Tutto ciò che accade nella città di Roma è da ritenersi PESSIMO, non solo il soccorso tecnico. Da considerare anche il soccorso sanitario, i trasporti, la viabilità (inteso come strade e segnaletiche),le scuole, gli uffici pubblici, ovvero tutto ciò che riguarda i servizi al cittadino sono pressoché nulli. Stiamo parlando di Roma, un tempo (ormai lontano) città degna di ammirazione, patria di una Storia ormai sommersa da sterpaglie e immondizie, in cui oggi regna l'abbandono, l'incuria ma soprattutto l'indifferenza. Troppo facile imputare responsabilità solo alle care istituzioni. In questi ultimi anni, molti cittadini romani hanno ritenuto prioritaria la realizzazione di un nuovo stadio, mettendo al bando politici che forse (ripeto e sottolineo:forse) stavano cercando di ripulire l'unto di una mafia ben radicata. D'altronde, ogni popolo ha il governo che si merita!
Vergognoso.. Come lo stato se ne freghi del soccorso tecnico urgente, mettendo in condizione i vigili del fuoco in condizioni disumane.. E non garantendo un soccorso efficiente ai cittadini.. Povera Italia
Giuseppe Zamberletti per anni ha cercato di modificare l'organizzazione dei vigili del fuoco secondo il modello presente qui in Südtirol 🇵🇱 (TN/BZ). Ovvero con i corpi dei vigili comunali volontari. In provincia di TN sono presenti 6500 vigili volontari, in provincia di BZ addirittura 22000 !!! Essendo il 90% di tutto il personale composto da volontari, i mezzi e le attrezzature sono sempre in ottima condizione. E la formazione degli allievi qui ha inizio dai 10 anni di età !!!
@@davidglc Hanno le attrezzature ed i mezzi nuovi non perchè sono volontari, ma perchè i comuni di cui parli elargiscono importanti somme di denaro per le caserme! Nel caso dei VF non volontari, è lo stato a mettere i soldi...e si sa che sono sempre pochi, sempre meno! Stesso discorso vale per la sanità pubblica vs quella privata...
@@2n7o Le due province hanno la competenza primaria sulla difesa civile e l'antincendio. Ma per anni Giuseppe Zamberletti ha chiesto di tornare ai corpi comunali volontari. Perché sapeva benissimo che un unico corpo nazionale sarà sempre sottodimensionato.
I vigili dei pompieri per me sono dei grandi ho collaborato in passato più volte da volontario, non dicono mai di no, meritano tanto di piú oltre mezzi piu qualificate
Ci sono due graduatorie da dove attingere personale ma la politica ha altri interessi e non pensa al rischio della popolazione e dei vigili del fuoco e non solo per gli incendi!
Va bè, è normale,non possono prendere più personale di quello che possono pagare,e sicuramente non si mettono a fare previsioni sugli incendi futuri, perciò ora sicuramente ci sarà più richiesta di personale, riprovaci!
Che poi, pure anche volontari, manco effettivi. Io sto in protezione civile per necessità personali, ma, a sentire amici dei vvff mi vien da piangere. Ogni anno, arriva la stagione e si sta come l'anno prima. Anzi, peggio, con sto clima sempre più caldo.
Il limite di età è giusto, ma dovrebbero fare un concorso ogni 2 anni almeno, non è possibile che nell'esercito ci siano 4 bandi annuali e nei VVF ogni 6 anni
Il limite di età è troppo basso, non è giusto! Soprattutto se poi apri una stabilizzazione dove il grande ha 61 anni! Gli altri paesi europei hanno limiti ben più alti!. La parte volontaria non è sfruttata a dovere!. L'esercito è diverso perché li si tratta di posti in ferma prefissata e non in ferma effettiva, basta vedere quanti di questi poi realmente passano vsp.
@@simonetavella1475 non è basso il limite di età, è giusto e in linea con gli altri corpi, non ti ricordi a 30anni di voler fare il vigile del fuoco, si i volontari poi sono gestiti malissimo ma non c'entrano nulla con il limite di età nei concorsi, servoni ragazzi giovani e motivati, no chi cerca il posto fisso a 35 anni
Compriamo le auto blu e i mezzi di soccorso nn ci sono ,le risorse umane non ci sono ma fino a quando volete portare questo paese al disastro completo .
Bisogna essere veramente un eroe per fare il vigile del fuoco, ma per farlo a Roma in queste condizioni ancora di più. Sono stati del tutto lasciati soli dalle istituzioni
È una cosa disumana, non si può avere così pochi pompieri e mezzi a disposizione. Bravissimi quei pochi vigili del fuoco che fanno il possibile per domare il fuoco, bravi che avete denunciato!👏👏vergogna!!
