Grazie Ferry, questo è proprio il video che aspettavo, anche se speravo in un approfondimento sugli M.2 (chissà, magari sarà argomento di un prossimo video). Per il futuro, potresti parlare delle RAM, visto che è tanto tempo che non tratti l’argomento nei tuoi video 😉
Ciao, grazie delle conferme. Dopo il vostro video di aprile ho svecchiato il mio vecchio PC con un SSD che mi ha davvero dimezzato i tempi di lavoro! La casa produttrice ti fornisce anche il software per gestire tutto, dalla temperatura alla salute del disco etc etc.
Ciao ferry , faccio questa richiesta un po' egoista perché é un argomento che mi interessa particolarmente , però sento che é una parte del tema molto importante anche se poco considerata: sto parlando del cablaggio , cable management . Tipi di connettività , diversi tipi di sATA , compatibilità etc . Grande lavoro con questi video complimenti!
Se ti va potresti parlare dei salti generazionali delle console , non solo da PS4/XONE a PS5/XSX anche quelli più datati con le principali novità , potrebbe essere interessante. P.s: ho appena scoperto il tuo canale , sei un grande !
9:30 su un pc vecchio (specie con windows xp o con attacco ide o sata i) NON vale la pena mettere un ssd perché non verrebbe sfruttato appieno o addirittura corrompersi più facilmente
Io sono passato da un HDD a SSD e sono rimasto sorpreso. Il mio PC di quasi 10 anni è rinato. Ovviamente ho fatto un'installazione pulita. Da quasi 2 minuti di avvio sono passato a mento di 20 secondi ed è subito operativo.
Ciao Ferry il mio ssd sandisk 240gb (sata3) dopo 4 anni ha smesso di funzionare improvvisamente, nemmeno il bios lo riconosce, da che è potuto dipendere?
La mia domanda era un'altra, ovvero con la continua installazione/disinstallazione dei vari giochi quanto impatta sulla longevità dell'SSD ma comunque ti ringrazio per questi video, mi stai togliendo una cifra di dubbi! continua cosi!!!!
È sempre basato sul concetto di lettura e scrittura di un SSD. Se tu continui ad installare e cancellare giochi molto grossi (parliamo di roba tipo Cod warzone) di sicuro riduci la sua vita, ma a questo punto ormai possono campare molti anni, basta che non lo continui a fare ogni giorno
ho letto un articolo alla quale parlavano degli ssd di samsung dicevano che per finirne uno da un tera per usura devi scrivere 80 gb di dati tutti i giorni per 11 anni
Ciao Ferry, spero che tu possa leggere questo commento. Ho acquistato circa 1 anno fa un Sandisk 3D da 256GB che fino ad ora mi ha sempre garantito delle prestazioni che prima nel mio portatile potevo solo sognare. Solo che , purtroppo, in questi ultimi mesi, sto notando che i tempi di avvio di Windows 10 sono aumentati esponenzialmente (da circa 5sec a circa 1 Min) , il motivo è che credo di aver toccato qualche parametro troppo delicato a cui mettere mano e dunque ora non so come tornare alla situazione iniziale. Secondo te, se cliccando su "reimposta Windows 10" porto il PC ad uno stato precedente, posso risolvere le cose? Oppure devo portare il PC in un centro specializzato per resettare il sistema operativo?
Ciao mi piacerebbe avere qualche chiarimento circa la reale velocità di trasferimento dei dati tra Ssd/ nvme M2/e nvme pcie. Facendo dei test con Atto Bench. Mi sono trovato delle sorprese a riguardo. e comunque anche con NvMe 1.4 inserito su pciex16 non sono riuscito a superare i 4 gb/sec. Forse dipende dalla saturazine della banda di altre linee attive?
ciao Ferry, hai detto che l'ssd ha un numero preciso di cicli lettura/scrittura e poi "muore", ma per caso prevede un contatore di cicli e cmq ti avvisa ke stanno x finire i cicli x permetterti di fare trasferimento dei dati? grazie.
Ciao, più che una domanda su SSD ed HDD presi separatamente, vorrei farti una domanda sulla effettiva utilità di usarli entrambi, mantenendo l'SSD come primario e l'HDD come disco secondario. In particolare, mi stavo chiedendo se non sia il caso di farlo per una questione di sicurezza, stoccando i dati più importanti nel disco secondario, che è meno delicato e poco esposto ad eventuali danni di elettronica. Nel caso ad esempio, si possegga un pc con raffreddamento a liquido, e del liquido vada a finire su scheda madre ed SSD bruciando tutto, l'HDD potrebbe funzionare come ancora di salvezza. Secondo te sbaglio a pensarla così, oppure ho ragione?
Ferry io avrei un notebook che supporta solo le nvme m2 però quando l’ho tolta non aveva l’attacco classico ma c’erano i pin ai lati e al centro. Secondo te uno “standard” è compatibile con la scheda madre? Scusa ma non sono molto pratico
un altro sistema usato dai controller degli SSD per farli durare di più è quello di far "girare" le celle di memoria in modo da consentire un consumo bilanciato dei chip di memoria.
Come si fa a vedere se il proprio SSD interno è SLC, MLC o QLC? Sono andato in gestione dispositivo e in proprietà ma non lo dice. Essendo da 500 gb presumo sia MLC. Il PC è lenovo idea pad 3 15
Ferry una domandona, te lo chiedo perchè in questi giorni sto vedendo la mitica console war tra xbox e ps5, nel video hai accennato vita accorciata degli ssd, ora la mia domanda in una console, in questo caso ps5 e xbox, che avranno lettura e scrittura constante, (lettura del gioco, salvataggi ecc.) secondo te le due aziende hanno fatto il passo piu lungo della gamba? cmq sempre sul pezzo e chiaro....
ciao, credo che anche in quel caso la vita sarà più lunga della vita della console stessa. In altre parole, uscirà prima una nuova console (se uscirà :)) piuttosto che l'SSD morirà
Ciao Ferry. Io ho avuto un problema con l'SSD della Drevo, precisamente il modello X-Pro da 256 GB. In pratica, due anni fa, tornando a casa dalle vacanze estive, ho accesso il pc ma la mia scheda madre, la MSI 970 Gaming, non lo riconosceva. Ho cercato in tutti i modi, cambiando anche la porta sata della scheda madre, ma nulla, l'SSD non veniva visualizzato nemmeno tra le periferiche nel Bios della Mobo. Alla fine ho optato per un HDD della Seagate con gli stessi GB dell'SSD, che già avevo su un pc vecchio, di almeno 8 anni, ed ancora funziona perfettamente bene. Certo non ha tutti i vantaggi di un SSD, ma, bada questa è una mia opinione, credo che meccanicamente, gli HDD, hanno una durata di gran lunga superiore rispetto agli SSD. Comunque alla fine, dal mio tecnico di fiducia, habbiamo provato con un cavo Sata, con uscita USB 3.0 e l'SSD funziona perfettamente. Secondo te perchè la mia Scheda madre non lo riconosce più. Eppure se era un problema di incompatibilità, non doveva permettermi neanche di installarci Windows e tutti i programmi. Invece ha sunzionato perfettamente per buoni 7/8 mesi, da quando ho assemblato il PC.
