@@zeppelinmaker Già , ma avevo un proposto un Sondaggio per un Corso a Pagamento oppure realizzare un Progetto comune, visto che abbiamo un valido Maestro.
I dont mean to be so off topic but does any of you know of a method to log back into an Instagram account..? I was dumb forgot the login password. I would love any help you can give me.
@Watson Esteban thanks for your reply. I got to the site thru google and im trying it out now. Looks like it's gonna take a while so I will get back to you later when my account password hopefully is recovered.
Ciao Paolo, grazie per i bei video. Al minuto 3:12, 220k non sono un po troppi come resistenza di snubber? A occhio, se il relè ha 50mA di mantenimento, quando si apre la corrente cerca di restare costante e produrrebbe sulla resistenza da 220k una tensione altissima, quindi temo non riesca a dumpare bene. Forse intendevi 220 ohm? Scusa se ho sbagliato i conti o se te lo hanno gia fatto notare
Aggiungi all'elenco dei video futuri un video in cui spieghi come proteggere gli ingressi dalle sovratensioni con filtri e diodi zener, è una roba molto utile per i neofiti!
@@zeppelinmaker Grazie mille, lo attendo con impazienza dato che a breve dovrò costruire un circuito per le luci del giardino di casa mia e avrò sicuramente a che fare con questi disturbi dato che avrò un paio di rele vicini. Nello specifico, pensavo a dei filtri passa-basso e diodi zener, ma non so quali valori di R e C mettere dato che per ottenere una Frequenza di Taglio, ipoteticamente, potrei usare infiniti valori di R e C !
Ottimo video,su un argomento che pochi considerano.Spero che ne farai altri su come gestire gli ingressi digitali e quelli analogici per ridurre l influenza del rumore elettrico sul loro funzionamento.L'uso di fotoaccoppiatori permette di tenere le alimentazioni distinte sia per gli ingressi che per le uscite in digitale.....mentre per gli ingressi in analogico un buon sistema sono l'uso di amplificatori differenziali.....comunque attendiamo i tuoi preziosi contributi sul argomento,grazie veramente di cuore.... sta diventato un corso fantastico con questi argomenti....!!!!!!!!!!!!!!!
@@zeppelinmaker Paolo.....parlando di questi argomenti, mai affrontati in modo cosi approfondito..ma determinanti per far funzionare Arduino & C.....li passi i 200 di sicuro....corso assolutamente TOP...!!!!!!!!!!!!!
Intanto grazie per il video che in passato mi è stato molto di aiuto, ho realizzato una basetta per pilotare tramite triac dei contattori con bobina a 220 che mi dava parecchi disturbi. Con tutti gli accorgimenti il sistema funziona, ma ho riscontrato un problema che il sistema tende a non ri-avviarsi sempre (qualche volta si qualche volta no) togliendo alcuni condensatori sembrerebbe che il riavvio funzioni sempre regolarmente, volevo sapere se è possibile che 10.000 uf non siano troppi o se questo problema è dato dal modo di alimentare l'arduino. Grazie!!!!
Ciao Paolo, ti seguo tantissimo perché i tuoi tutorial sono utilissimi. Ti volevo chiedere una cosa. Ho un Arduino che comanda due elettrovalvole di un sistema di irrigazione, il problema è che le due EV sono alimentate a 24v alternata. Il problema è che non posso inserire un diodo perché ovviamente essendo una alimentazione a 24v rischierei di bruciare l'alimentatore. Considera che le ettrovalvole a corrente alternata erano già presenti sull'impianto se no le avrei montate a corrente continua. Puoi darmi un consiglio su come risolvere il problema del disturbo che creano queste due EV ? Grazie e attendo una tua risposta.
Ciao Paolo Ottimi consigli!!!! sono un principiante di arduino e mi sono imbattuto anch'io in questo problema! mo ho risolto solo in parte, limitato molto il problema ma non risolto del tutto...ho un arduino mega ed una scheda relè ad 8 con alimentazione separata su cui ho collegato un circolatore ed una elettrovalvola, inizialmente avevo solo il circolatore ed avevo risolto il problema collegando la 220v che arriva ai contatti dei relè sotto un differenziale diverso da quello che alimenta arduino....poi quando ho aggiunto un elettrovalvola ad ogni apertura o chiusura del circuito Arduino impazziva con lettere strane sul display, allora ci ho installato uno snubber con una resistenza da 33 ohm e un condensatore da 1uf (consigli letti in rete) sul contato del relè, e così facendo arduino "impazzisce" raramente ma preferirei risolvere del tutto.....Ho visto che bisogna anche inserire il diodo! nel mio caso con 220 sui contatti va inserito comunque? se si, in che verso dato che ho corrente alternata??? i valori dell snubber secondo te sono corretti???Ringrazio anticipatamente Vincenzo
Per diminuire i disturbi dati da elettrovalvole in alternata di solito si usano dei varistori. Il diodo non va bene! Per migliorare conviene aggiungere degli elettrolitici sull'alimentazione + condensatori da 100nF e delle bobine di filtro. Magari aggiungi una schermatura.
