Litfiba - RESTA - Bass Cover + Lesson

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 ноя 2024

Комментарии • 32

  • @johnny.scaramuccia
    @johnny.scaramuccia 8 месяцев назад +1

    Grazie per questi stupendi tutorial. Per tutti gli ammiratori del grande Maroccolo questi video sono delle pietre preziose.

    • @murrouge
      @murrouge  8 месяцев назад +1

      Questo mi inorgoglisce molto, grazie.
      Anche se, per fortuna, i video sono molto migliorati da questa prima lezione.
      Proprio per la qualità che ha raggiunto il progetto di Mur Rouge, questo video mi fa venire i brividi a rivederlo.
      Quindi ho deciso che a breve lo eliminerò e caricherò una versione migliorata e aggiornata di questa lezione, direi che se lo merita, ve lo meritate voi, ma soprattutto mi permetterà di non avere questo rimorso fisso in un angolo della mente.

  • @pablitoalvolanteintorino3746
    @pablitoalvolanteintorino3746 3 года назад +6

    Oggi ho comprato il mio primo basso, cercavo proprio questo tipo di lezioni, così da poter spezzare i vari esercizi utili ma monotoni, dai non mollare, fanne, ne abbiamo bisogno, mi sono iscritto al canale, GRANDE E GRAZIE

    • @minoink
      @minoink 3 года назад

      @Pablito daccordissimo con te..... anche io novellino al basso e questa lezione per noi é veramente d'aiuto, aspettiamo i prossimi video🙏

  • @fabioguerra3982
    @fabioguerra3982 5 месяцев назад

    Capolavoro

  • @pablitoalvolanteintorino3746
    @pablitoalvolanteintorino3746 3 года назад

    Mi fai sentire capace, non riesco ancora a suonare sulla base, (Resta, è veloce,) hai iniziato con il botto, per ora sto imparando le varie sequenze il più lento possibile, anche se alcune suonandole troppo lente non si capiscono, sto diventando sempre più veloce, ed è bello sentire che sono io che suono i miei pezzi preferiti, SPETTACOLO, potevo comprarlo molti anni fa il basso, non pensavo mi sarebbe piaciuto così tando, 🤟🤟🤟🤟🤟GRAZIE DEL TUO IMPEGNO, MI STAI REGALANDO UN PEZZO DI SOGNO

  • @pablitoalvolanteintorino3746
    @pablitoalvolanteintorino3746 3 года назад +1

    Raga oltre a guardare il video iscrivetevi, supportiamo il canale, non costa nulla🤟🤟🤟🤟

  • @raffaelecrupi9347
    @raffaelecrupi9347 Год назад

    👏👏👏👏👏👏

  • @dionisio7719
    @dionisio7719 3 года назад +1

    Perfetta... Iscritto!!

  • @pablitoalvolanteintorino3746
    @pablitoalvolanteintorino3746 3 года назад +1

    Sto sponsorizzano e condividendo il tuo canale

  • @BugOfficial
    @BugOfficial 3 года назад

    Finalmente una cover fedele all'originale!

    • @murrouge
      @murrouge  2 года назад +1

      Grazie BUG.
      Col tempo mi sono accorto che qualche inesattezza c’è.
      Non è molta roba, ma abbastanza per registrare una lezione aggiornata, più avanti.
      MR

    • @paolotaverniti-dn3wr
      @paolotaverniti-dn3wr 6 месяцев назад

      LA FEDELTA' C'È,VEDENDO LE ALTRE COVER,TIPO QUELLA DI "UNIVERS",BHE NON C'È NE UNA CHE SIA FEDELE COME LA TUA,POI CHI LE COVERIZZA,SEMBRA CHE SUONI ALLO SPECCHIO, ESEGUENDO IO PEZZO COME VOLESSERO IL VOTO PER IL COMPITINO,

  • @davidebarraco7406
    @davidebarraco7406 3 года назад +2

    Grande, ne farai altri?

    • @murrouge
      @murrouge  3 года назад

      Grazie Davide. Si, il mio intento è quello di fare video su tutte le canzoni dei Litfiba dove suona Gianni, ma è un lavoro molto lungo e laborioso.
      Comunque i prossimi video dovrebbero uscire a breve, e spero di pubblicarli con una cadenza più regolare.
      La videolezione ti è stata utile?

