Promessa di matrimonio, fra tradizione e burocrazia - Matrimoni con l'accento - Roberta Patanè
HTML-код
- Опубликовано: 27 янв 2025
- Sul Vlog: matrimoniconlac...
LINK A VIDEO PER BUROCRAZIA RITO CIVILE: matrimoniconlac...
La promessa di matrimonio è cambiata tanto rispetto al passato in cui era l'evento che dava il via all'organizzazione del matrimonio, in cui si conoscevano le famiglie, in cui lo sposo chiedeva ufficialmente la mano della sposa.
Oggi è una tappa burocratica ufficiale, perché senza la firma della promessa il matrimonio non si può fare.
È anche una tradizione che tante coppie desiderano comunque festeggiare, in maniera diversa rispetto al passato, ma sempre con grande emozione e coinvolgimento delle famiglie.
Se alla promessa di matrimonio non dovesse seguire la celebrazione delle nozze, ci sarebbero conseguenze esclusivamente di tipo economico:
1. Restituzione dei regali per entrambi (ex. art. 80 del Codice Civile)
2. Rimborso delle spese sostenute da parte di chi è responsabile del non rispetto della promessa (ex. art. 81 del Codice Civile)
Seguimi anche sui Social:
Instagram: / roberta.patane.weddings
Facebook: / robertapataneweddings
Pinterest: / robertapatane
Twitter: / robertapatane
Podcast: theweddingshow.it
#promessadimatrimonio #robertapatanè #matrimonio #consulentedeglisposi
I tuoi video mi fanno sempre piangere di gioia! 💚😍
Grazie Viola! Sei un tesoro!!!
Grazie Roberta, ad Ischia si donano dei sacchetti verdi con altrettanto confetti verdi all’interno. Verranno dati a zii, parenti che non sono presenti alla “promessa”
Ciao Roberta, mi sposo ad aprile, il parroco dice di passare da lui a novembre, quando dovrei chiamare il comune per pubblicazioni?
ciao Roberta, chissà quando vivrò questo momento!=))) prima fidanzarmi proprio..
Ti auguro che arrivi prestissimo!!!!
Ciao Roberta, quanto tempo (al massimo e al minimo) deve esserci per legge tra la promessa e il matrimonio?
In realtà i tempi decorrono dalle pubblicazioni che stanno affisse per 8 giorni. Trascorsi gli 8 giorni, dal 4• giorno successivo ed entro 180 giorni va celebrato il matrimonio...
Io e mio marito abbiamo preso 2 ore di permesso al lavoro, siamo andati in comune, abbiamo firmato e poi siamo rientrati. Quando eravamo in viaggio di nozze abbiamo conosciuto una coppia della prov di Napoli... Loro hanno preso dei giorni di ferie, sono andati in comune tutti vestiti a festa con parenti, amici, il fotografo, lei aveva un bouquet. Dopo hanno fatto un buffet per festeggiare e hanno fatto pure le bomboniere.... E gli invitati gli hanno regalato un sacco di buste.... Praticamente hanno fatto un pre matrimonio... A parer mio sono stati esagerati...
È questione di tradizioni... nessuno sbaglia e tutti hanno ragione... si vive secondo il proprio cuore!
Troppo
Che esagerazione.