Centro storico di San Marco Argentano (CS)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 окт 2024
  • Decollando da rione Santa Maria, piccolo rione storico del paese, si effettua una panoramica sull'intero centro abitato, sulla vallata sottostante e sulla cattedrale del borgo cosentino di San Marco Argentano.

Комментарии • 2

  • @privissu
    @privissu Год назад +1

    Complimenti per l'affascinante e utile ripresa. Le immagini dall'alto sono una valida documentazione della nascita del borgo più antico di San Marco.
    I quartieri Motta e Santa Maria sono quelli interessati dal primo insediamento normanno. Lo testimonia la distribuzione degli edifici che si adeguano alla morfologia del territorio. L'altura che attirò l'interesse del Guiscardo è il grande sperone roccioso su cui si elevano duomo ed episcopio con la soprastante Motta. La primetrazione di essa, formata da edifici uniti tra loro, segue l'andamento di una antecedente struttura difensiva, di cui resta tuttora una porta.
    L'area cosiddetta 'capo di Rose' con la sua 'Porterola' era l'ingresso nella 'civitas', per chi proveniva da Santa Venere o dal versante occidentale. Il quartiere nel
    quale si accedeva era chiamato Trivolisi e successivamente del Crité, nome conservato fino alla seconda metà dell'Ottocento. L'intero territorio a monte non era edificato come
    si può desumere dalla grandezza degli edifici, dalle aree di rispetto e dall'impianto viario. La torre sarà innalzata qualche secolo dopo.