Trasformo un vecchio router in access point: si, può, fare!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 окт 2023
  • E' possiible utilizzare un vecchio router in comodato d'usa di un qualsiasi provider come access point per estendere la copertura wireless? Ma certamente sì, chiaramente (se non opportunamente modificati) non hanno molte features ma per un uso come access point casalingo o come backup vanno davvero molto bene.
    Seguite il video e mettete like per supportare il canale!
    Instagram: / lwtvitalia
    I nostri Social: allmylinks.com/lwtv
    ** LA NOSTRA ATTREZZATURA **
    Per iniziare a pubblicare dei video quando si è alle prime armi non è necessario investire tantissimo, ecco qui cosa utilizziamo noi per i nostri video:
    Fotocamera Canon Eos 250 D per riprese: amzn.to/3q2oJWF
    Videocamera Sony HDR-PJ410 HANDYCAM per riprese laterali e secondarie: amzn.to/2sXzaNU​
    Webcam per live e macro: Logitech C920 HD Pro Webcam amzn.to/2HX9RpN​
    Luci: Neewer 2 Kit d’Illuminazione Luce 480 LED Bicolore Dimmerabile & Cavalletto amzn.to/2Bqi4fy​
    Microfono utilizzato nelle riprese: amzn.to/3m4tXzG
    Microfono utilizzato nelle live: Neewer® NW-800 Professionale Microfono a Condensatore per Trasmissioni e Registrazioni in Studio amzn.to/2onvkew​
    Treppiede leggero estensibile fino a 1,52 m, con custodia amzn.to/2Wz9ZPn​
    Green screen utilizzato nei nostri video: amzn.to/2Wwb4aC
    #wifi #router #modding
    Complimenti hai letto tutta la descrizione! :-) Visto che hai fatto 30 fai anche 31, metti un bel like al video, condividilo, iscriviti al canale e clikka la campanella, QUI E' TUTTO GRATIS!
    Trasformo un vecchio router in access point: si, può, fare!
  • НаукаНаука

Комментарии • 18

  • @matteobottoli2889
    @matteobottoli2889 5 месяцев назад +1

    Bravissimi

  • @lucafani4296
    @lucafani4296 9 месяцев назад +1

    top

  • @carlolongo5315
    @carlolongo5315 Месяц назад +1

    Buonasera, complimenti per i video sempre interessanti. In questa procefura il collegamento fra i due apparecchi puó essere fatto anche solo via wifi o devono necessariamente essere collegati via cavo lan?

    • @linuxwar70
      @linuxwar70  Месяц назад +1

      Per il tipo di AP che sono via cavo. Se la distanza tra i due è tale da non interferire si possono configurare 2 ssid differenti (soluzione poco fine ed etica ma in certi casi comunque funzionante in ambiente provato)

  • @federicosirica3696
    @federicosirica3696 9 месяцев назад +2

    Ok che l'IP del modem se si usa come access point serve solo per la configurazione, ad ogni modo è comodo poterlo raggiungere dalla rete nel caso si voglia fare modifiche al volo. Quindi sarebbe meglio scegliere un IP della sottorete giusta.
    Il TG789VAC ha un firmware che si trova facilmente in rete della IINET (compagnia telefonica australiana) che permette di gestirlo meglio del firmware Telecom. Non so cosa possa servire ma ad esempio permette di usarlo anche su rete telefonica di altri operatori... Insomma, escluso il fatto che si ha il firmware marchiato iinet quà e là, si ha un router non vincolato ad una compagnia telefonica specifica ed ha anche opzioni in più rispetto al firmware TIM che fa abbastanza schifo.

    • @linuxwar70
      @linuxwar70  9 месяцев назад

      Sì chiaramente molto meglio averlo sulla propria rete, è solo per informazione riguardante la funzione dell'indirizzo IP in un AP. Appena riesco do un occhio a quel firmware, grazie mille per la dritta perchè ancora non ho cercato nulla! (Il firmware tim è davvero una pena!)

    • @federicosirica3696
      @federicosirica3696 9 месяцев назад +1

      @@linuxwar70 ti avviso però che ho ommesso di dire che non ho trovato molto facile caricare firmware "alternativi" su quel modem. Lo ho fatto molto tempo fa seguendo una guida trovata su internet comunque a spanne va così: il router ha due memorie flash dove una è quella da dove carica il firmware mentre l'altra è di backup in caso che il firmware principale si pianti (in sostanza in condizioni normali contiene una copia pulita del firmware).
      Per flashare il nuovo firmware è necessario prima ottenere una shell (non mi ricordo se telnet o ssh...) caricando sul router un exploit che sfrutta qualche vulnerabilità del software TIM. Fatto questo si carica sul router il nuovo firmware tramite server tftp (quindi serve un PC che faccia da server dove il router va a cercare in autonomia il nuovo firmware). Quando si riavvia il router, si riavvia con il vecchio firmware perché il nuovo finisce nella memoria di backup. Infine con la shell che si è ottenuta prima si fa il "switch" delle memorie con un comando apposito. A quel punto quando il nuovo firmware parte con successo, sovrascrive anche il secondo banco di memoria dove si trovava il firmware tim. Questo è quello che mi ricordo spannometricamente... so che non è stato rapidissimo ma con una guida fatta bene non si perde troppo tempo. Ho fatto fatica perché le informazioni sono frammentarie e alle volte sono andato per tentativi...
      Forse è più facile aprirlo e collegarsi via seriale:in quel caso non c'è bisogno di usare exploit probabilmente.

