7:55 Vi sta' dicendo che poi tutta sta' differenza non c'è.... Ottimo...lo vendono al doppio ed in più ti dicono che non c'è " grande differenza qualitativa"... Continuate a comprare DOP
La coscia cruda è solo il punto di partenza di tutto il processo di lavorazione e stagionatura, se la scrofa è stata ingravidata da Benjamin piuttosto che da Beniamino invalida il disciplinare ma è pur sempre un dettaglio minimo rispetto alla qualità complessiva del prodotto. I prosciutti irregolari sequestrati saranno stati venduti sottocosto senza marchio, con grande soddisfazione di chi li ha gustati.
Forse perché lo stesso tipo di indagine dovrebbe essere fatto sullo speck che oltre ad essere sempre accompagnata da un marchio di qualità, e anche un prodotto che beneficia di aiuti sostanziosi da parte dello Stato italiano….
Una volta quando si entrava nei supermecati/piccoli negozi ci si accorgeva subito dall'odore della presenza dei prosciutti da voi citati . Adesso anche con l'assaggio non si capisce niente perché sanno di niente e li fanno passare per quelli buoni e pagare.
Ma nella scena iniziale per fare il taglio di fette rettangolari, vuol dire che è un prosciutto non stagionato naturalmente, ma probabilmente di quelli siringati con la salamoia e poi pressati per togliere l'acqua (perfettamente legale e da cui si ottiene la forma rettangolare, ma non dovrebbe essere un DOP)... 🤔
Io vorrei parlare di un fatto diverso legato al prosciutto crudo si San Daniele. Sia nel supermercato dove lo compravo, prendendo il San Daniele 'che costava di più', sia in un noto ristorante di San Daniele, il prosciutto che mangiavo aveva sempre un odore particolare. Sapeva di urina, da noi si dice che sapeva di 'maialino'. Non ho mai mangiato molto prosciutto crudo. Quando occasionalmente succedeva, vedevo che l'odore era sempre lo stesso. Mi sono stufato e non compro più il prosciutto crudo.
Sto guardando questo video proprio perché cercavo una possibile spiegazione al fastidioso odore di urina del San Daniele, spiegazione che però non riesco a trovare. Forse la stagionatura troppo breve? Altri prosciutti crudi hanno un profumo buono che riempie l'ambiente.
Ormai nei supermercati la maggior parte dei prosciutti sono di maiali nord europei, soprattutto quelli economici, io non mi fido neanche delle offerte. Un buon prosciutto non può costare meno di 35 euro al kg. E' come per le olive quando vado a comprarlo da chi ha le olive il prezzo va dagli 8 ai 12 euro al litro, poi vai al supermercato e trovi l'olio a 2,5 euro al litro, un prezzo impossibile per le olive nostrane.
Ormai anche col prezzo alto puoi ricevere il bidone. E poi, ricordando vagamente, mi pare che, però nel campo dei formaggi stagionati, ci siano le stagionature 'accelerate'. Quelle per cui, in un tempo inferiore al passato, si ottiene lo stesso risultato, QUESTO PERÒ SECONDO LE AFFERMAZIONI DI CHI LE EFFETTUA!!!
I prosciutti falsi? negli uk ne trovate quanti ne volete con nomi mai sentiti in Italia ..dovremmo fare qualcosa poiché fottono il Made in Italy ,scrivono Italy ma lo fanno con prodotti non italiani e soprattutto non in Italia rovinando la nostra reputazione ed è una cosa gravissima a mio avviso
gli allevamenti di maiali in Italia continuano a chiudere ma i prosciutti continuano ad aumentare . non ci voleva un genio per arrivarci. evitate i grandi marchi
@@ilresole603 roba da matti, a questo mondo ci sono un miliardo di problemi e loro dovrebbero scegliere da bendati la Nestle, scrivi a Report, ma sei un bambino??
Il fatto che il principale "spacciatore di seme" accusi l'intero consorzio di collusione non ha alcuna validità giornalista, perché rimane un'esternazione di uno dei principali inquisiti che probabilmente accusa l'intera istituzione per alleviare il carico della sua responsabilità. Il servizio cosi montato risulta fazioso, lascia intendere che sia vero e che il consorzio abbia taciuto, cosa che può essere vera o meno ma cmq mai dimostrata.
Il problema sono gli allenamenti intensivi. Principalmente da un punto di vista etico - morale...senza contare che , quel che si crede di risparmiare in questo modo , si perde da un altro...in realtà crescono animali con mutazioni genetiche , che conducono una vita che li conduce alla follia ( e c'è chi ha trovato correlazioni tra la qualità della carne , se un animale è cresciuto libero e inconsapevole del suo destino con quella di uno stesso maiale cresciuto in un allevamento intensivo. La qualità della carne era completamente diversa...anche se in teoria, la carne di un animale cui è stato impedito per tutta la vita di muoversi , quindi sviluppare muscolatura. Loro avvelenano la loro stessa carne. È un autodifesa. Senza parlare dell'enorme danno ambientale, prodotto da questi stabilimenti...e del contagio di virus tra gli stessi animali. Mangiamo meno carne...e facciamoci bastare , quella della transumanza.
