Scusa mi ė partito il messaggio. Volevo solo ringraziarti per la grossa mano che mi dai sempre con i tuoi tutorial. Spero che tu continui ad aiutare tutti quelli che come me sono alle primissime armi. Grazie mille ancora
Buongiorno quando creo un progetto nuovo di un determinato evento in Foto , le foto vengono mescolate e non più in ordine cronologico. Questo non accadeva con il vecchio iPhoto . Cisa posso fare per evitare questo problema ? Grazie Salvatore Capuano
ottimo tutorial. Volevo sapere il modo migliore di archiviarle le foto fatte con iPhone su HD esterno e mac . . . e poi cancellarle da iPhone per avere più spazio. Con iClaud esiste l'opzione che rimangono anche dopo la cancellazione da iPhone? Grazie
Ciao, volevo chiederti ad oggi con MacOs Catalina 10.15.06 come fare per visualizzare la cartella delle foto eliminate di recente? ho provato in tutti i modi ma non ci sono riuscito!! grazie
Ciao, scusa una domanda: ho fatto come descritto e tutto è andato per il meglio, però andando ad aprire ICloud trovo gli album creati ma vuoti ... dipende dal fatto che le foto non sono copiate ma come dicevi "taggate" o è un problema di una mia impostazione? Grazie.
+Davide M. potrebbe anche dipendere da quello, ma onestamente non ne sono sicuro perchè NON uso icloud per le foto... non mi va di essere costretto a pagare per avere extra spazio, ergo le foto sono tutte sul mio mac, o al limite su hard disk esterni, ma sempre con copia manuale da parte mia... specie per dati importanti non mi fido mai di procedure automatiche e faccio tutto manualmente...
Ciao, video stupendo, molto dettagliato e chiaro. Grazie Volevo chiederti una cosa a proposito del "regolare data e ora nelle foto". Con delle foto recenti non c'è problema e si raggruppano tutte, mentre non riesco a ottenere lo stesso risultato con foto vecchie: puoi aiutarmi? Grazie!
intanto grazie! ma cosa significa, di preciso, che non funziona con foto più vecchie?!? che non riesci a cambiare data e ora? perchè a me funziona regolarmente con qualunque foto, vecchia o nuova che sia...
Ho fatto diverse prove e l'unica cosa che mi sta insospettendo è che sono foto provenienti da macchine fotografiche diverse. Alla fine riesco a unificare la data e ora ma nella libreria di default "foto" (la prima in alto a sx dove c'è tutto) mi crea 3 gruppi diversi (uno sotto l'altro) e ho notato che li raggruppa per tipo di macchina fotografica da cui provengono (questo lo faccio tramite "ottieni informazioni). Comunque è più difficile da spiegare che da capire, se avessi la pox di mandarti una videata sarebbe tutto più chiaro.
Ciao! Ho un mac book pro da un annetto e non sono ancora organizzato propriamente le mie foto (ammetto di essere una profana del genere informatico). Consigli di usare Photos o Iphoto per archiviare e organizzare? Grazie mille!
+bigmonumentshere se sei nuova del mondo mac, non credo avrebbe senso iniziare con iphoto... ormai è dismesso, e anche se per adesso sia iphoto che photos sono compatibili con os x, in futuro (prossimo) iphoto sparirà, e dovresti ricominciare da capo con un altro programma... tanto vale abituarsi con photos fin da subito!!!! :-)
non sono duplicati, sono collegamenti ai files originali della libreria... diciamo che sono cartelle "virtuali", per non diventare matti a livello organizzativo, ma se parliamo di dimensioni non cambia nulla. è lo stesso principio delle playlist su itunes: sono collegamenti, non doppioni.
