Tappo serbatoio fiat si apre senza chiave? Riparazione fai da te!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 янв 2022
  • In questo video vi mostro come ho riparato il tappo del carburante rotto, di una fiat punto evo, che si apre senza chiave, modificando il perno che blocca o libera la rotazione del cilindro interno, il famoso pivulicchio!
    Video correlati da cui ho preso spunto:
    ClubPuntoMK1: • Riparazione tappo serb...
    Giulio Nyo: • Riparare il tappo carb...
    THM Garage: • tutorial riparazione t...
    Alcuni tappi originali nuovi di esempio:
    amzn.to/3FpxCz4
    amzn.to/3K51zrT
    Link de ilpuntomanutenzione:
    Forum: lnx.ilpuntomanutenzione.it/fo...
    Sito: www.ilpuntomanutenzione.it
    Facebook: / ilpuntomanutenzione.it
    Instagram: / ilpuntomanutenzione
    Twitter: #!/GDeltaG
    Iscriviti al mio canale ruclips.net/user/GDeltaG?... e rimani aggiornato sulle nuove guide!
    (Subscribe to my channel ruclips.net/user/GDeltaG?... to see more tutorials!)
    #tapposerbatoiorotto #ilpuntomanutenzione #gdeltag
    A causa di fattori che esulano dal controllo di GDeltaG, egli non può garantire contro modifiche non autorizzate di tali informazioni, o uso improprio di queste informazioni.
    GDeltaG non si assume alcuna responsabilità per danni a cose o lesioni subite a seguito delle informazioni contenute in questo video.
    GDeltaG raccomanda procedure di sicurezza quando si lavora con utensili elettrici, strumenti di sollevamento, cavalletti, apparecchiature elettriche, oggetti contundenti, prodotti chimici, lubrificanti, o altri strumenti o attrezzature visti in questo video. Eventuali infortuni o danni derivanti da un uso improprio di questi strumenti, attrezzature o le informazioni contenute in questo video sono di esclusiva responsabilità dell'utente spettatore e non di GDeltaG.
    Due to factors beyond the control of GDeltaG, he cannot guarantee against unauthorized modifications of this information, or improper use of this information. GDeltaG assumes no liability for property damage or injury incurred as a result of any of the information contained in this video.
    GDeltaG recommends safe practices when working with power tools, automotive lifts, lifting tools, jack stands, electrical equipment, blunt instruments, chemicals, lubricants, or any other tools or equipment seen or implied in this video.
    Due to factors beyond the control of GDeltaG, no information contained in this video shall create any express or implied warranty or guarantee of any particular result. Any injury, damage or loss that may result from improper use of these tools, equipment, or the information contained in this video is the sole responsibility of the user and not of GDeltaG.
  • Авто/МотоАвто/Мото

Комментарии • 47

  • @mikkinom
    @mikkinom 10 месяцев назад +3

    Ottimo video, grazie. Anch'io giravo da anni con il tappo scassato (mi è andata bene...). Quando ho visto ieri che alcuni ragazzini mi avevano lasciato aperto il coperchio esterno, mi sono deciso a sistemarlo, e ho trovato questo video. Invece di smontare l'aggeggio con i dentini retraibili (il famoso "pirulino") ho semplicemente preso un taglierino e tagliato la parte sporgente dei dentini (quando il pirulino è in sede a "riposo", ovviamente, altrimenti rischiate di tagliare troppo !!!). In tutto ci avrò messo 15 minuti (la parte più lunga è stata togliere il tappo esterno...)

  • @torioseduto
    @torioseduto 8 месяцев назад +1

    Grazie! Limato un po' i dentini e adesso il tappo funziona alla perfezione 👍

  • @umbertos1919
    @umbertos1919 Год назад +1

    Grazie tutti i video sono ottimi problema risolto ripeto tutte i modi sono buoni

  • @nicolanorcia346
    @nicolanorcia346 2 года назад +1

    Ottima soluzione 👍🏻

  • @cosimodamianoallegretti3722
    @cosimodamianoallegretti3722 2 года назад +1

    Ottimo 👍🏻

  • @MrMuina
    @MrMuina 2 года назад +1

    Ottimo!

  • @emanuele3351
    @emanuele3351 Год назад +1

    Bravo!

  • @ANFIPOL
    @ANFIPOL Год назад +1

    Gracias amigo.
    Grazie

  • @mauro6656
    @mauro6656 4 месяца назад +1

    Ottimo, sistemato pure il mio,limando I dentini

  • @hugolousa6224
    @hugolousa6224 2 года назад +1

    Grazie 🙏🇵🇹

  • @rossoisbetterthanyou
    @rossoisbetterthanyou 2 года назад +1

    Heylà bentornato buon anno a te!

