Ho visto fare un innesto su un olivo piccolino,alto più ai meno quanto un avambraccio, gli ha fatto un innesto a spacco, su due rametti,e poi gli mise il nastro isolante e la pece. È stato bravo,davvero.
Ti intendi di botanica in generale? ...no...perché ho un avocado in casa da quasi sei anni,è bellissimo,ma ho il terrore del distacco....dovrei piantarla in campagna,ma è lontanina, e in estate ho paura le manchi l'acqua. Posso cambiare il vaso ogni due anni e tenerla con me,finché non mi sbatte fuori? Devo anche innestata? Dopo tutto stu papello...mi dai dei consigli? Grazie e buona domenica!!🐞🍀
Io ho provato l’esperimento , in una stanza sui 18 gradi e vicino ad una finestra esposta a sud ,dopo più di 20 giorni non hanno germinato ,io aspetto ancora fiduciosa 🎄
fantastico! io non uso l'acqua schietta, faccio bollire l'acqua con camomilla, e una volta fredda uso quella, e un disinfettante naturale ed evita la muffa!
Ciao Francesco ti ringrazio! Purtroppo non so può sapere, possono esse uguali, più piccoli, non fruttificare per niente ecc. Per questo bisogna innestarlo.
Ciao Rheam, io per fare il test le ho seminate a dicembre ma le ho tenute in un ambiente caldo. Il periodo migliore è l'inizio della primavera. Fammi sapere come va!😉
Ciao Gennaro ti ringrazio! Io uso questa lampada ma se puoi spendere un po' di più, prendine una più potente: www.amazon.it/dp/B07X3HRRSB/ref=as_li_ss_tl?coliid=I3EZ36SOZNSF2A&colid=29FHI21Y7L044&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it&linkCode=sl1&tag=unorsoincampa-21&linkId=866d07b19e97974bffb00032c594facf&language=it_IT Non le ho viste in giro ma online le trovi! Buona giornata!
@@Unorsoincampagna Allora provo e ti faccio sapere se nasce qualcosa! :) in questo periodo ce ne sono tante, per questo ci pensavo! Grazie per la risposta, a presto
Scusa se insisto: l'innesto è per tutti gli alberi? Se non lo è qual'e il motivo per cui alcune specie necessitano dell'innesto e altre no? Per es: il banano,o l'albero di datteri, eccetera, che sono tropicali, si innestano? Grazie
Ciao Gavriel, gli alberi che nascono dai semi non garantisco gli stessi frutti da cui derivano, ecco perché vanno innestati. Purtroppo non so del banano e dei datteri, mi dispiace!
Ciao, sto provando anch'io lo stesso tuo metodo dello scottex inumidito costantemente. Quasi tutte hanno radicato (ne ho piantate 14, solo 2-3 non hanno attecchito), e 3-4 stanno cominciando a buttar fuori la piantina dal terreno, una già sviluppata di alcuni cm al di fuori della terra. Lo scottex devo toglierlo quando comincia a buttar fuori dal terreno o va mantenuto ancora attorno alla piantina ?
Ciao orso bellissimo video.. Io le vorrei piantare e fare l esperimento ma, volevo chiederti se dalle mie parti faranno i frutti, io abito nel basso Lazio, latina esattamente.. Grazie per tutto...
Ciao Riccardo, ho usato una lampada led per piante, la descrivo in questo articolo: www.unorsoincampagna.com/semina-del-castagno-dal-seme-alla-piantina/#Lampada_LED_per_far_germinare_i_semi
Ho piantato, seguendo questo video il 7 novembre dei marroni e stanno venendo veramente molto bene. Mi chiedo solo cosa dovrò fare quando saranno nate le piantine vere e proprie per far sì che fruttino.
@@Unorsoincampagna Vi sono molto grata per la riposta. Vorrei chiedere se possibile, un'ulteriore informazione. Nonostante le castagne che ho piantato siano marroni di prima qualità necessitano comunque di venir innestate? Grazie ancora.
Figurati Serena, è un piacere. Purtroppo si, ti riporto quanto scritto nel mio articolo: La castagna che noi abbiamo messo a dimora racchiude in sé le caratteristiche del patrimonio genetico delle piante maschio e femmina da cui è nata. Infatti questo tipo di riproduzione è detta sessuata, ma non è sicuro che la pianta che nascerà produrrà frutti di buona qualità. www.unorsoincampagna.com/semina-del-castagno-dal-seme-alla-piantina/#Perche_bisogna_innestare_il_castagno Purtroppo non è dato di sapere se fruttifica e come lo fa! Fammi sapere se vuoi come va!😉
ciao, ho visto tuo video, volevo chiedere una cosa, da una castagna diciamo buona, un marrone, nascerà sempre una pianta che produrr sempre marroni o nascerà una pianta che produrrà castagne selvatiche?
