IL RITORNO DEI LUPI NEL GRAN PARADISO; WOLVES ARE BACK INTO GRAN PARADISO VALLEYS

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 янв 2025

Комментарии • 65

  • @ffcn
    @ffcn 13 лет назад

    Un bellissimo video complimenti, finalmente una corretta informazione sul tema Lupo. Esattamente l'incontrario di quello che ultimamente purtroppo si legge su quotidiani locali del Piemonte dove si paventano incontri sullo stile di film horror. Grazie per aver condiviso questo video davvero educativo e che condividero' il piu' possibile.
    Francesco P.

  • @plutosh
    @plutosh 10 лет назад +3

    Complimenti , molto bello il video.
    Condivido tutto sulle cose riguardanti il lupo dette nel video , tranne una:
    non è vero che il lupo non attacca l'uomo a prescindere. Nel caso di un opportunità di predazione , vedi un bambino da solo , può decidere di attaccare anche un essere umano. In Spagna , gli ultimi attacchi (con bimbi uccisi) di lupi ad esseri umani , risalgono al 1957 , 1959 e 1974 , quindi non secoli fa. Il lupo iberico è oltretutto una sottospecie molto simile al nostro appenninico. Esempi di attacchi fatali ad esseri umani di lupi nord-americani e russi sono anche più recenti.
    E' giusto non fare dell' allarmismo terrorizzante e fuori luogo , ma bisogna dire anche le cose come esattamente sono.

    • @eugeniomanghi
      @eugeniomanghi  10 лет назад

      Non ero a conoscenza di questi dati. Si tratta comunque di casi altamente sporadici. Sai, questa storia dei grandi predatori che attaccano i bambini, si fa strada da sola e cresce ogni volta, fino a diventare leggenda e a creare grave nocumento alle specie come lupo, aquila eccetera. Io, sinceramente, quando vado nell'ambiente naturale ho più paura dei cani rinselvatichiti - in Italia si calcola ce ne siano circa 80.000 - che uccidono facilmente l'uomo, anche adulto (vedi poco più di un anno fa il camionista di Grosseto sbranato su una piazzola di sosta in Toscana. Comunque, grazie per i complimenti.

    • @plutosh
      @plutosh 10 лет назад +2

      Eugenio Manghi
      Ecco la descrizione di due casi fra i più recenti , e sopratutto reali . Uno in europa occidentale , l'altro in nord america.
      1974 , Gallizia - Spagna.
      Due bambini uccisi e una donna ferita gravemente.
      A distanza di pochi giorni un lupo assale e uccide due bambini sotto i 5 anni e ferisce la madre di uno dei due.
      Risulterà essere una lupa con due cuccioli in fase di allattamento . L'attacco viene classificato come predazione. Uccisa , niente rabbia , ma piena di parassiti . Purtroppo nella zona vengono uccisi una trentina lupi , praticamente annientati tutti i branchi nei boschi della zona adiacente al fattaccio.
      E' l'ultimo caso in ordine cronologico di attacco fatale ad essere umani da parte dei lupi nell'europa occidentale.
      2010 , Alaska - Stati Uniti
      Uccisa e sbranata una ragazza di 32 anni , solita a fare jogging nella foresta vicino al villaggio dove abitava.
      Alta poco più di 1,5 metri , peso poco oltre i 40 chili , appassionatissima di running , faceva da sola sempre i medesimi percorsi alle stesse ore del giorno. Probabilmente il branco di lupi che l'ha uccisa , la controllava da tempo.
      Attacco classificato come predazione , da un branco di almeno 4 o 5 esemplari. Anche qui segue una strage di lupi (almeno una decina) stanziali vicino al villaggio.
      Da questi due casi si evince quello che si sapeva già: il lupo è una animale intelligente , selettivo ed opportunista. Calcola il rischio , sceglie le prede , si avventura solo nel caso non ha alternative ed è in una situazione particolare.
      Nel secondo fatto (in Alaska) , si nota che l'attacco è avvenuto a marzo , ancora in pieno inverno , con scarsità di prede. L'essere umano è di piccole dimensioni , corre e questo eccita la predazione , tutti giorni passa di lì alla stesso ora ,
      e sopratutto è sempre da sola.

    • @checcosuccesso6439
      @checcosuccesso6439 7 лет назад

      Fabio Primo i lupi del Nord america possono arrivare fino ad 80 kg anche se difficilmente comunque sui 55 kg almeno 2 o 3 esemplari su 10 ci arrivano

  • @eugeniomanghi
    @eugeniomanghi  11 лет назад +4

    Più volte vi ho chiesto la gentilezza di non usare questi toni quando rispondete o scrivete sul mio canale. Capisco la rabbia - talvolta è anche la mia! - ma questi argomenti non aiutano a battere l'ignoranza.

