Le Donne non devono giocare a Magic.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024
  • ИгрыИгры

Комментарии • 49

  • @hmc-magicmasters
    @hmc-magicmasters 24 дня назад +11

    Felicissima di essere stata di aiuto ❤ bel content ragazzi, continuate così e per qualsiasi cosa sono a 30 min da voi se guida Omega 🤣
    Ne parleremo anche sul canale, mi rendo conto di essere… diversa per certe cose che faccio, diciamo, e certe cose sono prevedibili MA non per questo necessarie. Nonostante questo bene o male non mi è mai successo nulla di così grave in quanto donna, più in quanto Persona che gioca a Magic.
    Sono esterrefatta dal sapere che non a tutte è andata bene come sta andando a me…
    Moxxi 💋

  • @caffeinelibri
    @caffeinelibri 24 дня назад +10

    Bravi ragazzi, è sempre bello vedere qualcuno che si schiera su argomenti così delicati! Da donna mi sento di dirvi grazie. E' vero che negli ultimi 10 anni la situazione è migliorata moltissimo, ma siamo ancora lontani dalla normalità.
    La cosa buffa è che spesso quando questa questione viene sollevata da una donna...si sente dare della vittimista esagerata 🤣

    • @UrzasResearchLab
      @UrzasResearchLab  24 дня назад +3

      Il problema è che se una determinata situazione non viene esposta da un uomo perde di credibilità “perché sì”
      Avevamo paurissima di essere fraintesi nel video quindi sapere di essere riusciti a rappresentarvi senza troppe storpiature mi toglie un peso dallo stomaco che non hai idea 💜

  • @shivanalteredart
    @shivanalteredart 24 дня назад +9

    Grandissimo lavoro ragazzi ❤ bravi come sempre e pure di più ❤
    Finalmente un posto in cui si parli anche di queste tematiche importanti :) 💗

  • @la_tua_amica_libertaria
    @la_tua_amica_libertaria 10 дней назад +3

    Da ragazza posso dire che la difficoltà nell'inserirsi in ambienti dominati da ragazzi è una realtà che non riguarda solo MTG.
    Un esempio su tutti: nel mondo del DJing e produzione musicale, che conosco da vicino.
    Detto questo, mi piacerebbe sapere anche cosa succede nell'altra metà dell'universo: quali problemi si trovano ad affrontare i ragazzi che giocano a MTG?
    Cito dal commento precedente: "Il solo pensiero di dover interagire da sola con maschi dalle scarse abilità sociali e con poca esperienza di interazioni con donne ***".
    (E specifico, lungi da me fare polemica, uso il commento solo come punto di partenza per fare una riflessione).
    E' risaputo che gli ambienti cosiddetti "nerd" sono spesso frequentati da ragazzi appunto visti come "imbranati", caratterizzati proprio dalle scarse abilità sociali e dalla poca esperienza di interazioni con l'altro sesso, per rimarcare il suddetto commento. Per loro probabilmente MTG e similari sono una sorta di safe space dove poter stare tranquilli senza sentirsi giudicati magari per l'aspetto fisico o bullizzati per la loro timidezza. Mi piacerebbe esplorare anche questo lato della medaglia.
    E dalle altre ragazze vorrei sapere, avete mai provato empatia o simpatia per questo genere di ragazzi? Vi siete mai immedesimate in loro, avete mai provato ad indossare i loro panni?

    • @UrzasResearchLab
      @UrzasResearchLab  10 дней назад

      Commento mastodontico da qualsiasi punto di vista, grazie mille anche solo per aver trovato la voglia di commentare per iscritto, soprattutto se non è tua abitudine farlo.
      Andando nel merito del commento, hai involontariamente azzeccato la catena di ragionamenti che vogliamo suscitare in questa collana di video perché ci occuperemo proprio del tema che hai portato fuori tu nel tuo commento!
      Magic è da sempre un porto sicuro per gli insicuri e vogliamo sollevare un po’ questo velo di Maya per poi scavare a fondo sulle motivazioni ambientali e intrinseche che portano poi, purtroppo, ad una reazione violenta nei confronti delle donne che vengono percepite spesso come corpo estraneo.
      Piccola nota finale, sono contentissimo che la tua premessa faccia riferimento a quanto sia abituale per le ragazze sentirsi fuori posto e poco incluse nei contesti dominati dai ragazzi. È l’unico punto su cui vedo molta resistenza da parte dei maschi, banalizzando con i soliti “io le ragazze le faccio sentire sempre incluse” e “ma va, giochiamo solo alle figurine basta con sta storia”
      Grazie ancora 💜