Eccomi qui di nuovo con un'altra domanda 😅😅 Avevo un dubbio, sul tipo di terreno più adatto per il castagno, perché ho sentito dire che in pianura il castagno non viene. Ru cosa ne pensi.
sig.Rosario, la invito nel mio castagneto a fare un po di raccolta e pulizia del terreno, sono sicuro che poi sarà d'accordo sul prezzo delle castagne.
Ma certo Mattia, come sul costo di 12 euro al litro dell'olio evo, ci vorrebbero sovvenzioni per riconoscere il giusto lavoro al produttore ed un prezzo equo al consumatore.
Buongiorno , complimenti per il bel video...le volevo chiedere ..la mia nipotina ha strappato dal terreno la castagna che aveva germogliato. Io ho rimesso la castagna con la sua unica foglia superstite nel terreno....ha speranza di continuare la sua crescita o ormai non andrà più avanti? La ringrazio anticipatamente.
Buongiorno Genny, la ringrazio! Dipende se sono state danneggiate le radici. Provi ma mantenere il terreno umido per vedere se si riprende. Se vuole mi faccia sapere! Buona giornata!
Buongiorno Mario, per i primi mesi li ho tenuti dentro casa a quella temperatura, non ho provato altro. Erano nei pressi di una finestra ma ho utilizzato dal mattino alla sera una lampada LED per le piante.
@@Unorsoincampagna Grazie mille! Farò come ha detto! Ora ce l'ho dentro casa vicino al termosifone, con lo scottex inumidito e il vaso avvolto da una bustina di plastica. Grazie di nuovo!!
Di nulla Federico. Se ti posso consigliare, non lo tenere vicino al termosifone, mettilo in una stanza con 19-20 gradi costanti. Sappi poi che senza una lampada led apposita potrebbe filare. Se hai bisogno ti mando il link dell'articolo.
@@Unorsoincampagna una domanda ma devo lasciarle in una zona di luce o possono stare anche al buio? Pensavo di metterne giù altre per avere più possibilità
Buon giorno o dimenticato delle castagne nel frigo con mia sorpresa o visto che erano germogliate le o messe in dei vasi sono riuscito a fare delle piantine di una 10 di cm in questo mese giugno ,un consiglio cosa dovrei fare adesso??? grazie
Bello!! Grazie. Io ho un castagno secolare. C.è il maledetto cinipide che gli sta rompendo le scatole. Tu magari sai cosa fare x debellarlo. Io dove posso con una forbice e coltello asporto le maledette galle. Ma fin dove arrivo! La pianta è altissima oltre 10 metri.... Aiuto!!!!
@@Unorsoincampagna Prova contatare Associazione Pro Loco Carpanzano, ing Luigi Ponterio, sono specialisti in castagne e ti aiuterano volentieri. Troverai l'email nel Google. Carpanzano e Un piccolo. comune dela provincia Di Cosenza.
Dopo molti tentativi una castagna a emessa nuna radice bella grossa tanto da dover cambiare vasetto al volo. Se però la radice è uscita di germoglio neanche l' ombra.
Buongiorno Vitalba, le marze vanno prese da castagni che già producono frutti. Ti lascio il link di un bell'articolo per tutti i dettagli: www.ideegreen.it/innesto-del-castagno-73715.html Buona giornata!
Non è detto che non daranno frutti decenti, mio padre ha seminato qualche castagna prelevato da un buon castagno e una piantina nata (oramai ha già 15 anni circa) da delle castagne fantastiche🤷🏻♂️💪
sempre ok, appena becco una decina di marroni lo faccio anch'io, da un pochino ne avevo voglia, ma non ho castagne da marroni ma solo castagne da ippocastano chissà se vanno bene pure quelle...ciao.
@@Unorsoincampagna ecco la fregatura, credevo che partendo da marroni diventassero marroni e da castagne da ippocastano, ippocastani ...pazienza vale comunque la pena provare, grazie Orso e buona serata!😉😃👋
Buongiorno Ciccio, non si sa che viene fuori, la pianta può dare frutti buoni, piccoli o pochi. Partendo dal frutto non si ha la copia della pianta madre.
@@Unorsoincampagna invece da talea? Se in un bosco trovo un bel castagno che fa delle belle castagne posso prendere una talea della pianta e piantarla ? Se si quale è il periodo giusto e consigli ?
Una volta germogliata, la lampada va tolta? Ora è bella grandicella, ma le foglie da verdi stanno diventando gialle quasi secche.. Ogni tanto innaffio per rendere il terreno umido! Cosa sto sbagliando? Grazie..
@@Unorsoincampagna Ciao! Ce l ho dentro casa a temperatura costante di 20 gradi. Ancora ha la radice attaccata alla castagna, non penso che sia già ora di trapiantarla.. Controllerò comunque in questi giorni.. Grazie
Ciao, scusa per il ritardo della mia risposta, tienili al riparo in inverno, poi in primavera li metti fuori ma non al sole diretto e tieni sempre umido il terreno.