Ci sono SSD dotati di software che permette di monitorare lo stato di salute del disco. È possibile quindi capire quando si sta avvicinando a fine vita e procedere con il back-up
Sulla questione degli ssd come sostituti degli hard disk esterni avrei approfondito meglio... Soprattutto se sono hard disk di backup di cui si pensa rimarranno spenti per molti mesi o anche qualche anno. Perché soprattutto nei modelli più economici c'è il rischio di perdere dati se il chip non viene attraversato dalla corrente per diversi mesi.
bella domanda. In maniera semplice, e assolutamente non tecnica, chiedo venia. Lo stato delle celle di dati degli SSD devono "fisicamente" cambiare stato, perché i dati devono essere immagazzinati anche a PC spento. La memoria RAM è una memoria volatile, quando togli tensione (spegni PC) i dati si perdono. Per le RAM l'operazione di immagazzinare i dati è "meno invasiva" e non coinvolge operazioni che possono cambiare la struttura molecolare dei materiali. Quindi le RAM non soffrono di "usura".
La cosa interessante che mi piacerebbe sapere é che nell'HDD i cluster difettosi vengono segnalati e non vengono piú usati quindi non causano dei danni permanenti (vengono ricopiati/riparati in altri cluster). Nell'SSD non avviene tutto ciò? (visto che hai nominato vari errori nel software)?
è possibile fare la stessa cosa, ma le "celle difettosi" negli SSD sono potenzialmente in quantità estremamente ridotta, quindi non porta molti benefici.
Ho un iMac con fusion drive. A parità di componenti e anno di produzione, per quanto riguarda la durata nel tempo e la fluidità del sistema operativo, sarebbe stato diverso se l'avessi preso con SSD?
L"SSD si consuma per i soli cicli di scrittura o anche per la lettura. Se ho un SSD con dei contenuti e una volta scritti li leggo molte volte il deterioramento continua?
Ho un Mac ed un ssd formattato in APFS e vorrei formattarlo in journaled, ma da Utility Disco non è possibile. Le poche soluzioni che ho trovato in rete non hanno funzionato, qualcuno ha una soluzione?
Per un PC portatile HP da 10 anni funziona ma è molto lento e a volte non riesce ad entrare nei programmi non lo vorrei buttare ma come posso potenziarlo grazie
Linux lite + almeno 4Gb ram + SSD (se vuoi mantenere tutti i dati e Windows cloni l'hard disk vecchio sul SSD, altrimenti metti su una pennetta solo quello che ti serve e poi copi sul nuovo disco).
Sei stato molto chiaro, complimenti! Anch'io ho una domanda: gli ssd SATA hanno alcuni vantaggi su quelli Nvme M2? Lo chiedo perché hanno prezzi simili e questi ultimi sono più veloci e non capisco perché molti comprano ssd sata.
2 motivi principalmente 1)ssd SATA ha il vantaggio di poter essere equipaggiato su una qualsiasi porta SATA , porta SATA che è lo standard da 20 venti anni, mentre m.2 è una porta di nuova concezione che inizia ad essere diffusa da un paio di anni. 2)Le schede che hanno la porta m.2 possono ospitare nella maggior parte dei casi una sola scheda m.2 (singolo spinotto m.2) mentre tutte le schede dispongono di almeno 4 porte sata, questo fa si che pure chi usa un m.2 se necessità di un supporto dati ausiliario dovrà per forza di cose inserire un ssd SATA per ogni ssd aggiuntivo neccesario
@@davidoff5898 a parità di qualità ed "marca" sono equivalenti, in quanto cambia unicamente il connettore (sata/m.2) e il relativo controller. Quello che può variare può essere la bontà del BIOS equipaggiato sulla scheda madre. Mentre dal punto fisico un ssd SATA ha un vantaggio rilevante dal punto di vista delle temperature per due motivi. 1) una maggior superficie di dissipazione 2)posizione nel case in quanto generalmente inestato in un vano hdd standard tramite adattatore, sfruttando a pieno il flusso d'aria generato dalle ventole al contrario delle m.2 che vengono installate sulla scheda madre
no, luogo comune, si pensa che il fs ext4 usato con linux sia poco più veloce, ma anche ntfs usato con win10 è cmq veloce, inoltre l usura degli ssd è diventata irrilevante, oramai sono molto affidabili
Non ufficialmente ma tramite driver proprietari si può tranquillamente ovviare. O in caso di prima installazione basta integrare i driver nella iso che utilizzerai per l'installazione.
@@rickpin_0612 avevo un hdd pata con windows xp lo collego ad un pc per camiare un altro hdd sata da gpt a mbr e non riuscivo a far leggere hdd sata a windows xp è poi ho fatto una ricerca è ho visto che non lo supportava
L'unica cosa: devi avere porte sata disponibili oppure devi staccare le unità già collegate. Puoi ovviare al problema collegando l'ssd come unità esterna, perdendo però velocità. ( Per collegarlo come unità esterna devi comprare o il kit e avere già un SSD, oppure comprare diretta un SSD esterno).
@@lucabiasiolli4107 Io a dir la verità, lo avevo collegato un secondo ssd ma me lo vedeva come Hd normale, cioè era veloce ma non potevo usare le opzioni e il settaggio di un ssd
2 domande: 1) ho 2 ssd samsung 850 e da sempre hanno fatto un flebile "sibilo".... Si sente appena ed é un rumore simile ai trasformatori cinesi (alta tonalità e fastidioso) Potrebbe essere un segno di difetti oppure é normale? (si sente solo se il portatile ha le ventole spente, volume molto basso) 2 alcuni nuovi simulatori, usano moltissima ram(se paragonati a quelli di qualche anno fa) i pc quindi hanno sempre più ram. Ho letto che é possibile usare parte della ram come memoria storage (ramdisk). Potresti fare un video con pregi, difetti e qualcje benchmark su giochi? Il caricamento dovrebbe diventare fulmineo! Grazie!
