Mi dispiace tantissimo che non fai più video , penso che il tuo sia uno dei canali più interessanti che abbia mai visto su RUclips , sia per l’idea che per la chiarezza delle tue spiegazioni . Spero che un giorno prenderai in mano nuovamente Il progetto.
Ho scoperto questo canale da pochi giorni e da semplice appassionato che si sta affacciando in maniera più intensa all'argomento lo ritengo di estrema utilità!. Tra l'altro questi giorni cercavo consigli su libri e siti dove comprare oli essenziali per fare i primi esperimenti e ad entrambi ho trovato risposta nei tuoi video (tra l'altro abito vicino il negozio fisico di Talia essenza e uau mi ci sono fiondato subito😊). Vedo però che i video sono rimasti a qualche mese fa, immagino che non sia facile alimentare un canale che rimane appunto "di nicchia".. ma davvero ti prego continua a produrre per quei pochi appassionati che possono seguirti! =)
mi dispiace tanto che non fai più video. Peccato, sei davvero un ottimo insegnante. Mi sto avvicinando in questo mondo e la tua guida, seppure così breve, è stata di grande aiuto. Stammi bene!
👏Bellissimo accordo, non vedo l'ora di avere tutte le materie prime per crearlo, attendo con impazienza il tuo prossimo video, per approfondire il tema interessantissimo della maturazione, grazie ancora, a presto👋
Mi aggiungo ai tanti messaggi di complimenti! Grazie a te ho ricominciato a studiare Profumeria, sarebbe bellissimo se ci donassi qualche altra lezione, potresti insegnarci a comporre altre basi! Comunque grazie per tutti questi preziosissimi consigli 😊😊
Ciao Emanuele, spero che tu stia bene, non mollare il canale...!!! Facci sapere, almeno, s'è solo una scelta per altri impegni e che per il resto, tutto bene. Grazie!
Ciao Pasquale, mi dispiace molto ma allo stesso tempo apprezzo l’interesse nel canale e alla mia persona. Tutto tranquillo, è una scelta dettata da mancanza di tempo da dedicare al progetto, niente di più. Poi penso abbia in un certo senso portato a termine il suo scopo principale, fornire le basi necessarie per entrare nel mondo della profumeria. Una volta condiviso i percorsi, il materiale, i metodi, il resto è tutta sperimentazione da fare per conto proprio. Sarebbe diventato ridondante o comunque una sorta di “masturbazione” visiva per chi si limita a guardare per riempire il tempo, senza quindi mettere mai in pratica. Esperire con le proprie mani e il proprio naso, è l’unico modo per arrivare a creare qualcosa di buono, fare e disfare, intuire, fare e disfare, questo è il giro che restituisce un vero valore aggiunto. Grazie per l’interesse, a presto.
Ciao Emanuele, sei l'unico che spiega in modo chiaro e che tratta argomenti che a noi non professionisti interessano e aiutano veramente. Avrei un quesito e ti sarei veramente grata se tu potessi rispondermi. Come faccio a togliere untuosità ai profumi che realizzo? Uso sia oli essenziali che materie chimiche. Esiste un prodotto da inserire nella composizione? Grazie mille!
Ciao, grazie per l’interesse. È semplice, manca due passaggi, raffreddamento e filtraggio. Una volta che hai il profumo (quindi la tua formula + l’alcool) va raffreddato per almeno 12 ore a circa -5 gradi e poi filtrato. Per filtrarlo ti serviranno un piccolo imbuto (75mm) in vetro da laboratorio e dei filtri appositi che si adattino alla dimensione dell’imbuto. Tipo gli Stonylab da 56mm di diametro che filtrano 20 micron. L’imbuto puoi prenderlo sempre sella Stonylab, trovi tutto su Amazon.
