IL MIO NUOVO NAS. Recensione SYNOLOGY 8 bay 1823xs+

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 авг 2023
  • COS'È UN NAS • COS'E' un NAS? COME si...
    PREZZO AMAZON amzn.to/3E2eDMG
    Come avere tutti i propri dati sempre a portata di mano ma allo stesso tempo protetti in luogo sicuro. Un NAS è questo ed è anche tanto altro quando viene accompagnato da un software evoluto come quello di Synology quindi oggi vi parlo del mio ultimo upgrade.. Un NAS a ben 8 slot capace di offrire posto fino a 144 terabyte o ancora di più con una eventuale espansione.
    CONTINUA SU andreagaleazzi.com/recensione...
    I MIEI SMARTPHONE PREFERITI amzn.to/2pDZY7k
    SCARICA LA MIA APP DI OFFERTE (LE MIGLIORI DEL WEB) offerte.club/download
    ALCUNE MIE MAGLIETTE amzn.to/39PQysD
    LA MIA ATTREZZATURA PREFERITA
    Microfoni iPhone amzn.to/3PBEVJ2 (OTTIMI e VERSATILI)
    Microfoni type C amzn.to/3QKi9Aa
    Supporto Ventosa amzn.to/3wKFh9R
    Cam VLOG principale amzn.to/3kUt5xN
    Cam VLOG e ACTION PREFERITA amzn.to/3neZQ9Q
    Action cam SECONDARIA GoPro8 (più leggera da casco) amzn.to/39TT2Fj
    Action cam SUPERversatile Insta Go2 amzn.to/371ir0m
    Action cam 360 GoPro Max amzn.to/2SGOAUn
    Camera in studio amzn.to/3R71arD
    Obiettivo Grandangolo studio amzn.to/3AhjKGD
    Taglierino amzn.to/2THeObn
    Microfono radio studio (maggior portata ma grossi) amzn.to/2yCI9GG
    Microfono radio esterna (più compatto) amzn.to/3zxrm5H
  • НаукаНаука

Комментарии • 182

  • @Crackers991
    @Crackers991 11 месяцев назад +13

    Uso synology da anni la cosa che mi piace di più è la semplicità d'uso/configurazione!" in pochi click puoi fare tutto quello che vuoi!! ed avere tutti i dati sempre a portata di mano è super!

    • @AndreaGaleazzi
      @AndreaGaleazzi  11 месяцев назад +1

      Vero. Anche config complesse sono semplici!

  • @natanail
    @natanail 11 месяцев назад +12

    Bel video! E per chi volesse approfondire il RAID, rimando al video di Morrolinux a riguardo 😊

  • @robypnn
    @robypnn 11 месяцев назад +2

    Synology è una garanzia. Io ho un RS819 che é un nas da rack 19” che occupa 1 unità ed é da 4 dischi in Raid 5. Uso la sincronizzazione tra i vari PC e sul cloud ed é una bomba di affidabilità. Anche io passato da un DS818 poi 820+ e Synology non lo cambierei mai. Per la sorveglianza ho un sistema Unifi per cui non uso la Surveillance Station ma l’ho usata in passato ed è potentissima. Unica cosa che ora avendo anche io una rete a 10 Gbits ho necessità di cambiarlo visto che l’RS819 non da la possibilità di aggiungere la scheda di rete a 10 Gbits, quindi per ora vado con le 2 Ethernet in aggregation.

  • @RickyC1976
    @RickyC1976 11 месяцев назад

    Bellissimo video e argomento molto interessante!
    Anch''io faccio uso da parecchi anni di NAS Synology e mi sono sempre trovato bene; al momento sono al mio terzo NAS che è un DS720+ con due dischi e possibilità di espansione di ulteriori 5 dischi con l'unità Synology DX517.
    I due punti di forza che adoro del mio NAS è la possibilità di usare Plex come media server, aggiungendo anche HDHomeRun per poter vedere la TV in remoto o registrare programmi sul NAS e la gestione automatica dei backup dei PC tramite Active Backup for Business.
    Non hai citato la possibilità di fare backup offsite con il servizio C2 di Synology o mi sbaglio?
    Forse l'unico dubbio di quel servizio è il discorso costi per spazio occupato, ci sto pensando da una vita ma non ho ancora deciso se ne vale la pena.

  • @marcoviolo
    @marcoviolo 11 месяцев назад

    Grandissimo Andrea! Complimenti per i soliti insight del tuo canale e il video ottimo! Una domanda, che dischi hai/usi dentro il nas ? Potresti darmi il link delle marche se possibile? Avevo intenzione di prendere un Synology DS423+ , hai in particolare degli upgrade da consigliarmi per velocità efficienza su questo modello? Grazie. Marco

  • @0101OSX
    @0101OSX 11 месяцев назад +1

    mazza che bestia di NAS 😆, ok i 10 Gbps ma non pensavo raggiungesse la velocità di una lavorazione su SSD locale 😮. Comunque ho sinology anch’io un semplice ds116+ a 2 Bay, però confermo tanta roba ottimo sistema e ottima affidabilità, per lo storage dei miei file è perfetto, niente a che vedere con quel trattore dello zyxel 326 che avevo prima, un altro mondo. e include anche la transcodifica per visionare i file multimediali da remoto cosa non così scontata

  • @Boss-LM
    @Boss-LM 11 месяцев назад +1

    con synology puoi usare al posto di raid 5 anche SHR, tra le altre cose è un sistema migliore del raid 5. se in futuro vorrai espandere lo storage pool dei dischi meccanici, con dischi di capacità più piccola, perderesti meno spazio. io ho un DS3622xs e sempre solo SHR, mi sono capitati dischi guasti e a caldo ho sostituito e ripristinato lo storage pool al volo con un disco di fortuna di un paio di tera più piccolo degli altri. con raid 5 avrei perso almeno altri 4 tera in confronto. anche il sistema di raid 1 lo farei in shr. poi certamente avrai avuto i tuoi buoni motivi per aver scelto la strada del raid, di certo non voglio insegnarti il mestiere, ho imparato un sacco da te negli ultimi 10 anni di blog e video. un saluto, carissimo.

