Ma non ho capito, quale problema? Anche l'agenzia delle entrate non sa si lavoro al estero quindi perché dovrò pagare tasse? Comunche registrarmi nel aire per solo lavorare al estero un anno, mi fa più problemi, dopo devo fare nuovamente la residenza, la tessera sanitaria, etc. Per questo motivo non ha senso farlo.
Il problema è che poi anceh l'italia potrebbe chiederti le tasse. Se stai in uno stato con una tassazione vantaggiosa potresti rischiare di pagare parecchio all'italia; se invece già paghi parecchie tasse dove sei dubito che l'italia ti venga a chiedere qualcosa.
Buongiorno Gerardo, Io vivo in Lettonia e mi sono iscritto all'aire da quasi un anno... purtroppo a causa della vendita di un appartamento in Italia nel 2010 mi è arrivata una multa nel 2015 con un'altra notifica 3 mesi fa da equitalia (circa 60k di ammenda) per una plusvalenza sull'immobile in questione. Scusa l'ignoranza ma cosa potrei rischiare e se mi puoi dare un consiglio?
C'è un provvedimento recentemente approvato che prevede l'obbligo imposto alle banche di effettuare una ritenuta del 20% sui bonifici provenienti dall'estero, vorrei capire se questo provvedimento si applica anche a chi come nel mio caso è regolarmente iscritto all'Aire, non capisco come sia possibile tassare gli utili effettuati all'estero se ho già pagato le tasse nel paese estero di residenza, oltretutto il fisco opera la ritenuta sull'intero importo e non sulla plusvalenza, mi chiedo se non si tratta di una discriminazione nei confronti dei cittadini Italiani dal momento che se uno straniero porta i suoi capitali in Italia non solo non paga nulla ma ha anche diritto ad un trattamento fiscale di favore. Spero che possa risolvere i miei dubbi. Gazie
È vergognoso che l’agenzia delle entrate faccia la gnorri sulle convenzioni contro le doppie imposizioni e si metta a fare da esattore ignorando le stesse. Lo dico perché i testi di queste convenzioni internazionali sono reperibili e scaricabili nientemeno che dal sito ufficiale del Ministero delle Finanze, da cui la stessa agenzia delle entrate dipende. Tutto questo non ha alcun senso. Lo trovo un banale e squallido, “ahó uno ce prova!”.
Ciao, se io defiscalizzo e mi iscrivo all'aire lavoro e Vivo all'estero , ma ovviamente ho i genitori in Italia, per il fisico sono residente fiscalmente in Italia?😅
La convenzione contro le doppie imposizioni evita di far pagare doppie tasse, ma comunque per l'anno o anni che non si é stati residenti (non iscritti AIRE), vanno pagate in tutti i casi anche in Italia, o meglio la differenza al netto delle imposte giá versate nello stato estero. Quindi va comunque fatta la dichiarazione dei redditi.
Sempre esaustivo volevo sapere se io in Italia non ho nulla e vivo in Albania e proprio qui produco reddito senza essere inscritto all aire posso essere perseguito in qualsiasi forma considerando che ogni 3 mesi esco dal paese ? Grazie
Ciao Emanuele , io sono in Svizzera da 14 anni e mi sono iscritto all AIRE da pochi giorni… in Italia non ho niente di mia proprietà , non mi può succedere niente giusto ?
Buongiorno Emanuele, grazie mille per il video. io ho paura di aver fatto un errore abbastanza grande. Lavoro e vivo in spagna da 8 anni e pensavo che la residenza si spostasse automaticamente con il nie e con l'impadronamiento. Tuttavia risulta che la mia residenza rimane in italia e non mi sono iscritto all'aire. Se volessi tornare in italia ci sarebbero problemi?
Salve Emanuele, io sono stata sposata in Italia e presi la cittadinanza italiana (ne possiedo doppia quindi), dopo 9 anni in Italia sono ritornata a vivere deffinitivamente al mio paese d'origine dove lavoro da ormai 10 anni e sono residente qui secondo la mia carta d'indentita'. A causa di questa cittadinanza italiana, secondo Lei anche io sono soggetto a questa legge di iscrizione ad aire? Grazie
Buongiorno Emanuele, grazie mille per il video! Io ho paura di aver fatto un pasticcio. Ho residenza in Italia, e sono attualmente in Francia lavorando pero' in Svizzera (ho un contratto di un anno con un'azienda per la quale ovviamente ho dovuto generare un codice fiscale fiscale francese e comunicato al comune francese in cui risiedo la mia residenza). Ovviamente ho il permesso di lavoro frontaliere. Non ho pero' mai fatto comunicazioni all'Italia e sono qui da "soli" 5 mesi (luglio 2022). In questo caso, ha idea di cosa possa succedere?