Un grande video , un grande suggerimento, inoltre puoi trascinare l'album creato in eventi di Iphoto in foto e ti appare come un evento mantenendo la struttura primitiva di iPhoto con cui anch'io mi trovo meglio.
per nn avere troppi doppioni una vita che sono in favoriti possiamo eliminarle dalla libreria generale??? no perché' sono collegamenti vero? e poi nn si può' selezionarle e direttamente passarle nell'album che ti serve senza passare da favoriti??
ciao, sai come posso fare a caricare in "foto" la libreria ex Iphoto ma già importata in foto una prima volta ? Mi dice che non posso importare in foto una libreria di iphoto già importata e trasformata. Per caso mi si è cancellata, non so come, la libreria di foto e ho perso 12 mesi di foto.
no, non mi è mai successo, ma se dice che non è possibile, mi sa che c'è poco da fare però!!! ultima spiaggia, se ancora hai la vecchia versione di iphoto (come sembrerebbe, da ciò che scrivi) potresti estrarre manualmente le foto da lì e poi importarle manualmente come files dentro foto... macchinoso ma sempre meglio che perderle! però scusa, una domanda: e il backup?!?!?
Scusatemi, so di essere off topic, ma vorrei acquistare un macbook pro da 15", il mio problema è che sul mio attuale notebook con windows 10 e scheda grafica nvidia di fascia medio/superiore non ho problemi a videogiocare, gradirei un consiglio se sul macbook pro per videogiocare ad esempio a Skyrim ho bisogno della versione con scheda video separata o può andare bene anche la versione base, anche perché si passa comunque da circa 2200 euri a quasi 2900 euro. Grazie se potete/ vorrete rispondermi.
+shinshishi1 non ho molta esperienza di gaming, dunque non mi arrischio a dare giudizi definitivi, però obbiettivamente un computer per gaming lo si crea meglio con un pc windows, questo è innegabile. ovviamente il problema non è tanto l'installazione dei giochi, in quanto o con la versione virtualizzata di windows (per i meno esigenti... io per esempio con windows solo su macchina virtuale ho giocato più volte a titoli come aliens colonial marines, outlast, dead island riptide... senza troppi problemi) o con la sua installazione vera e propria in una partizione secondaria dell'hard disk si risolve ogni problema di incompatibilità... il problema sono proprio i requisiti tecnici, ergo: se si deve spendere su qualcosa in extra, scheda video potenziata e ram espansa dovrebbero purtroppo essere fondamentali. Dipende molto anche dalla pesantezza e dai requisiti dei giochi che interessano di più... per i titoli più "comuni" dovrebbe andar bene anche la scheda video base, ma onestamente non ci metterei la mano sul fuoco e - dato che successivamente il mac non sarebbe più espandibile - sarebbe quasi certamente opportuno spendere quei soldi extra per la scheda video potenziata, pena il trovarsi con un computer costoso che poi risulterebbe comunque quasi inutilizzabile per quello specifico scopo lì... ma queste sono per lo più intuizioni, perchè come dicevo non ho quasi nessuna esperienza nel gaming, sorry! :-)
+PiadaProductions : Intanto grazie mille, per aver perso tempo a rispondermi, purtroppo win 10 vuole essere riavviato ogni 24-36 ore ed io sinceramente mi ero abituato bene con win 7-8.0 che potevo ibernare per un mese senza che mi obbligasse al riavvio (per carità posso procrastinare il riavvio, ma è una seccatura), quindi l'ultima domanda che faccio è questa, il tuo imac sul quale giochi o il tuo macbook pro hanno una scheda video integrata o hanno anche quella separata dalla motherboard come nvidia prima, AMD adesso ? Ti ringrazio in anticipo e attendo una risposta se e quando potrai. Grazie.
quella di serie, nulla di particolare. io ho comprato il macbook pro 13" retina 256 GB di storage così come era, nessuna modifica, e l'unica cosa che ho modificato nel mio imac 21,5" metà 2011 è la ram, portata a 16GB. per il resto sono mac classici, senza potenziamenti di sorta.
+PiadaProductions : ancora grazie mille per la tua esaustività e gentilezza, a questo punto investirò qualche soldino in più, in un ssd più grande e se possibile nello schermo opaco. G R A Z I E.
