Come si è tramandato il SOGNO di AEGON?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 янв 2025

Комментарии • 61

  • @simonepala7772
    @simonepala7772 Год назад +32

    18:12 150 anni dopo un giovane Rhaegar mentre cerca la sua prossima lettura da topo di biblioteca si imbatte in un semplice rotolo di pergamena firmato da Aegon il Conquistatore, la legge e boom PROFEZIAAAAA DELLA VITA, IO SONO IL PRINCIPE CHE FU PROMESSOOOO, MIA È LA CANZONE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO, IL DRAGO HA TRE TESTE, SONO PAZZOOOO, SCATENIAMO UNA GUERRA DI QUELLE CHE NON SI VEDONO DA ANNI PERCHÈ DEVO AVERE IL TERZO FIGLIO CON LA DONNA CHE MI HA FATTO VENIRE IL DURELLO ANCHE SE È PROMESSA A UN'ALTRO, DEVO FARE I BULA BULA MAGICIIIIIIII SIIIII

  • @Raven-hz8ou
    @Raven-hz8ou Год назад +57

    Siete la cosa più costante (e bella) che riguarda l'universo di Martin

  • @deidaraakatsuki9026
    @deidaraakatsuki9026 Год назад +18

    Il buco in effetti è proprio il regno di Aenys, però qui secondo me c'è una soluzione. Praticamente secondo me Alysanne, dopo gli strani accadimenti alla Barriera con Silverwings, ha indagato sia alla Barriera, sia a Grande Inverno, sia in altri posti, ed è venuta a sapere della faccenda. E se lo sapeva lei, poteva tranquillamente dirlo a Jaehaerys, e da lì le cose potrebbero essere andate come ipotizzato da voi

  • @Xal3XChannel
    @Xal3XChannel Год назад +13

    10:26 sempre bello ripercorrere le magiche e sanguinose avventure del nostro carissimo Maegor

  • @francescobreglia8144
    @francescobreglia8144 Год назад +15

    Io la trasmissione non la vedo così problematica. Il punto debole come avete detto è la morte prematura degli eredi di Aenys, però Jaehaerys aveva 8 anni quando è morto il padre, quindi avrebbe potuto tranquillamente sapere del sogno di Aegon da lui o dai fratelli...oppure successivamente dalla madre. Non mi sembra una cosa così inverosimile. Io credo che invece il vero punto di rottura sia stata proprio la danza dei draghi "e alcune cose, che non avrebbero dovuto essere dimenticate, andarono perdute".

  • @MarioAttilieni-ti6vz
    @MarioAttilieni-ti6vz Год назад +10

    Sarebbe interessante un video che speculi su come si è tramandato il sogno di aegon DOPO LA DANZA DEI DRAGHI. Mi spiego: probabilmente ai tempi di rhaegar la profezia di aegon era andata perduta e aegon la riscopre leggendo in biblioteca. E probabilmente è quella che determina le azioni di rhaegar (rapire lyanna e provocare paradossalmente la caduta della dinastia). Secondo me si è persa con la danza dei draghi. Scommettiamo ?

    • @IlmondodelGhiaccioedelFuoco
      @IlmondodelGhiaccioedelFuoco  Год назад +6

      e probabilmente vedremo come sono andate le cose nell'ultima stagione di House of the Dragon

    • @AngieCelestiale89
      @AngieCelestiale89 Год назад +3

      Secondo me si perde proprio con Rhaenyra. Ok, l'ha detto a Daemon, ma lui a 'ste cose non ci crede, quindi difficilmente l'avrà tramandata a qualcuno.
      Rhaenyra non sembra averla tramandata ancora a Jace, o comunque se anche lo avesse fatto, Jace morirà tra non molto e senza eredi, Luke è già morto, gli altri 3 figli sono troppo piccini per mettere loro addosso un fardello del genere, poi in piena guerra non sarà certo il primo dei pensieri di Rhaenyra pensare a far tramandare questa cosa a dei bambini. Rimangono Baela e Rhaena, ma se il segreto viene tramandato di erede al trono in erede al trono, loro 2 probabilmente non lo sapranno mai, quindi questa cosa morirà con Rhaenyra.
      Resta da capire come fa questa profezia/sogno a finire in uno scritto che verrà poi ritrovato da Rhaegar ai suoi tempi, qualcuno deve averla lasciata per iscritto senza tramandarla a voce. L'unico personaggio finora che ci hanno mostrato avere interesse per i libri sono Daemon mentre era a Pentos, e forse Viserys, ma non sono neanche sicurissima di questo, lui mi sembrava più interessato alle sculture che non ai libri. Potrebbe essere stato Daemon, nonostante il suo scetticismo sull'argomento, a lasciare la profezia per iscritto in un libro? Chissà... ci sarebbe anche Daeron, che sta a Vecchia Città e quindi vicino alla Cittadella, dove Rhaegar dovrebbe aver trovato lo scritto, ma Daeron era lontano in linea di successione (o totalmente escluso, per quello che desiderava Viserys), quindi anche lui è difficile pensare possa aver saputo di questa profezia e averla scritta e lasciata alla Cittadella...