  • @eugeniomanghi
    @eugeniomanghi  12 лет назад +1

    Sono disponibile ad accettare qualunque opinione o critica su questo video e a confrontarmi con chiunque sulla cronaca del lupo in Italia, ma vi prego di non utilizzare questa pagina per coprirvi di inutili insulti. Non è il luogo adatto e io con queste faide personali non c'entro.
    Grazi per la comprensione.
    Eugenio Manghi.

  • @eugeniomanghi
    @eugeniomanghi  12 лет назад +1

    complimenti per la forza
    delle sue argomentazioni.

  • @eugeniomanghi
    @eugeniomanghi  11 лет назад +1

    Vi prego di moderare i toni su questo canale: non è un blog e arrabbiarsi non serve a niente. Grazie e a presto con qualche nuovo video :-) Se vi piacciono i nostri lavori e iniziative, seguiteci anche su Facebook.

    • @guidorogno7818
      @guidorogno7818 3 года назад

      Ottimo e prezioso video . Continua cosi . Speriamo tornino anche l'orso e la lince !!

  • @Sirio-f2v
    @Sirio-f2v 11 лет назад +6

    Bel documentario !avete fatto bene a dire che il lupo non e' pericoloso,io li adoro ,ne vorrei vedere uno ,i miei parenti li hanno visti ,odio chi fa la vittima dicendo che gli hanno ucciso le pecore

    • @eugeniomanghi
      @eugeniomanghi  11 лет назад +2

      Gentile Luana, grazie per i suoi aprezzamenti e complimenti per la sua sensibilità. Abbiamo realizzato e regalato questo documentario al Parco Nazionale del Gran Paradiso, nella speranza di aiutare la causa del lupo e di renderne possibile la convivenza con i pastori e le popolazioni (che comunque, almeno queste ultime, lo hanno già benevolmente accettato). Se desidera vedere un lupo, oggi non è più una cosa impossibile, specialmente nelle Alpi Occidentali, nell'Appennino settentrionale, nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia in Puglia eccetera. Intendiamo, resta un'osservazione molto delicata e difficile, ma non impossibile. Specialmente se avrà l'accortezza di interfacciarsi con i responsabili di qualche area protetta e farsi magari guidare in escursione nei posti giusti. Nel Gran Paradiso sono diventati ora più difficili da osservare, per varie ragioni.

    • @Sirio-f2v
      @Sirio-f2v 11 лет назад

      Si un mio zio l' ha visto un lupo ma e' subito scappato lui era a funghi ,nella zona tra la Thuille e Courmayeur per di li' ,io e il mio compagno questo anno andremo proprio dove ci sono i lupi in qualche parco naturale li' voglio proprio vedere perche' come dite voi infatti ora e' piu' facile vederli per fortuna,,li avevo visti da bambina ma allo zoo che ora odio

    • @checcosuccesso6439
      @checcosuccesso6439 7 лет назад +1

      Amore Azione poraccio che sei

  • @olesialacognata5246
    @olesialacognata5246 7 лет назад +3

    Spettacolo ... Li amo da impazzire

  • @MaggeZena1987
    @MaggeZena1987 13 лет назад +1

    bello! speriamo si diffonda e che l'educazione ambientale e le leggi facciano si che possa tornare a proliferare lungo tutte le nostre catene montuose questa leggenda carnivora

  • @IrishGrayWolf
    @IrishGrayWolf 13 лет назад

    Davvero un video splendido. Da amante viscerale dei lupi non posso che essere soddisfatto nell'assistere al naturale ripopolamento di questa specie su quasi tutto il nostro territorio. Dagli anni settanta si sono davvero fatti molti passi avanti, speriamo soltanto che gli interessi politici e la mala fede di molti pastori che lanciano falsi allarmi scagliandosi sui lupi erroneamente, non comportino l'ennesima crociata bigotta nei loro confronti. Il medioevo è finito da tempo!

  • @WildStray
    @WildStray 13 лет назад

    Molto bello, importantissimo quel che viene detto sul ruolo ecologico del lupo. Sto diffondendo il tuo documentario sui forum e su alcune pagine FB con cui collaboro. Stiamo tentando di fare correttamente informazione, educazione ma soprattutto impedire che - per motivi esclusivamente politici - si approvi la proposta discussa al Ministero dell'Agricoltura per riaprire la caccia al lupo.
    Se dai un'occhiata al mio canale troverai alcuni documentari, fra cui quello di Polliotto girato in Piemonte.