Ciao, video bellissimi, una domanda, io prima di vedere il tutto tutorial organizzavo le foto in questo modo: Creavo l'album, andavo su tutte le foto, selezionavo quelle che mi interessavano e le trascinavo nell'album.. Va bene come metodo o mi si creano dei duplicati? Grazie e buona giornata :)
no, va benissimo... è un metodo alternativo ma altrettanto vslido... quello che indico io è forse più "contorto", ma può venire utile nel caso ci siano molte foto da gestire e quelle da mettere in un determinato album siano disseminate in tutta la libreria e non raggruppate in un unico punto... in questo modo, trasferendole in una visualizzazione temporanea dove è possibile vederle tutte in blocco (e solo quelle) si può avere un quadro d'insieme più facilmente, tutto qui. ma quello che indichi tu va benissimo! anche io lo faccio, se sono sicuro al 100% che non mi sto lasciando niente per strada!!! :-)
Ah okei perfetto, grazie della risposta: Avrei un'altra domanda da porti: ho appena acquistato un MacAir 13 da 128gb, oggi dopo due giorni per curiosità ho guardato quanto avevo spazio disponibile, il risultato è stato 95gb su 121gb, 20 gb di applicazioni... come è possibile, ho installato solamente whatsapp e configurato le mail OSX, haiqualche consiglio da darmi? non credo siano 300 mail e le app predefinite a occupare così tanto spazio,ho el capitan installato, grazie in anticipo
impossibile da dire, così... devi guardare nel menù mela > informazioni su questo mac > storage interno. Lì ti dà unavisuale generica di quanto occupano le foto, i video, le app, etc. di solito è la sezione altro a creare problemi, perchè lì dentro confluiscono tutti i file di sistema, gli aggiornamenti, gli eventuali file temporanei, etc...
Okei, ho guardato e la mi da app 22,42( aumentato da stamattina che ho configurato le mail) e il resto app musica ecc che sono poco più di 5gb tutto insieme
ciao, grazie ma io sto impazzendo: devo ridurre le dimensioni di alcune foto, che sono tutte in automatico nella libreria foto. foto non permette di ridurre allora devo usare l'app anteprima ma non posso usarla perchè le foto essendo dentro la libreria foto non posso aprirle con altre app e la cartella non riesco a trovarla fuori dall'app foto. come cavolo si fa?? grazie mille
ma guarda, piuttosto che provare a cercare la cartella al di fuori di Foto ti conviene semplicemente creare una cartella nuova sul desktop ed esportare le foto che devi usare direttamente lì dentro (basta che le selezioni anche in blocco e poi le trascini nella cartella manualmente), poi usi quelle con "anteprima"... io onestamente ho sempre fatto così...
PiadaProductions - Mac Tutorials ti ringrazio. si alla fine ci sono arrivato da solo. comunque mi sembra un meccanismo macchinoso e non degno della nomea di mac.
Bravo interessante video. Volevo condividere una riflessione. Le librerie di FOTO diventano pericolose quando superano i 100GB di grandezza, poiché il reparto specialistico di APPLE ha ammesso che se si dovesse corrompere l'indicizzazione si rischia di perdere tutte le foto all'interno della libreria. Allora mi è venuta in mente una cosa: cosa ne dici se anziché importare completamente le fotografie nella libreria, si importassero le immagini lasciando però il file originale in un archivio esterno? quindi la app FOTO avrebbe al suo interno solo le indicizzazioni con i tag ecc ? ovviamente non bisognerà mai spostare l'archivio esterno perché altrimenti la libreria non troverebbe più le fotografie quando viene aperta. Questa soluzione come la trovi? impedirebbe alla libreria di raggiungere dimensioni pericolose non trovi? cosa ne dici? grazie Simone
PigrecoProgetti non ci avevo mai provato ma in teoria sembra una buona soluzione... Comunque la mia libreria supera i 200 gb da almeno 3 anni e onestamente non ho mai avuto il minimo problema!!! 😁 😁 😁
Ciao! Fai dei video molto belli e super utili! Volevo chiederti se esistesse un metodo per caricare le foto del proprio iphone direttamente su un hard disk esterno ma senza prima scaricarle nel mac, ne ho davvero tantissime e non voglio riempire il mio computer di foto che lì non mi servono ! Grazie in anticipo