Ciao Emanuele vorrei chiederle una cosa: mio zio è iscritto all'aire in Francia e dovrebbe vendere un immobile, e volevo sapere oltre alla tassazione italiana dovrebbe pagare qualcosa di tasse anche per la Francia dato che ci è residente? Grazie della risposta
Trappola nel senso che, fino alla recente modifica normativa, la mancata iscrizione all’AIRE determinava la presunzione assoluta di residenza fiscale in Italia.
@@difesafiscale la ringrazio della risposta, ma tuttavia continuo a non capire perchè uno non dovrebbe iscriversi se quest'azione non comporta nulla (solo di recarsi o mandare una lettera al consolato). Cioè per quale motivo una persona dovrebbe andare all'estero e non iscriversi... grazie.
salve e complimenti.....una domanda...abito in germania e sono dissocupato.....la mia famiglia purtroppo ha bisogno di assistenza ormai anziani....la mia domanda e..posso farmi dinuovo la residenza in italia visto che ci vado sei mesi all.anno per assistere i miei senza cancellarmi dalla germania...??visto che prendo una piccola dissocupazione in germania....grazie tante...
Il mio problema invece è che ho fatto domanda di pensione da due anni circa e ancora non ho ricevuto risposta. Vivo in America da quarant’anni dove o maturato la mia pensione che già percepisco, ma ho anche lavorato in Italia per dieci anni mese più mese meno includendo anche il servizio di leva per be sedici mesi. A chi devo rivolgermi per avere informazioni su come si sta’ svolgendo la mia pratica pensionistica? Grazie se qualcuno mi da informazioni in merito.
Buonasera vorrei iscrivermi all'aire per avere la residenza in svizzera e il domicilio fiscale in italia è possibile questa cosa senza vivere effettivamente in svizzera?
Salve, io sono cittadina italiana residente negli Stati Uniti da 6 mesi, iscritta all’aire. Mi chiedevo come fare la dichiarazione dei redditi per l’anno precedente. Nel 2021 ho lavorato in Italia per qualche mese poi mi sono trasferita poco dopo. Sono negli US dal maggio 2021. Devo fare la dichiarazione? Come?
SALVE . .UN MIO AMICO VIVE IN GERMANIA MA NON SI E MAI ISCRITTO ALL' AIRE , MA NEL 2017 HA SCOPERTO DI ESSERE ISCRITTO ALL'AIRE . COME È POSSIBILE ??? LUI ANCORA OGGI NON HA CAPITO CHI LO HA ISCRITTO .
Salve, una volta che ci si iscrive all‘aire, come faccio a sapere se non sono più residente in Italia ??.. chiedo perche, persone che si sono iscritti all’aire da anni, ancora in Italia no gli tolgono la residenza..
Bsera mi sono Trasferita in Svizzera da 1 mese circa perché mi hanno Offerto Un lavoro da stipendiata. A giorni dovrebbe arrivarmi permesso Di soggiorno B. Ho qui la residenza e in Italia non ho alcuna proprieta’ne’familiare. Devo iscrivermi all’AIRE?mi han detto che e’un casino con il consolato qui a Lugano ed e’difficile prender appuntamento.Chiedo:che vantaggi ho ad iscrivermi?e cosa rischio se nn lo faccio?grazie mille per la risposta
Salve. Vivo da qualche mese in Belgio. Io e mia moglie viviamo con due redditi da part-time. In Italia ho una casa di proprietà con mutuo in atto, ma in disuso. Sa dirmi per favore come dovrei comportarmi con la dichiarazione dei redditi tra Belgio e Italia? La convenzione tra i due stati esiste, ma sa dirmi se un semplice CAF saprebbe metterla in atto? O c'è bisogno di un esperto commercialista? (anche se per il reddito che maturiamo all'anno,non mi converrebbe chiamare un commercialista per quanto mi costerebbe qui!!) La ringrazio tanto e le auguro una buona giornata...
