Alcamo, pellegrinaggio serale alla Madonna dell'Alto. Tanti i giovani partecipanti
HTML-код
- Опубликовано: 25 дек 2024
- Martedì 5 settembre 2023 - Si è svolto ieri sera, il pellegrinaggio guidato da don Enzo Santoro, affrontando la lunga strada in salita che conduce, dalla città di Alcamo, alla vetta del Monte Bonifato dove è situato il Santuario di Maria Santissima dell'Alto, festeggiata proprio in queste settimane, con celebrazioni religiose e vari altri eventi fino all'8 settembre.
Nel pomeriggio di giovedì 7 settembre, è in programma "Giochi con la Natura, per bambini e famiglie”, un momento di socializzazione nel piazzale a valle del Santuario stesso. Quindi, venerdì 8 settembre la giornata principale delle celebrazioni nel Santuario della Madonna dell'Alto, con il vescovo di Trapani, monsignor Pietro Maria Fragnelli. A mezzogiorno, la processione, lungo la stradina costeggiata dai resti delle antiche edificazioni presenti nell'area, di cui si erge, sul punto più alto della montagna e proprio accanto al Santuario, la torre del Castello dei Ventimiglia.
Per consentire a tutti di raggiungere il Santuario di Maria Santissima dell’Alto, l’8 settembre è prevista la fornitura del servizio di trasporto pubblico, da parte del Comune, mediante bus navetta. Ciò in base a quanto previsto già nel contratto di affidamento già fatto durante la stagione estiva per il servizio bus gratuito da Alcamo ad Alcamo Marina e viceversa.
In attuazione di un progetto finanziato nell’ambito del Pnrr, il Santuario della Madonna dell’Alto è oggetto di interventi di ristrutturazione, recupero e restauro conservativo con adeguamento sismico e abbattimento delle barriere architettoniche. Per valorizzare il Santuario, assieme alla Congregazione di Maria Santissima dell’Alto, è attiva l’associazione religiosa “Madonna dell’Alto”, che dichiara infatti tra i suoi obiettivi “la riqualificazione dei locali sotterranei, di grande valore storico e architettonico ma soprattutto religioso. L’origine del culto per la Madonna dell’Alto e del suo Santuario - ricorda infatti - risale al secolo XVI. Si narra che allora fu rinvenuta un’antica icona miracolosa della Madonna tra le mura del castello sul Bonifato”.
La zona, nel cuore della Riserva naturale Bosco d’Alcamo e che offre magnifiche vedute panoramiche, è molto importante sul piano naturalistico e archeologico.