@@zeppelinmaker Quindi metto un condensatore da 10000uf sull'alimentazione di arduino e dei condensatori 100nf sempre elettrolitici ?sui dispositivi (tipo il display?) anche sui pin di uscita? tipo quelli che vanno alla scheda relè? la schermatura l'ho fatta...ho avvolto la cassetta che contiene arduino con dell'alluminio collegato alla messa a terra!
@@vinesa86 i condensatori da 100nf sono di solito ceramici multistrato (MLCC). Ok sul display (vicno ai pin di alimentazione). Per le uscite no, non ti serve. Se hai degli ingressi, li serve qualche protezione. Leggi questo articolo: www.digikey.com/en/articles/techzone/2012/apr/protecting-inputs-in-digital-electronics
Ciao Paolo, ieri mi è arrivato il condensatore da 10000uf l'ho montato ma niente... ho avuto dinuovo disturbi(display in tilt) sull'alimentazione del display avevo già installato un condensatore da 100nf solo che è un elettrolitico da 35v, devo provare a mettere il multistrato??? Poi l'ultimo tentativo è mettere una resistenza da 220 in serie agli ingressi giusti??? Ne ho un paio uno proveniente da un contatto pulito della caldaia (chiude quando accende la caldaia) e uno proveniente da un orologio barra din (nel quadro elettrico), hanno comunque cavi schermati.... Ieri mi ha dato il disturbo anche senza che i relè di uscita si sono arrivati, quindi presumo che in questo caso i relè non abbiamo colpa....presumo venga dagli ingressi a qst punto... che ne pensi?
Ciao @@vinesa86. La situazione è abbastanza complessa mi pare. Per capirci di più è necessario fare un'analisi approfondita. Io posso anche darti dei consigli, ma senza vedere come stanno veramente le cose è veramente difficile. Quello che ti consiglio di fare è di cercare di isolare le cose e verificare le singole parti, aggiungendone una per volta e sempre facendo dei test. Se non hai idea di cosa provoca il disturbo, è difficile riuscire ad eliminarlo.
L'uso di un optoisolatore, SENZA collegare le masse dei due circuiti, potrebbe essere anch'esso una soluzione? Due circuiti galvanicamente isolati. Magari collegati icon una fibra ottica?
molto utile, volevo chiedere se usare dei relè allo stato solido al posto degli elettromeccanici può dare dei vantaggi oppure persistono gli stessi problemi e per il diodo da mettere in parallelo alla bobina è meglio un diodo veloce o un raddrizzatore
Ciao Paolo, ho un problema con mia moglie: quando va nel bagno accende l'aspiratore (220V) e l'Arduino si resetta. Cosa faccio, do istruzioni alla moglie o metto uno snubber? Ma se l'interruttore che accende l'aspiratore è del tipo bipolare dove metto lo snubber? ce ne vogliono due, ognuno in parallelo a ciascun morsetto dell'interruttore bipolare?
forse basta uno snubber senza disturbare le mogli. Non ho capito dove usi l'arduino e cosa centra con l'aspiratore!?! collega magari i pin non utilizzati a GND
Ciao Paolo, grazie per i tuoi suggerimenti. Vorrei chiederti un consiglio... Sto pilotando un motore stepper con arduino (arduino è alimentato dalla USB del PC), e lo aziono attraverso un pulsante... ho notato che quando mi parte il compressore del frigorifero, spesso mi parte anche il motore stepper, come se arduino crede che abbia premuto il pulsante di avvio( quindi mi fa fare i 10 giri del motore per cui è stato programmato), ma ovviamente non è cosi'...! Il pulsante è collegato con una resistenza di pull down ma evidentemente non basta... mi potresti suggerire qualcosa per evitare questo disturbo ? Grazie.
Ciao Paolo, mi chiedevo se anche una ventola può creare gli stessi problemi di un relè, essendo sempre "induttanza".... Vale lo stesso anche per la ventola in DC? (intendo gli accorgimenti tipo diodo e condensatori!) grazie in anticipo ciao!