Ciao @apprendistaprofumiere, intanto ti ringrazio per i contenuti che hai creato, sarebbe fantastico rivederti in nuovi video. Avrei una domanda, non riesco a trovare tagli essenze su Google, potresti darmi il sito per gli acquisti? Ancora grazie 🧡
Ciao Emanuele, ti ringrazio infinitamente per i tuoi video, consigli e spiegazioni. Sei un divulgatore ottimo, l’unico che abbia trovato ad oggi in fatto di profumeria con una padronanza dell’argomento eccelsa. Non ho mai composto accordi finora, ma penso che inizierò proprio con una delle tue basi, come esercizio! Continuerai a fare dei video? (Spero tanto di sì)
@@apprendistaprofumiere mi dispiace molto allora!!! Io comunque ho attivato le notifiche, per quando vorrai eventualmente riprendere in mano il progetto 😊 Nel frattempo mi accontenterò di riguardare i video che hai fatto finora 🥸
Un accordo davvero interessante, non conoscevo il cipriolo. Sarebbe interessante fare un video approfondendo il tema dei blenders e soprattutto quali sono. Comunque il tuo canale è fantastico! Continua così!
Bravissimo mi piacerebbe vedere un video sulla composizione vera e propria. E poi se possibile un video dove integrare le fragranze con i sintetici nella composizione. Grazie mille.
Ciao e grazie come sempre, cosa intendi per integrare con i sintetici? In tutte le formule che ho condiviso, compresa quest'ultima base faccio uso di sintetici.
Ciao Andrea, grazie a te. E' una materia prima che non possiedo, dalle specifiche sembra molto interessante e potrebbe integrarsi bene. Unica cosa, sembra molto forte in termini di "presenza", ci andrei piano.
Ciao Emanuele, innanzitutto complimenti veramente per i video, sono fatti veramente benissimo e sei di enorme ispirazione per qualsiasi appassionato di profumeria, attendo con ansia il tuo prossimo video! Volevo chiederti una cosa pratica, da poco mi sto cimentando nello studio di profumeria, e come ben sai anche te per eventuali dubbi reperire informazioni è veramente complesso purtroppo; volevo domandarti: dopo la creazione di un accordo, quanto conviene attendere prima dell olfazzione in modo da sentire bene se è ben riuscito o meno?
Ciao, grazie per i complimenti :) Una volta creato e miscelato bene, almeno 2/3 minuti, puoi procedere con la prima olfazione. Se ti convince, copri con pellicola ed elastico, attendi almeno 24 ore e senti com’è. La cosa migliore è sempre lavorare su più accordi in modo da “riscattare” i tempi di attesa nel modo più produttivo possibile.
Ciao Matteo, mi dispiace ma non faccio lezioni private, mi sono limitato a condividere quello che sapevo. Se comunque ti serve qualche suggerimento, puoi tranquillamente scrivermi qui nei commenti.
Grazie per avermi risposto così velocemente!! Il mio dubbio più grande è che ogni formula che provo a creare, nelle note di fondo ci sento sempre un sentore tipo di "colla" per farmi capire, vorrei capire come riuscire a levarlo oppure a sovrastarlo, grazie ancora
non avendo letto in tempo la tua risposta (😅) mi sono affidato a thegoodscentscompany e ho diluito la betulla e le foglie di cedro in alcool. E' un errore o posso lasciarle anche così? grazie🙏 @@apprendistaprofumiere
Ciao. Ho intuito che non farai piu video 😢 un vero peccato, ti posso chiedere quali strumenti servono per iniziare a provare una creazione di profumo..... magari se hai dei link ti ringrazio anticipatamente
Canale eccezionale, hai smesso di fare video? Se così fosse peccato xké è semplice e molto interessante. Una domanda tecnica .se volessi usare alcool buongusto in gr invece che in ml devo valutare il peso specifico dell alcool? Cioè se devo fare un edp al 30% da 15ml metto 4,5 gr di essenza il restante 10,5 gr di alcool buongusto. Giusto? Ho sbaglio ed ho una percentuale finita più bassa? Vorrei lavorare solo in gr invece che in ml.
Ciao Aldo, ti ringrazio molto, al momento sì. 15g di cui 10,5g di alcool e 4,5g di fragranza saranno più di 15ml. Io consiglio di non costruire la formula e quindi poi il profumo pensando alla quantità per riempire preciso un flacone. Esistono tabelle di conversione e software ma non vale la pena addentrarsi in cose così. Lavora in grammi e se ti accorgi che il composto che hai preparato non basta per esempio per un 30ml al 20% allora ne fai di più anche raddoppiando la formula. Al massimo ti rimane la formula pura per fare altri formati più piccoli magari anche con una concentrazione più bassa.