Salve, seguo il suo canale youtube e mi sono riscoperto in una situazione difficile. Ho lavorato per 7 mesi nell'anno fiscale inglese in UK per poi trasferirmi in Irlanda nel quale soggiorno da 1 anno circa. Non ho mai saputo dell'aire ed ho paura di ricevere un accertamento fiscale perche portai i miei risparmi in Italia prima di aprire un conto corrente qui in Irlanda. Vorrei sapere se cortesemente posso ricevere un suo prezioso consiglio? Vorrei dirle anche Che per quanto riguarda le tie breaks rules io in Italia non ho case intestate o partner. Grazie mille.
Antonio Lavoro buongiorno, occorrono una serie di informazioni specifiche per darle una risposta. Se crede mi mandi un messaggio privato con i suoi riferimenti. A presto
Buongiorno, sono pensionata e sto pensando di trasferirmi in Portogallo, quanto costa l'iscrizione all'AIRE? Dopo l'iscrizione c'è una quota da versare ogni anno? Grazie molte per una risposta.
Devi andare alla ambasciata italiana a Lisbona e presentare la domanda di iscrizione all'AIRE (puoi mandare anche i documenti richiesti per posta). L'iscrizione e' gratuita e non si deve pagare alcuna quota.
Appeno iscritto al canale. Complimenti. Posso chiederti se una persona lavora x 4 anni in una nazione Eu,tipo Olanda, Inghilterra e non si é mai iscritto all Aire ma nello stato in cui lavora paga normalmente tasse affitto ed ha un contratto a tempo indeterminato, come si deve comportare se vuole rimpatriare e vivere nuovamente in Italia? :)
Buongiorno Gerardo, contano, in questi casi, le convenzioni contro le doppie imposizioni che superano l’iscrizione, o meno, all’Aire. Dunque nessun problema. Puoi rientrare tranquillamente. 😃
@@difesafiscale Buongiorno Emanuele, grazie mille per il video. io ho paura di aver fatto un errore abbastanza grande. Lavoro e vivo in spagna da 8 anni e pensavo che la residenza si spostasse automaticamente con il nie e con l'impadronamiento. Tuttavia risulta che la mia residenza rimane in italia e non mi sono iscritto all'aire. Se volessi tornare in italia ci sarebbero problemi?
Salve grazie per i suoi video come sempre di qualità. Io risiedo all'estero da 2 anni e lavoro e vivo qui, se mi iscrivo ora all'Aire posso avere problemi con il fisco italiano e quindi pagare qualche sanzione?
Salve. Ho la casa mia di proprietà che do in affitto in Italia e pago le tasse. Però vivo in Germania. Devo dichiarare in Germania che ho la casa mia in affitto in Italia? Grazie
Non capisco le remore della gente che non si iscrive all'aire. Quando sono andato a vivere all'estero, ormai 15 anni fa, l'aire era un punto marginale della mia lunga checklist, insieme all'organizzazione del trasloco, del nuovo appartamento in affitto, del permesso di soggiorno nel nuovo stato ecc. Si tratta semplicemente di voler fare le cose bene, ma tanto è un obbligo, il dubbio non poteva neanche venirmi. Certo, perdi il diritto all'assistenza sanitaria semigratuita italiana (eccetto i casi di pronto soccorso), ma dove andrai ne troverai un'altra, più o meno buona/conveniente. Poi se sei iscritto aire hai i servizi anagrafici presso il tuo consolato di riferimento, magari scomodo da raggiungere, ma molto più comodo dell'anagrafe di partenza che ti richiederebbe un viaggio in Italia! Prima o poi una nuova carta d'identità, passaporto, una pubblicazione di matrimonio o un figlio che ti arriva necessitano di questi servizi! E non abbiamo neanche parlato della doppia imposizione, che dovrebbe fugare ogni dubbio sull'iscriversi all'aire, così sei 100% tranquillo che lo stato italiano non ti romperà mai le scatole sui redditi prodotti all'estero. Altro che arrabattarsi con notifiche fastidiosissime, sanzioni, trattati e convenzioni...
con l'iscrizione all'aire devo pagare le tasse anche in italia? io ora vivo in austria, quindi dovro pagare le tasse in austria e anche in italia?? 2. dovrò fare anche le dichiarazioni in italia, di quello che guadagno in austria?
Mi ero scritto all'Aire nel 2018 in austria e ritornato nel 2019 in Italia per una emergenza alla salute, e ho dichiarato la disoccupazione all'inps con il formulare u1. 8 mesi per ricevere lo stipendio ma niente. Cosa serveno a fare le stesse in Italia. Meglio non scrivitevi nell'aire.