  • @gabrielegelfofx
    @gabrielegelfofx 11 месяцев назад +1

    Synology forever. Non ho visto tutto il video ma ti consiglio di far gestire la videosorveglianza da Surveillance Station, è pazzesco. Io uso 3 nas Synology, uno per la videosorveglianza raid 1 e due raid 5 a 5 dischi per i backup. Ok ho visto tutto il video...mi hai convinto...comprerò un Synology con scheda da 10Gb...

  • @davidegeremia1938
    @davidegeremia1938 11 месяцев назад

    Ciao Complimenti.. sarebbe interessante sapere che hard disc hai utilizzato

  • @fede-2111
    @fede-2111 10 месяцев назад

    Ottima recensione… davvero complimenti 🙌, ma dopotutto so oramai da tempo di poter sempre fare affidamento su “Galeazzi” per conoscere “vita morte e miracoli” su determinati apparati tecnologici 🙌🙌…
    Una domanda però: consumi? 💸 qual è il consumo medio effettivo contando che è un dispositivo quasi sempre acceso?

  • @donatellaintorcia5848
    @donatellaintorcia5848 11 месяцев назад

    Ciao Andrea che SSD hai messo internamente al Nas? Quali mi consiglieresti?

  • @aleciesse
    @aleciesse 11 месяцев назад +5

    anche io ho un 220+, mi piace molto tutto, tranne il fatto che le app native macos per gestire Drive e Photos son fatte davvero male. Per ora ho risolto l'accesso grazie all'accesso con AFP, però potrebbero fare uno sforzo per un suppporto migliore del sistema operativo di Apple.

  • @claudioboffelli
    @claudioboffelli 10 месяцев назад

    @andreagaleazzi con questo nas, riesci a riprodurre anche i file che supportano il formato dolby atmos? nel senso, riesce il nas a trasportare la qualità audio boldy alla tv? (ovviamente poi collegata a impianto audio)

  • @ferraraweb
    @ferraraweb 11 месяцев назад +4

    Beato te Andrea... Ci credo che è una bomba con oltre 3800 euro di materiale (ad occhio)... E comunque Synology è da sempre sinonimo di qualità assieme a Qnap. Per i pover-uomini come me resta freenas o openmediavault recuperando un vecchio pc e vecchi dischi 🤣🤣🤣. lo sto facendo proprio in questo momento.

  • @cristianmihali3456
    @cristianmihali3456 9 месяцев назад

    È possibile dopo aver installato homebridge aggiungere i moduli delle tapparelle vimar o direttamente il gateway? Grazie!

  • @frauzponti
    @frauzponti 11 месяцев назад

    Bel servizio, uso anche io Sinology in combinazione con pCloud. Unica noia è che non è supportato nativamente, ma si aggira il problema con webdav, con alcuni limiti

  • @giankat
    @giankat 2 месяца назад

    Ciao Andrea, quale APC UPS consiglieresti per dimensionarlo correttamente?

  • @fabrizio0694
    @fabrizio0694 11 месяцев назад

    Ciao Andrea, porterai mai un video riguardo al PWM?

  • @pierochiacchiaretta4361
    @pierochiacchiaretta4361 11 месяцев назад

    Quanto assorbe e soprattutto questa configurazione quanto costa? Io attualmente ho un del R530 preso eBay a 250 euro 6Tb netti con VMware dove virtualizzando posso installare tutto quello che voglio, il problema è l'assorbimento, questo NAS synology riesce ad assorbire meno di 50W?

  • @massimo612
    @massimo612 11 месяцев назад

    Ciao aootima recensione pensavo di prendere lo stesso per la vasa, per caso hai gia provato a caricare una macchi a virtuale con Windows? Mi mi interesserebbe sapere se effettivamente è utilizzabile o se troppo lenta

    • @AndreaGaleazzi
      @AndreaGaleazzi  11 месяцев назад

      Ciao, no, non le uso (le macchine virtuali)

  • @darkwolf800_
    @darkwolf800_ 11 месяцев назад

    Non sono molto pratico in materia e spero di non dire una sciocchezza , ma avendo cambiato il nas quello vecchio non lo si può collegare in serie con quello nuovo così da avere un maggiore spazio di archiviazione totale?

  • @christianneto
    @christianneto 11 месяцев назад

    Grazie Andre per questi video, sto pensando di acquistare un Nas sinology casalingo per tutto quello che mi potrebbe servire!!!!

    • @AndreaGaleazzi
      @AndreaGaleazzi  11 месяцев назад +3

      E' ottimo il 220+. Il consiglio è di prenderlo comunque minimo 2 dischi per fare raid. Ciao!!

    • @christianneto
      @christianneto 11 месяцев назад

      @@AndreaGaleazzi si si difatti ero orientato proprio su quello!!! Ci vediamo al prossimo evento al mediaworld di certosa come lo scorso Natale ❤️❤️😁😁

  • @riccardodambrosa3172
    @riccardodambrosa3172 11 месяцев назад

    Buongiorno, ottimo video come sempre 👍
    Ma posso usare Plex per guardare i video da un proiettore che già ho della Samsung?

  • @PiccoliAlex
    @PiccoliAlex 11 месяцев назад +6

    Io ho il DS1522+ con rete 10gbe mi trovo da dio su tutto archivio foto e video e sistema di gestione in remoto favolosa ;per non parlare della video sorveglianza con le mie hikvision ip cam ❤

    • @marcoviolo
      @marcoviolo 11 месяцев назад

      Che dischi usi? Ma una domanda attuale ho un nvr ezviz, e volevo passare tutto su nas synology, ma oltre al costo del nas va aggiunto anche il costo del serv survigl , corretto? Che ipcam usi? Vanno bene delle wifi cam? Attualmente ho quelle wifi… ciao e grazie x l’aiuto. M

  • @specialdo
    @specialdo 11 месяцев назад

    ho quasi occupato tutto il mio spazio su google foto e vorrei una soluzione per backuppare tutte le mie foto e averle disponibili "fuori casa" con un'app simile a google foto con geolocalizzazione o riconoscimento dei volti. Ho provato amazon foto ma non fa per me, non mi piace affatto.. sto guardando immich per costruire qualcosa "in casa" ma non è ancora stabile per cui cerco una soluzione già pronta e che non costi troppo. cosa mi consigliate?