mmmmh... onestamente credo di no. l'unico modo che io conosco è tramite la app Photos... ma è anche vero che non sono poi così esperto del mondo degli iphone! comunque non devi per forza intasare il mac... ti basta scaricarle (anche in blocco, se hai abbastanza spazio), dopodichè puoi usare la tab "ultima importazione" di photos per visualizzarle tutte in blocco e copiarle mnualmente su hard disk esterno! una volta fatto questo, puoi semplicemente cancellare tutto!!!!! (fai solo attenzione di essere sempre nella tab "ultima importazione" (è una delle opzioni della barra laterale sinistra di photos), che cosi anche se cancelli tutto in una volta sei sicuro che son solo le foto che hai importato sul momento dall'iphone... :-)
PiadaProductions - Mac Tutorials si ma così facendo vengono cancellate solo dall'applicazione (ossia non vengono più visualizzate in foto) ma sono ancora presenti suklharddisk. Giusto? Grazie
premetto di essere nuovo su Mac, quindi non sono ancora troppo a mio agio con Foto, cmq sia ho scaricato e gestito 1800 foto scaricate dalla mia Gopro con foto. dopo averne cancellate all'incirca 700 noto che lo spazio occupato sull'hard disk è esattamente lo stesso di prima. se vado nella cartella immagini dal Finder ritrovo tutte le 1800 che ho scaricato inizialmente. Se elimino da Foto (come spieghi tu nel video) ed elimino da 'eliminati di recente' non cambierà nulla. le foto saranno ancora presenti nell'hard disk ma non in Foto. avete delle soluzioni? faccio io qualcosa di sbagliato? grazie
onestamente non ho mai sentito una cosa del genere... nel senso che è sempre successo che una volta svuotato il cestino di foto, le foto lì presenti erano andate, chiuso. Ma il cestino sei sicuro di averlo svuotato? (lo chiedo perchè dici "se le elimino da eliminati di recente non cambierà nulla", parlando al futuro, come se dovessi ancora farlo...) Altra domanda: ma le foto che dici che sono ancora nel mac (anche dopo la loro presunta eliminazione), dove le vedi di preciso, all'interno della libreria di foto? cioè: sono ricomparse lì come se non avessi fatto nulla? sto facendo un pò domande a casaccio perchè giuro che è la prima volta in 5 anni che mi dicono una cosa del genere, e sto cercando di capirci qualcosa anche io... :-)
Ciao Piada sono giorni che ti seguo a ruota su RUclips perche' sto pensando di passare da Windows a Mac e prima di fare il passo Sto cercando di darmi una mezza infarinata per non partire al BUIO.... Spero che la scelta che faro' non sara' pentita :)
+Dario Presidente ciao, e grazie a te! credimi, è uno dei "salti nel buio" che si possono fare ad occhi chiusi... io sono del tutto autodidatta, ed ho imparato da solo, ma dopo solo una settimana dall'acquisto avevo già capito che dopo il primo Mac... "mai più windows nella mia vita"... :-)
bellismo video complimenti però è successo che quando schiaccio photos mi dice sempre chiudo libreria e poi nemmeno si aprono le foto non so che fare aiutami
+MARCOALWAYSONTUBE anche io gliene ho dette di tutti i colori quando è uscito, ed ancora credo che iphoto era migliore, ma questo passa il convento... per lo meno ti assicuro che dopo un pò ci si abitua e fa meno schifo... :-)
Appuntamento per me irrinunciabile i tuoi tutorial! Mi insegni sempre qualcosa di nuovo. Grazie e Buon Anno.
+Davide M. grazie mille davvero. e buon anno anche a te!
Ciao Piada ottimo tutorial come sempre.
Grazie per aver dedicato del tempo ad insegnarci sempre qualcosa di nuovo!
+Alessandro Dus grazie a te del commento.. per me è un piacere! :-)
Grazie per i tuoi preziosi consigli!
Tutorial che mi è stato di grande utilità. Grazie e buon 2016
+Franco Demolli grazie anche a te e scusa il ritardo...
:-)
Scusa mi ė partito il messaggio. Volevo solo ringraziarti per la grossa mano che mi dai sempre con i tuoi tutorial. Spero che tu continui ad aiutare tutti quelli che come me sono alle primissime armi. Grazie mille ancora
grazie a te davvero!!!! sono molto felice se posso essere utile!!!