Ho casa in campagna e l'idea di avere le castagne mi stuzzicava, ma ci ho rinunciato perché mi hanno detto che bisogna piantare almeno 3 o 4alberi maschi e femmine. Che hanno bisogno di tanto spazio E soprattutto che cominciano a fruttare dopo 50 anni Avere le castagne a 90 anni non mi serve a niente Anche parlandone da vivo non potrei mangiare😅
Un detto dice: chi pianta i datteri non mangia datteri.....se nessuno pianta i datteri perché sa che non potrà mangiare i frutti da quelle piante, nessuno potrebbe mangiare i datteri👋👋
Ciao! Non so se ti ricordi di me ma ti diedi dei consigli su come proteggere il pollaio dall'attacco delle volpi. Ora è il tuo momento di ricambiare il favore: Io ho una piantina che è più o meno delle dimensioni a fine video, solo che si stanno presentando delle macchie marroni sulle foglie. Cosa puoi dirmi al riguardo? Grazie in anticipo. 😉
Ciao Filippo come va? A me sono morte tutte perché ho fatto l'errore di lasciarle esposte al sole in estate. Il consiglio che ti posso dare è di lasciarle in penombra, sempre idratate e con un po' di concime. Magari prova a rinvasarle. Per le macchie potrebbero essere di origine fungina?
Non è che le castagne non sono fresche....x averle fresche dovresti raccoglierle ad ottobre....mentre ora trovi solo castagne " trattate ", x portarle fino a dicembre.... diversamente non le troveresti in commercio. ...a meno che non siano secche...
Ho visto fare un innesto su un olivo piccolino,alto più ai meno quanto un avambraccio, gli ha fatto un innesto a spacco, su due rametti,e poi gli mise il nastro isolante e la pece. È stato bravo,davvero.
Devo imparare pure io!
Bellissimo! Per chi,come me ama mettersi alla prova!Vivo in Sicilia e ho giusto due castagne con il germoglio,corroooo,grazie Orsacchiotto!!!👏👏
Ahahah orsacchiotto mi piace!😂 . Fammi sapere come va se vuoi! Buona serata!
@@Unorsoincampagna ahahhahhaha scusa,non ti sei offeso?massimo rispetto!!! Ti farò sapere di sicuro!! Buona serata anche a te!!
Ma va là, mi hai fatto ridere!😂
@@Unorsoincampagna 😉🐞🍀
Ti intendi di botanica in generale? ...no...perché ho un avocado in casa da quasi sei anni,è bellissimo,ma ho il terrore del distacco....dovrei piantarla in campagna,ma è lontanina, e in estate ho paura le manchi l'acqua. Posso cambiare il vaso ogni due anni e tenerla con me,finché non mi sbatte fuori? Devo anche innestata? Dopo tutto stu papello...mi dai dei consigli? Grazie e buona domenica!!🐞🍀
Grazie!!!
Fausto, 25.10.2023
Grazie a te Fausto!
Bellissime piante di castagno, complimenti per i tuoi video. Sono molto belli. Grazie per la spiegazione. Buona serata. 👍😉👋
Gentilissimo, grazie Gianluigi!
Wow ottimo video, mi hai fatto venire voglia di provare a farne germogliare 5/6.
Oggi ne ho raccolte 8kg 🤣
Grazie Gabriele, vedrai che daranno soddisfazione.
Io ho provato l’esperimento , in una stanza sui 18 gradi e vicino ad una finestra esposta a sud ,dopo più di 20 giorni non hanno germinato ,io aspetto ancora fiduciosa 🎄
Ciao Daniela, mantieni il terreno umido?
@@Unorsoincampagna ciao , bagno spesso il terreno ma non tutti i giorni , grazie per avermi risposto e buone feste 🎄
Grazie Daniela! Metti uno Scottex umido sopra.
Il piatto come il mio...incredibile! Un servizio di piatti di 28 anni fa lo ritrovo su you tube
Ahahah mi sa che hai ragione sull'età del piatto!
Grazie per la chiara spiegazione.
Grazie a te Susanna!
Bravissimo bello e molto chiaro
Gentilissimo, grazie Salvatore!
fantastico! io non uso l'acqua schietta, faccio bollire l'acqua con camomilla, e una volta fredda uso quella, e un disinfettante naturale ed evita la muffa!
Grazie a te per il bel consiglio! Ma fai così ogni volta?
@@Unorsoincampagna si si, metto a bollire la camomilla e poi una vota fredda la uso.
@@huntingairrifle68 che bel lavoro, complimenti!
Dai non sapevo che andasse bene per le piante 😆grazie
A chi lo dici!😉
Video molto interessante ed esaustivo..domani compro dei marroni e poi ci provo a farli germogliare e se sì ti avviserò
Grazie
Grazie mille Adriano, vedrai che ti daranno soddisfazione!
Ciao ORSO. Senpre un pollice in su 🖒🖒
Sei sempre gentilissimo Antonio, ti ringrazio!
Sono delle bellissime idee mipiace
Ti ringrazio Anna, è stato un esperimento divertente!