  • @mauriziocontenti8080
    @mauriziocontenti8080 2 месяца назад

    Ciao Andrea, essendo ti un utilizzatore storico, sapresti consigliarmi dei dischi affidabili da portergli installare? Ho un synology, un modello un pò datato ma svolge tranquillamente quello di cui ho bisogno, ho necessità di aumentare lo storage e per questo devo scegliere il nuovo disco, ma sono fortemente indeciso tra seagate, toshiba o western digital... con WD ho avuto due brutte esperienze con gli hard disk esterni, al momento nel nas ne ho 1 da 1TB che funziona, ma quello esterni mi sono morti appena scaduta la garanzia... di seagate si leggono opinioni contrastanti, alcune serie sfortunate... di toshiba trovo poche informazioni ma ne parlano bene... vorrei un tuo parere se possibile, ti ringrazio 😊

  • @denniscimorosi530
    @denniscimorosi530 11 месяцев назад +1

    Video veramente utile! È possibile utilizzare questi Nas Synology anche come Server DNS per il filtraggio della pubblicità sulla rete? (qualcosa come Pi-Hole o magari utilizzando qualcosa di più immediato che potrebbe essere presente nello store synology… non só 🤷🏻‍♂️)

    • @teosherco
      @teosherco 11 месяцев назад +1

      Sì, puoi farlo tramite docker con semplicità

    • @AndreaGaleazzi
      @AndreaGaleazzi  11 месяцев назад +1

      Si

  • @BluCobalto
    @BluCobalto 11 месяцев назад

    il sistema operativo e' in una rom separata dagli hard disk che hanno la sola funzione di storage. La scelta del tipo di RAID e' una questione abbastanza personale in base al numero di dischi presenti,alle esigenze di prestazioni e sicurezza dei dati. Personalmente trovo piu' importante avere un backup esterno al NAS che una ridondanza interna. Sarebbe interessante si potesse arrivare fra qualche anno a gestire file system come ZFS decisamente piu' avanzati e sicuri rispetto a file system tradizionali con RAID software integrato...

  • @chdoors
    @chdoors 11 месяцев назад

    Gran bel NAS, è esattamente il modello che ho intenzione di prendere nel prossimo futuro. Purtroppo la mia connessione non è non sarà mai nemmeno lontanamente paragonabile, a meno che non venda casa e mi trasferisca 😂

  • @Oscar.T
    @Oscar.T 4 часа назад

    Top Andrea.. Senti ma funziona con L'archiviazione videosorveglianza di Ezviz. E che hard Disk usi fare cio?

  • @ParideDominici
    @ParideDominici 11 месяцев назад

    Una curiosità. E' possibile criptare i dati mentre si fa il backup remoto ? Se si hanno dati sensibili la paranoia diventa una virtù.

  • @redmaurice73
    @redmaurice73 11 месяцев назад

    Io ho un PC con con 5 HD da 3 tb di dati e uno appena preso da12tb w. D. Red plus si può fare il raid per salvare i dati e quale mi consigliate di fare?? Il consumo sarà esagerato acceso x 12 ore solo la sera MOBO ASUS Z490 PRO ART, CPU I7 10700 DI 10a gen. 64 gb ram 3200mhz, no scheda grafica solo integrata, S. O. Windows 10, scheda da 10gb, fibra fttc dax180mb fissi. Saluti Ostuni Puglia, attendo consigli, lo uso Con Plex media server casa.

  • @FaYtb00
    @FaYtb00 11 месяцев назад

    ma il s.o. è il medesimo a prescindere da quale nas synology uno acquisti? per esempio, la centralizzazione delle telecamere c'è in tutti i modelli o solo in quelli top di gamma ?
    Inoltre, domanda ignorante, sarebbe possibile, ovviamente previa una connessione minimo ftth, installare una VM con windows 11 su un m2 e accedere da pc lavorando esclusivamente su quel s.o.?

  • @GiuseppeCirnigliaro
    @GiuseppeCirnigliaro 11 месяцев назад

    Sei un grande, apprezzatissimo

  • @marcobusolo8754
    @marcobusolo8754 11 месяцев назад

    Fantastico il Synology ma prova a dare un'occhiata anche ai Qnap 😊 comunque gran bel acquisto

  • @kKen94
    @kKen94 11 месяцев назад

    Ho un DS920+, è incredibile. Un mio amico aveva il QNAP ma non c'è paragone.
    Quante cose puoi fare e quanto gestisce bene le risorse. Dentro c'ho plex, l'NVM, drive personale e anche per le foto (meglio che usare le classiche cose di google), docker con server Minecraft, terraria e mango.
    Mai un problema o un impallamento

  • @evallesg
    @evallesg 11 месяцев назад +2

    Andrea non metto in dubbio la qualità dei prodotti synology, né la qualità di quanto dici nelle tue recensioni. Però ho notato che ultimamente recensisci soltanto prodotti cari, tipo questo, di oltre 2k , lo so, ci sono modelli più economici della stessa azienda, ma rimane il fatto che la maggior parte di noi, questi prodotti così cari non ce li possiamo permettere. Lo stesso dicasi per i video su bici elettriche, quelle economiche e cinesi, le tratti male in favore di quelle fighe e per gente con $$$. Per non parlare di altri prodotti tecnologici.
    E' un consiglio, secondo me in questa maniera stai "sfidelizzando" i tuoi sottoscrittori. A me viene da pensarle "malino", ma sicuramente sbaglio.... ;-)

    • @AndreaGaleazzi
      @AndreaGaleazzi  11 месяцев назад +1

      Ciao. I synology hanno tutti lo stesso software. Quindi anche i modelli base hanno le stesse funzionalità. Ovviamente avranno prestazioni più limitate ma non di molto. Se cerchi c'è la recensione di un modello più economico che ho fatto lo scorso anno. Ciao!

  • @vzetanet
    @vzetanet 11 месяцев назад +1

    Ciao non sei entrato proprio nei particolari, vorrei sapere quale file system stai utilizzando sul synology. E poi sul synology si può fare, per i dati hai scelto di criptarli come anche i backup? Curiosità

    • @AndreaGaleazzi
      @AndreaGaleazzi  11 месяцев назад

      Si criptati e file system ho fatto switch dal exf4 a Btrsf che è molto meglio per un sacco di motivi. Sono discorsi troppo di nicchia ci sono siti e tutorial dedicati :))

  • @fabiogrossi5133
    @fabiogrossi5133 11 месяцев назад +1

    Ciao Andrea hai fatto un ottimo acquisto! Una astronave! Io ho un buffalo ed anche lui viaggia di brutto con 20 terabyte . mi stai facendo venire l'acquolina in bocca mannaggia 😂 Un Saluto!