Ciao, condivido il rimpianto per iPhoto
Buongiorno quando creo un progetto nuovo di un determinato evento in Foto , le foto vengono mescolate e non più in ordine cronologico. Questo non accadeva con il vecchio iPhoto . Cisa posso fare per evitare questo problema ? Grazie
Salvatore Capuano
ottimo tutorial. Volevo sapere il modo migliore di archiviarle le foto fatte con iPhone su HD esterno e mac . . . e poi cancellarle da iPhone per avere più spazio.
Con iClaud esiste l'opzione che rimangono anche dopo la cancellazione da iPhone?
Grazie
Ciao,
volevo chiederti ad oggi con MacOs Catalina 10.15.06 come fare per visualizzare la cartella delle foto eliminate di recente? ho provato in tutti i modi ma non ci sono riuscito!! grazie
Ciao, scusa una domanda: ho fatto come descritto e tutto è andato per il meglio, però andando ad aprire ICloud trovo gli album creati ma vuoti ... dipende dal fatto che le foto non sono copiate ma come dicevi "taggate" o è un problema di una mia impostazione? Grazie.
+Davide M. potrebbe anche dipendere da quello, ma onestamente non ne sono sicuro perchè NON uso icloud per le foto... non mi va di essere costretto a pagare per avere extra spazio, ergo le foto sono tutte sul mio mac, o al limite su hard disk esterni, ma sempre con copia manuale da parte mia... specie per dati importanti non mi fido mai di procedure automatiche e faccio tutto manualmente...
Bravo, si conoscevo molto interessante comunque. A
Ciao, video stupendo, molto dettagliato e chiaro. Grazie
Volevo chiederti una cosa a proposito del "regolare data e ora nelle foto". Con delle foto recenti non c'è problema e si raggruppano tutte, mentre non riesco a ottenere lo stesso risultato
con foto vecchie: puoi aiutarmi? Grazie!
intanto grazie! ma cosa significa, di preciso, che non funziona con foto più vecchie?!? che non riesci a cambiare data e ora? perchè a me funziona regolarmente con qualunque foto, vecchia o nuova che sia...
Ho fatto diverse prove e l'unica cosa che mi sta insospettendo è che sono foto provenienti da macchine fotografiche diverse.
Alla fine riesco a unificare la data e ora ma nella libreria di default "foto" (la prima in alto a sx dove c'è tutto) mi crea 3 gruppi diversi (uno sotto l'altro) e ho notato che li raggruppa per tipo di macchina fotografica da cui provengono (questo lo faccio tramite "ottieni informazioni).
Comunque è più difficile da spiegare che da capire, se avessi la pox di mandarti una videata sarebbe tutto più chiaro.
Ciao! Ho un mac book pro da un annetto e non sono ancora organizzato propriamente le mie foto (ammetto di essere una profana del genere informatico). Consigli di usare Photos o Iphoto per archiviare e organizzare? Grazie mille!
+bigmonumentshere se sei nuova del mondo mac, non credo avrebbe senso iniziare con iphoto... ormai è dismesso, e anche se per adesso sia iphoto che photos sono compatibili con os x, in futuro (prossimo) iphoto sparirà, e dovresti ricominciare da capo con un altro programma... tanto vale abituarsi con photos fin da subito!!!! :-)
+PiadaProductions grazie mille, ho tanto da imparare : /
è per questo che esistono i tutorial...
eheheh
:-)
+PiadaProductions grazie molte, mi iscrivo al canale :)
grazie a te! :-)
ciao video interessante ,ma creando gli album non si occupa più spazio ,visto che si fanno dei duplicati?
non sono duplicati, sono collegamenti ai files originali della libreria... diciamo che sono cartelle "virtuali", per non diventare matti a livello organizzativo, ma se parliamo di dimensioni non cambia nulla. è lo stesso principio delle playlist su itunes: sono collegamenti, non doppioni.
ok grazie della risposta..
Un grande video , un grande suggerimento,
inoltre puoi trascinare l'album creato in eventi di Iphoto in foto e ti appare come un evento mantenendo la struttura primitiva di iPhoto con cui anch'io mi trovo meglio.
per nn avere troppi doppioni una vita che sono in favoriti possiamo eliminarle dalla libreria generale??? no perché' sono collegamenti vero? e poi nn si può' selezionarle e direttamente passarle nell'album che ti serve senza passare da favoriti??
ciao, sai come posso fare a caricare in "foto" la libreria ex Iphoto ma già importata in foto una prima volta ?