Speravo ci fosse la risposta a questa domanda: ma è vero che un SSD quando viene riempito per più della metà della sua capacità, diventa molto molto lento?
Io utilizzo 2 SSD da 1TB l'uno in configurazione RAID 1 per il mio backup giornaliero. Principalmente per il fatto che sono assolutamente silenziosi, i due HDD di prima mi davano fastidio in ufficio (si lo so, ci sento bene). Ecco la mia configurazione, da vero maniaco: - RAID 1: se muore un SSD ho l'altro, e viceversa. La probabilità che si rompano entrambi nello stesso istante per cause interne è virtualmente nulla. - Per i guasti di modo comune elettrici (es. sovratensione che li guasta entrambi contemporaneamente) ho un UPS che funge anche da filtro. - Per i guasti di modo comune non elettrici (es. allagamento, incendio etc...) ho un HDD esterno remoto, offline, con gli stessi dati, in una località remota. Aggiornato ogni settimana (unica pecca). Al più perdo una settimana di lavoro. - I backup sono formati da file zip di grandi dimensioni (10-20 GB) e archiviati a rotazione, aggiungendo il nuovo file giornaliero e rimuovendo quello più vecchio. I cicli di lettura/scrittura sono spalmati in maniera omogenea su tutte le celle di memoria degli SSD. - Accesso solo in FTP con password per evitare malware e ransomware (no sharing delle cartelle). - In caso di furto o smarrimento del NAS, i file di backup sono cifrati con AES-256. Senza la chiave simmetrica i file di backup sono praticamente spazzatura digitale. - Utilizzo uno script .bat di 10 righe per il backup con solo istruzioni da riga di comando (compressione 7zip, cifratura con openssl, invio del file in FTP). Niente tool proprietari o altri software closed source. Nessuna dipendenza da aziende software esterne o formati di backup strani a rischio di estinzione.
Da quando ho sostituito il disco del mio portatile con un SSD, ogni tanto, sopratutto quando il disco è in fase di lettura/scrittura, ma non solo (?!), sento una specie di ronzio elettronico che sembra provenire dall'SSD. Mi era stato detto che potrebbe essere la ventola ma sono sicuro non lo sia perchè è stata pulita.
Il mio primo Pc al lavoro, 1995, fu della serie x386 con cpu a 20 MHz di clock e 40 MB di hard disk e una scheda grafica da 4 MB. L'SSD della Sundisk da 20 Megabyte non sarebbe stato niente male, ma all'epoca quei PC costavano sui due milioni di lire, quindi sarebbero stati improponibili per un mercato comune. Ho visto Il primo SSD inizio anni 2000.
Ma se le ssd sono più veloci anche di un CD allora perché non mettere i video games su cartucce ssd un po come le vecchie console tipo mega driver della Sega chiaro non così ma in una versione più aggiornata
Ciao, volevo farti notare un tuo errore probabilmente per distrazione al minutaggio 4:40. Il connettore "a elle" é quello SATA, non il MOLEX (quello con 4 PIN disposti orizzontalmente)
Diciamo che Molex intendi tutto ciò che alimenta.. poi se vuoi dare un nome preciso alla L allungata é "Alimentazione SATA" e Cavo SATA per i dati.. non c'è un nome preciso.
Una dritta ancora: raid5 tutto a stato solido, come lo vedi?? Personalmente sono piuttosto riluttante, viste le peculiarità dell'ssd, e malgrado qualcuno abbia già pensato a simpatici escamotage tecnici per sopperire al problema della potenziale dipartita quasi sincronizzata di più unità, che in un array del genere non sarebbe il massimo. Tu che ne pensi?
ho fatto esperimenti di RAID per velocizzare gli array di SSD e la differenza si vede nei test ma niente nella vita reale. Quindi con gli SSD ad oggi hanno senso solo i raid di mirroring.
@@ferrystech Concordo con te, anche considerando che normalmente un array di SSD si trova normalmente in unità NAS che sono comunque strozzate dalla velocità della LAN, e se restiamo sul GbEthernet 113MB/sec. si saturano in un attimo. Il dubbio che sollevavo è relativo all'affidabilità/opportunità, visto e considerato che tecnicamente le unità SSD hanno un ciclo di vita non dico predefinito ma quasi, e nel Raid5 e compagnia bella abbiamo una ridondanza di write enorme per la generazione della parità, con relativa usura anticipata (e sincronizzata!!). Se in un array si chianta un hdd ho tutto il tempo per accorgermene (forse) ma se non è monitorato purtroppo possono passare settimane se non mesi. Con le unità SSD non ho tutto questo tempo, perchè le scritture sono "contate" e quindi, complice naturalmente la ineludibile legge del signor Murphy che ringraziamo, sono destinate ad andarsene non dico insieme ma quasi. E lo scenario di un raid5 full SSD degradato che mette sotto stress tutte le unità rimanenti (ma in fin di vita utile?) per non parlare poi di una eventuale rebuild non mi fa dormire sereno la notte. Come hai detto tu e sottoscrivo, l'SSD resuscita macchine altrimenti destinate al cassonetto, mi chiedo se il buon vecchio Barracuda, finchè non comincia a fare click click, per certi ruoli possa ancora essere considerato la scelta d'elezione.
L hdd dopo un po' si rovina il dischetto, quindi diventa sempre più lento e poi si può rompere dopo 10 anni, invece l SSD dovrebbe durare di più visto che non si consuma
@@lamarca1011 è una domanda di cui la risposta dipende da troppi fattori. Dipende parecchio dall'uso (e anche dalla qualità del chip) perché se ne fai un uso in cui richiede parecchi cicli di riscrittura dei dati allora ti garantisco al 100% che ti parte prima l'ssd dell'hard disk. L'ssd si consuma eccome, non è eterno.
HDD dura di piu’ ma e’ meno veloce. Poi non conviene formattare sempre SSD, si rovina. Ho un HDD vecchio che ancora funziona dopo 12 anni ma ci sono alcuni cluster rovinati.