@@zeppelinmaker grazie! Quindi li proteggo con lo stesso principio dei relè? In poche parole un transistor attiva la ventola quando necessario! Ne ho cambiato uno perché non andava più... Credo che dia stato danneggiato da una sovratensioni inversa dovuta alla "bobina/avvolgimento" della ventola! Grazie comunque! Ciao!
Ho avuto dei problemi di reset con un vecchio microcontrollore pic 16f877. Avevo risolto mettendolo all'interno di un contenitore plastico ricoperto totalmente da nastro adesivo di alluminio collegato alla massa dell'alimentatore.
Purtroppo questo è un grave problema che mina l'utilizzo di Arduino per cose importanti. Il mio consiglio è principalmente l'utilizzo di alimentatori seri stabilizzati e leggermente sovradimensionati rispetto al consumo reale. Ho visto fare ad Arduino cose strane, come "pensasse" da solo il da farsi. Purtroppo nonostante tutti gli accorgimenti presi ogni tanto sfarfalla, quindi ho preferito non utilizzarlo per sistemi in cui è prevista una certa sicurezza funzionale, preferendo la classica circuiteria elettronica, più stupida, ma più sicura. I progettisti di Arduino conoscono bene il problema, ma risolverlo costa, ragion per cui tale sistema perderebbe la sua economicità ecc. ecc.
Come mai ho due servo motori che con un alimentazione esterna impazziscono,e con quella di arduino no?non capisco,eppure è tutto in regola,uso solo due piccoli condensatori,proverò a metterne di più ,oltre a questo però non so cosa fare,consigli?
Interessante. Sono aspetti che molti sottovalutano, non solo con Arduino. L'unica cosa è che 10mila micro di filtro sull'alimentazione logica già stabilizzata mi sembra un po' elevato.
ciao. si è da valutare. Io ho docuto usare valori del genere per un progetto recente (un flipper) in cui era obbligatorio usare condensatori così elevati.
Io non metto nessun filtro Hardware ma lo realizzo di tipo Software tramite la digitalizzazione che lo trovo molto più semplice non richiede alcuna saldatura il tutto è più semplificato il linguaggi low level sono molto complessi richiedono un Hardware specifico saldature cose abbastanza complesse per fortuna grazie alla digitalizzazione tramite i linguaggi high level hanno semplificato la vita rendendo tutto semplice i linguaggi high level come cpp, python, java c#, go, rust, ruby, php, perl, nodejs rendono molto semplice la tecnologia
Io stavo parlando dei linguaggi high level che semplifica la natura dei computer, includendo comunque gli operatori logici come, and indicato con &, or indicato con |, xor indicato con ^ e not indicato con ~ includono gli operatori di shift indicati con >> destra e < == poi includono anche i comparatori doppi indicati con >=
Assolutamente preziose!!
Caspita 150+ video, tutti interessanti, istruttivi ma soprattutto capibili: Paolo sei una macchina da guerra! Grazie!
Ciao Paolo, e se mettessi Arduino un una specie di gabbia di Faraday?
GRAZIE 1000 !!! Come la Promozione di Amazon. ;)
Di questo passo arriveremo a 1000 Lezioni. Magari...
Buona Giornata e Buon Lavoro.
Beh almeno qui non si paga!
@@zeppelinmaker Già , ma avevo un proposto un Sondaggio per un Corso a Pagamento oppure realizzare un Progetto comune, visto che abbiamo un valido Maestro.
In ogni caso dimenticavo, Paolo grazie per il tuo impegno divulgativo.
I dont mean to be so off topic but does any of you know of a method to log back into an Instagram account..?
I was dumb forgot the login password. I would love any help you can give me.
@Milan Alberto Instablaster :)
@Watson Esteban thanks for your reply. I got to the site thru google and im trying it out now.
Looks like it's gonna take a while so I will get back to you later when my account password hopefully is recovered.
@Watson Esteban It worked and I actually got access to my account again. I'm so happy!
Thank you so much, you really help me out :D
@Milan Alberto No problem =)
Grande!
Grazie mille per la spiegazione semplice, chiare efficace
Ciao Paolo, grazie per i bei video. Al minuto 3:12, 220k non sono un po troppi come resistenza di snubber? A occhio, se il relè ha 50mA di mantenimento, quando si apre la corrente cerca di restare costante e produrrebbe sulla resistenza da 220k una tensione altissima, quindi temo non riesca a dumpare bene. Forse intendevi 220 ohm? Scusa se ho sbagliato i conti o se te lo hanno gia fatto notare
Ottimo Paolo. Consigli preziosissimi per problemi insidiosi. io ne conoscevo solo 2 . Grazie
Ottimo, c'è sempre da imparare...
