Viaggio nelle carceri: Giancarlo Coraggio a Terni

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 окт 2018
  • Lunedì 29 ottobre 2018, alle ore 10,00, presso la Casa circondariale di Terni (Strada delle Campore n.32), il Giudice della Corte costituzionale Giancarlo Coraggio ha incontrato i detenuti, nell’ ambito del progetto “Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle carceri”.
    Nel teatro del carcere il Giudice ha tenuto una lezione che si è sviluppata attorno al frammento di Costituzione “Rimuovere gli ostacoli”. Successivamente ha risposto alle domande che i detenuti gli hanno rivolto.
    Dopo l’incontro, il Giudice Coraggio ha visitato gli spazi detentivi.
    Il progetto “Viaggio nelle carceri” è stato deliberato dalla Corte l’8 maggio scorso e, in continuità con il “Viaggio nelle scuole”, risponde anzitutto all’esigenza di aprire sempre di più l’Istituzione alla società per diffondere e consolidare la cultura costituzionale. L’incontro “fisico” con porzioni del Paese reale esprime poi l’esigenza di uno scambio di conoscenze e di esperienze in funzione di una piena condivisione e attuazione dei valori costituzionali. Infine, con la scelta del carcere, la Corte intende anche testimoniare che la “cittadinanza costituzionale” non conosce muri perché la Costituzione “appartiene a tutti”.

Комментарии •