Ma è vero che siamo i migliori a RICICLARE? E se è così COME ABBIAMO FATTO?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 янв 2024
  • Quando pensiamo ai rifiuti pensiamo a qualcosa che non vogliamo vedere, di cui disfarci il più velocemente possibile. Ma questa è una prospettiva molto poco lungimirante nel guardare agli scarti che produciamo ogni giorno con ogni nostra azione. In questo video raccontiamo le opportunità derivanti dal riciclo dei rifiuti facendo una panoramica del ruolo di questo settore in Italia e in Europa.
    Questo video è stato realizzato in collaborazione con Gruppo Santini.
    ► Se questo video ti è piaciuto ISCRIVITI al canale: shor.by/iscrivitiYT e attiva le notifiche (la famosa campanella)
    Will è uno spazio per i curiosi del mondo⁣, per capire ciò che ci circonda e fare un figurone a cena ;)
    🚀 Il motto della nostra community è sempre stato “Prendi parte al futuro”. Ora puoi prendere parte al futuro di Will, aderendo al nostro programma di membership ➡️ shor.by/Sostienici
    0:0 Intro
    0:46 Quanti rifiuti generiamo in Italia ogni anno
    1.59 Che fine fanno le cose che buttiamo?
    3:37 Come siamo messi in Italia rispetto agli altri paesi europei nel riciclo
    4:34 Gli imballaggi, il settore più forte in Italia
    5:27 Come siamo arrivati a questi livelli
    7:16 Come avviene il processo di riciclo?
    9:15 Riciclare però non basta
    Scopri tutti i nostri canali:
    ► Instagram: / will_ita
    ► Facebook: / willmediaita
    ► LinkedIn: / willmedia-it
    ► TikTok: / will_ita
    ► Telegram: t.me/will_media
    ► LOOP, non la solita newsletter: shor.by/LOOP-iscriviti
    ► Sito: willmedia.it
    ► Podcast: willmedia.it/podcast/

Комментарии • 14

  • @corryminos2850
    @corryminos2850 3 месяца назад +8

    a mio avviso sarebbero anche interessanti dei video di formazione e sensibilizzazione su come fare la raccolta differenziata per i rifiuti urbani cercando di uniformare le differenze tra i vari comuni e vedere il dietro le quinte dello smaltimento e del riciclo ove possibile

  • @ilVice
    @ilVice 3 месяца назад +2

    Bravi. L'obiettivo dell'economia circolare e della decarbonizzazione non si può raggiungere solo mostrando gli scenari cupi all'orizzonte, ma anche sensibilizzando sul progresso già intrapreso. Se c'è volontà politica si può fare, ed è il popolo, tramite la sua sensibilità e le sue esigenze, che crea la volontà politica. Non perdiamo la fiducia e concorriamo tutti a fare ed esigere sempre di più e sempre meglio.

  • @giodandosu
    @giodandosu 3 месяца назад +1

    Ok ma tipo gli scontrini non vanno nella carta, i giocattoli vanno nella plastica e molte bottiglie di plastica con codice particolare non vanno nella plastica e vanno tutti nell'indifferenziato. È per questo che c'è ancora tanto indiffenziato. Ma sta roba non è colpa di noi consumatori, xke non siamo noi che fabbrichiamo gli imballaggi. Questa è colpa delle aziende che producono imballaggi che non si possono differenziare. Poi molte volte non si pensa che quando si butta un grosso elettrodomestico come forno, lavatrice, frigo o simili oppure un armadio, un letto o un materasso, spesso non vengono raccolti dai produttori come RAEEE ma bisogna chiamare l'ente di riferimento x smaltirli come indifferenziato.
    Tutto ciò va a finire in quel 19% di indifferenziato che dovremmo ridurre...

  • @sebadbt7410
    @sebadbt7410 3 месяца назад +1

    Ottimo servizio, sarebbe stato interessante sentir parlare proprio gli operai/dirigenti/etc di queste aziende di riciclaggio

  • @1221music
    @1221music 3 месяца назад

    Dobbiamo puntare anche ai personaggi che abbandonano i loro rifiuti davanti ai bidoni altrui😡

  • @comevivereadimpatto0102
    @comevivereadimpatto0102 3 месяца назад

    Si ma su certe cose siamo ancora troppo confusionari.... Ad esempio il brick di tetrapak dei latti vaccini e latti vegetali, in certi comuni vengono ancora buttati nell'indifferenziata su indicazione del comune, mentre in altri vengono buttati nella carta il brick e il tappo nella plastica.... Ad esempio a Grosseto e provincia il brick della tetrapak viene buttato nell'indifferenziato e il tappo nella plastica (anche se c'è scritto in alcuni brick misto e in altri carta), mentre a Bologna il brick viene messo nella carta e il tappo nella plastica, anche se nel brick c'è scritto misto.
    E' per questo che non si riesce ad abbattere il 18% dei rifiuti indifferenziati!! Non capirò mai perchè tutta sta differenza nelle varie regioni.... Cioè: se un brick tetrapak a Bologna viene riciclato nella carta, perchè in altre provincie come a Grosseto non possono fare la stessa roba?

  • @AsdrubaleRossi
    @AsdrubaleRossi 3 месяца назад +1

    8:44 tonnelLATTA é un errore o un gioco di parole visto che si parla di riciclo di metalli? 😂

  • @antoniotaddia703
    @antoniotaddia703 3 месяца назад

    👏🏼 🎉

  • @gabrielestingi8542
    @gabrielestingi8542 3 месяца назад +1

    Sarebbe interessante un servizio sull'esportazione dei rifiuti e mettere a confronto i dati, non per sminuire i risultati che otteniamo ma per capire che il processo non ha mai fine ed è sempre migliorabile

    • @lorenzoventura7701
      @lorenzoventura7701 3 месяца назад

      A me interessa anche l'esportazione di beni che in realtà sono rifiuti, come i vestiti e le apparecchiature elettroniche che vanno a finire nelle discariche di mezzo mondo

    • @antoniousai1989
      @antoniousai1989 3 месяца назад +1

      @@lorenzoventura7701 In Europa non esiste più. Non si possono più esportare rifiuti fuori dalla UE a meno di certificazioni assurde per la fine del rifiuto e la certezza del riciclo finale.

    • @lorenzoventura7701
      @lorenzoventura7701 3 месяца назад

      @@antoniousai1989
      Se non posso esportare un rifiuto, dichiaro che non è un rifiuto. Dichiaro per esempio che sono vestiti raccolti nei bidoni della caritas (dico la caritas per esempio) e poi, dopo un lungo viaggio in nave, qualcuno apre il container e si scopre che sono scarti rotti stracciati inservibili e finiscono in una delle tante immense discariche nella periferia di una megalopoli africana o asiatica.
      Lo stesso vale per rifiuti di altro tipo, non solo tessile.

    • @antoniousai1989
      @antoniousai1989 3 месяца назад

      @@lorenzoventura7701 Quella è un crimine. Che cazzo di ragionamento è? In più i bidoni dei vestiti da riciclare vengono verificati in Europa prima di essere riusati, proprio perchè gli stracci da riciclare possono essere riciclati in Europa.

  • @Viralplace
    @Viralplace 3 месяца назад

    Si ma i rifiuti vengono controllati? ad esempio l'umido... molti nell'umido buttano altri tipi di rifiuti