Solo in questo paese schifoso si fanno tagli sulla sicurezza e sulla sanità. I vigili del fuoco hanno carenze di organico gravissime da anni, ciò li costringe a sbracciarsi se ci sono più interventi contemporaneamente: devono dare priorità ad una situazione piuttosto che ad un'altra, oppure se non hanno più mezzi a disposizione devono richiedere il supporto di colleghi da altre centrali che si trovano magari in altre città spesso a svariati chilometri di distanza (perché anche le caserme sono poche, così come ad esempio gli ospedali sul territorio, mentre, con tutto rispetto, in ogni paese, anche nel più piccolo, c'è sempre una stazione dei carabinieri) . Per quanto riguarda i mezzi, la maggior parte sono vecchi e non molto sicuri, rendendo la sicurezza degli operatori stessi precaria. Non sono neanche bastate le numerose catastrofi (incendi di proporzioni mastodontiche o tragedie come quella di Rigopiano) per far cambiare testa ai politici del cavolo. Non è corretto nei confronti dei cittadini, che oltre a non essere assistiti si sentono delusi da uno dei corpi dello stato più amati, e non è giusto nei confronti dei vigili che, nonostante l'enorme fatica, i continui pericoli a cui sono sottoposti e gli stipendi miseri, provano comunque a dare una mano come meglio possono. Se lo stato non muoverà completamente un dito neanche stavolta mi chiedo a sto punto che senso ha votare e che senso ha seguire le telenovele e le zuffe di questi buffoni che ci governano.
Questo è solo uno dei problemi, bisognerebbe ad esempio anche incentivare il volontariato, che sicuramente è in grado di dare un grande aiuto e costa meno, ma spesso il volontariato è osteggiato, e poi ci si trova senza uomini e mezzi.
@@grisurrr1064 Si vede che di volontariato non sai nulla. Le squadre di volontariato di PC che svolgono servizio AIB sono molto competenti in materia, e sono essenziali per lo svolgimento sia di attività di prevenzione che lotta attiva fronte fiamma.
@@grisurrr1064 Per non parlare di anche altri settori dove il volontariato svolge un servizio importantissimo, es. CNSAS,... Comunque le regioni dove il volontariato è più incentivato e organizzato sono quelle dove i soccorsi ed in generale il sistema legato alle emergenze funziona meglio.
@@francisco2pinedavelasquez738 nel settore AIB il volontariato è in molte regioni centrale nelle attività di spegnimento, e ciò non è un malus. Non deve essere un rimpiazzo ma una forza alla pari da utilizzare, del resto in materia AIB il livello di training è uguale se non superiore ai vvf. Ma ciò cambia da regione a regione quindi è possibile che alcune realtà siano scadenti mentre altre invece siano eccellenti.
Anzichè comprare F35 da guerra, comprassero mezzi antincendio. Con UN solo F35 in meno, si possono comprare 3 canadair di ultima generazione oppure quasi 5 elicotteri Erickson. Immaginiamo di comprare 5 caccia in meno, riempiremo le caserme dei pompieri di camion, autobotti, autoscale e negli aeroporti posizioneremmo canadair ed elicotteri di ultima generazione da poter diventare autonomi. Senza chiedere aiuto alla Francia di turno per spegnere un incendio...
Perché non fare formazione hai giovani che sono pure disoccupati, e smetterla di fare concorsi truccati dove ci entra solo chi ha conoscenze e amicizie, smettetela. Prendere ragazzi formali e dargli un lavoro che aiuta la società.
Pensi che nelle due province autonome di TN e BZ la formazione degli allievi vigili del fuoco volontari inizia dai DIECI anni di età !!! Per diventare operativi al compimento dei 18 anni.
@@raf_vigili_del_fuoco Forse sarebbe stato molto più semplice dare retta al dott. Giuseppe Zamberletti. Il quale, per anni, chiese di tornare a istituire i corpi comunali dei vigili del fuoco volontari. Esattamente come qui in Tirolo meridionale (TN/BZ).
@@davidglc Basta, vuoi solo vantarti con Tirolo qui Tirolo la. Io preferisco un Corpo Nazionale, come è tutt'ora. Basta solo che ci fosse un ministro dell'interno che sappia fare ciò che deve. Ok?
@@raf_vigili_del_fuoco Gentilissimo, io porto solo un confronto con un territorio, dove il 90% di TUTTO il personale è composto da volontari e dove la formazione degli allievi inizia addirittura a 10 anni di età ! Altro che servizio militare... Ragazzi che già a 14-15 anni imparano a montare tende, salire su scale, montare manichette anticendio etc... Tutto ciò Giuseppe Zamberletti avrebbe voluto portarlo in tutto il territorio italiano. Non è stato ascoltato... queste sono le conseguenze. Qui anche dopo la peggiore tempesta degli ultimi 100 anni (Vaia) con 6500 VVF volontari e migliaia di allievi di supporto, tutte le criticità sono state superate in una settimana, senza chiedere supporto a nessuno.
Eh appunto. Per risparmiare lo stato ha scorporato il glorioso corpo forestale dello stato ed ecco i risultati, l'anno scorso é stato rilevato un incremento del 600% degli incendi boschivi. Ripeto, 600%.
