You probably dont care but does anyone know a way to get back into an Instagram account?? I stupidly forgot my account password. I love any help you can offer me.
Buongiorno, complimenti per il video! Secondo Lei, il mandrino sarebbe in grado di serrare un tondino di ottone da 3mm di diametro? Ho la necessità di assottigliare leggermente il diametro di alcune bacchette e sto cercando un utensile adatto (anche se se so che non è specificamente progettato per metallo). Molte grazie
Buongiorno Jacopo. Il mandrino serra a zero quindi lo tiene ma dubito che giri perfettamente con la contropunta. Troppo fine. Io la fisserei ad un morso di un cacciavite elettrico e la farei girare lì. Ho l'impressione che si possa ottenere un risultato migliore. BUON LAVORO
Salve grazie per questo video decisamente prezioso visto il libretto di istruzioni praticamente inesistente. Ho un problema...mi si è incastrata la punta di ferro nella punta di serraggio che a sua volta non viene via dalla morsa di serraggio.......il tutto si svita dall'asse di rotazione ma poi rimane monoblocco .... :( dove ho sbagliato?
Ciao, che legno hai usato per testare questo tornio? Ho l'impressione che sia faggio. Questo tour funziona bene per i boschi un po 'difficile (ebano, oliva ...)?
Complimenti per il suo video e le spiegazioni. Lei sarei grata se mi potesse spiegare una cosa. Mi è appena arrivato questo tornio e ho provato se funziona. Non ho montato ancora alcun pezzo di legno ma solo, per prova, una punta di serraggio con suo dado e l'attrezzo a più punte per pezzi legno di diametro superiore all'attrezzo di alluminio. Mi succede questo: se aumento la velocità da 3 in poi (quindi dalla velocità 4/5) sento dei "tac" a ogni giro proveniente dalla scatoletta dov'è contenuto il motore. Ho provato, dunque, a montare un pezzo di legno cilindrico sull'attrezzo in alluminio seguendo esattamente le istruzioni del suo video (così come l'ha montato lei). Sembra più stabile. Quel rumore l'ho sentito solo alla velocità tra 4/5. Fino a 4 nessun rumore. Oltre il 5 sparisce. Via via che ho lavorato il pezzo il rumore è sparito anche a velocità 4/5. Forse si trattava solo di qualche "bava" interna dato che il tornio è nuovo...Cosa ne pensa? Adesso sembra tutto regolare. La ringrazio tanto, buona serata
Salve, una domanda! Io lo userei più che altro per penne e anelli. Quanto si allarga al massimo la griffa da 3? volevo capire, prima dell'acquisto, se i mandrini per le penne e per gli anelli (quelli a cono graduati per capire) ci entrassero! Grazie :)
@@inuchan1986 Hai ritenuto indispensabile quel mandrino a tre griffe? Per esempio riesci a lavorare pezzi rettangolare di legno, blocchetti per esempio 5cm diametro x 20cm senza questo attrezzo?
@@xenon-development-it questo non so dirti... dovrei guardare. io normalmente lavoro penne e anelli e non supero i 2cm di diametro. La lunghezza si 20cm dovrebbero entrare. Appena lo riuso provo a vedere :)
Salve! Grazie per le chiare informazioni, vorrei chiederle se è silenzioso, tanto da poterci lavorare in condominio a tutte le ore, considerando che non userei le sgorbie ma solo la carta abrasiva, quindi il rumore è più che altro quello che produce il tornio stesso. Nel video il rumore non si sente. Grazie anticipatamente.
Buongiorno Lucia. Il motore del tornio è molto silenzioso. È fondamentale però fissarlo a dovere prima di iniziare a lavorare perché sono le vibrazioni spesso causa del rumore maggiore! Usarlo in condomino ... mmhh.. di giorno magari si, di notte non credo. A presto!
Salve. Io volevo chiederle una cosa. Quando si rastremano tondini di diametro piccolo diametro, la contropunta tende a « perdere » il centro. Volevo sostituirla con una controtesta a mandrino girante. Esiste un accessorio proxxon ma accoglie fino a 5mm. Se volessi usare un mandrino con attacco morse si potrebbe fare su questo tornio? Grazie!