Io credo che ancora non possiamo avere tutta questa fiducia negli ssd, la massima testimonianza che ho ottenuto e' di gente che lo ha tenuto senza problemi per 3 anni, io ho ancora hdd (sono piu' tenuti per nostalgia) di 30anni fa che partono e mantengono tutt'ora i dati scritti in quel periodo. Temo che un ssd non si comporti nemmeno come un chiavetta usb che al termine del ciclo di scritture, ti permette almeno di leggere quanto memorizzato, ho paura che un ssd al termine del suo ciclo, perda anche la possibilità di leggere quanto scritto, per questo leggo sempre di affiancargli un'unità hdd o un cloud dove stipare i dati importanti.Dovrei sostituire due hdd che ho nel pc, uno con windows e uno con linux, in sostanza mi servirebbero 2 ssd da 1tb l'uno dato che dovrebbero essere le uniche unità sul pc...ma se muoiono? Perdo tutto, un hdd tramite s.m.a.r.t. ti permette ti accorgerti che sta per morire, anche con settori danneggiati puoi avviarlo e clonarlo, ma un ssd? Ci troviamo nella stessa situazione antipatica degli smartphone che dichiarano memoria libera ma il sistema operativo si rifiuta di installare app perche' lo spazio e' esaurito. Un hdd virtualmente non ha limite per la scrittura.
per un utente normale no, per un laboratorio specializzato si, ma costa tipo 100 euro per 10gb di disco... quindi non conviene, conviene invece fare backup periodici su hdd
Ciao Ferry, volevo chiederti delle cose. Quale Router è meglio fra: -Netgear RAX200 -Asus ROG Rapture GT-AX11000 -TP-Link Archer AX11000 Mi serve solamente per il Gaming, il resto non mi interessa, non prendere in considerazione i soldi, non ho nessun budget, voglio solo quello con le migliori prestazioni per il Gaming [connetterò gli altri dispositivi alla Rete meno prestazionale da 2.4GHZ del Router, così non dovrebbero influire su quella più prestante da 5GHZ (che è quella che verrà connessa via cavo alla scheda Wi-Fi del PC), vero?] Comprerò una Scheda di Rete per PC dedicata (a proposito, qual è la migliore? Non ho budget neanche per quello e mi servirà solo per il Gaming) e la connetterò al Router con la porta Ethernet più prestante. Qual è il migliore cavo Ethernet per connettere il Router con la scheda Wireless del PC (vale sempre la cosa del senza budget solo per il gaming)? Un'ultima domanda, il RAX 120 è meglio del RAX 200 perché ha una posta da 5G? Grazie in anticipo per le risposte.
È normale che le persone pensano che aggiungere piú ram ad un pc vuol dire avere maggiori performance è poi hanno un hard disk pata e una cpu amd sempron 145 da un core
Ma ormai le SSD non costano niente e se si possiede una scheda madre Intel che supporta optane puoi comprare hdd che vanno alla velocità di SSD (grazie ad Intel optane)
Perché si, da poco più di1 anno sono passato da hdd 7400rpm a nVme 2 GB/s. Non riesco nemmeno a quantificare le differenze, in Windows e nei videogiochi.
Grazie Ferry, questo è proprio il video che aspettavo, anche se speravo in un approfondimento sugli M.2 (chissà, magari sarà argomento di un prossimo video).
Per il futuro, potresti parlare delle RAM, visto che è tanto tempo che non tratti l’argomento nei tuoi video 😉
Grazie mille davvero molto esaustivo! E poi 20 minuti di video sono perfetti 👌👌
Sempre molto preparato e sempre molto chiaro. Complimenti.
Il video è molto ben fatto ed esaustivo, complimenti!!
Ottimo video. Grazie per le informazioni !
Ciao, grazie delle conferme. Dopo il vostro video di aprile ho svecchiato il mio vecchio PC con un SSD che mi ha davvero dimezzato i tempi di lavoro! La casa produttrice ti fornisce anche il software per gestire tutto, dalla temperatura alla salute del disco etc etc.
Andrai anche lungo, ma riesci a farti seguire lo stesso.
Grazie per le risposte! Sei sempre al top! Il nostro "pieroangela" dell'informatica. Prossimo video? Parlare degli AIO!
Ciao ferry , faccio questa richiesta un po' egoista perché é un argomento che mi interessa particolarmente , però sento che é una parte del tema molto importante anche se poco considerata: sto parlando del cablaggio , cable management . Tipi di connettività , diversi tipi di sATA , compatibilità etc .
Grande lavoro con questi video complimenti!
grazie per la risposta, recupererò il video che hai fatto sugli hdd e allo stesso tempo attendo un nuovo video sugli ssd ;)
Bel video, continua così Ferry
Ottimo video, interessante ed esaustivo :-)
Adoro questi video, fanne altri, grande Ferry!
Se ti va potresti parlare dei salti generazionali delle console , non solo da PS4/XONE a PS5/XSX anche quelli più datati con le principali novità , potrebbe essere interessante.
P.s: ho appena scoperto il tuo canale , sei un grande !
Grazie Ferry
9:30 su un pc vecchio (specie con windows xp o con attacco ide o sata i) NON vale la pena mettere un ssd perché non verrebbe sfruttato appieno o addirittura corrompersi più facilmente
Io sono passato da un HDD a SSD e sono rimasto sorpreso. Il mio PC di quasi 10 anni è rinato. Ovviamente ho fatto un'installazione pulita.
Da quasi 2 minuti di avvio sono passato a mento di 20 secondi ed è subito operativo.
dipende se hai cambiato OS
grazie mille Ferry
Ciao Ferry il mio ssd sandisk 240gb (sata3) dopo 4 anni ha smesso di funzionare improvvisamente, nemmeno il bios lo riconosce, da che è potuto dipendere?
Molto utile...
La mia domanda era un'altra, ovvero con la continua installazione/disinstallazione dei vari giochi quanto impatta sulla longevità dell'SSD
ma comunque ti ringrazio per questi video, mi stai togliendo una cifra di dubbi! continua cosi!!!!
È sempre basato sul concetto di lettura e scrittura di un SSD. Se tu continui ad installare e cancellare giochi molto grossi (parliamo di roba tipo Cod warzone) di sicuro riduci la sua vita, ma a questo punto ormai possono campare molti anni, basta che non lo continui a fare ogni giorno
Ma perchè installi e disinstalli?
ho letto un articolo alla quale parlavano degli ssd di samsung dicevano che per finirne uno da un tera per usura devi scrivere 80 gb di dati tutti i giorni per 11 anni
@@fabiodagostini5818 beh non sempre è vero
Ciao Ferry, spero che tu possa leggere questo commento.
Ho acquistato circa 1 anno fa un Sandisk 3D da 256GB che fino ad ora mi ha sempre garantito delle prestazioni che prima nel mio portatile potevo solo sognare. Solo che , purtroppo, in questi ultimi mesi, sto notando che i tempi di avvio di Windows 10 sono aumentati esponenzialmente (da circa 5sec a circa 1 Min) , il motivo è che credo di aver toccato qualche parametro troppo delicato a cui mettere mano e dunque ora non so come tornare alla situazione iniziale.