  • @thegreatgiusby6462
    @thegreatgiusby6462 Год назад +6

    Il colmo sarebbe se il segreto della profezia dovesse sopravvivere alla Danza dei Draghi e cadere nel dimenticatoio solo con Baelor il Benedetto perché potrebbe ritenerla un'eresia 😂

  • @Ri-qq9jq
    @Ri-qq9jq Год назад +4

    Io ho sempre pensato che la profezia che Martin ha fatto mettere nella serie non è altri che la famosa profezia che trova rhaegar targaryen, magari dopo la danza dei draghi viene totalmente dimenticata. Bisogna vedere cosa fa nel 6 libro.

    • @francescobreglia8144
      @francescobreglia8144 Год назад +2

      Concordo...Rhaegar avrà trovato la lettera di accompagnamento della daga 😉

    • @Ri-qq9jq
      @Ri-qq9jq Год назад +2

      @@francescobreglia8144 ma io mi riferisco alla pergamena che Rhaegar ha trovato, non c'entra nulla la daga. La serie ha usato la daga solo per collegarlo alla serie madre.

    • @francescobreglia8144
      @francescobreglia8144 Год назад +2

      @@Ri-qq9jq certo, ti avevo capito perfettamente...la mia è stata una battuta, per riconciliare la pergamena di rhaegar con il fatto che nella serie abbiano scelto di affidare il ruolo della trasmissione del sogno di aegon alla daga.

    • @Ri-qq9jq
      @Ri-qq9jq Год назад +1

      @@francescobreglia8144 XD ah, scusami. Avevo pensato ad un commento presa per i fondelli.

    • @francescobreglia8144
      @francescobreglia8144 Год назад

      @@Ri-qq9jq no no...effettivamente rileggendo poteva sembrare così, ma era una battuta rivolta agli sceneggiatori che mettono pezze per dare un senso al finale di got 😉

  • @ParadiseIllusory
    @ParadiseIllusory Год назад +2

    Secondo Aegon i ha detto tutto alle sorelle. Visenya ha detto tutto a maegor. Aenys ha detto tutto ad Alyssa che ha detto tutto a tutti I figli. Secondo me proprio il fatto che la scena vedeva viserys dire le cose a daemon. Secondo me tutti i Targaryen prima di viserys chi più o chi meno sapevano.

  • @leonardolisotti1942
    @leonardolisotti1942 Год назад +4

    L'idea di un maestro o un servitore che tramanda il segreto potrebbe risolvere la situazione, anche se sarebbe strano che nessun maestro abbia scritto qualcosa del genere nei suoi resoconti personali e poi soprattutto se ci fosse qualcuno che tramanda il segreto ai Targaryen che effettivamente diventano re che senso avrebbe allora Viserys che lo dice a Rhaenyra?

    • @kamithecompiler857
      @kamithecompiler857 Год назад

      Non credo esista una cosa di questo genere. Non si esclude comunque che qualche traccia scritta rimanga sepolta negli archivi di palazzo fino a che un certo Rhaegar Targaryen non vi si imbatta.

  • @mastroolorin3307
    @mastroolorin3307 Год назад +4

    un modo (a mio parere) più probabile per passare la profezia da Aenys a Jaehaerys , non sia attraverso la moglie di Aenys, Alyssa, ma attraverso Rhaena . Perché ci viene detto (se non sbaglio) in fuoco e sangue che Il Conquistatore teneva spesso seduta sulle gambe la nipote e gli raccontava delle storie. Quindi forse tra il Nonno e il padre Aenys che aveva una salute cagionevole potrebbe essere stata lei la detentrice ufficiale, fino alla nascita Aegon, poi dopo la morte di Maegor potrebbe aver raccontato tutto al fratello Jaehaerys. una piccola riflessione perdonate la lunghezza.

  • @aemon9742
    @aemon9742 Год назад +1

    Per me Alyssa è stata informata dal figlio Aegon prima di schiattare per mano di Maegor. Jaehaerys passa il segreto prima ad Aemon, poi Baelor e infine a Viserys. Da qui in poi è difficile a dirsi. Secondo me Rhaenyra passa il segreto a Jacaerys e con la sua morte i Targaryen lo perdono. Poi Aerys I passato alla storia come topo di biblioteca in qualche modo lo ricicca fuori, ma sotto forma di profezia più che di sogno. A questa altezza temporale non penso che i Targaryen considerassero la profezia fondamentale come i predecessori, credo che non tutti ci credessero. E qui arriviamo a maestro Aemon e corvo di sangue, che invece ci credevano e come, infatti li ritroviamo alla barriera. Sappiamo che Aemon e Rhaegar si scrivevano spesso e che Rhaegar durante la prima infanzia preferiva studiare piuttosto che combattere, finchè non cambia idea all'improvviso. Io credo che Aemon lo abbia detto a Rhaegar e che alla base del matrimonio/rapimento di Lyanna ci sia la profezia delle tre teste di drago.