  • @amanterobot
    @amanterobot 11 месяцев назад

    Grandissimo il giovane Bordonz! Mi ricorda tanto quelle situazioni in cui uno si lascia con la ragazza e se ne trova un’altra che è una copia di quella vecchia! 😂😂

  • @sprite6219
    @sprite6219 11 месяцев назад +2

    Mi piacciono tutte le precauzioni che prendi, molti pensano che sia inutile invece l imprevisto può sempre accadere. Avere dei piani di backup per cose simili è qualcosa di OBBLIGATORIO.
    Domanda, una cosa del genere ovviamente ridimensionata al massimo per uso domestico è esagerato(sempre Synology)? Penso di si, però ditemi voi.
    E soprattutto consuma molto sul lato energetico?

    • @alsivx
      @alsivx 11 месяцев назад +1

      Io, per uso domestico, ho un DS118 (ad un solo vano). La scelta è vasta e non esclude che se lo si possa autocostruire, conoscenze tecniche permettendo. Il consumo energetico dipende dal numero di dischi usati: con 1 o 2 è relativamente basso, poi aumenta a salire. L'hardware anche incide ma i NAS preassemblati, sono studiati apposta per pesare poco da questo lato, inoltre sospendono i dischi inutilizzati per risparmiare energia. Sono dei bei gioiellini. L'unica pecca è il software un po' chiuso su cui fanno affidamento.

    • @sprite6219
      @sprite6219 11 месяцев назад +1

      @@alsivx grazie mille provvederò ad informarmi meglio per quanto riguarda nas ad 1 o 2 slot

    • @alsivx
      @alsivx 11 месяцев назад +1

      @@sprite6219 L'unica vera differenza alla fine è la continuità: se sei disposto a rimanere senza in caso di fallimento del disco, pianifichi backup su più supporti (magari con la regola del 3-2-1) e non ti pesa lo sbatti di dover riconfigurare le impostazioni (puoi anche lì fare backup) allora va bene un solo vano, altrimenti con due imposti il raid (che non è un backup) e nel caso un disco fallisse per qualche motivo, hai l'altro a supporto e appena puoi lo sostituisci.

  • @francescoray
    @francescoray 11 месяцев назад +1

    Grande Andrea, una domanda, ma nn si pagano le licenze aggiuntive x Surveillance station? Se nn ricordo male ne davano 1 o 2 con l'acquisto del nas e x le altre cam si dovevano acquistare separatamente altre licenze, confermi? Ciao...mannaggia nn ti ho beccato sulla pista ciclabile tra Ortona e Vasto, sono di Fossacesia...😅

    • @AndreaGaleazzi
      @AndreaGaleazzi  11 месяцев назад +1

      Ciao, si io ho preso il pacchetto da 8. Costa attorno i 100 euro

    • @francescoray
      @francescoray 11 месяцев назад

      @@AndreaGaleazzi Andrea, posso chiederti dove l'hai acquistata?

    • @AndreaGaleazzi
      @AndreaGaleazzi  11 месяцев назад +1

      @@francescoray Dal loro sito

  • @gigio238
    @gigio238 11 месяцев назад

    Grande

  • @EVOchiptuning
    @EVOchiptuning 11 месяцев назад +2

    Io possiedo il synology DS923+ da un paio di anni e mi ci trovo benissimo...il miglior acquisto che ho fatto per il mio lavoro.😊

    • @lucacolombo8676
      @lucacolombo8676 11 месяцев назад +2

      Possiedi da un paio d'anni un prodotto che è uscito meno di un anno fa? 🤔

    • @EVOchiptuning
      @EVOchiptuning 11 месяцев назад +2

      @@lucacolombo8676 ho sbagliato modello....posseggo il DS920+😅🤣

  • @giuseppedagostino8786
    @giuseppedagostino8786 5 месяцев назад

    Consigli nas domestico per famiglia con una possibilità di avere una trentina di terabyte?

  • @Roberto.79
    @Roberto.79 11 месяцев назад

    Bella configurazione Gale. Ma gestisci anche dei backup non sincronizzati? Nel senso che se ti entra un virus che ti danneggia i files lo sincronizzi ovunque. Oppure cancelli dei fioes e dopo un paio di giorni li vuoi recuperare, come fai?
    Io mi faccio dei backup settimanali di tutti i dati

    • @AndreaGaleazzi
      @AndreaGaleazzi  11 месяцев назад +1

      Certo. Una cosa é la sincronizzazione (che NON é un backup) un'altra il backup!

    • @Roberto.79
      @Roberto.79 11 месяцев назад

      @@AndreaGaleazzi potresti organizzare un video sulla gestione dei backup 😀

    • @giancarlotraccitto3351
      @giancarlotraccitto3351 11 месяцев назад

      Posseggo due Nas, 218+ per i dati personali e aziendali, e un 420+ per film e foto. Per i backup uso USBcopy su HD esterno e Hyperbackup da 218 a 420 (che è più dimensionato). La cosa fantastica che ho scoperto da qualche mese (ho il 218+ da 4 anni e mezzo!) è la potenza di SyncCloud. Ho i dati aziendali sul Mac in locale e a fine giornata attivo un WebDAV server sul Mac (una piccola app scaricata da Apple store a pochi euro) e SyncCloud "magicamente" si collega al Mac e fa la sincronizzazione sul Nas (da NAS a Mac, è il Nas che accede al Mac e non viceversa!). Questa cosa mi fa impazzire (di contentezza!).

  • @cuthbertii5697
    @cuthbertii5697 11 месяцев назад +2

    Ciao Andrea, che dischi hai scelto? Io ho degli Ironwolf con cui mi trovo molto bene ma sono piuttosto rumorosi. Nel mio caso non è un problema considerando che ho una stanza dedicata, tuttavia in futuro vorrei integrare dei dischi più silenziosi

    • @AndreaGaleazzi
      @AndreaGaleazzi  11 месяцев назад

      Synology da 12 tb :)

    • @lafleur_
      @lafleur_ 11 месяцев назад

      anche io ho 4 ironwolf e uno di questi ha cominciato a emettere suoni fastidiosi metallici dopo 6 mesi. assistenza seagate super, una volta spiegato il problema e detto che è in un nas, mi hanno attivato rma avanzato, cioè prima mi hanno mandato il disco sostitutivo e dopo io gli inviato il difettoso.