  • @belgravia85
    @belgravia85 9 лет назад

    Grazie per il video!
    E' bello sapere che la nostra fauna italiana, nonostante la precaria e carente politica nazionale in fatto di tutela dell'ambiente, riesca a essere cosi' resiliente. Per quanto riguarda il lupo, a parte recinzioni e rimborso dei capi di bestiame abbattuti, non si fa mai abbastanza menzione di un metodo antichissimo e molto efficace, nonche' innocuo anche per i lupi: i cani pastore. Nel parco dell'Abruzzo-Molise, il pastore abruzzese maremmano funziona benissimo da deterrente. Ho letto che questo metodo contenitivo si era un po' perso nelle alpi, spero non sia vero.
    Spero anche che il successo di questo ripopolamento sia seguito da tanti altri successi (per esempio, perche' non ripetere l'esempio delle dolomiti e riportare l'orso bruno in Valle d'Aosta?)! Sapevo anche di un tentativo del parco del Gran Paradiso d reintrodurre la lince. Ha avuto successo?

  • @bert7843
    @bert7843 11 лет назад +1

    Da quanto posso capire anche le scuole elementari hanno fatto danni.

  • @Verucarock
    @Verucarock 11 лет назад +2

    6 assholes doesn´t like it. Congratulations to Italian support for wolves. Saludos desde España ;)

  • @davidebrunasso1617
    @davidebrunasso1617 12 лет назад +1

    come si vede che non ha mai provato in montagna le reti non si riescono neanche a piantare e poi il lupo salta anche dentro..

    • @guidorogno7818
      @guidorogno7818 3 года назад

      Il lupo convive con i pastori da centinaia di anni in Abruzzo , Calabria etc etc . Informati prima di scrivere che non si riescono a piantare le reti in montagna ...Chiedi come fanno i pastori a non perdere parte del gregge . Esistono i cani da guardiania . Maremmano in testa ...

  • @salvatoregiordano8196
    @salvatoregiordano8196 3 года назад

    E' più facile essere attaccati da un cane da guardia che da un lupo

  • @spodartz3181
    @spodartz3181 4 года назад

    Ho una seconda casa in valle soana e devo dire che A D O R O il fatto che abbiano reintrodotto il lupo, comunque, non so se hai editato tu il video ma il guardia parco che dice "i lupi non sono aggressivi etc" ma fareshi e poi mettere la testa di un capriolo MMHH MMHHHHH C'È ODDIO pecca un po', comunque FARESHI COME UN WOKBABYBOSSDELPOPPIN QUEST'ESTATE FANCULO LA QUARA E CAZZO VADO SU IN MONTAGNA ESKEEREEEEE SKSKSKSKSKSKSKSKSKSKSKSKSKSKSKSKSKSKSKSKSKSKSKSKSKSKKSKSKSKSKSKSKSKSKSKSK 9? 9? 9? O? DOV'È? ENKK DOV'È? LUIS DOV'È?

  • @mrfulvio54
    @mrfulvio54 12 лет назад +1

    i lupi invasero il territorio francese fino a due anni fa dove distrussero greggi e pascoli.allora i margari e gente del posto cominciarono a scoppiettarli con fucili e pistole per farli allontanare e sono venuti nelle nostre valli.e se dovesse succedere come in francia faranno la stessa cosa me lo auguro.

    • @guidorogno7818
      @guidorogno7818 3 года назад +1

      Sei male informato . Documentati meglio . Grazie .

  • @fabiowild6743
    @fabiowild6743 10 лет назад +1

    Bellissimo video, complimenti ! Io da tifoso spero che il lupo riprendi la sua terra, spero ogni giorno che nascono sempre più lupi per riprendersi quello che l'uomo gli ha tolto. Non si potrebbe usare come una prova per dar modo al controllo anche dei cinghiali all'esterno di questi bellissimi parchi ? Si sa per esempio i cacciatori usano spesso questi ungulati come scusa, se il lupo riprendesse gran parte delle sue terre questo problema non esisterebbe secondo me... Il lupo è molto schivo , riservato, in Italia non c'è stato alcun attacco all'uomo da diversi secoli, compresi anche gli orsi, i predatori alfa sono determinanti per l'equilibrio dei nostri boschi, devono essere rintrodotti in tutto il territorio.

  • @francopodio2581
    @francopodio2581 6 лет назад +1

    Per me il lupo Corea problemi fuori dai parchi nazionali

    • @guidorogno7818
      @guidorogno7818 3 года назад

      Cosa centra la Corea adesso ? Si parla del PNGP siamo in Italia . Grazie .

  • @eugeniomanghi
    @eugeniomanghi  12 лет назад +1

    E mi auguro che lei voglia fare uno sforzo per recuperare quella cultura antica della pastorizia che era riuscita a creare mezzi efficaci per difendere le greggi come recinti (oggi elettrificati) e cani da pastore addestrati e protetti da collari anti-lupo.
    La invito anche a pensare che se la salvaguardia dell'ambiente fosse una priorità nel nostro Paese - una priorità vera per tutti - allora i lupi avrebbero abbastanza prede e non avrebbero necessità di cercare “altrove” di che sfamarsi.