  • @graziano901
    @graziano901 2 года назад +1

    Interessante video, anche nella vecchia brava di famiglia (classe 99) c'era questo problema da tempo. Ormai da qualche anno la macchina non è più con noi, ma ancora marciante (che io sappia). Secondo me l'idea dello spessore era migliore, avresti potuto fissare lo spessore (magari in metallo) con della colla bicomponente o resina. Ad ogni modo, per un po' hai risolto.

  • @lucal.516
    @lucal.516 2 года назад +2

    Grande Giuseppe! Ottimo video, con un po di attenzione si può sistemare a costo zero...

  • @nicolodeandreis7892
    @nicolodeandreis7892 2 года назад +1

    Grande deltaaaaaaa

  • @danieldenfence7419
    @danieldenfence7419 2 года назад +1

    Bravo bravo

  • @zioriky79
    @zioriky79 Год назад +4

    Il Problema è la molla.
    È troppo forte per quel pezzo di plastica, il mio pistoncino di plastica di è rotto in 2.
    La SOLUZIONE, è Sostituire la molla con una molla di una penna a scatto, fa comunque il suo lavoro senza forzare troppo sulla plastica. 😉
    Buoni Kilometri a tutti!!!

  • @luigicos6524
    @luigicos6524 2 года назад +3

    Che piacere rivederti..... consiglio di mettere un pezzetto di termorestringente sul pernetto della chiave e risolvevi alla grande 😉

    • @IlpuntomanutenzioneIt
      @IlpuntomanutenzioneIt  2 года назад +1

      Ciao, anche la tua sembra essere un'ottima soluzione, grazie per il consiglio ;)

    • @auditingnz4791
      @auditingnz4791 Год назад

      sbagli, il termo restringente avrebbe una vita corta, essendo il pernetto del nottolino in tensione quando il serbatoio e chiuso a chiave ci sarebbe uno sforzo notevole, fra l'altro apri e chiudi porterebbe un sfregamento. Invece io ho risolto tagliando la molla un pochino in modo di ridurre la tensione, ma attenzione io ho levato solo qualche millimetro

  • @nicolodeandreis7892
    @nicolodeandreis7892 2 года назад +1

    Ti adoro

  • @alessandropezzella855
    @alessandropezzella855 2 года назад +1

    Tutto bene 🙂

  • @alessandropezzella855
    @alessandropezzella855 2 года назад +1

    Wow

  • @FrancescoCapoccia
    @FrancescoCapoccia 2 года назад +1

    io avrei provato con un riporto di colla epossidica oppure inspessire il pernetto del nottolino o con del termorestringente come ti hanno suggerito, o con dell'acciaio liquido sagomato ad arte.

  • @giorgiocappiello1594
    @giorgiocappiello1594 2 года назад

    Ciao innanzitutto complimenti x i tuoi video sn un ex proprietario di fiat grande punto attualmente ho una ford focus volevo chiedergli alcune cose: ogni tanto mi succede che si accendono tutte le spie e sul display mi appare la scritta avaria servosterzo motore e partenza in salita non disponibile, ho girato varie officine e nessuno ha capito il problema saprebbe dirmi di cosa si tratta? Grazie buona giornata

  • @TheCristianGC_V12TDI
    @TheCristianGC_V12TDI 2 года назад +1

    Ciao Giuseppe, noto che non ti sei dimenticato di RUclips! Comunque, noto con le Punto ormai hanno difetti del tappo del carburante.

    • @IlpuntomanutenzioneIt
      @IlpuntomanutenzioneIt  2 года назад

      Ciao, un po' tutto il gruppo fiat monta gli stessi tappi ed il difetto infatti si presenta su molti modelli nel tempo..

  • @matteodenittis7623
    @matteodenittis7623 2 года назад +1

    Ho il tappo che gira a vuoto da due anni, oggi mi capita per caso questo video e subito giù in garage.
    Ho provato prima con la guaina termorestringente come letto in un commento, ma nulla da fare, poi il pezzettino di plastica e niente, alla fine limato i dentini ed il tappo ha iniziato a funzionare.
    GRAZIEEEEEEEEE 👍👏👏👏👏

