Faccio il camionista e il ritmo circadiano non ho proprio idea di cosa sia. 😅 Ormai sono 35 anni che non ho orari per i pasti e per il sonno...ma,senza saperne il motivo,riesco a dormire benissimo a qualsiasi orario e sentirmi riposato anche dopo appena 3\4 ore di sonno. Se non ho nulla da fare,12 ore di fila non me le toglie nessuno,e,purtroppo,anche io uso molto il cell prima di dormire. DI sicuro questo video mi ha confermato cose che avevo già sentito,e seppure non in modo drastico,cambierò un pochino le mie abitudini. Siete il TOPPPPP
Video che dovrebbero fare vedere anche a scuola e parlarne, un argomento importantissimo nel mondo in cui ci troviamo tutti i giorni ma spesso non viene spiegato e detto, grazie 💙
Secondo me una cosa interessante da spiegare sarebbe stata anche parlare di temperatura colore: la cosiddetta luce blu è quella più presente durante la luce diurna prodotta dal sole, esattamente quello che serve al nostro corpo per star sveglio e produttivo. Non a caso invece più il sole è basso sull’orizzonte più la luce tende all’arancione (si abbassa la temperatura colore) e più luce blu viene filtrata dal maggiore strato di atmosfera che deve attraversare. Ciò naturalmente dovrebbe farci avvicinare alle fasi di riposo della giornata. Per questo in casa bisognerebbe anche usare luci con bassa temperatura di colore (2700K) e bassa intensità , che imitino quella atmosfera crepuscolare.
La temperatura colore si ma fino ad un certo punto. È più un discorso di spettro di emissione in rapporto alla quantità di luce emessa. A prescindere dal fatto che non toglieremo dal LED il blu (perché il LED stesso nasce blu), durante il tramonto non solo cambia la Tk ma anche la quantità di luce. È per questo che non basta mettere una 2.7K ma si dovrebbe abbassare il flusso. È meglio una 4K al minimo che una 2.7K al massimo della potenza
Faccio Un sacco delle cose dette nel video sia sul PC sia sul telefono da quasi 10 anni, cmq ho diverse curiosità: 1) nel video dice di mettere gli 👓 ma io non ho mai sentito un oculista/medico del lavoro dirmi di mettere gli occhiali per quando stavo davanti al PC (impiegato quindi 8h/gg), ok che non ho difetti alla vista ma comunque dovrebbero essere consigli generali.. 2) gli occhiali con lenti più scure servono a qualcosa in questi casi? 3) la modalità scura (dark mode) del telefono serve? 4) nel video dicono anche di abbassare la luminosità al minimo ma se la si abbassa eccessivamente non si rischia di far sforzare troppo gli occhi per riuscire a guardare?
@@marcomolinari94 Ciao io sono ottico e optometrista cercherò di risponderti come meglio posso alle tue domande seguendo l’ordine da te impostato. Per quanto riguarda il punto 1 io credo che tu non sia stato mai stato informato perché a meno che tu non abbia fatto cenno di disturbi del sonno, non è assolutamente prioritario avere degli occhiali BB dal momento che come giustamente è stato esposto nel video la luce blu non causa danni alla vista o quantomeno non c’è una prova scientifica che lo documenta, bensì provoca una diminuzione della melatonina che consente il rilassamento del corpo pertanto è un fattore che influenza la qualità del sonno. Per quanto riguarda il punto 2 posso dire che degli occhiali scuri (da sole per esempio) si diminuirebbero il quantitativo di luce compresa la luce blu ovviamente, quindi limiterebbero i “problemi” derivanti dalla stessa , però portare degli occhiali da sole in casa o in un ambiente chiuso dove l’illuminazione non è così elevata non la trovo una soluzione molto comoda dal momento che la visibilità non sarebbe più ottimale in termini di contrasto. Per il punto 3 sinceramente non conosco questa modalità. Invece per il punto 4 si trovo che un alternativa valida possa essere abbassare la luminosità perché diminuisce il quantitativo di luce quindi è limitato anche l’apporto di luce blu; ovviamente se la diminuzione di luminosità risulta fastidiosa tanto da non riuscire a discriminare bene ciò che si vuole leggere/guardare ovviamente è meglio alzare la luminosità.
Il modo migliore per non rompere il ritmo circadiano é quello di spegnere tutti i dispositivi e non andare a letto troppo tardi,perché le ore di luce del mattino,o luci artificiali,fermano il nostro sonno anche se abbiamo gli occhi chiusi.
Uno dei vostri video più utili in assoluto! Da far vedere soprattutto agli adolescenti ma non solo... Purtroppo neanche gli adulti riescono ad adottare un utilizzo consapevole e criteriato del cellulare.
Bello bello bello.. mi piace geopop perchè spaziate in tutti i campi e lo fate in modo perfetto. Complimenti, vi seguo da molto ed è l'unico canale che non mi annoia mai. Geopop, la scienza globale !!!
Apprezzo molto il fatto che abbiamo "parlato male" (informato bene) dei social e in particolare degli shorts pur essendo parte del loro business, è segno che la loro priorità è soprattutto informare, anche andando contro agli interessi economici. Molto piacevole vedere che qualcuno che non pensa solo ai propri interessi esiste.
Sarebbe bello un video che approfondisca alcune peculiarità della vista, come ad esempio la differenza nella percezione dei colori e delle "sfumature della realtà" in base al colore degli occhi o di altre caratteristiche individuali. In generale, mi piacerebbe una rubrica dedicata ai sensi :)
Direi anche il collegamento degli occhi al Fegato visto che se un fegato in déficit porta conseguenze a lungo termine alla vista, vedi tali nozioni in M. T. C.