  • @chiaracocchi11
    @chiaracocchi11 24 дня назад +4

    Ciao ragazzi, intanto vi ringrazio di cuore per aver smosso la questione!
    Nella risposta data intendevo Commander in 4 (tutti vs tutti) vi ringrazio ancora per il lavorone fatto.
    Aspetto sviluppi, felicissima che finalmente se ne parli, la strada è lunga ma ce la faremo :)
    Un abbraccio forte 🐸❤ 46:43

  • @ostiaa89
    @ostiaa89 24 дня назад +4

    Ottimo contenuto ragazzi! La strada è tortuosa, ma la direzione è giusta. Rendiamo meno tossico possibile l’ambiente! ❤

  • @rubentaliani6410
    @rubentaliani6410 24 дня назад +3

    Per quanto la community di magic sia composta da personaggi " particolari" ed esseri mitologici, trovo assurdo che nel mondo dei tcg sia possibile trovare situazioni come quelle raccolte e illustrate in questo video.
    Proprio per la natura di questo hobby, che sia un uomo, una donna o un computer, il sesso della persona al tavolo non dovrebbe influire in nessun modo nelle dinamiche di gioco.
    Ma d'altronde i vizi e le criticità della nostra società si notano nelle piccole cose e nei contesti più disparati, che sia una partita di carte o un contesto lavorativo, i luoghi comuni malsani sono sempre quelli.
    Ottimo lavoro @URL, sia per il coraggio nel trattare la questione sia per la maestria e la meticolosità dimostrata nell'approccio e nell'esposizione delle argomentazioni.
    Ps:
    Sono molto incuriosito dai paragoni con l'estero, sarebbe bello avere un approfondimento a riguardo.

  • @matteoazzetti1009
    @matteoazzetti1009 24 дня назад +2

    applausi per aver affrontato un argomento così difficile e sfaccettato,si potrebbe parlare per ore di situazioni sbagliate ai tavoli.Ciò che mi fa più rabbia è il silenzio dei negozianti o dei t.o. quando succedono queste cose,sono i primi che dovrebbero aprire bocca.

  • @EventHorizonMtG
    @EventHorizonMtG 13 дней назад +1

    Ho recuperato ora questo video, estremamente interessante e ben ricercato. Ci tengo però a dire che noi non facciamo solo i memini, anche se sono i contenuti che sono andati effettivamente più virali sul nostro instagram 🤣

    • @UrzasResearchLab
      @UrzasResearchLab  12 дней назад +1

      Chiaramente era una banalizzazione scemina per parlare di “light content”
      Light non vuol dire poco lavoro, era questo il messaggio spero di non averlo espresso male

  • @asiadipaola1338
    @asiadipaola1338 24 дня назад +1

    Grazie per il video, Pure io come giocatrice modern sono stata giudicata scarsa solo per essere donna. Ma ho avuta anche la soddisfazione di uomini che hanno ammesso di aver avuto dei pregiudizi iniziali con me ma che hanno cambiato idea dopo aver visto come giocavo. Per me questa è una gran soddisfazione.