    • @matteoromenghi
      @matteoromenghi 11 месяцев назад

      ​@@AndreaGaleazziHAT3300 o HAT5300?

  • @RaiMaxITA
    @RaiMaxITA 11 месяцев назад

    domanda da "bibliofilo", l'organizzazione dei dischi com'è? hai solo una cronologia per anno+mese e delle schede (boh: txt?) dei video con una descrizione dei video per andare a cercare servisse qualcosa di vecchio, o ti affidi al solo cranio? (...)
    A me serve mettere via dei superotto, album di fotografie ecc e ho studiato un "basico" sistema a chiavi-valori, che sto mettendo in piedi mooolto nei ritagli di tempo.

    • @AndreaGaleazzi
      @AndreaGaleazzi  11 месяцев назад +1

      Cartelle x anno e sottocartelle nominate per titolo recensione. Ciao!!!

  • @Diavol4
    @Diavol4 11 месяцев назад +2

    Faccio le stesse cose con Qnap, però non sono molto daccordo con la condivisione tramite google drive dei dati backuppati dal nas... Ok discorso backup... Ma discorso privacy?
    Alla fine la condivisione qnap permette di creare link a singoli file o intere cartelle con possibilita di farli scadere dopo il primo download o dopo un certo numero di tempo... Per i file piu "privati"preferisco non passare da cloud!

    • @AndreaGaleazzi
      @AndreaGaleazzi  11 месяцев назад +1

      Ci stà. Io non sincronizzo tutto!

    • @Diavol4
      @Diavol4 11 месяцев назад

      Ah ecco allora ottimo!

  • @Nottingiallo
    @Nottingiallo 7 месяцев назад

    Qual'è il miglior NAS da usare con PLEX quando sei fuori casa? Perche noto che a volte o non parte o va lentissimo, io ho un TERRAMASTER F4-210 4-bay Nas Quad Core 2GB RAM

  • @matteo1383
    @matteo1383 11 месяцев назад

    Ciao Andrea, so che questo non è proprio il video adatto, però vorrei chiederti un consiglio
    Io devo cambiare il mio telefono, al momento sto usando un iPhone 6s
    Tu che cosa mi consigli?
    Ho un budget un po’ limitato, non oltre i 400/500 euro
    Ho in mente due telefoni che non si assomigliano per niente, mi piacciono entrambi ma non sono molto sicuro che sia la scelta giusta
    Comunque questi due telefoni sarebbero SE 3 gen (2022) e realme gt master edition
    Secondo te qual’è il migliore tra i due?
    Quale si avvicina di più ad un top di gamma?
    Secondo te ci sono dei telefoni nettamente superiori nelle loro rispettive fasce di prezzo?
    O mi consigli qualcosa di meglio?
    Forse ti ho chiesto un po’ troppe cose 😅
    Scusa il disturbo e grazie per un eventuale risposta

    • @AndreaGaleazzi
      @AndreaGaleazzi  11 месяцев назад +1

      Ciao, sulla home del mio blog ci sono i miei smartphone preferiti :)

    • @matteo1383
      @matteo1383 11 месяцев назад

      @@AndreaGaleazzi grazie per la risposta, sto guardando sul tuo sito e sto cercando di capire un po’ meglio quale potrebbe essere il telefono adatto a me.
      Un ultima cosa però, scusa veramente l’insistenza, ma secondo te tra l’iPhone SE 2022 e il gt master edition qual’è il “migliore”?
      A livello di prestazioni, fotocamera e batteria(autonomia)?
      Grazie ancora della risposta

  • @roccocaiata
    @roccocaiata 11 месяцев назад

    Bello lo scheletro rack

  • @MrVicius141280
    @MrVicius141280 11 месяцев назад

    Ma il “vecchio” 220+ avena la lan 1gb giusto? Quindi chi ha linea a 2,5 tipo la mia Wind avrebbe un collo di bottiglia no? Come è possibile ?

    • @AndreaGaleazzi
      @AndreaGaleazzi  11 месяцев назад

      Aveva due porte da 1gb che messe in parallelo gli davano una banda di 2 gb

  • @il_Donda
    @il_Donda 11 месяцев назад

    faccio un paio di domande fose banali
    - permette di lavorare con i file direttamente su nas? nel senso, se apro un file excel me lo apre con il mio excel desktop lasciando comunque il file su nas (senza scaricarlo su pc)?
    - si può accedere ai file solo dalla app di synology o si può avere un link diretto su ESPLORA RISORSE? (come si fa, ad esempio, con onedrive)
    grazie

    • @lucabiasiolli4107
      @lucabiasiolli4107 11 месяцев назад +1

      Si, si può lavorare direttamente dal nas e si può accedere direttamente da esplora risorse.

    • @il_Donda
      @il_Donda 11 месяцев назад

      @@lucabiasiolli4107 grazie

  • @gianlucafrare3171
    @gianlucafrare3171 11 месяцев назад

    Appena fatto l'upgrade a 220+ provenendo da 214. Sempre affidabile. Diversa cosa con la serie J. qualche problemino ma niente perdite di dati. Questa bestia te la invidio.

  • @user-zw9qp1gc8r
    @user-zw9qp1gc8r 11 месяцев назад

    Che telecamere hai abbinato al NAS ?

  • @wally_top
    @wally_top 4 месяца назад

    Mi piacerebbe che tu facessi un video sulla configurazione del nas in modo antiransomware.

  • @feeesta
    @feeesta 11 месяцев назад

    @andrea galeazzi sono curioso di vedere L uso che fai di homebridge! Potresti farci un video magari!

    • @AndreaGaleazzi
      @AndreaGaleazzi  11 месяцев назад +1

      Ho integrato tutta la domotica in Casa di Apple!

    • @feeesta
      @feeesta 11 месяцев назад

      @@AndreaGaleazzi si anche io lo uso. Però ero curioso nello specifico di vedere cosa hai integrato tu e quali plugin usi 😃😃

  • @SteMiniful
    @SteMiniful 11 месяцев назад +1

    Sarebbe molto interessante un approfondimento su homebridge e sulla connessione con le telecamere bypassando il sistema di registrazione nativo delle telecamere

    • @AndreaGaleazzi
      @AndreaGaleazzi  11 месяцев назад +2

      Surveillance station...ottimo. Ci sono molti tutorial in rete.