Ho provato a rallentare il video... Troppo divertente, sembra che tu abbia bevuto Paolo.
Aggiungi all'elenco dei video futuri un video in cui spieghi come proteggere gli ingressi dalle sovratensioni con filtri e diodi zener, è una roba molto utile per i neofiti!
si certo... è previsto anche quello!
@@zeppelinmaker Grazie mille, lo attendo con impazienza dato che a breve dovrò costruire un circuito per le luci del giardino di casa mia e avrò sicuramente a che fare con questi disturbi dato che avrò un paio di rele vicini. Nello specifico, pensavo a dei filtri passa-basso e diodi zener, ma non so quali valori di R e C mettere dato che per ottenere una Frequenza di Taglio, ipoteticamente, potrei usare infiniti valori di R e C !
Complimenti per la ottima spiegazione. Grazie
grazie a te!
Grande Paolo particolari importanti 👍✌
Grazie. Sono cose che ho imparato sul campo, a mie spese!
Ottimo video,su un argomento che pochi considerano.Spero che ne farai altri su come gestire gli ingressi digitali e quelli analogici per ridurre l influenza del rumore elettrico sul loro funzionamento.L'uso di fotoaccoppiatori permette di tenere le alimentazioni distinte sia per gli ingressi che per le uscite in digitale.....mentre per gli ingressi in analogico un buon sistema sono l'uso di amplificatori differenziali.....comunque attendiamo i tuoi preziosi contributi sul argomento,grazie veramente di cuore.... sta diventato un corso fantastico con questi argomenti....!!!!!!!!!!!!!!!
Beh... in qualche modo dovremo arrivare a 200... no? ;-)
@@zeppelinmaker Paolo.....parlando di questi argomenti, mai affrontati in modo cosi approfondito..ma determinanti per far funzionare Arduino & C.....li passi i 200 di sicuro....corso assolutamente TOP...!!!!!!!!!!!!!
Molto utile e indispensabili consigli 👍
Sapere certi trucchi può far risparmiare moltissimo tempo...
Salve Paolo, ci sono disturbi anche con i solid state relay? Garanzie in anticipo e ottime lezioni che sto seguendo con assiduità.
Intanto grazie per il video che in passato mi è stato molto di aiuto, ho realizzato una basetta per pilotare tramite triac dei contattori con bobina a 220 che mi dava parecchi disturbi. Con tutti gli accorgimenti il sistema funziona, ma ho riscontrato un problema che il sistema tende a non ri-avviarsi sempre (qualche volta si qualche volta no) togliendo alcuni condensatori sembrerebbe che il riavvio funzioni sempre regolarmente, volevo sapere se è possibile che 10.000 uf non siano troppi o se questo problema è dato dal modo di alimentare l'arduino. Grazie!!!!
Ciao Paolo, ti seguo tantissimo perché i tuoi tutorial sono utilissimi. Ti volevo chiedere una cosa.
Ho un Arduino che comanda due elettrovalvole di un sistema di irrigazione, il problema è che le due EV sono alimentate a 24v alternata. Il problema è che non posso inserire un diodo perché ovviamente essendo una alimentazione a 24v rischierei di bruciare l'alimentatore. Considera che le ettrovalvole a corrente alternata erano già presenti sull'impianto se no le avrei montate a corrente continua. Puoi darmi un consiglio su come risolvere il problema del disturbo che creano queste due EV ? Grazie e attendo una tua risposta.
Ciao Paolo Ottimi consigli!!!! sono un principiante di arduino e mi sono imbattuto anch'io in questo problema! mo ho risolto solo in parte, limitato molto il problema ma non risolto del tutto...ho un arduino mega ed una scheda relè ad 8 con alimentazione separata su cui ho collegato un circolatore ed una elettrovalvola, inizialmente avevo solo il circolatore ed avevo risolto il problema collegando la 220v che arriva ai contatti dei relè sotto un differenziale diverso da quello che alimenta arduino....poi quando ho aggiunto un elettrovalvola ad ogni apertura o chiusura del circuito Arduino impazziva con lettere strane sul display, allora ci ho installato uno snubber con una resistenza da 33 ohm e un condensatore da 1uf (consigli letti in rete) sul contato del relè, e così facendo arduino "impazzisce" raramente ma preferirei risolvere del tutto.....Ho visto che bisogna anche inserire il diodo! nel mio caso con 220 sui contatti va inserito comunque? se si, in che verso dato che ho corrente alternata??? i valori dell snubber secondo te sono corretti???Ringrazio anticipatamente Vincenzo
Per diminuire i disturbi dati da elettrovalvole in alternata di solito si usano dei varistori. Il diodo non va bene! Per migliorare conviene aggiungere degli elettrolitici sull'alimentazione + condensatori da 100nF e delle bobine di filtro. Magari aggiungi una schermatura.
