Gargano da Scoprire: Antico Convento di San Francesco - Cagnano Varano

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • Ci sono luoghi che non conosceremo mai, perché sprofondati nell’oblio della storia umana. Altri invece, vanno in dissolvenza verso la dimenticanza, ma fino a quando ne rimarrà anche un solo sasso a ricordo, essi reclameranno con forza un posto nella nostra memoria. È il caso dell’antico convento di San Francesco, poco fuori Cagnano Varano.
    La presenza francescana, nel Gargano, è sempre stata molto solida e sentita.
    De Monte dichiara di aver letto la data della fondazione del convento, sull’architrave di quello che era divenuto ormai un rudere, nel 1935.
    Fonti:
    - "Cagnano Varano: centro storico, economia, salute, costumi, società", L. Crisetti Grimaldi
    - "Una Gemma del Gargano", P. N. De Monte O.F.M.

Комментарии • 1

  • @luigigrilli406
    @luigigrilli406 6 месяцев назад

    Parte del racconto e tutto falso ,la vera storia del fraticello di Assisi San francesco si recò solo ha monte Sant'Angelo alla grotta del Arcangelo ,per venerare il difensore di Dio,ci sono i segni e gli scritti della sua presenza nella grotta di monte Sant'Angelo e sono visibili al pubblico e la storia e questa,questa bufala che andato ha Cagnano che ha preso un pezzo della roccia cioè e tutto copiato per paragonarsi alla vera Basilica Celeste dove Dio gli ha dato dimora sul Monte Sant'Angelo ,leggetevi e raccontate bene la storia ,San francesco ,padre pio,sapevano bene dove recarsi nella vera dimora,e sapevano anche il ritorno senza passeggiare oltre,erano gli angeli che li riaccompagnavano alle loro case,addirittura un altra bufala da parte di Gravina di Puglia,dicono che San Michele e scappato da lì per rifugiarsi ha monte,ha Cagnano si è fermato per bere il cavallo pensa che giri faceva questo Angelo ,Bufale su bufale.