  • @Demikel1
    @Demikel1 3 года назад

    Video clamorosamente ben fatto di una delle mie canzoni preferite in assoluto!! Ma tu sei un grandissimo! Meriteresti molte più visualizzazioni o iscrizioni... Però capisco che hai scelto un argomento molto "specifico" . Se ti interessasse avere più seguito forse potresti provare ad allargare i tipi di canzoni suonate. Cmq, immenso rispetto per te. Sei uno stragrandissimo

    • @murrouge
      @murrouge  3 года назад +1

      Rispondo anche a questo tuo secondo commento.
      Ti ringrazio tantissimo per i complimenti, anche se ritengo questo primo "esperimento" di lezione non del tutto soddisfacente.
      Come dici tu, inoltre, ho scelto un argomento molto specifico, ed è proprio per questo che non ricerco con smania iscritti o visualizzazioni, ma già il fatto che un mio video sia stato utile a qualcun altro oltre a me è una vittoria.
      Quello che mi interessa è che il tempo che ho impiegato ad indagare con cura il modo di suonare questi capisaldi della nostra cultura non vada sprecato, ma anzi vorrei che aiutasse altri appassionati (e non) ad entrare corpo e mente in questi album, che ritengo siano ancora troppo snobbati o considerati poco attuali o acerbi.
      Prima di imparare a suonare queste canzoni credevo di conoscerle, ma dopo poche ore a "indagare" (come ho mostrato nel video sul perché così tanti sbagliano La Preda) o se vogliamo ad osservare attentamente, ho capito che avevo solo scalfito la superficie.
      Detto questo, grazie ancora per i complimenti, spero che i prossimi video saranno ancora meglio di questo.

  • @pablitoalvolanteintorino3746
    @pablitoalvolanteintorino3746 3 года назад +1

    Grande, cmq mi sto divertendo un casino a provare questi spezzoni di reef, ho visto molti fare "BALLATA", le versioni sono tutte diverse,, uno di questi faceva anche "RESTA", sulla parte che arriva al tasto 7/8 sulle corde di LAeRe, sai parte dal tasto 5 sulla "LA", fa tipo uno stoppie in partenza,(che mi sta facendo esaurire, non riesco proprio😂😂😂) il tizio non lo faceva, e si sentiva la differenza, vogliamo te a lezione, ho un prof che merita altro che 20 iscriviti,. Sei un grande mi stai facendo appassionare ancora di più,

    • @murrouge
      @murrouge  3 года назад

      Ballata è un ottimo esempio di come ognuno possa farsi un'idea diversa non solo sul come viene suonata una canzone, ma anche su quale strumento usare per suonarla. Non vedo l'ora di girare il video proprio su questo pezzo, sono convinto che sorprenderà un bel po' di gente.

  • @minoink
    @minoink 3 года назад

    @Mur Rouge ...quando la prossima lezione? Spero sia Apapaia, grazie per questa fantastica lezione🙏

    • @murrouge
      @murrouge  3 года назад

      Ciao Mino, grazie per i complimenti.
      La prossima lezione sarà sulla versione de "La Preda" contenuta in Desaparecido (se non l'hai già visto, guarda il mio video sul perché così tanti la sbagliano).
      So che faccio passare molto tempo tra un video e l'altro, ma ci tengo a essere molto preparato per queste lezioni.
      Apapaia, ad esempio, ha un mistero che non sono ancora riuscito a svelare (Plettro? Dita? Plettro e dita?) e due note “sfuggenti”, ma con un po' di pazienza caricherò lezioni per tutte le canzoni della Trilogia, dei singoli e degli Ep.
      Spero che le prossime lezioni ti saranno utili.
      A presto.
      MR

    • @murrouge
      @murrouge  3 года назад +1

      P.s.
      Se ci tieni tanto cercheró di dare precedenza ad Apapaia :)

    • @minoink
      @minoink 3 года назад

      @@murrouge Ti ringrazio per la tua esaudiente risposta, da grande Fan dei LITFIBA amo tutti i loro brani specialmente e sopratutto i primi album, anche se Apapaia non sará mi accontenteró di qualunque brano tu eseguirai, ancora un grosso Grazie.
      P.S. la tua lezione su "Resta" sta andando molto bene sul mio basso 😉. Ciao Grande