    • @linuxwar70
      @linuxwar70  9 месяцев назад

      @@federicosirica3696 Ottime info grazie, sul fato della seriale concordo, quasi sicuramente ci sarà da saldare... Do un occhio e faccio prove!
      Ancora grazie!

  • @stefanoferri741
    @stefanoferri741 5 месяцев назад +1

    Ciao, poi dopo come collego il cavo ethernet sulla lan o wan sull acces point ? Grazie

    • @linuxwar70
      @linuxwar70  5 месяцев назад +1

      Collegalo sulla lan

  • @genzanorm1
    @genzanorm1 4 месяца назад

    Buongiorno È possibile utilizzare un tim hub plus EXCLUSIVE ! quello specifico utilizzato per fibra 2.5 Gb come un acces point early mash?
    HO 2 ruter Tim hub pus EXCLUSIVE identici uno lo vorrei utilizzare per portare la wi fi in garage dove arriva un cavo lan
    GRAZIE

  • @antoniobuongiorno3256
    @antoniobuongiorno3256 5 месяцев назад +1

    Ciao, complimenti per i video, ho preso spunto dal tuo video e ho collegato un vecchio modem tim tg789vac come access point al piano superiore di casa con un cavo LAN to LAN passato nei tubi dell'antenna tv. Ho configurato il tutto come da te descritto ma il problema che riscontro è l'upload scarsissimo, nel senso che il download è 50mega e più, come da contratto con tim misto fibra, ma l'upload è inferiore a a 1mega, quando nel modem primario Tim hab di tim è 20 e più. Il cavo LAN l'ho testato ed è apposto, l'ho anche collegato direttamente al PC per fare una prova, ma la velocità upload è spremuta scarsa, mentre sul modem primario tutto ok. Non saprei dov'è il Problema, sapresti aiutarmi? Ti ringrazio e ti auguro un successo per il tuo canale

    • @linuxwar70
      @linuxwar70  5 месяцев назад

      Ciao e grazie! Ho capito lo scenario ma non ho ben capito il test che hai fatto: hai collegato il pc alle porte lan del router al piano superiore o direttamente il pc al cavo lan che hai tarato tra i 2 piani?

  • @andreamollaretti
    @andreamollaretti 6 месяцев назад

    Ciao,siccome uso lo stesso modem(di m**da) come access point vorrei chiederti una cosa.L'indirizzo ip deve essere all'interno o all'esterno del pool dhcp del router primario?2° domanda, perché se scansiono la lan mi rileva che ha due indirizzi ip?(uno quello impostato,l'altro chiamato "media access control"?

  • @escapeck
    @escapeck 9 месяцев назад

    Che modello di router

  • @sgeos
    @sgeos 9 месяцев назад +1

    Non ho capito bene cosa hai fatto. Con la parola AccessPoint ognuno ci identifica ciò che vuole.
    Se ho capito bene hai un router che si connette ad internet (e che probabilmente non ha il wifi). Da quello parte un cavo di rete che entra in questo TIM che riesce a smistare sulle altre 3 porte LAN e sul Wi-Fi. Ok.
    Ma il contrario si può fare? Cioè questo access point può agganciarsi ad un wifi esistente ( di un altro router o di uno smartphone in tethering) e smistare il wifi sulle porte LAN?

    • @linuxwar70
      @linuxwar70  9 месяцев назад

      Magari potesse agganciarsi ad un wifi esistente, purtroppo no (o almeno non con il firmware Telecom, devi sempre avere il cavo)! Io lo sto usando come access point di emergenza in attesa del perito dell'assicurazione e nuovo impianto. Questo router è collegato, attraverso una porta LAN, ad un switch così da propagare il segnale WiFi in casa. Non posso collegarlo al router perchè tra il router e la LAN c'è un firewall, quindi "scavalcherei" il firewall. Così come sono (senza cambiare il firmware) questi apparati vanno bene come access point di emergenza o per estendere il segnale wifi ma solo se si ha un cavo di rete (per questo l'esempio del giardino) e facendo ben attenzione alla sovrapposizione dei segnali. Vedrò con altri firmware cosa si riuscirà a tirar fuori d'altro da questo vecchio router.

    • @losendos7029
      @losendos7029 3 месяца назад

      @@linuxwar70 Una domanda. Ho una saponetta Huawei che non ha l'uscita lan, la posso collegare ad un router Tim AG Combo in modalita' wi-fi e quest'ultimo usarlo come Ripetitore?