Ciao Cristiano Perdona il mio ritardo nel risponderti ma sono molto preso dal lavoro e il tempo per dedicarmi alle risposte è quello che è. Il tuo problema mi è noto. Infatti se devo rastremare un listello di diametro fine io non uso il tornio perché ho riscontrato più volte lo stesso identico problema che tu hai menzionato. Se devo rastremare un listello ( per dei pennoni ad esempio) io uso il trapano. Per meglio dire... infilo un listello nel mandrino di un trapano a batteria, mi segno la metà del listello e il punto dove voglio iniziare la rastrematura e faccio girare il trapano a diverse velocità lavorando inizialmente con della carta vetrata grossa ( quindi numero basso, 80 per intenderci) e poi passo, mano a mano che mi avvicino al diametro che voglio ottenere, a carte vetrate più fini. Per non segnare il listello dalla parte già lavorata lo avvolgo attorno ad un cartoncino bristol e mi faccio così la seconda parte. Nella parte centrale del listello non lavorato ci incollo le otto lapazze stondate ai vertici (uso listelli da 0,6mm)lavorate precedetemente e lavoro con un pò di pasta per legno il loro terminale così che sembrino ricavate dal listello stesso e poi... dipingo il tutto di nero. L'idea del mandrino a due ganasce in stile MORSA, la trovo dispendiosa e piuttosto inutile. Ovviamente, questa è la mia opinione, nulla e nessuno ti vieta di portarla a termine comunque. Fammi sapere. Ciao e a presto.
Un video molto bello. Scusate se il mio Italiano non e perfetto. Una sola domanda: qual'e la massima diametro di legno che po lavorare sul mandrino? Grazie
Ciao Raffaele. All'inizio del video lo specifico chiaramente. Il pezzo da tornire non può superare 8cm di diametro (ed è già tanto) e non può essere più lungo di 25cm. Questo perché dal centro del mandrino alla base del supporto ci sono poco più di 4,3cm. Un pezzo con diametro superiore agli 8cm non potrebbe girare liberamente. A presto!
Hello thank you for this video it help allot. Can I ask question, what is maximum size wood we can use for this lathe ? 2.5 x 2.5cm square wood block is maximum ? Thanks for help ciao 👍
@@ModellismoNavaleStorico Great I make fishing lures so perfect thanks for the help, Ive ordered it and was worried it will be too small but thats great thnx:)
Grazie per il video, molto utile! Ho davvero bisogno del suo aiuto per scegliere un mini tornio per legno. Ho guardato tantissimi recensioni di RUclips, articoli e forum, ma senza il risultato. I professionisti raccomandano modelli del valore di 400 euro e oltre. Ho un budget due o anche tre volte meno. Ho bisogno di una macchina per creare gioielli da un albero esotico del tipo: amaranto, padouk, wenge, eban... legni duri. Le forme sono: di goccia e cilindriche. La lunghezza massima del pezzo finale è di 10 cm. Il diametro del cilindro del legno dopo la lavorazione è di 4-10 cm, principalmente 5-6 mm. Anche anelli. Senz'altro non devo impostare una produzione in serie. La macchina è necessaria con un design semplice e facile da mantenere, per quanto io non sia un maestro in questo settore. A proposito di Proxon, questo modello non ho letto recensioni molto positive, ma non so se è adatto al mio lavoro. Grazie infinite per il suo consiglio!
