Bellissimo video, ci voleva proprio. Penso che il quinto Vantaggio (Fare Pratica) sia potenzialmente quello più impattante, perché fare pratica nel Gioco di Ruolo Solitario porta un bagaglio prezioso da applicare poi nei gdr con un party. Esempi di situazioni che ho riscontrato usando tool di gdr solitario in un party: - Poter creare velocemente una One Shot totalmente improvvisata facendo fare ad ogni membro del party un tiro sulle tabelle di generazione dell’Avventura (Missione, committente, scopo, ostacoli, ecc.). Mi capita anche di farlo alle partite dimostrative (anche nelle fiere) e devo dire che mi diverto un mondo coi tavoli. Il risultato di ogni tiro diventa un bellissimo spunto di brainstorming collettivo con cui nutrire l’incipit della storia e il senso (almeno basilare) dei personaggi. - Riuscire a migliorare collettivamente la capacità di formulare domande narrativamente sempre più stimolanti sia per un personaggio che per la storia in generale. - Aiutare la sicurezza di chi Mastera nel saper gestire imprevedibilità e improvvisazioni. - Responsabilizza una comunicazione in meta che distingue meglio gli intenti narrativi del player dalle effettive azioni di un personaggio Infine consiglio l’utilizzo di Framework che oltre all’oracolo per le domande chiuse (sì, sì ma/e, no, no ma/e) offrono tante tabelle per le domande aperte in base anche alla sezione (generatori di luoghi, generatori di missioni, ecc.). Uno di questi Framework, tra l’altro totalmente gratuito, è FASER (che utilizzo appunto nelle mie sessioni). FASER inoltre è italiano ed è fatto dai Ruolatori Solitari, una prolifica realtà che spiega, crea e diffonde i giochi di ruolo in solitaria. Trovate infatti nel loro Itch anche giochi su licenza aperta e altri documenti interessanti su come implementarli nuovi spunti (tra cui rune, tarocchi e altro). Insomma, una figata 💖
Mi hai preceduto ma mi trovi della tua stessa idea, utilizzato spesso Faser, così come altri manuali o "cassette degli attrezzi" come Heroic Havoc per creare avventure solitarie che poi ho portato al tavolo. Senza contare che il PG di un' avventura in solo può essere reinserita in una sessione classica, con le dovute modifiche.
Davvero un bel video, complimenti 😉 Da poco mi sto aprocciando ai libri game e sto scoprendo un mondo vastissimo sia per tipologie che per gameplay...farò sicuramente tesoro del contenuto di questo video 👍
Video molto interessante per un giocatore come me della vecchia guardia che però non ha mai esplorato questo genere. Grazie. Chiedo: c'è uno di questi regolamenti di gioco in solitario che fornisca degli oracoli o un sistema per assistere il DM in gioco di gruppo (lo standard) per improvvisare avventure, situazioni, ambientazioni? Ovvero un sistema di generatore di avventure e/o situazioni per il gioco di ruolo standard?
Ciao! Uno sicuramente è il già citato Ironsworn che è concepito per essere giocato sia in modo tradizionale con il GM sia in modo cooperativo senza master che da soli (e il pdf è gratis! Purtroppo solo in inglese), più le sue espansioni Delve e Starforged. Esiste il Mythic Game Master Emulator tradotto di recente in italiano da Need Games che fornisce tutta una serie di Oracoli e spiegazioni sul loro utilizzo in solitario ma utile anche a un GM che non prepara materiale in anticipo. Ne esiste un altro simile in italiano chiamato "La guida del Dungeon Master pigro" pensato per D&D. Ci sono poi una serie di strumenti realizzati dai ragazzi di Ruolatori Solitari che puoi trovare su Itch.Io da scaricare. Considera inoltre che se sei un GM scafato ti basta avere davanti una serie di oracoli generici o adatti al tema del gioco (e magari un buon mazzo di carte per le risposte come sì/no) e usare la tua esperienza per trasformare gli esiti in spunti interessanti. Aggiungo che molto spesso quei giochi che nascono per un gruppo e che ricevono un adattamento in solitario sono già provvisti di tabelle del genere da usare in entrambe le modalità (come The Walking Dead GDR, Vaesen, Dragonbane o Dungeon Crawl Classic per esempio) -Daniele -
@ Grazie di cuore per le preziose informazioni. Io sono un po’ più vecchio di voi, ma vi faccio i complimenti perchè in brevissimo tempo siete diventati molto più esperti di me. Bravi! Continuate così! Simpatici, preparati, professionali e giocosi!