Ciao 🙂 purtroppo è così da qualche settimana, spero risolvano presto. Se si tratta di materie prime sintetiche di solito cercando su google trovi la scheda tecnica del produttore (firmenich, givaudan, symrise, etc).
Vorrei farti una domanda semplice (per te) ma quando leggo che un profumo ha una concentrazione del 30%, significa che ogni 100ml ci sono 30ml di oli essenziali? Mi sono perso in qualcosa probabilmente 😳
Buonasera ho scordato di farti una domanda. leggevo in rete che gli oli si mettono a partire dalle note di base finendo alle note di testa, è vero o solo una diceria? si può partire anche dalla testa? se puoi quando hai tempo, potresti spiegare passo passo facendo vedere come si prepara un profumo? anche non dicendo gli oli che usi, grammi, e come partire nel introdurre gli oli..grazie e scusami..
Buonasera, la teoria dice che sarebbe meglio iniziare con le materie prime meno volatili fino a quelle più volatili. Io faccio così ma ho conosciuto profumieri professionisti che non seguono questo ordine.
Buonasera complimenti per questi bellissimi video..vorrei cimentarmi a sperimentare qualche profumo per uso personale..vista la tua esperienza,le proporzioni delle note di testa,cuore,fondo quali sono? In rete tutti dicono che la percentuale e: 3 gocce testa,due cuore,1 fondo..e poi guardando le varie note,i frutti come mango,papaya,ananas,c’è chi li mette nelle note di cuore,chi nelle note di testa,dove pensi andrebbero meglio? Perché in rete ci sono pareri contrastanti..se le note della piramide sono quelle,perché tanti li invertono? Ho questa domanda da farti,grazie.
Buonasera e grazie per i complimenti. Il discorso è complesso, rispondo qui anche all’altra domanda. Le proporzioni tra testa, cuore e fondo sono legate al tipo di risultato che vuoi ottenere, non esiste una proporzione assoluta. Le proporzioni, per un discorso di volatilità delle materie prime, si traducono in parametri come impatto, proiezione, persistenza, volume, etc. L’insieme di questi parametri restituisce una percezione olfattiva pensata in fase di sviluppo dal profumiere. La piramide nasce con lo scopo di dare un ordine visivo a volatilità diverse, ogni materia prima può avere una sua evoluzione, dove la percezione cambia perché anch’essa può avere una testa-cuore-fondo, per questa ragione lo studio delle singole materie prime è una delle cose più importanti per un apprendista profumiere. Se vuoi iniziare, ti consiglio di studiare i libri di cui ho parlato in uno dei primi video, ti forniranno una buona base di partenza.
@@apprendistaprofumiere Grazie per avermi risposto, solo da questo pomeriggio mi sono imbattuto nei tuoi video, dopo cena mi metterò comodo e li guarderò..quindi le note fruttate come dicevo prima, esempio mango, papaya, anans, fanno parte delle note di cuore, oppure si possono associare alle note di testa assieme agli agrumi? la mia è curiosità perchè come dicevo facendo delle letture in rete, i frutti vengono riportati nel cuore assieme ai fiori bianchi, poi si legge un altro sito, e riporta che si possono associare alle note di testa assieme agli agrumi...certo è un mondo complesso, però se non si è curiosi nella vita, non si va da nessuna parte..naturalmente bisogna usare del buon alcol, vg, qualcosa che stabilizzi il prodotto, ecc.
Vedrai che studiando i principali libri di profumeria attualmente reperibili, troverai le risposte che cerchi. Ma soprattutto iniziando a conoscere le materie prime, scoprirai che quasi tutte le note fruttate tranne gli agrumi, sono accordi realizzati con materie prime di sintesi, che accordi come l’ananas hanno molecole molto volatili che senti in testa come l’oxane ed altre con una bassa volatilità come il fructone che continui a sentire anche a distanza di qualche ora.
@@apprendistaprofumiere un mondo molto affascinante..non che volessi fare chissà cosa, chiedo perchè sono molto curioso a riguardo, naturalmente ci vogliono anni di studi..
