INNESTO CASTAGNO MARZA DI MARRONE

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 ноя 2024

Комментарии • 14

  • @iacocastelli
    @iacocastelli 8 месяцев назад +1

    Sempre chiaro. Complimenti

  • @francescobitetti5096
    @francescobitetti5096 8 месяцев назад +1

    Ottimo innesto..... bravo.

  • @fabiomastrotto7928
    @fabiomastrotto7928 8 месяцев назад +1

    Auguri, di pasqua e non solo 😅😅😅!

    • @demezgreen
      @demezgreen  8 месяцев назад +1

      Grazie 🙏 buona Pasqua anche a te

  • @paolopetrucciani529
    @paolopetrucciani529 7 месяцев назад +1

    Ciao, l'innesto a doppio spacco inglese è il migliore in assoluto per il castagno , e tu l'hai eseguito perfettamente.
    Ti posso dare un consiglio nell'uso delle marze ; usa sempre la parte basale del ramo dell'anno dove le gemme sono più piccole perché il diametro è sempre rotondo e coincide perfettamente con il porta innesto , raccogli le marze sempre da alberi potati l'anno precedente e innesta sempre diametri non inferiori al centimetro. Tu hai usato la parte più apicale ed è spigolosa poco lignificata.
    Per quanto riguarda il mastice per il castagno usa l'asfaltol è il migliore !
    Vedrai che sarà un successo !

  • @matteozorzi2184
    @matteozorzi2184 8 месяцев назад +1

    Brao! Speremo chel ciape!

  • @segsig2870
    @segsig2870 6 месяцев назад

    dato che le marze di castagno sono la cosa più importante, un video in cui ne parli? grazie

  • @enzoservino4864
    @enzoservino4864 6 месяцев назад

    Ha attecchito??

    • @demezgreen
      @demezgreen  6 месяцев назад

      Sono ancora in fase iniziale non ho il germoglio ma la gemma ancora verde e gonfia , sono fiducioso

  • @nicolaomeravigliao5681
    @nicolaomeravigliao5681 6 месяцев назад +1

    Quando innestavo a corona avevo due attecchimenti su dieci. Ho provato a cambiare tempi e modi e adesso innesto solo a spacco o a triangolo il 31 marzo. Ho il 100% di successo. L'altra tecnica è la gemma dormiente con l'80 % di successi. Ho il castagneto in centro Sardegna a mille metri di quota. Anche il doppio spacco inglese va bene ma il legno del castagno lo rende difficoltoso a eseguirlo. Le marze le raccolgo un mese prima.

    • @gus7130
      @gus7130 6 месяцев назад

      Il doppio spacco inglese è molto semplice sul castagno ed insieme allo zufolo sono in assoluto le migliori tecniche, perché permettono di avere una saldatura perfetta, evitare il cancro, il rigetto e la rottura per il vento.

    • @nicolaomeravigliao5681
      @nicolaomeravigliao5681 6 месяцев назад

      @@gus7130 lo zufolo si può fare solo con portinnesto e nesto giusto. è fattibile con nesti adatti (rotondi) e non si possono fare quindi con legni giovani. Il triangolo puoi farlo con portinnesti di grandezza molto diversi quasi come lo spacco. Il doppio spacco ,non ho detto che non si può fare in assoluto ma è il legno che meno si presta in confronto ad altri e anche l' innesto all'olandese è molto difficile sempre a causa della rigidità del legno. Non impossibile ma più difficile. Dopo vent'anni di prove ormai sul castagno faccio solo spacco semplice, diametrale, e gemma dormiente. Su ciliegio faccio spacco, doppio spacco, olandese e corona. Corona e spacco e doppio spacco su pero e melo. Che dire,...sono vicino al 100% di successo. Per quanto riguarda il cancro, l'ho eliminato evitando di acquistare dai vivai e prima di innestare le mie piantine, disinfetto prima per bene con alcool i rami e uso Cerafix come mastice. Su olivo corona e solo su piantine piccole il doppio spacco. Il chip budding è il jolly che uso su quasi tutte le piante, escluso il ciliegio che ha gemme da legno ma anche gemme che evolgono in mazzetti di maggio ed è facile confondere . Per me è così, naturalmente se per te va bene diversamente sei padrone di fare e pensare così 🤷🙋

    • @gus7130
      @gus7130 6 месяцев назад

      @@nicolaomeravigliao5681Io nei miei terreni innesto solo a doppio spacco i ricacci di un anno fino a 1,5 cm ed a zufolo o gemma quelli di due. I diametri più grossi non li innesto, aspetto i ricacci. Dopo due anni la saldatura è perfetta, non si vede neanche più dove è stato innestato. Lavorando anche conto terzi, però, mi trovo spesso a dover mettere le mani su diametri importanti ed allora sono costretto ad innestare anche a spacco e triangolo dal 20 marzo ad inizio maggio ed a corona in questo periodo, oltre che per i diametri dove il triangolo fatica a causa della corteccia troppo doppia in proporzione alla marza.
      Quest'anno avrò innestato 10000 piante ed il cerafix sarebbe stata una spesa eccessiva, per cui si lavora con il bituminoso. Poi a novembre si passa il rame. Addirittura alcuni proprietari lo spacco ed il triangolo non vogliono neanche che lo leghi, così nella giornata lavorativa ne butto giù di più. Il doppio spacco sul castagno l'ho imparato in un vivaio, dove si praticava solo questa tecnica. iI un giorno ne innestavo a terra circa 1200. Ovviamente erano diametri piccoli ed il mastice lo passavano altri operai che venivano dietro. Per me il periodo migliore è maggio, fino a metà aprile il rischio gelate è molto altro nella nostra zona e ne basta una per bruciare l'innesto. Strano che a corona non ti prendevano, è una delle tecniche più difficili da sbagliare.