In teoria se cerchi online trovi che I diritti reali di godimento su cosa altrui si estinguono per non uso protratto per vent'anni, per cui se non interpreto male significa che se la persona che ha preso il pezzo di terra non l'ha usata in modo continuativo per vent'anni quest'ultima ne perde il diritto e torna tua, in caso contrario rimane sua. Se qualcuno può confermare o eventualmente correggere aiuterebbe a fare chiarezza in merito 🙏🏻
@@andreaperazzolo8707 Cito " la persona che ha preso il pezzo di terra non l'ha usata in modo continuativo per vent'anni" Allora usato o non usato? se il terreno è appunto ora continuo al terreno primario di chi ha fatto costruire il muro, come si fa a dire se un terreno viene utilizzato o meno? se è stato fatto un'orto ovviamente se usa il terreno che non era suo, vuol dire che lo sta utilizzando... a mio avviso lo è anche se ci fa scorrazzare il cane? :) (solo esempio). Secondo me da logica mi viene da pensare che appunto perché trattasi solo di un pezzo di terreno, il modo per dire che non è stato utilizzato è solo se trattasi di casa secondaria in cui chi ha fatto fare il muro, per sua scelta non ci va mai... Mi pare che tutto propenda alla dimostrazione con più facilità che il "pezzo" di terreno sia stato usato: anche solo caminandoci sopra. P.s. le mie sono solo considerazioni/idee per dialogo non una risposta come a dire che ne so di più: non sono un legale. Complimenti per il libro, ovviamente.
grazie finalmente trovato la professoressa giusta !!
SUPER la spiegazione con la parola "dita"! Veramente TOP! Chi se li scorda più!
😉
Fatto oggi l’esame. 20 su 20 allo scritto ed alla grande anche all’orale. Grazie Daniela, i tuoi testi mi sono stati utilissimi.
Complimenti e benvenuto tra i professionisti.
@@guidaesameagenteimmobiliar8486 grazie di cuore!!
Dove hai dato l esame? Ma sono solo 20 le domande ?
@@bluetramontana Roma. Quelle scritte si, sono 20. Poi c'è la parte orale.
@@brunobral5485 è quante domande ti hanno fatto all’orale?
Grazie
Brava!
Grazie Daniela , il tuo libro è perfetto
Grazie
Domanda . Si può riavere il terreno che il vicino a costruito un muro. Prendendo un pezzo di terreno. Sono passati più di 20 anni. Ciao
In teoria se cerchi online trovi che I diritti reali di godimento su cosa altrui si estinguono per non uso protratto per vent'anni, per cui se non interpreto male significa che se la persona che ha preso il pezzo di terra non l'ha usata in modo continuativo per vent'anni quest'ultima ne perde il diritto e torna tua, in caso contrario rimane sua.
Se qualcuno può confermare o eventualmente correggere aiuterebbe a fare chiarezza in merito 🙏🏻
@@andreaperazzolo8707 Cito " la persona che ha preso il pezzo di terra non l'ha usata in modo continuativo per vent'anni"
Allora usato o non usato? se il terreno è appunto ora continuo al terreno primario di chi ha fatto costruire il muro, come si fa a dire se un terreno viene utilizzato o meno? se è stato fatto un'orto ovviamente se usa il terreno che non era suo, vuol dire che lo sta utilizzando... a mio avviso lo è anche se ci fa scorrazzare il cane? :) (solo esempio). Secondo me da logica mi viene da pensare che appunto perché trattasi solo di un pezzo di terreno, il modo per dire che non è stato utilizzato è solo se trattasi di casa secondaria in cui chi ha fatto fare il muro, per sua scelta non ci va mai... Mi pare che tutto propenda alla dimostrazione con più facilità che il "pezzo" di terreno sia stato usato: anche solo caminandoci sopra.
P.s. le mie sono solo considerazioni/idee per dialogo non una risposta come a dire che ne so di più: non sono un legale. Complimenti per il libro, ovviamente.
Dopo 20 anni il vicino ha acquisto il diritto di l'usucapione sul prezzo di terenno se il proprietario non ha esercitato il suo diritto di proprietà