@@zeppelinmaker Quindi metto un condensatore da 10000uf sull'alimentazione di arduino e dei condensatori 100nf sempre elettrolitici ?sui dispositivi (tipo il display?) anche sui pin di uscita? tipo quelli che vanno alla scheda relè? la schermatura l'ho fatta...ho avvolto la cassetta che contiene arduino con dell'alluminio collegato alla messa a terra!
@@vinesa86 i condensatori da 100nf sono di solito ceramici multistrato (MLCC). Ok sul display (vicno ai pin di alimentazione). Per le uscite no, non ti serve. Se hai degli ingressi, li serve qualche protezione. Leggi questo articolo: www.digikey.com/en/articles/techzone/2012/apr/protecting-inputs-in-digital-electronics
Ciao Paolo, ieri mi è arrivato il condensatore da 10000uf l'ho montato ma niente... ho avuto dinuovo disturbi(display in tilt) sull'alimentazione del display avevo già installato un condensatore da 100nf solo che è un elettrolitico da 35v, devo provare a mettere il multistrato??? Poi l'ultimo tentativo è mettere una resistenza da 220 in serie agli ingressi giusti??? Ne ho un paio uno proveniente da un contatto pulito della caldaia (chiude quando accende la caldaia) e uno proveniente da un orologio barra din (nel quadro elettrico), hanno comunque cavi schermati.... Ieri mi ha dato il disturbo anche senza che i relè di uscita si sono arrivati, quindi presumo che in questo caso i relè non abbiamo colpa....presumo venga dagli ingressi a qst punto... che ne pensi?
Ciao @@vinesa86. La situazione è abbastanza complessa mi pare. Per capirci di più è necessario fare un'analisi approfondita. Io posso anche darti dei consigli, ma senza vedere come stanno veramente le cose è veramente difficile. Quello che ti consiglio di fare è di cercare di isolare le cose e verificare le singole parti, aggiungendone una per volta e sempre facendo dei test. Se non hai idea di cosa provoca il disturbo, è difficile riuscire ad eliminarlo.
L'uso di un optoisolatore, SENZA collegare le masse dei due circuiti, potrebbe essere anch'esso una soluzione?
Due circuiti galvanicamente isolati.
Magari collegati icon una fibra ottica?
Thanks 👍🏻
molto utile, volevo chiedere se usare dei relè allo stato solido al posto degli elettromeccanici può dare dei vantaggi oppure persistono gli stessi problemi e per il diodo da mettere in parallelo alla bobina è meglio un diodo veloce o un raddrizzatore
I relè a stato solido sono sicuramente meglio, magari anche zero-crossing (se non ci sono segnali pwm). Per il diodo si, si può usare un diodo veloce.
farai un video sulla trasmissione FM? e di come costruire un trasmettitore e un ricevitore?
Ciao... lo metto nel corso di elettronica che parte a dicembre
Ciao Paolo, ho un problema con mia moglie: quando va nel bagno accende l'aspiratore (220V) e l'Arduino si resetta. Cosa faccio, do istruzioni alla moglie o metto uno snubber?
Ma se l'interruttore che accende l'aspiratore è del tipo bipolare dove metto lo snubber? ce ne vogliono due, ognuno in parallelo a ciascun morsetto dell'interruttore bipolare?
forse basta uno snubber senza disturbare le mogli. Non ho capito dove usi l'arduino e cosa centra con l'aspiratore!?! collega magari i pin non utilizzati a GND
Ciao Paolo. Il condensatore da 100 nano farad di cui parli al punto 5:25 del video è del tipo elettrolitico o poliestere? salutoni :)
poliestere
@@zeppelinmaker Gazie Paolo.
Ciao Paolo, grazie per i tuoi suggerimenti.
