Battitura del grano, rievocazione TREBBIATURA a Macchie di Castiglione del Lago luglio 1990

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 ноя 2020
  • Video realizzato da Livio G. e Gianni F. a Macchie di Castiglione del Lago, sul lago Trasimeno, a luglio 1990 nel giorno della tradizionale “sagra degli antichi sapori” per la rievocazione della battitura del grano. Terminata la battitura, fino alla fine degli anni 50, nell’aia si consumava un grande pranzo, principalmente pasta con ragù d’oca, arrosto di pollo e buon vino, pranzo che le contadine iniziavano a preparare almeno tre giorni prima. Sentire il potente “TUM TUM” del trattore, che quel tempo poteva essere la colonna sonora del mondo agricolo, e il particolare rumore che producono i balzi di grano voluminosi inghiottiti dal battitore della trebbia, sembrava quasi un singhiozzo, per noi bambini era un piacere, una festa, difatti stavamo in piedi nell’aia nell’attesa del singhiozzo più forte e del “tum tum” più assordante del trattore. Si ringraziano quanti hanno collaborato alla realizzazione della sagra, tutti i partecipanti alla rievocazione della battitura e tutti i paesani e amici del mio paese natio. MACCHIE.
    Music: 1)- Moose Composer: Benjamin Tissot for www.bensound.com
    2)- Birth of a Hero from www.bensound.com
    3)- Highoctane from www.bensound.com
    4)- TENDERNESS Composer: Benjamin Tissot for www.bensound.com

Комментарии • 10

  • @faustoterracina831
    @faustoterracina831 2 года назад +1

    Sapori,canti,tradizioni ormai nel limbo dell'oblio,rimane a noi,ragazzi dell'epoca un ricordo dolcissimo e felice,incancellabile nella nostra memoria.

  • @zeffirinomalanchin5882
    @zeffirinomalanchin5882 2 года назад +4

    e sempre bello vedere questi video mi portano indieto agli migliori della mia gioventù grazie

  • @Unmaredilana
    @Unmaredilana 3 года назад +4

    Stupende tradizioni... 😉 👍👍👍

  • @nazzarenoceretti8025
    @nazzarenoceretti8025 2 года назад +3

    Bellissimo video 👍👏🙋‍♂️💚🌈

  • @robertoberardi8202
    @robertoberardi8202 Год назад +1

    I miei ricordi di bambino sono in tutto e per tutto coincidenti a quanto riproposto nel video. Erano gli anni '70 e la trebbiatura si svolgeva ancora così nell'aia di mio nonno, a Gualdo Tadino. Anche io, come tanti bambini, rimanevo inebriato e quasi ipnotizzato dal TUM TUM del trattore, che aveva un non so che di ancestrale. La fatica dei presenti era tanta, ma parenti e vicini davano volentieri una mano e tutto si concludeva con un lauto pranzo che trasformava la circostanza in un vero e proprio giorno di festa.

  • @angelobertolin1636
    @angelobertolin1636 3 года назад +3

    Ero bambino e anche in veneto era così io portavo da bere agli uomini uomini che o rmai non cisono piu bei ricordi,, , r

  • @zeffirinomalanchin5882
    @zeffirinomalanchin5882 2 года назад +3

    queste sono cose da vedere no certe porcate grazie

  • @mariocampana5257
    @mariocampana5257 2 года назад +1

    0