Secondo te, se cliccando su "reimposta Windows 10" porto il PC ad uno stato precedente, posso risolvere le cose? Oppure devo portare il PC in un centro specializzato per resettare il sistema operativo?
ti conviene fare backup e reinstallare windows, risparmi tempo e denaro
Tu sì che fai video utili.....👍
I Kingdian come ti sembrano prezzo/prestazioni? Specie quelli presi direttamente dalla fabbrica in Cina (15€ x un 120gb) spedizione compresa!
hanno la stessa memoria e controller di alcuni sandisk, quindi direi che vanno benissimo
Per un Samsung 970 evo è necessario il dissipatore? Non tutte le schede madri lo hanno, è davvero necessario?
Ciao Ferry, mi consigli un'ottima Station per 4 hdd RAID... ?
Se usato come disco estreno, ci potrebbe essere una perdita di dati se il disco non viene collegato al pc per più di un'anno?
Invece Sì! Come al solito rispondono a caso le persone..puoi approfondire qui: www.infolabdata.it/dischi-ssd-lignoranza-verso-la-tecnologia-non-scusa/
Sì
Ciao caro farei bene a sostituire un ssd di un Air del 2012?
Ciao mi piacerebbe avere qualche chiarimento circa la reale velocità di trasferimento dei dati tra Ssd/ nvme M2/e nvme pcie. Facendo dei test con Atto Bench. Mi sono trovato delle sorprese a riguardo. e comunque anche con NvMe 1.4 inserito su pciex16 non sono riuscito a superare i 4 gb/sec. Forse dipende dalla saturazine della banda di altre linee attive?
ciao Ferry, hai detto che l'ssd ha un numero preciso di cicli lettura/scrittura e poi "muore", ma per caso prevede un contatore di cicli e cmq ti avvisa ke stanno x finire i cicli x permetterti di fare trasferimento dei dati?
grazie.
Ottimo video e chiara spiegazione. Per chi ha pc con piu`di 15 anni, si possono comunque trovare SSD con attacco PATA/IDE
Quanti hb vanno montati per un PC o ssd grazie
Ciao, più che una domanda su SSD ed HDD presi separatamente, vorrei farti una domanda sulla effettiva utilità di usarli entrambi, mantenendo l'SSD come primario e l'HDD come disco secondario. In particolare, mi stavo chiedendo se non sia il caso di farlo per una questione di sicurezza, stoccando i dati più importanti nel disco secondario, che è meno delicato e poco esposto ad eventuali danni di elettronica. Nel caso ad esempio, si possegga un pc con raffreddamento a liquido, e del liquido vada a finire su scheda madre ed SSD bruciando tutto, l'HDD potrebbe funzionare come ancora di salvezza. Secondo te sbaglio a pensarla così, oppure ho ragione?
Ferry io avrei un notebook che supporta solo le nvme m2 però quando l’ho tolta non aveva l’attacco classico ma c’erano i pin ai lati e al centro. Secondo te uno “standard” è compatibile con la scheda madre? Scusa ma non sono molto pratico
Gli hard disk a testine andranno a scomparire, a quel punto gli SSD costeranno sempre meno. Speriamo . Grazie Ferry 👍🔝
un altro sistema usato dai controller degli SSD per farli durare di più è quello di far "girare" le celle di memoria in modo da consentire un consumo bilanciato dei chip di memoria.
Come si fa a vedere se il proprio SSD interno è SLC, MLC o QLC? Sono andato in gestione dispositivo e in proprietà ma non lo dice. Essendo da 500 gb presumo sia MLC. Il PC è lenovo idea pad 3 15
Risposta alla richiesta fatta al min. 19:53;
Tutti i componenti dei pc fissi che ancora non hai fatto (raffreddamento a liquido, case, ecc.)
Ferry una domandona, te lo chiedo perchè in questi giorni sto vedendo la mitica console war tra xbox e ps5, nel video hai accennato vita accorciata degli ssd, ora la mia domanda in una console, in questo caso ps5 e xbox, che avranno lettura e scrittura constante, (lettura del gioco, salvataggi ecc.) secondo te le due aziende hanno fatto il passo piu lungo della gamba? cmq sempre sul pezzo e chiaro....
ciao, credo che anche in quel caso la vita sarà più lunga della vita della console stessa. In altre parole, uscirà prima una nuova console (se uscirà :)) piuttosto che l'SSD morirà
a 4:46 invece che sata hai scritto stata.
GNE GNEE GNEEEE
Ciao Ferry. Io ho avuto un problema con l'SSD della Drevo, precisamente il modello X-Pro da 256 GB. In pratica, due anni fa, tornando a casa dalle vacanze estive, ho accesso il pc ma la mia scheda madre, la MSI 970 Gaming, non lo riconosceva. Ho cercato in tutti i modi, cambiando anche la porta sata della scheda madre, ma nulla, l'SSD non veniva visualizzato nemmeno tra le periferiche nel Bios della Mobo. Alla fine ho optato per un HDD della Seagate con gli stessi GB dell'SSD, che già avevo su un pc vecchio, di almeno 8 anni, ed ancora funziona perfettamente bene. Certo non ha tutti i vantaggi di un SSD, ma, bada questa è una mia opinione, credo che meccanicamente, gli HDD, hanno una durata di gran lunga superiore rispetto agli SSD.
Comunque alla fine, dal mio tecnico di fiducia, habbiamo provato con un cavo Sata, con uscita USB 3.0 e l'SSD funziona perfettamente. Secondo te perchè la mia Scheda madre non lo riconosce più. Eppure se era un problema di incompatibilità, non doveva permettermi neanche di installarci Windows e tutti i programmi. Invece ha sunzionato perfettamente per buoni 7/8 mesi, da quando ho assemblato il PC.
non è che banalmente, se cambiando il cavo tutto è andato ok, era quello il problema ?
Scusa voglio capire bene, quindi la fine vita di un SSD per usura non è istantanea?ho il tempo di accorgermi del problema e fare un backup?
Ci sono SSD dotati di software che permette di monitorare lo stato di salute del disco. È possibile quindi capire quando si sta avvicinando a fine vita e procedere con il back-up
Sulla questione degli ssd come sostituti degli hard disk esterni avrei approfondito meglio... Soprattutto se sono hard disk di backup di cui si pensa rimarranno spenti per molti mesi o anche qualche anno. Perché soprattutto nei modelli più economici c'è il rischio di perdere dati se il chip non viene attraversato dalla corrente per diversi mesi.
