CONFRONTO in DIRETTA: AndreaDel1988 e MariaSofia su TRANSFOBIA e comunicazione|Cerbero Podcast

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 ноя 2024

Комментарии • 1,7 тыс.

  • @victorlaszlo88
    @victorlaszlo88 2 года назад +790

    A me non piace minimamente come si pone Maria Sofia. Il problema enorme è che, per quanto faccia ragionamenti sicuramente più maturi per una della sua età, rimane una ragazzina che, come è normale che sia, non ha una reale maturità formata ancora. Questo la porta a voler imporre il suo pensiero, sembra per lei sia quasi assurdo che Andrea non abbia cambiato idea dopo averle parlato, come se la sua missione fosse portarlo dalla sua parte. Basti pensare che con Andrea si pone in maniera aggressiva, mentre con Marra diventa reverente quando estende gli stessi concetti e perde improvvisamente la voglia di sovrastare l'interlocutore. A me sembra che questa popolarità improvvisa data anche dal fatto che sia un'attivista molto giovane l'abbia condizionata e Andrea non ha affatto torto quando dice che ha manie di grandezza, è un fatto. Poi, io personalmente credo che una persona possa pensarla come vuole finché non lede la libertà altrui, diverso sarebbe il caso se uno non volesse andare con una persona trans mortificandola per il suo essere trans. È lì la differenza. E lo dico da persona che non avrebbe alcun problema ad andare a letto con una persona trans, dato che a me attrae la vagina, "chirurgica" (termine scientifico che però non mi piace, perché lo sento spesso o pronunciare quasi in tono dispregiativo, ma lo uso per semplificare) o meno che sia. Oltretutto per quanto mi riguarda il discorso sull'ipotetico uomo che non vuole più stare con una ragazza che frequenta da tempo perché scopre che è trans è anche improprio, in quanto si toglie completamente la componente emotiva: a me manderebbe in bestia il fatto che mi fosse stato nascosto qualcosa nel rapporto, non la cosa in sè. E quindi mi chiedo: come mai in quell'esempio si pone l'accento sull'uomo che non vuole proseguire la relazione e non sul fatto che gli sia stato nascosto il tutto? Quello per Maria Sofia è accettabile? Non va contro il concetto di uguaglianza il fatto di nascondere l'essere nati biologicamente di un altro genere, visto che presuppone probabilmente l'aver paura di ammetterlo (legittima, certo, visto che la transfobia è ancora molto diffusa)?

    • @nicolalongo7374
      @nicolalongo7374 2 года назад +32

      Wow, spero che Maria Sofia legga questo commento perché è veramente interessante!!

    • @Ageblock4
      @Ageblock4 2 года назад +9

      Condivido in pieno con te! Spero che il cerbero e maria sofia leggano il commento!

    • @valeriomancini1340
      @valeriomancini1340 2 года назад +10

      Victorlaszlo88 sei un grande ti seguo ormai da un' annetto è non pensavo di trovarti sotto questo video. Per me tu hai perfettamente ragione.

    • @dariobaroni8530
      @dariobaroni8530 2 года назад +5

      Statua.

    • @ehyb0ss437
      @ehyb0ss437 2 года назад +21

      Mattia, non sono gli unici problemi. Per me per esempio c'è stato un problema enorme nella comprensione della parola "opinione". Ad un certo punto Andrea viene accusato di avere la stessa aggressività che ha Maria Sofia contro di lui, ma diretta verso i No-Vax, dicendo che il loro credere che i vaccini facciano male sia una loro opinione. Assolutamente no. È una stronzata, fine. Proprio come dice Maria Sofia quando fa l'esempio di una persona che pensa che il cielo sia viola. Non è un'opinione, è una stronzata infondata che viene anzi smontata da evidenze scientifiche. Idem per i vaccini: le evidenze scientifiche sono solo a favore dei vaccini, nessuna opinione regge. E ricordo a tutti che i No-Vax sono contro TUTTI i vaccini, non solo contro i temuti vaccini per il covid. Il decidere se andare o meno a letto con una persona trans è un'opinione di stampo morale, non ha basi scientifiche. Andrea purtroppo era in burnout totale per la situazione in cui si trovava a causa della live che ha fatto scaturire questo dibattito e per il botta e risposta su Tik Tok, e sentirlo nervoso non aiuta lo spettatore a immedesimarsi nei suoi panni.

  • @xboxpsg1
    @xboxpsg1 2 года назад +320

    Secondo me già la reazione di Mariasofia all'affermazione "andrea non è laureato" fa capire come lei tenda molto a schematizzare le persone in categorie. Un'altra cosa è il lessico. Avere un lessico forbito non è sinonimo di "grande divulgazione" anzi, molte volte avere un lessico complesso è una maniera per ubriacare il discorso e di conseguenza avere via di uscita da ogni parte. Troppe volte si tende a complicare un concetto semplice solo per ego personale o per dimostrare la propria saccenza.

    • @this.is.sport2r
      @this.is.sport2r 2 года назад +29

      maria sofia discrimina un altra persona ahahah però non se ne rende conto

    • @chiassisimone1657
      @chiassisimone1657 2 года назад +1

      Grande.

    • @Akiory
      @Akiory 2 года назад +1

      @xboxpsg1 infatti in questa live ha sviato il discorso più volte, il topic iniziale era riferito alle parole di Andrea dette su tiktok, poi dopo la figuraccia che ha fatto quando ha praticamente ammesso di voler cambiare il pensiero di Andrea ha gettato i mille argomenti di cui si è poi parlato nella live. Troppo facile…

    • @ccim2416
      @ccim2416 2 года назад +1

      infatti maria sofia ubriaca un discorso con parole incredibile ma poi alla fine quasi mai risponde alle domande

    • @stefanomirra3612
      @stefanomirra3612 Год назад

      A che minuto è?

  • @lorenzorossetto2492
    @lorenzorossetto2492 2 года назад +1184

    Flame pochi interventi coincisi ed efficaci, Marra il mediatore e paciere, Simone un po' troppo dalla parte di Sofia, Andrea gigante colossale top Buono e Villain allo stesso tempo, Sofia grande lessico ma accompagnato dalla Sindrome di Aristotele e poi c'è Kitano che in questa live ha avuto il ruolo di Camaleonte.

    • @vittoriosommese
      @vittoriosommese 2 года назад +143

      Flame ultimamente è top, pare l'unico che si diverte ancora. Simone assurdo, attacca marra per una frase che è fattuale (sul fatto della chirurgia), per fortuna il CEO lo ha annichilito. Ultimamente marra lascia un po' troppa libertà agli ospiti che parlano all'infinito e si perdono nei discorsi, dovrebbe fare più pressione per mantenere il topic.

    • @lorenzorossetto2492
      @lorenzorossetto2492 2 года назад +3

      @@vittoriosommese totalmente d'accordo 👌🏻

    • @Jorscam
      @Jorscam 2 года назад +3

      Specialmente quello a 18:37

    • @SimoR464
      @SimoR464 2 года назад +35

      *Simpone

    • @xv_tyson9118
      @xv_tyson9118 2 года назад

      @@vittoriosommese ma parli di gianluca miele 🍯?

  • @jopinto24
    @jopinto24 2 года назад +410

    La facilità con cui MariaSofia afferma che:" Tutti hanno la loro opinione ma sappiate che io ho ragione e voi torto" è allucinante, capisco l'attivismo ma con questa modalità comunicativa passivo-aggressiva non si arriva da nessuna parte.

    • @michelinogaeta7202
      @michelinogaeta7202 2 года назад +52

      conferma il pensiero di andrea che m.sofia adesso si crede onnipotente

    • @basi8612
      @basi8612 2 года назад +13

      Maria è un dio perché vuole essere dio, Andrea lo è ma non lo vuole, questo è il punto

    • @HobieBrown97
      @HobieBrown97 2 года назад

      Ma quando mai ha detto sta cosa?

    • @thechiller6043
      @thechiller6043 2 года назад

      @@HobieBrown97 leggi tra le righe zio,lo dice nel modo in cui parla e come si pone.

    • @billhaverchuck3745
      @billhaverchuck3745 2 года назад +7

      @@thechiller6043 Perché invece Andrea non si pone mai come so-tutto-io? Io trovo irritante il tono paternalista e condiscendente che usa spesso anche nei suoi video ("ti rispondo da fratello maggiore", lol ma chi sei).

  • @Frederikue
    @Frederikue 2 года назад +146

    Ma perché per fare gli esempi delle persone trans si usano sempre le ragazze trans e si colpevolizzano gli uomini etero? Chiediamo alle donne etero! Perché io in quanto donna etero a cui piace il cazzo, non andrei con uno che non ha il cazzo o se ce l'ha per farselo alzare deve strizzarsi i coglioni a mo' di pompetta. E per quanto se ne dica che le ragazze trans sono esattamente uguali alle donne che sono nate biologicamente, non é cosi. Molte donne trans per avere l'aspetto più femminile devono sottoporsi ad una marea di interventi chirurgici, e nonostante questi si vede lontano un miglio che sono nate uomini, quindi ci sta che un uomo etero non voglia andarci a letto. E poi le vulve "costruite" non sono uguali a quelle vere, solo una persona che non ne ha mai vista una, neanche su un sito p*rno, puo' credere che sia naturale.
    Oltretutto un pensiero non lede un diritto, può sicuramente offendere, ma non può automaticamente cancellare le norme giuridiche che tutelano le persone.

    • @michelestodut9473
      @michelestodut9473 2 года назад +8

      Esatto è quello che mi sono sempre chiesto. Per esperienza personale credo che tutti siamo a conoscenza di donne a cui non piace l'omosessualità, anzi forse sono anche più degli uomini, quanto meno ad alcuni uomini piacciono le lesbiche, per una pura questione di libido sessuale però. La maggior parte delle litigate che ho visto nei confronti di un gay erano fatte da donne, infatti difficilmente un uomo litiga con un gay anche per evitare la morale del popolo che lo giudicherebbe di aver litigato con una persona più debole, paragonandolo ad aver litigato con una donna. Stesso discorso vale per i trans, scusatemi, per una PERSONA trans, (qualcuno poi deve spiegarmi sta roba della "persona" che ha detto Maria depenSofia),perché il discorso di transfobia vale solo per gli uomini? Partendo dal presupposto che anche una donna sarebbe liberissima di non fare sesso con un trans per qualsiasi motivo.

    • @erix94
      @erix94 2 года назад +3

      Se avessi ascoltato la live il discorso era molto specifico, se quella persona ti piace e ci stai ma nel momento in cui te lo dice NON ci vuoi stare più, perché? Perchè ci sono preconcetti transfobici di fondo, hai il diritto di non andarci anche perché certe cose non sono comandabili a bacchetta però magari ragionare sull'accaduto può aiutare a crescere.

    • @michelestodut9473
      @michelestodut9473 2 года назад +18

      @@erix94 quindi se un gay si rifiuta di fare sesso con una donna!? Come la mettiamo? È un eterofobo allora!?

    • @Mant111
      @Mant111 2 года назад +12

      @@erix94 "Preconcetti transfobici di fondo", no, perchè un uomo etero generalmente non ha interesse a scopare con altri uomini, anche se magari molto ben travestiti. E' normale reazione umana. Non c'è niente da "crescere". E questo saltando l'ovvio fatto che magari il tizio in questione pensava di poter avere figli suoi con questa persona e ora scopre di non potere.

    • @ndiagaseck9414
      @ndiagaseck9414 2 года назад +9

      @@erix94Immaginiamo una situazione un pelina diversa
      Io mi immagino uno scenario dove una persona gay intrecci una relazione sessual-sentimentale con un ragazzo da cui è fortemente attratto per l'aspetto...
      Dopo mesi costui gli confessa di essere nato donna
      Credo che anche in questo caso la persona a cui è stato omesso un particolare così importante potrebbe sentirsi presa in giro,"truffata"...
      La sessualità ha una forte derivazione psicologica.
      Lo stesso potrebbe valere per una situazione analoga dove il sesso di appartenenza non c'entra nulla ; un esempio?
      Prova ad immaginare di venire a sapere che la tua (o il tuo partner) ti ha mentito sul suo stato di salute,o sulla sua età andando così a danneggiare l'immagine che ti eri costruito di lui/lei in modo indelebile : riusciresti a superare serenamente la cosa?
      Alcuni lo fanno...altri no
      Tutti noi iniziamo relazioni selezionandolo in base a caratteristiche che per noi sono imprescindibili : aspetto ,status sociale,titolo di studio,credo religioso...
      In altre parole operiamo una sorta di "discriminazione" in base alla quale ne scegliamo alcuni e ne scartiamo altri

  • @lucamissaglia4660
    @lucamissaglia4660 2 года назад +491

    Simone davvero irriconoscibile, a quanto pare ha completamente cambiato idea visto che inizialmente era quello più criticato per certe battutine (che io trovavo divertenti ed innocue) mentre ora è schierato completamente dall'altra parte. Unica curiosità, avrei proprio voluto vedere lo stesso dibattito ma con un'altra persona al posto di Maria Sofia, chissà se non ci sarebbe stato un diverso schieramento.

    • @matthew.98
      @matthew.98 2 года назад +150

      Dudubbi è ormai l'ombra di sé stesso

    • @SaverioSavina
      @SaverioSavina 2 года назад +17

      Di sicuro ci sarebbe stato un altro "schieramento".