  • @ken81tube
    @ken81tube 11 месяцев назад

    Non ho trovato un tuo video dove parli di CUBBIT. Alla fine è una bella idea per la copia offsite. Tutto made in Italy 🇮🇹

  • @alsivx
    @alsivx 11 месяцев назад

    Sono passato da un Raspberry Pi 3B, opportunamente configurato, ad un Synology da un anno e mezzo circa e mi sto trovando benone. Effettuo periodicamente il backup dell'intero NAS su dischi esterni che rimangono scollegati, per una maggiore sicurezza (temporali, fulmini, sbalzi...).
    P.S: Leggo un sacco di commenti entusiasti con dei NAS stratosferici. Io con il mio DS118 e 4TB di HDD resto umile 🤣

  • @mariotubelecce
    @mariotubelecce 11 месяцев назад +84

    anche io mi troverei da favola con Synology se mi regalassero i NAS ogni 2 anni 💅

    • @ubiquit4s
      @ubiquit4s 11 месяцев назад +8

      Ma che discorso è, se non fosse obbiettivo in poco tempo perderebbe credibilità e nessuno si fiderebbe più di lui. Ragionate un po' 😅

    • @antoniomarino8391
      @antoniomarino8391 11 месяцев назад +3

      @@ubiquit4s obbiettivo 🤣🤣🤣🤣 perché da quando è capace

    • @BlackEyes75_bis
      @BlackEyes75_bis 11 месяцев назад +6

      È ovvio che se hai necessità di tutta quella capacità di storage, o sei un riccone che fa video per passatempo e quindi non è un problema acquistare un Nas, oppure sei un professionista e allora fai un investimento, fatturato e scaricabile dalle tasse.
      Io, che non sono né uno né l'altro, non ho motivo di prendere un NAS di questo tipo
      Vedo il video solo per essere informato (e sognare un po').
      Se poi ad Andrea Sinology regala i NAS, buon per lui

    • @lafleur_
      @lafleur_ 11 месяцев назад +6

      io sono architetto e ho comprato un 420+ per il mio studio, uno spettacolo. ho configurato il backup continuo in tempo reale del mio computer e quello della mia assistente. inoltre abbiamo una cartella condivisa di appoggio e scambio. e poi ho creato un cloud personale per le fotografie e l'ho messo a disposizione della mia famiglia.

    • @BlackEyes75_bis
      @BlackEyes75_bis 11 месяцев назад

      @@lafleur_ che spettacolo!!!

  • @gabrielegiustizieri1564
    @gabrielegiustizieri1564 11 месяцев назад

    Sopratutto nel tuo caso che hai già la 10gigabit non conviene direttamente caricare i file su google drive?. Ovvio che un nas è sempre un nas però non è così scomodo usare direttamente drive data la rete molto veloce.

    • @AndreaGaleazzi
      @AndreaGaleazzi  11 месяцев назад +1

      Mai avere i dati solo in un posto..sopratutto se non è tuo :))

    • @gabrielegiustizieri1564
      @gabrielegiustizieri1564 11 месяцев назад

      @@AndreaGaleazzi google mi ispira tanta fiducia ahaha

  • @lolloruns
    @lolloruns 11 месяцев назад

    esiste lla configurazione che conserva molteplici versioni dello stesso file {tipo time machine, per intenderci)?

    • @lucabiasiolli4107
      @lucabiasiolli4107 11 месяцев назад +1

      Si, esistono gli snapshot

    • @lolloruns
      @lolloruns 11 месяцев назад +1

      @@lucabiasiolli4107 ottimo, quello che cercavo

  • @lxndr316
    @lxndr316 11 месяцев назад

    Anche io ho un synology e confermo tutti i pregi, ma segnalo anche un (piccolo) difetto: trovo le app android molto limitate rispetto alla versione web

  • @lorissax7156
    @lorissax7156 11 месяцев назад

    Salve ragazzi. qualcuno mi invia il link del rack del video? ho la necessità di farne uno simile da infilare in un mobile.

  • @nicolarustica2235
    @nicolarustica2235 11 месяцев назад +1

    Una curiosità: si sincronizza anche con il Cloud di Aruba?

    • @AndreaGaleazzi
      @AndreaGaleazzi  11 месяцев назад

      Non mi pare

    • @nicolarustica2235
      @nicolarustica2235 11 месяцев назад

      @@AndreaGaleazzi peccato, hanno un'ottima offerta con spazio illimitato mi sembra

    • @AndreaGaleazzi
      @AndreaGaleazzi  11 месяцев назад +1

      @@nicolarustica2235 Si ma lentissimo in upload e download

    • @nicolarustica2235
      @nicolarustica2235 11 месяцев назад

      @@AndreaGaleazzi non sapevo, grazie!

  • @astrydlilium7501
    @astrydlilium7501 11 месяцев назад +1

    Unica pecca dei Synology, ma forse di tutti i nas, è non poter avere un servizio compatibile con alexa per la libreria musicale, ma forse anche per la libreria video

  • @lucianoconsolini
    @lucianoconsolini 8 месяцев назад

    mi aspettavo il costo totale :) sono nella tua situazione e non ci capisco nulla devo fare le stesse cose, monto video e ho bisogno di almeno 20tb ma veloce, 10gb e videosorveglianza

  • @iSchwarzenegger
    @iSchwarzenegger 11 месяцев назад

    tutto bello ma i prezzi dei synology sono ormai inaccessibili. Questo costa 2100€, senza ssd/hdd... Forse quello da 4bay a 600 potrebbe essere "accettabile" per la sua facilità d'uso in generale. Per ora ho recuperato un "vecchio" intel 9500 e ci ho messo su trueNAS Scale su due nvme e mi pare buono. (case matx piccolo) e un windows e un kali come macchine virtuali e mi pare andare bene, pensavo fosse più complicato da impostare tutto ma via web ormai è tutto fatto bene. Consigliato anche per openvpn server che io utilizzo ora tramite un router che lo ha integrato ma limitato nel numero utenti/configurazioni, meglio su centos7 che però appunto devo accendere per poterlo usare ogni volta, ma visto che ci sta come app anche qua tanto meglio.

  • @stefanomancini2732
    @stefanomancini2732 11 месяцев назад

    Ma raid ok... E se per disgrazia si brucia la scheda del Nas? Tutti i file?