Quindi i produttori di prosciutti non si sarebbero accorti che i pezzi di carne ricevuti dal fornitore non avevano le caratteristiche giuste? E una volta fatto il prosciutto non lo avrebbero mai assaggiato per verificare che il sapore fosse quello giusto? Io vedo 3 possibilità: 1) I produttori di prosciutti non sanno riconoscere le caratteristiche che dovrebbero averei i pezzi di carne con cui fanno i prosciutti e non sanno riconoscere nemmeno il sapore finale che dovrebbero avere i loro prosciutti. Quindi non si sono accorti di nulla. 2) I produttori di prosciutti sanno riconoscere le caratteristiche che dovrebbero avere i pezzi di carne con cui fare i loro prosciutti, quindi si sono accorti che i pezzi di carne ricevuti non avevano le caratteristiche corrette, specialmente il sapore dei prosciutti una volta stagionati. Quindi sapevano e hanno fatto finta di nulla. 3) Non c'è alcuna differenza tra i pezzi di carne con cui fare quel determinato prosciutto, rispetto al pezzo di carne sbagliato che ricevevano. Non c'è alcuna differenza nemmeno di sapori tra i 2 prosciutti fatti con carni di maiali diversi . Quindi nessuno si è accorto di nulla perchè non essendoci differenze non si possono notare. A questo punto la differenza di sapore, per forza, la fa solo la preparazione del prosciutto e la stagionatura.
@@stefanoballiero8319 - se i prosciutti continuano a venderli, è palese che la maggior parte delle persone è ignorante, non sa distinguere un buon prodotto alimentare da una ciofeca. Non sono inclini a cambiare le loro abitudini e a rivalutare le loro convinzioni.
@@bergomynkia ti è mai capitato di comprare un prodotto fisso e che di punto in bianco non fosse più rispondente alla qualità che ti aspetti? a me è successo anche recentemente ( pepsi sgasata e maionese kraft ):solitamente se sono molto affezionato temporeggio qualche settimana e poi riprovo perchè una partita infelice puó succedere a tutti, ma se la cosa diventa sistemica ne prendo atto e cambio.
HAI CENTRATO IL PUNTO. SOPRATUTTO SUL DISCIPLINARE PARMA DOP E' LI CHE STA IL RAGGIRO SULLA QUALITA' INTRINSECA DELLA COSCIA DEL MAIALE, DOVE LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEI MAIALI VIVONO IN SPAZI RIDOTTI AL CHIUSO SENZA MAI VEDERE LA LUCE DEL SOLE....NATURALMENTE UN ALLEVATORE CHE ALLEVA BESTIE ALL'APERTO RISPETTO ALLA GRANDE DISTRIBUZIONE, ITALIANA EUROPEA E NON DOVREBBE ACQUISIRE CON IL TEMPO E L'ESPERIENZA LE CARATTERISTICHE CHE DIVERGONO TRA UN MAIALE ALLEVATO ALL'APERTO E UN MAIALE IN SERRA;MA SICCOME NEL COMMERCIO VIGE LA REGOLA 1 GUADAGNARE 2 GUADAGNARE 3 GUADAGNARE 4 FREGARE PUR DI GUADAGNARE, TUTTE QUESTE INDUSTRIE CHE LAVORANO PROSCIUTTI, HANNO CAPITO BENE DI PRENDERE COSCE DI QUALITA' INFERIORI NON CORRISPONDI AL DISCIPLINARE, IN QUANTO ATTRAVERSO LA STAGIONATURA E LA PREPARAZIONE OTTENGONO PRODOTTI DI BUONA OTTIMA QUALITA', MAGARI CON MAIALI NON DA DISCIPLINARE, CHE AL GUSTO SONO BUONI QUASI QUANTO IL DISCIPLINARE....CI SARA' UN MOTIVO SE IL CINTA SENESE AL SUPERMERCATO ELITE STAVA A 75€ AL CHILO,NON SARA' PERCHE' NON PUOI TAROCCARE QUELLA PARTICOLARE COSCIA???....MEDITATE GENTE A BOLOGNA UN PROSCIUTTIFICIO, CHE VENDEVA PARMA DOP ADDIRITTURA MI CONSIGLIAVA DI PRENDERE MODENA, REALIZZATO CON LE CARATTERISTICHE DELLA DISCIPLINARE E STAGIONATURA PARMA, CHE AL LORO DIRE ERA ADDIRITTURA PIU' DOLCE....
Il palato non inganna mai, da molti anni il prosciutto di Parma ha perso la sua caratteristica di dolcezza e di profumo. Ahimè penso che non se ne salvi nessuno di altri marchi. Evitiamo di mangiare tutti gli affettati e il gioco è fatto. Invece di andare nei centri commerciali, facciamoci delle gite in auto a cercare il cibo dai piccoli produttori, allora si che il palato ritorna a gioire 🧑
Intanto dovrebbe essere stagionato almeno tre anni;il marchio poi si sa che può essere falsificato:del resto in Italia e no, gli imbroglioni prosperano sempre(se li rinchiudessero dieci anni certi in gattabuia,però,sarebbe diverso).
roba da pazzi , ma ce ne siamo accorti anche noi consumatori che qualcosa non va! provate a comprare un prosciutto crudo veramente buono in un supermercato anche quello che costa 35 euro al kilo, san daniele o parma che sia non sa di niente , altro che eccellenza , meglio una coppa di testa o una mortadella decente che costano un terzo! Anche dei salumieri c'è poco da fidarsi usano vari trucchi per attirare il cliente poi gli rifilano la solita schifezza che trovi in ogni supermercato. Dei discount è meglio non parlarne , quello è proprio sterco!
