale contro la germania
Per questa partita mi licenziati, il datore non mi accordo un uscita anticipata.. Mai pentito, una delle più belle ed emozionanti che abbia mai visto..
Che belli Pizzul e Pecci che telecronaca... Meravigliosi
Great memories. Forza Italia. Compliments from Canada!
Una delle partite più intense ed emozionanti fino alla fine, che io abbia seguito in vita mia. Il grande Bruno Pizzul ha contraddistinto la mia storia calcistica da quando ero ragazzino negli anni '90, specialmente in occasione delle partite della nostra nazionale.
Mo je faccio er cucchiaio
Leggenda.
È una frase che rimarrà nella storia del calcio.Tanto di cappello al Pupone.
È una frase che rimarrà nella storia del calcio.Tanto di cappello al Pupone.
Stupendo 🤣
@@MrEziolotitti Silvestro....scandaloso!
Dopo il cucchiaio, Van Der Saar aveva capito che era una partita persa ormai
Dopo 4 o 5 rigori sbagliati te cosa penseresti
@@TanoMorello81 penserei a fare le valigie per tornare a casa
I miei avevano litigato con i miei zii, ed io non vedevo mia cugina da 13 anni anche se ci volevamo un mondo di bene. Mi sono intrufolato di nascosto in casa sua assieme ad altra gente per vedere questa partita e ricordo ancora l'ansia per il fatto che non avrei dovuto essere li che si mescolava con il piacere di passare del tempo con una persona che consideravo mia sorella. Lei é mancata poco dopo per un drammatico incidente stradale, e questa partita mi porta alla mente uno dei ricordi piú teneri della mia vita. Ovunque tu sia RIP Stefy
Francesco Toldo e Francesco Totti sono stati incredibili in questa serie di rigori
Totti ha rischiato di sbagliare per fare una tamarrata inutile
@@Sfilicud considerando che gli olandesi avevano sbagliato 2 rigori su 2 non ha rischiato così tanto
@@Sfilicud invece tutti si sarebbero aspettati un tiro forte normale...Van Der Sar si aspettava quello, così l'ha spiazzato,era il momento esatto per poterlo fare ed è già storia.
@@Sfilicud gné gné gné
Da qualche parte, nel cosmo, il pallone tirato da Stam nel rigore ancora vola.
No, no, ha ammazzato il tipo che vendeva le bibite...
Avrà incontrato quello di zaza
E in quell'angolo di cosmo ancora rimbomba la voce di pizzul: AAAALTOOOOO!!
Si è scontrato con quello calciato da baggio. Si sono incontrati dopo 6 anni
Io penso che la partita che fece toldo sia una delle partite più perfette nella storia dei portieri
Già
ne fece una mostruosa anche contro il valencia in champions. pazzesco toldone
@@marcomorelli8205 anche contro l'arsenal con la fiorentina
In quella spedizione lui era il secondo portiere, con Buffon primo che però si infortunò. Strana è la vita e il calcio è un'ancor più strana sua rappresentazione...
@@cosimobenelli4592 Kanu che tira da area piccola e Toldo para e Kanu allibito senza parole.
Che meraviglia. Mi viene da piangere
Mi ricorderò per sempre per questa serie di rigori e le due parate di Toldo!
Grande Toldo, indimenticabile...
Toldo très grand gardien!la très grande classe! Bravissimo.
Quel giorno ero a lavorare e ho seguito i 90 minuti e i supplementari per radio...sperando non entrassero clienti.
Poi volata a casa per vedere i rigori.
Peccato per la finale persa in quel modo ma, squadra fantastica e grande Zoff
Purtroppo noi italiani siamo uniti solo quando ci sono questi momenti, che peccato!!!! È troppo bello ed emozionante quando siamo tutti uniti per una vittoria ✌️!!!
Avevo 7 anni, sono francese di papa siciliano e ho sempre stato un tifoso del italia 🇮🇹 questo europeo 2000 è il mio primo ricordo di calcio, ho piangere quando la Francia ha vinto la finale.. 😔
Toldo, un ottimo portiere, sottovalutato nell'arco della sua carriera, in questa partita è stato stellare.
Peccato per il Goal vicino che ha preso alla fine contro la Francia , Buffon lo avrebbe parato .
@@ZuzzuroGaspare E se mi nonno aveva tre palle era flipper...se non era per Toldo quella finale manco l'avremmo giocata quindi poche stronzate..
@@Cosmopavone Ah sì ?
A sto punto era meglio non andarci in finale piuttosto che bere l' amaro calice perdendola così , dei secondi posti non ce ne si fa nulla , non dico togliersi la medaglia d'argento perché è antisportivo .