    • @ale.wist.
      @ale.wist. 2 года назад +4

      @@matthew.98 greve

    • @riffraffer1162
      @riffraffer1162 2 года назад +27

      Tutubbo top innamorato

    • @ThePunisher99Full
      @ThePunisher99Full 2 года назад +67

      Non è la prima volta che simone critica agli altri azioni che anche lui compie, ma poi, l'ha detto lui: "andrea tratta sofia come un SJW con pochi follower che scrive in caps lock", sofia è proprio questo, solo che ha più followers, una persona estenuante

  • @ronniejamesdio6889
    @ronniejamesdio6889 2 года назад +382

    Andrea e Marra hanno pienamente ragione, non esiste che rifiutando una ragazza trans per un impulso involontario sia transfobia.
    La sessualità non è sempre intrinseca alla razionalità, e non per forza debba essere legato a dei preconcetti o retaggi storici. Se la consideri una donna non ti si alza il cazzo in automatico se inconsciamente di da fastidio che prima era un uomo, e non fa di te una persona transfobica.
    Poi oh.. Se proprio bisogna arrivare ai limiti di esagerazione basta non dirlo alla ragazza trans del motivo in cui non vuoi andarci al letto, le dici tranquillamente che non ti piace come persona se dobbiamo farci tutte queste seghe mentali, e il vero motivo lo tieni per te per non ferirla, ma su quest'ultimo discorso dipende dalla persona che frequenti e dalla situazione, se le devi dire bisogna cercare di rifiutarla con toni non denigratori.

    • @giorgiochiodini5773
      @giorgiochiodini5773 2 года назад +6

      I miei nonni non si fidavano dei neri, ma non erano razzisti, non era una cosa razionale... ti lascio andare avanti da solo col ragionamento :P

    • @stanleyfp9206
      @stanleyfp9206 2 года назад +57

      @@giorgiochiodini5773 con la differenza che la paura irrazionale per le persone di colore può essere "guarita" standoci semplicimente a contatto con loro e quindi con il tempo comprendere il proprio bias. Quello di cui stanno parlando riguarda l'eccitazione sessuale che non può cambiare altrimenti gli omosessuali lo sarebbero per scelta cosa non vera oppure molti disturbi come la pedofilia potrebbero essere tranquillamente curati. Tornando al discorso della transfobia inconscia invece possiamo paragonarla alla paura che avevano i tuoi nonni solo se dopo essere stati a contatto con una donna trans sopraggiunge l'eccitazione sessuale che precedentemente non c'era, anche in quel caso non è colpa del ragazzo( proprio come non era colpa dei tuoi nonni ),ma del retaggio culturare che QUANDO e SE cambierà non farà comunque sparire le persone che non provano attrazione sessuale per donne trans ( scusami per il commento lungo spero di essere stato esaustivo)

    • @giorgiochiodini5773
      @giorgiochiodini5773 2 года назад +5

      @@stanleyfp9206 Ho capito benissimo il tuo distinguo, ed è per quello che si cerca di far riflettere le persone per far sì che riconoscano i propri bias. L'esempio fatto in live è emblematico: conosci, vuoi scopare e poi scopi con una persona. Scopri che quella persona è trans. Cosa cambia? La persona che ti piace è sempre quella, non è cambiato nulla.
      Per questo si parla di transfobia in questo caso, l'esempio viene portato proprio per isolare le variabili e lasciarti con la domanda "ma perchè mi dà fastidio? Ma cosa mi cambia?"

    • @monicolinimatteo
      @monicolinimatteo 2 года назад +10

      Ma infatti secondo me è sbagliato definire la persona "transfobica" perchè il termine ha altre accezioni ben precise. Però comunque il fatto che ti dia fastidio che prima quella persona fosse un uomo, anche inconsciamente, è chiaramente una cosa che se NON sei transfobico riterrai irrazionale, e su cui riflettere. Come ha detto anche MariaSofia il punto non è additare chi non vuole andare a letto con una persona trans, ma è far riflettere sul perchè non vuole farlo. Ora leggendo il tuo commento la domanda viene spontanea, l'impulso involontario secondo te da cosa viene se non da preconcetti e/o retaggi storici? Non ho trovato nessuno che sapesse darmi una risposta, se non ripetere che è una cosa irrazionale e che non c'è un vero motivo. Riprendendo il commento dell'utente qui sotto, ad esempio, secondo me questa stessa cosa veniva detta dalle persone che non si ritenevano razziste in america nel 1900, le rispetto come persone, ma non ci andrei a letto perchè non mi attizzano. A distanza di anni è pieno di porno star famosissime di carnagione scura, e tantissimi adesso preferiscono quella corporatura, ecco che oggi non credo che qualcuno direbbe no, non andrei a letto con quella persona perchè nera, al massimo puoi dire che non preferisci le ragazze nere, ma non dirai mai un NO categorico a tutte le ragazze nere solo per quel motivo, o sbaglio?

    • @fzg590
      @fzg590 2 года назад +17

      Esiste eccome invece, non si parla mica di transfobia volontaria e conscia, ma di preconcetti alla base delle nostre azioni. Che senso ha la frase di Andrea per cui "delle opinioni non possono mica essere transfobiche"? Certo che possono avere origine transfobica, radicata in preconcetti stigmatizzanti che, però, non per questo possono trovare soluzione immediata, e sono abbattibili solamente col tempo, ma anche con l'utilizzo della ragione e della voglia di interrogarsi e mettere in gioco ogni propria opinione. Ma d'altronde è quello che ha sempre ammesso anche Maria Sofia, che non ha mai sostenuto che il problema fosse da riferire direttamente alla necessità di non sottrarsi ad un rapporto sessuale con una persona trans, almeno non nell'immediato, e che ha anzi sempre ammesso che, sul momento, anche la stessa persona può fare ben poco per modificare il proprio senso di repulsione. In Andrea, però, non ho scorto una grande capacità di ascolto ma soltanto una grande voglia portare ogni discorso all'estremizzazione additandolo come l'ennesima dimostrazione del politically correct, senza fare neanche un tentativo di recepirne il reale contenuto

  • @riccardog6353
    @riccardog6353 2 года назад +379

    Onestamente a me sta storia del "siamo tutti uguali, non ci sono differenze" ha rotto veramente le palle! No, non siamo tutti uguali. Un bianco non è uguale a un nero, un uomo non è uguale ad una donna, una donna trans non è uguale a una donna, ecc. Ma questo non vuol dire che uno sia superiore o inferiore ad un altro, si tratta di semplici differenze, nell'accezione più "neutrale" possibile del termine.
    Perciò trovo assurdo che una persona venga etichettata come "transfobica" solo perché lo inibisce, a livello sessuale, il pensiero che quella vagina in precedenza fosse un pene (ed è un dato di fatto, non un preconcetto o un costrutto sociale, quella vagina in precedenza era un pene).
    Poi, sono rimasto veramente sorpreso dalla reazione indignata di Simone, a me pare che in questi anni su Twitch abbia sempre appoggiato la tesi del "un termine non è offensivo a prescindere, ma dipende da come viene utilizzato", per cui perchè scandalizzarsi a tal punto del termine "vagina chirurgica"? Ho capito che può essere usato in modo offensivo, ma di base non ha un'accezione negativa, dipende appunto da come viene utilizzato

    • @vittoriosommese
      @vittoriosommese 2 года назад +3

      Ok, ma che intendi per "un uomo bianco non è uguale ad un nero"

    • @riccardog6353
      @riccardog6353 2 года назад +57

      @@vittoriosommese intendo che non sono uguali, proprio ad occhio nudo

    • @ThePunisher99Full
      @ThePunisher99Full 2 года назад +60

      Commento impeccabile che si sostanzia nella frase "non siamo tutti uguali, ma dovremmo essere tutti eguali"

    • @hiru39
      @hiru39 2 года назад +40

      @@vittoriosommese diverso non significa inferiore o superiore

    • @vittoriosommese
      @vittoriosommese 2 года назад +2

      @@hiru39 certo, ero solo curioso di quale tipo di differenze si stesse parlando

  • @marcogiovanni4183
    @marcogiovanni4183 2 года назад +80

    Ma Simone riesce a comprendere che una persona può essere frustrata e nervosa e nonostante ciò utilizzare dei toni pacati o sta solo facendo finta di non capirlo? Perché secondo la sua stessa logica nella live con Fabio zeta, quando quest’ultimo ha insultato alcuni dei membri della famiglia di Simone, Simone avrebbe mentito nel dire di essere incazzato ed offeso dato che ha comunque mantenuto dei toni moderati. Oppure Fabio zeta è in diritto di sentirsi preso in giro come afferma tutubbi in questa live?

  • @ale.wist.
    @ale.wist. 2 года назад +237

    È Maria Sofia che deve farsi un bagno di umiltà, non Andrea. Non si può ascoltare, e dovete smetterla di elogiarla come fosse un genio, non lo è. Posso capire perché Andrea si è alterato, poi viene definito arrogante ma secondo me è solo se stesso e si altera come qualsiasi umano, al posto di reprimere la propria persona come va di moda sul web, si espone e se ne fotte. Riguardo alla questione c'è poco da dire, la penso come marra e Andrea. È proprio una questione fisica, quando nel 3000 riusciranno a trasformarti completamente nell'altro sesso, senza una minima differenza fisica da chi ci è nato biologicamente, questi problemi non ci saranno. Al momento il cambio di genere è evidente, e ci sta perfettamente che ad una persona, maschio o femmina, non voglia accoppiarsi con un trans. Poi per buttarla sul comico, allora io dovrei offendermi se una ragazza non mi accetta se sono brutto, perché se fossi bello sarebbe diverso, ma cavolo sono un uomo dentroe fuori, perché non mi amate. PS dudubbi super simp a inizio live, completamente accecato, se ci fosse stata un'altra ragazza si sarebbe comportato diversamente, avrebbe fatto battutine a non finire

    • @bigbang2392
      @bigbang2392 2 года назад +9

      Gli rispondi anche a questa complessata?

    • @besbes19
      @besbes19 2 года назад +1

      D'accordo

    • @liccmepall4120
      @liccmepall4120 2 года назад

      @@bigbang2392 HAHAHh esatto

    • @gamer64
      @gamer64 2 года назад

      Vouch

    • @stasilove8393
      @stasilove8393 2 года назад

      Non puoi generalizzare. Ci sono trans riuscitissime è trans dove lo vedi da lontano

  • @patrickhall6127
    @patrickhall6127 2 года назад +377

    Flame sta abbandonando piano piano il suo personaggio e sta mettendo molto più di se stesso e il risultato è molto figo.... Essendo un trio ognuno, soprattutto involontariamente, assume un po' delle caratteristiche dell'altro migliorandosi di giorno in giorno

    • @dainpiagne4636
      @dainpiagne4636 2 года назад +15

      verissimo, ci stavo pensando anch'io. marra ha ereditato la comicità e le uscite di 22b già dai tempi della caverna e me fa morì, flame nelle ultime settimane sembra aver trovato uno stile d'umorismo peculiare(da ceo galantuomo) che gli si addice molto, e finalmente si espone più liberamente invece di sentirsi inferiore o temere che facendolo direbbe cose grevi, banali o bannabili. top level up

    • @maxmasin7072
      @maxmasin7072 2 года назад +1

      Curioso, è parecchio tempo che penso proprio la stessa cosa che hai detto tu, condivido con te che il risultato sia molto figo anche se per un depe nostalgico come me questa evoluzione del trio non ha solo aspetti positivi. Ovviamente è una mera opinione

    • @patrickhall6127
      @patrickhall6127 2 года назад

      @@maxmasin7072 capisco bene cosa intendi dire, è un po' come per la musica: quando un gruppo musicale o cantante dopo aver fatto diversi dischi nel corso della loro carriera, c'è un'evoluzione che può essere negativa o positiva ma i primi dischi rimarranno per sempre i preferiti

    • @maxmasin7072
      @maxmasin7072 2 года назад

      @@patrickhall6127 diciamo che i primi dischi non saranno per sempre i preferiti ma quelli con cui hai conosciuto quel determinato gruppo, quindi saranno sempre un bel ricordo

    • @patrickhall6127
      @patrickhall6127 2 года назад

      @@maxmasin7072 si, esatto... non ho specificato che il discorso vale solo per alcuni gruppi, non intendevo tutti i dischi

  • @alieno_solitario2446
    @alieno_solitario2446 2 года назад +75

    Quando avete fatto vedere all'inizio il tik tok di Andrea, anch'io ho pensato che avesse esagerato e sbagliato, poi però dopo aver visto questa live ed essermi recuperato quella di Gren, ho capito che Andrea è stato portato veramente all'esasperazione da Maria Sofia. Con tutto il bene ma il suo atteggiamento è veramente fastidioso e poi vuole avere per forza ragione su un argomento dove non potrà mai avere ragione. Se qualsiasi altra persona avesse detto le stesse cose di Maria Sofia, sarebbe stata blastata in un minuto e non sarebbero stati presi mai sul serio quei pensieri.
    Per quanto riguarda Simone...boh...incommentabile...grande delusione in questa live.

    • @luigilangiulli3703
      @luigilangiulli3703 2 года назад +9

      Hai completamente ragione

    • @Duckemo2611
      @Duckemo2611 2 года назад +1

      da fan di andrea sono d'accordo anche per il video di tiktok, ha un po' esagerato si, ma è nel suo carattere e comunque lui non vuole insultare nessuno.

  • @simonerota4033
    @simonerota4033 2 года назад +191

    Incredibile come Maria Sofia faccia dei discorsi allucinogeni per quelli che alla fine sono 2/3 concetti semplicissimi che anche un bambino di 12 anni saprebbe spiegare in maniera più chiara.
    GRANDE COMUNICATRICE.

    • @carlo989898
      @carlo989898 2 года назад +3

      in realtà è molto brava a parlare, anche se sono in disaccordo con lei

    • @salvatorepetrone1987
      @salvatorepetrone1987 2 года назад +78

      @@carlo989898 brava a parlare non significa brava a comunicare

    • @lorenzomorello9849
      @lorenzomorello9849 2 года назад

      Allucinogeni?

