[Podcast
HTML-код
- Опубликовано: 18 янв 2025
- KIT GRATIS DI PRONTO SOCCORSO: bit.ly/3DpsWca
E se ti dicessi che bastano solo due strumenti, due "semplici" ETF, per creare un portafoglio che ha reso il 9% annuo negli ultimi dieci anni? Non è magia, ma semplicità e metodo al lavoro.
In questa puntata del nostro podcast vediamo come replicare esattamente quel portafoglio.
RESTA SEMPRE AGGIORNATO
Iscriviti al canale RUclips: bit.ly/3vzNnzI
Segui tutti gli altri episodi del podcast: bit.ly/3p0C9Ba
Visita il Blog di Segreti Bancari bit.ly/3gbE7MU
Scopri INVESTO, la nostra newsletter settimanale premium bit.ly/3mMhXCi
SOLUZIONI PER INVESTIRE
Investi con il nostro aiuto: bit.ly/3DpsWca
Impara ad investire in autonomia: bit.ly/3wTy5qx
grazie mille..a primavera mi sà che la contatterò
buongiorno giacomo, quando parli dell'età obbligazionario, cosa intendi per media scadenza? grazie e sempre complimenti!
Solito video da 15 min che può durare 30sec. Grazie algoritmo di RUclips. Poi ho guardato saltando 10min e devo ancora capire di quali due strumenti miracolosi voglia parlare
Valido è anche il lifestrategy 60 che oltretutto si ribilancia da solo..con un ter dello 0.25
Più oro.
E che di sicuro fa meglio di quasi tutti coloro che investono.
Un ottimo prodotto, anzi eccellente.
@@Risparmio-Investo-Autoproduco più oro. Pure 80 buono con oro
@@ivanomaras2776certamente con il gold aggiunto migliori le cose ma anche solo il lifestrategy è sufficiente ad avere enormi risultati e meglio del 90% di tutti coloro che investono (compresi i fenomeni dei fondi di investimento e tutti i trader😂).
Peccato che in pochi sappiano comprare e stare fermi anni senza vendere o sposticchiare.
E il problemino è quello😂
Buono ma non ottimo...ha delle criticità
grazie Giacomo !!
Scusa ma ti sembra normale dopo 20 minuti di video non segnalare gli aisin dei due TF di cui parlato ?
e no , devi chiamarlo 😉
Bravo Giacomo buona Domenia
L'obbligazionario va bene finché i tassi sono bassi. Quando si alzano l'obbligazionario perde più dell'azionario e non c'è più decorrelazione
Ma se investi soltanto in vwce non va bene ?
Il fatto che circa il 70% dell'indice MSCI World sia composto da aziende americane non rappresenta un problema, considerato che i pesi vengono ribilanciati periodicamente. Personalmente, io ci metterei anche un po' di oro fisico in un portafoglio permanente, a scapito di una porzione di obbligazionario. Lo so, che l'oro è solo un pezzo di metallo che non genera utili, ma il suo ruolo di stabilizzatore di portafoglio lo svolge sempre egregiamente.
Se quello che interessa è il rendimento a lungo termine non ha molto senso stabilizzare nel breve perdendoci una buona fetta del potenziale rendimento
@@drusillamalfoy6158L'oro nel breve periodo ha poco senso, mentre nel lungo è tendenzialmente decorrelato con azioni e, in parte, obbligazioni. Basta vedere le performance storiche di un Golden Butterfly e il ruolo dell'oro risulta lampante. Certo, se si ha un profilo di rischio alto allora uno può scegliere anche di puntare al 100% sulle azioni, ma non è argomento di questo thread.
@@drusillamalfoy6158 e chi ha detto che l'oro fisico stabilizza il portafoglio nel breve? Anzi, è proprio il contrario. Poi, qui si parla di un portafoglio bilanciato, con asset il più possibile decorrelati .. e quali sono gli asset decorrelati nel lungo periodo con le azioni? Obbligazioni e oro fisico, le proporzioni dipendono dal profilo di rischio di ognuno.
Nel lungo periodo dobbiamo arrivarci e non è detto che uno si senta sempre bene psicologicamente.
