VIDEO TUTORIAL! Il Flatting o coppale, prova di verniciatura su una tavoletta di legno.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • In questo video vedremo un esempio di verniciatura su una tavoletta. Dalla carteggiatura al processo di verniciatura. Vi insegnerò il metodo che utilizzo e che reputo il migliore.
    Nella prossima puntata vedremo l'uso della vernice epifanes e la preparazione di una superficie complessa.
    Per dubbi e domande commentate.
    Edo

Комментарии • 51

  • @moonbasechannel4019
    @moonbasechannel4019 3 года назад +9

    Un anno intero a carteggiare, verniciare, diluire e poi ricarteggiare, riverniciare, pulire, stuccare e nel frattempo e arrivato l'inverno quindi proteggere, coprire e aspettare la primavera per ricarteggiare, verniciare, dare 365 mani di vernice e poi il flatting, la lucentezza a specchio e infine si impazzisce e si rimane senza soldi in attesa di una misera estinzione terrena!

    • @edosailingclassic
      @edosailingclassic  3 года назад +2

      Ahahah buona descrizione! Comunque se hai spazi e tempo tutto e fattibile!

    • @ztopwwx
      @ztopwwx 2 месяца назад

      @@edosailingclassic Se non hai un c*zzo da fare come te. I prodotti sono sbagliati, non si danno 9 mani! ahahah ma dove lo hai visto fare su videomare? Non sai manco cosè videomare. Avrai l'alito che puzza ancora di latte

  • @1k-pax991
    @1k-pax991 4 года назад +1

    Grazie bel video.

  • @toaderhe
    @toaderhe 5 месяцев назад

    Grazie

  • @MrGiomal
    @MrGiomal 2 года назад +2

    Ciao, complimenti per la spiegazione chiara ed esauriente, si vede che ci metti passione! Me lo dai un consiglio, o meglio un link dove trovare pennelli “seri” e non porcherie di cui il web è pieno? Posso permettermi una seconda domanda? Per rinfrescare il coppale dopo un po’ di tempo, meglio riportare a legno e ricominciare il ciclo da zero o si potrebbe carteggiare leggero e partire con Epifane? Grazie per avermi coinvolto in questa avventura appassionante., a presto!

    • @edosailingclassic
      @edosailingclassic  2 года назад

      Ciao giorgione! Grazie mille per i complimenti! Su internet non ho mai comprato pennelli, ma se vai in qualsiasi negozio dì vernice ti consigliano al meglio, io uso setole animali, che hanno un risultato migliore . Se mi fai avere delle foto della superficie che devi rinfrescare ti riesco a dare una valutazione più accurata!

    • @MrGiomal
      @MrGiomal 2 года назад

      @@edosailingclassic lo farò appena possibile, grazie per la disponibilità!

  • @MrWhiteShark90
    @MrWhiteShark90 2 года назад +1

    Ciao! Sto cercando proteggere il legno di un barchino divergente autocostruito. Dopo aver dato qualche mano di olio di lino cotto, sono passato al flatting nautico. Poiché sembra che l'olio abbia già impregnato in profondità il legno, credo che nel mio caso possano bastare molte meno mani (credo 3 o 4). Mi chiedevo se in seguito all'ultima mano, potessi lucidare il tutto con carta abrasiva molto sottile (magari bagnata) per correggere eventuali imperfezioni.
    Grazie in anticipo! Buona giornata!

  • @claudiopascarelli3159
    @claudiopascarelli3159 3 года назад +3

    12 mani?!?!?! Io alla seconda già mi sarei rotto i c.....i :) Ma per uso interno, per avere solo un effetto lucido decente, quante mani servono?

    • @edosailingclassic
      @edosailingclassic  3 года назад +1

      dipende cosa devi verniciare. Con 6 mani inizi ad avere un buon effetto.

  • @toaderhe
    @toaderhe 5 месяцев назад

    Ho bisogno di un consiglio: sono in Romania e ho costruito un mobile in legno di abete. Purtroppo qui non si trova l'olio paglierino e al suo posto, come impregnante prima della coppale ho usato olio di lino caldo( senza tremantina- introvabile) il problema è che non si asciuga e mi lascia il legno unto. Ho dato una prima mano di coppale sperando che essicasse ma nulla da fare..come posso fare per ovviare a questo inconveniente? Grazie anticipate se mi risponderai..

    • @edosailingclassic
      @edosailingclassic  5 месяцев назад

      Ciao, io riporterei a zero il
      Mobile, e se non hai prodotti diversi vernicerei direttamente con il coppale, se vuoi un effetto di colore sul legno puoi usare un colorante a base etanolo

  • @sevensystem6237
    @sevensystem6237 Год назад

    Salve, ma il flatting si può spruzzare con la pompa airless? Grazie

  • @giacomofacchini3472
    @giacomofacchini3472 Год назад +1

    Prima della terza mano bisogna carteggiare per forza?

