Diventare Allievo Ufficiale senza nautico

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 янв 2025

Комментарии • 39

  • @peppeluce354
    @peppeluce354 2 года назад +2

    Ciao salvatore oggi e stata una giornata no per me a livello marittimo sono stato bocciato al corso di basic training stcw sopravvivenza e salvataggio😥

  • @lukeridolfi9327
    @lukeridolfi9327 Год назад +1

    Una domanda, com'è che le compagnie dicono che non ci sono marittimi e i marittimi dicono che non si trova un imbarco? Come può essere?

  • @xinrongfontanachannels
    @xinrongfontanachannels 5 дней назад

    In che compagnia lavori come ufficiale?

  • @serenissimarespublicavenet3945
    @serenissimarespublicavenet3945 9 дней назад

    Ciao! Sono un diplomato classico, che ora sta seguendo un corso di laurea completamente diverso dal campo nautico. Non so se voglio perseguire una carriera nautica, ma è sempre stata una specie di sogno nel cassetto per me. Sai dove posso trovare informazioni aggiuntive a quelle che hai già dato nel video,? Grazie e buon lavoro!

  • @f1loxx409
    @f1loxx409 2 года назад +1

    Primo, grazie milleeeee

  • @eleele1002
    @eleele1002 2 года назад +1

    Scusa se puoi anche fare un video d'oceano atlantico per america,caribi etc... Che periodo migliore per traversare con crociera e anche di dove partono dal europa? e se pericoloso? Etc...grazie!

    • @smanfredi
      @smanfredi  2 года назад +1

      Ne parlo in maniera generale nel video “Navigare in mare forza 9/10” prova a dare un’occhiata !

    • @eleele1002
      @eleele1002 2 года назад +1

      Si ho ascoltato. e stata molto interessante ,magari anchè se parla di oceano atlantico gli c'è anchè triangolo di bermuda e sara molto interessante se farà un video grazie che periodo colpisce uragano etc....grazie

  • @romoloe
    @romoloe 11 месяцев назад +1

    Bravo

  • @marikalterio21
    @marikalterio21 Год назад +1

    Ciao, potrei farti delle domande?
    Grazie in anticipo

    • @smanfredi
      @smanfredi  Год назад +1

      Ciao, certamente trovi il modo di contattarmi nel mio portfolio (link nella descrizione del canale RUclips).

  • @Chris_Inta901
    @Chris_Inta901 Год назад +2

    Ciao Salvatore, prima di tutto grazie per metterci a disposizione la tua conoscenza. Questo ti fa onore.
    In questo video mi è parso di capire che ti riferisci esclusivamente a come imbarcare da allievo ufficiale... ma se non ho capito male fino ad ora chi non ha un diploma nautico e vuole imbarcarsi gli basta l'iscrizione alla gente di mare e tutti i corsi basic per poter avere un imbarco con il ruolo più basso disponibile giusto?
    Dammi conferma ti prego perche io sto per prendere proprio questa strada a 33 anni e non vorrei fare un buco in acqua dopo che spenderò dei soldi per i corsi basic.
    Grazie mille 😊

    • @smanfredi
      @smanfredi  Год назад +2

      Ciao, si per imbarcare da Mozzo/piccolo camera-cucina/giov. di macchina basta il libretto e basic training, per navi battenti bandiera italiana. Qualora la nave scalasse porti esteri potrebbe essere richiesto anche il passaporto.
      Saluti 😉

    • @Chris_Inta901
      @Chris_Inta901 Год назад +3

      @@smanfredi esatto, nel caso potrebbe essere richiesto in più solo il passaporto. Spero di iniziare come giovanotto di macchina🤞 .
      Grazie per aver confermato la mia teoria.
      Saluti😊

    • @mobiussortino2673
      @mobiussortino2673 8 месяцев назад +1

      Ciao! Com' è andata allora? Hai preso i brevetti e ti sei imbarcato? Ho la tua stessa età e anche io voglio entrare in questo mondo. Buona fortuna e credici!