Video interessante, rimanendo in tema porterete recensioni dei giochi serpentarium Dungeon Crawlers , Zombie Crawlers e Dragon Crawlers. che appunto sono un mix di giochi in solitaria di esplorazione con dinamiche da libro game ?
Personalmente credo che giocare in solo sia fattibile con la maggior parte dei gdr a patto che si propenda verso il lato più meccanico dei giochi... ad esempio con OSE si può dar vita ad un dingeon crawler da tavolo molto, ma molto più profondo di quelli che si vedono sui KS a 300 euro e passa con consegna non sempre certa e ad anni dall'acquisto. A breve mi giocherò qualche landa di lut e tutta la campagna di dragonbane in solo, a mo di gioco da tavolo, in modo da essere pronto per masterarele a dovere.
Facci sapere come andrà! I Dungeon crawl sono quelli che si prestano meglio al solitario per tanti fattori, ma ce ne sono altri che funzionano bene anche solo dal lato narrativo (vedi la nostra campagna a 2 di Vaesen o L'unico Anello)
Tra pesciolini morti e nascituri venuti al mondo, di tanto in tanto sono tentato di provare un GDR in solitario. Ma la cosa che più mi frena è proprio la mancanza di dialoghi, perché immagino che sia qualcosa molto più del tipo: Provo a convincerlo dicendo X Tento di persuaderlo dandogli y E così via
Dipende da come il gioco in questione porta avanti la narrazione: in un journaling potresti trovarti a scrivere l'esito di un dialogo in forma di diario o lettera
Bravi, bel video introduttivo e molto equilibrato bel presentare vantaggi e limiti
Grazie!
Bellissimo video, ci voleva proprio. Penso che il quinto Vantaggio (Fare Pratica) sia potenzialmente quello più impattante, perché fare pratica nel Gioco di Ruolo Solitario porta un bagaglio prezioso da applicare poi nei gdr con un party.
Esempi di situazioni che ho riscontrato usando tool di gdr solitario in un party:
- Poter creare velocemente una One Shot totalmente improvvisata facendo fare ad ogni membro del party un tiro sulle tabelle di generazione dell’Avventura (Missione, committente, scopo, ostacoli, ecc.). Mi capita anche di farlo alle partite dimostrative (anche nelle fiere) e devo dire che mi diverto un mondo coi tavoli. Il risultato di ogni tiro diventa un bellissimo spunto di brainstorming collettivo con cui nutrire l’incipit della storia e il senso (almeno basilare) dei personaggi.
- Riuscire a migliorare collettivamente la capacità di formulare domande narrativamente sempre più stimolanti sia per un personaggio che per la storia in generale.
- Aiutare la sicurezza di chi Mastera nel saper gestire imprevedibilità e improvvisazioni.
- Responsabilizza una comunicazione in meta che distingue meglio gli intenti narrativi del player dalle effettive azioni di un personaggio
Infine consiglio l’utilizzo di Framework che oltre all’oracolo per le domande chiuse (sì, sì ma/e, no, no ma/e) offrono tante tabelle per le domande aperte in base anche alla sezione (generatori di luoghi, generatori di missioni, ecc.). Uno di questi Framework, tra l’altro totalmente gratuito, è FASER (che utilizzo appunto nelle mie sessioni).
FASER inoltre è italiano ed è fatto dai Ruolatori Solitari, una prolifica realtà che spiega, crea e diffonde i giochi di ruolo in solitaria. Trovate infatti nel loro Itch anche giochi su licenza aperta e altri documenti interessanti su come implementarli nuovi spunti (tra cui rune, tarocchi e altro). Insomma, una figata 💖
Mi hai preceduto ma mi trovi della tua stessa idea, utilizzato spesso Faser, così come altri manuali o "cassette degli attrezzi" come Heroic Havoc per creare avventure solitarie che poi ho portato al tavolo. Senza contare che il PG di un' avventura in solo può essere reinserita in una sessione classica, con le dovute modifiche.