All’Aire ci si deve iscrivere perché la legge lo prevede. Se poi uno torna in Italia (e ci rimane a lungo) deve effettuare lo spostamento della residenza. In molti hanno avuto problemi per via della pandemia, l’aire c’entra poco. Un saluto
Sono due cose (l’aire e la macchina tedesca) normativamente slegate. La macchina con targa straniera può stare in Italia solo per poco tempo, poi deve essere reimmatricolata. Quanto all’AIRE...beh...se vive in Germania sarebbe meglio che ci si iscrivesse.
@@difesafiscale quindi se vado in macchina in Italia per le vacanze che saranno del tipo 2 3 settimane non succederà niente senza iscrizione all’aire ??
Se il trasferimento è permanente cioè il centro di interessi è negli usa ritengo che sia un’opzione da valutare. Occorre però un’analisi dettagliata e complessiva che deve essere necessariamente svolta gomito a gomito con il suo commercialista di fiducia.
Buonasera. Ho un quesito a cui nessuno sa darmi risposta per quanto riguarda la mia residenza Aire. Ho un libretto di risparmio postale in Italia e vorrei trasferire i miei risparmi all'estero. Devo dichiararli sul 730? Grazie
Miriam De Santis buonasera, può fare il trasferimento. Se lei è residente in Italia dovrà compilare ed inviare il quadro RW per comunicare all’amministrazione finanziaria italiana dove lo tiene, in più dovrà pagare l’ivie (equivalente alle nostre imposte fisse di conto corrente). In base a quanto leggo va così. La presente risposta è puramente indicativa e non costituisce parere professionale. A presto
Se lei è fiscalmente residente all’estero (l’Aire è uno degli adempimenti richiesti ma non la qualifica automaticamente come residente all’estero) allora non ha bisogno di fare l’RW. Il 730 però lo vedo stretto per un non residente.
A chi serve? Ai mafiosetti? Mi auguro di cuore che chi non vuole pagare le tasse ne di qua ne di la, si faccia la galera, io sono nato all'estero da migranti onesti, le tasse si pagano a chi da la minestra, non in Italia
Meglio non rischiare e iscriversi all'AIRE, chiudere tutte le posizioni con l'Italia! Questo soprattutto (anzi obbligatoriamente) se si è imprenditori che guadagnano da imprese estere!!!
@@AleCaptain perché arrivano solo tasse anche se da 10 anni non metto piede in quella nazione vampiro!!!! 💩💩💩💩💩💩 Bisognerebbe proprio cambiare nome e passaporto!
Ma non ho capito, quale problema? Anche l'agenzia delle entrate non sa si lavoro al estero quindi perché dovrò pagare tasse?
Comunche registrarmi nel aire per solo lavorare al estero un anno, mi fa più problemi, dopo devo fare nuovamente la residenza, la tessera sanitaria, etc. Per questo motivo non ha senso farlo.
Il problema è che poi anceh l'italia potrebbe chiederti le tasse. Se stai in uno stato con una tassazione vantaggiosa potresti rischiare di pagare parecchio all'italia; se invece già paghi parecchie tasse dove sei dubito che l'italia ti venga a chiedere qualcosa.
Buongiorno Gerardo, Io vivo in Lettonia e mi sono iscritto all'aire da quasi un anno... purtroppo a causa della vendita di un appartamento in Italia nel 2010 mi è arrivata una multa nel 2015 con un'altra notifica 3 mesi fa da equitalia (circa 60k di ammenda) per una plusvalenza sull'immobile in questione. Scusa l'ignoranza ma cosa potrei rischiare e se mi puoi dare un consiglio?
C'è un provvedimento recentemente approvato che prevede l'obbligo imposto alle banche di effettuare una ritenuta del 20% sui bonifici provenienti dall'estero, vorrei capire se questo provvedimento si applica anche a chi come nel mio caso è regolarmente iscritto all'Aire, non capisco come sia possibile tassare gli utili effettuati all'estero se ho già pagato le tasse nel paese estero di residenza, oltretutto il fisco opera la ritenuta sull'intero importo e non sulla plusvalenza, mi chiedo se non si tratta di una discriminazione nei confronti dei cittadini Italiani dal momento che se uno straniero porta i suoi capitali in Italia non solo non paga nulla ma ha anche diritto ad un trattamento fiscale di favore. Spero che possa risolvere i miei dubbi. Gazie
Si scala le tasse pagate all’estero o, a seconda dei casi, è possibile chiedere il rimborso
È vergognoso che l’agenzia delle entrate faccia la gnorri sulle convenzioni contro le doppie imposizioni e si metta a fare da esattore ignorando le stesse.