Buongiorno e grazie per i complimenti. Come abbiamo risposto più volte ad altri amici che ci chiedevano consiglio sull'acquisto di un prodotto abbiamo risposto sempre in questo modo " non ci possiamo permettere di consigliare questo o altri prodotti, perché ogni uno di noi ha esigenze diverse e una diversa disponibilità economica." Il prodotto è senza ombra di dubbio valido ma è e rimane un MICRO TORNIO per lavori quindi di "minore entità". La svariata tipologia delle essenze di legni che lei ha menzionato, non pregiudicano il funzionamento del tornio. Lui permette la presa e la rotazione del pezzo a diverse velocità.. sono i taglienti, gli utensili, che devono essere ben affilati e di qualità per ottenere tagli precisi e senza sforzo. Nel video cerchiamo di far vedere il prodotto al meglio proprio perché vi possiate rendere conto del prodotto che state per acquistare... ma non ci sentiamo di consigliarlo a priori. Per alcune necessità, realtà di utilizzo è un oggetto fantastico... per altre, è un oggetto da evitare. Le consiglio, se può farlo, di valutare l acquisto presso un negozio di sua fiducia. Buon lavoro e grazie per averci contattato.
@@simonecurci1967 non è particolarmente rumoroso. Nel video, si sente girare e il rumore è quello. Il problema inizia quando si deve iniziare a lavorare un pezzo.... Il rumore ovviamente, aumenta. Buon lavoro.
I didn't understood anything but it was very helpfull to see what you are doing. Thank you and greetings from Germany.
Hola campeón en hora buena muy bien explicado, te seguiré todos tus vídeos relacionados con modélico naval gracias
Grazie! Bel video, tutto molto chiaro! Buon lavoro😊💪
Ottima spiegazione, fluida e precisa. Il prodotto sembra lavorare egregiamente
Marco Biffi Grazie!
Bravissimo. Bel video, semplice e completo. Hai raccontato tutto quello che c'è da sapere. Grazie mille ! Ciao.
You probably dont care but does anyone know a way to get back into an Instagram account??
I stupidly forgot my account password. I love any help you can offer me.
@Aldo Jamari Instablaster :)
Another great review from Modellismo navale storico,thank you.
Thank you!
what an excellent video, just bought a bd250 , now i know how to use it
THX a lot!!
Bel video!
Dove posso prendere le pinze di serraggio che nella confezione non c'erano grazie
Buongiorno, complimenti per il video! Secondo Lei, il mandrino sarebbe in grado di serrare un tondino di ottone da 3mm di diametro? Ho la necessità di assottigliare leggermente il diametro di alcune bacchette e sto cercando un utensile adatto (anche se se so che non è specificamente progettato per metallo). Molte grazie
Buongiorno Jacopo. Il mandrino serra a zero quindi lo tiene ma dubito che giri perfettamente con la contropunta. Troppo fine. Io la fisserei ad un morso di un cacciavite elettrico e la farei girare lì. Ho l'impressione che si possa ottenere un risultato migliore. BUON LAVORO
Salve, ma per produrre quelle piccole perline in legno per i rosari, come fanno, ci sono degli strumenti appositi?
Could you write me what is the chuck outer diameter, please?
Salve grazie per questo video decisamente prezioso visto il libretto di istruzioni praticamente inesistente. Ho un problema...mi si è incastrata la punta di ferro nella punta di serraggio che a sua volta non viene via dalla morsa di serraggio.......il tutto si svita dall'asse di rotazione ma poi rimane monoblocco .... :( dove ho sbagliato?
Ciao, che legno hai usato per testare questo tornio? Ho l'impressione che sia faggio. Questo tour funziona bene per i boschi un po 'difficile (ebano, oliva ...)?
Grazie
Figurati! Di nulla!
Che mandrino autoserrante ci vuole?
Complimenti per il suo video e le spiegazioni. Lei sarei grata se mi potesse spiegare una cosa. Mi è appena arrivato questo tornio e ho provato se funziona. Non ho montato ancora alcun pezzo di legno ma solo, per prova, una punta di serraggio con suo dado e l'attrezzo a più punte per pezzi legno di diametro superiore all'attrezzo di alluminio. Mi succede questo: se aumento la velocità da 3 in poi (quindi dalla velocità 4/5) sento dei "tac" a ogni giro proveniente dalla scatoletta dov'è contenuto il motore.