Ma mancano gli allevamenti in Italia!!! Dunque com'è possibile, che soddisfino tutta la richiesta di prosciutti! È chiaro che la maggior parte dei maiali viene da allevamenti stranieri.
7:40 quando vedi il dandy in camicia bianca, orologio, bello fresco di estetista in un ambiente da porcari allora stai sicuro che è tutto finito. PS: non avevo ancora visto le condizioni di quei maiali da dOp. Che schifo, viva l'avvento della carne coltivata/sintetica/come volete.
Ringraziamo sempre l'operato felle divise che fanno sempre un grande lavoro a nostra tutela Poi spero che nn ci siano solo produttori disonesti ma molti di più onesti che fanno ottimamente il loro lavoro e ci danno ottimi prodotti che mangiamo e gioiamo nrl farlo Certo che queste schifezze nn portano certo buona pubblicità ai nostri prodotti d'eccellenza Grazie produttori onesti Grazie forze dell'ordine Il camerata
Nessun valore aggiunto, organoletticamente non ha nulla in più questo è già stato dimostrato scientificamente, semmai ha meno veleni, sostanze nocive o non ne ha ma è tutto da dimostrare
7:57 "NON SI TRATTAVA DI GRANDE DIFFERENZA DAL PUNTO DI VISTA QUALITATIVO DEL PRODOTTO" ergo, ci spiegasse come mai da 15 euro al chilo si passi a 60. Le cose sono due: o è un bugiardo; o è un ladro! Ce lo dicono le sue parole!!!
Io compero quello del discount, costa poco, è buono e non è DOP, se devo pagare il triplo e rischiare di mangiare qualcosa di simile perlomeno risparmio.
si ma con quella robaccia li ti avveleni! alla larga dai discount! io di alimentari ci compro solo i porcini secchi e a volte scatolame di legumi. anche la carne è passabile, ma tutto il resto è da ospedale!
Prezzo e qualità vanno di pari passo ma se una persona nasce truffaldina arrecando inganno al consumatore.... la colpa è chiara di chi è. Quindi il consumatore non ha colpa dell'inganno perché si fida.... quindi l'esclamazione finale di questo video è tendenziosa...
Per me solo prosciutto toscano o umbro, la patria della norcineria, tagliato a lama spessore minimo 2 m.m. salato e saporito da accompagnarsi con calice di vino rosso.
guarda che non esiste proprio paragone tra un toscano e un parma o un san daniele veramente genuini, poi un prosciutto salato non è un prosciutto , ma un surrogato!
@@sergiolastrucci523 io abito in provincia di Bologna quando chiedi del prosciutto crudo , in qualunque posto tu vada , al supermercato o in una rinomata salumeria vogliono sapere se lo vuoi dolce o saporito. se lo vuoi saporito( salato) ti danno un nostrano o un Toscano e sempre non esiste paragone con un Parma o un san Daniele . Mi risulta che solo in Spagna fanno prosciutti migliori . Voi Toscani assomigliate molto ai Ferraresi, pensate che la vostra terra sia l'eden! Prendiamo la fiorentina , vanto della vostra cucina . un insulto allo stomaco e alla propria salute. Tra l'altro esistono tagli più buoni che non bisogna strinare alla brace !
Truffe sicuramente ma anche serietà dei controlli dei carabinieri, serietà dei controlli sui cibi che invece non si fanno in tanti altri paesi soprattutto se si parla di prodotto interno destinato all'estero. Per fortuna in Italia le norme sono invece molto rigide e aziende poco serie vengono fortunatamente controllate e sanzionate.
Dop😂😂😂😂, se la gente non nota nessuna differenza tra un prodotto normale e uno DOP, vuol dire che non a senso di esserci questa distinzione, e soprattutto che tra un prosciutto da 15€ al kg e uno da 50€ al kg l'unica differenza è l'effetto placebo.
Ma per carità vendono il crudo a 33 al chilo a volte è di pessima qualità sia crudo che è pessimo sia cotto per carità solo i prezzi sono altissimi ma la qualità proprio zero. Dovevano controllare e vendere solo prodotti di qualità.
Io posso capire chi s'intende veramente di un certo tipo d'alimenti perche' c'e' nato dentro , perhe' li conosce da quando era in fasce e li saprebbe distinguere fra molti falsi , ma uno che li conosce per sentito dire e se ne "riempie la bocca" solo per far vedere che lui e' uno che se ne "intende" , non farebbe meglio ad accontentarsi del prodotto standard ? Piuttosto che rischiare ogni volta di farselo schiantare nel colon in nome d'una cultura alimentare che e' tale solo nella sua FANTASIA ??
Credevo che per la maggior parte i maiali venissero allevati all'estero, tipo est Europa,macellazione e stagionatura in Italia; normativa rispettata........... Invece è la razza di maiali. :-):-):-) il problema...!!!