Perché non fare corsi in inverno per chi percepisce il reddito di cittadinanza e d'estate utilizzarli aumentando tale reddito per il lavoro sul campo ? E perché non uscire dalla guerra e comprare + mezzi antincendio? Quanto vale la nostra natura ? É nei fatti che sembra vogliano rispondere : nulla ! Un grande grazie agli Uomini dei vigili del fuoco , Uomini di pace di buona volontà.
Ci potrebbe stare insegnare un lavoro (utile ai cittadini) ai disoccupati così prendi due piccioni con una fava (basta povertà e migliori servizi ai cittadini) Bella idea la tua!
basterebbe aumentare le assunzioni nel CNVFF e rendere permanenti i volontari che hanno già una preparazione idonea o quasi. Ci sono tantissime persone che vorrebbero far parte del corpo nazionale. Basti pensare che in europa ci sta 1 vvf ogni 1000 abitanti, in italia 1 vvf ogni 10000
Ci sono società di vigilanza antincendio che hanno mezzi antincendio che nn vengono usati quasi mai,...coinvolgete tutti, una mano in più è sempre comoda
Poi uno si decide e decide di poter avere l'esperienza di vita adatta ad affrontare psicologicamente questo lavoro e ti dicono che sei vecchio per fare un bando.
difficile descrivere cosa provo nel sentire un vigile del fuoco costretto ad operare in queste condizioni. rabbia, fastidio disgusto nei confronti di una classe politica che per questo corpo, il corpo nazionale dei vigili del fuoco, ha fatto solo degli elogi ma non ha provveduto a dargli le attrezzature necessarie, i mezzi e i numeri del personale adeguati agli eventi quotidiani. senza parlare chiaramente dell'adeguamento dello stipendio per i rischi che corrono. questo non è solo un problema di quest'ultimo governo ma di tutti i governi che si sono susseguiti che hanno sempre trattato a calci nel culo i nostri vigili del fuoco. posso solo esprimere grande ammirazione per questi uomini che in altre nazioni sono considerati e trattati come eroi. in Italia no e questo mi dispiace tanto
I soliti che lo stanno facendo in tutto il mondo....centinaia di migliaia di ettari di boschi bruciati da quei signori che hanno creato la pandemia, quelli che hanno creato la guerra in Ucraina, quelli che hanno creato le varie crisi climatica, monetaria, sociale..... Ma la gente si sta svegliando sul serio..... Bene hahahahahahahahahaha
@@Gabriele02 Apparentemente niente..... Fanno parte di una strategia della tensione che i nostri governi stanno facendo in questo periodo affinché il genere umano continui a dormire..... Hanno visto negli ultimi tempi qualcosa muoversi a livello di consapevolezza ed hanno alzato il tiro......un abbraccio
Il principale problema é che non c'é manutenzione del territorio, trinciare l'erba, fare cesse, pulire dalle sterpaglie basse e lasciare le piante alte... finché non farete queste azioni di manutenzione del territorio avrete sempre ince di devastanti
Draghi pensa a mandare armi e miliardi agli altri, dell'Italia se ne frega. Speriamo che i Romani lo capiscano chi e la persona giusta, per mettere a capo di Roma: la vita più bella del mondo☀️
L'Italia sta in condizioni pessime praticamente da sempre, ma la colpa è sempre dell'ultimo arrivato. Giusto così, ottimo ragionamento, continua così che sei fortissimo, intelligentissimo bravo bravissimo complimenti!
@@riccardomeneghini2790 Si, ma se chi sta al potere fa esattamente come quelli precedenti, è ovvio che non si cambia. Draghi ha fatto esattamente come chi l'ha preceduto, non facendo gli interessi veri dell'Italia. Serve invece qualcuno che dia precedenza all'Italia e non renda la nazione vassallo di altre, sennò i risultati sono quelli che vedi nel video. Un esempio è Marendra Modi per l'India, una nazione che, anche grazie a lui, non si fa mettere sotto da nessuno.
Buongiorno, hanno ragione e il Governo sempre assente pensa ad altro, vergognatevi, ma tanto loro se ne fregano hanno un bel stipendio e il potere, fate proprio pena e sono stata troppo educata con loro, poveri vigili e loro rischiano la vita con un stipendio che non dovrebbero percepire, spero che veramente ci sia un Dio, povera Italia e voi Politici fate pena
Comunque mi pare una barzelletta. Proprio ieri guardavo un vide qui su youtube che diceva che siamo lo stato con più canadair. Ma che ci si fa se si tengono fermi quando ce ne sarebbe bisogno. Siamo una barzelletta ma almeno arrivasse nei punti giusti il fuoco!
Tutti sempre con gli occhi chiusi qua in Italia....comprate mezzi e aumentate le risorse umane a questo corpo che è l'orgoglio del nostro paese. Sono gli unici che corrono subito ad ogni urgenza
Le previsioni del tempo dal 15.07. è catastrofico. Bisogna mettere in guardia i turisti - fino a 42 gradi dal Lago di Como a Roma. E niente acqua! Le cliniche saranno sovraffollate. Si spera che non si verifichi un'interruzione di corrente a causa del consumo energetico dei condizionatori d'aria. In Francia, molte centrali nucleari sono attualmente in fase di chiusura, perché l'acqua di raffreddamento si sta riscaldando troppo. Questo è un disastro! Avviso di viaggio fino a quando il caldo e gli incendi non saranno finiti. Qualsiasi altra cosa sarebbe follia.