Bravo!
Grazie mille Michelina!
complimenti
Ti ringrazio Antonio!
Bel video, è sempre bello sperimentare 👍😉
Ti ringrazio molto!! Buona serata!
Sono riuscita a fare uscire la piantina
@@Unorsoincampagna
molto olio mei ciao come
Scusa Annamaria mi era sfuggita la tua risposta. Complimenti!!
Scusa Michele non ho capito.
Thank you good video
Ti ringrazio Bruno!
Ottimo consiglio lo provero
Ti ringrazio! Fammi sapere come va se vuoi!
Bella sperimentazione!
Ti ringrazio Ivan!
@@Unorsoincampagna Grazie a te e se ti va visita il mio canale ;)
@@ivanyoungfarmer5237 certamente Ivan, mi sono iscritto, bravo!
bravo voglio provare
Grazie Carla! Se ti posso dare un consiglio, tienile poi all' ombra. Fammi sapere se vuoi!
Grazie mille per il bel video
Grazie mille Andrea!
Mi piacciono le piante e le castagne
È un esperimento simpatico!
bravo ORSO LO PROVO SUBITO BUON Anno
Ti ringrazio Soleman, se ti va poi, fammi sapere che risultati hai avuto!
PS. Buon anno anche a te!😉
Bellissimo
Ti ringrazio!!
Devo provare ha farlo io sembre se riesco comunque
Complimenti per il video ciao ciao
Ciao Michele vedrai che è semplice!
Ci provo sicuramente
Fammi sapere come va se vuoi!
Ciao Orso. 👍👍👍🌟
Ciao Cristina! Passato bene il capodanno?
Farò anch'io
Sono contento Pasquale, se vuoi fammi sapere come va!
Mi piace
Ti ringrazio!
Oggi provo!
Fammi sapere come va!
Buongiorno, volevo sapere, una volta che la castagna germoglia, il caso va messo in un posto soleggiato e solo luce ?
Ciao, non le mettere esposte alla luce, a me sono morte così. Tienile in penombra e non fare seccare il terreno.
👍
Ti ringrazio!
Quando si seminano le castagne in quale mese si seminano
Ciao Giuseppa, io ho fatto la prova in inverno e sono ancora vive. Ma le ho tenute a 19 gradi per 3-4 mesi
questo procedimento posso farlo anche con le castagne ippocastano ? grazie
Ciao Giuseppe non ho mai provato ma non penso che vi siano molte differenze.
Grazie
Di nulla, se vuoi fammi sapere come va!
@@Unorsoincampagna OK
Ciao bel video Grazie ! Volevo chiederti i frutti di queste piante saranno identici a le castagne che hai fatto germogliare ?
Ciao Francesco ti ringrazio! Purtroppo non so può sapere, possono esse uguali, più piccoli, non fruttificare per niente ecc. Per questo bisogna innestarlo.
Bravo
Grazie infinite!
Ciao orso, volevo sapere qual'é il periodo migliore per mettere a dimora la pianta?? Grazie in anticipo
Ciao Rheam, io per fare il test le ho seminate a dicembre ma le ho tenute in un ambiente caldo. Il periodo migliore è l'inizio della primavera. Fammi sapere come va!😉
Con quello che costano conviene produrle in casa chi può!Per casa intendo chi ha un bel giardino grande!🙋🏻♂️
Hai ragione Rosario! Purtroppo poi vanno innestate!
7 euro al kilo .
Pazzia
Hai ragione, come la frutta secca! Costa tutto troppo!
Ciao. Una domanda. Appena esce il germoglio (ho seminato dei semi di glicine) devo subito mettere al sole? Grazie
Ciao Serena, se parliamo delle castagne non devono stare sotto al sole, le mie sono morte cosi.
ciao complimenti grande, volevo sapere di piu sulle lampade dove comperarle in qualsiasi negozio di elettricità? grazie ancora
Ciao Gennaro ti ringrazio! Io uso questa lampada ma se puoi spendere un po' di più, prendine una più potente: www.amazon.it/dp/B07X3HRRSB/ref=as_li_ss_tl?coliid=I3EZ36SOZNSF2A&colid=29FHI21Y7L044&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it&linkCode=sl1&tag=unorsoincampa-21&linkId=866d07b19e97974bffb00032c594facf&language=it_IT
Non le ho viste in giro ma online le trovi! Buona giornata!
Grazie mille
@@gennaroiorio9123 di nulla! Buona giornata!
Volevo anche chiederti, per favore: l'olivo si innesta dopo 4 anni dopo che il seme sboccia? Grazie,ciao
Io sapevo che vanno innestati dopo un anno e mezzo circa. Però non l'ho mai fatto, mi dispiace!
Rimedi contro moscerini sul terreno?? Grazie
Buonasera Giuseppe, mi cogli impreparato, mi devo informare!
Lo stesso processo si può usare per far germogliare le castagne dell'ippocastano?