Questo era uno dei miei dubbi vista anche l'esperienza negativa con qualche penna USB. Ti ringrazio per questa precisazione.
quindi gli ssd economici, se restano in vendita nella scatola, senza essere mai usati per un anno si rovinano?
Ho una domanda: come mai le ram, malgrado i continui accessi, hanno una vita più lunga di un ssd usato come ram?
bella domanda. In maniera semplice, e assolutamente non tecnica, chiedo venia. Lo stato delle celle di dati degli SSD devono "fisicamente" cambiare stato, perché i dati devono essere immagazzinati anche a PC spento. La memoria RAM è una memoria volatile, quando togli tensione (spegni PC) i dati si perdono. Per le RAM l'operazione di immagazzinare i dati è "meno invasiva" e non coinvolge operazioni che possono cambiare la struttura molecolare dei materiali. Quindi le RAM non soffrono di "usura".
@@ferrystechok grazie 😊😊
La cosa interessante che mi piacerebbe sapere é che nell'HDD i cluster difettosi vengono segnalati e non vengono piú usati quindi non causano dei danni permanenti (vengono ricopiati/riparati in altri cluster). Nell'SSD non avviene tutto ciò? (visto che hai nominato vari errori nel software)?
è possibile fare la stessa cosa, ma le "celle difettosi" negli SSD sono potenzialmente in quantità estremamente ridotta, quindi non porta molti benefici.
Ho un iMac con fusion drive. A parità di componenti e anno di produzione, per quanto riguarda la durata nel tempo e la fluidità del sistema operativo, sarebbe stato diverso se l'avessi preso con SSD?
L"SSD si consuma per i soli cicli di scrittura o anche per la lettura. Se ho un SSD con dei contenuti e una volta scritti li leggo molte volte il deterioramento continua?
quando cambi lo stato, quindi direi scrittura
Ho un Mac ed un ssd formattato in APFS e vorrei formattarlo in journaled, ma da Utility Disco non è possibile.
Le poche soluzioni che ho trovato in rete non hanno funzionato, qualcuno ha una soluzione?
che versione di osx hai?
@@lucabiasiolli4107 Catalina
COME SEMPRE, CHIARO E PROFESSIONALE.
Ps: Hai detto 87 volte SSD !!!! ( le ho contate ) !!!!
ahahahah
_Qesto da l' idea di quanto il buon Ferri sia "marcato stretto" ;) Ciao
Ma soprattutto perché l'LSD?
Per un PC portatile HP da 10 anni funziona ma è molto lento e a volte non riesce ad entrare nei programmi non lo vorrei buttare ma come posso potenziarlo grazie
Sostituisci il disco HDD con un SSD SATA 2,5
Metti linux
Linux lite + almeno 4Gb ram + SSD (se vuoi mantenere tutti i dati e Windows cloni l'hard disk vecchio sul SSD, altrimenti metti su una pennetta solo quello che ti serve e poi copi sul nuovo disco).
Sei stato molto chiaro, complimenti! Anch'io ho una domanda: gli ssd SATA hanno alcuni vantaggi su quelli Nvme M2? Lo chiedo perché hanno prezzi simili e questi ultimi sono più veloci e non capisco perché molti comprano ssd sata.
dipende dall'attacco.
2 motivi principalmente
1)ssd SATA ha il vantaggio di poter essere equipaggiato su una qualsiasi porta SATA , porta SATA che è lo standard da 20 venti anni, mentre m.2 è una porta di nuova concezione che inizia ad essere diffusa da un paio di anni.
2)Le schede che hanno la porta m.2 possono ospitare nella maggior parte dei casi una sola scheda m.2 (singolo spinotto m.2) mentre tutte le schede dispongono di almeno 4 porte sata, questo fa si che pure chi usa un m.2 se necessità di un supporto dati ausiliario dovrà per forza di cose inserire un ssd SATA per ogni ssd aggiuntivo neccesario
@@dual9x Grazie per la risposta. Per quanto riguarda i software, un ssd sata ha alcuni vantaggi/tecnologie rispetto agli m2?
@@davidoff5898 a parità di qualità ed "marca" sono equivalenti, in quanto cambia unicamente il connettore (sata/m.2) e il relativo controller.
Quello che può variare può essere la bontà del BIOS equipaggiato sulla scheda madre.
Mentre dal punto fisico un ssd SATA ha un vantaggio rilevante dal punto di vista delle temperature per due motivi.
1) una maggior superficie di dissipazione
2)posizione nel case in quanto generalmente inestato in un vano hdd standard tramite adattatore, sfruttando a pieno il flusso d'aria generato dalle ventole al contrario delle m.2 che vengono installate sulla scheda madre
Il filesystem ext4 è vero che usura meno dell NTFS il SSD?
no, luogo comune, si pensa che il fs ext4 usato con linux sia poco più veloce, ma anche ntfs usato con win10 è cmq veloce, inoltre l usura degli ssd è diventata irrilevante, oramai sono molto affidabili
9:39 windows xp non supporta i dischi sata
Non ufficialmente ma tramite driver proprietari si può tranquillamente ovviare. O in caso di prima installazione basta integrare i driver nella iso che utilizzerai per l'installazione.
@@darkcrow85 non lo sapevo si potesse fare
Se non sei uno smanettone non si può
@@rickpin_0612 avevo un hdd pata con windows xp lo collego ad un pc per camiare un altro hdd sata da gpt a mbr e non riuscivo a far leggere hdd sata a windows xp è poi ho fatto una ricerca è ho visto che non lo supportava
e chi ha ancora windwos xp daiiii
Si possono installare 2 ssd sullo stesso Pc ?
si, assolutamente. Sul computer le vedrai come 2 unità differenti, ma non c'è nessun problema.
L'unica cosa: devi avere porte sata disponibili oppure devi staccare le unità già collegate.
Puoi ovviare al problema collegando l'ssd come unità esterna, perdendo però velocità. ( Per collegarlo come unità esterna devi comprare o il kit e avere già un SSD, oppure comprare diretta un SSD esterno).