Dipende moltissimo dalle impostazioni, porto la mia esperienza, utilizzavo l'impostazione notturna anche sul pc, convinto che una tendenza verso il colore caldo stancasse meno gli occhi anche di giorno in ufficio. Dopo vari mesi di prove però ho constatato che la migrazione del punto di bianco verso il rosso causa anche una notevole diminuzione del contrasto dei caratteri sullo schermo, provocandomi spesso mal di testa. Da quando ho ridotto notevolmente la percentuale di rosso sull'impostazione della luce notturna (lasciandolo in ogni caso attivato per non avere un bianco freddo ma un bianco "color carta"), ho avuto moltissimi problemi di stanchezza degli occhi in meno a fine giornata, sicuramente grazie al maggior contrasto e alla minore difficoltà di mettere a fuoco i caratteri.
Ma infatti la impostazione notturna non serve per non stancare gli occhi, lo ha detto anche nel video, serve solo a livello cerebrale per evitare l'inibizione della melatonina data dalla luce blu. Oltretutto è controproducente perché se stai lavorando la melatonina deve stare bassa, quindi è giusto che venga inibita dalla luce del giorno o dalla luce blu degli schermi, non per nulla si chiama modalità notturna, quindi durante il giorno è da evitare (a meno che tu non voglia dormire di giorno)
Video interessante, personalmente pensavo che la modalità notturna non era così effettiva, io stesso infatti utilizzo sempre degli occhiali anti luce blu quando guardo schermi consecutivamente per più di un ora 👍
Ciao ragazzi grazie per il contenuto. Potreste fare un video riguardo alle cause dei danni alla vista e ai nesso con l’utilizzo di schermi luminosi per cortesia? Molti studi affermano che la popolazione sia sempre più cieca.
Forse voleva dire sempre più miope. Il danno dello stare molte ore ogni giorno davanti al telefono è causato dal fatto che i muscoli dell'occhio si abituano a contrarsi per guardare da vicino e sempre meno per oggetti in lontananza, portando nel tempo a una deformazione dell'occhio sviluppando la miopia. Il bulbo oculare miope è infatti più ovale rispetto all'occhio normale, per cui la luce entra in modo "sbieco", diciamo, facendoci vedere gli oggetti sfocati. La popolazione mondiale è diventata sempre più miope non solo a causa degli smartphone, ma già per il fatto che nella nostra società passiamo più tempo al chiuso (si pensi ad alcuni tipi di mestieri o agli studenti che passano anni sui libri, costringendo l'occhio a una visione da vicino anche se in questo caso per un fine più utile rispetto allo stare davanti al telefono). Certo è che attualmente l'uso pervasivo dei dispositivi smartphone abbia peggiorato questa dinamica. Disclaimer: non sono oculista, sono solo una povera miope. Se c'è un oculista all'ascolto, saremo lieti e grati della sua presenza per approfondire!
AHAHAHAHA #teamnotturni. Bel video, grazie ci voleva proprio una spiegazione chiara e completa sulla luce blu del telefono. Per quanto riguarda la vostra app credo proprio che la installerò per rimanere comunque aggiornato. Detto questo buona notte a chi, come me, lo ha visto adesso (23:22). 😪
molto interessante perchè anch'io utilizzo la night shift e mi sono sempre chiesto se effettivamente funzionasse. Sarebbe interessante anche un video riguardo l'effetto di un uso prolungato e ad alto volume di airpods cuffie ecc.
É sicuramente pericoloso, io ho l'acufene (non a causa delle airpods, anche se sempre dovuto ad un trauma acustico) e ricercando esperienze di altre persone molte lo hanno avuto a causa delle cuffiette, dunque bisogna sempre stare attenti e non farne un uso prolungato per tante ore, non é una bella cosa vivere 24/7 con un fischio nelle orecchie che é nella maggior parte dei casi incurabile e che ahimè, nel mio caso, é anche molto forte.
@@ArmandoSF17ho l'acufene, "per fortuna" lo sento solo alla sera quando mi corico a letto o in altri rari momenti. Quindi ti capisco e anzi mi spiace che tu lo senta ancora di più. Io in teoria lo ho a causa dell'uso delle cuffie mentre giocavo alla play/computer. Quindi non solo cuffiette ma anche cuffie aperte, state attenti che come dici te, non é curabile, é fastidioso e una volta che si ha si può solo sperare che se ne vada da solo.
@@Emafacc Esattamente, a me è stato causato ad una festa, musica troppo alta (oltre i limiti di legge, limiti che esistono anche per preservare il nostro udito) e niente da fare, ahimè è molto alto e in ambienti rumorosi non viene soppresso bensì lo sento ancora piu forte. Ad ogni modo ti sono vicino e spero che col tempo tu possa stare meglio, forza!
Grazie per aver parlato della dipendenza da scrolling. Io credo purtroppo che il 2007, con lo smartphone, sia stato un anno spartiacque nel comportamento sociale umano.
La modalità Night Shift su iOS è regolabile, immagino che i dati abbiano fatto riferimento alle impostazioni di default. Sarebbe interessante vedere il risultato con la temperatura impostata su “Più calda”.