Ho provato, dunque, a montare un pezzo di legno cilindrico sull'attrezzo in alluminio seguendo esattamente le istruzioni del suo video (così come l'ha montato lei). Sembra più stabile. Quel rumore l'ho sentito solo alla velocità tra 4/5. Fino a 4 nessun rumore. Oltre il 5 sparisce. Via via che ho lavorato il pezzo il rumore è sparito anche a velocità 4/5.
Forse si trattava solo di qualche "bava" interna dato che il tornio è nuovo...Cosa ne pensa? Adesso sembra tutto regolare. La ringrazio tanto, buona serata
Salve, una domanda! Io lo userei più che altro per penne e anelli. Quanto si allarga al massimo la griffa da 3? volevo capire, prima dell'acquisto, se i mandrini per le penne e per gli anelli (quelli a cono graduati per capire) ci entrassero!
Grazie :)
ciao, hai preso qualche tornio alla fine?
@@lorenzoemmepi3302si questo della proxxon, è perfetto in quanto piccolo e adatto per penne e anelli :)
@@inuchan1986 Hai ritenuto indispensabile quel mandrino a tre griffe? Per esempio riesci a lavorare pezzi rettangolare di legno, blocchetti per esempio 5cm diametro x 20cm senza questo attrezzo?
@@xenon-development-it questo non so dirti... dovrei guardare. io normalmente lavoro penne e anelli e non supero i 2cm di diametro. La lunghezza si 20cm dovrebbero entrare. Appena lo riuso provo a vedere :)
@@inuchan1986
Salve! Grazie per le chiare informazioni, vorrei chiederle se è silenzioso, tanto da poterci lavorare in condominio a tutte le ore, considerando che non userei le sgorbie ma solo la carta abrasiva, quindi il rumore è più che altro quello che produce il tornio stesso. Nel video il rumore non si sente. Grazie anticipatamente.
Buongiorno Lucia.
Il motore del tornio è molto silenzioso. È fondamentale però fissarlo a dovere prima di iniziare a lavorare perché sono le vibrazioni spesso causa del rumore maggiore! Usarlo in condomino ... mmhh.. di giorno magari si, di notte non credo.
A presto!
Grazie per la cortese risposta! Gentilissimo!
Salve. Io volevo chiederle una cosa. Quando si rastremano tondini di diametro piccolo diametro, la contropunta tende a « perdere » il centro. Volevo sostituirla con una controtesta a mandrino girante. Esiste un accessorio proxxon ma accoglie fino a 5mm. Se volessi usare un mandrino con attacco morse si potrebbe fare su questo tornio? Grazie!
Ciao Cristiano
Perdona il mio ritardo nel risponderti ma sono molto preso dal lavoro e il tempo per dedicarmi alle risposte è quello che è. Il tuo problema mi è noto. Infatti se devo rastremare un listello di diametro fine io non uso il tornio perché ho riscontrato più volte lo stesso identico problema che tu hai menzionato. Se devo rastremare un listello ( per dei pennoni ad esempio) io uso il trapano. Per meglio dire... infilo un listello nel mandrino di un trapano a batteria, mi segno la metà del listello e il punto dove voglio iniziare la rastrematura e faccio girare il trapano a diverse velocità lavorando inizialmente con della carta vetrata grossa ( quindi numero basso, 80 per intenderci) e poi passo, mano a mano che mi avvicino al diametro che voglio ottenere, a carte vetrate più fini. Per non segnare il listello dalla parte già lavorata lo avvolgo attorno ad un cartoncino bristol e mi faccio così la seconda parte. Nella parte centrale del listello non lavorato ci incollo le otto lapazze stondate ai vertici (uso listelli da 0,6mm)lavorate precedetemente e lavoro con un pò di pasta per legno il loro terminale così che sembrino ricavate dal listello stesso e poi... dipingo il tutto di nero.
L'idea del mandrino a due ganasce in stile MORSA, la trovo dispendiosa e piuttosto inutile. Ovviamente, questa è la mia opinione, nulla e nessuno ti vieta di portarla a termine comunque.
Fammi sapere.
Ciao e a presto.