    • @edosailingclassic
      @edosailingclassic  Год назад

      Si, diciamo che volendo 3 mani carteggi e altre 3, ma se fai imperfezioni e se c’è polvere poi te la porti dietro. Quindi io consiglio di fare 2 mani e poi carteggiare

  • @gorickego1882
    @gorickego1882 4 года назад +1

    Ciao! Faresti stesso procedimento anche per i paglioli interni? Grazie

    • @edosailingclassic
      @edosailingclassic  4 года назад

      Allora dipende da che finitura vuoi ottenere, io normalmente vernicio i paioli interni con una vernice satinata 4-5 mani. Molte volte inserisco all’interno della vernice microsfere , facendo attenzione a mischiare bene la vernice, in modo da creare un antisdruciolo!

  • @undede
    @undede 2 месяца назад

    Io: Dimmi che vivi di rendita e non hai niente da fare tutto il giorno senza dirmi che vivi di rendita e non hai niente da fare tutto il giorno. Tu: Ecco un video in cui do 10 mani di vernice su un pezzo di legno. :D

  • @petrusbenckey
    @petrusbenckey 3 года назад

    Si può usare il flatting sul lato esterno di persiane o finestre?
    Mi piace il colore del flatting e la sua lucentezza e penso che sia molto resistente, sebbene si possano usare vernici specifiche per infissi o un semplice mordente e magari passare solo del trasparente per avere la lucentezza.

    • @edosailingclassic
      @edosailingclassic  3 года назад +1

      Il problema è che tende a perdere lucentezza e a rovinarsi! Il flatting protegge molto bene il legno ed e perfetto per la sua morbidezza ad assecondare i movimenti che si hanno su una barca.Su una persiana diventa a mio avviso un lavoro un po’ esagerato! Considera che noi ogni anno ridiamo 2 mani per rinfrescare la lucentezza! Io proverei a usare una vernice bicomponente che ricalca L’effetto flatting ma è molto più resistente!

  • @michelepellegrino4391
    @michelepellegrino4391 3 года назад

    questa tecnica sarebbe ideale sul piano di faggio di una scrivania?

    • @edosailingclassic
      @edosailingclassic  3 года назад

      Ciao Michele! Si può dare ovunque! Il discorso è che è facile rovinare e graffiare la verniciatura, se usata in modo assiduo!

  • @edoardoguerrasio8041
    @edoardoguerrasio8041 3 года назад +1

    Complimenti per i video veramente ben fatti.
    Vorrei chiederti un consiglio per riprendere un po' i legni interni.
    Useresti sempre il fletting?
    I legni non sono completamente rovinati, ma sarebbero più che altro da riprendere in alcuni punti secondo te si può fare o sarebbe meglio rifare tutto il pezzo?

    • @edosailingclassic
      @edosailingclassic  3 года назад

      Ciao Edoardo se hai Instagram o Facebook contattami in privato, che così mandandomi delle foto posso consigliarti meglio!

    • @edoardoguerrasio8041
      @edoardoguerrasio8041 3 года назад

      @@edosailingclassic purtroppo no, sono un po' anti social😅, non so se posso contattarti in privato qui o sennò ti lascio una mail? Grazie mille

    • @edosailingclassic
      @edosailingclassic  3 года назад

      @@edoardoguerrasio8041 prova qua su RUclips!!!

  • @vitamedica58
    @vitamedica58 3 года назад

    Ho seguito per ora i tre filmati, ma avendo a disposizione solo sabato e domenica su un 16 mt a cui devo rifare anche il paiolato..., tuga ed interni...quanto impiegherei?? Non esiste un metodo con meno carteggiate e meno mani?

    • @edosailingclassic
      @edosailingclassic  3 года назад

      Per il Flatting purtroppo le tempistiche sono quelle. Ci sono metodi più rapidi ma il risultato non è paragonabile. Con delle vernici poliuretaniche potresti velocizzare il tutto, ma dovrei vedere il tipo di barca e lavoro per poter darti un parere migliore.

  • @alessandrofatano9643
    @alessandrofatano9643 3 года назад

    Ciao, volevo chiederti un consiglio. Ho fatto un test su una tavola di legno di abete che è stata mordenzata inizialmente con colore noce medio (tingilegno) può essere applicato il flatting su questa mordenzatura? Come devo procedere per avere una buona applicazione del prodotto e conseguente lucentezza?

    • @edosailingclassic
      @edosailingclassic  3 года назад

      Procedi allo stesso modo! Prima di applicare il flatting fai asciugare molto bene la tinta!

    • @alessandrofatano9643
      @alessandrofatano9643 3 года назад

      Ok grazie. Devo diluire il flatting con acqua ragia e quante mani di flatting devo dare?