    • @simonerota4033
      @simonerota4033 2 года назад +31

      @@lorenzomorello9849 nel senso che quando la senti parlare per più di 5 minuti filati cominci a vedere doppio, utilizza un lessico inutilmente elevato in situazioni che non lo richiedono affatto.

    • @JudasRedeemer
      @JudasRedeemer 2 года назад +5

      @@simonerota4033 "Non Mi RiDeRe In FaCcIaAa" 🤡🤡🤡

  • @BetThrillSlots
    @BetThrillSlots 2 года назад +451

    Simone.. top paraculo, sei stato una cosa assurda in questa live

    • @vittoriosommese
      @vittoriosommese 2 года назад +57

      Talmente tanto che attacca marra, poi forse si accorge che esagera, e si rimangia le parole cambiando la sua argomentazione (top tecnica)

    • @victorvondoom4882
      @victorvondoom4882 2 года назад +62

      Simone ultimamente è davvero ciò che lui ha sempre odiato

    • @marcodepaz6986
      @marcodepaz6986 2 года назад +8

      Raga io rispondo a tutti
      La tematica di questa live non è era il politicamente corretto
      Era una riflessione sulla transfobia
      Ovviamente simone si doveva mettersi a fare battute durante un dibattito?
      Cioè si possono distinguere sia momento goliardia e momento riflessione

    • @BetThrillSlots
      @BetThrillSlots 2 года назад +23

      ​@@marcodepaz6986 non centra proprio niente, non riesci a capire il mio commento? guardati altre 20 o 30 volte questa live, finché non riesci a capire il mio commento! non rispondermi con un copia e incolla, forma un discorso sensato!

    • @-pax-9210
      @-pax-9210 2 года назад +18

      Sembra assurdo ma il Simone edgy di anni fa era molto meno sgradevole rispetto a quello di adesso

  • @Nicolo.pili_
    @Nicolo.pili_ 2 года назад +395

    Flame incredibile ultimamente, fa sempre interventi precisi e a mio parere anche ben argomentati

    • @saer6021
      @saer6021 2 года назад +3

      ma non ha detto mezza parola..

    • @Nicolo.pili_
      @Nicolo.pili_ 2 года назад +9

      @@saer6021 no ha detto poche cose perché magari non ama l'argomento ma ogni volta che interviene lo fa bene a mio parere

  • @pisq_
    @pisq_ 2 года назад +164

    Non capisco se Tutubbi sia passato dall'essere un Caotic Evil a un Lawful Good o è semplicemente un simp

    • @domenicobrasas1970
      @domenicobrasas1970 2 года назад +14

      La terza
      -ironia

    • @pisq_
      @pisq_ 2 года назад +5

      @@domenicobrasas1970 boh non sembrava che la stesse prendendo in giro

    • @michelestodut9473
      @michelestodut9473 2 года назад +10

      La terza
      -verità

    • @Sdrucciolo
      @Sdrucciolo 2 года назад +7

      @@pisq_ è un chaotic simp

    • @toriyamabot
      @toriyamabot 2 года назад +15

      Vuole ripulirsi per gli sponsor è palese, ha questo atteggiamento da quando sono usciti dalla caverna. Una delusione

  • @jackkupfer4449
    @jackkupfer4449 2 года назад +175

    Mettiamola così:
    Un vostro amico vi invita a casa sua per un drink. Vi porge un bellissimo bicchiere con dei bassorilievi stupendi in cui ogni piccolo spigolo è una scintilla cristallina.
    Lo riempie del vostro drink preferito e voi, con desiderio iniziate a berlo. E qui l'amico inizia a chiedere "Niente male, eh? Lo sai che il bicchiere che ti ho dato è così pulito che manco ci crederesti: mezz'ora fa è stato scottato con una fiamma ossidrica, sterilizzato come se fosse uno strumento odontoiatrico, un capolavoro della pulizia così estremo che dopo aver guardato al microscopio si notava che sulla sua superficie a livello atomico non ci fosse altro che vetro. E lo sai perché ti dico questo?"
    "...Perché?"
    "Perché circa un'ora fa ci ho cagato dentro"
    ----
    Quel bicchiere è identico ad altri bicchieri, nella forma e nell'igiene, indistinguibile da ogni altro bicchiere sia a occhio nudo che al microscopio. Eppure ho tutto il diritto di impressionarmi all'idea che qualcuno poco prima abbia cagato nel bicchiere in cui sto bevendo.
    È illogico, certo, ma lecito, legittimo ed assolutamente comprensibile da chi non cerca di giudicare il prossimo a tutti i costi.

    • @Lyre000
      @Lyre000 2 года назад +33

      This is what's called a pro gamer move

    • @lorenzobernacchioni
      @lorenzobernacchioni 2 года назад +34

      Questo è il commento più bello e creativo che abbia letto in questa sezione commenti

    • @cicciomanuel853
      @cicciomanuel853 2 года назад

      Sbaaaammmmmmm

    • @nolol700
      @nolol700 2 года назад +8

      Aggiungo inoltre che l'idea definita, da persone superficiali, "irrazionale" riguardo al fatto che "ommiodio ci ha cagato quindi mi fa schifo anche se è pulitissimo" è tutt'altro che fuorviante. Il pensiero di utilizzare qualcosa che è stato utilizzato in maniera così "intima" riguarda aspetti psicologici ben oltre la semplice igiene. A me il pensiero che lui abbia compiuto un atto così rozzo con il bicchiere mette rigurgito, il fatto che io stia baciando le feci del mio amico indipendentemente dal fatto che il bicchiere sia stato pulito.

    • @maricla0611
      @maricla0611 Год назад +1

      Cavolo, ti stenderei un tappeto rosso

  • @morgansala5590
    @morgansala5590 2 года назад +250

    Simone top depensante in questa live, in particolar modo nella parte relativa al dibattito tra lui e Marra sulla "vagina chirurgica". Nessuno ha messo in dubbio che una vagina chirurgica renda meno donna la persona che se l'è fatta fare. Tra l'altro il suo compito come organo femminile lo compie tanto quanto una vagina "naturale". Ciò non toglie che è chirurgica e questo non può essere cancellato, è inutile fare i moralisti dicendo "allora sei transfobico"; come ho detto prima la vagina chirurgica non da meno spessore al sentirsi donna di quella persona e allo stesso tempo compie il suo scopo come molte altre vagine considerate "naturali". Ma se uno per sua scelta personale decide di non scopare con una persona che ha "una vagina chirurgica" non è transfobico, sono gusti proprio come diceva Marra. Top depe davvero

    • @Mant111
      @Mant111 2 года назад +18

      C'è qualcosa di strano però. Una donna non ha bisogno di una vagina chirurgica, ha la sua. Dal principio.
      Una donna non se la fa fare, punto. Non la rende meno donna, è che donna proprio non è se deve farsela fare.

    • @morgansala5590
      @morgansala5590 2 года назад +6

      @@Mant111 biologicamente non é donna se ancora non ha eseguito la transizione ovvio, é ancora un uomo però se si sente donna e vuole fare la transizione dopo può essere considerata donna perché possiede l'organo genitale femminile. Però il mio punto era analizzare il (de)pensiero di Simone quando si parlava della vagina chirurgica. Ovvio che usata come offesa é una cosa sbagliata ma é comunque fattuale che quella vagina sia chirurgica, che lo si voglia o meno

    • @Mant111
      @Mant111 2 года назад +28

      @@morgansala5590 Ma neanche dopo la transizione è una donna vera, è per questo che si chiamano "donne trans" e non donne e basta, perchè sono in un processo di transizione che però ad oggi e con la medicina attuale non è possibile portare fino in fondo. Poi uno si può offendere o meno per questa realtà fattuale, ma realtà fattuale rimane.
      Un pene rivoltato chirurgicamente all'interno del corpo non sara mai l'organo genitale femminile.
      Genitale di per stesso implica la genesi, la riproduzione, cosa che la "vagina chirurgica" e l'assenza dell'utero non possono fare di partenza.
      Un uomo ha ogni diritto di discriminare nelle proprie relazioni interpersonali nei confronti di una donna trans, per infinite ragioni, e nessuno ha da metterci il becco.

    • @Shears_
      @Shears_ 2 года назад +9

      quando l'ho sentito ho pensato "dai, sicuramente sta scherzando" poi ha continuato con tono pericolosamente serio.

    • @morgansala5590
      @morgansala5590 2 года назад +6

      @@Shears_ si guarda lascia stare ci sono rimasto anche io

  • @giulio5688
    @giulio5688 2 года назад +70

    quindi fare battute sul colore di pelle di dikele va benissimo ma dire “vagina chirurgica” è una grande offesa? due pesi e due misure, se si vuole avere un comportamento politicamente corretto si dovrebbe mantenere la stessa educazione per tutte le minoranze.

    • @michelestodut9473
      @michelestodut9473 2 года назад +26

      È Simone Santoro, di cosa ti meravigli. Ci ha fondato un personaggio su queste contraddizioni, basti pensare al litigio con Flame in cui fece una battuta sui baffi di follettina e Simone lo criticò per ciò per poi giustamente essere rinfacciato da Flame e dala chat tutte le battute scorrette di Simone in cui ci sarebbe da scrivere un libro.

    • @Angel-ts4kt
      @Angel-ts4kt 2 года назад +1

      @@michelestodut9473 forse non capite l'ironia aggrovigliata fatta da Simone lui mette delle maschere quando gli va,lo faccio spesso anche io e fa morire dal ridere

    • @AlanJr_7
      @AlanJr_7 2 года назад

      Premettendo che non sono d'accordo con alcune cose che dice Simone in questa live. Una cosa è fare un dibattito di temi sociali un altro è fare ironia.

    • @michelestodut9473
      @michelestodut9473 2 года назад +1

      @@Angel-ts4kt si ma lo fai per fare il cazzaro e non per fare la morale agli altri. Se lo fai per la seconda sei un ipocrita, puoi indossare quante maschere vuoi ma sai anche di mentire a te stesso.

    • @marcorossi2854
      @marcorossi2854 2 года назад +2

      @@Angel-ts4kt In questa live si è messo la maschera in maniera palese ma senza alcun effetto comico e in maniera poco costruttiva

  • @loonelytoon6523
    @loonelytoon6523 2 года назад +55

    Simone top depe sul discorso della vagina chirurgica, come al solito in questi argomenti che chiamano in causa la fondamentale assenza di una verità oggettiva priva di ambiguità Marra è l'unico che riesce ad addentrarsi con lucidità fino in fondo al discorso

    • @gigiorondo9
      @gigiorondo9 2 года назад +7

      Anche flame ha dato spunti, simone unico depe sta live

    • @HobieBrown97
      @HobieBrown97 2 года назад

      Depe perché?

    • @flickr6469
      @flickr6469 2 года назад +3

      @@HobieBrown97 perché non capisce i concetti

  • @PolPingo
    @PolPingo 2 года назад +386

    Faccio gli applausi a Simone che è riuscito in un impresa alquanto ammirevole, farmi cascare i coglioni la dove maria sofia non era del tutto riuscita, il tuo simping lo reputo tra i punti più bassi che abbia visto in più di 3 anni che seguo il cerbero, trash escluso.

    • @marcorossi2854
      @marcorossi2854 2 года назад +62

      Concordo, gli si vuole bene ma in questa live ha fatto un buco nell'acqua

    • @HobieBrown97
      @HobieBrown97 2 года назад +2

      Perché ha detto cose anche giuste in parte?

    • @류지니즈
      @류지니즈 2 года назад +1

      inventa balle)

    • @boh6799
      @boh6799 2 года назад +14

      Ma raga simone ha detto quello che pensava, alle volte è d'accordo con marra altre con gli ospiti, in questo caso maria sofia. Punto, non è che deve sempre da ragione a voi, e se un minimo si scosta allora ha fatto la figura sua cadendo in basso hahaha

    • @PolPingo
      @PolPingo 2 года назад +1

      Mi piace come sei riuscito a dedurre cose che nessuno ha mai detto, semplicemente da una frase che non è andata nel merito.
      Sei addirittura stato in grado di conoscere a priori i pensieri e i ragionamenti diversi, che noi abbiamo avuto guardando 1000+ puntate del cerbero con simone.
      Hai il potere dell'onniscenza, touché.

  • @ThePunisher99Full
    @ThePunisher99Full 2 года назад +189

    "Sofia non è una karen"...
    Per 40 min di dibattito procede a dimostrarsi una karen, ottimo...
    Top cimdrp in erba

    • @Nicolo.pili_
      @Nicolo.pili_ 2 года назад +12

      La definizione di Karen è l'opposto di quello a cui ti riferisci

    • @ThePunisher99Full
      @ThePunisher99Full 2 года назад +23

      @@Nicolo.pili_ parlo del dover sempre puntualizzare e "rompere le palle" su tutto, tipico dello stereotipo karen, che poi il termine abbia in se altri comportamenti che sofia non ha questo ovviamente, chiaramente sofia non è una donna bionda di mezz'età incazzata col mondo

    • @Nicolo.pili_
      @Nicolo.pili_ 2 года назад +7

      @@ThePunisher99Full ah ok allora sono abbastanza d'accordo con te

    • @terrificape8268
      @terrificape8268 2 года назад +8

      @@ThePunisher99Full allora non usate sto termine mado non c'entra un cazzo, imparate na parolina e la usate per tutto

    • @ThePunisher99Full
      @ThePunisher99Full 2 года назад +3

      @@terrificape8268 ma guarda che karen l'ha usato andrea e il cerbero in questo caso, detto questo, non cerco mica un opinione, volevo solo confermare quello che invece dudubbi ha negato, soprattutto, non trovo termine migliore che possa esprimere questi fastidiosi lati (tutti in una volta) di mariasofia se non karen

  • @kenzeyy8797
    @kenzeyy8797 2 года назад +60

    La delicatezza di Mr Flame è una perla ogni volta🤣🤣

  • @Marco-zr8um
    @Marco-zr8um 2 года назад +42

    Simone depensante in questa live, difende Maria Sofia manco fosse la Madonna vergine

  • @Giogio-fg7ck
    @Giogio-fg7ck 2 года назад +36

    Dudubbi troppo, ma troppo di parte . Ogni volta che la si nomini lui la difende ( atteggiamento insopportabile).