    • @LucaTatto
      @LucaTatto 11 месяцев назад +1

      Prendi i dischi li metti in un nas gemello o leggermente superiore e sei sicuro che ti funziona tutto. Già provato su svariati Synology da 4 e 5 baie. Può capitare quando se ne gesticono tanti che qualcuno salti ma, ad oggi, neppure nelle aziende dove li sto utilizzando ho perso alcun dato.

    • @molys93
      @molys93 11 месяцев назад

      per quello hanno inventato i backup.. Lo hai ascoltato il video? dice che ne fa 1 su altro nas remoto + backup su google drive

  • @loke2727
    @loke2727 11 месяцев назад

    non mi pare una configurazione ottimale, avresti dovuto sfruttare tutte le meccaniche con dischi piú piccoli

  • @ezi00
    @ezi00 11 месяцев назад

    L'unica cosa che abbiamo in comune con la tua "attrezzatura" è l'ups APC 750IC 😅

  • @modestinodelprete2545
    @modestinodelprete2545 11 месяцев назад +2

    Ma è logico che per il 98% delle persone è sovradimensionato e non utile, come è normale che a lui lo regalino. La recensione la guardi e lui la fa in modo obiettivo, anche se il prodotto è tagliato per professionisti e non per un utente base. Io la guardo lo stesso perché mi piace la tecnologia e il suo modo di recensire

  • @hbjigcc
    @hbjigcc 11 месяцев назад +3

    I Nas commerciali di questa fascia non hanno alcun senso.
    Un conto sono i Nas entry level per utilizzo basico, un altro sono prodotti semiprofessionali: in questo caso paghi 2000€ per un computer, perché il Nas è un computer ad uso specifico, basato su un quad core 14nm (quindi Zen 1) di 5 anni fa.
    Avendo queste possibilità economiche, mi riferisco ad un utente che andrebbe ad investire questa cifra e non a Galeazzi che riceve la sponsorizzazione, è meglio acquistare dei componenti recenti sfruttando sw specifici come TrueNas. Sarà quindi possibile ottenere prestrazioni migliori (scrittura, compressione, transconding) e maggiore aggiornabilità, il tutto ad un prezzo inferiore (non servono 2000€ per un Nas ad elevate prestazioni).

    • @AndreaGaleazzi
      @AndreaGaleazzi  11 месяцев назад

      Ma molta più complessità, sw meno intuitivo ecc ecc...ma è un'alternativa. Ciao!

    • @hbjigcc
      @hbjigcc 11 месяцев назад

      @@AndreaGaleazzi Sicuramente. Questo però non è un prodotto per inesperti, non lo è né dal punto di vista economico né da quello funzionale.

  • @trademark4500
    @trademark4500 11 месяцев назад

    Ho visto dove hai messo il nas, ma c'è circolazione di aria? Perché ups scalda, il nas scalda e non so cosa altro hai...
    Seconda cosa, avere un solo apparecchio che fa tutto potrebbe essere controproducente, se si dovesse guastare sei "scoperto" su più "fronti"

  • @FabioBattipanniviolentoGavioli
    @FabioBattipanniviolentoGavioli 9 месяцев назад

    Gale è bellissimo, ma 2000 euro non ce li ho 😂, scherzi a parte Synology è sempre una sicurezza

  • @matteoromenghi
    @matteoromenghi 11 месяцев назад

    Synology, ottimi NAS.

  • @albertocimitan1771
    @albertocimitan1771 11 месяцев назад +1

    Uso Synology da parecchio tempo e mi sono sempre trovato bene anche se paradossalmente l’ultimo che avevo comprato è stato il primo a rompersi…

    • @AndreaGaleazzi
      @AndreaGaleazzi  11 месяцев назад

      Nuuoooo. Com'è stata l'assistenza?

    • @albertocimitan1771
      @albertocimitan1771 11 месяцев назад

      @@AndreaGaleazzi non ho chiamato l’assistenza Synology ma quelli che me l’hanno venduto! Purtroppo si è bruciata la scheda e ho dovuto ricomprarlo… avrà avuto 5 anni per cui fuori garanzia.

  • @GsrItalia
    @GsrItalia 11 месяцев назад +2

    8+16gb di memoria (dual channel ad ortiche): Il Ryzen dentro è discretamente azzoppato da questa scelta sub-ottimale.
    2x4tb ssd: dato per scontato che siano SATA, non specificato il modello. Quindi non sappiamo se hanno un lifespan di 2, 3, 5 anni. O se hanno attinto alla nuova lineup di memorie di massa del marchio, sia per gli SSD che per gli HDD.
    "Synology da' un cloud gratuito" la taglia dell'imprecisione è atterrata sulla sedia e l'ha spaccata a metà...
    "un sacco di applicazioni mobile" Stavo per scriver "ma ce ne sono tre!" invece sono diventate di più ora. Però ora so che quando Galeazzi dice "un sacco" significa circa quindici.
    Grazie!
    P.S.: la connessione internet 10gb simmetrica è un dettaglio che sposta NON POCO la fruibilità di questo bestione.

  • @nonleggolerisposte5921
    @nonleggolerisposte5921 11 месяцев назад

    Consuma tanto un Nas in bolletta?

  • @TheDoPa1
    @TheDoPa1 11 месяцев назад

    Dai Andrea, quel disco "speciale" del RAID5 si chiama disco di parità e, come, hai detto, serve a ricostruire i dati in caso di crash di uno o più dei dischi dati.

    • @walterf6273
      @walterf6273 8 месяцев назад

      Errato. Informati su come funziona raid 5.
      La parità è distribuita su tutti i dischi.

    • @TheDoPa1
      @TheDoPa1 8 месяцев назад

      @@walterf6273 beh, allora anche il buon Andrea ha detto una inesattezza, non dovrebbe esistere in "disco speciale" in raid 5

  • @albertom4367
    @albertom4367 11 месяцев назад

    ho comprato il mio Nas circa 15 anni fa, sono molto attento ai miei dati, con necessità molto inferiori a quelle del video
    da qualche anno il Nas è diventato un cubo inutilizzabile a causa dell'abbandono dei protocolli SMBv1 e SMBv2
    mi bastava uno storage sicuro in raid 1, funzionava da dio, e ora devo spendere altri 600 euro per rifare tutto da zero
    considerando che nel tempo la necessità di conservare film e audio è andata a scemare, a sto punto mi butto su un cloud "serio" a costo contenuto
    non mi lamento dell'obsolescenza, è vecchiotto, ma i dischi interni funzionerebbero ancora, quanto mi rode

  • @ArtigianoTek
    @ArtigianoTek 7 месяцев назад

    Penso non adatto ad uso domestico

  • @gianfilippoventura
    @gianfilippoventura 11 месяцев назад

    Share, sync, time machine e Nvr. Bello ma serve proprio quel modello, nulla da meno.