Una stabilizzazione di 5000 unità ...che si poteva chiudere in circa sei sette mesi ...!!!! Con le prove fisiche....!!! Invece sono anni e anni che scorre con richiami di 70 unità ogni sei mesi ..hahahahahaa...ITALIA...!!!
ovvio che hanno colpe anche i piromani, ma i vigili del fuoco devono sempre avere le attrezzature pronte per qualsiasi intervento. Se c'è carenza di mezzi e personale ne vanno a risentire anche tutti gli altri interventi, oltre all'incendio. La colpa può essere dei piromani come può non esserla, fatto sta che se c'è carenza di personale e mezzi dipende dal governo.
Tutto ciò che accade nella città di Roma è da ritenersi PESSIMO, non solo il soccorso tecnico. Da considerare anche il soccorso sanitario, i trasporti, la viabilità (inteso come strade e segnaletiche),le scuole, gli uffici pubblici, ovvero tutto ciò che riguarda i servizi al cittadino sono pressoché nulli. Stiamo parlando di Roma, un tempo (ormai lontano) città degna di ammirazione, patria di una Storia ormai sommersa da sterpaglie e immondizie, in cui oggi regna l'abbandono, l'incuria ma soprattutto l'indifferenza. Troppo facile imputare responsabilità solo alle care istituzioni. In questi ultimi anni, molti cittadini romani hanno ritenuto prioritaria la realizzazione di un nuovo stadio, mettendo al bando politici che forse (ripeto e sottolineo:forse) stavano cercando di ripulire l'unto di una mafia ben radicata. D'altronde, ogni popolo ha il governo che si merita!
Io non merito degli incompetenti ladri e bugiardi come tutti gli onesti di Italia
È stata proprio la mafia a incendiare Roma. La stessa che ha fatto cadere il governo
Una città abbandonata a se stessa. Poveri pompieri costretti a lavorare in condizioni precarie e pericolose.
Ci sono stato qualche mese fa a visitarla...uno schifo !!! Degrado ovunque
Vergognoso.. Come lo stato se ne freghi del soccorso tecnico urgente, mettendo in condizione i vigili del fuoco in condizioni disumane.. E non garantendo un soccorso efficiente ai cittadini.. Povera Italia
Giuseppe Zamberletti per anni ha cercato di modificare l'organizzazione dei vigili del fuoco secondo il modello presente qui in Südtirol 🇵🇱 (TN/BZ). Ovvero con i corpi dei vigili comunali volontari. In provincia di TN sono presenti 6500 vigili volontari, in provincia di BZ addirittura 22000 !!! Essendo il 90% di tutto il personale composto da volontari, i mezzi e le attrezzature sono sempre in ottima condizione. E la formazione degli allievi qui ha inizio dai 10 anni di età !!!
@@davidglc Hanno le attrezzature ed i mezzi nuovi non perchè sono volontari, ma perchè i comuni di cui parli elargiscono importanti somme di denaro per le caserme! Nel caso dei VF non volontari, è lo stato a mettere i soldi...e si sa che sono sempre pochi, sempre meno! Stesso discorso vale per la sanità pubblica vs quella privata...
@@2n7o Le due province hanno la competenza primaria sulla difesa civile e l'antincendio. Ma per anni Giuseppe Zamberletti ha chiesto di tornare ai corpi comunali volontari. Perché sapeva benissimo che un unico corpo nazionale sarà sempre sottodimensionato.
I vigili dei pompieri per me sono dei grandi ho collaborato in passato più volte da volontario, non dicono mai di no, meritano tanto di piú oltre mezzi piu qualificate
Ci sono due graduatorie da dove attingere personale ma la politica ha altri interessi e non pensa al rischio della popolazione e dei vigili del fuoco e non solo per gli incendi!
povera italia si pensa ad altre nazioni senza pensare prima i problemi nostri
Poi ci sono i ragazzi come me che provano a fare il bando dei vigili del fuoco per solo 300 posti e poi vanno a dire che non ci sono pompieri .
l'Italia gira al contrario
Va bè, è normale,non possono prendere più personale di quello che possono pagare,e sicuramente non si mettono a fare previsioni sugli incendi futuri, perciò ora sicuramente ci sarà più richiesta di personale, riprovaci!
Che poi, pure anche volontari, manco effettivi.
Io sto in protezione civile per necessità personali, ma, a sentire amici dei vvff mi vien da piangere. Ogni anno, arriva la stagione e si sta come l'anno prima. Anzi, peggio, con sto clima sempre più caldo.
Io invece sono stato cancellato dall'elenco dei volontari perché non mi hanno avvisato che dovevo firmare un foglio.....una vergogna....