  • @sparish
    @sparish 2 года назад +151

    Come fate a dare voce ad una depensante così, che da del transfobico ad un maschio cis che non vuole avere rapporti con una donna trans.
    Non capisco perché la community di Twitch Italia continua a stendere i tappeti rossi a questa ragazzina.

    • @diegomarchesini2141
      @diegomarchesini2141 2 года назад +10

      Per la visibilità, secondo me. Poi onestamente, tutti sti tiktokers della minchia (boostati da programmi o da altro che sia) fanno ridere i polli, e prevalentemente personaggi fortemente suscettibili e manipolabili mentalmente possono vedere in queste "divinità tecnologiche" il messia non plus ultra.
      Mentre se si vuole solo commentare il carattere spocchioso di Sofia, basta riprendere le parole delle reaction del masseo, senza sprecarsi troppo.
      Ultima cosa: in qualsiasi community (ma anche in qualsiasi ambiente al di fuori della realtà virtuale) si crea un locus amoenus (o comunemente detta comfort zone per voi altri barbari) dove si confronta gente che rispecchia un medesimo pensiero o idea, evitando e facendosi da schermo per isolare l esterno, un po' come il gruppo PTFE che si protegge respingendo le molecole d'acqua

    • @andrealagravinese6498
      @andrealagravinese6498 2 года назад +4

      una ragazzina insulsa

    • @partysmith5874
      @partysmith5874 2 года назад

      Perché è bona.

    • @andrealagravinese6498
      @andrealagravinese6498 2 года назад +1

      @@partysmith5874 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

  • @giuseppeciccarone1854
    @giuseppeciccarone1854 2 года назад +74

    Io credo che purtroppo andare a cercare il retropensiero in ogni cosa sia un processo infinito e anche, se vogliamo, inutile. Il discorso di Maria Sofia è chiaro, la scelta di una persona di non andare a letto con una persona trans in quanto trans non è questione di gusto, perché nel momento in cui non ne eri al corrente l'attrazione c'era, l'aspetto fisico non è cambiato, allora ci deve essere una discriminazione alla base.. VERO, se però usciamo dal concetto che la discriminazione sia una cosa errata di default. Mi spiego meglio, ogni scelta è di per sé discriminatoria. Preferisco le donne bionde alle brune, sto discriminando le brune, preferisco il cioccolato al latte rispetto al fondente, sto discriminando, preferisco un film action a uno horror, sto discriminando. A questo punto mi si potrebbe rispondere che in quei casi la discriminante è però tangibile, è gusto.. VERO, nel caso in cui io, venendo a conoscenza della transessualità di una persona, non ne sia più attratto, in quel caso la discriminante non è visiva, in quanto la persona è rimasta la stessa, non è tangibile, quindi si potrebbe dire che non c'è differenza tra una situazione ipotetica in cui io fossi stato con quella donna ma lei fosse nata donna, o se io fossi stato con quella donna ma lei fosse nata uomo. Ebbene, la differenza c'è, ed è che nella seconda situazione quella persona è nata uomo, e questa è una differenza seppur meno tangibile reale. Questo non vuol dire che una donna nata donna sia superiore a una donna nata uomo, ma vuol dire che nel momento in cui io decida di preferire una all'altra, la discriminante esiste. Non è una discriminante fisica, ma una discriminante psicologica, e qui c'è da porsi una domanda.. perché una discriminante psicologica non può essere altrettanto lecita quanto una discriminante fisica? La cosa che la maggior parte delle persone non capisce o non vuole capire, è che la discriminazione è una cosa brutta solo quando manca il rispetto della persona. Altrimenti vuol dire solo scegliere, e questo è lecito A PRESCINDERE da quale sia il retropensiero. Poi è giusto anche farsi delle domande, ma questo sempre: posso chiedermi perché l'idea che una donna nata uomo non mi attragga, così come posso chiedermi perché una donna con gli occhi azzurri non mi attragga, e sicuramente ne uscirebbero degli spunti di riflessione interessanti, ma ciò non di meno se quella discriminante dentro di me non cambiasse, non sarebbe una limitazione in alcun modo e far passare una persona che fa una scelta NEL RISPETTO di un'altra persona come retrogrado e transfobico, la trovo una bassezza. Così come non sono razzista se non sono attratto da persone di colore, non sono transfobico per non essere attratto da persone trans, a prescindere che la mia scelta dipenda da una discriminante fisica o psicologica.
    Infine tornando al concetto di partenza volevo fare una breve riflessione: andare ad analizzare il retropensiero è un processo infinito perciò inutile. Faccio un esempio: perché non vuoi andare a letto con una trans? Perché non mi attrae. Perché non ti attrae? Perché l'idea che avesse un pene non mi piace. Perché? Perché non mi attrae sessualmente l'organo genitale maschile. Perché? Perché sono etero. Perché? E si può continuare all'infinito chiedendoci le ragioni per cui determinate cose ci attraggano o meno. Discorso interessante ma fine a sé stesso. Allora quand'è che questo discorso si ferma? Quando fa comodo alla propria narrativa. Maria Sofia a mio avviso ha bisogno di fermarsi nel determinato punto di ricerca a ritroso tale per confermare la sua tesi sulla transfobia. Perché non vuoi andare a letto con una trans? Perché non mi attrae. Allora sei transfobico. Ha interesse a continuare il suo retropensiero solo fino a qui. Perché andare oltre non farebbe comodo visto che farebbe vedere quanto futile sia il discorso a ritroso.
    Ho finito il mio discorso lunghissimo.

    • @toriyamabot
      @toriyamabot 2 года назад +8

      Concordo su tutto.ottima analisi

    • @giuseppeciccarone1854
      @giuseppeciccarone1854 2 года назад +5

      @@toriyamabot grazie mille

    • @adryyhb1758
      @adryyhb1758 2 года назад +6

      Grazie, finalmente qualcuno che espone un ragionamento sensato qui sotto.

    • @giuseppeciccarone1854
      @giuseppeciccarone1854 2 года назад +3

      @@adryyhb1758 la ringrazio sior staffelli! Ahaha

    • @carlo989898
      @carlo989898 2 года назад +2

      Completamente d'accordo. Ha ragione Maria Sofia solamente quando fa notare ad Andrea che il suo esempio (il ragazzo lascia la ragazza perché la vede come un uomo) abbia un retropensiero transfobico. Sbagliato più che transfobico. La ragazza è sempre stata una donna e se la vedi come un uomo semplicemente sbagli.
      Maria sofia però sbaglia a generalizzare. Il ragazzo potrebbe lasciare la ragazza per altri 1000 motivi, anche se la vede come una donna

  • @gianmarcodipilla3610
    @gianmarcodipilla3610 2 года назад +103

    simone fai ridere; seguo il cerbero da anni e lui si è sempre alterato a queste imposizioni nell'andare a letto con una persona trans , in questa live fa il pavido e simp.

    • @TheRobastrana
      @TheRobastrana 2 года назад +4

      Madonna regas non capite una frittella. La differenza sta nel modo, non nell'argomentazione. Simone non è d'accordo con la questione "andare a letto con una trans", ma la differenza sta che con Maria Sofia si può confrontarsi sull'argomento, con tante altre attiviste no.

    • @gianmarcodipilla3610
      @gianmarcodipilla3610 2 года назад +34

      @@TheRobastrana io non ho visto un confronto, bensì un alzare dei toni di simone ogni qual volta che parlava. Un cambiamento così drastico non l’ho mai visto

    • @Mant111
      @Mant111 2 года назад +17

      @@TheRobastrana Definire la vagina chirurgica come "offensiva" nonostante sia fattualmente corretto come termine è qualcosa contro cui Simone una volta si sarebbe schierato contro malissimo, mentre oggi se ne fa portavoce e pure si arrabbia con gli altri quando tentano di fargli notare il fattuale. Ridicolo.
      Una vagina chirurgica è un pene rivoltato dentro il corpo, e nessuno ha diritto di rompere il cazzo se uno non vuole infilarci dentro il suo di cazzo. Simone top ridicolo qui.

    • @giovannidellaquila5117
      @giovannidellaquila5117 2 года назад +2

      Basta vedere la seconda live con Carly o con Ross se non sbaglio.

    • @emicac3148
      @emicac3148 2 года назад +6

      @@Mant111 Infatti non ho capito, è oggettivamente chirurgica come è oggettivamente chirurgico un seno/sedere/qualunque cosa rifatto. Pure lo stomaco di Ciccio gamer (per prendere una persona famosa) è ridotto chirurgicamente, è oggettivo che lo sia mica è un giudizio di valore

  • @fabriziosarcinelli7566
    @fabriziosarcinelli7566 2 года назад +47

    Maria sofia sembra totalmente intollerante verso il fatto che altre persone possano avere un'opinione diversa e dimostra una scarsa onestà intellettuale. Simone è cambiato tantissimo dai tempi d'oro in cui difendeva la libertà di opinione.

  • @giovanniromano1556
    @giovanniromano1556 2 года назад +164

    Marra ottimo intervistatore e moderatore ormai, il CEO pochi interventi ma calzanti, taglienti ed anche piacevoli nella rottura del ritmo dei monologhi, da un lato ricchi di inutili paroloni provenienti da una mini karen, incapace di intavolare un dibattito e padrona della verità assoluta, nella sua testa e dall'altro un adulto, con idee a tratti condivisibili ma con modalità adatte più alla ragazzina precedentemente citata. Simone, ormai sei padrone di un'ideale camaleontico in relazione all'ospite intervistato. Meno simp e più uomo capace di argomentare le PROPRIE idee; manca il Dudubbi capace di satira improntata alla provocazione per smuovere le idee altrui, stai mutando in un ''alleatooooooo''.

    • @robmul2
      @robmul2 2 года назад +1

      Ormai Simone sta perdendo colpi.

  • @pussydestroyer954
    @pussydestroyer954 2 года назад +55

    Questa ragazza è folle, non capisco perché parla come se stessa doppiando una telenovela spagnola e over reacta ogni reazione facciale

    • @salvatorepetrone1987
      @salvatorepetrone1987 2 года назад +1

      HAAHAHAHAHA

    • @andrealagravinese6498
      @andrealagravinese6498 2 года назад +2

      HAHAHAHAAAHAGAHAH

    • @alessandromonaco2591
      @alessandromonaco2591 2 года назад +1

      Una persona non può assolutamente dirti con chi devi andare a letto, ma ci rendiamo conto di quanto questa ragazza estremizzi concetti giusti trasformandoli in follie?

  • @domenicolattuchelli3988
    @domenicolattuchelli3988 2 года назад +30

    Gianluca sta crescendo tantissimo, le sue affermazioni sono efficaci e ragionate. Top anello forte ormai❤️

  • @jojocis
    @jojocis 2 года назад +22

    Colpevolizzare un pensiero potrebbe essere pericolosissimo perché si danno per scontate le origini dello stesso che non possiamo indagare con certezza neanche dopo anni di psicanalisi. Il pericolo starebbe nel fatto di dare per scontate le conseguenze e le azioni derivate dal tale pensiero come se non ci potessero essere alternative, come se fosse un'equazione: "Ah pensi così quindi agirai così ecc..." seguendo questa logica si cerca giustamente di capire le ragioni profonde delle azioni che possono risultare discriminanti però bisogna avere l'umilta e la consapevolezza di non poter trarre conclusioni sulle persone a partire dal loro pensiero e il rispetto per ciò che è l'animo umano con la propria inconoscibile complessita. La risposta alle problematiche raramente è una semplificazione che non considera questi elementi e a mio parere è proprio in riferimento a questi aspetti che crolla il pensiero e le ragioni di Maria Sofia.

  • @michelestodut9473
    @michelestodut9473 2 года назад +38

    Caro Simone, come Andrea sembra stia parlando a se stesso quando critica le manie di onnipotenza di Maria Sofia, allo stesso modo lo è per te quando critichi le battute di Andrea. Per non parlare dell'atteggiamento da paraculo.
    P. S. : veramente c'è da discutere con una persona che dà del transfobico a chi non vuole fare sesso con un/a trans?

  • @mattiaalbano
    @mattiaalbano 2 года назад +18

    Il punto è che un ragazza trans non è una ragazza, ma, per l'appunto, una ragazza trans. Il ragionamento di Sofia crolla poiché parte da presupposti sbagliati. Non capisco perché si debba ridurre una categoria ad un'altra, come se quella delle ragazze fosse una categoria più rispettabile di quella delle ragazze-trans. Paradossalmente Sofia nasconderebbe una transfobia ingenua.