Lo dico perché i testi di queste convenzioni internazionali sono reperibili e scaricabili nientemeno che dal sito ufficiale del Ministero delle Finanze, da cui la stessa agenzia delle entrate dipende.
Tutto questo non ha alcun senso.
Lo trovo un banale e squallido, “ahó uno ce prova!”.
Ciao, se io defiscalizzo e mi iscrivo all'aire lavoro e Vivo all'estero , ma ovviamente ho i genitori in Italia, per il fisico sono residente fiscalmente in Italia?😅
La convenzione contro le doppie imposizioni evita di far pagare doppie tasse, ma comunque per l'anno o anni che non si é stati residenti (non iscritti AIRE), vanno pagate in tutti i casi anche in Italia, o meglio la differenza al netto delle imposte giá versate nello stato estero. Quindi va comunque fatta la dichiarazione dei redditi.
Dipende dal tipo di reddito e dalla convenzione. Non è detto.
Sempre esaustivo volevo sapere se io in Italia non ho nulla e vivo in Albania e proprio qui produco reddito senza essere inscritto all aire posso essere perseguito in qualsiasi forma considerando che ogni 3 mesi esco dal paese ? Grazie
Ciao voglio registrare una bimba nata a rep dom il padre italiano si puoi spiegarme meglio come posso registrarla grazie
Ciao Emanuele , io sono in Svizzera da 14 anni e mi sono iscritto all AIRE da pochi giorni… in Italia non ho niente di mia proprietà , non mi può succedere niente giusto ?
Idem, anche io non ho niente in Italia, in teoria dovremmo essere tranquilli, ma con l'Italia non si sa mai
Buongiorno Emanuele, grazie mille per il video. io ho paura di aver fatto un errore abbastanza grande. Lavoro e vivo in spagna da 8 anni e pensavo che la residenza si spostasse automaticamente con il nie e con l'impadronamiento. Tuttavia risulta che la mia residenza rimane in italia e non mi sono iscritto all'aire. Se volessi tornare in italia ci sarebbero problemi?
Non ne vedo.
Salve Emanuele, io sono stata sposata in Italia e presi la cittadinanza italiana (ne possiedo doppia quindi), dopo 9 anni in Italia sono ritornata a vivere deffinitivamente al mio paese d'origine dove lavoro da ormai 10 anni e sono residente qui secondo la mia carta d'indentita'. A causa di questa cittadinanza italiana, secondo Lei anche io sono soggetto a questa legge di iscrizione ad aire? Grazie
Buongiorno Emanuele, grazie mille per il video! Io ho paura di aver fatto un pasticcio. Ho residenza in Italia, e sono attualmente in Francia lavorando pero' in Svizzera (ho un contratto di un anno con un'azienda per la quale ovviamente ho dovuto generare un codice fiscale fiscale francese e comunicato al comune francese in cui risiedo la mia residenza). Ovviamente ho il permesso di lavoro frontaliere. Non ho pero' mai fatto comunicazioni all'Italia e sono qui da "soli" 5 mesi (luglio 2022). In questo caso, ha idea di cosa possa succedere?
Mi scriva all’indirizzo e-mail di qs pagina
Ciao Emanuele vorrei chiederle una cosa: mio zio è iscritto all'aire in Francia e dovrebbe vendere un immobile, e volevo sapere oltre alla tassazione italiana dovrebbe pagare qualcosa di tasse anche per la Francia dato che ci è residente?
Grazie della risposta
Occorre verificare, mi scriva all’indirizzo e-mail che trova su questa pagina
Buongiorno. Ma perchè l'AIRE sarebbe una "trappola" ? che svantaggi ci sarebbero ad iscriversi ?
Trappola nel senso che, fino alla recente modifica normativa, la mancata iscrizione all’AIRE determinava la presunzione assoluta di residenza fiscale in Italia.