  • @lartigianoromagnolo7172
    @lartigianoromagnolo7172 2 года назад +1

    Ciao una domanda . Ma se uno volesse fermarsi ad un certo grado e non arrivare al grado di comandante è possibile ???
    Parlo per quanto riguarda il fatto di rimanere a vita a fare questo lavoro

    • @smanfredi
      @smanfredi  2 года назад +2

      Ciao, dipende molto dalle compagnie e dalle navi su cui si imbarca; ma in linea generale, si, ci si può fermare a un grado specifico senza arrivare per forza a quello massimo. Saluti

  • @Daniele-md6sm
    @Daniele-md6sm Год назад +1

    Ciao Salvatore,ho 37 anni lo so sono un po grandicello ho frequentato fino al quarto anno di un tecnico industriale senza conseguire il diploma,ho scoperto molto tardi la passione per il mare mi piacerebbe molto entrare in questo ambito e imbarcare sarebbe il mio sogno...Oltre a dare le capocciate al muro tu cosa consiglieresti di fare da questo punto di partenza??mettere il sogno nel cassetto e chiuderlo a chiave o pensi in qualche modo si possa arrivare a salire su una nave prima o poi,oltre che da passeggero..

    • @smanfredi
      @smanfredi  Год назад +1

      Ciao Daniele, io non sono nessuno per dire cosa puoi o non puoi arrivare a fare, ma quello che penso te lo dirò con estrema sincerità. Alla tua età è difficile ma non impossibile imbarcare... Sicuramente troverai tante porte chiuse, ma con caparbietà, insistenza e dimostrando buona volontà potresti riuscire nell' intento.
      Certo provare come allievo, specialmente di coperta è complicato, ma ci sono tanti ruoli a bordo che ti permettono di conseguire una carriera anche a chi è più in là con gli anni (pensa ad esempio mozzo, giovanotto, marinaio, nostromo e la qualifica di nostromo a bordo è una qualifica di tutto rispetto con una paga pari a quella di un secondo ufficiale a volte). Come dico nell' altro video è possibile conseguire la qualifica di ufficiale anche imbarcando da "bassaforza" per tot mesi e dimostrando di avere fatto la guardia. Saluti

    • @smanfredi
      @smanfredi  Год назад +2

      @@Daniele-md6sm il diploma è necessario per accedere alla qualifica di ufficiale. Il nostromo fa parte della coperta ed è sottufficiale. È alla stregua del primo ufficiale, cioè è la principale persona di riferimento del primo per i lavori da fare in coperta e non solo, ovvero gestisce tutto il personale di bassaforza (ruolo di grande spessore, esperienza e gestione del personale).

    • @robertodeprisco2297
      @robertodeprisco2297 Год назад +3

      Ho visto allievi di 40 anni non è mai troppo tardi

    • @Tanox22
      @Tanox22 7 месяцев назад

      ​Ma a 40 anni nessuna accademia ti prende. Anche se hai il nautico o le 300 ore di allineamento, i certificati STCW come si arriva ad allievo ufficiale ? ​@@robertodeprisco2297

  • @allatom8403
    @allatom8403 Год назад +1

    Buongiorno vorrei sapere se oltre a frequentare il corso di allineamento di 700 ore , superare la visita medica, ottenere la certificazione gente di mare e superare l'esame posso lavorare come allievo ufficiale o è necessario fare qualche altra cosa?

    • @smanfredi
      @smanfredi  Год назад

      Salve, si occorre conseguire certificazione BST (CORSI BASE).

    • @allatom8403
      @allatom8403 Год назад +2

      @@smanfredi Ok grazie e questo teoricamente è sufficiente per potersi imbarcare

  • @filipporizzetto7399
    @filipporizzetto7399 5 месяцев назад

    Ciao Salvatore! Volevo chiederti un parere. Io mi sono diplomato all istituto tecnico con indirizzo elettrotecnica, e poi ho conseguito una laurea triennale in ingegneria navale (comunque non riconosciuta dall Stcw per potermi imbarcare come allievo ufficiale). Ora che mi sono appena laureato volevo fare il corso di allineamento per potermi imbarcare. Quello che ti volevo chiedere è: secondo te con questo mio percorso formativo, al di là del fatto che mi imbarcherò ad un età di 23 anni, avrò più difficoltà in futuro a trovare imbarchi rispetto a chi ha solo il diploma nautico oppure la mia laurea in ingegneria navale sarà un plus che mi porterà ad essere preferito tra altri candidati?