  • @loryz83
    @loryz83 2 года назад +1

    Galeotto fu il PIVULICCHIO!! Ahahah

  • @cicciofranky7178
    @cicciofranky7178 5 месяцев назад

    Ciao, complimenti come sempre per i video molto dettagliati,e utilissimi,credo di avere lo stesso problema,se non peggio,non saprei,ho il tappo che rimane aperto,la chiave fa mezzo giro e non lo riesce né a bloccare né sbloccare,quindi lo chiudo a mano dopo il rifornimento,e volendo chiunque può svitarlo ahimè 😢, mi sono procurato un tappo che sembra uguale,e senza chiave,però credo sia chiuso,e quando lo si fa girare gira a vuoto,sembra funzionare correttamente,ma non ha la chiave,pensi sia utilizzabile? Potrei metterci il mio cilindretto? O semplicemente recuperare quel pezzo che si va ad incastrare nell' ingranaggi ingranaggio? Grazie per un eventuale gentile risposta,e scusami per il messaggio lungo,cmq la mia è grande punto 1.3 mtj da 90 CV diesel

    • @IlpuntomanutenzioneIt
      @IlpuntomanutenzioneIt  5 месяцев назад +1

      Ciao, vorrei avere la risposta ma essendoci diverse versioni di tappi non ti rimane che aprirli e capire come e dove intervenire, un po' come ho fatto io. Se hai fortuna e sono identici ti basta sostituire il pezzo incriminato altrimenti puoi optare appunto per lo scambio del cilindretto ed usare l'altro tappo.

    • @cicciofranky7178
      @cicciofranky7178 5 месяцев назад

      @@IlpuntomanutenzioneIt ciao grazie infinite per la tempestiva risposta,allora i tappi sono identici hanno persino lo stesso codice,poi ti allego una foto,ma quello che non capisco è,che problema ha il mio tappo,perché la chiave fa mezzo giro,ma non lo sblocca,lo si può usare soltanto per chiudere ed aprire il serbatoio così in maniera del tutto libera che chiunque può aprirlo,resta da capire se a questo punto il cilindretto mio funziona ed è rotto l'ingranaggio,se così fosse il mio cilindretto potrebbe funzionare nell'altro tappo donatore,perché risulta chiuso e gira liberamente chiuso,come se fosse chiuso a chiave ,ma la stessa manca...spero di essermi espresso bene...buona serata

    • @IlpuntomanutenzioneIt
      @IlpuntomanutenzioneIt  4 месяца назад +1

      Credo sia più probabile che si sia inceppato qualcosa nel meccanismo che ho mostrato ed il cilindretto sia funzionante ma appunto bloccato..aprendo il tappo te ne accorgi subito e puoi valutare il da farsi..

  • @antoniopetrosino1896
    @antoniopetrosino1896 2 года назад

    Ho una mito...stesso problema
    Si potrebbe mettere colla attack nello spazio consumato, aspettare che si asciuga oer mezza giornata e magari limare glu eccessi eventuali di colla.

  • @RaffaeleGardinali
    @RaffaeleGardinali 6 месяцев назад

    MI SAPRESTI SPIEGARE PERCHÉ QUANDO AZIONÒ IL LAVAVETRI POSTERIORE , MI ESCE SOLO L ACQUA E IL TERGI NON PARTE ?

  • @pato7139
    @pato7139 2 года назад

    Ciao vorrei farti domanda che non c'entra nulla con questo video, oggi ho sostituito gli ammortizzatori posteriori della mia punto ma prima di montarli non li ho compressi, succede qualcosa? Lho usata e pare vadano bene.. Grazie

  • @saveriosalerno9232
    @saveriosalerno9232 2 года назад +1

    Azz...dopo tanto tempo....

  • @david-ol4fb
    @david-ol4fb Год назад

    Ciao a me quando chiudo escono fuori i denti ...diciamo funziona al contrario come e possibile

  • @giacomodileo2999
    @giacomodileo2999 2 года назад +1

    Ci sei riuscito ti pago un caffè

  • @battagliacom
    @battagliacom 2 года назад +1

    Sarebbe bello sapere quanto ti avrebbe fatto pagare un centro fiat per la riparazione/sostituzione del pezzo.

    • @IlpuntomanutenzioneIt
      @IlpuntomanutenzioneIt  2 года назад +1

      Non credo riparino i tappi, li vendono nuovi intorno ai 30-40 euro e se non si vuole avere una chiave in più bisogna spostare poi il cilindretto sul tappo nuovo..

  • @RaffaeleGardinali
    @RaffaeleGardinali 6 месяцев назад

    SCUSA GRANDE PUNTO A METANO 1400 del 2009

  • @TheMarkingegno
    @TheMarkingegno 2 года назад

    Mah un problema che non esiste per me. Chi vuoi che ti freghi la benzina? Io alla mia Lupo ho comprato su EBay un tappo nuovo con una seconda chiave e lo uso senza chiavi. 8 euro nuovo con due chiavi identico all’ originale ma che uso appunto senza chiave, tanto non ti ruba niente nessuno