  • @michelecapasso4329
    @michelecapasso4329 2 года назад +81

    Secondo me il punto è che Maria Sofia non riusciva a concepire il fatto che, dopo aver fatto la live con Andrea, il giorno dopo lui ancora la pensasse allo stesso modo; cosa che secondo me è semplicemente umana. Sono argomenti delicati influenzati da secoli di cultura e, per accoglierli al meglio, si deve avere una mentalità molto aperta (con questo non sto insultando Andrea, dico solo che è proprio il contesto in cui siamo vissuti fino ad oggi che ci fa vedere le cose così). Inoltre Maria Sofia, in alcuni momenti della “famosa” live se ne usciva con cose poco carine quali: “ci arriverai col tempo”, come se davvero stesse facendo la lezione ad un ragazzino. Se ad ognuno servisse la predica per capire le cose e cambiare in meglio vivremmo nel mondo ideale, l’immaturità qui c’è stata da parte di Maria Sofia che ha ricominciato a citare Andrea solo perché ancora non la pensava come lei dopo una sola live di confronto. So che è un paragone un po’ azzardato ed estremo ma molto nazisti sono letteralmente morti portando i loro ideali nella tomba, nonostante, in seguito alla guerra, ormai fosse assodato che si trovavano nel torto. Maria Sofia invece di incaponirsi nel convincere gli altri a pensarla come lei dovrebbe piuttosto sdoganare e normalizzare gli argomenti che, per la nostra società, ancora non riusciamo ad accettare. Forse, così facendo, tra 20-30 anni potremmo vivere in un mondo simile a quello che vuole lei.

    • @Sdrucciolo
      @Sdrucciolo 2 года назад +6

      questo commento è da incorniciare

    • @mrpandolf6639
      @mrpandolf6639 2 года назад +7

      Non avendo visto la live non sapevo di questi dettagli ed aggiungono un backgorund più comprensibile allo sfogo di Andrea, i toni di MariaSofia sono stati molto irritanti e non porterebbero quasi nessuno a prescindere a cambiare idea, per questo penso che definire la sua dialettica mediocre, almeno in quel caso, sia abbastanza veritiero, dato che un attivista non può porsi un questo modo ed aspettarsi veramente di far cambiare idea la prossimo che già solo per l'irritazione sarà molto più propenso a rimanere delle sue idee (peggiorando la situazione insomma)

    • @marcorossi2854
      @marcorossi2854 2 года назад +7

      Maria Sofia affronta le discussioni o come se fossero interrogazioni scolastiche o come se fossero battibecchi tra ragazzine del liceo. È ovvio che questo modo di porsi faccia girare le scatole a un ragazzo 30enne che ha studiato e ha le sue idee.

    • @KingCujoBlue
      @KingCujoBlue 2 года назад

      Più che da secoli di cultura direi da secoli di natura!

  • @yungxrist7800
    @yungxrist7800 2 года назад +53

    Sta Maria Sofia insopportabile come pochi, al di là della sua opinione al limite della follia... Patetico Simone che le va dietro per fare quello che va in controtendenza... Inoltre una maleducazione incredibile da parte di Maria Sofia che non vuole essere interrotta ma che a sua volta interrompe indiscriminatamente gli altri. Povero Andrea guarda, non l'hanno manco mai fatto parlare o comunque veniva sempre interrotto ma tanto il confronto nemmeno tiene.

  • @roscianni4444
    @roscianni4444 2 года назад +48

    Se posso permettermi vorrei evidenziare un problema che emerge spesso riguardo la transessualità. Sia i transfobici che gli attivisti, noto, nonostante siano agli antipodi finiscono per attuare lo stesso meccanismo: la feticizzazione del corpo trans. I transfobici sono disgustati da un corpo percepito come non naturale, gli attivisti invece cercano di far accettare che un corpo trans uguale a quello cis. Ora per quanto l'intento posso capire sia giusto, infatti condivido l'idea che il corpo trans abbia la stessa validità di un corpo cis, nonostante siano diversi; credo che sia preoccupante come a conti fatti si parli solo ed esclusivamente del corpo, riducendo una persona ad un ammasso di carne.
    Non risulta inquientante il fatto che alla fin dei conti si stia semplicemente dibattendo sul fatto che un corpo sia o meno valido?
    Non è sminuente per la comunità trans diventare oggetto, e spesso neanche soggetto, di discussioni focalizzate solamente sul loro corpo?
    Non è irrispettoso cercare di capire se sia giusto o meno andare a letto con una persona trans, concentrandosi SOLO sulla verosomiglianza del suo corpo?
    Io credo che ci sono milioni di motivi per cui una persona decida di andare a letto o meno con una persona trans, e che sia importante tutelare chiunque da fattuali discriminazioni; ma perché fermarsi solo a questo?
    Perché la transessualità rivelata dopo un tot di tempo di un partner non potrebbe minare il rapporto di fiducia nella coppia, per esempio.
    Perché ci soffermiamo solo sul sesso?
    Questa è la riflessione che vorrei facessimo tutti, perché pensiamo sempre di essere noi nel giusto ma magari ci sfugge qualcosa, d'altronde il dibattito ha questa funzione salvifica se solo la si sa sfruttare.

    • @Marrix02
      @Marrix02 2 года назад +2

      Mi dispiace che questo tuo commento non abbia risposte perché è uno dei più lucidi che abbia letto qua sotto. Mi è sembrato veramente strano che nessuno si sia accorto che c’è un’enorme differenza fra un rapporto sessuale occasionale e una vera e propria relazione amorosa: ci sta non voler andare a letto con una donna trans per via di un preconcetto inconscio, ma nel caso di una relazione seria si potrebbe anche passare oltre a questa cosa. Hanno fatto una sorta di “matematicizzazione” della situazione: donna “vera”= ci vado a letto; donna “trans”= non ci vado; mentre, secondo me, il discorso è molto più ampio e deve prendere in considerazione non solo l’istinto “animale” (cioè sessuale) della persona ma anche l’aspetto razionale. Il voler per forza rientrare nella definizione di uomo o donna e pretendere che gli altri ci vedano come ci vogliamo sminuisce la nostra unicità, come se il nostro essere unici ci faccia paura, paura che nessuno riconosca chi siamo; sembra proprio che ci sia una crisi d’identità fra le persone e che storpino le definizioni delle cose pur di rientrarvici quando sarebbe meglio affermare le nostre differenze più che le poche cose in comune con altri gruppi di persone.

    • @fefra1810
      @fefra1810 2 года назад

      concordo

    • @roscianni4444
      @roscianni4444 2 года назад

      @@Marrix02 scusami, leggo solo ora questo commento. Sono perfettamente d'accordo e complimenti, oltre al contenuto anche la forma è molto curata 🧡

  • @connoraltynaglia1879
    @connoraltynaglia1879 2 года назад +15

    Assolutamente d'accordo con Andrea sul fatto che Mariasofia abbia manie di grandezza, anzi quasi una visione messianica della sua persona.

  • @ndiagaseck9414
    @ndiagaseck9414 2 года назад +33

    Ho definitivamente capito che a Simone piacciono le "bambine"
    Molto
    Forse troppo
    Ok .Basta che stia lontano dalle mie...
    😁😁

  • @balli4563
    @balli4563 2 года назад +107

    Tutto ciò è bellissimo:
    L'arenaaaaa, il colosseooo è questo!
    P.S. Dudubbi top simp come sempre,ma finiscila va c'hai 30 anni.

    • @Andredneck
      @Andredneck 2 года назад +18

      La camiçeta gialla

    • @balli4563
      @balli4563 2 года назад +10

      @@Andredneck stai rovinat cit.

    • @stefciko5831
      @stefciko5831 2 года назад

      Ne ha 28

    • @balli4563
      @balli4563 2 года назад +1

      @@stefciko5831 era una citazione/troll di licky

    • @stefciko5831
      @stefciko5831 2 года назад

      @@balli4563 a scusa non ho afferrato

  • @Ls-xm9ir
    @Ls-xm9ir 2 года назад +24

    Ma nessuno ha mai minimamente pensato che possa inibire sapere di aver fatto sesso ORALE con una ragazza trans piuttosto che con una ragazza sempre stata biologicamente donna? Cioè vogliamo diffondere la cazzata che sia uguale? No. Non può essere uguale sia per odori che sono obbligatoriamente ormonali e unici del corpo femminile, che per liquidi, che stessa cosa sono unici nel corpo femminile, viceversa un ragazzo trans non avrà mai una eiaculazione come può averla un uomo e non si può contestare che per una donna questo sia importante. Si parla di sesso come se fosse una cosa piatta e la ragazza trans diventa perfettamente uguale alla ragazza non trans. Ora si può rispettare tutto, ma non stiamoci a raccontare le cazzate.

    • @HobieBrown97
      @HobieBrown97 2 года назад +2

      Per certe persone è uguale, stanno solo a pensare a scopare, non alla differenza tra com'è un corpo femminile biologico e uno che ha subito una tradizione. È una scusa assurda in generale a cui aggrapparsi.
      Poi pure sta cosa dei liquidi o di cosa deve produrre il corpo, mamma mia!!

    • @Ls-xm9ir
      @Ls-xm9ir 2 года назад +1

      @@HobieBrown97 quelle persone allora se ne fregano, c'è chi invece sinceramente bada a certe differenze, ed é un suo cazzo di diritto non essere giudicato per questo.

    • @basato
      @basato 2 года назад +1

      @@Ls-xm9ir già ci sono 2 categorie di persone, quelle che vanno con qualsiasi cosa respiri e le altre che evitano la promiscuità e hanno degli standard e scelgono con chi andare perché possono permetterselo. I miei standards sono: no persone promiscue e persone biologicamente donne, e non ricce. Detto ciò gli altri diritti che non mi vedono coinvolto sessualmente devono essere sacrosanti, se ciò che mi riguarda non viene rispettato è una costrizione.

  • @davide4910
    @davide4910 2 года назад +16

    53:10 riassume il concetto Andrea, è utopistico (o distopico) imporre il giusto pensiero di integrazione equalità (non uguaglianza), se io non vado a letto con una ragazza cis, trans, grassa o magra non sto privando i diritti di nessuno, se mi viene fatto """"pesare"""" mi viene dato il POTERE di influenzare una certa categoria in base al mio pensiero.
    Rifacendomi al discorso precedente, l'impormi l'idea "giusta" suscita in me o l'odio oppure (quasi peggio) il "evito quella categoria cosi non mi rompono i coglioni"
    Mi trovo molto con il pensiero di Marra ed Andrea (anche se delle volte pecca di arroganza, ritengo comunque sbagliato il suo sfogo)

  • @Sdrucciolo
    @Sdrucciolo 2 года назад +49

    Vista in live... Sono molto dispiaciuto di come è stato trattato Andrea, ovvio che dopo un po' ha quittato.
    A 33 anni deve vedersi prendere in giro da una ragazzina idealista e tutta la sua crew su tiktok con il compiacimento di Simone che fino all'altro ieri si professava suo "amico" (prendete questo termine con le pinze ovviamente) ma che adesso lo attacca (senza nemmeno ascoltare tutti i suoi tiktok a riguardo) solo perchè il suo opponent è una sua crush.
    Nota positiva per Marra e Kitano (escluso quando è arrivato a dare ad andrea del sessista) che per lo meno hanno cercato di mantenere un minimo di razionalità anzichè difendere Maria Sofia a priori.
    Il giorno in cui questa ammirazione per questa cimdrp un po' più giovane scoppierà anche Simone realizzerà che parlare in modo forbito ed essere dalla parte dei discriminati, come fa lei, non rende automaticamente giusto qualsiasi cosa dici.

    • @TheRobastrana
      @TheRobastrana 2 года назад +2

      A differenza di cmdrp, Maria Sofia si confronta con chi la pensa diversamente. Non fate paragoni a cazzo di cane.

    • @Sdrucciolo
      @Sdrucciolo 2 года назад +14

      @@TheRobastrana si vabbè dai non arrampichiamoci sugli specchi. Se al cerbero non l'avessero presa in giro pesantemente ma avessero cercato il dialogo come hanno fatto con Maria Sofia magari anche cimdrp si sarebbe confrontata.
      Se preferisci un altro esempio ti posso citare Muriel (che si è confrontata con marra) o le due femministe venute in trasmissione.
      Sono identiche a Maria Sofia solo che quest'ultima sta simpatica mentre le altre no

    • @Sdrucciolo
      @Sdrucciolo 2 года назад +4

      @@TheRobastrana e poi qua sto parlando delle idee. A cimdrp o le altre le blastano ogni giorno per le idee che promuove. Le idee di Maria Sofia sono identiche e Simone (solo lui effettivamente) le appoggia con clamorose arrampicate sugli specchi

    • @TheRobastrana
      @TheRobastrana 2 года назад

      @@Sdrucciolo la differenza sta nell'approccio. Evidentemente il modo di porsi di Maria Sofia è estremamente più moderato e aperto al dialogo, e questo sprona il Cerbero non solo a darle più spazio, ma anche ad interrogarsi realmente su quello che dice (cosa che ha fatto Simone, che non le ha dato ragione, anzi tutt'altro).
      A me pare che a voi interessi solo veder "blastate" le persone appartenenti a quel tipo di pensiero, il che è inutile e infantile. Molto meglio continuare a parlarne con chi è aperto al dialogo e mettersi davvero in discussione ogni tanto.