Poi poche Balle , è un errore da portiere quello in finale più che della difesa , un professionista sa buttarsi .
Poi c'è anche in generale l' avere concesso palla alla Francia con azione da fuorigioco .
@@ZuzzuroGaspare se vabbe', classico ragionamento da perdenti
@@Cosmopavone No , sono i fatti .
Magari pure Gigione era capace di prendere goal così , i campionati si perdono anche per il portiere .
Madonna Toldo che saracinesca . Insuperabile !
Cercavo giusto un commento su Toldo, il vero eroe di questo momento, son dovuto scendere fino a qua, dopo un mare di palloni sonda tirati da Stam e stoviglie varie annunciate da Totti.
Tranne che quando di esserlo ne aveva il dovere.
Avrebbero potuto continuare all'infinito e toldo lì avrebbe preso tutti...
non dimenticherò mai quel giorno!
Frammenti Di Calcio by Fabio C. Io non dimentichero' nemmeno il comportamento vergognoso della polizia olandese contro gli italiani
anch'io
da Jordan
grande Italia Grazie Toldo
@@enadllica Grazie Toldo per averci fatto andare nel cesso un successo già ottenuto
@@Eldorado77ify Probabilmente avevano ancora "il dente avvelenato" per la Semifinale, e si son rifatti con la LORO polizia sui primi tifosi azzurri che entravano per la Finale (senza voler giustificare anzi, visto che erano PURE disabili😠).
Ancora oggi vedendo il cucchiaio di Totti provo un brivido di piacere che raramente trovo in altre situazioni. Irridere una nazione che ha l'abitudine di guardarci dall'alto in basso e pretende di darci lezioni non ha prezzo, specie una civiltà che è famosa solo per le canne le zoccole ed il colonialismo.
Hai perfettamente ragione e come si suol dire: nel buco del culo
Avevo 7 anni e dopo quella partita comprai la mia prima maglia di un giocatore: ovviamente quella di Toldo! Il Benji Price della nazionale italiana!
Avevo 8 anni, pochi ricordi ma indelebili ❤️🇮🇹🇮🇹
Wonderful memories !!! Forza Italia 🇮🇹
La partita emozionante il giorno prima dell’esame orale di maturità al 5 anno di geometri !!! Che emozione 😍😍😍
Commuove vedere a 24 anni di distanza il grande e indimenticabile Gigi Riva, leggendario calciatore e grandissimo uomo.
Francesco Toldo, un mostro! Fenomenale!
Possiamo vincere altri 4 mondiali e 2 europei ... ma questa resta la mia partita preferita in assoluto
120 minuti di catenaccio puro con 2 rigori contro in inferiorità numerica contro dei giocolieri fuoriclasse. sottoscrivo
Italia Brasile 1982 3:2
Italia Germania 1970 4:3
Ottobre 2019 ancora mi emoziona ricordo quel pomeriggio.momenti incredibili
Una delle vittorie a livello di gioco più immeritate di sempre,ma Toldo in questa partita è stato immenso,ha parato tutto!
Da un punto di vista del gioco è vero. L'Olanda ci prese davvero a pallonate. Ma nel calcio se su 6 rigori ne realizzi solo 1 significa che forse quel treno non era loro
Toldo contro tutti... quando la riserva è migliore del titolare 😁😁😁😁
In 10 dopo mezz'ora per un'espulsione esagerata di Zambrotta perché dovevano favorire i padroni di casa.
Contro uno stadio tutto arancione.
Dai valà
In realtà questa partita la ricordo come la più grande prestazione difensiva della nazionale. A parte Toldo, Cannavaro e Nesta scrissero un manuale del difensore centrale in una partita sola
90 minuti in 10,un rigore super generoso contro ed una prestazione in difesa superlativa e anche un po' di sano culo😂
Grazie Mille per l'upload. Non ho mai visto questo!!
Avevo 14 anni e la vidi in diretta da solo in camera mia con una sofferenza pazzesca addosso.Dopo i rigori mi ricordo che uscì a giocare a pallone con i miei amici dell'epoca per stemperare.Che tempi bellissimi indimenticabili!
That Kappa Italia uniform was the best design Italy has worn. Classic and masculine elegance.
Toldo uno dei portieri più forti della storia del calcio! Avvolte anche sottovalutato! Idolo
Toldo avrebbe preso anche lo Shuttle, quella sera...
...e poi ha preso col cazzo proprio il tiro più facile
Partita classica! Che squadra e che emozioni!! Fra Italia per sempre!!