  • @Demikel1
    @Demikel1 3 года назад

    Erano anni che cercavo un video così, purtroppo non ho molto tempo libero in questo periodo ma ho passato l'unica ora libera della mia giornata a cercare di imparare questo pezzo leggendario 😍. Piccola curiosità, posterai giri di basso di quel martello di Maroccolo con csi e marlene kuntz o continuerai con la trilogia del potere? Come farai, farai bene 😁

    • @murrouge
      @murrouge  3 года назад +3

      Ciao Demikel1, sono contento che la lezione ti sia stata utile.
      Per rispondere alla tua domanda, ascoltando Gianni nei suoi "altri gruppi", ho sempre avvertito che ha composto/suonato/arrangiato in quei contesti con un altro cuore.
      Questo non significa che sia meno valido dei suoi primi lavori, anzi, ma il Maroccolo suonato con il basso elettrico che preferisco e con il quale sento un legame più forte è quello che va dall'80 all'89.
      In futuro non escludo di girare dei video sulle parti di basso di Lieve (la versione di Storytellers) o di qualcosa dei Beau Geste, ma quello che mi interessa condividere prima è il Gianni della Trilogia.

  • @murrouge
    @murrouge  3 года назад +2

    La mia lezione su La Preda è online: ruclips.net/video/7U7Rmpd6nt0/видео.html

  • @pablitoalvolanteintorino3746
    @pablitoalvolanteintorino3746 3 года назад +2

    Suggerimento, se posso, io ho comprato il basso proprio a causa della mia malattia LITFIBA, perché a 15anni mi hanno hanno regalato "LP 17 re", all'inizio non capivo, poi dopo ho realizzato che era il basso, sai la chitarra scegli di suonarla, il basso è lui che sceglie te, arrivo al dunque, la lezione è spettacolare, per chi suona da tempo è ideale, ma io ho il basso da 24 ore, faccio tutti gli esercizi del caso, e per spezzare va benissimo questa lezione con la diteggiature, ma il plettro come lo devo muovere? In alcuni segmenti capisco come muoverlo, ma in altri no, sarebbe bello indicassi le pennate quante in su e quante in giu, SCUSA IL POEMA, MA COME HANNO DETTO NEI MESSAGGI PRECEDENTI, TANTI SUONANO E FANNO VEDERE LA LORO BRAVURA, SUONANO ALLO SPECCHIO, SE L'UNICO CHE SPIEGA, PER FAVORE MI DAI UN AIUTINO SULLE PENNAYE? LO SO NON È FACILE,

    • @murrouge
      @murrouge  3 года назад

      Ciao Pablito.
      Grazie mille per i complimenti, ma soprattutto grazie davvero per la "critica".
      Sto ancora "sperimentando", ma hai ragione al 100%, mi sono completamente dimenticato di aggiungere una seconda inquadratura della lezione dove mostrare la mano destra, che è importante quanto la sinistra!
      Per le prossime lezioni ho già pianificato una camera secondaria dedicata ad essa.
      Spero che le prossime pubblicazioni potranno esserti utili, e grazie ancora per le tue parole.

    • @pablitoalvolanteintorino3746
      @pablitoalvolanteintorino3746 3 года назад +1

      Non era una critica o almeno non lo voleva essere, il pezzo non è facile, soprattutto quando a 40 inizi a suonare uno strumento, per chi come me ha sempre e sol ascoltato musica, sto provando a imparare passando dalla lettura spartiti, posso dire che cmq che l'ultimo pezzo del Reed f in prima posizione che chiude il video l'ho quasi imparato grazie a te,

  • @nandosautariello8434
    @nandosautariello8434 Год назад

    Complimenti ma hai anche una tab per facilitare l esecuzione?

    • @murrouge
      @murrouge  Год назад

      Ciao Nando. No, non ho tablature. Le linee di basso scritte da Maroccolo hanno un sacco di acciaccature e abbellimenti, quindi per spiegarle preferisco di gran lunga l'approccio che ho scelto per questi video.