@@difesafiscale la ringrazio della risposta, ma tuttavia continuo a non capire perchè uno non dovrebbe iscriversi se quest'azione non comporta nulla (solo di recarsi o mandare una lettera al consolato). Cioè per quale motivo una persona dovrebbe andare all'estero e non iscriversi... grazie.
salve e complimenti.....una domanda...abito in germania e sono dissocupato.....la mia famiglia purtroppo ha bisogno di assistenza ormai anziani....la mia domanda e..posso farmi dinuovo la residenza in italia visto che ci vado sei mesi all.anno per assistere i miei senza cancellarmi dalla germania...??visto che prendo una piccola dissocupazione in germania....grazie tante...
Buongiorno, per policy non rilascio pareri on line. Se crede, mi scriva all’indirizzo e-mail che trova nelle info sul canale
Il mio problema invece è che ho fatto domanda di pensione da due anni circa e ancora non ho ricevuto risposta. Vivo in America da quarant’anni dove o maturato la mia pensione che già percepisco, ma ho anche lavorato in Italia per dieci anni mese più mese meno includendo anche il servizio di leva per be sedici mesi. A chi devo rivolgermi per avere informazioni su come si sta’ svolgendo la mia pratica pensionistica?
Grazie se qualcuno mi da informazioni in merito.
All’inps
Buonasera vorrei iscrivermi all'aire per avere la residenza in svizzera e il domicilio fiscale in italia è possibile questa cosa senza vivere effettivamente in svizzera?
Salve, io sono cittadina italiana residente negli Stati Uniti da 6 mesi, iscritta all’aire. Mi chiedevo come fare la dichiarazione dei redditi per l’anno precedente. Nel 2021 ho lavorato in Italia per qualche mese poi mi sono trasferita poco dopo. Sono negli US dal maggio 2021. Devo fare la dichiarazione? Come?
Buongiorno, se necessita di un’analisi specifica mi scriva all’indirizzo e-mail che trova nelle info di questa pagina
SALVE . .UN MIO AMICO VIVE IN GERMANIA MA NON SI E MAI ISCRITTO ALL' AIRE , MA NEL 2017 HA SCOPERTO DI ESSERE ISCRITTO ALL'AIRE . COME È POSSIBILE ???
LUI ANCORA OGGI NON HA CAPITO CHI LO HA ISCRITTO .
Salve, una volta che ci si iscrive all‘aire, come faccio a sapere se non sono più residente in Italia ??.. chiedo perche, persone che si sono iscritti all’aire da anni, ancora in Italia no gli tolgono la residenza..
Conviene sentire il consolato e poi il comune italiano.
Bsera mi sono
Trasferita in Svizzera da 1 mese circa perché mi hanno
Offerto
Un lavoro da stipendiata.
A giorni dovrebbe arrivarmi permesso
Di soggiorno B.
Ho qui la residenza e in Italia non ho alcuna proprieta’ne’familiare.
Devo iscrivermi all’AIRE?mi han detto che e’un casino con il consolato qui a Lugano ed e’difficile prender appuntamento.Chiedo:che vantaggi ho ad iscrivermi?e cosa rischio se nn lo faccio?grazie mille per la risposta
Buongiorno, scriva all’indirizzo e-mail che trova su qs pagina
@@difesafiscale scusi ma non riesco a trovare l’e-mail su questa pagina.Potrebbe scrivermela?grazie
Salve. Vivo da qualche mese in Belgio. Io e mia moglie viviamo con due redditi da part-time. In Italia ho una casa di proprietà con mutuo in atto, ma in disuso. Sa dirmi per favore come dovrei comportarmi con la dichiarazione dei redditi tra Belgio e Italia? La convenzione tra i due stati esiste, ma sa dirmi se un semplice CAF saprebbe metterla in atto? O c'è bisogno di un esperto commercialista? (anche se per il reddito che maturiamo all'anno,non mi converrebbe chiamare un commercialista per quanto mi costerebbe qui!!) La ringrazio tanto e le auguro una buona giornata...
Buongiorno, se desidera un consulto mi mandi un’e-mail. La trova nelle info della pagina. A presto!
Salve, seguo il suo canale youtube e mi sono riscoperto in una situazione difficile. Ho lavorato per 7 mesi nell'anno fiscale inglese in UK per poi trasferirmi in Irlanda nel quale soggiorno da 1 anno circa. Non ho mai saputo dell'aire ed ho paura di ricevere un accertamento fiscale perche portai i miei risparmi in Italia prima di aprire un conto corrente qui in Irlanda. Vorrei sapere se cortesemente posso ricevere un suo prezioso consiglio? Vorrei dirle anche Che per quanto riguarda le tie breaks rules io in Italia non ho case intestate o partner. Grazie mille.