As a die hard Italian fan I do feel bad for the Dutch luck as they came so close in 74,78 and 2010 with Spain. Netherlands are always a solid group and hope to see them lift a trophy one day if Italy does not:)
Indimenticabile Toldo!!!
Ricordi??
Toldo essere inutile
Mamma mia avevo 12 anni me la ricordo come se fosse ieri...l'Olanda domino' tutta la partita ci prese a pallate ma la palla non ne voleva sapere di entrare una delle partite più incredibili di sempre della nazionale e forse la migliore della carriera di Toldo (gran portiere).
Toldo era un grande para rigori , ma quel gol che ha preso in finale doveva assolutamente pararlo .
Quella sera è stata una tremenda sofferenza, ricordo ancora oggi (con piacere per il risultato finale) i 120 minuti della sfida che non passavano mai!
Magnifici ricordi con la grande Olanda del mitico Rijkaard! Gli Azzurri hanno avuto davvero un grande cuore in quella partita!
Toldo: " glielo paro ! IO PARO TUTTO!" Grandissimo portiere. Uno dei più indimenticabili della Nazionale!
Toldo was epic in that tournament.
Me la ricordo bene quella partita.. un caldo pomeriggio d'estate e una sofferenza infernale in 10. Toldone che para l'impossibile, non sarebbero passati mai. Poi il cucchiaio di Totti... che momenti.
Tutti parlano di Totti ma qui l'eroe è stato Toldo.
LE PARATE DI TOLDO ERANO TUTTE UN METRO FUORI LA PORTA DA RIPETERE...TOTTI NON NOMINARLO PROPRIO figlio dell idraulico
@@micheleroccapinnuzza5705 no comment go home
@@carlosgiuffre6855 infatti...muto
@@micheleroccapinnuzza5705 vabbe dormi, non esisteva sta regola
@@r37. non ti voglio insultare
bruno pizzul,,quelle erano telecronache,,che emozioni
ALTOOOOOOO.....mitico Bruno ci manchi !
Dici di Bruno Conti?
Gran recuerdo de esa Italia de los 2000s gran torneo de toldo
Amici Olandesi ancora oggi parlano di SuperToldo !
That was the best international tournament in my memory
Che bello rivedere certe cose!!!! Una volta c'era emozione, passione, cuore.♥️
Grande Squadra ! Grandissimo Toldo!
Immenso Bruno Pizzul ❤✌🇮🇪
La voce afona di Pizzul dopo che s'è fumato 40 sigarette e bevuto 3 bicchieri di cabernet ! ahhaha - Certo che questi olandesi a tirare rigori facevano cacare !
Noi eravamo veramente scarsi ai rigori quegli anni... Ma l olanda ci superava
Sono per metà olandese.. Tranquillo che vi batteremo ai rigori, o almeno spero😉
... Montenegro
@@tibotip1312 Prima o poi, certamente...comunque, mi spiace per te, ma ultimamente, the Netherlands, come vuole farsi chiamare, mi sta salendo proprio sui maroni.
Anche noi non siamo stati brillanti nei rigori: 1990, 1994, 2016.
Partite vinte ai rigori 2000, 2006, 2012.
Ma perchè al rigore di Totti mi vien sempre da pensare alla Gialappa's dire "e li prendiamo anche per il culoooo!"
Avevo 20 anni e la guardai con i miei amici. Era il 2000 e si pensava sarebbe stato l'inizio di un nuovo, spumeggiante millennio. Il gol di Wiltord qualche giorno dopo avrebbe dovuto farci pensare qualcosa...
Sì, che l'orgoglio dove ce l'hanno è in faccia al c****.
Grandissime emozioni e un Toldo a livelli eccezionali. Lì il sogno era veramente alla nostra portata. Che partitona!
chi è del 1981 come me, quell'estate 2000 e tutto l'anno 2000 se lo ricorderà per sempre, quella partita fu uno dei piu bei ricordi dei miei 18 anni
1981. Purtroppo ho perso l'estate dietro ad una mascalzona, perdendomi del tutto questo europeo.
@@valentinotera3244 Meglio, almeno hai avuto l'illusione (per quanto falsa) di conoscere l'amore... io invece non ho mai avuto quest'opportunità e ho passato due decenni a consumarmi moralmente per questo schifo di Europei. P.S. Di motivi per rodere proprio non ne avresti; per te il XIV febbraio è un giorno di festa anche se non sei in coppia.
Che ricordi sta partita da cardiopalma..
Con le unghie e con i denti forza azzurri!