Quanto incide la gestione fiscale amministrata e/o dichiarativa su un etf MSCI World? Grazie
visto che ormai le crypto in particolar modo bitcoin e entrato uffucialmente come assett nel mercato tradizionale un range tra il 2 e il 5 per non potrebbe migliorare le perfomance nel portafoglio? mentenendo la stessa volatilita e drodaun?
soprattutto i drodaun
Btc è di moda ma sono usciti di moda i vocabolari 😂.
Scherzo eh😂😂😂
😂😂@@francescof.7023
Analisi intelligente come sempre, persona che rispetto. Io vorrei allocare una buona parte del mio ptf in un etf globale tipo swda, solo che essendo per la maggior parte al momento aziende americane e in $ , non riesco proprio a espormi al rischio cambio col $ ancora così forte, vorrei un cambio almeno a 1,20 , meglio 1,30 ...Vabbeh aspetto...prima o poi ci arriva...
Ma che caratteristiche ha l' obbligazionario? Euro ok, ma governativo, corporate o misto. Forse era meglio fare un esempio pratico di quello che intendevi perchè così il rischio è di fuorviare chi si sta informando.
obbligazioni governativo sicuramente, visto che menziona la media-lunga durata. Gli ETF corporate o aggregate non offrono la scelta della durata
Ma quali sono i due strumenti? Non ho trovato i riferimenti
Secondo me, uno è sicuramente l'iShares Core MSCI World UCITS ETF USD ad accumulo (ISIN IE00B4L5Y983 - Ticker SWDA), mentre l'altro potrebbe essere l'iShares Euro Government Bond 7-10yr UCITS ETF ad accumulo (ISIN IE00B3VTN290 - Ticker SXRQ).
@@massimobergamaschi2930 Anch’io pensavo al SWDA ma mi pare che parlasse di valuta in euro quindi Amundi Ticker Cw8?
@@claudiocaiti138hai ragione. Ha anche sottolineato la frase "senza copertura dal rischio di cambio"
@@massimobergamaschi2930quali sono quindi i 2 ISIN di cui si parla?😊
@@micheleplumari8211L' ISIN dell' Amundi MSCI World UCITS ETF EUR (C), ticker CW8, ad accumulo, è LU1681043599 (TER 0,38% annuo), mentre l' ISIN dell'iShares Euro Government Bond 7-10yr UCITS ETF, ticker SXRQ, ad accumulo, è IE00B3VTN290 (TER 0,15% annuo). La valuta di entrambi gli ETF è in EUR, mentre il tipo di replica per l'ETF di Amundi è sintetica con SWAP non finanziato. Io, preferendo un ETF a replica fisica e un TER più economico, ho inserito in portafoglio il classico SWDA, anche se va detto che all'epoca dell'acquisto l'USD era ad un livello di prezzo, nei confronti dell'EUR, molto più favorevole rispetto ad oggi.
Ottimo lavoro, complimenti Dr.Saver a lei e a tutta la squadra di Segreti Bancari. Avrei solo una domanda, stavo valutando un portafoglio 70-30 tra azioni e oro invece delle obbligazioni, per il semplice motivo che l'oro è un bene rifugio e aumenta il valore in tempi di crisi e recessioni compensando il compartimento azionario. Tra l'altro azioni e oro sono completamente de-correlati tra loro. Peraltro il valore dell'oro in futuro aumenterà ancora di più essendo un bene limitato in quantità. Avrei bisogno di una sua considerazione, grazie in anticipo
Non è assolutamente detto che aumenti di valore, considerando poi che è un metallo di nessuna utilità pratica. Potrebbe tranquillamente dimezzarsi di valore e sarebbe una cosa del tutto normale.
Concordo. Però un 4 o 5 per cento può stare.
Ogni paese ha delle proprie riserve auree che vuol dire garanzia e solidità monetaria. Recentemente paesi come Cina, Russia, Turchia e molti altri stanno accumulando oro come se non ci fosse un domani portando il valore dell'oro ai massimi storici. Sono stupidi loro? Credi che un giorno le miglia di tonnellate accapparrate un giorno varranno la metà?! Non penso proprio...
@@TheBoss-nc7fz certo,l’oro per me è meglio di altre materie prime,ma è vero che può conoscere forti oscillazioni. Infatti dico meglio averlo ,però a mio avviso in una percentuale del 5 per cento.Infatti di solito è molto decorrelato( non in questo momento) anch’io ne detengo,ma per il discorso di cui sopra. In questo momento tra l’altro diventa ancor più diversificante perché potrebbe essere una indiretta scommessa sugli emergenti così da sovrappesare la quota degli stessi senza bisogno di esporsi maggiormente in azioni su Sema o singoli emergenti.