In ultima analisi da dividere il prosciutto in due modi: uno e' quello di maiali e loro specificate condizioni di vita, morte, origine e la garanzia dal marchio che ha passato qualita' e controllo da parte degli ispettori. Il secondo modo prosciutti da maiali non certificati, ma biologiamente sani e garatiti dagli ispettori, ma venduti sotto falso nome….vedi la stessa litania per i vini . Non includo produzione di prosciutti che non sono all'altezza biologica o di specificazioni sanitarie e non approvati da ispettori: questo caso entra nel quadro di truffa ed e' criminale. Il resto di cui parlate e' solo propaganda e fantasia per monopolizzare un prodotto: avere il Monopolio. Suini sono sani belli e buoni e crescono bene e grugnano ancora meglio in tutto il mondo: come l'uva. Per cui uno e' di un tipo ed uno e di un altro tipo, ma qualsiasi prosciutto puo' essere ottimo e sia come prodotto che come provenienza: vedi Francia, Spagna, Sud America, Nord America per dire. Oggi nessuno ha da imparare di come di fa la lavorazione del prosciutto perche' in questi stabilimenti sono tutti diventati docenti in biologia e scienze alimentari. Fate pubblicita' per tutelare un prodotto, nulla di male, anzi la pubblicita' e l'anima del commercio, ma il protezionismo non funziona, spesso ha effetti negative specie se il Prezzo non giustifica una differnza minima di qualita'. La truffa e la misrappresentazione di un prodotto: altro DISCORSO. La Verita' ci rende Liberi e far credere tradizione non scientificamente sostenuta: solo bugie come lo sono i marchi falsi di qualita'. Cordiali saluti, Paul Candiago (candiago.p@bmts.com)
Io in busta di prosciutto Ho trovato una lente a contatto In realtà la vista mio figlio che all'epoca aveva 10 anni Informato il supermercato Risposta a tanti distanza di giorni......impossibile Ho lasciato perdere,avevo la busta e la lente Poi parlando con i nostri mi hanno che ho sbagliato Mio figlio ed io ....la lente a contatto l abbiamo vista ecoome
Dovresti chiederti perché ogni schifezza che fanno in Italia la si viene sempre a sapere dal giornalismo estero, qualsiasi sia l'argomento o l'ambito i nostri giornalisti tacciono e se ne parlano fanno diventare tutto una pagliacciata.
Altro che DOP, direi DOI = "Denominazione Origine Inventata"! Titolo di un bel libro scritto da un Italiano dove spiega tutte le truffe o quasi! 🙂@radio24 @ilsole24ore
_Datemi un falso Dio ma non un falso prosciutto._
- Io, 2023
😂😂😂
7:55
Vi sta' dicendo che poi tutta sta' differenza non c'è....
Ottimo...lo vendono al doppio ed in più ti dicono che non c'è " grande differenza qualitativa"...
Continuate a comprare DOP
La coscia cruda è solo il punto di partenza di tutto il processo di lavorazione e stagionatura, se la scrofa è stata ingravidata da Benjamin piuttosto che da Beniamino invalida il disciplinare ma è pur sempre un dettaglio minimo rispetto alla qualità complessiva del prodotto.
I prosciutti irregolari sequestrati saranno stati venduti sottocosto senza marchio, con grande soddisfazione di chi li ha gustati.
Basta usare l'alibi della burocrazia per evitare di ristrutturare l'azienda!
la musica tirolese mentre affetta il prosciutto cosa centra?
puo benissimo essere una polka lombarda
Pensavano fosse speck😂
Forse perché lo stesso tipo di indagine dovrebbe essere fatto sullo speck che oltre ad essere sempre accompagnata da un marchio di qualità, e anche un prodotto che beneficia di aiuti sostanziosi da parte dello Stato italiano….
Così tagliato fino...sembra speak
@@casparpolitmanpppppppppppppppppp
Basta non comprare più il San Daniele e risolto il problema.
Una volta quando si entrava nei supermecati/piccoli negozi ci si accorgeva subito dall'odore della presenza dei prosciutti da voi citati . Adesso anche con l'assaggio non si capisce niente perché sanno di niente e li fanno passare per quelli buoni e pagare.
Io il Parma non lo compro più. Troppa rischioso.
Io vivoin un piccolo paese di semi-montagna e cerco di mangiare solo cacciagione catturata nei boschi circostanti.
Ma nella scena iniziale per fare il taglio di fette rettangolari, vuol dire che è un prosciutto non stagionato naturalmente, ma probabilmente di quelli siringati con la salamoia e poi pressati per togliere l'acqua (perfettamente legale e da cui si ottiene la forma rettangolare, ma non dovrebbe essere un DOP)... 🤔
penso sia un trancio partendo da una coscia. in questo caso penso alla parte chiamata "pera"
Io vorrei parlare di un fatto diverso legato al prosciutto crudo si San Daniele. Sia nel supermercato dove lo compravo, prendendo il San Daniele 'che costava di più', sia in un noto ristorante di San Daniele, il prosciutto che mangiavo aveva sempre un odore particolare. Sapeva di urina, da noi si dice che sapeva di 'maialino'. Non ho mai mangiato molto prosciutto crudo. Quando occasionalmente succedeva, vedevo che l'odore era sempre lo stesso. Mi sono stufato e non compro più il prosciutto crudo.
Sto guardando questo video proprio perché cercavo una possibile spiegazione al fastidioso odore di urina del San Daniele, spiegazione che però non riesco a trovare. Forse la stagionatura troppo breve? Altri prosciutti crudi hanno un profumo buono che riempie l'ambiente.