Bellissimo video ben spiegato come sempre... Bravi. Una domanda. Alcuni smartphone hanno la possibilità di attivare anche il bianco e nero, in questo caso come funziona? La luce blu rossa e verde sono comunque presenti in minima parte?
interesserebbe anche a me. Io li uso da anni ormai c’era un “tester” in confezione che emetteva luce blu per provarli e comunque se li tolgo e li metto noto un po’ la differenza spero servano a qualcosa ahah
#teamnotturni In quanti, come me, stanno guardando questo video dopo le due del mattino? 😆 Però ho impostato il night theme ed indosso occhiali col filtro a luce blu. 🥸
La luce blu peggiora la vista. Specialmente in soggetti già miopi perché ti costringe a sforzare di più gli occhi anche se non te ne accorgi. Il mio oculista me lo diceva già 10 anni fa quando mi operò. Vale anche per i monitor. Per chi lavora al pc 8 ore al giorno è meglio indossare degli occhiali con filtro o utilizzare app come f.lux
Anche io fatta stessa cosa 8 mesi fa sia con TikTok e ig. Per me è stato un grande dolore dover farlo, perché tutt’oggi senza quei social, vuol dire praticamente stare senza contatti umani… però mi sento molto più bene🙃
ho aperto YT solo per un nuovo titolo informativo Geopop e ci prendete sempre! grazie ragazzi, tema attuale e graditi consigli. luce blu mode on #Teamnotturni 😅
Bellissimo video, io ho messo un vetro protettivo al display con filtro luce blu, in più la sera uso la modalità notte e ho attivato anche la funzione iPhone troppo vicino. Adesso attiverò la funzione non usare il telefono 2 ore prima di andare a letto!!! 🤣🤣🤣 grazie geopop.
Anche a scuola ci hanno parlato di questa cosa, ma come al solito è quasi impossibili a quanto pare spiegare senza essere saccenti. Grazie per averci pensato voi
E' vero quello che dici, almeno per quanto mi riguarda. Io leggo sul tablet prima di dormire o mi aiuta a riprendere il sonno notturno interrotto, ma uso il filtro protezione occhi e tengo la luce del monitor al minimo. Grazie per un altro video interessante e ben fatto.
mi sento fortunatissimo di aver trovato questo video esaustivo che spiega dettagliatamente il perchè di molti comportamenti del corpo umano scorretti quando si è dipendenti da smartphone soprattutto nel periodo di tempo del sonno , dovrebbe essere molto più diffuso questo video informativo , chissà perchè nessuno vuole informare per salvaguardare la salute pubblica delle persone , mi viene ignorantemente da pensare che le industrie farmaceutiche ci squazzano nel lucro delle malattie verso il prossimo tutt'altro che prevenzione :(
molto interessante, scusa la domanda banale, hai parlato di monitor come telefono e computer, non hai fatto cenno alla televisione. Presenta le stesse quantità di emissioni di luce blu?
Grande DeNa! Però mi viene un dubbio… come mai invece (e parlo per esperienza personale) guardare un film la sera in tv ha un effetto totalmente soporifero? (Luci spente, tv 55” a circa 4 metri con impostazioni standard di luminosità ed audio medio 65-75 db)?
#teamnotturni Video molto interessante, tre l'altro mi ero posto la stessa domanda proprio in questi giorni e questo video è capitato proprio al momento giusto
Ma a parte gli smartphone, anche la TV emette luce blu? E, soprattutto, perché mi facilita il sonno? E perché mi sveglio puntualmente quando il timer programmato mi spegne il televisore (a volume bassissimo, attenzione)? Sarei grato se mi dareste una risposta, ne ho bisogno 😢
La luce blu è un tipo di luce nello spettro della luce visibile, con l'energia più alta e la lunghezza d'onda più corta. È emanata principalmente da fonti artificiali come *telefoni cellulari, tablet e computer, televisori LED a schermo piatto e lampadine fluorescenti* ma è presente anche nella luce solare.
A volte ci si addormenta sul divano semplicemente perché si è molto stanchi. Ma alla base di questa evenienza possono esserci altre cause, che vanno affrontate nella maniera idonea, come: depressione e solitudine. paura del buio e del silenzio.
Per dire honor é un brand che investe tanto su questo .. Il mio è uno dei pochi ad avere il display circadiano e poi con questo telefono mai ho avuto secchezza agli occhi e cose del genere ... Un piacere da usare ogni giorno ..
Salve, stiamo parlando di tutti gli schermi oppure qualche schermo è stato costruito ottimizzando la luce? Ad esempio io uso molto il Kindle prima di dormire
Team notturni, il video su youtube prima di dormire è d'obbligo, sopratutto quando passi 9/10 h a lavoro, solo prima di dormire hai un momento solo per te, però video molto utile, ma geopop lo guarderò sempre prima di dormire😂
La generazione maculare può verificarsi per colpa dalla luce UV che è ben diversa della luce blu che viene emessa dai dispositivi dotati di schermo. La luce blu anche se non nociva può comunque portare delle complicanze come: secchezza oculare, occhi rossi e mal di testa. Quindi per che sta tanto tempo davanti un monitor, cellulare ecc è consigliabile un paio di occhiali anti luce blu. (Sono un ottico)
Sisi, ci tenevo a specificare che la luce blu oltre a disturbare il sonno può provocare anche secchezza mal di testa ecc.. E visto che ci siamo, vorrei chiedervi di fare un video su come proteggere gli occhi dai raggi UV e spiegare perché non comprare e utilizzare occhiali da sole comprati su bancarelle. Purtroppo noi ottici cerchiamo sempre di spiegarlo ma non riusciamo a raggiungere così tante persone come fate voi. Comunque complimenti per i vostri video e per la vostra capacità di rendere semplice anche la cosa più complicata
Io l’ho visto adesso il video e sono le 10.37 di mattina xD. Grazie per le informazioni, ma quindi la stessa cosa vale anche per la retroilluminazione degli eBook Reader?