    • @edosailingclassic
      @edosailingclassic  3 года назад

      Se guardi tra i miei video trovi tutto spiegato, comunque per un lavoro finito ci vanno 10/12 mani

  • @edoardodaniello6790
    @edoardodaniello6790 4 года назад

    Ma il flatting si può usare all interno di una pistola elettrica a spruzzo? Grazie

    • @edosailingclassic
      @edosailingclassic  4 года назад +1

      Certamente, noi per il tipo di lavoro non lo facciamo. Cambia il modo di diluire la vernice, sicuramente puoi trovare delle tabelle per ogni tipo di vernice. il lavoro si velocizza se sai caricare bene la vernice senza farla colare.

    • @edoardodaniello6790
      @edoardodaniello6790 4 года назад

      @@edosailingclassic ci proverò, anche se sui barattoli non c'è molta spiegazione in merito. Praticamente io ho provato diluendo flatting e acquaragia e non esce spruzza. Sono stato due ore a provarci, niente da fare. La pistola è una elettrica di.circa 30 euro che due anni fa comprai e riuscii a fare i termosifoni con la pittura, ma adesso con il flatting diluito con acquaragia non ci sono riuscito

    • @edosailingclassic
      @edosailingclassic  4 года назад +1

      Edoardo D'Aniello sicuramente manca di compressione la pistola. Dovrebbe servire 2,5 bar almeno. Conta che non è facile da dare motivo per cui userei L Awl grip!

  • @robertousa1742
    @robertousa1742 4 года назад

    Ciao ! Volevo chiederti se è corretto farlo in questo periodo quando la temperatura esterna è comunque elevata.. la barca si trova in secca ma all’aperto e il capo di banda è in buone condizioni ma meriterebbe una rinfrescata cosa consiglieresti per il ripristino contando che i tempi sono stretti visto che il varo è previsto tra qualche settimana per complicarti la vita anche in ristretto equipaggio 😂 grazie mille !

    • @edosailingclassic
      @edosailingclassic  4 года назад +1

      Eccomi! Io vernicio la mattina presto, cerca di tenere all’ombra il pezzo da verniciare! Nel caso senti la vernice e dura allunga con un pochetto più di diluente!

    • @robertousa1742
      @robertousa1742 4 года назад

      Edo Cicci Raimondo 👍🏻 posso partire direttamente con una grana fine giusto per pulire la superficie.. ?purtroppo la superficie è difficile che sia in ombra la falchetta va da prua a poppa e la barca è 36 metri con i tempi ristretti quante mani consigli da dare minimo ? 😎

    • @edosailingclassic
      @edosailingclassic  4 года назад +1

      Roberto Usà contattami su direct in Instagram così mi puoi mandare qualche foto e riusciamo a comunicare meglio mi trovi qui instagram.com/edoardoraimondo/

  • @ztopwwx
    @ztopwwx 3 месяца назад

    Troppo di tutto. 9 mani ??? Quando carteggi tiri via tutto, serve una carta fine e una grattatina per far presa, non devi tirare via la vernice. Se non va in profondità è perche non è un impregnante, ma un pellicolante. Somarone.

    • @edosailingclassic
      @edosailingclassic  3 месяца назад

      www.agl-marine.com/wp-content/uploads/2020/11/Technical-Datasheet-English-Epifanes-Clear-Varnish.pdf studia genio della lampada o almeno non scrivere cazzate

    • @ztopwwx
      @ztopwwx 2 месяца назад

      @@edosailingclassic ma perche 9 mani e non 18? ma tu su un cantiere navale ci sei mai stato? Potrei essere tuo nonno, manco hai fatto il militare, io in marina si. Mai visto una cosa del genere. Bimbominchione. Spendi i tuoi soldi come vuoi. Dagli 1000 mani. Convinto tu. Scemo della lampada.

    • @riccardoiori6616
      @riccardoiori6616 Месяц назад +1

      Voglio diventare anche io un Somarone! Come posso fare?
      10 mani?

  • @mimmotarantini9621
    @mimmotarantini9621 3 года назад

    Ma quante volte devi carteggiare?? Mai sentito che per verniciare il legno servono 9 mani! Mi sembra il cane che si morde la coda.

    • @edosailingclassic
      @edosailingclassic  3 года назад

      Ciao Mimmo ! Per questo tipo di verniciatura purtroppo questo il metodo! Per avere un risultato laccato si deve verniciare e carteggiare. Noi a bordo siamo 10-12 mani iniziali poi ogni anno altre 2 mani per ravvivare la brillantezza! Se si deve solo proteggere il legno ci sono metodi più veloci sicuramente, il flatting classico e un lavoro lungo !

  • @mariomessina1018
    @mariomessina1018 3 года назад

    Da incompetente volevo chiedere: ma è necessario dare tutte queste mani di vernice?

    • @edosailingclassic
      @edosailingclassic  3 года назад +1

      Purtroppo sì :) per avere un risultato a specchio e con buona protezione !

    • @lifeafterlife9939
      @lifeafterlife9939 3 года назад

      E pensare che molte volte sui barattoli consigliano due mani di vernice.