Ormai nei supermercati la maggior parte dei prosciutti sono di maiali nord europei, soprattutto quelli economici, io non mi fido neanche delle offerte. Un buon prosciutto non può costare meno di 35 euro al kg.
E' come per le olive quando vado a comprarlo da chi ha le olive il prezzo va dagli 8 ai 12 euro al litro, poi vai al supermercato e trovi l'olio a 2,5 euro al litro, un prezzo impossibile per le olive nostrane.
Ormai anche col prezzo alto puoi ricevere il bidone. E poi, ricordando vagamente, mi pare che, però nel campo dei formaggi stagionati, ci siano le stagionature 'accelerate'. Quelle per cui, in un tempo inferiore al passato, si ottiene lo stesso risultato, QUESTO PERÒ SECONDO LE AFFERMAZIONI DI CHI LE EFFETTUA!!!
Al,iperal 2 etti di cotto 2 euro ,però bisogna prenderne 2 etti c'è gente che ne compra anche 5 pacchetti e li mette nel frizer
I prosciutti falsi? negli uk ne trovate quanti ne volete con nomi mai sentiti in Italia ..dovremmo fare qualcosa poiché fottono il Made in Italy ,scrivono Italy ma lo fanno con prodotti non italiani e soprattutto non in Italia rovinando la nostra reputazione ed è una cosa gravissima a mio avviso
gli allevamenti di maiali in Italia continuano a chiudere ma i prosciutti continuano ad aumentare . non ci voleva un genio per arrivarci. evitate i grandi marchi
venite in canada a fare controlli troppi prodotti made in Italy fatti a toronto
Adesso fate un servizio sugli scandali della multinazionale Nestlé.
Ma che è Italia-Svizzera? LOL.
@@pedrosarti9468 Voglio solo vedere se hanno il coraggio di parlarne 😏
@@ilresole603se hanno il coraggio di parlarne😂😂😂😂😂😂....Report non guarda in faccia NESSUNO
@@enricopintarelli Benissimo, allora che facciano un servizio anche sulla multinazionale Nestlé.
@@ilresole603 roba da matti, a questo mondo ci sono un miliardo di problemi e loro dovrebbero scegliere da bendati la Nestle, scrivi a Report, ma sei un bambino??
andiamo bene crudo all'amianto dop....solo in italia
Grazie a chi ha fatto questa inchiesta ed in galera chi truffa i consumatori!!
Il prosciutto all'eternit mi mancava
conferisce setosita' al prodotto 😁
Il fatto che il principale "spacciatore di seme" accusi l'intero consorzio di collusione non ha alcuna validità giornalista, perché rimane un'esternazione di uno dei principali inquisiti che probabilmente accusa l'intera istituzione per alleviare il carico della sua responsabilità. Il servizio cosi montato risulta fazioso, lascia intendere che sia vero e che il consorzio abbia taciuto, cosa che può essere vera o meno ma cmq mai dimostrata.
Ma va che strano? Dove c'è certificazione c'è truffa
Il problema sono gli allenamenti intensivi. Principalmente da un punto di vista etico - morale...senza contare che , quel che si crede di risparmiare in questo modo , si perde da un altro...in realtà crescono animali con mutazioni genetiche , che conducono una vita che li conduce alla follia ( e c'è chi ha trovato correlazioni tra la qualità della carne , se un animale è cresciuto libero e inconsapevole del suo destino con quella di uno stesso maiale cresciuto in un allevamento intensivo. La qualità della carne era completamente diversa...anche se in teoria, la carne di un animale cui è stato impedito per tutta la vita di muoversi , quindi sviluppare muscolatura. Loro avvelenano la loro stessa carne. È un autodifesa.
Senza parlare dell'enorme danno ambientale, prodotto da questi stabilimenti...e del contagio di virus tra gli stessi animali.
Mangiamo meno carne...e facciamoci bastare , quella della transumanza.
Quindi i produttori di prosciutti non si sarebbero accorti che i pezzi di carne ricevuti dal fornitore non avevano le caratteristiche giuste? E una volta fatto il prosciutto non lo avrebbero mai assaggiato per verificare che il sapore fosse quello giusto?
Io vedo 3 possibilità:
1) I produttori di prosciutti non sanno riconoscere le caratteristiche che dovrebbero averei i pezzi di carne con cui fanno i prosciutti e non sanno riconoscere nemmeno il sapore finale che dovrebbero avere i loro prosciutti. Quindi non si sono accorti di nulla.
2) I produttori di prosciutti sanno riconoscere le caratteristiche che dovrebbero avere i pezzi di carne con cui fare i loro prosciutti, quindi si sono accorti che i pezzi di carne ricevuti non avevano le caratteristiche corrette, specialmente il sapore dei prosciutti una volta stagionati. Quindi sapevano e hanno fatto finta di nulla.