  • @BlackMadness1001
    @BlackMadness1001 21 день назад

    Ciao! Sono capitata su questo video per caso, e sono una giocatrice di Magic (Commander) da qualche mese.
    Video super interessante e sono molto contenta che se ne parli, è il primo passo per fare in modo di cambiare la "normalità" di certi ambienti. Ed è proprio su questo che volevo raccontarmi la mia esperienza.
    Frequento l'ambiente nerd da 15 anni sia sui social che in real e le dinamiche in quanto donna sono spesso simili. Gente che ti vede come una bestia mitologica appena entri in una qualunque fumetteria o negozio di videogiochi, che ne è intimorita, schifata o ci prova malamente. Per fortuna, la maggior parte degli approcci che ho ricevuto non sono gravi, vanno dal ridicolo al semplicemente fastidioso, ma è una cosa a cui purtroppo ci ho fatto l'abitudine. L'essere donna mi ha spesso frenato dal fare qualcosa, evitando di partecipare ad eventi da sola o cercare da sola gruppi con cui giocare a giochi da tavolo. Con i TGC ancora di più: per quanto ci sia stata occasione, sapendo della tossicità dell'ambiente, ho evitato come la peste qualunque gioco di carte. Il solo pensiero di dover interagire da sola con maschi dalle scarse abilità sociali e con poca esperienza di interazioni con donne per cui vincere una partita di carte ne va della propria vita ed onore, mi faceva pensare "Perché? Perché andarmela a cercare? Non ne subisco già abbastanza?" Poi è passato il tempo, sono cresciuta, ci ho fatto l'abitudine appunto e prendo molte cose più alla leggera, vedendo quasi con tenerezza certi approcci dei ragazzi o ridendoci su. Perché ho avuto la fortuna di interagire con persone innocue. Ma comunque interiorizzando certe precauzioni. E qui veniamo al momento in cui ho iniziato a giocare a Magic.
    L'anno scorso compro insieme al mio fidanzato un kit iniziale di Magic, poi abbiamo preso un paio di precon di Commander ed ero piuttosto presa nonostante mi fossi "rassegnata" all'idea o dessi per scontato di poter giocare solo con lui. Poi però contattai un'associazione per giocare Dungeon and Dragons (1° precauzione: associazione, luogo con più persone, persone a cui rivolgermi in caso di problemi), trovai un gruppo e mi ci trovai bene, scoprii che un paio di loro giocavano a Magic, gli dissi che volevo imparare a giocare ma con persone "a modo", mi hanno introdotto loro alla fumetteria quindi con una certa "protezione" (2° precauzione), giocando con amici di questi amici e selezionando le persone con cui giocare (3° precauzione). Un giocatore mi tratta con sufficienza e arroganza nonostante gli dica di essere neofita, senza spiegarmi una ciola di quello che fa e disintegrandomi senza il minimo divertimento (parliamo di Commander)? Semplicemente non ci gioco più. I tornei non li contemplo neanche. A parte che al momento gioco solo Commander perché voglio giocare nel chill divertendomi e imparando, sto prendendo in considerazione anche Pauper ma non ho grande intenzione di partecipare a tornei o quanto meno l'idea mi mette abbastanza ansia. Perché andare incontro a esperienze spiacevoli che sicuramente accadranno? Pensandoci, il darlo per scontato credo sia la cosa più brutta.
    La cosa che sento meno è il mansplaining, ma anche perché io ho espressamente richiesto che mi spiegassero molte cose perché neofita. Al massimo sono capitati commenti (dopo esser stata disintegrata) su come avrei dovuto agire, o sul deck (precon modificato perché mi piace e mi diverte) e sul fatto che dovrei farne un altro più forte, ma sono cose che potrebbero dire a chiunque, al massimo la differenza sta nell'atteggiamento più arrogante e supponente forse.
    Ammetto che non ci sono solo lati negativi e che essere trattata con più riguardo perché donna ha i suoi lati positivi, ma a volte penso a come sarebbe se fossi maschio: forse ci divertiremmo tutti di più senza essere costantemente sulle spine, stando attenti a ciò che si dice o si fa, a come si comportano gli altri, alle precauzioni da prendere per poter giocare in santa pace senza che qualcuno ci provi in modo invadente o ti tratti a pesci in faccia. Vi assicuro che anche facendoci l'abitudine è un po' pesante.
    Mi immagino che a molti ragazzi non interessi l'argomento, che esageriamo e che loro vogliono "solo giocare a Magic", però parlarne e cercare di fare qualcosa per rendere un ambiente e una community più sana in generale è vantaggioso per tutti. Io ho conosciuto molti amici e compagni tramite le mie passioni, sono ciò che unisce la gente. Oltre a portare molto banalmente più giocatori, poi che siano maschi, femmine o queer che importa? L'importante dovrebbe essere, appunto, giocare.
    Scusate per il pippone 😅

  • @fedezic
    @fedezic 23 дня назад

    Ottimo video, grazie per aver posto la questione. È importante parlarne e creare un ambiente safe per tutti.
    Non sapevo del vostro sondaggio, altrimenti avrei risposto volentieri. Avevo alcune chicche, una tra tutte: tizio che perde contro di me e poi mi spiega la vita dicendo che avevo fatto degli errori (che non erano assolutamente errori, non sapeva cosa avevo in mano).
    Speriamo che pian piano le cose cambino. Servono tanta pazienza, tempo, voglia di discutere. E servono anche uomini che ci siano alleati, come voi. Grazie!

  • @giuliospagli2191
    @giuliospagli2191 24 дня назад +1

    Video di livello assoluto,continuate così!