Grazie per tutte le informazioni date però mi sorge una domanda: su internet e pure nei supermercati ho visto che vendono occhiali per proteggere gli occhi da queste onde blu, data la svariata gamma e differenza di prezzo, come facciamo a capire se un occhiale è veramente efficace o meno? Grazie mille!!
Dico anch'io una curiosità: in un video Overvolt fa vedere come in realtà la luminosità minima dello schermo corrisponde ad un eccessivo sfarfallio di luce (vista al rallenty) Paradossalmente l'occhio si stancherebbe meno con luminosità al massimo perché è continua, però dà fastidio perché appunto è troppo luminoso 😅
_Raccomandazioni: i video di GeoPop innalzano i livelli di dopamina e sopprimono quelli di serotonina, e possono creare dipendenza. Si consiglia di non abusarne prima di coricarsi. Eventualmente usare apposito filtro (maschera da saldatore)_ 😉👍
Chissà se si verificano in modo minore con l'utilizzo dei monitor oled e utilizzando la modalità scura? dove in teoria i pixel che producono il colore nero vengono spenti per avere i neri assoluti.
Io l’ho guardato prima di andare a letto e dopo aver studiato dall’iPad tutto il giorno…c’è un motivo se ho voluto guardare proprio questo video, non ci vedo più 😂
Faccio il camionista e il ritmo circadiano non ho proprio idea di cosa sia. 😅 Ormai sono 35 anni che non ho orari per i pasti e per il sonno...ma,senza saperne il motivo,riesco a dormire benissimo a qualsiasi orario e sentirmi riposato anche dopo appena 3\4 ore di sonno. Se non ho nulla da fare,12 ore di fila non me le toglie nessuno,e,purtroppo,anche io uso molto il cell prima di dormire. DI sicuro questo video mi ha confermato cose che avevo già sentito,e seppure non in modo drastico,cambierò un pochino le mie abitudini. Siete il TOPPPPP
sei un grande
Video che dovrebbero fare vedere anche a scuola e parlarne, un argomento importantissimo nel mondo in cui ci troviamo tutti i giorni ma spesso non viene spiegato e detto, grazie 💙
la scuola è bloccata, vecchia, non è al passo con i tempi e chi insegna non ha voglia
Pienamente d’accordo
Anche in parrocchia in comune al bar
È trap bro
#TeamNotturni 🫠
Grazie per questi video pieni di curiosità, è sempre bello imparare qualcosa di nuovo❤
Team notturni
#teamnotturni
Team notturni 😅😅
Secondo me una cosa interessante da spiegare sarebbe stata anche parlare di temperatura colore: la cosiddetta luce blu è quella più presente durante la luce diurna prodotta dal sole, esattamente quello che serve al nostro corpo per star sveglio e produttivo.
Non a caso invece più il sole è basso sull’orizzonte più la luce tende all’arancione (si abbassa la temperatura colore) e più luce blu viene filtrata dal maggiore strato di atmosfera che deve attraversare. Ciò naturalmente dovrebbe farci avvicinare alle fasi di riposo della giornata. Per questo in casa bisognerebbe anche usare luci con bassa temperatura di colore (2700K) e bassa intensità , che imitino quella atmosfera crepuscolare.
La temperatura colore si ma fino ad un certo punto. È più un discorso di spettro di emissione in rapporto alla quantità di luce emessa. A prescindere dal fatto che non toglieremo dal LED il blu (perché il LED stesso nasce blu), durante il tramonto non solo cambia la Tk ma anche la quantità di luce. È per questo che non basta mettere una 2.7K ma si dovrebbe abbassare il flusso. È meglio una 4K al minimo che una 2.7K al massimo della potenza
@@ariannarieti4882 e come faccio a capire se una lampadina è a basso flusso?
Il flusso è scritto nelle specifiche tecniche della lampadina. Io però non parlavo di flusso in sé ma di dimmerazione@@coprilettodelnapoli5466
Luce blu vuol dire solo corri
Sempre in giro sto pensando ai soldi
a farli solo per me e i miei fratelli
@@gabrielericci2007 Visiera a becco, TN ai piedi si muovono svelti
😂😂😂😂😂
Non farti prendere dal panico quando li incontri
La vista è il mio campo lavorativo, sono optometrista, e devo farvi i complimenti per come avete trattato l’argomento. Semplicemente e tecnicismi
Faccio Un sacco delle cose dette nel video sia sul PC sia sul telefono da quasi 10 anni, cmq ho diverse curiosità:
1) nel video dice di mettere gli 👓 ma io non ho mai sentito un oculista/medico del lavoro dirmi di mettere gli occhiali per quando stavo davanti al PC (impiegato quindi 8h/gg), ok che non ho difetti alla vista ma comunque dovrebbero essere consigli generali..
2) gli occhiali con lenti più scure servono a qualcosa in questi casi?
3) la modalità scura (dark mode) del telefono serve?
4) nel video dicono anche di abbassare la luminosità al minimo ma se la si abbassa eccessivamente non si rischia di far sforzare troppo gli occhi per riuscire a guardare?
@@marcomolinari94 Ciao io sono ottico e optometrista cercherò di risponderti come meglio posso alle tue domande seguendo l’ordine da te impostato.
