Come si usano gli effetti di. modulazione in parallelo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 окт 2024
  • Chi ha avuto a che fare con i cosiddetti "frigoriferi" che popolavano i palchi degli anni 80/90 sa che molti sistemi erano costruiti con la tecnica del triamping.
    Non solo per gli effetti di ambiente (delay e riverberi) ma anche per gli effetti di modulazione, questa tecnica risulta particolarmente efficace e suggestiva.
    Vediamo assieme come si realizza con i sistemi attuali.

Комментарии • 29

  • @andreajem7v
    @andreajem7v Год назад +1

    Quando non sbrocchi, è davvero interessante ed istruttivo ascoltarti! 👍

  • @CristianFlatFive
    @CristianFlatFive 10 месяцев назад

    Grazie.

  • @alessandrodepaoli23
    @alessandrodepaoli23 Год назад +1

    Complimenti, spiegazione completa ed efficace. Grazie

  • @renzoboeche8935
    @renzoboeche8935 Год назад

    sono cose che sapevo, ma è sempre un piacere seguirti.😁😁

  • @flaviozanella8821
    @flaviozanella8821 Год назад

    Grazie Marco, ora mi è molto più chiaro il significato. Ciao Flavio.😊

  • @morenobecattini4881
    @morenobecattini4881 Год назад

    Marco Grazie stupenda sublime lezione

  • @TheAndreagallo
    @TheAndreagallo Год назад

    Gira che ti rigira mi sembra evidente che in ogni caso la qualità di questi effetti proposti da Fractal siano un gradino sopra alla “norma” in ogni situazione. Configurati come si deve diventano semplicemente devastanti. Grazie Marco per questa lezione, grande come sempre. Cheers

  • @lorenzocomelli2898
    @lorenzocomelli2898 Год назад +1

    Ciao Marco! Complimenti per i contenuti sempre interessanti che proponi e per la professionalità, grazie a te ho imparato molto su come posizionare e regolare gli effetti nel mio rig( ibrido analogico/digitale) migliorando di molto i miei suoni. Volevo farti una domanda riguardo le chitarre stereo, in una situazione live con due chitarristi che si alternano entrambi tra ritmica e soli, possono andare entrambi nel mixer in stereo con il suono dry al centro e gli effetti left e right? Oppure è meglio pan pottare una chitarra tutta a destra e una tutta a sinistra in mono per evitare che si sovrappongano? Grazie ancora e buon anno!

    • @MarcoFanton
      @MarcoFanton  Год назад +1

      nel tributo dire straits suoniamo entrambi in stereo senza sovrapporci

  • @dani196011
    @dani196011 Год назад +1

    ciao Marco , grazie x la lezione moolto interessante anche x chi non ha il Fractal...sto infatti cercando di riportare i concetti sul THU anche se non e' la stessa cosa...una domanda mi viene da fare...come mai la maggior parte dei preset (anche in altri plugin) sono tutti in modo seriale anche se c'e' la possibilita' (ridotta) del parallelo ?

    • @MarcoFanton
      @MarcoFanton  Год назад +1

      perchè il parallelo è un concetto che non è naturale per i più e va spiegato per evitare problemi

  • @fabiol.9161
    @fabiol.9161 Год назад

    Gran bel video Marco... Tuttavia io ancora non ho capito una cosa... Requisito di un setup wet dry wet è solo l avere gli effetti in parallelo dopo il cabinet o avere anche 2/3 cabinet in uscita tipo quello che usavi in analogico con le 2 cube 1x12?grazie

    • @MarcoFanton
      @MarcoFanton  Год назад

      Dipende. Puoi usare entrambe le soluzioni. La migliore è sempre gestire gli effetti dopo il cabinet e in questo il digitale è molto più vantaggioso

  • @albobiondi2044
    @albobiondi2044 4 месяца назад

    Ciao Marco, ti seguo..... quanta esperienza, complimenti !!!! si riesce ad utilizzare le modulazione in parallelo con la mooer Ge300 nel web non trovo info? Grazie in anticipo.