  • @LudovicMérinat
    @LudovicMérinat 24 дня назад +1

    suggeto estremamente interessante ed importante. Mi fa male vedere così tante uomini scarsamente istruite in questo modo. ( Saluto dalla Svizzera)

  • @MrAgo1986
    @MrAgo1986 23 дня назад

    Grandissimi ragazzi, penso il mio contenuto preferito di sempre nella storia dei videii a contenuto mtg.
    Davvero grazie per aver aperto questo dialogo e spero che il tema torni , come avete accennato sarebbe interessante somministrare parte del questionario anche ai giocatori maschi.

  • @MicksUp
    @MicksUp 24 дня назад

    primo video del canale che guardo, attirato dall'argomento
    essendo uomo non rientro tra i soggetti presi in questione, ma mi sento comunque di condividere la mia opinione
    gioco a magic (per ora solo commander, ma vorrei estendere almeno a modern e/o standard) con dei miei amici da poco più di un annetto, in maniera abbastanza saltuaria, e solo ultimamente mi ci sto dedicando un pochino di più (tendo ad essere più un collezionista che un giocatore)
    non frequento abitualmente nessun LGS (spesso i proprietari dei negozi si sono comporati in maniere abbastanza sgarbate a mio avviso), se non per comprare cose come sleeves o qualche bustina ogni tanto, quindi interagisco veramente poco e niente con la community perché sono troppo timido e non ho voglia di sentirmi deridere perché sono nuovo e inesperto, quindi non fatico affatto ad immaginare scenari come quelli descritti dalle ragazze che hanno preso parte al sondaggio
    per quanto mi riguarda, sono una persona che parte dal presupposto che chiunque merita quantomeno il minimo rispetto e non esigo niente da nessuno, se non che anche gli altri mi trattino col rispetto che è dovuto ad una persona che non si conosce
    quando gioco tendo ad essere molto competitivo, e se perdo mi arrabbio solo ed esclusivamente con me stesso perché riconosco di essere ancora inesperto ma vorrei essere più bravo e fare più di quello che evidentemente posso, ma è proprio il tempo e la dedizione costante che mi manca
    infine, spezzando una lancia a favore di alcuni, mi permetto di aggiungere che quelli che dicono "guarda fai così", "non fare questo, fidati di me" eccetera non credo lo facciano TUTTI con malizia, ma appunto solo per dare consigli, anche se magari non richiesti o espressi in maniera arrogante, ed in ogni caso queste persone credo esisteranno sempre ed in qualunque fanbase

  • @trinkda8862
    @trinkda8862 24 дня назад +4

    Secondo me se urli contro qualcuno durante un game contro chiunque al posto del cuore hai una pattumiera

  • @coordinatepodcast
    @coordinatepodcast 24 дня назад

    Top contenuto, grandissimo lavoro 💖
    Fondamentale continuare a parlarne e lavorare per rendere la community ogni giorno migliore

  • @Paolothewall182
    @Paolothewall182 23 дня назад

    ottima iniziativa, bravissimi voi, la collega psicologa e le donne che hanno portato la loro esperienza !! Inoltre con " omaccione che mangia le rane " mi avete conquistato 😁 .

  • @sandrociraptor
    @sandrociraptor 24 дня назад +1

    Grandi Ragazzi 💋

  • @federicogumiero1579
    @federicogumiero1579 24 дня назад

    Non commento praticamente mai, ma questo video interessantissimo merita davvero, tema spinoso affrontato con dati e non vaghe opinioni, con un atteggiamento molto costruttivo. Grandissimi!!
    PS ti prego miriku dimmi quale è il numero giusto di FoN da giocare che altrimenti non ci dormo stanotte!!😅

  • @tamerlanotrentasei
    @tamerlanotrentasei 24 дня назад

    Il campione non è abbastanza esteso per trarre delle conclusioni più approfondite, certo. Però, mentre su alcune domande mi sono stupito dei risultati positivi, almeno per la mia esperienza, ci sono altre che hanno risultati terrificanti. Se un campione più esteso confermasse quel 27% sulle molestie si spiegherebbe, purtroppo, la resistenza che sembrano avere le donne nell'entrare nel mondo di Magic. Sicuramente alla base c'è ANCHE una ragione sociale - ancora c'è uno stigma che sulle ragazze purtroppo ha più presa, anche per colpa degli uomini-, ma non solo...
    Sarebbe interessante ripetere lo studio provando a reperire più numeri in futuro e fare un confronto con l'attuale, magari focalizzandosi più sull'aspetto competitivo, che è quello dove emergono i veri problemi (anche se come dite molte donne sono portate dall'ambiente a fare contenuti più casual).