Per quanto riguarda il punto 1 io credo che tu non sia stato mai stato informato perché a meno che tu non abbia fatto cenno di disturbi del sonno, non è assolutamente prioritario avere degli occhiali BB dal momento che come giustamente è stato esposto nel video la luce blu non causa danni alla vista o quantomeno non c’è una prova scientifica che lo documenta, bensì provoca una diminuzione della melatonina che consente il rilassamento del corpo pertanto è un fattore che influenza la qualità del sonno.
Per quanto riguarda il punto 2 posso dire che degli occhiali scuri (da sole per esempio) si diminuirebbero il quantitativo di luce compresa la luce blu ovviamente, quindi limiterebbero i “problemi” derivanti dalla stessa , però portare degli occhiali da sole in casa o in un ambiente chiuso dove l’illuminazione non è così elevata non la trovo una soluzione molto comoda dal momento che la visibilità non sarebbe più ottimale in termini di contrasto. Per il punto 3 sinceramente non conosco questa modalità. Invece per il punto 4 si trovo che un alternativa valida possa essere abbassare la luminosità perché diminuisce il quantitativo di luce quindi è limitato anche l’apporto di luce blu; ovviamente se la diminuzione di luminosità risulta fastidiosa tanto da non riuscire a discriminare bene ciò che si vuole leggere/guardare ovviamente è meglio alzare la luminosità.
@@Frankie67777 grazie
Il modo migliore per non rompere il ritmo circadiano é quello di spegnere tutti i dispositivi e non andare a letto troppo tardi,perché le ore di luce del mattino,o luci artificiali,fermano il nostro sonno anche se abbiamo gli occhi chiusi.
Ma ormai in tanti si sono iscritti a vari canali ed hanno solo la sera per seguirli.
In alternativa si può estrarre l'audio e sentirlo di giorno.
@@giampierorugiero1062canali…
Già
Uno dei vostri video più utili in assoluto! Da far vedere soprattutto agli adolescenti ma non solo... Purtroppo neanche gli adulti riescono ad adottare un utilizzo consapevole e criteriato del cellulare.
23:44 direi team notturni...
Grandi Geopop, ottimo video DeNa
Non c'è niente di meglio che addormentarsi con la voce calda e pacata di un documentario sullo spazio o sulla natura. Interessanti e rilassanti.
Bello bello bello.. mi piace geopop perchè spaziate in tutti i campi e lo fate in modo perfetto.
Complimenti, vi seguo da molto ed è l'unico canale che non mi annoia mai.
Geopop, la scienza globale !!!
❤
@@RiccardoDeMarco😻💖
Apprezzo molto il fatto che abbiamo "parlato male" (informato bene) dei social e in particolare degli shorts pur essendo parte del loro business, è segno che la loro priorità è soprattutto informare, anche andando contro agli interessi economici. Molto piacevole vedere che qualcuno che non pensa solo ai propri interessi esiste.
Prima di andare a dormire io sono dipendente dai video di Geopop ❤(team notturni)
Sarebbe bello un video che approfondisca alcune peculiarità della vista, come ad esempio la differenza nella percezione dei colori e delle "sfumature della realtà" in base al colore degli occhi o di altre caratteristiche individuali.
In generale, mi piacerebbe una rubrica dedicata ai sensi :)
Direi anche il collegamento degli occhi al Fegato visto che se un fegato in déficit porta conseguenze a lungo termine alla vista, vedi tali nozioni in M. T. C.
@@horatiusmarcus1319mtc?
e poi ci sono io che mi addormento più spesso mentre guardo youtube piuttosto che senza😂
Spettacolari questi video, grazie ragazzi❤ Keep up the good work! 🧬
*Siete fantastici 🤩 Geopop.. adoro i video 😊... Io metto ogni tanto metto Comfort visivo,e anche Modalità scura..*
"Vi stiamo trollando" a 0:32 secondi l'ho visto anche senza il night shift, GG!
Video sempre di qualità, mitici.
Dipende moltissimo dalle impostazioni, porto la mia esperienza, utilizzavo l'impostazione notturna anche sul pc, convinto che una tendenza verso il colore caldo stancasse meno gli occhi anche di giorno in ufficio. Dopo vari mesi di prove però ho constatato che la migrazione del punto di bianco verso il rosso causa anche una notevole diminuzione del contrasto dei caratteri sullo schermo, provocandomi spesso mal di testa. Da quando ho ridotto notevolmente la percentuale di rosso sull'impostazione della luce notturna (lasciandolo in ogni caso attivato per non avere un bianco freddo ma un bianco "color carta"), ho avuto moltissimi problemi di stanchezza degli occhi in meno a fine giornata, sicuramente grazie al maggior contrasto e alla minore difficoltà di mettere a fuoco i caratteri.
Ma infatti la impostazione notturna non serve per non stancare gli occhi, lo ha detto anche nel video, serve solo a livello cerebrale per evitare l'inibizione della melatonina data dalla luce blu. Oltretutto è controproducente perché se stai lavorando la melatonina deve stare bassa, quindi è giusto che venga inibita dalla luce del giorno o dalla luce blu degli schermi, non per nulla si chiama modalità notturna, quindi durante il giorno è da evitare (a meno che tu non voglia dormire di giorno)
#TeamNotturni Grazie davvero per il vostro servizio e il lavoro svolto con tanta attenzione. Siete bellissimi.
Video interessante, personalmente pensavo che la modalità notturna non era così effettiva, io stesso infatti utilizzo sempre degli occhiali anti luce blu quando guardo schermi consecutivamente per più di un ora 👍
Io attacco you tube e guardo video di gente che fa campeggio 😂 mi aiuta tantissimo a dormire
Tim notturni 😂
Grandi come sempre! ❤
Ciao ragazzi grazie per il contenuto.