Buongiorno Marirosa, sai che non lo so! Non ho mai provato, mi dispiace!
@@Unorsoincampagna Allora provo e ti faccio sapere se nasce qualcosa! :) in questo periodo ce ne sono tante, per questo ci pensavo! Grazie per la risposta, a presto
Io ringrazio te se mi fai sapere!! Ciao!
Scusa se insisto: l'innesto è per tutti gli alberi? Se non lo è qual'e il motivo per cui alcune specie necessitano dell'innesto e altre no? Per es: il banano,o l'albero di datteri, eccetera, che sono tropicali, si innestano? Grazie
Ciao Gavriel, gli alberi che nascono dai semi non garantisco gli stessi frutti da cui derivano, ecco perché vanno innestati. Purtroppo non so del banano e dei datteri, mi dispiace!
Se le castagne sono secche vanno bene?
Non credo Ilaria ma non ho provato.
Ciao, sto provando anch'io lo stesso tuo metodo dello scottex inumidito costantemente. Quasi tutte hanno radicato (ne ho piantate 14, solo 2-3 non hanno attecchito), e 3-4 stanno cominciando a buttar fuori la piantina dal terreno, una già sviluppata di alcuni cm al di fuori della terra. Lo scottex devo toglierlo quando comincia a buttar fuori dal terreno o va mantenuto ancora attorno alla piantina ?
Ciao Marco ottimo lavoro! Io dopo un po' l'avevo tolta la carta ma tieni sempre il terreno umido.
Ho fatto tutto. Sono nate 5 su 6.ottimo risultato. Una domanda. C'è chi dice che vanno innestate. Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito? Grazie
Ciao Diego, fidati vanno innestate purtroppo, ma se vuoi puoi provare così
Ok grazie mille
Ciao, al posto della carta, il muschio potrebbe funzionare allo stesso modo?
Ciao, per fare germinare i semi?
Sì come la carta che hai messo sopra i vasi dopo le prime radichette; vorrei provare con il muschio che ne dici?
Non ho mai provato, non so cosa consigliarti! Se provi me lo dici?
@@Unorsoincampagna D'accordo!
Ci provo le ho raccolte che è poco secondo me funziona vado subito
Buon lavoro!
Posso mettere a dimora una pianta di castagna abito in pianura per brescia
Buongiorno Fiorina, io avevo provato in inverno, non so come si comporta seminando adesso. Ma un test si può sempre fare, non costa niente!😉
Ciao orso bellissimo video.. Io le vorrei piantare e fare l esperimento ma, volevo chiederti se dalle mie parti faranno i frutti, io abito nel basso Lazio, latina esattamente.. Grazie per tutto...
Ciao Anna ti ringrazio! Perché no? Tienile in casa il primo periodo poi in primavera le tiri fuori!😉
@@Unorsoincampagna E quando saranno grandicelle le pianto a terra??
Io le ho lasciate in vaso ma ho sbagliato a lasciarle al sole questa estate.
Che lampada hai usato?
Ciao Riccardo, ho usato una lampada led per piante, la descrivo in questo articolo:
www.unorsoincampagna.com/semina-del-castagno-dal-seme-alla-piantina/#Lampada_LED_per_far_germinare_i_semi
Ho piantato, seguendo questo video il 7 novembre dei marroni e stanno venendo veramente molto bene.
Mi chiedo solo cosa dovrò fare quando saranno nate le piantine vere e proprie per far sì che fruttino.
Ciao Serena sono contento! Ci vuole un po' di tempo e devi fare attenzione a dove li metti in estate, non al sole diretto.
@@Unorsoincampagna Vi sono molto grata per la riposta. Vorrei chiedere se possibile, un'ulteriore informazione. Nonostante le castagne che ho piantato siano marroni di prima qualità necessitano comunque di venir innestate? Grazie ancora.
Figurati Serena, è un piacere. Purtroppo si, ti riporto quanto scritto nel mio articolo:
La castagna che noi abbiamo messo a dimora racchiude in sé le caratteristiche del patrimonio genetico delle piante maschio e femmina da cui è nata. Infatti questo tipo di riproduzione è detta sessuata, ma non è sicuro che la pianta che nascerà produrrà frutti di buona qualità.
www.unorsoincampagna.com/semina-del-castagno-dal-seme-alla-piantina/#Perche_bisogna_innestare_il_castagno
Purtroppo non è dato di sapere se fruttifica e come lo fa! Fammi sapere se vuoi come va!😉
@@Unorsoincampagna Grazie davvero. Queste informazioni mi sono molto utili.
Sono contento Serena! Ti auguro di avere successo con queste piantine!
Nascono se le lascio fuori tutto inverno?
Ciao, io le ho tenute al riparo a 16-17 gradi, eviterei almeno il primo anno.
ciao, ho visto tuo video, volevo chiedere una cosa, da una castagna diciamo buona, un marrone, nascerà sempre una pianta che produrr sempre marroni o nascerà una pianta che produrrà castagne selvatiche?
