Это видео недоступно.
Сожалеем об этом.

La Vita, l'Universo e Tutto Quanto (Outer Wilds RECENSIONE) - SansMe

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 авг 2024

Комментарии • 12

  • @jyuviolegrace2206
    @jyuviolegrace2206 3 года назад +2

    Ma com'è possibile che hai ancora cosi pochi iscritti? Ma che cavolo ,sei cosi bravo che mi vedo anche I video di giochi a cui non sono interessato tanto sei bravo, ad essere onesto ho paura che smetti di farli ,perché scommetto ti prendono un botto di tempo e non avere un riscontro per lo meno soddisfacente deve essere frustrante.
    Come sempre , in bocca al lupo e non smettere mai!

    • @_sansme
      @_sansme  3 года назад +2

      Grazie mille per i complimenti!
      Fare video è semplicemente un hobby che unisce la mia passione per i videogiochi all'altra mia grande passione: parlarne con chiunque sia disposto ad ascoltare. Magari sono io ad avere delle aspettative troppo basse ma anche le "poche" visual che riesco a fare mi sembrano veramente moltissime e sono felice di riuscire a far scoprire i titoli che mi piacciono a chi non li conosce.
      Ovviamente mi piacerebbe farli conoscere ad ancora più persone, ma anche così posso dire di essere soddisfatto quindi non c'è rischio che io smetta di fare video!

  • @muschioo
    @muschioo Год назад

    Dubito leggerai questo commento ad un anno di distanza, ma un video molto interessante! La riflessione sull’universo come il gatto di Schrödinger è stata veramente toccante. Ho caricato da poco anche io un piccolo video su Outer Wilds ed è bellissimo vedere i diversi approcci che si possono prendere per parlare di un gioco vasto come questo! È anche inquietante vedere i punti di sovrapposizione, ho usato anche io quella stessa clip dal trailer di dark souls! (anche se in un contesto un po’ diverso) Sono contento di aver cercato altri creatori italiani, mi sono iscritto!

  • @_sansme
    @_sansme  3 года назад +1

    Come disse un gran poeta: "[...] e il naufragar m'è dolce in questo sistema solare in miniatura" -o qualcosa di simile-
    Edit: HYPE PER LA NUOVA ESPANSIONE

  • @Andreamaf72
    @Andreamaf72 2 года назад

    Bravo bravo, ti ho scoperto da poco ma il tuo approccio al gaming è a dir poco stupefacente, ora ti seguo e poi con calma facci sapere come supportarti. Nel frattempo recupero gli altri tuoi video. Grazie. Buon lavoro !

  • @Snowballo
    @Snowballo Год назад

    Video eccezionale. Bravo davvero. Rimetti insieme i pezzi di un puzzle intricatissimo in modo chiaro, dettagliato e logico. Mi sono iscritto anche io.
    Sarebbe bello un tuo video anche sul DLC, pure lui un capolavoro.
    Ti lascio qualche domanda che ancora mi rimane. Magari ti andrà di rispondere.
    1. Gemello Cenere e Gemello Braci quindi scambiano la sabbia di continuo in un ciclo che dura non ci è dato sapere quanto. E non è che questa cosa avviene un'unica volta negli ultimi 22 minuti di questo sistema solare. Corretto no?
    2. Se così fosse tu hai capito quale sia il principio fisico attraverso cui questa cosa avviene? Non è dipendente dalle masse dei due pianeti, né tantomeno (credo) dalla loro posizione rispetto al sole. Di fatto a risucchiarti non è la gravità ma proprio l'aspirazione stessa della sabbia (tanto che sotto un oggetto solido, questa cosa non avviene).
    Mi chiedo se anche questa cosa abbia un senso logico che segue i principi della fisica oppure sia una licenza che si sono presi in Mobius
    3. Ci è dato sapere come mai il Nucleo di Curvatura del Vascello sia distrutto? Sono gli stessi Nomai a costruirne un altro che alimenterà Progetto Gemello Cenere?
    4. Il luogo nel quale ci sono le maschere, sede di Progetto Gemello Cenere, è nel nucleo di Gemello Cenere?
    5. La logica ci dice che tu ti allinei alla maschera fuori dall'osservatorio perché in quel preciso istante vengono trovate le coordinate dell'Occhio dell'Universo. O meglio, gli eventi dovrebbero susseguirsi in questo ordine:
    A) Il ciclo di vita del nostro sistema solare termina e il sole esplode
    B) L'esplosione permette di attivare il Progetto Cenere (che i Nomai avevano teorizzato ma mai applicato dal momento che la Stazione Solare non aveva funzionato nel provare a far esplodere il sole)
    C) Si innesca un processo di loop e per ogni loop il Cannone Orbitale spara una sonda. E lo fa per 9,318,054 di volte. Il numero di tentativi prima di trovare l'Occhio
    D) Quindi potremmo dedurre che tu sei morto 9,318,054 e per 9,318,054 di volte hai rivissuto quegli ultimi 22 minuti prima che l'Occhio facesse scattare il passaggio successivo
    E) Il passaggio successivo è l'allineamento della Statua con te che, finalmente, diventi consapevole di trovarti nel loop
    F) Questa stessa cosa, in questo stesso momento accade anche a Gabbro che è l'unico insieme a te a vivere il loop rendendosene conto
    Questa ricostruzione ha senso?
    Mamma mia che gioco incredibile. Che gioco incredibile.