    • @LucaTatto
      @LucaTatto 11 месяцев назад

      Non è vero, puoi fare le stesse cose (ed il Gale l'afferma di avere un dispositivo ben più potente del necessario) con metà della spesa (dischi inclusi): DS916+ e modelli simili ne sono la prova.

    • @gianfilippoventura
      @gianfilippoventura 11 месяцев назад

      @@LucaTatto Molto più lentamente.

  • @christianlocatelli5013
    @christianlocatelli5013 11 месяцев назад

    Ciao Andrea,
    Alcuni consigli di come farei io la configurazione
    Un raid dedicato con HDD idonei per la videosorveglianza ad esempio i WD purple, farei un Raid 1 in questo caso.
    Per quanto riguarda le share su SSD abbondorei la configurazione Raid 1 con Raid6 in questo modo avrai la possibilità di perdere al massimo due ssd contemporaneamente, ricorda che lavorando in ambiente con dischi a stato solido devi tenere conto del ciclo di vita di ogni disco, non so se Synology è in grado di darti questa info per ogni disco ( controller raid di tipo server sono in grado di darti la % residua di vita) probabilmente con la funzionalità S.M.A.R.T riesce a segnalare eventuali anomalie.
    Per quanto riguarda il raid di archivio storico sfruttando poco i dischi, andrei anche io con una conf Raid5 per questioni di costi.
    Ricorda sempre il backup dei dati, almeno una volta al giorno ( meglio più schedulazioni) su un altro nas / archivi cloud in s3 ad esempio Wasabi.
    Ps. Hai mai sentito parlare di Freenas/ Trunas? è molto valido come S.O è open surce ti permette di avere un nas con molte funzionalità senza dover pagare alcuna licenza, ad esempio puoi esporre un servizio S3 per fare il backup dei dati di un nas Synology, il tutto può girare su un hardware di un computer o meglio ancora di un server di piccole dimensioni.
    Spero che i miei consigli possono essere utili.

  • @1975skynet
    @1975skynet 11 месяцев назад

    Ma il ds220+ lo vendi..sarei interessato. Sono di Milano e lo ritirerei di persona!!

    • @AndreaGaleazzi
      @AndreaGaleazzi  11 месяцев назад

      No, tengo quello per fare i backup remoti

    • @1975skynet
      @1975skynet 11 месяцев назад

      mannaggia!!! ciao grazie lo stesso..Mitico@@AndreaGaleazzi

  • @MattiaRaffaldi
    @MattiaRaffaldi 11 месяцев назад

    Ma esistono telecamere che salvano su nas? Ormai tutte hanno l'abbonamento per salvare sul oro cloud, nessuna specifica e pubblicizza questa funzione

    • @luigiesse21
      @luigiesse21 11 месяцев назад

      Qualsiasi telecamera seria configurabile che non sia un giocattolo come le ipcam da cloud da pochi euro. Dahua e Hikvision sono i migliori brand per telecamere di videosorveglianza da collegare a nvr/pc/nas. Devi però configurarle. Non sono plug and play come le cinesate.

  • @PaoloTK
    @PaoloTK 11 месяцев назад

    E poi ci sono quei maledetti di WD che hanno dismesso l’app desktop per sincronizzare il My Cloud Home 😡🤬

  • @frasuperfranky
    @frasuperfranky 11 месяцев назад

    Ma hai speso 1100 euro di NAS Andrea?

  • @energia00
    @energia00 11 месяцев назад +2

    2000 euro solo l'apparecchio più 8 HDD da acquistare? Adoro voi youtuber, sembrate Luigi XVI che ignorava che noi siamo poveri.

    • @AndreaGaleazzi
      @AndreaGaleazzi  11 месяцев назад

      Ho provato anche il 220+ da 2 hdd.

  • @infocarmelo4582
    @infocarmelo4582 10 месяцев назад

    ma solo io sono il marziano che usa da anni nextcloud in locale?

  • @nicoloserri6071
    @nicoloserri6071 11 месяцев назад

    Sto nas accetta solo hdd proprietari synology...quindi direi scaffale

  • @TheBlackSide243
    @TheBlackSide243 11 месяцев назад

    in raid perdi i datise subisci un attacco hacker

  • @andrearossi4318
    @andrearossi4318 11 месяцев назад

    Prodotto destinato a chi fa un lavoro che lo richiede veramente.....vista anche la spesa una persona normale nn penso che lo compri....😅

  • @warelott
    @warelott 11 месяцев назад

    NAS for dummies 😁

  • @stefanotorelli3688
    @stefanotorelli3688 11 месяцев назад

    Von quanto costa, te lo costruisci a casa un NAS! 2000 Eurooooo! Ti prendi un vecchio server, lo pompi di memoria, ci metti un SO decente ad un terzo del costo!

    • @crazyant80able
      @crazyant80able 10 месяцев назад

      La penso come te, inoltre per usare più hard disk basta comprare un espansione PCIE per porte Sata. Come sistema operativo il migliore è TrueNas

  • @robygr
    @robygr 11 месяцев назад

    Che fine orribile che ha fatto

  • @mr.poopybutthole901
    @mr.poopybutthole901 11 месяцев назад

    16:11 sta scritto circa un minuto, l'ssd ci mette la metà del tempo.

  • @peppe5335
    @peppe5335 11 месяцев назад

    10 gigabyte non li avrò neanche tra 10 anni

    • @iSchwarzenegger
      @iSchwarzenegger 11 месяцев назад +1

      non te ne fai nulla per internet, io ho la solita fibra 1000 e nemmeno su Steam superi i 50 mega in down perché spesso limitano loro. Solo su google drive arrivi sui 90/100 mega ma a parte pochi server il resto è un pò cosi cosi. Ovviamente stabilità e ping bassi e zero disconnessioni quello altra storia, specie se costa come la vdsl scrausa