Antonio Lavoro buongiorno, occorrono una serie di informazioni specifiche per darle una risposta. Se crede mi mandi un messaggio privato con i suoi riferimenti. A presto
Buongiorno, sono pensionata e sto pensando di trasferirmi in Portogallo, quanto costa l'iscrizione all'AIRE? Dopo l'iscrizione c'è una quota da versare ogni anno? Grazie molte per una risposta.
Devi andare alla ambasciata italiana a Lisbona e presentare la domanda di iscrizione all'AIRE (puoi mandare anche i documenti richiesti per posta).
L'iscrizione e' gratuita e non si deve pagare alcuna quota.
Appeno iscritto al canale. Complimenti. Posso chiederti se una persona lavora x 4 anni in una nazione Eu,tipo Olanda, Inghilterra e non si é mai iscritto all Aire ma nello stato in cui lavora paga normalmente tasse affitto ed ha un contratto a tempo indeterminato, come si deve comportare se vuole rimpatriare e vivere nuovamente in Italia? :)
Buongiorno Gerardo, contano, in questi casi, le convenzioni contro le doppie imposizioni che superano l’iscrizione, o meno, all’Aire. Dunque nessun problema. Puoi rientrare tranquillamente. 😃
@@difesafiscale Buongiorno Emanuele, grazie mille per il video. io ho paura di aver fatto un errore abbastanza grande. Lavoro e vivo in spagna da 8 anni e pensavo che la residenza si spostasse automaticamente con il nie e con l'impadronamiento. Tuttavia risulta che la mia residenza rimane in italia e non mi sono iscritto all'aire. Se volessi tornare in italia ci sarebbero problemi?
Salve grazie per i suoi video come sempre di qualità. Io risiedo all'estero da 2 anni e lavoro e vivo qui, se mi iscrivo ora all'Aire posso avere problemi con il fisco italiano e quindi pagare qualche sanzione?
Non so se ci siano particolari sanzioni, sono pratiche di anagrafe, non fiscali. Lo faccia a prescindere.
@@difesafiscale va bene la ringrazio
Come si chiama? thay break? dove si puo controllare se il paese ospitante ha questa convenzione?
Cercando e leggendo la convenzione tra l’Italia ed il paese interessato.
Salve, io tra 1 mese mi trasferisco in germania, sono cittadino italiano, quando sarò residente in germania, devo andare al consolato la in germania?
si.Ma hai tempo un anno per registrarti.
@alessandradeluca9474 90 giorni
Ciao scusa,avrei bisogno di una consulenza
Buongiorno, mandi un’e-mail a info “chiocciola” difesafiscale.com
Salve. Ho la casa mia di proprietà che do in affitto in Italia e pago le tasse. Però vivo in Germania.
Devo dichiarare in Germania che ho la casa mia in affitto in Italia? Grazie
Buongiorno, occorre verificare. Mi scriva all’indirizzo e-mail che trova su qs pagina
Non capisco le remore della gente che non si iscrive all'aire. Quando sono andato a vivere all'estero, ormai 15 anni fa, l'aire era un punto marginale della mia lunga checklist, insieme all'organizzazione del trasloco, del nuovo appartamento in affitto, del permesso di soggiorno nel nuovo stato ecc. Si tratta semplicemente di voler fare le cose bene, ma tanto è un obbligo, il dubbio non poteva neanche venirmi. Certo, perdi il diritto all'assistenza sanitaria semigratuita italiana (eccetto i casi di pronto soccorso), ma dove andrai ne troverai un'altra, più o meno buona/conveniente. Poi se sei iscritto aire hai i servizi anagrafici presso il tuo consolato di riferimento, magari scomodo da raggiungere, ma molto più comodo dell'anagrafe di partenza che ti richiederebbe un viaggio in Italia! Prima o poi una nuova carta d'identità, passaporto, una pubblicazione di matrimonio o un figlio che ti arriva necessitano di questi servizi! E non abbiamo neanche parlato della doppia imposizione, che dovrebbe fugare ogni dubbio sull'iscriversi all'aire, così sei 100% tranquillo che lo stato italiano non ti romperà mai le scatole sui redditi prodotti all'estero. Altro che arrabattarsi con notifiche fastidiosissime, sanzioni, trattati e convenzioni...
con l'iscrizione all'aire devo pagare le tasse anche in italia? io ora vivo in austria, quindi dovro pagare le tasse in austria e anche in italia??