    • @Sdrucciolo
      @Sdrucciolo 2 года назад +4

      @@TheRobastrana ma a me piace il dialogo con gente come abicocca o checcaflo. Non mi piace l'incoerenza. L'approccio a te potrà anche sembrare diverso (a me no ma magari mi sbaglio io o ci sbagliamo entrambi) però il modo di porsi è decisamente arrogante e supponente al pari di Irene (le fischieranno le orecchie). Anche solo il fatto di aver riaperto tutto questo teatrino solo perché dopo il primo confronto Andrea non l'ha ascoltata passivamente e cambiato idea.
      A me non piace per forza il blasting, mi dà fastidio vedere gente che cambia idea e "valori" in base all'interlocutore che hanno davanti e mi dà fastidio vedere tutto questo spazio concesso ad una persona come lei.
      E, a livello umano, mi è dispiaciuto il modo in cui è stato trattato in sti giorni Andrea dal mondo dell'internet in generale e speravo che al cerbero avrebbe potuto trovare una situazione più pacifica e tranquilla anziché il muro e le orecchie tappate alle sue parole e i tappeti rossi per la crush di Simone

  • @АндрейДомой-ш3м
    @АндрейДомой-ш3м 2 года назад +29

    Quindi dire "vagina chirurgica" non va bene, ma non ho mai sentito nessuno aprire bocca su tutte le varie protesi esistenti al mondo. Posso o meno andare a letto con una persona che per un motivo X ha dovuto rimuovere il bulbo oculare e ora ha un occhio finto , oppure sto facendo body shaming?
    Una persona MtF possiede una vagina artificiale. Punto. Ciò non toglie che essa, in quanto essere umano, valga più o meno di tutte le altre persone.
    Se mi ricostruiscono l'epidermide della coscia a seguito di una bruciatura usando la pelle del culo, non è che automaticamente la mia coscia diventa il mio culo.
    Se in futuro si potranno fare trapianti di cuore (artificiali o di origine animale), si potrà dire che quella persona si è dovuta operare e ora ha un cuore artificiale?
    Qui mi sembra che si stia perdendo di vista la realtà dei fatti, e si stia confondendo quest'ultima con cose che non c'entrano un cazzo (vedi transfobia).

    • @erix94
      @erix94 2 года назад

      Ma tu andresti da una persona con un occhio a dirgli "oh il tuo occhio non mi piace perché non è vero"; puoi pensarlo per i tuoi gusti ma non lo dici. Non è difficile da capire come concetto.

    • @Mant111
      @Mant111 2 года назад +9

      Infatti simone è stato un top sjw qui, buttando a mare il fattuale a favore del "è offensivoh!".
      Che vergogna, quanto è caduto male.

    • @francescorenda7432
      @francescorenda7432 2 года назад

      Un conto è riconoscere la realtà di fatto che una persona ha un organo “artificiale”, un altro è sottendere dentro questa descrizione che, in quanto artificiale, tale organo è finto e dunque moralmente promiscuo o comunque inferiore al suo equivalente in natura. Questa seconda cosa è transfobia. La prima invece avrebbe una sua dignità (intellettuale), ma molto spesso si riduce ad una sottigliezza dietro cui si nasconde la transfobia di chi non si è ancora evoluto abbastanza

    • @Manu-xz2ko
      @Manu-xz2ko Год назад

      ​​@@erix94 si che puoi dirlo, si può tranquillamente dire a una persona che non sei attratto fisicamente da lui, fin quando non insulti e non prendi per il culo.

  • @raffaelepizz
    @raffaelepizz 2 года назад +78

    Live molto intensa, che, prescindendo dalle opinioni personali degli ospiti, mi ha fatto sicuramente riflettere sulle varie tematiche trattate. Peraltro, l’obiettivo di un dibattito è proprio questo!

  • @michelestodut9473
    @michelestodut9473 2 года назад +23

    1:20:12 "dire che hai una vagina chirurgica sarebbe come andare a dire a una di colore che ha la vagina di cioccolato". Veramente c'è bisogno di commentare questo folle paragone!?

  • @fabianab.cooper7295
    @fabianab.cooper7295 2 года назад +81

    Per carità. Msriasofia dirà anche cose giuste, come le dice Andrea. La PICCOLA differenza è che sta ragazzetta pretende di inculcare il suo pensiero, secondo lei, insindacabile. L'altro accetta il pensiero altrui e semplicemente pretende di poter esser libero.
    La verità è che Maria Sofia e le persone come lei, che si ergono a paladini Contro il giudizio sono i primi a GIUDICARE nel modo peggiore. Perché non giudicano le persone dai fatti ma dai pensieri. Terribile.
    Tanti paroloni per dire nulla di che. Le facce da finta sconvolta. Candidata ai boscar come miglior attrice drammatica 😂
    Già una che inizia un video "ORA VI SPIEGO PERCHÉ NON DOVETE DIRE LA N WORD". Ora ci spiega. La maestra di vita 😂

    • @TheRobastrana
      @TheRobastrana 2 года назад +5

      "pretende di inculcare il suo pensiero"
      Non è vero, o almeno lo è nella stessa misura in cui chiunque voglia portare avanti la propria opinione argomenta e cerca di convincere l'altro.
      "le persone come Maria Sofia si ergono a paladini contro il giudizio sono i primi a giudicare .... perché non giudicano le persone dai fatti ma dai pensieri."
      In che modo giudicare in base fatti sarebbe meglio che in base ai pensieri?
      Trovo meno degradante giudicare qualcuno in base alle proprie idee rispetto a, per esempio, le caratteristiche fisiche (fattuali). Poi questo non toglie che il giudizio c'è sempre.

    • @giugiux
      @giugiux 2 года назад +3

      A parte che Maria Sofia è la prima a non avere come intento quello di giudicare qualcuno, essendo un’attivista vuole esporre le sue idee per consentire a chi non si è mai posto domande su questo argomento di ragionare e capire al meglio, poi ognuno ha il diritto di scegliere cosa fare se si trovasse in quella situazione descritta nel video, però comunque lei è la prima a sottolineare che NON SI STA IMPONENDO NIENTE

    • @Paccipa
      @Paccipa 2 года назад +3

      Secondo me Mariasofia da questa impressione ma se segui i suoi ragionamenti capisci che non è cosi. Lei ti spiega perche pensa quella cosa, ci mette della logica invece a me sembra proprio Andrea la persona che cerca di inculcare la sua idea da cui non ha intenzione di smuoversi e mettersi in discussione. È semplicemente molto bravo a nasconderlo e punta sul fatto che Mariasofia possa risultare antipatica per come si pone per sminuire le sue discussione che secondo il mio parere invece sono molto valide e mi sembra una ragazza con cui si puó parlare e discutere di molte tematiche. Andrea invece mi sembra più chiuso nel sentire opinioni discordanti dalle sue ✌️

    • @TheRobastrana
      @TheRobastrana 2 года назад +4

      @@Paccipa più che altro Andrea deve ricorrere allo sminuire sul personale una ragazza con la metà dei suoi anni e dei suoi titoli. Sono tutti a dare contro a Maria Sofia per partito preso, perché lei appartiene ai "nemici", anche se da un dibattito del genere è quella che ha mostrato più maturità.

    • @pollopolleria2194
      @pollopolleria2194 2 года назад +1

      Io dico la N-word quando mi faccio la doccia, in quel caso sono razzista solo se mi sente qualcuno?

  • @fakefake2316
    @fakefake2316 2 года назад +13

    Riassunto della live:
    Andrea: "vivo la mia sessualità come mi pare"
    Mao Tze Sofia:"NOPE"

    • @ladyjejy98
      @ladyjejy98 2 года назад +1

      Mao Tze Sofia mi ha steso AHAHAHA

  • @antoninoprivitera4957
    @antoninoprivitera4957 2 года назад +19

    Quando una persona dal calibro intellettuale di Andrea sta zitto perché capisce che livello è arrivata la discussione, fa capire tanto. Grande Flame é Marra

    • @FrancoBlando
      @FrancoBlando Год назад

      "CALIBRO INTELLETTUALE" 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

  • @danielevilla4307
    @danielevilla4307 2 года назад +88

    Sofia è veramente troppo comunque...Si crede chissà chi usando paroloni veramente INUTILI e fuori luogo e in più non lascia spazio a NESSUNA delle opinioni altrui. Si crede tanto matura ma è solo una bambina che deve ancora imparare tanto su come ci di rapporta con la gente...
    Poi riguardo la discussione con Andrea della transfobia personalmente ha ragione lui. Non esiste che io devo ipoteticamente farmi piacere un trans solo perché se no è considerata transfobia...Ma stiamo scherzando? Se per esempio a me non piacciono le donne che prima avevano il pene io cosa devo fare? Mi farebbe strano, non riuscirei . È come una qualsiasi caratteristica fisica...Non mi pare esista la "altezzafobia", o la "capelli*colore a caso*fobia" ecc...Sono semplicemente GUSTI.

    • @alemichelon
      @alemichelon 2 года назад +3

      C’è da dire che pur non essendo d’accordo con molte cose che dice Maria Sofia ha una buona capacità argomentativa per avere 17 anni, poi sul lato comunicazione ci sono problemi abbastanza evidenti che in buona parte sono sicuramente dovuti proprio alla giovane età e che magari limerà con il tempo

    • @domenicobrasas1970
      @domenicobrasas1970 2 года назад +7

      È vero ahahahah come quando disse "casus belli" per parlare di una lite con un amica

    • @danielevilla4307
      @danielevilla4307 2 года назад +3

      @@alemichelon Esatto, la parlantina e la testa per avere discussioni con la gente ce l'ha ovviamente. Il problema come hai detto tu è che non sa usare/dosare queste sue caratteristiche.

    • @paolo107
      @paolo107 2 года назад

      Ma l'hai vista la live?

    • @danielevilla4307
      @danielevilla4307 2 года назад

      @@paolo107 Questa no ma ho visto quella di grenbaud e i video su tiktok . Direi che basta

  • @striker1772
    @striker1772 2 года назад +18

    Simone in questa live non mi è proprio piaciuto, troppo di parte si vedeva palesemente, marra e flame sono stati neutrali e hanno svolto un ottimo lavoro. Per quanto riguarda il dibattito vero e proprio mi trovo d'accordo con le parole di andrea (nonostante abbia sbagliato a parlare male in quel tiktok di maria sofia) e di marra

  • @Giochiproibiti
    @Giochiproibiti 2 года назад +18

    Che vogliate ammetterlo o no, poi si cresce. E crescere é togliersi delle certezze e l'ossessione della coerenza.

  • @marcolentini7038
    @marcolentini7038 2 года назад +32

    Live molto interessante, dal dibattito tuttavia non riesco a trovare senso logico sulla maggior parte delle argomentazioni trattate da Simone. Andrea ha ragione al 100%, se una ragazzina si fosse rivolta in quel modo, probabilmente a 24 anni non avrei avuto la stessa pazienza. CEO 900% e Marra grandissimo mediatore. Mi dispiace per Simone, si è dimostrato (molto) poco imparziale e incantato da una retorica pressapochista, superficiale e di facciata.

    • @Kkhri13k
      @Kkhri13k 2 года назад +2

      Il tuo sull'età discorso stucchevole,ma che cazzo vuol dire,io ti parlo come cazzo mi pare, soprattutto se te prima mi giudichi,è questo il dibattito per quanto sia giusto avere rispetto reciproco

    • @besbes19
      @besbes19 2 года назад

      Sono d'accordo

    • @marcolentini7038
      @marcolentini7038 2 года назад +1

      @@Kkhri13k Il problema è quando ti poni con supponenza davanti ad una persona che "l'esperienza sul campo" magari l'ha avuta. Questo suo lato caratteriale è ingiustificabile, perché da che mondo è mondo, io trentenne non devo giustificarmi con una sedicenne per ciò che dico/penso (nei limiti della legge). Quindi non ha proprio senso che si professi maestra di vita e di bon ton con persone con molta più esperienza (e nella maggior parte dei casi che hanno studiato molto più di lei). Lei sbaglia nel modo di comunicare, non ha nulla in mano (probabilmente la terza media)e non ha dimostrato ancora nulla in grado di giustificare tutta questa saccenza, tolto che un atteggiamento del genere non lo giutificherei NEMMENO a "un" Mario Draghi.

    • @Kkhri13k
      @Kkhri13k 2 года назад

      @@marcolentini7038 non lo stai giustificando a Mario Draghi ma ad Andrea si,io non sono di parte perché preferisco grattarmi le palle piuttosto che fare ragione a nessuno,forse te sei un po' di parte

    • @marcolentini7038
      @marcolentini7038 2 года назад +2

      @@Kkhri13k in realtà Andrea non lo conoscevo prima della live, ho dato un'occhiata anche alla prima live che ha fatto con Sofia, ma non mi è mai sembrato una persona che volesse "inculcare" (o forzare) un pesiero. A mio parere non c'è alcuna differenza a dire una persona trans rispetto un trans, se non viene detto con mazia o cattiveria (nel caso di Andrea non mi è sembrata). Quindi finché si parla di opinioni, si parla del nulla se da entrambe le parti c'è rispetto e tolleranza. Questo fatto di voler sempre trovar del marcio quando in fondo non c'è, non lo riesco proprio a comprendere. Poi boh ognuno si sceglie le proprie battaglie

  • @Nabil_El_Mahfoudi
    @Nabil_El_Mahfoudi 2 года назад +62

    Ho seguito la live con molto interesse, anche perché non mi è mai capitato di riflettere su questo tema prima d'ora.
    Pur essendo possibile (diciamo anche probabile) che la repulsione all'idea di avere un rapporto sessuale con una donna transgender sia frutto di retaggio culturale (e che sia opportuno dunque interrogarsi su questo) non parlerei di transfobia poiché la stessa implica la negazione di diritti e una forte mancanza di rispetto verso le persone transgender come esseri umani. Per come la vedo io, in ambito sessuale prevale la libertà di un individuo di condividere il suo corpo con chi più lo aggrada, per quanto i suoi criteri di scelta possano essere ai nostri occhi più o meno opinabili.

    • @raffaelepizz
      @raffaelepizz 2 года назад +6

      Il tema è veramente interessante e fornisce molti spunti di riflessione. Concordo nel dire che parlare di transfobia potrebbe essere esagerato, quantomeno come generalizzazione.
      In generale, sicuramente vale l'implicazione "un transfobico --> non andrà mai con una donna trans". Ma il problema è l'implicazione inversa che non vale sempre. Se non si andrà mai con una donna trans --> si è transfobici? Non è sempre vero, bisogna vedere il caso specifico. Il discorso è tutto qui, secondo me. Purtroppo, c'è da sottolineare l'importanza della comunicazione sui social. E' indubbio che semplificando i concetti, in un tiktok, c'è possibilità di influenzare logiche più ampie.