Vorrei chiederti un consiglio... Sto pilotando un motore stepper con arduino (arduino è alimentato dalla USB del PC), e lo aziono attraverso un pulsante... ho notato che quando mi parte il compressore del frigorifero, spesso mi parte anche il motore stepper, come se arduino crede che abbia premuto il pulsante di avvio( quindi mi fa fare i 10 giri del motore per cui è stato programmato), ma ovviamente non è cosi'...! Il pulsante è collegato con una resistenza di pull down ma evidentemente non basta... mi potresti suggerire qualcosa per evitare questo disturbo ? Grazie.
controlla anche il pin di ENABLE del driver del motore, così che resti disabilitato se non gli dai il comando. Così eviti pure che si scaldi
@@zeppelinmaker Grazie mille...
ottimo, grazie :)
grazie a te! Spero ti sia utile
Ciao Paolo, mi chiedevo se anche una ventola può creare gli stessi problemi di un relè, essendo sempre "induttanza".... Vale lo stesso anche per la ventola in DC? (intendo gli accorgimenti tipo diodo e condensatori!) grazie in anticipo ciao!
Ciao, si. Le ventole e i motori in generale creano disturbi anche peggiori dei relè.
@@zeppelinmaker grazie! Quindi li proteggo con lo stesso principio dei relè? In poche parole un transistor attiva la ventola quando necessario! Ne ho cambiato uno perché non andava più... Credo che dia stato danneggiato da una sovratensioni inversa dovuta alla "bobina/avvolgimento" della ventola! Grazie comunque! Ciao!
Ho avuto dei problemi di reset con un vecchio microcontrollore pic 16f877. Avevo risolto mettendolo all'interno di un contenitore plastico ricoperto totalmente da nastro adesivo di alluminio collegato alla massa dell'alimentatore.
anche questa è una soluzione!
Purtroppo questo è un grave problema che mina l'utilizzo di Arduino per cose importanti. Il mio consiglio è principalmente l'utilizzo di alimentatori seri stabilizzati e leggermente sovradimensionati rispetto al consumo reale. Ho visto fare ad Arduino cose strane, come "pensasse" da solo il da farsi. Purtroppo nonostante tutti gli accorgimenti presi ogni tanto sfarfalla, quindi ho preferito non utilizzarlo per sistemi in cui è prevista una certa sicurezza funzionale, preferendo la classica circuiteria elettronica, più stupida, ma più sicura. I progettisti di Arduino conoscono bene il problema, ma risolverlo costa, ragion per cui tale sistema perderebbe la sua economicità ecc. ecc.
Come mai ho due servo motori che con un alimentazione esterna impazziscono,e con quella di arduino no?non capisco,eppure è tutto in regola,uso solo due piccoli condensatori,proverò a metterne di più ,oltre a questo però non so cosa fare,consigli?
Interessante. Sono aspetti che molti sottovalutano, non solo con Arduino. L'unica cosa è che 10mila micro di filtro sull'alimentazione logica già stabilizzata mi sembra un po' elevato.
ciao. si è da valutare. Io ho docuto usare valori del genere per un progetto recente (un flipper) in cui era obbligatorio usare condensatori così elevati.
@@zeppelinmaker Ok.
cosa sono questi archi elettrici io ho sempre visto l'interruttore aperto come l'interrompersi dell'elettricità
Un circuito aperto è completamente spento lo dice la legge di Ohm e di Kirchhoff.
io ho sempre visto l'interruttore chiuso come il passare della corrente e l'interruttore aperto il non passare della corrente
Io non metto nessun filtro Hardware ma lo realizzo di tipo Software tramite la digitalizzazione che lo trovo molto più semplice non richiede alcuna saldatura il tutto è più semplificato il linguaggi low level sono molto complessi richiedono un Hardware specifico saldature cose abbastanza complesse per fortuna grazie alla digitalizzazione tramite i linguaggi high level hanno semplificato la vita rendendo tutto semplice i linguaggi high level come cpp, python, java c#, go, rust, ruby, php, perl, nodejs rendono molto semplice la tecnologia
Si, ma se si resetta per un disturbo puoi scrivere anche una bibbia di linguaggi high level....... 😐
@@filippotigli7475 cosa c'entra?
Io stavo parlando dei linguaggi high level che semplifica la natura dei computer, includendo comunque gli operatori logici come, and indicato con &, or indicato con |, xor indicato con ^ e not indicato con ~ includono gli operatori di shift indicati con >> destra e < == poi includono anche i comparatori doppi indicati con >=
Poi ci sono anche i booleani come per esempio and indicato con &&, or indicato con || e not indicato con !