"Rassegnati tu! Io ballo con Friedreich" Docufilm Atassia di Friedreich
HTML-код
- Опубликовано: 7 ноя 2024
- Perdita progressiva della capacità di camminare, di muoversi, di saltare, di ballare. E poi, i disturbi nel parlare. Improvvisamente scandire, in modo chiaro, una singola parola diventa faticoso. Sono questi alcuni dei sintomi più evidenti e invalidanti dell’Atassia di Friedreich, una malattia genetica rara e neurodegenerativa, diagnosticata in media tra i 5 e i 15 anni, che colpisce il corpo proprio quando la mente è invece attiva, ricettiva, pronta a crescere e a cambiare. In quella fase della vita in cui i ragazzi e i giovani adulti vogliono spiccare il volo e “ballare sulla vita”.
È per questo che è nato il docufilm "Rassegnati tu! Io ballo con Friedreich", realizzato da Biogen con il Patrocinio di AISA ODV, per dare voce a una comunità di pazienti che merita di essere ascoltata e accendere i riflettori su una patologia ancora troppo poco nota, spesso invisibile.
Attraverso i racconti di quattro straordinari protagonisti, la voce di Maria Litani, Presidente AISA ODV (Associazione Italiana Lotta alle Atassie), il contributo della Dottoressa Caterina Mariotti, dell’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano e il coinvolgimento speciale dell’attrice Vittoria Belvedere, scopriamo le storie di chi ha scelto di “ballare” sulla malattia e affrontare le sfide di ogni giorno con forza, coraggio e tenacia, ispirati dalla voglia di realizzare i propri progetti e inseguire i propri sogni.
Guarda la storia di Giorgia, Giulio, Elena e Federico per scoprire che cosa significa convivere con l’Atassia di Friedreich.
Scopri di più sull’Atassia di Friedreich: www.atassia.it/
#FriedreichAtassia #Atassia #IoBalloconFriedreich