3) Non c'è alcuna differenza tra i pezzi di carne con cui fare quel determinato prosciutto, rispetto al pezzo di carne sbagliato che ricevevano. Non c'è alcuna differenza nemmeno di sapori tra i 2 prosciutti fatti con carni di maiali diversi . Quindi nessuno si è accorto di nulla perchè non essendoci differenze non si possono notare. A questo punto la differenza di sapore, per forza, la fa solo la preparazione del prosciutto e la stagionatura.
i consumatori se ne accorgono ma non è che vanno a fare denuncia, semplicemente smettono di comprare il prodotto se non gli piace più
@@stefanoballiero8319 - se i prosciutti continuano a venderli, è palese che la maggior parte delle persone è ignorante, non sa distinguere un buon prodotto alimentare da una ciofeca. Non sono inclini a cambiare le loro abitudini e a rivalutare le loro convinzioni.
@@bergomynkia ti è mai capitato di comprare un prodotto fisso e che di punto in bianco non fosse più rispondente alla qualità che ti aspetti? a me è successo anche recentemente ( pepsi sgasata e maionese kraft ):solitamente se sono molto affezionato temporeggio qualche settimana e poi riprovo perchè una partita infelice puó succedere a tutti, ma se la cosa diventa sistemica ne prendo atto e cambio.
HAI CENTRATO IL PUNTO.
SOPRATUTTO SUL DISCIPLINARE PARMA DOP E' LI CHE STA IL RAGGIRO SULLA QUALITA' INTRINSECA DELLA COSCIA DEL MAIALE, DOVE LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEI MAIALI VIVONO IN SPAZI RIDOTTI AL CHIUSO SENZA MAI VEDERE LA LUCE DEL SOLE....NATURALMENTE UN ALLEVATORE CHE ALLEVA BESTIE ALL'APERTO RISPETTO ALLA GRANDE DISTRIBUZIONE, ITALIANA EUROPEA E NON DOVREBBE ACQUISIRE CON IL TEMPO E L'ESPERIENZA LE CARATTERISTICHE CHE DIVERGONO TRA UN MAIALE ALLEVATO ALL'APERTO E UN MAIALE IN SERRA;MA SICCOME NEL COMMERCIO VIGE LA REGOLA 1 GUADAGNARE 2 GUADAGNARE 3 GUADAGNARE 4 FREGARE PUR DI GUADAGNARE, TUTTE QUESTE INDUSTRIE CHE LAVORANO PROSCIUTTI, HANNO CAPITO BENE DI PRENDERE COSCE DI QUALITA' INFERIORI NON CORRISPONDI AL DISCIPLINARE, IN QUANTO ATTRAVERSO LA STAGIONATURA E LA PREPARAZIONE OTTENGONO PRODOTTI DI BUONA OTTIMA QUALITA', MAGARI CON MAIALI NON DA DISCIPLINARE, CHE AL GUSTO SONO BUONI QUASI QUANTO IL DISCIPLINARE....CI SARA' UN MOTIVO SE IL CINTA SENESE AL SUPERMERCATO ELITE STAVA A 75€ AL CHILO,NON SARA' PERCHE' NON PUOI TAROCCARE QUELLA PARTICOLARE COSCIA???....MEDITATE GENTE A BOLOGNA UN PROSCIUTTIFICIO, CHE VENDEVA PARMA DOP ADDIRITTURA MI CONSIGLIAVA DI PRENDERE MODENA, REALIZZATO CON LE CARATTERISTICHE DELLA DISCIPLINARE E STAGIONATURA PARMA, CHE AL LORO DIRE ERA ADDIRITTURA PIU' DOLCE....
Scandaloso.....
In un mondo dove tutto è finto o virtuale, perché il prosciutto dovrebbe essere vero?
Il Silenzio dei prosciutti
CLASSICA TRUFFA DEI PRODOTTI ALL'ITALIANA . SENZA PRECISIONE
Il palato non inganna mai, da molti anni il prosciutto di Parma ha perso la sua caratteristica di dolcezza e di profumo. Ahimè penso che non se ne salvi nessuno di altri marchi. Evitiamo di mangiare tutti gli affettati e il gioco è fatto. Invece di andare nei centri commerciali, facciamoci delle gite in auto a cercare il cibo dai piccoli produttori, allora si che il palato ritorna a gioire 🧑
E il portafoglio a piangere
@@pierilsuperragio E la salute a farsi fottere
Si è scoperta l'acqua calda
Ma glie l'avete fatta una statua in piazza a Lugano a Report??? 😬
Intanto dovrebbe essere stagionato almeno tre anni;il marchio poi si sa che può essere falsificato:del resto in Italia e no, gli imbroglioni prosperano sempre(se li rinchiudessero dieci anni certi in gattabuia,però,sarebbe diverso).
vi sta bene :)
roba da pazzi , ma ce ne siamo accorti anche noi consumatori che qualcosa non va! provate a comprare un prosciutto crudo veramente buono in un supermercato anche quello che costa 35 euro al kilo, san daniele o parma che sia non sa di niente , altro che eccellenza , meglio una coppa di testa o una mortadella decente che costano un terzo! Anche dei salumieri c'è poco da fidarsi usano vari trucchi per attirare il cliente poi gli rifilano la solita schifezza che trovi in ogni supermercato. Dei discount è meglio non parlarne , quello è proprio sterco!
Ma mancano gli allevamenti in Italia!!! Dunque com'è possibile, che soddisfino tutta la richiesta di prosciutti! È chiaro che la maggior parte dei maiali viene da allevamenti stranieri.
Se volete comprare un prosciutto di alta qualità e andate in un supermercato, cominciate già con il piede sbagliato.