Si, ma la graduatoria di quel concorso ha 3000 persone, la quale verrà estinta.. quindi non diciamo cose che non sono vere per favore
ONORE A VOI NON MOLLATE SIETE IL NOSTRO ORGOGLIO! ❤️🇮🇹
Invece di assumere che fanno? Mettono il limite a 25 anni nei concorsi, fanno una stabilizzazione senza limite di età che senso ha tutto questo?
Il limite di età è giusto, ma dovrebbero fare un concorso ogni 2 anni almeno, non è possibile che nell'esercito ci siano 4 bandi annuali e nei VVF ogni 6 anni
@@FrozyArt anche più di 6 anni
@@FrozyArt tra l'814 e il 250 sono passati 10 anni...
Il limite di età è troppo basso, non è giusto! Soprattutto se poi apri una stabilizzazione dove il grande ha 61 anni! Gli altri paesi europei hanno limiti ben più alti!. La parte volontaria non è sfruttata a dovere!.
L'esercito è diverso perché li si tratta di posti in ferma prefissata e non in ferma effettiva, basta vedere quanti di questi poi realmente passano vsp.
@@simonetavella1475 non è basso il limite di età, è giusto e in linea con gli altri corpi, non ti ricordi a 30anni di voler fare il vigile del fuoco, si i volontari poi sono gestiti malissimo ma non c'entrano nulla con il limite di età nei concorsi, servoni ragazzi giovani e motivati, no chi cerca il posto fisso a 35 anni
Compriamo le auto blu e i mezzi di soccorso nn ci sono ,le risorse umane non ci sono ma fino a quando volete portare questo paese al disastro completo .
Bisogna essere veramente un eroe per fare il vigile del fuoco, ma per farlo a Roma in queste condizioni ancora di più. Sono stati del tutto lasciati soli dalle istituzioni
Povera Italia 😔 😥
Non è possibile che i vigili del fuoco, supporto, sotto l estate non abbiano mezzi , attrezzature per queste emergenze .⚒️☠️☮️
È una cosa disumana, non si può avere così pochi pompieri e mezzi a disposizione. Bravissimi quei pochi vigili del fuoco che fanno il possibile per domare il fuoco, bravi che avete denunciato!👏👏vergogna!!
Che paese allo sfascio
Solo in questo paese schifoso si fanno tagli sulla sicurezza e sulla sanità. I vigili del fuoco hanno carenze di organico gravissime da anni, ciò li costringe a sbracciarsi se ci sono più interventi contemporaneamente: devono dare priorità ad una situazione piuttosto che ad un'altra, oppure se non hanno più mezzi a disposizione devono richiedere il supporto di colleghi da altre centrali che si trovano magari in altre città spesso a svariati chilometri di distanza (perché anche le caserme sono poche, così come ad esempio gli ospedali sul territorio, mentre, con tutto rispetto, in ogni paese, anche nel più piccolo, c'è sempre una stazione dei carabinieri) . Per quanto riguarda i mezzi, la maggior parte sono vecchi e non molto sicuri, rendendo la sicurezza degli operatori stessi precaria. Non sono neanche bastate le numerose catastrofi (incendi di proporzioni mastodontiche o tragedie come quella di Rigopiano) per far cambiare testa ai politici del cavolo. Non è corretto nei confronti dei cittadini, che oltre a non essere assistiti si sentono delusi da uno dei corpi dello stato più amati, e non è giusto nei confronti dei vigili che, nonostante l'enorme fatica, i continui pericoli a cui sono sottoposti e gli stipendi miseri, provano comunque a dare una mano come meglio possono. Se lo stato non muoverà completamente un dito neanche stavolta mi chiedo a sto punto che senso ha votare e che senso ha seguire le telenovele e le zuffe di questi buffoni che ci governano.
Questo è solo uno dei problemi, bisognerebbe ad esempio anche incentivare il volontariato, che sicuramente è in grado di dare un grande aiuto e costa meno, ma spesso il volontariato è osteggiato, e poi ci si trova senza uomini e mezzi.
Ai volontari lascia fare la sicurezza ai concerti.
@@grisurrr1064 Si vede che di volontariato non sai nulla.
Le squadre di volontariato di PC che svolgono servizio AIB sono molto competenti in materia, e sono essenziali per lo svolgimento sia di attività di prevenzione che lotta attiva fronte fiamma.
@@grisurrr1064 Per non parlare di anche altri settori dove il volontariato svolge un servizio importantissimo, es. CNSAS,...
Comunque le regioni dove il volontariato è più incentivato e organizzato sono quelle dove i soccorsi ed in generale il sistema legato alle emergenze funziona meglio.
Il volontariato deve essere in supporto non un qualcosa da utilizzare come rimpiazzo e questo avviene già da tempo!
@@francisco2pinedavelasquez738 nel settore AIB il volontariato è in molte regioni centrale nelle attività di spegnimento, e ciò non è un malus.
Non deve essere un rimpiazzo ma una forza alla pari da utilizzare, del resto in materia AIB il livello di training è uguale se non superiore ai vvf.