  • @finaciaravella4142
    @finaciaravella4142 Год назад

    Grazie ❤️

  • @vincenzopiras9765
    @vincenzopiras9765 Год назад +1

    Sai che effettivamente questa cosa che Maegor in realtà ha fatto quello che ha fatto per via della profezia ha il suo senso. Sappiamo tutti che la storia è fatta dai maestri e, come in ogni epoca, chi controlla le fonti controlla la storia. Sia Caligola che Nerone, secondo molti storici, furono calunniati nella storiografia perché contrari alla classe senatoria. Basta vedere la differenza di opinioni tra Cristiani e Pagani su Diocleziano. A differenda di altri Targaryen Maegor appare sempre lucido nelle sue decisioni e il tentativo di accentrare potere su di sé nell'ottica di una guerra contro gli estranei è molto sensata. Inoltre questo spiega perché Jaehaerys non l'abbia mai tolto dal computo dei re, nonostante, a differenza di Raenyra, la sua presa del potere sia molto meno legittima. Sicuramente non gli sarebbe piaciuto, ma avrebbe potuto riconoscere le sue ragioni.
    Poi per carità, è una teoria un po' così ma ha più senso di altre.

  • @gretaciaramella2127
    @gretaciaramella2127 Год назад +3

    Maegor..... Quando c'era lui! Rivalutiamo Maegor! Lui sapeva tutto e stava armando Westeros perché sapeva tutto! Aegon il Conquistatore era uno che non governava da solo. Governava insieme alle sue moglie, ma soprattutto insieme a Visenya. Quindi, se sapeva lui sapeva anche Visenya, quindi è quasi sicuro che gliel'ha detto lei al caro figliolo, ma potrebbe averlo saputo anche da Aegon (che non era stupido, quindi prima o poi doveva accorgersene che Aenys era un povero idiota). Giustizia per Maegor!

  • @jbr3sciaysg
    @jbr3sciaysg Год назад +1

    Secondo me molto danno per scontato che viserys lo sapesse perché nella serie è così. Ma show Canon e book Canon sono due cose diverse e come hanno fatto elio e Linda (che qualcosa ne sanno) a Viserys nella serie sono state affibbiate "preoccupazioni" di un altro Targaryen. Quindi lui tali preoccupazioni non le aveva nei libri.

  • @Truthseeker450
    @Truthseeker450 Год назад +3

    la cosa veramente interessante comunque è se la profezia è arrivata fino agli ultimi Targaryen e come. Sicuramente almeno Bloodraven e Rhaegar la conoscevano.

  • @Daniele.95
    @Daniele.95 Год назад +1

    La cosa più semplice possible era non aggiungere questa profezia.. Che onestamente mi sembra un po' buttata lì a caso

  • @salvatoretedesco4348
    @salvatoretedesco4348 Год назад +1

    "Anche lui (Maegor) ha fatto cose buone"😂

  • @edmaister
    @edmaister Год назад +1

    A me l’idea del sogno di Aegon piace molto, bisogna vedere ora come si potrà incastrare nei libri futuri, che probabilmente non vedremo 😢

  • @kamithecompiler857
    @kamithecompiler857 Год назад +3

    In effetti l'unico vero buco nella trasmissione sarebbe la fine del regno di Aenys I, visto che l'effettivo erede non era raggiungibile e sarebbe morto di lì a pochi anni dopo il padre. L'unica spiegazione che mi posso dare è che lo stesso Aenys, vista la precarietà della situazione (che lui stesso aveva gestito da cani), abbia preferito tramandare la profezia agli unici due figli presenti al proprio capezzale, appunto Jahaerys e Alysanne, ossia coloro che hanno effettivamente mandato avanti casa Targaryen.

    • @deidaraakatsuki9026
      @deidaraakatsuki9026 Год назад +3

      Tra Jaehaerys e Alysanne, io punto sulla seconda: è lei che ha assistito a degli strani eventi alla Barriera con Silverwings, ed è sempre lei quella che più di tutte ha contribuito alla buona riuscita del viaggio a Grande Inverno (scusa Jaehaerys, ma tua moglie aveva più qualità di te, stacce)

    • @ValyrianKhatru
      @ValyrianKhatru Год назад +1

      Basta che Aenys abbia passato l'informazione ad Alyssa o che Aegon l'abbia detta a Rhaena.