Ciao, ti ringrazio! Non nascerà una pianta clone della pianta madre, per avere un clone bisogna usare le talee.
@@Unorsoincampagna grazie
Di nulla!😉
Posso comprare una piantina???
Ciao Bonaria, te l'avrei regalata ma non ne ho più, mi dispiace!
Una domanda se in questi giorni tengo il vaso sul balcone?
Ciao, onestamente non lo so, Io le ho tenute in ambiente protetto a 19 °e con lampada a LED.
@@Unorsoincampagna ok grazie, alla fine l'ho messo in cantia dove fa un po più caldo
Di nulla, fammi sapere come va!😉
Eccomi qui di nuovo con un'altra domanda 😅😅 Avevo un dubbio, sul tipo di terreno più adatto per il castagno, perché ho sentito dire che in pianura il castagno non viene. Ru cosa ne pensi.
Ciao, io l'ho seminato in ambiente protetto con temperatura a 19 gradi. Secondo me vale la pena provare!😉
Lo stesso vale per me, io vivo in pianura ma ci provo a piantarle, non mi costa niente 😁 😷.
Esatto Anna! Basta provarci!
Corretto. Purtroppo il motivo è che il castagno vuole terreno acido e se hai anche un po’ di calcare non cresce
@@Unorsoincampagna Esatto.. Come va va 👍
sig.Rosario, la invito nel mio castagneto a fare un po di raccolta e pulizia del terreno, sono sicuro che poi sarà d'accordo sul prezzo delle castagne.
Ma certo Mattia, come sul costo di 12 euro al litro dell'olio evo, ci vorrebbero sovvenzioni per riconoscere il giusto lavoro al produttore ed un prezzo equo al consumatore.
potatura della pianta dopo messa a dimora come si fa?
Ciao Giorgio, purtroppo non ci sono arrivate sino a li, mi dispiace 😟
Buongiorno , complimenti per il bel video...le volevo chiedere ..la mia nipotina ha strappato dal terreno la castagna che aveva germogliato. Io ho rimesso la castagna con la sua unica foglia superstite nel terreno....ha speranza di continuare la sua crescita o ormai non andrà più avanti? La ringrazio anticipatamente.
Buongiorno Genny, la ringrazio!
Dipende se sono state danneggiate le radici. Provi ma mantenere il terreno umido per vedere se si riprende. Se vuole mi faccia sapere! Buona giornata!
@@Unorsoincampagna La ringrazio è stato molto gentile
Di nulla Genny! Buona giornata!
Salve i vasi devono essere posti in zone soleggiate o buie? E la temperatura deve essere solo 19 gradi o anche meno?
Buongiorno Mario, per i primi mesi li ho tenuti dentro casa a quella temperatura, non ho provato altro. Erano nei pressi di una finestra ma ho utilizzato dal mattino alla sera una lampada LED per le piante.
Dopo quanto tempo posso non mettere più lo scottex inumidito?
Quando la piantina è alta qualche centimetro, ma tieni umido il terreno.
@@Unorsoincampagna Grazie mille! Farò come ha detto! Ora ce l'ho dentro casa vicino al termosifone, con lo scottex inumidito e il vaso avvolto da una bustina di plastica. Grazie di nuovo!!
Di nulla Federico. Se ti posso consigliare, non lo tenere vicino al termosifone, mettilo in una stanza con 19-20 gradi costanti. Sappi poi che senza una lampada led apposita potrebbe filare. Se hai bisogno ti mando il link dell'articolo.
Ciao funziona anche con castagne di piccole dimensioni?
Non ho provato ma credo proprio di sì! Fammi sapere come va!
@@Unorsoincampagna 👍ho iniziato oggi pomeriggio. Certamente 😄
Ti ringrazio!
@@Unorsoincampagna ciao perora ancora nessun segno.. sembrano ancora uguali, forse devo aspettare di più
@@Unorsoincampagna una domanda ma devo lasciarle in una zona di luce o possono stare anche al buio? Pensavo di metterne giù altre per avere più possibilità
Buon giorno o dimenticato delle castagne nel frigo con mia sorpresa o visto che erano germogliate le o messe in dei vasi sono riuscito a fare delle piantine di una 10 di cm in questo mese giugno ,un consiglio cosa dovrei fare adesso??? grazie
Ciao Vincenzo bel lavoro! Ora tienile in un luogo riparato dal sole ma non al buio e con il terreno sempre umido!
Grazie per la disponibilità x trapiantarle dovrei aspettare l'autunno??.
Figurati Vincenzo! Si, conviene attendere l'autunno. La pianta poi andrà innestata.
Io ieri sono andato a raccoglierle.. sono quelle selvatiche ottime... direi che non serve l innesto o sbaglio?
Ciao, secondo me sono da innestare ugualmente 😟
@@Unorsoincampagna Nooo si dovranno innestare?? 🤣 Non sono capace....