Ma ciò cambia da regione a regione quindi è possibile che alcune realtà siano scadenti mentre altre invece siano eccellenti.
Il governo deve risparmiare una vergogna unica,e questi poveri signori a rischio della loro vita per un governo miserabile
E stiamo a pensare all' accoglienza dei migranti...
VERGOGNOSI TUTTI AL GOVERNO!!!!
@@marialuisaainis5226 quale governo???
Esatto, vergogna al governo
Non si può risparmiare nel soccorso
Anzichè comprare F35 da guerra, comprassero mezzi antincendio. Con UN solo F35 in meno, si possono comprare 3 canadair di ultima generazione oppure quasi 5 elicotteri Erickson. Immaginiamo di comprare 5 caccia in meno, riempiremo le caserme dei pompieri di camion, autobotti, autoscale e negli aeroporti posizioneremmo canadair ed elicotteri di ultima generazione da poter diventare autonomi. Senza chiedere aiuto alla Francia di turno per spegnere un incendio...
Perché nn fanno pulire che vergogna
Arriverà il fuoco a Montecitorio o in comune ...assurdo che sia ridotta così la città...abbandonata propio
Perché non fare formazione hai giovani che sono pure disoccupati, e smetterla di fare concorsi truccati dove ci entra solo chi ha conoscenze e amicizie, smettetela.
Prendere ragazzi formali e dargli un lavoro che aiuta la società.
Pensi che nelle due province autonome di TN e BZ la formazione degli allievi vigili del fuoco volontari inizia dai DIECI anni di età !!! Per diventare operativi al compimento dei 18 anni.
Ma io spero che tu stia scherzando! Non sai nemmeno cosa vuol dire fare un concorso, non dire cazzate solo per prendere qualche like
@@raf_vigili_del_fuoco Forse sarebbe stato molto più semplice dare retta al dott. Giuseppe Zamberletti. Il quale, per anni, chiese di tornare a istituire i corpi comunali dei vigili del fuoco volontari. Esattamente come qui in Tirolo meridionale (TN/BZ).
@@davidglc Basta, vuoi solo vantarti con Tirolo qui Tirolo la. Io preferisco un Corpo Nazionale, come è tutt'ora. Basta solo che ci fosse un ministro dell'interno che sappia fare ciò che deve. Ok?
@@raf_vigili_del_fuoco Gentilissimo, io porto solo un confronto con un territorio, dove il 90% di TUTTO il personale è composto da volontari e dove la formazione degli allievi inizia addirittura a 10 anni di età ! Altro che servizio militare... Ragazzi che già a 14-15 anni imparano a montare tende, salire su scale, montare manichette anticendio etc...
Tutto ciò Giuseppe Zamberletti avrebbe voluto portarlo in tutto il territorio italiano. Non è stato ascoltato... queste sono le conseguenze.
Qui anche dopo la peggiore tempesta degli ultimi 100 anni (Vaia) con 6500 VVF volontari e migliaia di allievi di supporto, tutte le criticità sono state superate in una settimana, senza chiedere supporto a nessuno.
E nessuno ne parla in tv
😂 E questa che cos'è? prima di essere pubblicata su youtube viene trasmetta in tv.
Io penso che lo stato non può gestire così tanti incendi, e che la maggioranza degli incendi siano dolosi
Ma nelle aree rurali e boscate non interveniva il Corpo Forestale dello Stato, anche a livello di prevenzione?
Purtroppo non esiste più da ormai molti anni
I corpi forestali sono rimasti nelle due province autonome di TN e BZ perché non sono amministrati dallo stato italiano.
Eh appunto. Per risparmiare lo stato ha scorporato il glorioso corpo forestale dello stato ed ecco i risultati, l'anno scorso é stato rilevato un incremento del 600% degli incendi boschivi. Ripeto, 600%.
Nella capitale, se così possiamo dire, 98 percepiscono lo stipendio e 2 lavorano, appunto i vigili del fuoco
Povera Italia sempre peggio...che Dio ci aiuti 🙏
Perché non fare corsi in inverno per chi percepisce il reddito di cittadinanza e d'estate utilizzarli aumentando tale reddito per il lavoro sul campo ? E perché non uscire dalla guerra e comprare + mezzi antincendio? Quanto vale la nostra natura ? É nei fatti che sembra vogliano rispondere : nulla ! Un grande grazie agli Uomini dei vigili del fuoco , Uomini di pace di buona volontà.
Ci potrebbe stare insegnare un lavoro (utile ai cittadini) ai disoccupati così prendi due piccioni con una fava (basta povertà e migliori servizi ai cittadini)
Bella idea la tua!
basterebbe aumentare le assunzioni nel CNVFF e rendere permanenti i volontari che hanno già una preparazione idonea o quasi. Ci sono tantissime persone che vorrebbero far parte del corpo nazionale. Basti pensare che in europa ci sta 1 vvf ogni 1000 abitanti, in italia 1 vvf ogni 10000
Per questo i migliori hanno accoppato la forestale. Si meritano , purtroppo, tutto questo.