QUESTO SOLO E POSSIBILE IN ITALIA MAFFIOSI. SIAMO ODIATI DA TUTTO IL MONDO. SIAMO FAMOSI PER MAFFIOSI PIU NIENTE
E se lo dici con 2 effe è ancora più forte.
7:40 quando vedi il dandy in camicia bianca, orologio, bello fresco di estetista in un ambiente da porcari allora stai sicuro che è tutto finito. PS: non avevo ancora visto le condizioni di quei maiali da dOp. Che schifo, viva l'avvento della carne coltivata/sintetica/come volete.
Certo che la voce del giornalista in sottofondo è proprio soporifera
Allevamenti Intensivi purtroppo
Ringraziamo sempre l'operato felle divise che fanno sempre un grande lavoro a nostra tutela
Poi spero che nn ci siano solo produttori disonesti ma molti di più onesti che fanno ottimamente il loro lavoro e ci danno ottimi prodotti che mangiamo e gioiamo nrl farlo
Certo che queste schifezze nn portano certo buona pubblicità ai nostri prodotti d'eccellenza
Grazie produttori onesti
Grazie forze dell'ordine
Il camerata
Il BIOLOGICO UE speriamo che non venga fuori la stessa storia : più caro, niente valore aggiunto
Nessun valore aggiunto, organoletticamente non ha nulla in più questo è già stato dimostrato scientificamente, semmai ha meno veleni, sostanze nocive o non ne ha ma è tutto da dimostrare
7:57 "NON SI TRATTAVA DI GRANDE DIFFERENZA DAL PUNTO DI VISTA QUALITATIVO DEL PRODOTTO" ergo, ci spiegasse come mai da 15 euro al chilo si passi a 60. Le cose sono due: o è un bugiardo; o è un ladro! Ce lo dicono le sue parole!!!
sono anni che parma e san daniele dei supermercati fanno schifo e sono indigesti!
Io compero quello del discount, costa poco, è buono e non è DOP, se devo pagare il triplo e rischiare di mangiare qualcosa di simile perlomeno risparmio.
si ma con quella robaccia li ti avveleni! alla larga dai discount! io di alimentari ci compro solo i porcini secchi e a volte scatolame di legumi. anche la carne è passabile, ma tutto il resto è da ospedale!
I controllori vengono stipendiati dai controllati (per DOP, biologico, ecc...) : che imparzialità e trasparenza volete che ne derivi?!?
Prezzo e qualità vanno di pari passo ma se una persona nasce truffaldina arrecando inganno al consumatore.... la colpa è chiara di chi è. Quindi il consumatore non ha colpa dell'inganno perché si fida.... quindi l'esclamazione finale di questo video è tendenziosa...
Per me solo prosciutto toscano o umbro, la patria della norcineria, tagliato a lama spessore minimo 2 m.m. salato e saporito da accompagnarsi con calice di vino rosso.
guarda che non esiste proprio paragone tra un toscano e un parma o un san daniele veramente genuini, poi un prosciutto salato non è un prosciutto , ma un surrogato!
@@marcomalpassi7655 si infatti un toscano o umbro genuino è molto più buono.
@@sergiolastrucci523 io abito in provincia di Bologna quando chiedi del prosciutto crudo , in qualunque posto tu vada , al supermercato o in una rinomata salumeria vogliono sapere se lo vuoi dolce o saporito. se lo vuoi saporito( salato) ti danno un nostrano o un Toscano e sempre non esiste paragone con un Parma o un san Daniele . Mi risulta che solo in Spagna fanno prosciutti migliori . Voi Toscani assomigliate molto ai Ferraresi, pensate che la vostra terra sia l'eden! Prendiamo la fiorentina , vanto della vostra cucina . un insulto allo stomaco e alla propria salute. Tra l'altro esistono tagli più buoni che non bisogna strinare alla brace !
@@marcomalpassi7655 abito a Parma.
@@sergiolastrucci523 ha ha ha
In Emilia si parla l'emiliano, il prosciutto è un taglio emiliano
8000maiali,una megalopoli,cino a che nn fai nulla e prendi mazzette. Ora anche chi vende prosciutti parla in politichese
Truffe sicuramente ma anche serietà dei controlli dei carabinieri, serietà dei controlli sui cibi che invece non si fanno in tanti altri paesi soprattutto se si parla di prodotto interno destinato all'estero. Per fortuna in Italia le norme sono invece molto rigide e aziende poco serie vengono fortunatamente controllate e sanzionate.
Non e' vero......chiudono 2 occhi.....tutti corrotti.....
Parma e San Daniele = MAFIA
Poveri maiali! Nn mangio maiali e sono super felice
Dop😂😂😂😂, se la gente non nota nessuna differenza tra un prodotto normale e uno DOP, vuol dire che non a senso di esserci questa distinzione, e soprattutto che tra un prosciutto da 15€ al kg e uno da 50€ al kg l'unica differenza è l'effetto placebo.
la differenza c'è: meno salato, più dolce, più tenero e più digeribile. Che moltissimi non se ne accorgano è un altro discorso
@@robertoprincipe5749 e non deve avere il sapore di maiale ancora vivo....
Non mangio prosciutto da anni e anni...n'è cotto...n'è crudo ...