    • @MarcoFanton
      @MarcoFanton  4 месяца назад

      Non trovi info probabilmente perchè non si può fare.
      Che io sappia ha senso farlo solo sui sistemi Fractal, su altri, anche quando si può fare è sempre molto limitante perchè i blocchi effetti non sono fatti per farlo

  • @CristianFlatFive
    @CristianFlatFive 10 месяцев назад

    Ciao Marco e grazie per i tuoi preziosi consigli!
    Domanda: posseggo helix floor, ma quando metto effetti in parallelo e li attivo, il segnale dry cala di molto. Non vedo questo problema sul Fractal, come mai? Consigli per risolvere?
    Grazie

    • @MarcoFanton
      @MarcoFanton  10 месяцев назад +1

      Quando apri un ramo parallelo devi verificare i parametri del nodo che normalmente sono al 50% per ramo.
      Helix non è stato pensato per collegare gli effetti in parallelo e devi usare qualche accorgimento.

  • @nicolasozzi4441
    @nicolasozzi4441 Год назад

    Grazie, sono concetti importanti per la bellezza del suono, il concetto a tre ampli è geniale. Con sistemi digitali più economici ma con la possibilità di fare rig in parallelo è possibile ottenere qualcosa di analogo?

  • @joe_plays_music
    @joe_plays_music Год назад

    Live stupenda ed illuminante Marco. Come sempre si impara. Ti faccio una domanda: per visionare le live con Mantovani e Tedesco, che tipo di abbonamento bisogna fare al canale? So che ci sono diversi "livelli" (fan, top fan, etc.).. Ma uno vale l'altro o occorre il livello massimo?! Grazie doppio, in anticipo e per queste live sempre interessanti 😉🍻

    • @MarcoFanton
      @MarcoFanton  Год назад

      scusa vedo solo ora il messaggio.
      M-Academy e gli altri corsi sono accessibili con un abbonamento advanced

  • @80Wyllyam
    @80Wyllyam Год назад

    io ho trovato un accrocchio similfunzionale con il Line 6, grazie a questi video tuoi e posso ritenermi abbastanza soddisfatto, ma ammetto che fractal ha mille possibilità di sperimentare….

    • @MarcoFanton
      @MarcoFanton  Год назад +1

      con line 6 come fai ad avere due chorus in parallelo più il dry centrale? Che mi risulti non puoi mettere in parallelo più di due rami.
      Quello che dici tu si può fare con il detune, hai due voci esattamente indipendenti ed è per questo che il pitch suona più bello rispetto al chorus

    • @80Wyllyam
      @80Wyllyam Год назад

      No, non si può, infatti, ho dovuto per avere un effetto simile, giocare sullo split della linea in parallelo, ma ti posso assicurare che il risultato finale è pressoché lo stesso, però è molto limitato, posso farlo solo con un fx di modulazione alla volta, sono obbligato se voglio mettere un altro dx di modulazione a metterlo nel segnale dry….eh, per questo che dico che fractal su questo è TANTO più avanti…

    • @80Wyllyam
      @80Wyllyam Год назад

      @@MarcoFanton infatti mentre scrivevo il commento lo stavi dimostrando….e lo uso anche io proprio così, lo preferisco al chorus, perché apre di più..grande Marco, se uno collega il cervello e ascolta quello che fai, può applicarlo alla propria macchina, e assicuro, che i risultati saranno sorprendenti….

  • @fabriziomichelino4597
    @fabriziomichelino4597 Год назад

    Ciao Marco, ma sulla Headrush, dato che tu l'hai avuta, si riesce a realizzare qualcosa di simile ?

    • @fabiod.z.chitarra
      @fabiod.z.chitarra Год назад

      Certo che sì! Sul display in basso a dx puoi scegliere 3 tipi di percorso, lo sdoppi posizionando la sim amp PRIMA DEL PERCORSO SDOPPIATO e poni gli effetti su un percorso, l’altro lo lasci vuoto (io speso uso stereofonizzarlo con un ping pong delay , 20/30 ms di ritardo e 1 sola ripetizione, dosaggio wet a piacere)e fa passare il suono della sim ampli dry, alla fine dove si ricongiunge trovi il mixer che ti permette di dosarne i livelli.

    • @fabriziomichelino4597
      @fabriziomichelino4597 Год назад +1

      @@fabiod.z.chitarra anche io avevo pensato di fare così, però nell'opzione in cui sdoppia dopo alcuni slot, quelli prima dello split sono veramente pochi purtroppo

    • @fabiod.z.chitarra
      @fabiod.z.chitarra Год назад

      @@fabriziomichelino4597 quello è purtroppo un limite di Headrush ma di solito in parallelo è logico utilizzare modulazioni e reverb , i delay puoi metterli alla fine, davanti all’ampli ti resteranno 2/3 slot, devi lavorare entro le possibilità di quel modeler.

  • @erikleffi3911
    @erikleffi3911 Год назад

    Grazie.