Iniziato da un anno il solo play, prima con one ring ora con Solodark. È un hobby bellissimo e una vera salvezza
Concordiamo
Ciao,che gioco è "Solo dark" non riesco a trovarlo
@@drakness_ita5406 la versione in Solo di Shadowdark con oracolo integrato
@drakness_ita5406 è la versione in solitaria di Shadowdark (edito da Kelsey Dionne di The Arcane Library) con oracolo incluso.
Davvero un bel video, complimenti 😉
Da poco mi sto aprocciando ai libri game e sto scoprendo un mondo vastissimo sia per tipologie che per gameplay...farò sicuramente tesoro del contenuto di questo video 👍
Grazie Federico!
Bellissimo
Grazie!
Video molto interessante per un giocatore come me della vecchia guardia che però non ha mai esplorato questo genere. Grazie. Chiedo: c'è uno di questi regolamenti di gioco in solitario che fornisca degli oracoli o un sistema per assistere il DM in gioco di gruppo (lo standard) per improvvisare avventure, situazioni, ambientazioni? Ovvero un sistema di generatore di avventure e/o situazioni per il gioco di ruolo standard?
Ciao!
Uno sicuramente è il già citato Ironsworn che è concepito per essere giocato sia in modo tradizionale con il GM sia in modo cooperativo senza master che da soli (e il pdf è gratis! Purtroppo solo in inglese), più le sue espansioni Delve e Starforged.
Esiste il Mythic Game Master Emulator tradotto di recente in italiano da Need Games che fornisce tutta una serie di Oracoli e spiegazioni sul loro utilizzo in solitario ma utile anche a un GM che non prepara materiale in anticipo. Ne esiste un altro simile in italiano chiamato "La guida del Dungeon Master pigro" pensato per D&D.
Ci sono poi una serie di strumenti realizzati dai ragazzi di Ruolatori Solitari che puoi trovare su Itch.Io da scaricare.
Considera inoltre che se sei un GM scafato ti basta avere davanti una serie di oracoli generici o adatti al tema del gioco (e magari un buon mazzo di carte per le risposte come sì/no) e usare la tua esperienza per trasformare gli esiti in spunti interessanti. Aggiungo che molto spesso quei giochi che nascono per un gruppo e che ricevono un adattamento in solitario sono già provvisti di tabelle del genere da usare in entrambe le modalità (come The Walking Dead GDR, Vaesen, Dragonbane o Dungeon Crawl Classic per esempio)
-Daniele -
@ Grazie di cuore per le preziose informazioni. Io sono un po’ più vecchio di voi, ma vi faccio i complimenti perchè in brevissimo tempo siete diventati molto più esperti di me. Bravi! Continuate così! Simpatici, preparati, professionali e giocosi!
Video interessante, rimanendo in tema porterete recensioni dei giochi serpentarium Dungeon Crawlers , Zombie Crawlers e Dragon Crawlers. che appunto sono un mix di giochi in solitaria di esplorazione con dinamiche da libro game ?
Grazie!
Al momento non abbiamo ancora avuto modo di provarli ma non lo escludiamo in futuro ;)
Personalmente credo che giocare in solo sia fattibile con la maggior parte dei gdr a patto che si propenda verso il lato più meccanico dei giochi... ad esempio con OSE si può dar vita ad un dingeon crawler da tavolo molto, ma molto più profondo di quelli che si vedono sui KS a 300 euro e passa con consegna non sempre certa e ad anni dall'acquisto. A breve mi giocherò qualche landa di lut e tutta la campagna di dragonbane in solo, a mo di gioco da tavolo, in modo da essere pronto per masterarele a dovere.
Facci sapere come andrà!
I Dungeon crawl sono quelli che si prestano meglio al solitario per tanti fattori, ma ce ne sono altri che funzionano bene anche solo dal lato narrativo (vedi la nostra campagna a 2 di Vaesen o L'unico Anello)
Salve!voglio anche segnalarvi Dungeon+ Battlequest che l,secondo me, è IL gioco di ruolo in solitario!
Grazie!
Tra pesciolini morti e nascituri venuti al mondo, di tanto in tanto sono tentato di provare un GDR in solitario. Ma la cosa che più mi frena è proprio la mancanza di dialoghi, perché immagino che sia qualcosa molto più del tipo:
Provo a convincerlo dicendo X
Tento di persuaderlo dandogli y
E così via
Dipende da come il gioco in questione porta avanti la narrazione: in un journaling potresti trovarti a scrivere l'esito di un dialogo in forma di diario o lettera