@@lucabiasiolli4107 Io a dir la verità, lo avevo collegato un secondo ssd ma me lo vedeva come Hd normale, cioè era veloce ma non potevo usare le opzioni e il settaggio di un ssd
Facciamo un gioco.... Uno short ogni volta che dici SSD 🤣
2 domande:
1) ho 2 ssd samsung 850 e da sempre hanno fatto un flebile "sibilo".... Si sente appena ed é un rumore simile ai trasformatori cinesi (alta tonalità e fastidioso) Potrebbe essere un segno di difetti oppure é normale? (si sente solo se il portatile ha le ventole spente, volume molto basso)
2 alcuni nuovi simulatori, usano moltissima ram(se paragonati a quelli di qualche anno fa) i pc quindi hanno sempre più ram. Ho letto che é possibile usare parte della ram come memoria storage (ramdisk). Potresti fare un video con pregi, difetti e qualcje benchmark su giochi? Il caricamento dovrebbe diventare fulmineo! Grazie!
1 normale..
come inizializzare un SSD?
Fai un video sulle formattazioni perfavore (quelle di apple incluse). Magari anche un confronto di prestazioni...
Quali sono stati i data recovery più assurdi che hai sentito o che hai fatto personalmente sia su HDD che SSD ?
Speravo ci fosse la risposta a questa domanda: ma è vero che un SSD quando viene riempito per più della metà della sua capacità, diventa molto molto lento?
dipende da tanti fattori ad es. dall os, se utilizza il file di paging, se l ssd è usato per avvio o per dati
Ferry puoi fare un video sulla tecnologia ( forse un po' vecchia) Intel turbo Memory detto anche robson?
Bella la nuova timeline
Io utilizzo 2 SSD da 1TB l'uno in configurazione RAID 1 per il mio backup giornaliero. Principalmente per il fatto che sono assolutamente silenziosi, i due HDD di prima mi davano fastidio in ufficio (si lo so, ci sento bene).
Ecco la mia configurazione, da vero maniaco:
- RAID 1: se muore un SSD ho l'altro, e viceversa. La probabilità che si rompano entrambi nello stesso istante per cause interne è virtualmente nulla.
- Per i guasti di modo comune elettrici (es. sovratensione che li guasta entrambi contemporaneamente) ho un UPS che funge anche da filtro.
- Per i guasti di modo comune non elettrici (es. allagamento, incendio etc...) ho un HDD esterno remoto, offline, con gli stessi dati, in una località remota. Aggiornato ogni settimana (unica pecca). Al più perdo una settimana di lavoro.
- I backup sono formati da file zip di grandi dimensioni (10-20 GB) e archiviati a rotazione, aggiungendo il nuovo file giornaliero e rimuovendo quello più vecchio. I cicli di lettura/scrittura sono spalmati in maniera omogenea su tutte le celle di memoria degli SSD.
- Accesso solo in FTP con password per evitare malware e ransomware (no sharing delle cartelle).
- In caso di furto o smarrimento del NAS, i file di backup sono cifrati con AES-256. Senza la chiave simmetrica i file di backup sono praticamente spazzatura digitale.
- Utilizzo uno script .bat di 10 righe per il backup con solo istruzioni da riga di comando (compressione 7zip, cifratura con openssl, invio del file in FTP). Niente tool proprietari o altri software closed source. Nessuna dipendenza da aziende software esterne o formati di backup strani a rischio di estinzione.
Da quando ho sostituito il disco del mio portatile con un SSD, ogni tanto, sopratutto quando il disco è in fase di lettura/scrittura, ma non solo (?!), sento una specie di ronzio elettronico che sembra provenire dall'SSD. Mi era stato detto che potrebbe essere la ventola ma sono sicuro non lo sia perchè è stata pulita.
Il mio primo Pc al lavoro, 1995, fu della serie x386 con cpu a 20 MHz di clock e 40 MB di hard disk e una scheda grafica da 4 MB.
L'SSD della Sundisk da 20 Megabyte non sarebbe stato niente male, ma all'epoca quei PC costavano sui due milioni di lire, quindi sarebbero stati improponibili per un mercato comune. Ho visto Il primo SSD inizio anni 2000.
Ma se le ssd sono più veloci anche di un CD allora perché non mettere i video games su cartucce ssd un po come le vecchie console tipo mega driver della Sega chiaro non così ma in una versione più aggiornata
Si sono già abbassati i prezzi, il primo che ho preso nel 2009 era un intel da 80 gb e costava 220€, oggi con 100€ prendi un samsung 970 da 512 gb...
un video sui xeon
Ci sarebbe stata bene la parodia di ultra alem sulla presentazione ps5
Si vede Shadow!
Ciao, volevo farti notare un tuo errore probabilmente per distrazione al minutaggio 4:40.
Il connettore "a elle" é quello SATA, non il MOLEX (quello con 4 PIN disposti orizzontalmente)
Diciamo che Molex intendi tutto ciò che alimenta.. poi se vuoi dare un nome preciso alla L allungata é "Alimentazione SATA" e Cavo SATA per i dati.. non c'è un nome preciso.
Una dritta ancora: raid5 tutto a stato solido, come lo vedi?? Personalmente sono piuttosto riluttante, viste le peculiarità dell'ssd, e malgrado qualcuno abbia già pensato a simpatici escamotage tecnici per sopperire al problema della potenziale dipartita quasi sincronizzata di più unità, che in un array del genere non sarebbe il massimo. Tu che ne pensi?
ho fatto esperimenti di RAID per velocizzare gli array di SSD e la differenza si vede nei test ma niente nella vita reale. Quindi con gli SSD ad oggi hanno senso solo i raid di mirroring.
@@ferrystech Concordo con te, anche considerando che normalmente un array di SSD si trova normalmente in unità NAS che sono comunque strozzate dalla velocità della LAN, e se restiamo sul GbEthernet 113MB/sec. si saturano in un attimo.
Il dubbio che sollevavo è relativo all'affidabilità/opportunità, visto e considerato che tecnicamente le unità SSD hanno un ciclo di vita non dico predefinito ma quasi, e nel Raid5 e compagnia bella abbiamo una ridondanza di write enorme per la generazione della parità, con relativa usura anticipata (e sincronizzata!!). Se in un array si chianta un hdd ho tutto il tempo per accorgermene (forse) ma se non è monitorato purtroppo possono passare settimane se non mesi. Con le unità SSD non ho tutto questo tempo, perchè le scritture sono "contate" e quindi, complice naturalmente la ineludibile legge del signor Murphy che ringraziamo, sono destinate ad andarsene non dico insieme ma quasi. E lo scenario di un raid5 full SSD degradato che mette sotto stress tutte le unità rimanenti (ma in fin di vita utile?) per non parlare poi di una eventuale rebuild non mi fa dormire sereno la notte.
Come hai detto tu e sottoscrivo, l'SSD resuscita macchine altrimenti destinate al cassonetto, mi chiedo se il buon vecchio Barracuda, finchè non comincia a fare click click, per certi ruoli possa ancora essere considerato la scelta d'elezione.
