La dermatite atopica
HTML-код
- Опубликовано: 8 ноя 2024
- La dermatite atopica è una malattia infiammatoria della pelle, caratterizzata da eczema, con intenso prurito e secchezza cutanea, che colpisce soprattutto i bambini (5-20% ) con notevoli effetti negativi sulla qualità della vita di chi ne soffre e delle loro famiglie.
Nel video la Dott.ssa Laura Motta, dermatologa del Centro Medico Santagostino, spiega cosa può fare il dermatologo per aiutare i genitori nella gestione della malattia e quali sono le possibili cure.
Iscriviti al nostro canale youtube: / salutesantagostino
Segui i consigli dei nostri medici su:
www.cmsantagost...
/ cmsantagostino
Io non ho vescicole. Ho pelle che prude, si crea l’eczema dopo aver grattato e in seguito si crea la pelle secca e xerotica. In più ci sono dei sintomi particolari, come sentire il calore quando prude, inoltre le parti del corpo presentano sintomi diversi. Il viso è secco e l’acqua secca di più. Il corpo è secco ma non pruriginoso, presenta pelle morbida ma secca e come “carta velina”. L’idratante mj crea prurito. Insomma essere atopici è un problema e guai a mettere cortisonici perché peggiorano e non curano.
io ho una dermatite caratterizzata da pelle secca e ipersensibile, e mi sono trovato le cure da solo dopo essere stato rovinato da alcuni specialisti che io non definisco "dermatologi" bensì "dermocidi", e dopo essermi informato su internet e aver sperimentato su di me. Ebbene, innanzitutto dico tutto quello che si deve evitare: prodotti antisettici, cortisonici e con profumi; luoghi troppo caldi o troppo freddi; contatto con tessuti fibrosi (come la lana) asciugandosi quindi tassativamente con tessuti in microfibra e poggiando solamente. Cosa invece fare: utilizzare prodotti naturali o a base di ingredienti naturali (tipo il burro di karité e oli vegetali di vitamina E) e, in ogni caso, ipoallergenici, senza profumi né effetti collaterali noti; lavaggi frequenti (con acqua tiepida), mattina e sera, con detergenti delicati (anche questi ipoallergenici e senza profumi) e, in estate, fare spesso bagni al mare (se non inquinato, naturalmente). Riguardo ai tatuaggi, poiché contengono inchiostri letali per le pelli delicate, da evitare assolutamente in zone infiammate o sensibilizzate.
@@Rita-uk2uh OK. Ti prescrivo proprio una terapia: di sera, prima di andare a dormire, burro di karité puro (io utilizzo quello di "Nuncas"), sciolto sul palmo della mano miscelandolo con olio di vitamina E (io utilizzo quello di "Naissance") ricavato da triticum vulgare (grano tenero). Poi, al risveglio, lavaggio utilizzando "Physiogel base lavante", un detergente delicato senza profumi. Infine, come cura interna, non meno importante, consiglio integratori in capsule di vitamina E e di bardana (che fa molto bene alla pelle), preferibilmente durante il pranzo, alternandoli. Secondo me, per la pelle secca e ipersensibile non esiste cura naturale migliore di questa; insieme all'acqua di mare (pulita), naturalmente.
@@Rita-uk2uh Alternare nel seguente modo: un giorno 1 capsula di vitamina E, un giorno 1 capsula di bardana, ecc.. Poi, terminati i due flaconi, sospendere per un mese onde evitare assuefazione, ma conducendo comunque una dieta sana ed equilibrata, non trascurando le verdure (e, quindi, le vitamine). Riguardo ai dermatologi (compresi quelli dei video), figurati se ti rispondono in modo esaustivo senza prima averti visitata... Sciacalli e basta. Io li ho banditi dalla mia vita. Buona giornata anche a te :-)
@@Rita-uk2uh Un'ultima cosa: in definitiva, dopo tutte le esperienze che ho vissuto con specialisti e prodotti, deduco con rammarico che, se mi fossi limitato ai rimedi degli antichi greci e romani, in questo momento con la pelle starei meglio o, almeno, semplicemente la terrei come la natura me l'ha data, il che è senza dubbi meno peggio di un danno procurato.
@@Rita-uk2uh Ciao. 1) Non c'è una dose precisa di olio di vitamina E da miscelare con il burro di karité: semplicemente finché il burro non risulta più morbido. 2) La mattina, dopo il lavaggio, ovviamente nulla perché durante la giornata non bisogna farsi vedere con il viso unto o cosparso di crema. Mi pare normale. Il trattamento deve essere un segreto agli occhi degli altri, e quindi deve avvenire o prima di andare a dormire o al massimo in bagno quando si è fuori casa (e poi uscire con il viso asciutto come quando si è entrati). Buona serata anche a te.
Per esperienza
Le cause principali per cui si può avere una reazione è:
- emotiva (stress/agitazione/depressione, ecc..);
- temperature estreme (consiglio un ambiente fresco senza umidità eccessiva);
- cambio di stagione;
- agenti chimici aggressivi (alcool, detersivi, ecc..);
- esagerazione nel mangiare un solo alimento;
Consigli che aggiungo:
- usare creme cortisoniche (o compresse) solo in caso di una reazione cutanea grave, la si mette 2-3 volte al giorno per poi ridurre piano piano. Tenete conto che il cortisone può seccare la pelle e quindi ricordo di idratarla;
- evitate creme troppo grasse, vi daranno solo fastidio e potrebbero far peggiorare la situazione;
- lavatevi con acqua tiepida (vedrete che smettere di grattarvi durante la doccia);
- non strofinate l'asciugamano dopo la doccia sulla pelle, tamponate.
- svogliare la pelle meccanicamente, usate spugnette delicate oppure anche il polpastrelli (sconsiglio) per rimuovere la pelle secca. Potete fare qualche volta un bagno caldo per sfogliare la pelle e rilassarvi, ma cercate di evitare;
- usate detergenti per il viso delicati verso la sera (regolatevi voi, come sempre non bisogna esagerare);
- usate sempre i guanti con tutti gli agenti chimici come detersivi e alcool, quindi quando lavate la casa usate dei guanti;
- state in un ambiente fresco e poco umido, il caldo vi farà solo sudare e grattare di più e il freddo vi seccherà la pelle creando ferite più profonde.
Concordo con ciò che dice Micky, ricordo però che ognuno ha una pelle diversa e quindi tutto ciò che ho detto io e Micky deve essere preso con le pinze e provato. Spero di esser stato utile per qualcuno.
Buona sera dottoressa,sono 10 anni che nel viso lato sinistro dello zigomo mi si è spuntata una macchiolina rosa avevo messo creme nutrienti per il viso,ma non sempre si nota il colore rosso ma non è grande e' piccola,ho 56 anni non credo che sia una malattia in 10 anni non si è propagata in tutto il viso,ho lasciato stare non mettendo niente,il viso lo lavo con un sapone neutro.Cosa potrei mettere per alleviare il prurito?,c' è un sapone che potrei utilizzare che allevia il poco rossore questo problema ?purtroppo non posso andare da un dermatologo per questioni economici.Cordiali saluti
La mia dermatite ti chiede di alzare la voce... Non ti sentiamo 🙈
Grazie di questo video
Le chiazze assomiglia ad un neo marrone togliendo la crosta sanguina ma poi tornano cosa posso fare grazie .
È un incubo non se ne va, mi prude il viso provo a mettere creme idratanti ma non cambia nulla....
Io ho la dermatite ma ho lq pelle grassa 😬
siero di cosa
Non riesco a seguire il video....E' una voce troppo erotica...mi distrae....
ppp