Mi dice che non posso importare in foto una libreria di iphoto già importata e trasformata. Per caso mi si è cancellata, non so come, la libreria di foto e ho perso 12 mesi di foto.
no, non mi è mai successo, ma se dice che non è possibile, mi sa che c'è poco da fare però!!! ultima spiaggia, se ancora hai la vecchia versione di iphoto (come sembrerebbe, da ciò che scrivi) potresti estrarre manualmente le foto da lì e poi importarle manualmente come files dentro foto... macchinoso ma sempre meglio che perderle!
però scusa, una domanda: e il backup?!?!?
Scusatemi, so di essere off topic, ma vorrei acquistare un macbook pro da 15", il mio problema è che sul mio attuale notebook con windows 10 e scheda grafica nvidia di fascia medio/superiore non ho problemi a videogiocare, gradirei un consiglio se sul macbook pro per videogiocare ad esempio a Skyrim ho bisogno della versione con scheda video separata o può andare bene anche la versione base, anche perché si passa comunque da circa 2200 euri a quasi 2900 euro. Grazie se potete/ vorrete rispondermi.
+shinshishi1 non ho molta esperienza di gaming, dunque non mi arrischio a dare giudizi definitivi, però obbiettivamente un computer per gaming lo si crea meglio con un pc windows, questo è innegabile.
ovviamente il problema non è tanto l'installazione dei giochi, in quanto o con la versione virtualizzata di windows (per i meno esigenti... io per esempio con windows solo su macchina virtuale ho giocato più volte a titoli come aliens colonial marines, outlast, dead island riptide... senza troppi problemi) o con la sua installazione vera e propria in una partizione secondaria dell'hard disk si risolve ogni problema di incompatibilità... il problema sono proprio i requisiti tecnici, ergo: se si deve spendere su qualcosa in extra, scheda video potenziata e ram espansa dovrebbero purtroppo essere fondamentali.
Dipende molto anche dalla pesantezza e dai requisiti dei giochi che interessano di più... per i titoli più "comuni" dovrebbe andar bene anche la scheda video base, ma onestamente non ci metterei la mano sul fuoco e - dato che successivamente il mac non sarebbe più espandibile - sarebbe quasi certamente opportuno spendere quei soldi extra per la scheda video potenziata, pena il trovarsi con un computer costoso che poi risulterebbe comunque quasi inutilizzabile per quello specifico scopo lì... ma queste sono per lo più intuizioni, perchè come dicevo non ho quasi nessuna esperienza nel gaming, sorry!
:-)
+PiadaProductions : Intanto grazie mille, per aver perso tempo a rispondermi, purtroppo win 10 vuole essere riavviato ogni 24-36 ore ed io sinceramente mi ero abituato bene con win 7-8.0 che potevo ibernare per un mese senza che mi obbligasse al riavvio (per carità posso procrastinare il riavvio, ma è una seccatura), quindi l'ultima domanda che faccio è questa, il tuo imac sul quale giochi o il tuo macbook pro hanno una scheda video integrata o hanno anche quella separata dalla motherboard come nvidia prima, AMD adesso ? Ti ringrazio in anticipo e attendo una risposta se e quando potrai. Grazie.
quella di serie, nulla di particolare. io ho comprato il macbook pro 13" retina 256 GB di storage così come era, nessuna modifica, e l'unica cosa che ho modificato nel mio imac 21,5" metà 2011 è la ram, portata a 16GB. per il resto sono mac classici, senza potenziamenti di sorta.
+PiadaProductions : ancora grazie mille per la tua esaustività e gentilezza, a questo punto investirò qualche soldino in più, in un ssd più grande e se possibile nello schermo opaco. G R A Z I E.
c è un modo per eliminare dalla libreria dei doppioni che si sono creati con l importazione senza dover cancellare ogni singola foto?
Ciao, video bellissimi, una domanda, io prima di vedere il tutto tutorial organizzavo le foto in questo modo:
Creavo l'album, andavo su tutte le foto, selezionavo quelle che mi interessavano e le trascinavo nell'album.. Va bene come metodo o mi si creano dei duplicati?