Ciao e grazie a te, purtroppo non c’è una risposta esatta, perché il peso di una goccia dipende da diversi fattori, come la tensione superficiale del liquido, la dimensione del foro della pipetta, la pressione esercitata, etc. Se posso darti un consiglio, abituati a lavorare i grammi e non i gocce.
@@apprendistaprofumiere sì difatti sarà uno dei prossimi acquisti. Ok, aspetterò per provare qualche tua formula consigliata. Grazie ancora per la tua disponibilità.
Ciao Andrea, purtroppo no. Per venderlo non solo c’è bisogno della partita iva ma anche di tutta una serie di requisiti che lo rendono vendibile (restrizioni IFRA, certificazione materia prima, certificazioni dell’iter produttivo, etc).
@@apprendistaprofumiere nel senso...io creo una miscela in un laboratorio a norma e poi lo produco a casa con la ricetta fatta in laboratorio...non è possibile quindi?
Stessa cosa la vaniglia,in rete dicono sia una nota di fondo,invece guardano alcuni profumi,c’è chi la mette in testa,o cuore..certo ci vogliono anni di studio,però mi sembra di capire che di base si può fare come si vuole.l’importante è controllare la volatilità dei vari oli..
Hermitage Italia solo consultazione. Per gli acquisti bisogna andare sul sito inglese. Comunque i prodotti partono sempre dall'Italia. Ho fatto un ordine la settimana scorsa 😉😉
Ho guardato tutti i video uno dopo l’altro. Finalmente una spiegazione chiara. Ma dove si può trovare L’alcool per diluire? Sui siti da te indicati non lo trovooo ahah
@@AnnaDenova-y8p qui non trovi alcol ma solo materie prime quali olii essenziali, estratti o assoluti. L'alcool compralo al discount. Tanto se non decidi di vendere le tue creazioni ( e ti auguro di riuscire a farle) non ti occorre che l'alcool sia denaturato
Non so se conosci follow by kerosene,è uno dei profumo più potenti che abbia mai sentito,per durata,sillage e proiezione…credo che sia attualmente uno dei profumi più potenti che ci sia in commercio!!
@@apprendistaprofumiere ti garantisco che è impressionante,riempie le stanze con un solo spruzzo,dura giorni,scia e proiezioni fuori dal normale,leggi le recensioni su fragantica!!ti garantisco che sono vere!!lo ho e confermo!!
Immagino, ce ne sono diversi di profumi con quelle specifiche. Personalmente, preferisco i profumi con prestazioni meno esagerate, mi piace sì che proietti ma con una persistenza moderata/bassa.
Ciao, che io sappia no, quello che puoi fare è creartene una tu, incrociando le informazioni su thegoodscentscompany, le schede prodotto del produttore, le tue impressioni a seguito di olfazioni.
Il canale più interessante di RUclips...torna ti prego, abbiamo bisogno di te, sei unico e raro!
Mi dispiace tantissimo che non fai più video , penso che il tuo sia uno dei canali più interessanti che abbia mai visto su RUclips , sia per l’idea che per la chiarezza delle tue spiegazioni . Spero che un giorno prenderai in mano nuovamente
Il progetto.
Grande Emanuele. Grazie per i tuoi suggerimenti NUMERO 1.
Ho scoperto questo canale da pochi giorni e da semplice appassionato che si sta affacciando in maniera più intensa all'argomento lo ritengo di estrema utilità!.
Tra l'altro questi giorni cercavo consigli su libri e siti dove comprare oli essenziali per fare i primi esperimenti e ad entrambi ho trovato risposta nei tuoi video (tra l'altro abito vicino il negozio fisico di Talia essenza e uau mi ci sono fiondato subito😊).
Vedo però che i video sono rimasti a qualche mese fa, immagino che non sia facile alimentare un canale che rimane appunto "di nicchia".. ma davvero ti prego continua a produrre per quei pochi appassionati che possono seguirti! =)
Ciao Marco, ti ringrazio molto per l’interesse, purtroppo il canale è fermo, almeno per ora.
mi dispiace tanto che non fai più video. Peccato, sei davvero un ottimo insegnante. Mi sto avvicinando in questo mondo e la tua guida, seppure così breve, è stata di grande aiuto. Stammi bene!