  • @Cuvac
    @Cuvac 13 лет назад

    Very good news, I hope people learn to live with the Wolves.

  • @Devilapassionemontagna1
    @Devilapassionemontagna1 12 лет назад

    Amo il lupo,e' l'uomo ke si e' appropriato del loro territorio costringendolo a retrocedere,un OSANNA al lupo,

  • @caracas370
    @caracas370 11 лет назад

    bravi, ottimo video e ottime argomentazioni, e fate bene a puntualizzare che non e' pericoloso per l'uomo, come invece succede a volte coi cani randagi

    • @checcosuccesso6439
      @checcosuccesso6439 7 лет назад +1

      matteo rinaldi si ma stiamo calmi il lupo è il lupo il cane è un cane i lupi se li dai noia possono benissimo attaccare basta restare tranquilli e lasciarli perdere anche perché non sono i lupi grigi del nord America o i lupi grigi euroasiatici che sono molto più grossi i nostri lupi sono più piccoli e almeno 1 su 10 sono frutto di incroci con cani ma dire tranquillamente che non sono per niente pericolosi la vedo una balla

  • @eugeniomanghi
    @eugeniomanghi  12 лет назад +1

    Caro Davide, non mi sembra il caso di continuare questa inutile polemica. E poi, questo non è un blog. I lupi si sono evoluti parallelamente all'Uomo e svolgono un loro ruolo nell'ecosistema.
    Capisco che per molti versi siano delle presenze scomode, ma per la Legge italiana uccidere un lupo è un reato come rapinare una banca. Io le auguro sinceramente di non avere problemi coi lupi e spero che le Istituzioni facciano la loro parte nel coprire i danni creati da questo animale alla pastorizia.

  • @AleArzMusic
    @AleArzMusic 10 лет назад +1

    Il ritorno del lupo in centro Italia: www.smtvsanmarino.sm/video/speciali-rtv/speciale-terra-lupi-09-03-2014

  • @eugeniomanghi
    @eugeniomanghi  13 лет назад

    @brodjacaja Ti ringrazio per i complimenti. Ho visto il tuo canale e altrettanto mi complimento con te per questa importante opera di diffusione. Conosco Polliotto dai tempi delle sue prime riprese in Occitania. Ai tempi era senz'altro un pioniere. Teniamoci in contatto.
    eugeniomanghi@alice.it

  • @capriolo80
    @capriolo80 13 лет назад

    Bello. Molto didattico! Ideale anche per le scuole!

  • @eugeniomanghi
    @eugeniomanghi  12 лет назад

    Riaprire la caccia al lupo sarebbe una vera follia.Purtroppo, a volte il twempo che passa sembra proprio non insegnare niente. Come per gli elefanti, siamo anche qui punto e a capo. L'egoismo dell'Uomo è senza fine. Conosco Polliotto; mi diede alcune immagini nel ''99, quando feci il mio primo video sul lupo - allora in natura non ne avevo ncora visti. Si intitolava "Mai gridare al lupo". Ora li sto filmando bene sulla Murgia barese: adulti e intere cucciolate: una meraviglia. Aspetta e vedrai.

  • @skenderbeuskanderbeg4631
    @skenderbeuskanderbeg4631 6 лет назад +1

    Animali maestosi i lupi 😎

    • @andrearossi6836
      @andrearossi6836 6 лет назад

      SKËNDERBEU SKANDERBEG verissimo!!!....ma come leggo qui sopra qualcuno non la pensa così...sarebbero da dare in pasto ai lupi sti grandissimi coglioni...fottuti ignoranti!

  • @Alb_023
    @Alb_023 11 лет назад +1

    Torna alle scuole elementari che fai più bella figura

  • @eugeniomanghi
    @eugeniomanghi  12 лет назад

    Ognuno è libero di sperare quello che vuole, ma in Italia il lupo è protetto dalla legge.
    Certo forse ad alcuni italiani, della legge, importa poco e neppure hanno voglia di approfondire le ragioni scientifiche e biologiche che stanno dietro alla mano del legislatore. Si fa prima a sparare. E di questo passo si vede dove siamo arrivati. Purtroppo, è più facile scendere a patti con la cattiveria, che con l'ignoranza.

  • @walterdemarco6191
    @walterdemarco6191 6 лет назад +1

    Bello devo andare a mettere trappole li ,a interessati in vendita 30 code di lupo per portachiavi, oh altro,code di lupo grigio

    • @guidorogno7818
      @guidorogno7818 3 года назад

      Stai andando contro la legge . Ricordati .