Grazie e buona giornata :)
no, va benissimo... è un metodo alternativo ma altrettanto vslido... quello che indico io è forse più "contorto", ma può venire utile nel caso ci siano molte foto da gestire e quelle da mettere in un determinato album siano disseminate in tutta la libreria e non raggruppate in un unico punto... in questo modo, trasferendole in una visualizzazione temporanea dove è possibile vederle tutte in blocco (e solo quelle) si può avere un quadro d'insieme più facilmente, tutto qui. ma quello che indichi tu va benissimo! anche io lo faccio, se sono sicuro al 100% che non mi sto lasciando niente per strada!!!
:-)
Ah okei perfetto, grazie della risposta:
Avrei un'altra domanda da porti:
ho appena acquistato un MacAir 13 da 128gb, oggi dopo due giorni per curiosità ho guardato quanto avevo spazio disponibile, il risultato è stato 95gb su 121gb, 20 gb di applicazioni... come è possibile, ho installato solamente whatsapp e configurato le mail OSX, haiqualche consiglio da darmi? non credo siano 300 mail e le app predefinite a occupare così tanto spazio,ho el capitan installato, grazie in anticipo
impossibile da dire, così... devi guardare nel menù mela > informazioni su questo mac > storage interno. Lì ti dà unavisuale generica di quanto occupano le foto, i video, le app, etc. di solito è la sezione altro a creare problemi, perchè lì dentro confluiscono tutti i file di sistema, gli aggiornamenti, gli eventuali file temporanei, etc...
Okei, ho guardato e la mi da app 22,42( aumentato da stamattina che ho configurato le mail) e il resto app musica ecc che sono poco più di 5gb tutto insieme
ciao, grazie ma io sto impazzendo: devo ridurre le dimensioni di alcune foto, che sono tutte in automatico nella libreria foto. foto non permette di ridurre allora devo usare l'app anteprima ma non posso usarla perchè le foto essendo dentro la libreria foto non posso aprirle con altre app e la cartella non riesco a trovarla fuori dall'app foto. come cavolo si fa?? grazie mille
ma guarda, piuttosto che provare a cercare la cartella al di fuori di Foto ti conviene semplicemente creare una cartella nuova sul desktop ed esportare le foto che devi usare direttamente lì dentro (basta che le selezioni anche in blocco e poi le trascini nella cartella manualmente), poi usi quelle con "anteprima"... io onestamente ho sempre fatto così...
PiadaProductions - Mac Tutorials ti ringrazio. si alla fine ci sono arrivato da solo. comunque mi sembra un meccanismo macchinoso e non degno della nomea di mac.
ottimo video,grazie!!
+marco calvanelli grazie!
Bravo interessante video. Volevo condividere una riflessione. Le librerie di FOTO diventano pericolose quando superano i 100GB di grandezza, poiché il reparto specialistico di APPLE ha ammesso che se si dovesse corrompere l'indicizzazione si rischia di perdere tutte le foto all'interno della libreria. Allora mi è venuta in mente una cosa: cosa ne dici se anziché importare completamente le fotografie nella libreria, si importassero le immagini lasciando però il file originale in un archivio esterno? quindi la app FOTO avrebbe al suo interno solo le indicizzazioni con i tag ecc ? ovviamente non bisognerà mai spostare l'archivio esterno perché altrimenti la libreria non troverebbe più le fotografie quando viene aperta. Questa soluzione come la trovi? impedirebbe alla libreria di raggiungere dimensioni pericolose non trovi? cosa ne dici? grazie Simone
PigrecoProgetti non ci avevo mai provato ma in teoria sembra una buona soluzione... Comunque la mia libreria supera i 200 gb da almeno 3 anni e onestamente non ho mai avuto il minimo problema!!! 😁 😁 😁
Ciao! Fai dei video molto belli e super utili! Volevo chiederti se esistesse un metodo per caricare le foto del proprio iphone direttamente su un hard disk esterno ma senza prima scaricarle nel mac, ne ho davvero tantissime e non voglio riempire il mio computer di foto che lì non mi servono ! Grazie in anticipo
mmmmh... onestamente credo di no. l'unico modo che io conosco è tramite la app Photos... ma è anche vero che non sono poi così esperto del mondo degli iphone! comunque non devi per forza intasare il mac... ti basta scaricarle (anche in blocco, se hai abbastanza spazio), dopodichè puoi usare la tab "ultima importazione" di photos per visualizzarle tutte in blocco e copiarle mnualmente su hard disk esterno! una volta fatto questo, puoi semplicemente cancellare tutto!!!!! (fai solo attenzione di essere sempre nella tab "ultima importazione" (è una delle opzioni della barra laterale sinistra di photos), che cosi anche se cancelli tutto in una volta sei sicuro che son solo le foto che hai importato sul momento dall'iphone...