Potreste fare un video riguardo alle cause dei danni alla vista e ai nesso con l’utilizzo di schermi luminosi per cortesia? Molti studi affermano che la popolazione sia sempre più cieca.
ciao fratm è vero che molti studi ma perfavore vorrei sapere la percentuale
I fari a led delle bmw non aiutano
@@lupix1056fai conto che entro il 2030 il 2,5 miliardi di persone saranno miopi quindi circa 1/3 della popolazione mondiale
E' sempre più cieca basata su quali studi? Potrebbe anche essere semplicemente l'aumento della popolazione
Forse voleva dire sempre più miope. Il danno dello stare molte ore ogni giorno davanti al telefono è causato dal fatto che i muscoli dell'occhio si abituano a contrarsi per guardare da vicino e sempre meno per oggetti in lontananza, portando nel tempo a una deformazione dell'occhio sviluppando la miopia. Il bulbo oculare miope è infatti più ovale rispetto all'occhio normale, per cui la luce entra in modo "sbieco", diciamo, facendoci vedere gli oggetti sfocati.
La popolazione mondiale è diventata sempre più miope non solo a causa degli smartphone, ma già per il fatto che nella nostra società passiamo più tempo al chiuso (si pensi ad alcuni tipi di mestieri o agli studenti che passano anni sui libri, costringendo l'occhio a una visione da vicino anche se in questo caso per un fine più utile rispetto allo stare davanti al telefono).
Certo è che attualmente l'uso pervasivo dei dispositivi smartphone abbia peggiorato questa dinamica.
Disclaimer: non sono oculista, sono solo una povera miope. Se c'è un oculista all'ascolto, saremo lieti e grati della sua presenza per approfondire!
#teamnotturni 😂❤ eh si lo faccio anche io.
Grazie sempre dei video meravigliosi e del fantastico lavoro GEOPOP 🤗
AHAHAHAHA #teamnotturni. Bel video, grazie ci voleva proprio una spiegazione chiara e completa sulla luce blu del telefono. Per quanto riguarda la vostra app credo proprio che la installerò per rimanere comunque aggiornato.
Detto questo buona notte a chi, come me, lo ha visto adesso (23:22). 😪
Notte fratello ahaha siamo in due ❤️
Per incrementare la melatonina abbattuta da questo video adesso una bella 💦 ahahahaha
Buonanotte!! (6:32)
@@rick9483 AHAHAHA
Grazie mille sempre ragazzi😻💖!!
Argomento super fenomenale😻👌🏾!
Sarebbe bellissimo approfondire di più😻☺️!
molto interessante perchè anch'io utilizzo la night shift e mi sono sempre chiesto se effettivamente funzionasse. Sarebbe interessante anche un video riguardo l'effetto di un uso prolungato e ad alto volume di airpods cuffie ecc.
É sicuramente pericoloso, io ho l'acufene (non a causa delle airpods, anche se sempre dovuto ad un trauma acustico) e ricercando esperienze di altre persone molte lo hanno avuto a causa delle cuffiette, dunque bisogna sempre stare attenti e non farne un uso prolungato per tante ore, non é una bella cosa vivere 24/7 con un fischio nelle orecchie che é nella maggior parte dei casi incurabile e che ahimè, nel mio caso, é anche molto forte.
@@ArmandoSF17ho l'acufene, "per fortuna" lo sento solo alla sera quando mi corico a letto o in altri rari momenti. Quindi ti capisco e anzi mi spiace che tu lo senta ancora di più. Io in teoria lo ho a causa dell'uso delle cuffie mentre giocavo alla play/computer. Quindi non solo cuffiette ma anche cuffie aperte, state attenti che come dici te, non é curabile, é fastidioso e una volta che si ha si può solo sperare che se ne vada da solo.
@@Emafacc Esattamente, a me è stato causato ad una festa, musica troppo alta (oltre i limiti di legge, limiti che esistono anche per preservare il nostro udito) e niente da fare, ahimè è molto alto e in ambienti rumorosi non viene soppresso bensì lo sento ancora piu forte. Ad ogni modo ti sono vicino e spero che col tempo tu possa stare meglio, forza!
Grazie per aver parlato della dipendenza da scrolling. Io credo purtroppo che il 2007, con lo smartphone, sia stato un anno spartiacque nel comportamento sociale umano.
La modalità Night Shift su iOS è regolabile, immagino che i dati abbiano fatto riferimento alle impostazioni di default. Sarebbe interessante vedere il risultato con la temperatura impostata su “Più calda”.
Funzioni attive anche su gli Android datti pace
Che commento è?
@@fabiobadani80il classico consumatore Android che, non si sa per quale motivo scredita gli iOS
@@Murphy71 più camomille e meno caffè
@@Ciao-kc5zg Ios frustrati alla riscossa
Grande DeNa! Attendo la nuova serie sulla storia e effetti/ funzionamento dei farmaci che usiamo abitualmente 😊😊😊 team pausa pranzo cmq 😂
👇 team notturno
😂
😂
Sempre utili e interessanti. Grazie.
quel messaggio che appare in un millisecondo "vi stiamo trollando"? beccatiiiii😂😂
Queste si, che sono delle informazioni utilissime!
Team notturni però guardandolo ho attivato il night shift ahah
Scaricate l'app, supportiamo questi ragazzi che diffondono cultura !!
Team notturni a rapporto!
Grazie.
É da un po’ che facevo ricerche su questo tema.
Utilissimi
Io che sto guardando questo video alle 2 notte #teamnotturni
Bellissimo video ben spiegato come sempre... Bravi.
