Elettroshock e Anestesia - The NightFly 003 | con

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • Viaggio on the road tra la terapia elettroconvulsivante non modificata, quella truce dei film come "One Flew Over the Cuckoo's Nest" a quella modificata, ovvero con anestesia generale e miorillassanti, che non si fila nessuno scrittore e nessun regista pop (le cose sicure e tollerabili non interessano a nessuno, non c'è storia!).
    Il @Dott. Valerio Rosso ci accompagnerà in questa terra al confine tra psichiatria e anestesia, fatta di patologie resistenti e di una terapia, l'elettroshock, convalidata e sicura, ma dal passato controverso.
    L'elettroshock, noto modernamente come terapia elettroconvulsivante (ECT) modificata, è una procedura medica utilizzata principalmente per trattare gravi disturbi mentali, come la depressione maggiore resistente ai farmaci, il disturbo bipolare e alcune forme di schizofrenia.
    Durante l'ECT, vengono somministrati brevi impulsi elettrici al cervello del paziente, provocando una breve crisi convulsiva controllata. Questa procedura viene eseguita sotto anestesia generale e con l'uso di un rilassante muscolare per minimizzare il disagio e i rischi associati alle convulsioni.
    L'ECT si è evoluta notevolmente nel tempo, con miglioramenti nella sicurezza e nell'efficacia grazie a tecniche di monitoraggio avanzate e alla regolazione precisa dei parametri elettrici. Nonostante il suo passato controverso, l'ECT è oggi considerata una terapia sicura ed efficace per i pazienti che non rispondono ad altri trattamenti.

Комментарии • 16

  • @YARBOR
    @YARBOR 5 дней назад

    È un argomento che credevo riguardasse esclusivamente il passato, nel mio caso i racconti dell’elettroshock subito da mia nonna negli anni ‘60, mi ha sempre dato l’idea di una pratica barbara ed inutile, agli albori della psichiatria, come sedare i neonati con l’oppio nei primi del ‘900! Credo che se stanno così le cose, la si dovrebbe riscattare come pratica perché purtroppo i suicidi sono molto aumentati. Tristemente spesso i farmaci complicano la situazione ed hanno effetti collaterali tragici. Bel video, ne vorrei sapere di più!

  • @lifehope564
    @lifehope564 8 дней назад

    Veramente interessante. Grazie

  • @onlineispections
    @onlineispections Месяц назад +1

    Cara Maria, caro Valerio. Siete una straordinaria coppia "alternativa": lui ha 54 anni, lei 40, conosciuti a Chiavari? Cuneo? Comunque, Un ringraziamento per questo straordinario contributo scegliendo come tema la terapia elettro convilsivante in abbinamento ad una condizione atmosferica in cui appunto il tema è il temporale, il fulmine, l'energia. Nei classici film si parlava molto tempo fa anche di lobotomia transorbitale per chi era ribelle, si veda il film- Frances- che dire? Siamo macchine come i oc che a volte vanno resettati, formattati, ma i dati però si perdono. La nostra coscienza è fatta di dati, memoria. Principio causa effetto.

  • @l.m.7671
    @l.m.7671 2 месяца назад +1

    Complimenti, video interessantissimo, su un argomento, poco conosciuto!
    Sarebbe bello entrare nel dettaglio e “presentare” una seduta ECT: gli strumenti utilizzati, gli operatori presenti, i farmaci utilizzati per la sedazione ecc. ecc.
    Grazie mille e complimenti.

  • @teresaizzi1851
    @teresaizzi1851 2 месяца назад +4

    Mio zio nel dopoguerra x curare oligofrenia fu trattato con sedute di elettro scok i risultati furono disastrosi erano comunque altri tempi .

  • @giacomograndi5527
    @giacomograndi5527 2 месяца назад +2

    L' elettrochock e' una barbarie

  • @AnestesistainGermania
    @AnestesistainGermania 2 месяца назад +1

    Ciao. Grazie per il video molto interessante. Da noi, ad Aachen in Germania, abbiamo fatto una SOP con gli psichiatri per i cicli di EKT, i pazienti fanno dalle 5 alle 15 sedute in un periodo di circa 3 settimane. Nel vostro ospedale vi fermate dopo un paio di ECT? E poi rivalutate a distanza di mesi? Questa parte non mi è chiara. Grazie ancora per il video! A presto!

    • @MariaLuisaRuberto
      @MariaLuisaRuberto  2 месяца назад +1

      Ciao!! Come stai?!? Allora, c’è chi va a posto con 3 e chi con 20, e poi ci sono paesi che ne fanno dei cicli, 2 a settimana o 3 a settimana…come una dialisi. La collaborazione con lo psichiatra dovrebbe servire a personalizzare l’ECT, anche perché è una terapia che non ha bisogno di 2 settimana o mesi di tempo per mostrarsi efficace (rispettivamente come farmaci antidepressivi e litio o metilfenidato…). Si vede anche in giornata se funziona…

  • @davidepocho
    @davidepocho Месяц назад +1

    Dalle vostre magliette deduco che siete metallari, o sbaglio?

  • @coat.thik1
    @coat.thik1 2 месяца назад +2

    Patrick Randall McMurphy protagonista di uno dei film più belli di sempre 😢