Un video molto bello. Scusate se il mio Italiano non e perfetto. Una sola domanda: qual'e la massima diametro di legno che po lavorare sul mandrino? Grazie
8 cm
Scusatemi vorrei gentilmente sapere il tornio proxxon DB 250 fino a che misura riesce a tornire, esempio una ciotola o un calice.Grazie della risposta
Ciao Raffaele. All'inizio del video lo specifico chiaramente. Il pezzo da tornire non può superare 8cm di diametro (ed è già tanto) e non può essere più lungo di 25cm. Questo perché dal centro del mandrino alla base del supporto ci sono poco più di 4,3cm. Un pezzo con diametro superiore agli 8cm non potrebbe girare liberamente. A presto!
Hello thank you for this video it help allot. Can I ask question, what is maximum size wood we can use for this lathe ? 2.5 x 2.5cm square wood block is maximum ? Thanks for help ciao 👍
@@ModellismoNavaleStorico Thank you for your help and tips much appreciated 👍
Maximum length 25 cm
Maximum height 8cm (diameter)
@@ModellismoNavaleStorico Great I make fishing lures so perfect thanks for the help, Ive ordered it and was worried it will be too small but thats great thnx:)
Grazie per il video, molto utile!
Ho davvero bisogno del suo aiuto per scegliere un mini tornio per legno.
Ho guardato tantissimi recensioni di RUclips, articoli e forum, ma senza il risultato. I professionisti raccomandano modelli del valore di 400 euro e oltre. Ho un budget due o anche tre volte meno.
Ho bisogno di una macchina per creare gioielli da un albero esotico del tipo: amaranto, padouk, wenge, eban... legni duri.
Le forme sono: di goccia e cilindriche. La lunghezza massima del pezzo finale è di 10 cm. Il diametro del cilindro del legno dopo la lavorazione è di 4-10 cm, principalmente 5-6 mm. Anche anelli.
Senz'altro non devo impostare una produzione in serie.
La macchina è necessaria con un design semplice e facile da mantenere, per quanto io non sia un maestro in questo settore.
A proposito di Proxon, questo modello non ho letto recensioni molto positive, ma non so se è adatto al mio lavoro.
Grazie infinite per il suo consiglio!
Buongiorno e grazie per i complimenti. Come abbiamo risposto più volte ad altri amici che ci chiedevano consiglio sull'acquisto di un prodotto abbiamo risposto sempre in questo modo " non ci possiamo permettere di consigliare questo o altri prodotti, perché ogni uno di noi ha esigenze diverse e una diversa disponibilità economica." Il prodotto è senza ombra di dubbio valido ma è e rimane un MICRO TORNIO per lavori quindi di "minore entità". La svariata tipologia delle essenze di legni che lei ha menzionato, non pregiudicano il funzionamento del tornio. Lui permette la presa e la rotazione del pezzo a diverse velocità.. sono i taglienti, gli utensili, che devono essere ben affilati e di qualità per ottenere tagli precisi e senza sforzo. Nel video cerchiamo di far vedere il prodotto al meglio proprio perché vi possiate rendere conto del prodotto che state per acquistare... ma non ci sentiamo di consigliarlo a priori. Per alcune necessità, realtà di utilizzo è un oggetto fantastico... per altre, è un oggetto da evitare. Le consiglio, se può farlo, di valutare l acquisto presso un negozio di sua fiducia. Buon lavoro e grazie per averci contattato.
Grazie mille per la sua risposta!
Volevo chiede se possibile, quanto rumore fa il tornio. Dovrei usarlo in cantina e non posso comprare un prodotto rumorosissimo
@@simonecurci1967 non è particolarmente rumoroso. Nel video, si sente girare e il rumore è quello. Il problema inizia quando si deve iniziare a lavorare un pezzo.... Il rumore ovviamente, aumenta. Buon lavoro.
Andrebbe bene per fare bacchette di harry potter in listelli di faggio?
Puoi farci anche un dildo di legno
Credo Proxxon non sia tedesca ma lussemburghese.