Una domanda.
Alcuni smartphone hanno la possibilità di attivare anche il bianco e nero, in questo caso come funziona? La luce blu rossa e verde sono comunque presenti in minima parte?
Sarebbe interessante un video sull'efficacia degli occhiali citati nel video, e se realmente funzionano
interesserebbe anche a me. Io li uso da anni ormai c’era un “tester” in confezione che emetteva luce blu per provarli e comunque se li tolgo e li metto noto un po’ la differenza spero servano a qualcosa ahah
Grazie ancora. Proverò 😍
#teamnotturni
In quanti, come me, stanno guardando questo video dopo le due del mattino? 😆
Però ho impostato il night theme ed indosso occhiali col filtro a luce blu. 🥸
Io guardo sempre i vostri video alla sera per rilassarmi e poi addormentarmi ....aiutoooo
La luce blu peggiora la vista. Specialmente in soggetti già miopi perché ti costringe a sforzare di più gli occhi anche se non te ne accorgi. Il mio oculista me lo diceva già 10 anni fa quando mi operò. Vale anche per i monitor. Per chi lavora al pc 8 ore al giorno è meglio indossare degli occhiali con filtro o utilizzare app come f.lux
Splendida applicazione davvero.
Siete i migliori ho appena scaricato la vostra app
Ho cancellato Istagram proprio per limitare quella sorta di dipendenza dello scroll
Anche io fatta stessa cosa 8 mesi fa sia con TikTok e ig. Per me è stato un grande dolore dover farlo, perché tutt’oggi senza quei social, vuol dire praticamente stare senza contatti umani… però mi sento molto più bene🙃
#TeamNotturno 😁
Grazie x questi contenuti utili e interessanti😏
Team notturni 🫣
ho aperto YT solo per un nuovo titolo informativo Geopop e ci prendete sempre!
grazie ragazzi, tema attuale e graditi consigli. luce blu mode on
#Teamnotturni 😅
3:31 3:32
Team notturni mettete like al commento
😂 #teamnotturni ! Mi sa che sarà l'ultimo video prima che vada a dormire 💤 anzi mi sa che ne guardo un'altro dei vostri poi vado veramente a nanna🥰
Bellissimo video, io ho messo un vetro protettivo al display con filtro luce blu, in più la sera uso la modalità notte e ho attivato anche la funzione iPhone troppo vicino. Adesso attiverò la funzione non usare il telefono 2 ore prima di andare a letto!!! 🤣🤣🤣 grazie geopop.
Anche a scuola ci hanno parlato di questa cosa, ma come al solito è quasi impossibili a quanto pare spiegare senza essere saccenti. Grazie per averci pensato voi
Team notturni! Grande Dena sempre al top, corro a scaricare l'app
E' vero quello che dici, almeno per quanto mi riguarda. Io leggo sul tablet prima di dormire o mi aiuta a riprendere il sonno notturno interrotto, ma uso il filtro protezione occhi e tengo la luce del monitor al minimo. Grazie per un altro video interessante e ben fatto.
Piccolo appunto: al minuto 3:35, la foto che avete messo non è della “macula” bensì del nervo ottico!!😁 per il resto come sempre bel video, bravi 👏🏻
Interessante questo video grande geopop
E si ho visto adesso il video ore 01:16 e ora vado a dormire ,buonanotte e complimenti
mi sento fortunatissimo di aver trovato questo video esaustivo che spiega dettagliatamente il perchè di molti comportamenti del corpo umano scorretti quando si è dipendenti da smartphone soprattutto nel periodo di tempo del sonno , dovrebbe essere molto più diffuso questo video informativo , chissà perchè nessuno vuole informare per salvaguardare la salute pubblica delle persone , mi viene ignorantemente da pensare che le industrie farmaceutiche ci squazzano nel lucro delle malattie verso il prossimo tutt'altro che prevenzione :(
molto interessante, scusa la domanda banale, hai parlato di monitor come telefono e computer, non hai fatto cenno alla televisione. Presenta le stesse quantità di emissioni di luce blu?
Grande DeNa! Però mi viene un dubbio… come mai invece (e parlo per esperienza personale) guardare un film la sera in tv ha un effetto totalmente soporifero? (Luci spente, tv 55” a circa 4 metri con impostazioni standard di luminosità ed audio medio 65-75 db)?
#teamnotturni
Video molto interessante, tre l'altro mi ero posto la stessa domanda proprio in questi giorni e questo video è capitato proprio al momento giusto
#TeamNotturni
E' sempre un piacere guardare un video di Geopop prima di andare a dormire
#teamnotturni sempre a guardare i vostri video la sera
Ma a parte gli smartphone, anche la TV emette luce blu?
E, soprattutto, perché mi facilita il sonno?
E perché mi sveglio puntualmente quando il timer programmato mi spegne il televisore (a volume bassissimo, attenzione)?
Sarei grato se mi dareste una risposta, ne ho bisogno 😢
La luce blu è un tipo di luce nello spettro della luce visibile, con l'energia più alta e la lunghezza d'onda più corta. È emanata principalmente da fonti artificiali come *telefoni cellulari, tablet e computer, televisori LED a schermo piatto e lampadine fluorescenti* ma è presente anche nella luce solare.
A volte ci si addormenta sul divano semplicemente perché si è molto stanchi. Ma alla base di questa evenienza possono esserci altre cause, che vanno affrontate nella maniera idonea, come: depressione e solitudine. paura del buio e del silenzio.