Sshd?
Ma l'hdd dura di meno dell'SSD?
L hdd dopo un po' si rovina il dischetto, quindi diventa sempre più lento e poi si può rompere dopo 10 anni, invece l SSD dovrebbe durare di più visto che non si consuma
Si l'ssd dura di meno a causa del logoramento delle celle che contengono bit
@@lamarca1011 è una domanda di cui la risposta dipende da troppi fattori. Dipende parecchio dall'uso (e anche dalla qualità del chip) perché se ne fai un uso in cui richiede parecchi cicli di riscrittura dei dati allora ti garantisco al 100% che ti parte prima l'ssd dell'hard disk. L'ssd si consuma eccome, non è eterno.
HDD dura di piu’ ma e’ meno veloce. Poi non conviene formattare sempre SSD, si rovina. Ho un HDD vecchio che ancora funziona dopo 12 anni ma ci sono alcuni cluster rovinati.
Grazie delle risposte
Io credo che ancora non possiamo avere tutta questa fiducia negli ssd, la massima testimonianza che ho ottenuto e' di gente che lo ha tenuto senza problemi per 3 anni, io ho ancora hdd (sono piu' tenuti per nostalgia) di 30anni fa che partono e mantengono tutt'ora i dati scritti in quel periodo. Temo che un ssd non si comporti nemmeno come un chiavetta usb che al termine del ciclo di scritture, ti permette almeno di leggere quanto memorizzato, ho paura che un ssd al termine del suo ciclo, perda anche la possibilità di leggere quanto scritto, per questo leggo sempre di affiancargli un'unità hdd o un cloud dove stipare i dati importanti.Dovrei sostituire due hdd che ho nel pc, uno con windows e uno con linux, in sostanza mi servirebbero 2 ssd da 1tb l'uno dato che dovrebbero essere le uniche unità sul pc...ma se muoiono? Perdo tutto, un hdd tramite s.m.a.r.t. ti permette ti accorgerti che sta per morire, anche con settori danneggiati puoi avviarlo e clonarlo, ma un ssd? Ci troviamo nella stessa situazione antipatica degli smartphone che dichiarano memoria libera ma il sistema operativo si rifiuta di installare app perche' lo spazio e' esaurito. Un hdd virtualmente non ha limite per la scrittura.
Per compatibilità laptop, da verificare lo spessore del ssd, non tutti sono uguali
Se l’SSD finisce la sua vita è possibile recuperare i sui dati?
per un utente normale no, per un laboratorio specializzato si, ma costa tipo 100 euro per 10gb di disco... quindi non conviene, conviene invece fare backup periodici su hdd
5:40 beh l'anno scorso te li tiravano dietro gli ssd
hahaha
nessuno ti ha mai chiesto come funziona la gestione di due SSD o HDD in Raid e la differenza fra i vari metodi Raid?
Ciao Ferry, volevo chiederti delle cose.
Quale Router è meglio fra:
-Netgear RAX200
-Asus ROG Rapture GT-AX11000
-TP-Link Archer AX11000
Mi serve solamente per il Gaming, il resto non mi interessa, non prendere in considerazione i soldi, non ho nessun budget, voglio solo quello con le migliori prestazioni per il Gaming [connetterò gli altri dispositivi alla Rete meno prestazionale da 2.4GHZ del Router, così non dovrebbero influire su quella più prestante da 5GHZ (che è quella che verrà connessa via cavo alla scheda Wi-Fi del PC), vero?]
Comprerò una Scheda di Rete per PC dedicata (a proposito, qual è la migliore? Non ho budget neanche per quello e mi servirà solo per il Gaming) e la connetterò al Router con la porta Ethernet più prestante.
Qual è il migliore cavo Ethernet per connettere il Router con la scheda Wireless del PC (vale sempre la cosa del senza budget solo per il gaming)?
Un'ultima domanda, il RAX 120 è meglio del RAX 200 perché ha una posta da 5G?
Grazie in anticipo per le risposte.
SSD velocizza l'esecuzione dei programmi o giochi ma se questi sono scritti coi piedi l' SSD ci fa ben poco .
Per ora, ancora mi deve capitare un gioco di cui non traggo nessun vantaggio rispetto al disco meccanico.
È normale che le persone pensano che aggiungere piú ram ad un pc vuol dire avere maggiori performance è poi hanno un hard disk pata e una cpu amd sempron 145 da un core
Meno male che sulla PS5 hanno messo l’ssd.
Vorrei ben dire
Magari la prossima volta gli M2 oppure il Sistema Operativo
il mio ssd Drevo X1 Pro è morto oggi dopo 4 anni
Perché un PC moderno con hdd va moooooolto più lento di un PC con hdd di qualche anno fa!?oggi se non hai un SSD il PC nemmeno si muove .
1 perchè i software sono molto cambiati e 2 potrebbe essere anche per risparmiare o anche quel fatto dei dischi smr invece degli standard cmr
Perché i software da aprire sono sempre più pesanti
@@rickpin_0612 non dovrebbero magari ottimizzare meglio il sw.. Che cavolo adesso se non hai un ssd il PC nemmeno si muove
@@tavolondario ma ti dico, io ho un pc in cui ho l'os su un ssd non nvme e il resto su un hdd, e riesco ancora ad avere caricamenti decenti
Ma ormai le SSD non costano niente e se si possiede una scheda madre Intel che supporta optane puoi comprare hdd che vanno alla velocità di SSD (grazie ad Intel optane)
Il mio primo ssd
Un ocz vertex 2 da 64gb
pagato 100 euro, sembrava fantascienza vedere w7 che bootava in 10 secondi 😆
Io ho ancora hard disk pata
19:05 anche il capitano del Titanic diceva "Ma no! Ma no! È solo un rumorino! ........da niente"
Perchè la... Stampante..
Perché si, da poco più di1 anno sono passato da hdd 7400rpm a nVme 2 GB/s. Non riesco nemmeno a quantificare le differenze, in Windows e nei videogiochi.
ssdnel 91? beh ma c erano le cartucce dell msx o commodore negli anni 80.. piu o meno un ssd ahahahah
SSD
Salve, sarebbe un pippone molto interessante ma qui si entra nel tecnico. Se può essere utile ;) ruclips.net/video/qorhiUWXd2g/видео.html
Aceto capito lsd scusate ho sbagliato RUclipsr
Niente Facebook tu instegram non
1 visualizzazione 3 mi piace.wtf?