Ritorno ad Auschwitz - con Primo Levi (1983)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 окт 2024
  • Ritorno ad Auschwitz - con Primo Levi (1983)
    Nel 1983 lo scrittore Primo Levi ritorna, accompagnato da studenti e da una troupe di "Sorgente di vita", al campo di concentramento di Auschwitz, dove fu internato dal 27 febbraio 1944 al 27 gennaio 1945.
    A cura di Daniele Toaff.
    "Sorgente di vita" rubrica quindicinale di vita e cultura ebraica, a cura dell'unione delle comunità israelitiche italiane con la collaborazione di Fausto Coen, Emanuele Ascarelli, Miriam Silvera.
    Uno dei campi di concentramento più grandi, dove moriranno circa 4 milioni di persone. Rivive attraverso una commovente testimonianza di Primo Levi.
    Primo Levi (Torino, 31 luglio 1919 - Torino, 11 aprile 1987) è stato uno scrittore, chimico e partigiano italiano, superstite dell'Olocausto e autore di saggi, romanzi, racconti, memorie e poesie.
    Partigiano antifascista, il 13 dicembre 1943 fu arrestato dai fascisti in Valle d'Aosta, inviato in un campo di raccolta a Fossoli e, nel febbraio 1944, deportato nel campo di concentramento di Auschwitz in quanto ebreo. Scampato al lager, tornò in Italia, dove si dedicò con impegno al compito di raccontare le atrocità viste e subite.
    La sua opera più famosa, di genere memorialistico, è "Se questo è un uomo", in cui racconta le sue esperienze nel campo di concentramento nazista; il libro è considerato un classico della letteratura mondiale. Laureato in chimica, in molte sue opere appaiono riferimenti diretti e indiretti a questa branca della scienza.

Комментарии • 1