I remember this match. All was for Holland, to make them win : 2 penalties during the game (and red card for Italy) Then i was for Italia all the way Happy Italia won
Holland played much better all the game. In terms of occasion there was no story despite Italy was full of champions in every part of the field. But football is like this, if you are not able to win after 2 penalties and many occasions you had , you do not deserve the victory, despite game domination
In that march and in Arsenal Fiorentina, Toldo was a monster. A Wall.
Still remember watching it live on tv. Very sensational
Avevo 13 anni. Ricordo indelebile e nostalgia di quegli anni meravigliosi.
2000 elimina olanda in olanda
2006 elimina germania in germania
2020 21 batte i presuntuosi in inghilterra
vincere in casa degli altri ha un sapore speciale
@@filippobonato8911 Farlo UTILMENTE, ancor di più
Germania hanno fato lo stesso in Italia 90
@@9jfd1 ma,Italia e Germania nn si scontrarono
@@9jfd1 no
Una partita di cui ricordo ancora l'adrenalina che mi provocò, una bella e forte Olanda ricca di campioni ed allora giovani talenti, contro la nostra Italia che forse non fu troppo bella da vedere , ma che metteva in campo altrettanti campioni e soprattutto una delle difese più forti del mondo
Toldo also stopped two penaltys in the game. Kluivert and Bergkamp if I remember well
De Boer and Kluivert
@@brtmrn8131 Thanks man and indeed : how can you have Bergkamp in a team a not let him take Penaltys... two times ! Well, they paid for that mistake obviously
- Trevisani
+ Pizzul
Hai scelto il paragone sbagliato secondo me Trevisani (con Marianella e Compagnoni) é uno dei pochi che si salva. Vorrai dire
- Caressa
- Piccinini
- Civoli
- Pardo
ecc ...ecc...ecc
Cmq Pizzul il migliore della nostra storia: mai una parola sopra le righe o un urlo fastidioso o un "brividi" o una "touch" o un pettegolezzo inutile, e ha comnentato i migliori anni sia di Nazionale che di club (Maradona, Milan di Sacchi e Capello, la grande Samp di Mantovani, ma anche Atalanta, Cagliari, Torino, Genoa...). Sempre lui e nn ci stancavamo mai di ascoltarlo ...
Nostalgia 😢
Insopportabile. Un cazzo di urlatore che pensa di essere al bar. Poi per carità, ovviamente sono opinioni individuali, ma ritengo lui e il suo compagno di merende uno dei simboli di questo calcio moderno di merda. Nostalgia canaglia...
Per carità. Trevisani per tutta la vita
In questo Europeo stava nascendo la splendida nazionale che trionfò a Berlino nel 2006❤❤
Grande Totti!!!!
Non ricordavo avesse la maglia n. 20
La 10 era di Del Piero!
Che nazionale che nazionale!!i brividi addosso
Toldo, Toldo, Toldo uno dei piú grandi portieri italiani!
Chi è grande, lo è UTILMENTE, e lui ci fece dilapidare l'europeo.
Legend Toldo ...
Ricordavo questa partita con una qualità video incredibile
Toldo was unbelievable. Totti's shot was incredible.
TOOOOLDOOOOO PARAAAAA! BRUNO 💚
Bei tempi. Più spensierati. Tutti vivi.
E GLIELO PARA ANCORA...
io riguardo 'sto video solo per sentire Pizzul dire questa cosa! 😀
Una malinconia è riemersa guardando questo video e ascoltando Pizzul...ricordi di pomeriggi e serate a guardare questo calcio...vero e che non tornerà mai più...ero appena 18enne e posso dire di aver vissuto e gioito alla grande di quei campioni cazzo !!!!!!
La faccia del grande Dino Zoff al cucchiaio di Francesco??
Fantastica😂😂😂😂
Che partita quanti ricordi!
Che mostro Toldo
Mamma mia quanti ricordi è che squadra che avevamo forza Azzurri 💙🇮🇹🇮🇹💪🏻🥳🥳🥳🥳
3:37 La faccia di Zoff mi fa morire! 😂
Aveva solo perso 15 anni dopo un rigore del genere aahahahahahaha
Ho guardato questa partita con mio padre , quanti bei ricordi , sarebbe bello ritornare indietro col tempo !
18 anni, la vidi assieme agli stessi amici con cui ho visto Italia-Albania ieri sera. Sicuramente non le stesse emozioni, noi invecchiati, ma incredibile che si sia rimasti lo stesso gruppo, nonostante gli anni, il lavoro, le mogli, i figli e i trasferimenti in altre città