2. dovrò fare anche le dichiarazioni in italia, di quello che guadagno in austria?
Dipende dal tipo di reddito e dalla convenzione. Serve un’analisi del caso concreto
Mi ero scritto all'Aire nel 2018 in austria e ritornato nel 2019 in Italia per una emergenza alla salute, e ho dichiarato la disoccupazione all'inps con il formulare u1. 8 mesi per ricevere lo stipendio ma niente. Cosa serveno a fare le stesse in Italia. Meglio non scrivitevi nell'aire.
All’Aire ci si deve iscrivere perché la legge lo prevede. Se poi uno torna in Italia (e ci rimane a lungo) deve effettuare lo spostamento della residenza. In molti hanno avuto problemi per via della pandemia, l’aire c’entra poco. Un saluto
Nel caso non sei iscritto all aire e devi fare passaporto?
Non saprei. Non è materia fiscale
Posso scendere in Italia con macchina tedesca senza essere iscritto all’Aire ??
Sono due cose (l’aire e la macchina tedesca) normativamente slegate. La macchina con targa straniera può stare in Italia solo per poco tempo, poi deve essere reimmatricolata. Quanto all’AIRE...beh...se vive in Germania sarebbe meglio che ci si iscrivesse.
@@difesafiscale quindi se vado in macchina in Italia per le vacanze che saranno del tipo 2 3 settimane non succederà niente senza iscrizione all’aire ??
@@salvatoresquillacedjsax4918 direi che può stare tranquillo. Poi, col fisco italico nulla è certo, però...
Io ho passaporto americano e italiano ho la doppia cittadinanza devo iscrivermi pure io all”AIRE?
Dipende da dove vive per la maggior parte dell’anno
EMANUELE MUGNAINI Vivo negli stati uniti la Maggior parte dell’anno,
Se il trasferimento è permanente cioè il centro di interessi è negli usa ritengo che sia un’opzione da valutare. Occorre però un’analisi dettagliata e complessiva che deve essere necessariamente svolta gomito a gomito con il suo commercialista di fiducia.
EMANUELE MUGNAINI grazie Mille per per la sua disponibilita
Ma basta iscriversi all'AIRE oppure devo anche andare al mio comune a disiscrivermi?
L’iscrizione all’aire determina la cancellazione dall’ anagrafe della popolazione residente.
Buonasera.
Ho un quesito a cui nessuno sa darmi risposta per quanto riguarda la mia residenza Aire. Ho un libretto di risparmio postale in Italia e vorrei trasferire i miei risparmi all'estero. Devo dichiararli sul 730? Grazie
Miriam De Santis buonasera, può fare il trasferimento. Se lei è residente in Italia dovrà compilare ed inviare il quadro RW per comunicare all’amministrazione finanziaria italiana dove lo tiene, in più dovrà pagare l’ivie (equivalente alle nostre imposte fisse di conto corrente). In base a quanto leggo va così. La presente risposta è puramente indicativa e non costituisce parere professionale. A presto
@@difesafiscale grazie per la sua risposta. Ma invece se sono residente aire? Devo compilare il quadro rw?
Se lei è fiscalmente residente all’estero (l’Aire è uno degli adempimenti richiesti ma non la qualifica automaticamente come residente all’estero) allora non ha bisogno di fare l’RW. Il 730 però lo vedo stretto per un non residente.
E l’Inghilterra convenzionata con l’ocse?
A chi serve? Ai mafiosetti? Mi auguro di cuore che chi non vuole pagare le tasse ne di qua ne di la, si faccia la galera, io sono nato all'estero da migranti onesti, le tasse si pagano a chi da la minestra, non in Italia
Hai perfettamente ragione. Io stessa sono in Germania da 35 anni e sono iscritta al aire
Meglio non rischiare e iscriversi all'AIRE, chiudere tutte le posizioni con l'Italia! Questo soprattutto (anzi obbligatoriamente) se si è imprenditori che guadagnano da imprese estere!!!
Milko Vivaldi se si è residenti all’estero sicuramente si.
La cassazione dice ecc ecc ma dove cazzo l'ha letto?
Non iscrivetevi all'AIRE!
perché? :)
@@AleCaptain perché arrivano solo tasse anche se da 10 anni non metto piede in quella nazione vampiro!!!! 💩💩💩💩💩💩 Bisognerebbe proprio cambiare nome e passaporto!
Che tasse sono arrivate?@@ishtar2848