Ho guardato molti tuoi video negli ultimi giorni e volevo complimentarmi con te per i validissimi contenuti che porti su questa piattaforma; mi meraviglio che tu abbia così pochi iscritti perché secondo me ne meriteresti assolutamente molti di più. Sai veramente tante cose riguardo l’arte e traspare tantissima passione dal modo in cui ne parli, e questo suscita in me molta ammirazione nei tuoi confronti. Volevo porti una domanda: come fai ad informarti così tanto riguardo una singola opera che vedi ad una mostra? Purtroppo le uniche spiegazioni che ho trovato, nelle numerose mostre che ho visitato negli anni, sono condensate in una targhetta che sta accanto all’opera ma che spesso è limitata ad un breve commento. Tra l’altro nella maggior parte dei casi non sono presenti nemmeno quelle e non riesco mai ad andare oltre all’opera per saperne di più anche, perché spesso si tratta di opere poco conosciute che non sono reperibili neanche sul web. Purtroppo c’è anche da sottolineare che molte opere vengono tralasciate nei percorsi guidati, perché chiaramente non sarebbe fattibile soffermarsi su ogni singolo quadro. La mia domanda era, quindi, se tu conoscessi dei modi per saperne di più circa le opere che non vengono spiegate nelle guide tantomeno nelle targhette e che spesso non sono reperibili sul web. Oppure l’unica soluzione per risolvere questo stato di insoddisfazione sarebbe commentare l’opera con l’autore stesso?
Ciao Vale, grazie mille per il commento pieno di spunti e per le parole gentili. 😊 Ogni volta che mi capita di visitare una mostra ricca di opere come questa della Tate cerco sempre di farmi un’idea già prima di entrare. Spesso si tratta di grandi artisti che ho avuto l’occasione di studiare o di vedere in fiera o in altri musei. Però leggo anche un paio di articoli online delle testate di cui mi fido e guardo alcune foto su IG. Poi entro in mostra. E lì inizia la parte più bella, quella del contatto diretto con le opere. Solitamente faccio un primo giro generale per scoprire tutto (sono un’impaziente nella vita!). Poi ricomincio da capo con calma, ma raramente mi fermo ad ogni opera. Preferisco piuttosto impiegare il mio tempo davanti alcune opere e ancora prima di leggere pannelli e didascalie sforzarmi capire il messaggio. È un vero e proprio esercizio che ho imparato con il tempo. Poi leggo i materiali in mostra e metto insieme i puntini. Infine, scattare foto e girare le clip mi aiuta a mantenere impresse nella memoria le parti che mi sono piaciute di più. In linea di massima questa è la mia storia, non so se ho risposto come desideravi alla domanda ma penso ne riparlerò presto in alcuni video qui sul canale in maniera più approfondita. Quindi, grazie per avermi dato l’occasione di anticipare qualcosina! Un abbraccio, Clelia 🤗
Io non mi stancherò mai di visitare le mostre della Tate modern. Vuoi fare un altro giro insieme? Olafur Eliasson | In real life: ruclips.net/video/TvdpyfbJo4Q/видео.html
Grazie della condivisione e dei suggerimenti... chi muove i primi passi in questo mondo... come fruitore può perdersi senza buoni riferimenti
Ciao Giovanni, grazie mille a te! 😊
Complimenti per il video! Che fortuna aver potuto partecipare alla mostra di Paik!
Grazie Angelo, felice che ti sia piaciuto. Sì è stato davvero fantastico partecipare alla mostra 🥲
Bravissima come sempre❤️
Grazie Marisa, sei gentilissima! ☺️Quale opera ti è piaciuta di più? Io resterò per sempre indecisa ma la Cappella Sistina finale è incredibile! 😍
“Random access”,”Partecipation tv” e “TV robots” le ho trovate assolutamente geniali!
Ho guardato molti tuoi video negli ultimi giorni e volevo complimentarmi con te per i validissimi contenuti che porti su questa piattaforma; mi meraviglio che tu abbia così pochi iscritti perché secondo me ne meriteresti assolutamente molti di più. Sai veramente tante cose riguardo l’arte e traspare tantissima passione dal modo in cui ne parli, e questo suscita in me molta ammirazione nei tuoi confronti.
Volevo porti una domanda: come fai ad informarti così tanto riguardo una singola opera che vedi ad una mostra? Purtroppo le uniche spiegazioni che ho trovato, nelle numerose mostre che ho visitato negli anni, sono condensate in una targhetta che sta accanto all’opera ma che spesso è limitata ad un breve commento. Tra l’altro nella maggior parte dei casi non sono presenti nemmeno quelle e non riesco mai ad andare oltre all’opera per saperne di più anche, perché spesso si tratta di opere poco conosciute che non sono reperibili neanche sul web. Purtroppo c’è anche da sottolineare che molte opere vengono tralasciate nei percorsi guidati, perché chiaramente non sarebbe fattibile soffermarsi su ogni singolo quadro.
La mia domanda era, quindi, se tu conoscessi dei modi per saperne di più circa le opere che non vengono spiegate nelle guide tantomeno nelle targhette e che spesso non sono reperibili sul web. Oppure l’unica soluzione per risolvere questo stato di insoddisfazione sarebbe commentare l’opera con l’autore stesso?
Ciao Vale, grazie mille per il commento pieno di spunti e per le parole gentili. 😊 Ogni volta che mi capita di visitare una mostra ricca di opere come questa della Tate cerco sempre di farmi un’idea già prima di entrare. Spesso si tratta di grandi artisti che ho avuto l’occasione di studiare o di vedere in fiera o in altri musei. Però leggo anche un paio di articoli online delle testate di cui mi fido e guardo alcune foto su IG.
Poi entro in mostra. E lì inizia la parte più bella, quella del contatto diretto con le opere. Solitamente faccio un primo giro generale per scoprire tutto (sono un’impaziente nella vita!). Poi ricomincio da capo con calma, ma raramente mi fermo ad ogni opera. Preferisco piuttosto impiegare il mio tempo davanti alcune opere e ancora prima di leggere pannelli e didascalie sforzarmi capire il messaggio. È un vero e proprio esercizio che ho imparato con il tempo. Poi leggo i materiali in mostra e metto insieme i puntini.
Infine, scattare foto e girare le clip mi aiuta a mantenere impresse nella memoria le parti che mi sono piaciute di più.
In linea di massima questa è la mia storia, non so se ho risposto come desideravi alla domanda ma penso ne riparlerò presto in alcuni video qui sul canale in maniera più approfondita. Quindi, grazie per avermi dato l’occasione di anticipare qualcosina!
Un abbraccio, Clelia 🤗
ArtandtheCities-Viaggi, storia e mercato dell'arte Grazie mille per la risposta! Attendo i tuoi prossimi video allora
Io non mi stancherò mai di visitare le mostre della Tate modern. Vuoi fare un altro giro insieme? Olafur Eliasson | In real life: ruclips.net/video/TvdpyfbJo4Q/видео.html