    • @lorecricio
      @lorecricio 2 года назад +4

      Concordo con questo commento, oltre al fatto che i criteri con cui una persona sceglie il proprio partner sono per forza di cose " discriminanti" ( mi piacciono gli alti, le basse, le more, gli occhi verdi ecc...). Avere una preferenza personale di tipo relazionale e sessuale è diverso dall' attuare una discriminazione sociale. Poi si può discutere o meno su quanto sia veramente effettiva, a livello estetico, la differenza tra una donna e una trans operata...

    • @Mant111
      @Mant111 2 года назад +1

      Infatti è follia, è come se io che preferisco le rosse alle bionde venissi accusato di essere "fobico" per le bionde. Mavaccagareeeeeh.

    • @monicolinimatteo
      @monicolinimatteo 2 года назад

      @@Mant111 Non è proprio la stessa cosa, anche perchè lì parli di preferenza che già è diverso dal no categorico che tante persone dicono rispetto ad una trans. Hai mai sentito dire da qualcuno "No, con una bionda non ci andrei mai e poi mai, neanche se si facesse i capelli neri, anzi se una mora mi rivelasse che il suo colore naturale è il biondo mi si ammoscerebbe", non credo proprio.

    • @Mant111
      @Mant111 2 года назад +3

      @@monicolinimatteo Perche tra una bionda tinta e una bionda col cazzo la differenza è piu incisiva, ma sempre gusti sono.

  • @gabrieledorazio1043
    @gabrieledorazio1043 2 года назад +14

    A rega non dovete insulta Simone se va a trans

  • @Ezzodshorts
    @Ezzodshorts 2 года назад +10

    Maria Sofia quali sono le tue competenze nel settore? “è tutto esposto sul mio profilo Instagram, ho tag di personaggi famosi e clienti che mi taggano nella loro bio professionale” Cerbero dopo questo tuffo nel passato che avete da dire 😂😂😂

  • @danielecarfora8245
    @danielecarfora8245 2 года назад +7

    comunque simone da la sensazione di aver già deciso di difendere apriori mariasofia, cosa strana in quanto nn ricordo che lo ha mai fatto con nessun altro ospite, che sia concorde con la sua idea o in disaccordo.

  • @smallpapa
    @smallpapa 2 года назад +17

    Ma siamo sicuri che quello seduto sia dudubbi?

    • @Sdrucciolo
      @Sdrucciolo 2 года назад +10

      è Simpone Santoro

  • @MHAAAAANZ
    @MHAAAAANZ 2 года назад +8

    Simone in certi punti rinnega se stesso per la sua crush maria sofia

  • @Frank-kq4te
    @Frank-kq4te 2 года назад +5

    Basterebbe una lettura rapida ad un qualsiasi studio di psicobiologia per sapere che le preferenze sessuali sono processi non consci. La preferenza sessuale è di per sè un atto di discriminazione naturale in parte anche conscia, e in parte no. La transfobia è un atto di violenza nei diritti di una persona transofobica. Ma di che stiamo parlando.

    • @mr.wooper6605
      @mr.wooper6605 2 года назад

      Esatto. L'amore non si comanda e L'amore implica preferenze e quindi è discriminatorio

  • @micheleurso1308
    @micheleurso1308 2 года назад +20

    Madonna Simone non riesci neache più a discutere sei diventato un homunculus

  • @francescovalli3271
    @francescovalli3271 2 года назад +13

    Oggi stavo ripensando a questo dibattito e mi è venuta in mente questa cosa: possibile che una persona scelga di non andare a letto con una donna trans non tanto per incapacità (interiorizzata o meno) di vederla come donna, ma piuttosto per paura del giudizio degli altri? Non so per quanti sia così, ma io onestamente sento che sarebbe questo a frenarmi dal frequentare una donna trans, e mi servirebbe uno sforzo per fregarmene dell'opinione altrui. In tal caso il rifiuto non sarebbe radicato nella mia transfobia, semmai in quella del resto della società
    *ovviamente vale lo stesso discorso per gli uomini trans*

    • @contrariobastian4046
      @contrariobastian4046 2 года назад +3

      Rimane una caratteristica della fobia, lo stesso motivo per cui non bisognerebbe fare outing perchè senno le persone ti giudicano… magari te non sei transfobico ma in questo modo comunque la assecondi, come tutti i padri di famiglia che non hanno fatto outing e hanno preferito fare una famiglia piuttosto che essere giudicati vivendo nella menzogna

    • @francescovalli3271
      @francescovalli3271 2 года назад +4

      @@contrariobastian4046 È vero che ti rendi complice, però non diresti ad un omosessuale che decide di non fare outing che è omofobo. Questo perché la ragione della sua scelta (in questo scenario ipotetico) è la paura del giudizio. La cosa più giusta da fare è sicuramente superare questa paura, però non trovo sia giusto colpevolizzare chi non ci riesce

    • @carlo989898
      @carlo989898 2 года назад +3

      @@francescovalli3271 Esatto. Non la lasci perché pensi che sia ancora non uomo (cosa falsa), ma la lasci per paura del giudizio delle persone.
      Il giudizio degli altri non dovrebbe farti lasciare la tua ragazza? Sicuramente.
      Si tratta di transfobia? No.

  • @balkaland9510
    @balkaland9510 2 года назад +6

    il Kitano con il mantello dell'invisibilità è troppo bello

  • @onde_
    @onde_ 2 года назад +8

    Top flame, il mio preferito ultimamente! 🍯

  • @gubi911
    @gubi911 2 года назад +7

    Gli interventi der Kitanelonte, hanno spaccato.

  • @x_moodyalien_x
    @x_moodyalien_x 2 года назад +7

    assurdo come la chat sia puntualmente cringe, su RUclips ci sono commenti maturi e seri e poi leggi la chat della live e ti sale lo schifo

  • @antonovbane
    @antonovbane 2 года назад +8

    Ha ragione Andrea sia sul contenuto che sulla forma.

  • @gage6355
    @gage6355 2 года назад +23

    Apparte maria sofia che con il proprio atteggiamento trasformerebbe gandhi in hitler, il discorso è stupido alla base, nel momento in cui stabilisco una relazione con una persona e questa omette un dettaglio così importante come quello di essere trans viene meno anche la fiducia, tra l'altro la sessualità è un mix di estetica,psicologia e affinità caratteriale, se si dovesse avere rapporti con tutti indiscriminatamente da uno di questi 3 fattori ci tromberemmo tutti a vicenda, cosa che non è perché alcune persone hanno gusti molto specifici ( vorrei sapere tra l'altro l'opinione di un omosessuale o di una donna su questo discorso, il mondo perfetto di cui parlano è un mondo in cui tutti fanno quello che gli pare nel limite del non danneggiare gli altri, fare sesso con chi ti pare per qualunque motivo è una scelta libera che non danneggia nessuno, una persona è di fatto trans, non diventa donna o uomo biologico per quanto si possa dire e può dare fastidio a livello psicologico, ciò non toglie che i trans debbano avere tutti i diritti del mondo)
    Ps simone dio bono è oggettivamente una vagina chirurgica, non è che se ti rifai gli zigomi sono naturali, a me non piacciono le persone rifatte,non è cultura ma gusto personale

  • @giuliodelfelice901
    @giuliodelfelice901 2 года назад +8

    Se non ho capito male Maria Sofia sostiene che non sia legittimo rifiutare una donna trans in seguito alla scoperta che sia trans, perché in quel caso non è come rifiutare una donna grassa in quanto grassa, perché la staresti rifiutando per quello che era e non per quello che è. Tuttavia è semplice trovare un esempio che si addica esattamente alla situazione descritta da lei, che però credo che nessuno si sentirebbe di condannare. Per esempio io potrei intraprendere una relazione con una persona che in passato ha commesso un qualche crimine violento, per esempio ha ucciso una persona (ovviamente non sto paragonando trans a criminali, è solo per rimanere nella situazione “rifiuto una persona per quello che era non per quello che è ora). Poniamo caso che questa persona abbia scontato la sua pena e che quindi sia stata a tutti gli effetti riabilitata dalla società, io potrei benissimo non voler più averci nulla a che fare sapendo ciò che ha fatto, e non credo che sarei accusato tanto facilmente di discriminazione, come invece avviene nel caso di una persona trans

    • @Nacho_Vidal
      @Nacho_Vidal 2 года назад +1

      In verità l unico paragone che si può fare è con un qualcuno che ha subito una trasformazione, perchè nel tuo caso è semplicemente una accettazione o meno morale e non di identità.

    • @giuliodelfelice901
      @giuliodelfelice901 2 года назад

      @@Nacho_Vidal beh, su un piano più ontologico l’identità di una persona passa anche per le sue azioni, che lo definiscono in quanto essere umano, pertanto una persona può piacere o meno a seconda anche delle sue azioni presenti o passate. Detto ciò credo che se una persona trans vuole andare a farsi una scopata non sia obbligata a riferire la sua condizione, però se si tratta di intraprendere una relazione seria credo invece che sia doveroso

  • @onorevolenullazzo4210
    @onorevolenullazzo4210 2 года назад +32

    Hanno rubato il buon senso a tutubbi... Come il talento di space jam

  • @tarallipiccanti177
    @tarallipiccanti177 2 года назад +6

    sembra che MariaSofia abbia bisogno che la persona con cui dibatte debba essere d'accordo con la sua idea perforza. La sua argomentazione è caduta quando ha dovuto tirare fuori esempio specifico per dare ragione alla sua tesi.

  • @fear4791
    @fear4791 2 года назад +6

    Una volta erano i professori che spiegavano agli alunni, oggi invece sono gli alunni che " vogliono" spiegare ai professori. Interessante.
    Che poi sul discorso che non la conoscerebbe nessuno se non avesse fatto il collegio (e già qui fa pensare se non ridere) penso proprio che Andrea abbia ragione. Questa qua è una ragazzina che ha il suo pensiero come è giusto che sia ed è giusto che lo esprima e che lo dica al mondo intero, ci mancherebbe. Ma sì permette di obiettare cose oggettive assurde, come dice Marra se io sono già andato a letto 10 volte con una persona trans che prima era un uomo e questa non me l'ha detto e me lo dice dopo la decima volta, io potrei anche denunciarla per questa sua omissione non solo smettere di frequentarla e non è transfobia, mi sentirei tradito, me l'avrebbe dovuto dire subito e magari l'avrei frequentata comunque, ma dicendomelo dopo 10 volte, ripeto mi sentirei tradito e preso in giro più che altro. (come quando ad una ragazza capita di uscire con un ragazzo e dopo svariate uscite questo le dice "eh ma lo sai sono stato in carcere" e lei lo molla. Questo come lo classifichiamo? Razzismo?) Io spero che questa ragazzina, crescendo, non dico che debba cambiare idea, ma che diventi più matura su certi aspetti e certe tematiche perché poi per l'età che ha è anche abbastanza arrogantella, questo c'è da dirlo. Specialmente l'ultima parte mentre Andrea esprime il suo legittimo pensiero, le facce della ragazzina, basita ed indignata. Sei razzista, potrei dire questo dato che ti sta facendo schifo il pensiero di Andrea perché la tua faccia lo dice in un modo innegabile e se potessi quel pensiero lo cancelleresti dall'umanità e dal mondo intero. Ma stiamo scherzando? Ha ragione è un lavaggio del cervello, perché ognuno è libero di fare ciò che vuole, pensare ciò che vuole finché non fa del male ad altra gente.
    Ps: so che non c'entra nulla, ma scommetto quello che volete che questa ragazzina arrivi da una famiglia ricca, che non le sia mai mancato nulla ed abbia sempre ottenuto tutto ciò che voleva. (come partecipare al collegio😉)

  • @giuseppe7875
    @giuseppe7875 2 года назад +18

    Quindi dire trans è un insulto (da come reagisce la luminare sia quando lo dice Andrea che quando lo dice Marra) però se aggiungi "persona" non lo è più ( come se altrimenti ci si riferisca ad un cinghiale).
    Che è un po' come dire che negra è un insulto, ma se dici persona negra non lo è più, ok champ

  • @vanzik5129
    @vanzik5129 2 года назад +5

    Comunque Marra si dimostra estremamente efficace nell'esporre i propri argomenti ed è la prima volta che concordo pienamente con lui

  • @alexandros_gamer_itagiani733
    @alexandros_gamer_itagiani733 2 года назад +7

    Maria Sofia: rispetto la tua opinione MA IN REALTA HO RAGIONE IO PERCHE

  • @lawrencedreams
    @lawrencedreams 2 года назад +9

    Non riuscire ad andare con una persona trans è grave quanto non farlo con una che conosci da tanto poiché ancora la vedi per ciò che è stata (pensate agli attori di una saga che sono cresciuti insieme e a un certo punto devono baciarsi e non ci riescono perché si vedono come fratelli).
    Anche in quel caso non ci riesci perché vedi la persona per ciò che NON è più e non per quello che è, anche se è attraente non ci riesci perché per te resta il bambino/a con cui sei cresciuto/a.
    In questo caso è un bias ma personale e non culturale, la stessa cosa si può applicare con una persona trans, la vedo per ciò che è stata e non riesco, ma questo non implica un giudizio o una discriminazione sociale ma solo un mio limite. Change my mind

    • @pietropieragnoli1346
      @pietropieragnoli1346 2 года назад +3

      Il punto fondamentale è che non siamo tutti uguali(fisicamente parlando) ma siamo tutti eguali( abbiamo tutti la stessa importanza, gli stessi diritti e doveri) , riconosco i diritti delle persone trans in quanto persone, ma, NON È UN DIRITTO OBBLIGARE QUALCUNO A PLASMARE I PROPRI GUSTI SESSUALI, altrimenti seguendo questo pensiero potremmo definire eterofobi le persone omosessuali( che oggettivamente non ha senso),
      Nessuno ha il diritto di costringere qualcuno a eccitarsi sessualmente per qualcosa che non gli piace. Altrimenti stiamo violando i diritti delle persone interessate

  • @nomecognome1274
    @nomecognome1274 Год назад +1

    Appena hai detto "mansplaning" mi sono iscritta al canale. Perfetto!