Però l'amministrazione continua ad indire bandi con numero esiguo di posti e regole per lo svolgimento della preselettiva scandalose.... che delusione
Ci sono società di vigilanza antincendio che hanno mezzi antincendio che nn vengono usati quasi mai,...coinvolgete tutti, una mano in più è sempre comoda
Mamma mia che peccato
Si ed ogni municipio ha un sacco di dirigenti , uffici pieni nu nulla facenti che gli paghiamo Noi tutti 🤬🤬🤬🤬🤬🤬
Allora io vorrei capire perché abbiamo spedito in Ucraina decine di mezzi quando noi non ne abbiamo abbastanza in giro per l,'italia?
I pompieri non vanno a protestare con i tassisti? E i cittadini che pagano le tasse cosa fanno? Il classico Romano "vabbé ma che me frega"
Onore ai vigili del fuoco.. spero presto di essere uno di voi
Poi uno si decide e decide di poter avere l'esperienza di vita adatta ad affrontare psicologicamente questo lavoro e ti dicono che sei vecchio per fare un bando.
difficile descrivere cosa provo nel sentire un vigile del fuoco costretto ad operare in queste condizioni. rabbia, fastidio disgusto nei confronti di una classe politica che per questo corpo, il corpo nazionale dei vigili del fuoco, ha fatto solo degli elogi ma non ha provveduto a dargli le attrezzature necessarie, i mezzi e i numeri del personale adeguati agli eventi quotidiani. senza parlare chiaramente dell'adeguamento dello stipendio per i rischi che corrono. questo non è solo un problema di quest'ultimo governo ma di tutti i governi che si sono susseguiti che hanno sempre trattato a calci nel culo i nostri vigili del fuoco. posso solo esprimere grande ammirazione per questi uomini che in altre nazioni sono considerati e trattati come eroi. in Italia no e questo mi dispiace tanto
Gualtieri che sta facendo, a parte NULLA??🤬😡
😢😢
Non.ci.sono.mezzi.voi.date.il.massimo.raghazzi.vi.voglio.bene.
E i nostri politici fanno i tagli. E più tagliano più bravi sono 🙏🙏🙏. Povera Italia
Il sound track di call of duty ww2 che cosa vuol dire? Perchè c è?
Mi dispiace per i pompieri
Ma chi cavolo appicca questi incendi??
A che scopo??
I soliti che lo stanno facendo in tutto il mondo....centinaia di migliaia di ettari di boschi bruciati da quei signori che hanno creato la pandemia, quelli che hanno creato la guerra in Ucraina, quelli che hanno creato le varie crisi climatica, monetaria, sociale..... Ma la gente si sta svegliando sul serio..... Bene hahahahahahahahahaha
@@mariorossi8422 cosa c'entra la pandemia con gli incendio?
@@Gabriele02 Apparentemente niente..... Fanno parte di una strategia della tensione che i nostri governi stanno facendo in questo periodo affinché il genere umano continui a dormire..... Hanno visto negli ultimi tempi qualcosa muoversi a livello di consapevolezza ed hanno alzato il tiro......un abbraccio
Hanno già perso..... Ma non saranno anni facili
Non tutti gli esseri umani.... Sono umani...... Buona vita e tante belle cose Gabriele🙂
I piromani hanno una coscienza? Vedendo queste immagini, da brividi, mi rendo che il mondo è alla sua fine... mah!
Il principale problema é che non c'é manutenzione del territorio, trinciare l'erba, fare cesse, pulire dalle sterpaglie basse e lasciare le piante alte... finché non farete queste azioni di manutenzione del territorio avrete sempre ince di devastanti
Draghi pensa a mandare armi e miliardi agli altri, dell'Italia se ne frega. Speriamo che i Romani lo capiscano chi e la persona giusta, per mettere a capo di Roma: la vita più bella del mondo☀️
L'Italia sta in condizioni pessime praticamente da sempre, ma la colpa è sempre dell'ultimo arrivato. Giusto così, ottimo ragionamento, continua così che sei fortissimo, intelligentissimo bravo bravissimo complimenti!
@@riccardomeneghini2790 Si, ma se chi sta al potere fa esattamente come quelli precedenti, è ovvio che non si cambia. Draghi ha fatto esattamente come chi l'ha preceduto, non facendo gli interessi veri dell'Italia. Serve invece qualcuno che dia precedenza all'Italia e non renda la nazione vassallo di altre, sennò i risultati sono quelli che vedi nel video. Un esempio è Marendra Modi per l'India, una nazione che, anche grazie a lui, non si fa mettere sotto da nessuno.
@@trumpforever6706 Parole vuote. Gli interessi dell'Italia quali sono? Come fai a dire che lui non gli ha fatti? Spiegati.
@@riccardomeneghini2790 hanno mandato autobotti e mezzi in Ucraina e altri posti non tenendoli qua
@@makerup552 ma perché dici stupidaggini ,mancano vigili del fuoco e mezzi come autobotti da molti anni.
