Il complotto di luglio (1967)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 сен 2024
  • Il complotto di luglio è un film per la televisione con la sceneggiatura di Roger Manvell, che Cottafavi girò nel 1967 nell'ambito di Teatro Inchiesta, serie che attraverso il repertorio tentò un originale connubio fra teatro e sceneggiato televisivo. L'attentato del 20 luglio 1944 fu il tentativo organizzato da alcuni politici e militari tedeschi della Wehrmacht ed attuato dal colonnello Claus Schenk von Stauffenberg di assassinare Adolf Hitler; esso ebbe luogo all'interno della Wolfsschanze, il quartier generale del Führer, sito a Rastenburg nella Prussia Orientale. Lo scopo dell'attentato era quello di eliminare Adolf Hitler e, attraverso un colpo di Stato, instaurare un nuovo governo che avesse il compito di negoziare una pace separata con gli Alleati, allo scopo di evitare la disfatta militare e l'invasione della Germania. L'attentato fu pianificato sfruttando la possibilità che offriva il piano Valchiria (in tedesco Walküre), ossia la mobilitazione della milizia territoriale in caso di colpo di stato o insurrezione interna, opportunamente modificato dal colonnello von Stauffenberg. L'esplosione dell'ordigno uccise tre ufficiali e uno stenografo tuttavia il Führer non morì, subì soltanto ferite più o meno lievi tra cui, a testimonianza di un suo medico chiamato Erwin Giesing, un costante dolore all'orecchio destro, con sporadiche e copiose uscite di sangue dallo stesso.
    Personaggi e interpreti:
    Un usciere: Pietro Recanatesi; Erich Hoepner: Renato De Carmine; Friederich Olbricht: Tino Carraro; Delia Zeigler: Lucia Catullo; Mertz von Quirnhein: Mino Bellei;
    Friedrich Fromm: Rolf Tasna; Aiutante: Nico Cundari; Ludwig Beck: Tullio Carminati; Klaus Schenk von Stauffenberg: Paolo Graziosi; Hans Bernhard Gisevius: Carlo D'Angelo; Wolf von Helldoriff: Carlo Hintermann; Ewald von Kleist: Daniele Tedeschi; Haeften: Dante Biagioni; Maggiore: Germano Longo; Colonnello: Silvano Tranquilli; Hans Fritzsche: Franco Freisteiner; Ludwig von Hammerstein: Alberto Giacopello; Piffraeder: Marcello Turilli; Anni Schmitt: Piera Vidale; Speaker: Riccardo Cucciolla; Annunciatore: Gianni Diotaiuti
    Trama:
    La guerra mondiale si sta mettendo male per la Germania. Un gruppo di alti ufficiali dell'esercito tedesco ed esponenti politici organizza una cospirazione allo scopo di assassinare Adolf Hitler, salvare il paese e concludere una pace onorevole con gli anglo-americani. Il gruppo di oppositori del regime, composto da militari e membri dell'aristocrazia, aveva deciso di attentare alla vita del Führer sin dall'inizio della seconda guerra mondiale; nel marzo del 1943 un primo tentativo fu effettuato dal generale Henning von Tresckow, che collocò una bomba sull'aereo di Hitler: l'ordigno tuttavia non esplose. L'anno seguente un nuovo piano fu organizzato: il capo di stato maggiore Claus von Stauffenberg decise di eseguire personalmente l'attentato, potendo presenziare alle riunioni che si tenevano nella 'Tana del lupo', ossia il quartier generale del Führer a Rastenburg, nella Prussia orientale. Il 20 luglio 1944, Stauffenberg introdusse nella baracca delle riunioni un ordigno esplosivo a tempo, nascosto nella sua borsa, che però fu costretto a depositare lontano dal Führer. Lo scoppio della bomba causò morti e feriti tra i presenti, ma Hitler ne uscì quasi incolume. Stauffenberg riuscì a lasciare il quartier generale e a raggiungere Berlino, dove tuttavia venne fucilato quella stessa notte insieme ad altri congiurati.

Комментарии • 69

  • @annicarbone6643
    @annicarbone6643 2 года назад +8

    Questi erano attori altro che i c.d. VIP di adesso!!

  • @regnoduosicilie7752
    @regnoduosicilie7752 3 года назад +13

    Storie di Grandi Uomini.Che Dio li abbia in GLORIA.😭

  • @NelaBacan-k1x
    @NelaBacan-k1x 6 месяцев назад +3

    Bello ed interessantissimo nonché drammatico

  • @davidefiammenghi4964
    @davidefiammenghi4964 2 года назад +4

    nell'elenco dei personaggi, si dice che Beck è interpretato da Tullio Carminati. Dall'aspetto sembra lui, ma la magnifica voce è certamente quella di Emilio Cigoli.

  • @mariaconsuelodoglio7630
    @mariaconsuelodoglio7630 2 года назад +3

    Bravissimo. Tino Carraro...x vedere tutta l'accaduto alla grande grazie ai mezzi del cinema, vedere il bellissimo film "Operazione Walchiria"...!

    • @alessandrofarris4149
      @alessandrofarris4149 2 месяца назад

      Su Operazione Valchiria ci sarebbe da dire più di qualcosa. Su alcuni errori storici. Ma va bene così.

  • @albertoapos7943
    @albertoapos7943 2 года назад +4

    Grandi attori

  • @Luca_Schiano
    @Luca_Schiano 2 года назад +2

    Questo film del 1967 sembra girato nel 1895.

    • @Wallace-oh6qy
      @Wallace-oh6qy 4 месяца назад +2

      È teatro televisivo, registrato dalla tv

  • @alfredoatripaldi443
    @alfredoatripaldi443 3 года назад +3

    Bravi attori, bel lavoro.