  • @cpasticcio60
    @cpasticcio60 24 дня назад +14

    Le donne non devono giocare a magic perché sono troppo belle e mi distraggono dalle carte e perdo

    • @UrzasResearchLab
      @UrzasResearchLab  24 дня назад +1

      Ahahaha carino

    • @cpasticcio60
      @cpasticcio60 24 дня назад +4

      @@UrzasResearchLab Tornando seri, mi aspettavo risposte nettamente peggiori, anche e soprattutto nelle domande a risposta multipla. Quelle che per voi sono state molto negative perché molto divise, per me sono state belle sorprese perché per come se ne parla mi sarei aspettato un dato nettamente più negativo, mi ha fatto piacere vedere che comunque, anche se il campione è molto ristretto, la maggior parte delle donne non ha problemi gravi nella community
      Sarebbe interessante anche riproporre il form magari alle fiere e ai grossi tornei per avere un campione più grande

    • @sseba6453
      @sseba6453 19 дней назад

      Quando avevo 16 anni in piena tempesta ormonale ero alle nazionale di scacchi avevo contro una ragazza bellissima contro nulla ho perso perché guardavo più lei che la scacchiera

    • @cpasticcio60
      @cpasticcio60 19 дней назад

      @@sseba6453 mio : fratello

    • @SimoneBellomonte
      @SimoneBellomonte 18 дней назад

      😂​@@sseba6453

  • @giuliomazzanti9705
    @giuliomazzanti9705 24 дня назад +2

    Il negoziante che toglie il complimento è probabilmente un troglodita😅

  • @francescocarelli6090
    @francescocarelli6090 23 дня назад

    Mi è capitato di leggere commenti su reddit di ragazze che preferiscono giocare solo su arena perchè di persona sono infastidite da condiscendenza e approcci indesiderati. Probabilmente, visto che parlate di statistiche, oltre a essere di forza troppo poche per essere rappresentative, soffrono anche di survivor bias, le ragazze che avrebbero potuto raccontare le esperienze peggiore hanno magari abbandonato il gioco, non seguono content online, e quindi difficilmente sono raggiungibili per rilasciare la proprio esperienza, mi aspetterei che in realtà le statistiche siano peggiori.

  • @nutotot
    @nutotot 24 дня назад

    è da dire che pure io che sono uomo quando entro in un local game store mi sento osservato e giudicato, donne più coraggiose di me

  • @kirin8932
    @kirin8932 23 дня назад

    Una domanda che avrei fatto alle donne è:
    Avete mai avuto problemi con olezzi ascellari dei colleghi maschi?

  • @marcoink5932
    @marcoink5932 24 дня назад

    Non è tanto una questione uomo/donna, dai commenti su citati si rileva che questi comportamenti sono propri di persone che hanno problemi psicologici e che attueranno sicuramente nella quotidianità della loro vita con uomini e donne in generale. Questi "uomini" non riescono a gestire l'idea che una ragazza possa essere altrettanto (se non più) brava di loro. Ma perchè? Perchè a livello psicologico, questi sono comportamenti che denunciano insicurezza, paura di essere messi alla prova sul serio, problemi di gestione di relazioni, bassa autostima e tutto ciò porta ai comportamenti su descritti. È quasi tenero, in un certo senso-se non fosse così patetico vedere persone che cercano di compensare la loro autostima fragile comportandosi come se il loro genere fosse un'abilità speciale. Forse è ora che questi sfigati facciano un passo indietro, inizino a pagare un bravo psicologo per migliorarsi, e imparino una lezione basilare: il valore di un giocatore non si misura dal genere, ma dalla sua abilità nel gioco.

  • @fabiodemartino1981
    @fabiodemartino1981 24 дня назад

    ai tempi della pandemia torneo wizard online non ricordo il formato se standard o explorer ne gli sfidanti, seguo il game su twitch sul canale di una streamer italiana . il game inizia ed il tizio apre giocando terra e poi once upon a time(avendo sultai), alche sottolineo l'errore in chat pubblica. lei ha sostenuto che non fosse un errore perché lui era li ed io e lei no.....

    • @FailMan88
      @FailMan88 24 дня назад +1

      Quindi?

    • @UrzasResearchLab
      @UrzasResearchLab  24 дня назад +1

      Non ho capito l’errore però, Once Upon a Time puoi castarla anche dopo aver giocato terra. Magari mi sono perso un pezzo io

    • @fabiodemartino1981
      @fabiodemartino1981 24 дня назад

      @@UrzasResearchLab puoi ovvio
      Ma avendo due terre in mano e volendo giocare oca è logico sempre giocare Once Upon a time per ottenere informazioni