Ho provato, una figata......ci sono voluti 60 gg per avere una piantina di circa 15 cm, meraviglioso.....quando posso metterla nel campo? grazie
Ciao Fabio, sono contento! Fagli passare l'estate in penombra e occhio al terreno che si asciuga. Io proverei il prossimo anno.
Le hai trovate gia germogliate? Ma le avevi comprate da poco o le avevi gia da un po?
Ciao Marco, le avevo in casa da pochi giorni, probabilmente sono invecchiate al supermercato!
So che le castagne sono recalcitranti, ma mi chiedo come mai germinano in autunno quando poi farà freddo...Cioè che vantaggio c'è?
Credo che sia il periodo nel quale cadono a terra dall'albero....mia idea!
Bello!!
Grazie.
Io ho un castagno secolare.
C.è il maledetto cinipide che gli sta rompendo le scatole.
Tu magari sai cosa fare x debellarlo.
Io dove posso con una forbice e coltello asporto le maledette galle.
Ma fin dove arrivo!
La pianta è altissima oltre 10 metri....
Aiuto!!!!
Ciao ti ringrazio! Purtroppo non ti so aiutare, va oltre le mie conoscenze 😔
@@Unorsoincampagna grazie!
Di nulla!
@@Unorsoincampagna Prova contatare Associazione Pro Loco Carpanzano, ing Luigi Ponterio, sono specialisti in castagne e ti aiuterano volentieri. Troverai l'email nel Google. Carpanzano e Un piccolo. comune dela provincia Di Cosenza.
Ciao Antonio ti ringrazio per l'informazione!!
Bene ci provo
Sono contento, fammi sapere come va se vuoi!
come stanno le piantine ora?
Ciao Michele, sono morte l'estate successiva, le ho lasciate al sole 😟
Dopo molti tentativi una castagna a emessa nuna radice bella grossa tanto da dover cambiare vasetto al volo. Se però la radice è uscita di germoglio neanche l' ombra.
Ciao Antonio, non è facile, continua così!
Come sono diventate?
Per un mio errore sono morte, troppo caldo in estate 😟
Ho letto che andranno innestate ,quando e da dove prenderai la talea
Buongiorno Vitalba, le marze vanno prese da castagni che già producono frutti. Ti lascio il link di un bell'articolo per tutti i dettagli: www.ideegreen.it/innesto-del-castagno-73715.html
Buona giornata!
Non è detto che non daranno frutti decenti, mio padre ha seminato qualche castagna prelevato da un buon castagno e una piantina nata (oramai ha già 15 anni circa) da delle castagne fantastiche🤷🏻♂️💪
L'eccezione che conferma la regola!!😉
sempre ok, appena becco una decina di marroni lo faccio anch'io, da un pochino ne avevo voglia, ma non ho castagne da marroni ma solo castagne da ippocastano chissà se vanno bene pure quelle...ciao.
Ciao Pier ti ringrazio! Poi le devi innestare.
@@Unorsoincampagna ecco la fregatura, credevo che partendo da marroni diventassero marroni e da castagne da ippocastano, ippocastani ...pazienza vale comunque la pena provare, grazie Orso e buona serata!😉😃👋
Ehhh magari! Poi magari mi sbaglio! Buona serata!
@@Unorsoincampagna mi sa che hai ragione Orso ma voglio cmq provare...buona serata!
Certamente Pier! Buona serata!
è normale che la punta della radice sia diventata marrone?
Ciao Syria, con un paio è successo anche a me, non ho poi avuto problemi.
Voglio sapere se da questo seme esce fuori un alberello selvaggio, e si dovrà innestare.
Ciao Gavriel, si, bisogna innestarlo.
Ok,ciao
Che succede se non si innestano ? Non faranno frutti ?
Buongiorno Ciccio, non si sa che viene fuori, la pianta può dare frutti buoni, piccoli o pochi. Partendo dal frutto non si ha la copia della pianta madre.
@@Unorsoincampagna invece da talea? Se in un bosco trovo un bel castagno che fa delle belle castagne posso prendere una talea della pianta e piantarla ? Se si quale è il periodo giusto e consigli ?
Ciao, mi sto documentando perché interessa anche a me, il periodo è in primavera o in autunno. Prima di darti altri consigli ci voglio provare!😉
@@Unorsoincampagna grazie mille 😊
Di nulla!😉
Domanda, ma la castagna, prima o poi, va tagliata?
No, rimane come radice.
@@Unorsoincampagna a ok, hai da qualche parte una foto di come sono ora le piante ?
Purtroppo Alessandro ho sbagliato la scorsa estate tenendole esposte al sole e sono morte 😔
Una volta germogliata, la lampada va tolta? Ora è bella grandicella, ma le foglie da verdi stanno diventando gialle quasi secche.. Ogni tanto innaffio per rendere il terreno umido! Cosa sto sbagliando? Grazie..
Ciao Federico, potresti trapiantarla in un vaso più grande, un po' di concime e attenzione agli sbalzi di temperatura.
