Debouché Condominio Solidale

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • Nell’area Debouché di Nichelino è nato Debouché Condominio Solidale, un nuovo modello di social housing imperniato nel quale l’aggregazione e la socializzazione sono elementi fondamentali. L’intervento edilizio, realizzato dalla cooperativa Di Vittorio, è finanziato da REAM SGR S.p.A. La cooperativa Crescere Insieme è partner per la realizzazione della dimensione sociale del progetto.
    Perno di tale comunità saranno i locali del Portierato Sociale CasaInsieme, situato al piano terra della prima palazzina. Il portierato intende diventare un luogo di riferimento per gli abitanti, in quanto facilitatore di legami fra i residenti e promotore di interventi di auto-mutuo aiuto. Obiettivo primario è il rafforzamento dei legami di vicinato, attraverso la costruzione di occasioni di socialità e la promozione di forme di collaborazione e di buone relazioni fra vicini. Ma non solo: sollecitando la generatività della comunità in cui è inserito, allo stesso tempo CasaInsieme sarà un luogo aperto al territorio.
    All’interno del condominio si sviluppa il progetto GOLD ABItare LEggero, 8 appartamenti costruiti con l’obiettivo di consentire il benessere di persone anziane/o con disabilità, che possono avere particolari esigenze di abitabilità e di cura della persona.
    Si tratta di un’esperienza di housing sociale che non richiede alcun investimento per l’acquisto della casa e si rivolge a persone che sono interessate a vivere in autonomia, senza isolarsi.
    Il condominio si presenta come una soluzione abitativa sicura e stimolante che permette di mantenere la propria autonomia e indipendenza potendo contare su assistenza, supporto e socialità. Il tutto con un canone di affitto calmierato, con assistente familiare di condominio e portierato sociale.
    Il progetto è stato fortemente voluto e finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Sviluppo e Crescita CRT.

Комментарии •