Ma se fanno concorsi da 300 posti ogni 5 anni cosa vogliono? Che facciano concorsi come le forze dell’ordine da 3-4000 posti ogni anno
Ringraziamo i tagli agli organici di Brunetta
Ma guarda un pó questi incendi a Roma....🤔🤔
Buongiorno, hanno ragione e il Governo sempre assente pensa ad altro, vergognatevi, ma tanto loro se ne fregano hanno un bel stipendio e il potere, fate proprio pena e sono stata troppo educata con loro, poveri vigili e loro rischiano la vita con un stipendio che non dovrebbero percepire, spero che veramente ci sia un Dio, povera Italia e voi Politici fate pena
Vi.amo.vvf.
Questo le dovete fare vedere su tg5 così la gente lo sa quello che stiamo vivendo
Le autobotti erano impegnate in Ucraina...
Fate pagare le spese dell'intervento ai proprietari dei terreni sia privati che pubblici,nessuno che effettua la pulizia dei terreni
Noi a cremona ne abbiamo una sola di autoscala per tutta la provincia e se serve devono intervenire da lodi o dalle altre province
Grandi.i.vvf.
Comunque mi pare una barzelletta. Proprio ieri guardavo un vide qui su youtube che diceva che siamo lo stato con più canadair. Ma che ci si fa se si tengono fermi quando ce ne sarebbe bisogno. Siamo una barzelletta ma almeno arrivasse nei punti giusti il fuoco!
Ma hanno messo la musica di cod ww2😂
Tutti sempre con gli occhi chiusi qua in Italia....comprate mezzi e aumentate le risorse umane a questo corpo che è l'orgoglio del nostro paese.
Sono gli unici che corrono subito ad ogni urgenza
non sono gli unici.
E però noi le tasse le paghiamo
Le previsioni del tempo dal 15.07. è catastrofico. Bisogna mettere in guardia i turisti - fino a 42 gradi dal Lago di Como a Roma. E niente acqua! Le cliniche saranno sovraffollate. Si spera che non si verifichi un'interruzione di corrente a causa del consumo energetico dei condizionatori d'aria. In Francia, molte centrali nucleari sono attualmente in fase di chiusura, perché l'acqua di raffreddamento si sta riscaldando troppo. Questo è un disastro! Avviso di viaggio fino a quando il caldo e gli incendi non saranno finiti. Qualsiasi altra cosa sarebbe follia.
dove la prendono l'acqua qui i pompieri? nella botte? In america c'è un idrante ogni tot metri.
Non credo possiamo mettere idranti in boschi
🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬
L importante è l ucraina....
Si ma i DPI usateli, che poi ci si fa male per giunta
maffie politica vaticano banche straniere Nato - per sottomettere l' Italia ?
This is Rome
- auto blu , + autobotti e mezzi pompieri!!!!
guardatevi questi video invece di fare bla bla bla, se non si sanno le cose si sta zitti.
ma scusa eehhhh ma i canadier dove sono?non ci sono gli aerei per spegnere le fiamme dal cielo?
se i canader ecc....guadagnano così tanto hanno interesse che i pompieri non abbiano personale.
questi sono tutti incedi dolosi non c'entra solo il caldo.
Hanno ragione 😬
Votate PD. Votate PD.
mammamia, che disastro, certo che fare il vigile del fuoco poverini si fanno davvero il mazzo!!!
Il solito stato assente in tutto.....
Dopo 2 anni nn è cambiato nulla!!!!
Io vorrei fare vigile del fuoco , ma non ho la cittàdinanza italiana , mi piange il cuore vedere k Roma va a fuoco 🔥 😭
meglio tacere 😡😡😡😡
Ma perché scartate se uno porta gli occhiali a me è successo
2023 nulla è cambiato , allo stato attuale ci sono 2150 idonei della procedura speciale di reclutamento, vedremo come andra'....
Business.......
💦🙏🙏🙏🙏
Assumete i vigili del fuoco discontinui
Una stabilizzazione di 5000 unità ...che si poteva chiudere in circa sei sette mesi ...!!!! Con le prove fisiche....!!! Invece sono anni e anni che scorre con richiami di 70 unità ogni sei mesi ..hahahahahaa...ITALIA...!!!
Io sono pronto a dare una mano sono nei 3000 se fanno tanti corsi forse nn aspetto 5 anni prima di diventare vdf
Hanno pienamente ragione i Vvf, papà è Vvf quindi lo so
118casa
Maledetti. W i vigili del fuoco
Tutti a dare contro il governo....ma chi da fuoco secondo voi non ha colpe?
ovvio che hanno colpe anche i piromani, ma i vigili del fuoco devono sempre avere le attrezzature pronte per qualsiasi intervento. Se c'è carenza di mezzi e personale ne vanno a risentire anche tutti gli altri interventi, oltre all'incendio. La colpa può essere dei piromani come può non esserla, fatto sta che se c'è carenza di personale e mezzi dipende dal governo.
Mandiamo mezzi all'ucraina.
Cazz...
Forza Gualtieri
Che sindacone!! Lui si che è capace 😂