@@Unorsoincampagna Ciao! Ce l ho dentro casa a temperatura costante di 20 gradi. Ancora ha la radice attaccata alla castagna, non penso che sia già ora di trapiantarla.. Controllerò comunque in questi giorni.. Grazie
Tieni il terreno umido?
@@Unorsoincampagna Si, umido! Ma non troppo..
posso metterle fuori ancora il freddo qua
Ciao, scusa per il ritardo della mia risposta, tienili al riparo in inverno, poi in primavera li metti fuori ma non al sole diretto e tieni sempre umido il terreno.
Ho casa in campagna e l'idea di avere le castagne mi stuzzicava, ma ci ho rinunciato perché mi hanno detto che bisogna piantare almeno 3 o 4alberi maschi e femmine.
Che hanno bisogno di tanto spazio
E soprattutto che cominciano a fruttare dopo 50 anni
Avere le castagne a 90 anni non mi serve a niente
Anche parlandone da vivo non potrei mangiare😅
Ahahah capisco!😉
Un detto dice: chi pianta i datteri non mangia datteri.....se nessuno pianta i datteri perché sa che non potrà mangiare i frutti da quelle piante, nessuno potrebbe mangiare i datteri👋👋
Già fatto anni fà con un marrone....ora è bello grande e produce già castagne...
Non lo hai innestato?
@@Unorsoincampagna no.....ho cercato qlcno x farlo xkè non ho mai innestato il castagno e sopratutto non avevo le marze....
Ciao! Non so se ti ricordi di me ma ti diedi dei consigli su come proteggere il pollaio dall'attacco delle volpi. Ora è il tuo momento di ricambiare il favore: Io ho una piantina che è più o meno delle dimensioni a fine video, solo che si stanno presentando delle macchie marroni sulle foglie. Cosa puoi dirmi al riguardo? Grazie in anticipo. 😉
Ciao Filippo come va? A me sono morte tutte perché ho fatto l'errore di lasciarle esposte al sole in estate. Il consiglio che ti posso dare è di lasciarle in penombra, sempre idratate e con un po' di concime. Magari prova a rinvasarle. Per le macchie potrebbero essere di origine fungina?
Ma più avanti ce bisogno di innestare?
Si Manuel!
Grazie.ti seguo sempre...lavoro in campagna in un tendone di uva Italia..non o ancora imparato benea potare...mi piacerebbe un bel video...
Grazie mille Manuel! Se lavori non campagna ne sai più di me!😉. Purtroppo non so potare, mi faccio aiutare dal vicino di casa. Buona serata!
O capito...kmq mi piacciono i tuoi video e li vedo sempre....in bocca al lupo e buona serata😉👍
Grazie mille Manuel, anche a te!
Ogni quanto le annaffi
Ora che fa caldo e che sta fuori ogni 3-4 giorni ma mi regolo dalle foglie.
posso metterle fuori sono qua di Ferrara
Attenderei il caldo!
Grazie mille
Di nulla!
Buona serata!
io farei piante da bonsai
Buongiorno Alberto, non ho le competenze ma mi piacerebbe! Hai qualche link da darmi per approfondire? Grazie
@@Unorsoincampagna
Crespi bonsai..leader nella distribuzione dei bonsai in Italia e su RUclips magari potresti iniziare a vedere
Bonsaiclub
Gentilissimo ti ringrazio!
Come mai il mio melograno non cresce è passato un anno ma è ancora piccolina 10 centimetri e perde foglioline
Ciao, potrebbero mancare degli elementi nutritivi nel terreno o magari è proprio la pianta che non ce la fa. Purtroppo capita.
A me dopo 6 mesi è morta
Purtroppo succede, pure io ho sbagliato a tenerle al sole la scorsa estate.
@@Unorsoincampagna Quest anno ci riprovo. Io misi una busta per coprirla. Così da formare Umidità
Io le ho messe in casa per i primi mesi, poi fuori.
Non è che le castagne non sono fresche....x averle fresche dovresti raccoglierle ad ottobre....mentre ora trovi solo castagne " trattate ", x portarle fino a dicembre.... diversamente non le troveresti in commercio. ...a meno che non siano secche...
Lo immaginavo Max!😉
Mio figlio ha cominciato a provare questo esperimento con una bustina piena di castagne. Tutte galleggiavano...
Ciao Attilio, ti capisco, forse erano vecchie. Digli di non demordere!
@@Unorsoincampagna
GRAZIE
Di nulla!
La cannella è un disinfettante naturale. Disinfettale la prox volta
Ciao Lory ti ringrazio, intendi i vasetti prima del trapianto?
@@Unorsoincampagna La terra è spargila anche sulle castagne e qualsiasi vegetale. La muffa spesso si forma x la troppa imidità e poco circolo d aria..
Grazie mille!!
@@Unorsoincampagna Di nulla💚
Scusa ma le castagne che raccogli nei boschi quando li semini escono dello stesso tipo che semini
Purtroppo non è detto, ecco perché andrebbero innestati.