Ma per carità vendono il crudo a 33 al chilo a volte è di pessima qualità sia crudo che è pessimo sia cotto per carità solo i prezzi sono altissimi ma la qualità proprio zero. Dovevano controllare e vendere solo prodotti di qualità.
stessa cosa per i vini DOC e DOCG !!!
Solo Dio lo sa cosa ci fanno mangiare
Povere bestie
tu sei una povera bestia....
@@italogattini Anche tu sei una povera bestia
La cosa più incredibile di questo servizio è il carabiniere che parla in corretto italiano. Spero non sia un attore in costume.
??
Si intendono solo di rosti
Peccato per l'argomento interessante e degno di attenzione, ma un servizio così noioso e privo di competenze non lo avevo mai visto.
Io il crudo non lo mangio più da tempo.
🤦♀️🤦♀️🤦♀️🤦♀️
Io posso capire chi s'intende veramente di un certo tipo d'alimenti perche' c'e' nato dentro , perhe' li conosce da quando era in fasce e li saprebbe distinguere fra molti falsi , ma uno che li conosce per sentito dire e se ne "riempie la bocca" solo per far vedere che lui e' uno che se ne "intende" , non farebbe meglio ad accontentarsi del prodotto standard ? Piuttosto che rischiare ogni volta di farselo schiantare nel colon in nome d'una cultura alimentare che e' tale solo nella sua FANTASIA ??
Ernst Knam al miunuto 1;15?
Esatto
I poveri animali rinchiusi per il vostro palato saranno le vostre catene la quali porterete tanto fieri .
c'è anche il prosciutto fake? :\
I stagionatori honno.tatto fiinta di non vedere le coscie che arrivvavano da lavorare mwa va.......icontrollo interni inesistenyi
Credevo che per la maggior parte i maiali venissero allevati all'estero, tipo est Europa,macellazione e stagionatura in Italia; normativa rispettata...........
Invece è la razza di maiali. :-):-):-) il problema...!!!
cosa sarebbe RSI? Repubblica Sociale Italiana?
klaus kinski, che uomo
In ultima analisi da dividere il prosciutto in due modi: uno e' quello di maiali e loro specificate condizioni di vita, morte, origine e la garanzia dal marchio che ha passato qualita' e controllo da parte degli ispettori. Il secondo modo prosciutti da maiali non certificati, ma biologiamente sani e garatiti dagli ispettori, ma venduti sotto falso nome….vedi la stessa litania per i vini . Non includo produzione di prosciutti che non sono all'altezza biologica o di specificazioni sanitarie e non approvati da ispettori: questo caso entra nel quadro di truffa ed e' criminale. Il resto di cui parlate e' solo propaganda e fantasia per monopolizzare un prodotto: avere il Monopolio. Suini sono sani belli e buoni e crescono bene e grugnano ancora meglio in tutto il mondo: come l'uva. Per cui uno e' di un tipo ed uno e di un altro tipo, ma qualsiasi prosciutto puo' essere ottimo e sia come prodotto che come provenienza: vedi Francia, Spagna, Sud America, Nord America per dire. Oggi nessuno ha da imparare di come di fa la lavorazione del prosciutto perche' in questi stabilimenti sono tutti diventati docenti in biologia e scienze alimentari. Fate pubblicita' per tutelare un prodotto, nulla di male, anzi la pubblicita' e l'anima del commercio, ma il protezionismo non funziona, spesso ha effetti negative specie se il Prezzo non giustifica una differnza minima di qualita'. La truffa e la misrappresentazione di un prodotto: altro DISCORSO. La Verita' ci rende Liberi e far credere tradizione non scientificamente sostenuta: solo bugie come lo sono i marchi falsi di qualita'. Cordiali saluti, Paul Candiago (candiago.p@bmts.com)
una trasmissione Truffitaly!
Pubblicità occulta? No esplicita
Ho comprato sempre nazionale...e mi sa che ho sempre mangiato un prosciutto dop, con la differenza che l ho pagato 18 €/kg!
non credo proprio che vendano per nazionale un DOP, ci rimetterebbero! Comunque, ottimo lo stesso.
Sono anni che non compro più Parma, da solo mi sono accorto della scarsa qualità del prodotto
Bravo!
Io in busta di prosciutto
Ho trovato una lente a contatto
In realtà la vista mio figlio che all'epoca aveva 10 anni
Informato il supermercato
Risposta a tanti distanza di giorni......impossibile
Ho lasciato perdere,avevo la busta e la lente
Poi parlando con i nostri mi hanno che ho sbagliato
Mio figlio ed io ....la lente a contatto l abbiamo vista ecoome
ieri ho comprato due tranci di pesce spada in uno dei supermercati più noti, non ci metterò mai più piede!
troppe erre mosce è una truffa
Ma i servizi li girate tutti in Italia? È tutto marcio e soprattutto lo è ovunque.
Dovresti chiederti perché ogni schifezza che fanno in Italia la si viene sempre a sapere dal giornalismo estero, qualsiasi sia l'argomento o l'ambito i nostri giornalisti tacciono e se ne parlano fanno diventare tutto una pagliacciata.
Meglio i wurstel svizzeri!
Altro che DOP, direi DOI = "Denominazione Origine Inventata"! Titolo di un bel libro scritto da un Italiano dove spiega tutte le truffe o quasi! 🙂@radio24 @ilsole24ore