:-)
PiadaProductions - Mac Tutorials grazie mille! Molto gentile!
ciao, c'è un modo per cancellare definitivamente (spostare nel cestino) le foto dall applicazione? grazie
RISPONDI
certo, basta selezionarle e cancellarle... poi però bisogna ricordarsi di vuotare il cestino di Foto altrimenti ci rimangono per 30 giorni
PiadaProductions - Mac Tutorials si ma così facendo vengono cancellate solo dall'applicazione (ossia non vengono più visualizzate in foto) ma sono ancora presenti suklharddisk. Giusto?
Grazie
certo che no, altrimenti che senso avrebbe svuotare il cestino? no, quando le cancelli, sono andate!
premetto di essere nuovo su Mac, quindi non sono ancora troppo a mio agio con Foto, cmq sia ho scaricato e gestito 1800 foto scaricate dalla mia Gopro con foto. dopo averne cancellate all'incirca 700 noto che lo spazio occupato sull'hard disk è esattamente lo stesso di prima. se vado nella cartella immagini dal Finder ritrovo tutte le 1800 che ho scaricato inizialmente. Se elimino da Foto (come spieghi tu nel video) ed elimino da 'eliminati di recente' non cambierà nulla. le foto saranno ancora presenti nell'hard disk ma non in Foto.
avete delle soluzioni? faccio io qualcosa di sbagliato?
grazie
onestamente non ho mai sentito una cosa del genere... nel senso che è sempre successo che una volta svuotato il cestino di foto, le foto lì presenti erano andate, chiuso.
Ma il cestino sei sicuro di averlo svuotato? (lo chiedo perchè dici "se le elimino da eliminati di recente non cambierà nulla", parlando al futuro, come se dovessi ancora farlo...)
Altra domanda: ma le foto che dici che sono ancora nel mac (anche dopo la loro presunta eliminazione), dove le vedi di preciso, all'interno della libreria di foto? cioè: sono ricomparse lì come se non avessi fatto nulla?
sto facendo un pò domande a casaccio perchè giuro che è la prima volta in 5 anni che mi dicono una cosa del genere, e sto cercando di capirci qualcosa anche io...
:-)
Grazie milleeeeeeeeeeeeeeeee
grande tutorial!!!
+masterloretta grazie mille!
:-)
Ciao Piada sono giorni che ti seguo a ruota su RUclips perche' sto pensando di passare da Windows a Mac e prima di fare il passo Sto cercando di darmi una mezza infarinata per non partire al BUIO.... Spero che la scelta che faro' non sara' pentita :)
+Dario Presidente ciao, e grazie a te! credimi, è uno dei "salti nel buio" che si possono fare ad occhi chiusi... io sono del tutto autodidatta, ed ho imparato da solo, ma dopo solo una settimana dall'acquisto avevo già capito che dopo il primo Mac... "mai più windows nella mia vita"... :-)
epicità = quella foto del 16dicembre a 5:46
a me non parte il filmato...!!!
bellismo video complimenti però è successo che quando schiaccio photos mi dice sempre chiudo libreria e poi nemmeno si aprono le foto non so che fare aiutami
grazie pasticiiotto
Hai risolto per l'ennesima volta un mio grosso problema. Il passaggio tra i 2 programmi di foto ē
Molto macchinoso ma sembra l unico modo purtroppo. Dannato FOTO
+MARCOALWAYSONTUBE anche io gliene ho dette di tutti i colori quando è uscito, ed ancora credo che iphoto era migliore, ma questo passa il convento... per lo meno ti assicuro che dopo un pò ci si abitua e fa meno schifo...
:-)