Azioni ed obbligazioni sono ancora decorrelate?
si sono decorrelate brevemente, ora sembra siano correlate nuovamente
@@danielebasile3957 come ci muove . Non si posso comprare 10 etf...
@@ivanomaras2776 se hai paura prendi etf scadenze brevi che oscillano poco. Se speri di speculare con i tassi di interesse.... scadenze più lunghe
Una domanda: in un video precedente ci aveva spiegato che swda (etf msci word) si autobilancia, per cui non è un problema l'esposizione geografica comcentrata sugli usa. Mi sembra che verso la fine del video, invece, si dica una cosa leggermente diversa.
quindi a che serve il consulente? :)
ooh menomale sta domanda!! sto uscendo pazzo!!!
🎉🎉🎉
Un lungo video che può essere sintetizzato in due tre minuti. Nessuna indicazione su quali etf specifici intenda investire (si presume un azionario globale dei paesi sviluppati e obbligazionario corporate) ma il resto la solita fuffa con i grafici di quello che è stato nel passato. Sarei curioso di Rivedere i grafici che pubblicava il sito nel 2017 in cui paventava il crollo dell'azionario americano con la teoria che nessun indice era mai salito per più di 5 anni di seguito... naturalmente non è successo.
Grazie
Gli ETF indicati sono a capitalizzazione.
Per chi ha bisogno di una rendita può darci qualche consiglio ( magari in privato )?
Volentieri. Sul sito segretibancari.com trovi tutti i nostri servizi è le relative modalità di accesso. Grazie.
grazie del video. un paio di opinioni personali. 1) da giovani (sotto i 40-45) io farei (e hoi fatto) solo azionario (a parte piccolo fondo di emergenza)...altrimenti buonanotte rendimenti decenti; 2) io preferisco l'indice world piuttosto che cautelarmi contro ipotetiche sottoperformance dell'america e del dollaro. sovrapesando altra roba ci mettiamo a fare etf picking a muzzo....la storia insegna che in generale e' meglio non farlo (ps lo faccio anche io ...son fissato col nasdaq...ma sarebbe meglio evitare). 3) le obbligazioni, secondo me, mai in etf (tranne rari casi tipo emergenti) ma sempre in ladder di titoli individuali. ovviamente con capitale adeguato. 4) oltre certe cifre differenzierei sia l'emittente dell'etf sia i broker usati. my 2 pennies 🙂
Condivido le obbl singole, e world azionari senza selezioni (bogle docet).
Non condivido all inn azionario da giovani perché rischi un decennio laterale e molli l'osso se lo intoppi.
@@Risparmio-Investo-Autoproduco un decennio laterale con ancora poco capitale dentro e pac in corso...diventano 2-3 anni reali prima di rivedere il verde. Poi ok ognuno ha le sue tolleranza al rosso.
C'è la pubblicità delle parrucche 😮
😂😂😂😂😂
Seguo questa brava persona ma lascio un like solo se trovo un contenuto soddisfacente . Era come se faccio vedere la caramella al figlio poi la metto via. Peccato.
Ok per il video, ma secondo me si potevano dire le stesse cose in un quarto del tempo.
Pillole di saggezza
I DUE ETF?
Puoi usare amundi o ishares per azionario globale e ishares o vanguard per i bond.
Quando ho sentito che un timore sarebbe la rielezione di Trump, ho scritto il commento e skippato subito
Io faccio il 100% con BTC
Qualcosa non mi torna : entrato 2020 con vari Jpm . China sino sotto del 40% mediamente e America da 10 al 20%. Mi son salvato in parte con le obbligazioni . Quindi non condivido assolutamente il contenuto del video
Come sei riuscito a perdere col mercato usa lo sai solo tu 😅
"Pillola" di capitale importanza
Ma sto tizio non risponde mai?
Buon giorno purtroppo non possiamo rispondere a tutti i commenti. Rispondiamo solo a quelli che secondo noi sono utili alla Community.
@@segretibancari allora non è una community
Oltre che maleducato , ''Sei più indietro della cosa dell'asino'' .