  • @Daniele250168
    @Daniele250168 2 года назад +4

    ragazzi direi che era molto semplice il discorso di mariasofia suggeriva solamente di ragionarsi sopra non voleva obbligare nessuno, c..zo ve lo faccio spiegare da mio nipote di 5 anni

    • @daxnovu3133
      @daxnovu3133 2 года назад +1

      forse la colpa è sua che espone di merda?

  • @matteogorla2513
    @matteogorla2513 2 года назад +10

    Ma Maria Sofia é ancora troppo giovane e idealista deve fare esperienza e crescere, deve comprendere come funziona il mondo

    • @kryskull3719
      @kryskull3719 2 года назад

      Hai assolutamente ragione, in ottemperanza a questa tesi propongo di instaurare una gerontocrazia

  • @matteos.7019
    @matteos.7019 2 года назад +9

    Simpone in sta live pur di non contraddire Mariasofia si è trasformato in Adrian fartade

  • @Squaloduro
    @Squaloduro Год назад +1

    Questa live mi ha stimolato ad andare al gabinetto,grazie a tutti

  • @donKingTM
    @donKingTM 2 года назад +26

    Simone é diventato quello che odiava: un simp.

    • @micheleurso1308
      @micheleurso1308 2 года назад +15

      Ma lo è sempre stato è solo un ipocrita

  • @havana7granriserva414
    @havana7granriserva414 2 года назад +10

    Lei è di una pesantezza unica.
    Chiunque al posto di Andrea a un certo punto si sarebbe stracciato i coglioni.
    Per quanto senso critico tu possa aver sviluppato e per quanto colta tu possa ambire ad essere; se non sei in grado di prenderti dieci cazzo di secondi per ascoltare realmente l'opinione del tuo interlocutore (perché fin da subito troppo impegnata a pensare su come ribattere e a come sovrastare il suo punto di vista) non crescerai mai come persona ma resterai ferma ed ancorata alla tua unica e incontrovertibile verità.
    Se vuoi realmente prendere a cuore una causa e sensibilizzare qualcuno al riguardo, devi cercare di trovare un punto d'incontro dal quale partire (per quanto distante possa essere dal tuo).
    Se non ci si mette mai in discussione e se non si prova mai a cambiare prospettiva per cercare di comprendere minimamente la visione di chi abbiamo davanti, discutere non serve a nulla.
    Diventa solo uno scontro di tipo verbale e niente di più.

  • @aza9639
    @aza9639 2 года назад +31

    Completamente d'accordo con il pensiero di Andrea, nella società di oggi secondo me è impensabile lasciare allo sbaraglio una ragazzina di 16 anni e sottolineo 16 ANNI parlare sul web di questi argomenti considerati "bollenti" nella società di oggi. Rispetto il pensiero di Maria Sofia ma non lo condivido spero che crescendo questo suo pensiero cambi. P.S Simone in questa live non mi sei piaciuto per niente, quando ti schieri di parte e ti tappi le orecchie per sentire solo la parte che fa più comodo alla tua immagine, sei insopportabile. Come al solito in questi argomenti Marra è quello che ne esce più a testa alta. Flame mi sta piacendo tantissimo la tua evoluzione grande !

    • @toxicqueen8521
      @toxicqueen8521 2 года назад +1

      apparte che Maria Sofia ha 17 anni perché è nata a gennaio 2005, ma poi basta con questi pregiudizi, una persona può essere matura o meno indipendentemente dalla sua età.

  • @victorvondoom4882
    @victorvondoom4882 2 года назад +16

    Il problema dei sjw non è tanto l’utopico sogno,ma i fatti per metterli in pratica e il virtue signaling fondamentalmente questa gente ripete a pappagallo parole non loro per far vedere che gli importa cosa non vera tanto lo abbiamo copiato dagli usa… cosa pretendiamo?

    • @michelestodut9473
      @michelestodut9473 2 года назад +6

      Per quale fottutissimo cazzo di motivo, accettare di scopare una trans, dovrebbe rendere il mondo migliore? Per quale fottuto motivo dovrebbe essere un'utopia da seguire? È una dittatura morale non un utopia.

    • @Mant111
      @Mant111 2 года назад

      Un utopia è per definizione un mondo idealizzato irraggiungibile. Impostare la propria vita per il suo raggiungimento significa sprecare risorse per qualcosa di impossibile.

    • @Frederikue
      @Frederikue 2 года назад +4

      C'é un programma americano "Dr Phil" e in una delle ultime puntate c'é un dibattito tra 2 persone trans e un conservatore, Matt Walsh. Le persone trans sul palco non hanno saputo rispondere ad una domanda semplicissima di Walsh, cioé : "Cos'é una donna?". Nel 2022 per paura di offendere qualcuno evitano di dire cosa sia una donna ma usano frasi fatte tipo "non sono una donna quindi non sta a me dirti cosa é". Se parli inglese ti consiglio di vedere il video

  • @gabrielgambaro4136
    @gabrielgambaro4136 2 года назад +15

    Simò cristoddio sei proprio ingenuo

  • @MANU-eu5gz
    @MANU-eu5gz 2 года назад +7

    Bella live ragazzi, completamente d'accordo col punto di vista di Marra e Flame.

  • @michelestodut9473
    @michelestodut9473 2 года назад +14

    -Maschio bianco etero cis(anche se lo stesso discorso varrebbe per una donna etero): non andrei mai a letto con un trans.
    -Maria Sofia: transfobico.
    -Uomo omosessuale, anzi no scusatemi, oggi ho imparato una nuova cosa: PERSONA omosessuale uomo: non andrei mai a letto con una donna.
    -Maria Sofia: Error 404 not found.

  • @lordcall2058
    @lordcall2058 2 года назад +8

    Ormai siamo alla follia, nessuno ha il diritto al sesso: non ce l'hanno i trans, non ce l'hanno gli incel redpillati e non ce l'hanno le persone grasse, fine. Come anche il fatto di avere un pensiero differente, una persona dovrebbe poter dire che per lui l'identità di genere di una persona trans è legata al sesso biologico, altrimenti non ci sarebbe la possibilità di un contraddittorio, preservare la libertà di espressione è fondamentale e l'offesa, non dovrebbe essere quella percepita, ma l'offesa intenzionale, ovvero offendere con l'intento di offendere in maniera manifesta o velata e non usare la scusa del mi sento offeso per zittire il dissenso e censurare. Solito doppio standard da radical chic.

    • @HobieBrown97
      @HobieBrown97 2 года назад

      Puo dirlo ma non farne verità assoluta

  • @teors6361
    @teors6361 2 года назад +7

    Per me non è nemmeno necessario ogni volta ragionare su cause/concause, pensieri ragionamenti ecc ecc per giustificare una scelta, un gusto o un opinione ecc
    Anzi questa cosa è controproducente, crea uno stress e un ambiente tossico che snaturalizza tutto e tutti

    • @anonimo6603
      @anonimo6603 2 года назад +2

      Che poi paradossalmente giustifica le discriminazioni.
      Io da bambino sono stato picchiato da delle persone di colore, in conseguenza a ciò sono legittimato a comportarmi come un razzista nei fatti perché tale comportamento non nasce da un'ideologia razzista ma come reazione di violenze che ho ricevuto da piccolo? No. Non legittima le mie azioni.
      (Ragazze di colore, dunque avrebbe legittimato anche il sessismo.)

  • @blantapiro
    @blantapiro 2 года назад +7

    Leggendo alcuni commenti ho percepito una mancata attenzione, poichè in questi si parlava di transfobia o meno. Il contesto del dibattito era la riflessione fatta su un esempio (Un ragazzo che dopo anni di relazione, lascia la sua ragazza perchè scoperta trans), ovviamente la transfobia legislativamente nel caso di una ragazza trans lasciata in quanto trans non sussiste, ma il pensiero che sia involontario, retaggio culturale o comunque per qualsiasi motivo, ha la possibilità di essere un pensiero comunque discriminatorio, come lo è ad esempio una ragazza che dopo mesi di relazioni, magari lascia il suo ragazzo perchè questo di un segno zodiacale, ovviamente sto facendo delle esagerazioni, però quello che vorrei dire è di soffermarsi sul concetto di questo dibattito(ovvero sull'interrogarsi sulle motivazioni che ti hanno spinto a rigettare una persona che poco tempo prima ti piaceva ) e non sulle cazzatine (è ovvio che non si parla di transfobia nel caso di questa live)

    • @carlo989898
      @carlo989898 2 года назад

      l'unico caso in cui si potrebbe parlare di transfobia, anche se non userei questo termine, è l'esempio proposto da Andrea. Se il ragazzo la lascia perché vede la sua ragazza come un uomo semplicemente sbaglia. E' sempre stata una donna ma nata in corpo femminile.
      In generale però hai ragione. Potrebbe lasciarla per altri 1000 motivi non legati alla transfobia

    • @lauracorongiu1473
      @lauracorongiu1473 2 года назад +2

      Concordo. Leggendo i commenti noto molta superficialità. Si tende a voler semplificare i concetti a volte anche confondendoli

  • @raffaelepizz
    @raffaelepizz 2 года назад +5

    Avendo avuto modo di leggere vari commenti interessanti, credo di aver individuato un possibile punto di errore (e al contempo forse anche di congiunzione) fra le due visioni.
    Il problema sorge da questa implicazione: SE una persona fosse transfobica ALLORA non andrebbe mai con una donna trans.
    Maria Sofia ha ricavato l'implicazione inversa: SE una persona non andasse con una donna trans ALLORA questa persona sarebbe transfobica.
    La criticità è riposta nell'implicazione inversa che NON è sempre verificata. Quindi, non è da escludere che, in qualche caso, l'implicazione inversa sia verificata, ma non è un discorso generalizzabile. Di contro, l'implicazione di partenza, può essere verosimilmente generalizzabile e quindi è - astrattamente - verificata sempre.
    Ad ogni modo, ovviamente, anche questo mio ragionamento è sicuramente grossolano e potrebbe essere errato (anche perché è esemplificato e questo già porge il fianco a problemi), ma la cosa bella di queste live è la possibilità di crearsi e/o migliorare una opinione. Sono live estremamente stimolanti.

  • @matteo455
    @matteo455 2 года назад +6

    Simone indignato perché Andrea inizia sottolinenando di non voler entrare nel merito dei concetti. Ma quando dall'altra parte Maria Sofia esordisce con " ti spiego perché il tuo pensiero è sbagliato " come si potrebbe intraprendere un discorso nel merito ? Maria Sofia si nasconde dietro ad uno scudo di retorica dando più peso alla forma e i modi che alla questione, pensando cosi di esser inattaccabile. Andrea ha lasciato da parte i modi dando più peso ai concetti che alla forma, e per questo è passato dalla parte del torto essendo in un mondo di democristiani.
    Ps, il fatto che i partecipanti del collegio abbiano un boom di fama e follower che passa dopo qualche mese è fattuale , abbiamo 4 stagioni precedenti a dimostrarlo . Che poi i toni paternalistici di Andrea siano stati eccessivi siam tutti d'accordo.

  • @cristiano-co1kz
    @cristiano-co1kz 2 года назад +4

    vogliamo i "motivi" anche se non ci sarebbe bisogno di dirli, per cui una persona legittimamente può cambiare opinione su una persona dopo 10 anni che questa ha detto che è trans? 1) supponiamo volevi costruirti una famiglia con quella persona e vuoi avere un figlio naturale (per motivi X tuoi non vuoi adottare); con una donna trans operata non puoi; 2) se a me una persona aspetta a dirmi 10 anni una cosa così importante, sinceramente mi viene anche il dubbio mi nasconda altro... quindi ci sono svariate ragioni per cui io poi possa non voler continuare una relazione con suddetta persona
    P.S: Anche supponendo non siano questi i motivi ed una persona ha un calo della libido per preconcetti ormai radicati nella sua mente, ma comunque supporta a pieno queste battaglie, ha senso definirla transfobica al pari di gente come leghisti o meloniani che manco riescono ad approvare una legge su diritti che dovrebbero essere inalienabili?
    LE SFUMATURE ESISTONO, NON C'E' SOLO BIANCO O NERO

  • @glitsufuru273
    @glitsufuru273 2 года назад +4

    tranquilli aspettiamo cn calma la live dove simone dirà cose completamente opposte a quelle che ha detto in questa giusto per fare il simpatico cn la ragazzina che gli piace

  • @marioantonychungabastidas3358
    @marioantonychungabastidas3358 2 года назад +5

    andrea ha perso la calma, ma è normale dopo ore che una ragazzina di 16 anni ha sparato cazzate su cazzate spacciandole per fatti in modo arrogante e attaccandosi ad ogni minimo dettaglio per sminuirlo, chiunque si sarebbe arrabbiato

  • @sofiasberna7739
    @sofiasberna7739 Год назад +1

    questa live è bellissima. Siete bravissimi, continuate così ❤

  • @divinity3219
    @divinity3219 2 года назад +8

    Una PERSONA trans Andrea. Una PERSONA.
    Morto.