  • @odysseo58
    @odysseo58 3 года назад +2

    Volume bassissimo

  • @iuridecesaris7897
    @iuridecesaris7897 6 лет назад +3

    La resistenza fino all'ultimo uomo non esiste

  • @Calibro.9
    @Calibro.9 4 года назад +2

    Peccato,è registrato troppo basso!😔

  • @Txyleo
    @Txyleo 3 месяца назад

    Perché avercela così tanto con il caro vecchio Fuhrer?

  • @Vostok341
    @Vostok341 3 месяца назад

    Molto meglio del film con Tommaso Crociera.

  • @rampoldimiriam4519
    @rampoldimiriam4519 Год назад

    Aldo Giovanni Giacomo e l'arte

  • @aureliotutino539
    @aureliotutino539 4 года назад +4

    La moglie del generale si e’ salvata 😯

    • @raoultridentinus
      @raoultridentinus 3 года назад +1

      Il maschilismo nazista le ha giovato, come a tute le consorti dei congiurati.

  • @SalvatoreScaglia
    @SalvatoreScaglia 3 года назад +5

    Prendo a compendio le parole finali: “Questi uomini hanno combattuto senza aiuti, né dall’interno nè dall'esterno, mossi unicamente dall'inquietudine della propria coscienza. Questi morti non possono certo giustificare tutto ciò che è accaduto in Germania, ma i loro atti e i loro sacrifici sono le fondamenta di un rinnovamento. Noi speriamo che venga il giorno in cui il capitolo eroico della storia interna della Germania sia giustamente apprezzato" (Winston Churcill alla Camera dei Comuni)". DA VEDERE.

    • @guidomantovani3318
      @guidomantovani3318 3 года назад +1

      E vero erano gli unici tedeschi che vedevano che la guerra era persa in Germania non esisteva una residenza xché il 90%dei tedeschi era nazisti la rimanenze non gli faceva alcun effetto la morte di milioni di persone nei campi di concetramento quindi complici ma credo che sia nella natura del tedesco sempre alla ricerca di uno che gli dica cosa fare d'altronde e nota l efficienza tedesca una volta che hanno un capo in fondo e storicamente sono incapaci di fare qualcosa se succedeva un imprevisto infatti x una stronzata hanno fallito

    • @SalvatoreScaglia
      @SalvatoreScaglia 3 года назад +3

      @@guidomantovani3318, semplicistico e carico di precomprensioni sul tedesco.
      Infatti, per provocazione, le potrei chiedere: come mai in Italia il regime fascista è durato il doppio rispetto a quello nazista, nato nel 1933 ?

    • @guidomantovani3318
      @guidomantovani3318 3 года назад

      @@SalvatoreScaglia perché quello fascista e nato in contrapposizione a una dittatura comunista quindi con altre motivazioni poi fino al 1938 non era antisemita quindi nei primi anni s è creduto di poterlo condurre nel aura democratica uno sbaglio poi con alleanza con i nazisti e degenerato tutto poi lo so che in Italia ci sono una parte degli italiani che sogna ancora adesso una dittatura xché spera di essere mantenuti xché non c e altra spiegazione x un partito che promette il reddito dei nullafacenti prenda il 33% l italiano medio non e antisemita anche se ci sono anche in Italia ma in percentuali molto più basse che in Germania dicono meno di un terzo in confronto ai tedeschi purtroppo l antisemita e un male a livello mondiale molto più presente in Germania

    • @carlabisio6589
      @carlabisio6589 3 года назад +1

      @@guidomantovani3318
      Il manifesto della razza fu redatto prima delle leggi del 38 quindi il razzismo era gia' presente nella cultura fascista.

    • @carlabisio6589
      @carlabisio6589 3 года назад +1

      @@guidomantovani3318
      Ah...in Italia non c' e' mai stata la ddittatura comunista.

  • @Francois15031967
    @Francois15031967 2 года назад

    Un tentativo a dir poco monco.

  • @francescocalaiero5873
    @francescocalaiero5873 2 года назад

    Peccato che non ce l'audio.

  • @domenicozagari2443
    @domenicozagari2443 Год назад

    non si sente.

  • @iw9cpl
    @iw9cpl 2 года назад

    Ma come mai si salutano con la mano sinistra?

    • @lorenzomarchi6635
      @lorenzomarchi6635 2 года назад

      Forse perché la registrazione è stata proiettata al contrario

  • @gaetanosamuelartale5013
    @gaetanosamuelartale5013 3 года назад

    Mille grazie.

  • @shirleyjones820
    @shirleyjones820 3 года назад

    is this base on true story? is it a spy movie? I watch in parts ..wish again for English. .for it is a good movie I like to understand.

    • @Iutub0ne_Genzore
      @Iutub0ne_Genzore 3 года назад

      yes___sorry for the english translation but soon YT will be upgraded and with many audio tracks also the auto translation algoritm may be improved__please excuse my eng

    • @chantalameslon517
      @chantalameslon517 7 месяцев назад

      J’ ai de la chance car les italiens et français avont une langue gréco-romain ou plutôt gréco-romain latine j’ arrive à vous comprendre .très bon film comme vous en avez beaucoup en italie .

    • @robertonizzo9604
      @robertonizzo9604 2 месяца назад

      of course Shirley, it is based on a true story, like the last movie withTom Cruise (Valkyrie, 2008)

  • @ciramigliore3970
    @ciramigliore3970 Год назад

    Non ho mai visto un film più bugiardo di questo la verità è uscita fuori nel processo di Norimberga