Team notturno
Solo la notte riesco a vedere tutti i vostri video, il giorno ho troppi impegni ❤Geopop 🍀👏
#TeamDiurni
Video Fantastico, come sempre
Ma il " vi stiamo trollando " , dobbiamo parlarne ? Ahahahah mitici
Per dire honor é un brand che investe tanto su questo ..
Il mio è uno dei pochi ad avere il display circadiano e poi con questo telefono mai ho avuto secchezza agli occhi e cose del genere ...
Un piacere da usare ogni giorno ..
Team notturni, ma crollo lo stesso guardando video 😁
#teamnotturni ottimo video, calcolando anche che l'ho visto alle 02:10😂
Siamo tutti degli scrollatori dipendenti,per il sonno meglio un paio di bicchieri di rosso 🤣
Gran video cm sempre
Controindicazioni nell’usato il filtro h24 a parte l’alterazione dell’immagine che personalmente mi interessa poco?
Ragazzi come video dedicatevi di più al corpo umano grazie siete grandi
Salve, stiamo parlando di tutti gli schermi oppure qualche schermo è stato costruito ottimizzando la luce?
Ad esempio io uso molto il Kindle prima di dormire
Visto al mattino in metropolitana senza Night Shift 😂 grazie mille 🙏🏼 🌹
Video molto utile
Video utilissimo, una domanda, guardare la tv prima di addormentarsi? Dovrebbe sortire lo stesso effetto vero vero? Spero di no 😩
Il problema è che guardi la TV.....😊
@@FFF-ir8sc beh dai chi non vede Netflix o Prime Video….
Grandi come sempre.
#teamnotturni
Il "vi stiamo trollando" é la cosa piú bella del video XD
Mi sono addormentato guardandolo 😂
Team notturni, il video su youtube prima di dormire è d'obbligo, sopratutto quando passi 9/10 h a lavoro, solo prima di dormire hai un momento solo per te, però video molto utile, ma geopop lo guarderò sempre prima di dormire😂
La generazione maculare può verificarsi per colpa dalla luce UV che è ben diversa della luce blu che viene emessa dai dispositivi dotati di schermo.
La luce blu anche se non nociva può comunque portare delle complicanze come: secchezza oculare, occhi rossi e mal di testa.
Quindi per che sta tanto tempo davanti un monitor, cellulare ecc è consigliabile un paio di occhiali anti luce blu.
(Sono un ottico)
Yes come detto nel video
Sisi, ci tenevo a specificare che la luce blu oltre a disturbare il sonno può provocare anche secchezza mal di testa ecc..
E visto che ci siamo, vorrei chiedervi di fare un video su come proteggere gli occhi dai raggi UV e spiegare perché non comprare e utilizzare occhiali da sole comprati su bancarelle.
Purtroppo noi ottici cerchiamo sempre di spiegarlo ma non riusciamo a raggiungere così tante persone come fate voi.
Comunque complimenti per i vostri video e per la vostra capacità di rendere semplice anche la cosa più complicata
Io l’ho visto adesso il video e sono le 10.37 di mattina xD.
Grazie per le informazioni, ma quindi la stessa cosa vale anche per la retroilluminazione degli eBook Reader?
TEAM NOTTURNI (ed in ritardo di un mesetto) Siete grandi!
Ma quella 335 o simil gibson 335 rossa nello sfondo ,ehhhh 😉 si fa del blues quando non divulgate ... stupenda le chitarre hollow sono dei capolavori
Grazie per tutte le informazioni date però mi sorge una domanda: su internet e pure nei supermercati ho visto che vendono occhiali per proteggere gli occhi da queste onde blu, data la svariata gamma e differenza di prezzo, come facciamo a capire se un occhiale è veramente efficace o meno? Grazie mille!!
Ciao!
Mi chiedevo, ma anche i LED (ad esempio quelli di un computer da gaming) se hanno il colore blu, è ''peggio'' del colore rosso?
Dico anch'io una curiosità: in un video Overvolt fa vedere come in realtà la luminosità minima dello schermo corrisponde ad un eccessivo sfarfallio di luce (vista al rallenty)
Paradossalmente l'occhio si stancherebbe meno con luminosità al massimo perché è continua, però dà fastidio perché appunto è troppo luminoso 😅
0:32 nessuno ha notalo la scritta in giallo???? Sulla destra; “vi stiamo trollando”. Per il resto, super video come tutti del resto
Altro che team notturno guardo sti video ogni sera alle 3/4 di notte mentre sono tutto fatto😂
Team notturni, mi è capitato questo video giusto il giorno in cui ho detto "domani non devo fare niente, andiamo a letto alle 3"
_Raccomandazioni: i video di GeoPop innalzano i livelli di dopamina e sopprimono quelli di serotonina, e possono creare dipendenza. Si consiglia di non abusarne prima di coricarsi. Eventualmente usare apposito filtro (maschera da saldatore)_ 😉👍
Chissà se si verificano in modo minore con l'utilizzo dei monitor oled e utilizzando la modalità scura? dove in teoria i pixel che producono il colore nero vengono spenti per avere i neri assoluti.
Io l’ho guardato prima di andare a letto e dopo aver studiato dall’iPad tutto il giorno…c’è un motivo se ho voluto guardare proprio questo video, non ci vedo più 😂
Team notturni? Presente
Scroll team
0:32 "Vi stiamo trollando", bruh mi ci sono pure impegnato😂
Ma la scritta “vi stiamo trollando” l’ho vista solo io?????? Ciao ragazzi siete forti 🔥🔥🔥
come cambia il consumo della batteria quando il filtro anti luce blu è attiva? cambia?