Carloforte

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 фев 2025
  • Carloforte parla una lingua ligure in quanto l'isola di San Pietro fu colonizzata, dopo secoli di abbandono, nel 1738 da pegliesi provenienti da Tabarka, isola oggi collegata alla costa tunisina.
    I suoi abitanti partirono nel 1542 da Pegli, oggi quartiere di Genova, si insediarono sulla costa tunisina nell'isolotto di Tabarka nei pressi di Tunisi, dove pescarono corallo e si dedicarono a traffici e commercio fino al 1738; vennero per questo definiti "tabarchini".
    Negli ultimi anni a Tabarka era diminuito il corallo, ed erano continue le loro disavventure politico-commerciali con i diversi rais governanti i territori del Nord Africa; la vita era diventata meno redditizia, ed erano aumentati i dissidi con i rais che li rendevano liberi o viceversa li facevano schiavi a seconda di chi regnava a Tunisi o ad Algeri in quel momento.
    Per questo motivo, stanchi di queste vessazioni, nel 1738 alcuni tabarchini, con a capo Agostino Tagliafico, chiesero al Re Carlo Emanuele III di Savoia, un luogo per continuare in tranquillità i loro commerci, soprattutto di spezie e stoffe pregiate, con il resto del Mediterraneo. Il Re acconsentì alla loro richiesta e gli concesse, mediante una regolare infeudazione, l'isola degli Sparvieri (Accipitrum Insula), allora deserta, oggi chiamata isola di San Pietro.
    In onore del Re, a cui i nuovi abitanti eressero una statua nella piazza principale del paese e come segno di riconoscimento e fedeltà, il paese si chiamò Carloforte (Forte di Carlo) e a san Carlo Borromeo fu dedicata la chiesa parrocchiale, il re donò per l'occasione un pregiato quadro raffigurante il santo patrono, ancora oggi nell'abside della parrocchiale.
    Fonte Wikipedia

Комментарии • 5

  • @edoardozonza3342
    @edoardozonza3342 6 месяцев назад

    Complimenti 👍

  • @mariopistoi
    @mariopistoi 4 месяца назад

    Hai provato a tenere più ferma la telecamera ed a muoverla lentamente ? Forse le riprese sarebbero migliori

  • @TessiAle
    @TessiAle 5 лет назад +1

    Ciao

  • @ireneomontis2885
    @ireneomontis2885 4 года назад +1

    Salve, Carlo Emanuele non Vittorio Emanuele.