  • @keepout3553
    @keepout3553 Год назад +1

    Se Aegon ne avesse parlato con Torrhen Stark non si risolverebbe la questione visto che sarebbero anche gli Stark a custodire il segreto?

  • @Nich287
    @Nich287 Год назад

    Vi prego fate un video sul Fanta casting o come adatteranno gli attori e i personaggi della seconda stagione

    • @IlmondodelGhiaccioedelFuoco
      @IlmondodelGhiaccioedelFuoco  Год назад

      ultimamente stanno annunciando parecchi nuovi attori, presto non ci sarà neanche bisogno di fantasticare e vi porteremo l'elenco ufficiale dei nuovi membri del cast :D

  • @nicolobezzetto7987
    @nicolobezzetto7987 Год назад +3

    Bloodraven vi osserva sempre

  • @sadikmottola2970
    @sadikmottola2970 Год назад +2

    Secondo voi, il "segreto" del sogno di Aegon si "perde" dopo la Danza?

    • @deidaraakatsuki9026
      @deidaraakatsuki9026 Год назад +4

      O subito dopo la Danza, o con Baelor il Fuoricomeunbalcone che brucia vari libri

    • @jbr3sciaysg
      @jbr3sciaysg Год назад +2

      Ma anche prima, già da Aenys. Secondo me se Alysanne lo sapeva non si sorprendeva del fatto che il drago non va oltre la barriera. Invece pareva stranita completamente

  • @lama_leader260
    @lama_leader260 Год назад +1

    forse è per questo che Raeghar e cosi ossessionato dalle profezie. Magari il Sogno è effettivamente arrivato fino a lui e ovviamente dopo non è stata più tramandata

  • @nadianadabuti3610
    @nadianadabuti3610 Год назад

    🖤🖤🖤

  • @giuseppemantovani8955
    @giuseppemantovani8955 Год назад

    Annunciata la serie su dunk ed egg posso sentirmi male

  • @paolarosichetti899
    @paolarosichetti899 Год назад +2

    Finché non rifanno l'ottava stagione, tutti questi ragionamenti sono inutili, purtroppo. 😢

  • @gladiator0390
    @gladiator0390 Год назад +5

    MAEGOR IL RESPONSABILE ❤

  • @Truthseeker450
    @Truthseeker450 Год назад

    a Jaehaerys I glielo disse Alyssa penso.

  • @giovannipetrosillo8237
    @giovannipetrosillo8237 Год назад

    Il segreto è passato tramite blod raven ahaha

  • @jbr3sciaysg
    @jbr3sciaysg Год назад +1

    Secondo me è palese che si perde con Aenys, poi riprende con Aerys I e poi ripreso con Aegon V.

    • @AlbertoLiberatore
      @AlbertoLiberatore Год назад +1

      Si ma allora Viserys I come fa a saperlo? Vuoi dire che nei libri quello che vediamo nella serie non ci sarà? Non credo.

    • @jbr3sciaysg
      @jbr3sciaysg Год назад

      @@AlbertoLiberatore perché no? Serie e libri non sono la stessa cosa. Leanor ad esempio muore nei libri, nella serie no. Daemon è un santo a confronti dei libri, idem Rhaenyra. E ci sono altri mille cambiamenti. Perché questo dovrebbe essere uguale?

    • @AlbertoLiberatore
      @AlbertoLiberatore Год назад +1

      @@jbr3sciaysg questo è un cambiamento non da poco e poi, qui si parla del motivo per cui Aegon conquistò Westeros, se il segreto si fosse fermato al secondo re sarebbe un cambio non da poco. E poi l'epoca di Aenys I è già stata trattata in "Fuoco e sangue", no? Si parla di questo sogno?
      Inoltre in questa serie Martin è coinvolto maggiormente e controlla di più quello che viene mostrato.

  • @tommasolastrucci2111
    @tommasolastrucci2111 Год назад

    Capitalismo detto alla Danko, uguale like.

  • @xenyatargaryen8254
    @xenyatargaryen8254 Год назад

    ♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️

  • @JanSansa
    @JanSansa Год назад +3

    ma la vera domanda è: perché tenere segreto questo sogno?

    • @kanian7486
      @kanian7486 7 месяцев назад

      Effettivamente.. se lo avessero detto emanando un editto reale, scolpendo la profezia in tutto il regno, forse ci sarebbero stati diversi riguardi ai Targaryen rispetto a come erano "visti" dagli altri reali e dalla cittadella stessa..
      Tra l'altro il popolino stesso che è molto superstizioso avrebbe giocato un ruolo molto diverso rispetto a quello che poi ha avuto ai tempi della danza ecc..

  • @sabrinabergamini9295
    @sabrinabergamini9295 Год назад

    Chi ha scritto la profezia sulla daga? Anche quello è un modo per tramandare agli eredi.

  • @paolacorobgia2470
    @paolacorobgia2470 Год назад