    • @_sansme
      @_sansme  Год назад

      È passato un po' di tempo dall'ultima volta che l'ho giocato, quindi non posso assicurarti che tutti i dettagli saranno corretti, ma proverò a rispondere.
      1 e 2. Lo scambio di sabbia tra i due pianeti non è mai spiegato nel dettaglio quindi non c'è né una spiegazione ufficiale sul funzionamento, né informazioni su ogni quanto accada. Ciò che sappiamo è che non si tratta della prima volta e che avendo un centro gravitazionale posizionato tra i due pianeti la sabbia dovrebbe muoversi continuamente verso quel punto. Da lì in poi la spiegazione più semplice e logica è che il tutto funzioni come un pendolo: la sabbia parte da un pianeta -> man mano che si avvicina al centro gravitazionale prende velocità -> raggiunto il centro la velocità è troppo alta per riuscire a fermarsi -> la sabbia cade sull'altro pianeta e una volta accumulata ricomincia il ciclo. Ovviamente per motivi di gameplay il tempo si muove molto più velocemente che nell'universo reale, quindi è difficile sapere quanto sarebbe plausibile una spiegazione simile nel nostro mondo.
      3 e 4. Il nucleo del vascello è stato distrutto quando l'astronave è "naufragata" su Rovo Oscuro e sì, il nucleo usato per alimentare la "stanza delle maschere" che si trova all'interno del nucleo di Gemello Cenere è stato ricreato dai Nomai dopo aver colonizzato il sistema solare.
      5. È esattamente come dici tu. Noi e tutti gli altri abitanti del sistema solare siamo morti milioni di volte, ma abbiamo cominciato ad accorgercene solamente nel momento in cui, dopo aver trovato le coordinate dell'Occhio, la sonda ha dato il comando al Progetto Gemelle Cenere di attivare il meccanismo di "backup" della persona più vicina - in questo caso noi e Gabbro.
      Se hai altri domande non esitare a chiedere, è sempre un piacere parlare di Outer Wilds!

    • @Snowballo
      @Snowballo Год назад

      @@_sansme Grazie per le risposte.
      Butto lì un altro paio di domande/riflessioni
      1. I nomai hanno creato le maschere ma, di fatto, non le hanno mai utilizzate dal momento che il progetto non è mai partito. Corretto?
      2. Nella stanza del nucleo di Gemello Cenere, dove appunto ci sono le maschere, mi pare che solo 3 siano accese/connesse: questo avviene non perché le altre non funzionino ma semplicemente perché non si sono agganciate a nessuno. Corretto?
      3. Ad ogni maschera corrisponde una statua. Corretto? Quindi 3 maschere -> 3 statue
      4. Una maschera è su Cuore Legnoso ed è quella che agganciamo noi. Una sarà su Profondo Gigantesco (immagino, io non me la ricordo, tu? e si aggancia a Gabbro. La terza?
      5. In merito alla domanda sopra, le tre maschere funzionanti sono connesse rispettivamente a te, a Gabbro e a...? Il canale The Lore Explore mi pare suggerisca che una terza statua (e quindi corrispondente a questa maschera) si troverebbe sul Cannone Gravitazionale e servirebbe al funzionamento dell'esperimento stesso. Ha senso sta cosa?
      6. Perché Gabbro, come noi, ha agganciato una maschera? Non ricordo se questa cosa serva proprio ai fini della trama.
      7. (Questa è ancora più contorta delle altre). Se il principio della luna quantica è che qualcuno la osservi perché questa NON si muova, per raggiungerla non sarebbe bastato che un nomai la osservasse da un pianeta mentre l'altro partendo dal medesimo pianeta la raggiungesse? Qui suona un po' come un paradosso.

    • @_sansme
      @_sansme  Год назад

      Come dici tu le statue sono state costruite dai Nomai, ma non essendo riusciti a far esplodere il sole non hanno mai avuto modo di utilizzarle. Le tre maschere attive che vediamo nel nucle di Gemello Cenere sono legate alla nostra statua su Cuore Legnoso, a quella di Gabbro che si trova all'interno dell'officina a cui è possibile accedere tramite un'entrata sommersa, e alla sonda (o comunque alla parte del cannone che si occupa di leggere i dati trasmessi dalla sonda). Il senso di quest'ultima "maschera" è che senza un modo per mantere salvati i dati della sonda tra un loop e l'altro sarebbe impossibile scoprire le coordinate dell'Occhio visto che verrebbero eliminate come i ricordi di tutte le persone non collegate a una statua.
      Per quanto riguarda Gabbro la spiegazione per il suo essere collegato è semplicemente che si trovava vicino a una statua quando la sonda ha scoperto le coordinate dell'Occhio, esattamente come noi. Guardando la cosa da un punto di vista metanarrativo però possiamo dire che Gabbro si trova nella nostra stessa situazione perché gli sviluppatori non volevano rendere il nostro personaggio una sorta di "prescelto" - noi non siamo il centro del mondo, non siamo speciali, siamo solamente uno dei tanti pezzi del puzzle chiamato universo!
      Parlando infine della Luna Quantica la risposta alla tua domanda è ancora più semplice: è esattamente cio che fanno! Non a caso atterrare sulla Luna Quantica e viaggiare fino alla "location segreta" veniva considerato un rito di passaggio a cui tutti i Nomai partecipavano una volta diventati maggiorenni, quasi come fosse una sorta di pellegrinaggio religioso.

  • @Mizar-fz1xp
    @Mizar-fz1xp 9 месяцев назад

    Ho interrotto il video a metà per non scoprore troppo. Ti chiedo solo della longevità, perche HLTB dice tra le 16 e le 22 circa, anche se ho sentito di gente che ne ha impiegate piu di 30. Grazie!

    • @_sansme
      @_sansme  9 месяцев назад +1

      Personalmente gioco base + espansione li ho completati in circa 20 ore. Dentro c'è anche qualche ora "extra" usata per registrare clip per il video, ma bene o male siamo lì.

    • @Mizar-fz1xp
      @Mizar-fz1xp 9 месяцев назад

      @@_sansme grazie mille!