    • @smanfredi
      @smanfredi  5 месяцев назад

      @@filipporizzetto7399 ciao Filippo, sicuramente la tua laurea sarà un plus che invalida il minus dell' età. Non ti preoccupare che sei ancora in tempo e hai già fatto un percorso di tutto rispetto! Vai tranquillo e in bocca al lupo 💪

  • @nicolacorrado7315
    @nicolacorrado7315 Год назад +1

    Ciao, secondo te conseguendo il diploma nautico da esterno ho delle possibilità di imbarcare come allievo ufficiale ? O con il solo diploma ho poche speranze visto che ormai fanno tutti l'accademia

    • @smanfredi
      @smanfredi  Год назад +1

      Ciao Nicola, vai tranquillo, ho amici che hanno fatto così e ora sono al pari di chi non ha seguito un percorso accademico. Saluti !

    • @nicolacorrado7315
      @nicolacorrado7315 Год назад +1

      @@smanfredi Grazie mille per tutto quello che fai per noi che siamo interessati a questo mondo !!!

  • @CaptainFroze-
    @CaptainFroze- Год назад +1

    Ciao, io non ho fatto il nautico, dici che smuoversi per iniziare questa carriera è troppo tardi? Ho 26 anni.

    • @smanfredi
      @smanfredi  Год назад +2

      Secondo me, non è mai troppo tardi per iniziare se si ha voglia di mettersi in gioco e di fare. E' ovvio che sarà più complicato rispetto a chi inizia più giovane, ma non significa che sia impossibile!

  • @gohanson6226
    @gohanson6226 Год назад +2

    Ciao Salvatore sono Abramo ho 15 anni ahime frequento un biotecnologico però mi sarebbe piaciuto fare il nautico in quanto un mio grande sogno sarebbe quello di imbarcarmi in una nave Costa Crociere anche se cambio sempre idea tra carabiniere marinaio 😅
    Purtroppo nella mia cittá e nella mia regione (Basilicata) non vi é presente neanche 1 istituto nautico e non saprei che fare anche perché odio stare ore a studiare sui libri 🥲
    Poi come secondo problema che risolverò il prima possibile é quello che ho paura dell acqua e perciò non ho imparato a nuotare anche se quest estate faro un corso di nuoto e cosí potrò prendere il titolo di “gente di mare”
    Cosa mi consigli di fare devo abbandonare questo sogno

    • @luigiesposito6556
      @luigiesposito6556 Год назад +2

      Non sono Salvatore, ma anche io ho navigato per 7 anni fino al grado di secondo ufficiale di coperta e, nel lontano 1969, ho buttato alle ortiche il libretto di navigazione, dopo aver vinto un concorso per cancelliere.
      Il consiglio che sento di darti, anche se non me lo hai chiesto e quello di organizzare la tua vita in vista di un posto di lavoro sulla terra ferma, invece di passare buona parte della tua vita lontano dagli affetti dei tuoi cari e spendere il tuo prezioso tempo fra la tua cabina ed il ponte di comando o la sala macchine. Mi aspetto che qualcuno di voi mi dirà che io non ero portato per la vita di mare. Allora vi dico subito che il mio primo comandante., di 45 anni, non terminò il suo imbarco perché trovò lavoro in una raffineria di petrolio. Un altro visse i momenti più belli della sua vita quando seppe che sarebbe sbarcato per lavorare negli uffici della compagnia.
      Entrambi mi consigliarono di non navigare. E poi, gli stessi marinai con molti anni di navigazione dicevano :" almeno noi non abbiamo studiato, ma voi dopo tanti anni di studi, perché dovete fare questa vita di m........ "

  • @peppeluce354
    @peppeluce354 2 года назад +1

    Potresti parlare in un prossimo video quali sono le mansioni a bordo di un allievo ufficilae

    • @smanfredi
      @smanfredi  2 года назад +1

      Il video è in programma 😉

  • @GinoGI_
    @GinoGI_ Год назад

    A 26 anni credo di dover rinunciare a questa cosa perché L età mi penalizza molto

  • @10dipicche.e2dicuori5
    @10dipicche.e2dicuori5 2 года назад +2

    Ma questo video lo hai girato su una nave??? 🤩!!!