Live 30/09/21 - Goezia, daimon e demonologia

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 окт 2024

Комментарии • 15

  • @fabiobargigia8975
    @fabiobargigia8975 2 года назад +2

    Bellissimo video mi avete chiarito molti dubbi Grazie!!!

    • @thyasos
      @thyasos  2 года назад

      Grazie a te che ci segui! :)

  • @Luigi_Bavagnoli
    @Luigi_Bavagnoli 2 года назад +3

    Bravi ragazzi. Tema molto interessante e che meriterebbe ulteriori approfondimenti. L'intro 'fuori onda' resta però imbattibile.

    • @thyasos
      @thyasos  2 года назад +1

      Penso che torneremo a parlare di Goezia, anche solo per il fatto che molto evidentemente suscita tanto interesse, sia da parte di altri praticanti sia da parte di semplici curiosi e teorici... Per il fuori onda, sì, è stato alquanto esilarante :D

  • @syria7064
    @syria7064 3 года назад +3

    Complimenti , bella live! Perché dici che temi più gli angeli che i demoni? Forse bisognerebbe scegliere in base a ciò che si chiede. Se una persona pensa di avere una moralità specchiata ( non bigotta , per scelta)secondo voi non è in grado di reggere la perfezione angelica? P.s. non ho nulla contro i demoni , anzi sono utili.
    Potreste parlare nello specifico di rituali di magia cerimoniale?
    Siete bravissimi ❤

    • @YuriAbietti
      @YuriAbietti 3 года назад +1

      Ciao! Sono Yuri. Innanzitutto grazie per il commento e per i complimenti, e anche per l'interesse! Se ti va, vieni a vederci live su Twitch (in genere il giovedì sera).
      Per quanto riguarda la tua domanda e la battuta riguardo al fatto che mi sento più a mio agio ad avere a che fare con spiriti goetici che non con angeli, mi riferisco in realtà non tanto a una questione di moralità personale, ma proprio alla "fama" che hanno gli angeli sia in ambito biblico che nella magia cerimoniale moderna. I Malachim, infatti, raramente sono figure "positive", compassionevoli o comprensive nell'AT, e le schiere più elevate diventano sempre più "distaccate" dal piano umano, al punto che le loro descrizioni e il loro comportamento pare tanto alieno da essere più degni di un racconto di Lovecraft! In ogni caso, gli Arcangeli della tradizione classica (Raphael, Michael, Gabriel e Uriel in particolare) sono più "umano-compatibili" e spesso vengono invocati ed evocati. Io ho avuto a che fare anche con energie angeliche e non ho avuto problemi (anzi, sono stati d'aiuto in alcune circostanze anche alquanto drammatiche), ma in generale la battuta aveva lo scopo di scardinare un po' la visione popolare o new-age che vede i demoni come intrinsecamente negativi e pericolosi e gli angeli come intrinsecamente positivi e benevoli. Le cose sono un po' più complicate di così!
      Grazie ancora, seguici nelle prossime live perché continueremo per qualche puntata a parlare di magia evocatoria e di goezia e di altri argomenti correlati. A presto!

    • @thyasos
      @thyasos  3 года назад

      E se ti va e non l'hai già fatto, iscriviti al canale qui su RUclips, metti il follow su Twitch e cerca la pagina di Thyasos su Facebook! A presto!

    • @syria7064
      @syria7064 3 года назад +1

      @@thyasos ❤

    • @thyasos
      @thyasos  3 года назад

      @@syria7064 Vieni a sentirci stasera su Twitch! Continueremo il discorso sulla Goezia e sulla demonologia e parleremo anche di Magia Cerimoniale!

  • @Xander_91
    @Xander_91 Год назад +1

    Come si fa a superare il timore e la paura di ciò che non conosciamo, di quello che può succedere durante un rito?!

    • @thyasos
      @thyasos  Год назад +1

      Hai detto bene: spesso la paura deriva proprio dal fatto che "non conosciamo", e questo ti dà già un ottimo indizio della possibile "cura": conoscere. Personalmente, io mi sono rassicurato e tranquillizzato studiando, andando a leggere i testi critici moderni e i testi originali dei grimori e provando poi a sperimentare, cercando di utilizzare tutte le "misure di sicurezza" e cercando di affrontare la cosa con animo sereno e mentalità aperta. La conoscenza ti dà più sicurezza e ti permette di affrontare un rituale con più serenità. Poi un po' di timore c'è sempre, ma d'altronde senza rischiare mai nulla non si praticherà mai nulla...

  • @Forthianor1
    @Forthianor1 2 года назад +2

    Amo i vostri video! Comunque sugli spiriti maligni la mia teoria è che sono entità umane o di origine umana che per una ragione o per un’altra non riescono o non vogliono avanzare e per questo rimangono a seminare chaos. Il male in natura non esiste e dunque le entità di origine non umana (dei, daimon, etc) possono alle volte essere ostili come avete detto ma non malvagie in sé. Un giorno spero di poter partecipare attivamente con voi in un’altra live :)

    • @Xander_91
      @Xander_91 Год назад

      Sono d’accordo, ma fondamentalmente accade anche per noi esseri umani sulla terra, non tutti si evolvono, molti sono avidi di potere e beni materiali restando schiavi dei loro bassi istinti.

  • @tommasomonnanni84
    @tommasomonnanni84 2 года назад +2

    Il problema riguardo alle diversità tra le creature dette "dèmoni" tra il cristianesimo e le altre culture sta nella parola stessa: si tratta di un grosso equivoco dialettico e retorico. Suggerisco di fare un distinguo, chiamando, come suggeriscono diversi sacerdoti esorcisti, "dèmoni/e" le entità di cui avete parlato (o simili) e "demònio/demòni" gli angeli ribelli a Dio. Sono due concetti assolutamente diversi, purtroppo miscelati dal vocabolario.

  • @matteocicaloni
    @matteocicaloni Год назад +1

    Bellissimo quanto dici a 1:27:00