Ti ringrazio molto, stammi bene anche tu.
Ciao Emanuele ci mancano i tuoi nuovi video. Spero vada tutto bene. Ti aspettiamo. Un grande in bocca a lupo.
Ciao Giuseppe, tutto bene grazie, a presto
Mi sono appena iscritto e sto recuperando tutti i video precedenti. Canale eccezionale e contenuti di qualità. Complimenti!
Grazie mille 🙂
Vabbè ma questo canale è una scoperta meravigliosa!!
Ti ringrazio 🙂
👏Bellissimo accordo, non vedo l'ora di avere tutte le materie prime per crearlo, attendo con impazienza il tuo prossimo video, per approfondire il tema interessantissimo della maturazione, grazie ancora, a presto👋
Ciao Maxi, grazie mille :)
Mi aggiungo ai tanti messaggi di complimenti! Grazie a te ho ricominciato a studiare Profumeria, sarebbe bellissimo se ci donassi qualche altra lezione, potresti insegnarci a comporre altre basi! Comunque grazie per tutti questi preziosissimi consigli 😊😊
Mi fa davvero piacere e ti ringrazio molto 🙂
È sempre interessante questo tipo di contenuto, grande Ema!
Grazie mille
Ciao Emanuele, spero che tu stia bene, non mollare il canale...!!! Facci sapere, almeno, s'è solo una scelta per altri impegni e che per il resto, tutto bene. Grazie!
Ciao Pasquale, mi dispiace molto ma allo stesso tempo apprezzo l’interesse nel canale e alla mia persona. Tutto tranquillo, è una scelta dettata da mancanza di tempo da dedicare al progetto, niente di più. Poi penso abbia in un certo senso portato a termine il suo scopo principale, fornire le basi necessarie per entrare nel mondo della profumeria. Una volta condiviso i percorsi, il materiale, i metodi, il resto è tutta sperimentazione da fare per conto proprio. Sarebbe diventato ridondante o comunque una sorta di “masturbazione” visiva per chi si limita a guardare per riempire il tempo, senza quindi mettere mai in pratica.
Esperire con le proprie mani e il proprio naso, è l’unico modo per arrivare a creare qualcosa di buono, fare e disfare, intuire, fare e disfare, questo è il giro che restituisce un vero valore aggiunto.
Grazie per l’interesse, a presto.
ono contento ch'è tutto OK...!!! Quanto a me, sto sperimentando parecchio, grazie ai tuoi preziosi consigli...!!! Buona Vita. "Ad Maiora"
Ciao Emanuele, sei l'unico che spiega in modo chiaro e che tratta argomenti che a noi non professionisti interessano e aiutano veramente. Avrei un quesito e ti sarei veramente grata se tu potessi rispondermi. Come faccio a togliere untuosità ai profumi che realizzo? Uso sia oli essenziali che materie chimiche. Esiste un prodotto da inserire nella composizione? Grazie mille!
Ciao, grazie per l’interesse.
È semplice, manca due passaggi, raffreddamento e filtraggio.
Una volta che hai il profumo (quindi la tua formula + l’alcool) va raffreddato per almeno 12 ore a circa -5 gradi e poi filtrato.
Per filtrarlo ti serviranno un piccolo imbuto (75mm) in vetro da laboratorio e dei filtri appositi che si adattino alla dimensione dell’imbuto.
Tipo gli Stonylab da 56mm di diametro che filtrano 20 micron.
L’imbuto puoi prenderlo sempre sella Stonylab, trovi tutto su Amazon.
Ciao @apprendistaprofumiere, intanto ti ringrazio per i contenuti che hai creato, sarebbe fantastico rivederti in nuovi video.
Avrei una domanda, non riesco a trovare tagli essenze su Google, potresti darmi il sito per gli acquisti? Ancora grazie 🧡
Ciao, ti ringrazio molto. L’azienda si chiama Talia Essenze.
Ciao Emanuele, ti ringrazio infinitamente per i tuoi video, consigli e spiegazioni. Sei un divulgatore ottimo, l’unico che abbia trovato ad oggi in fatto di profumeria con una padronanza dell’argomento eccelsa.
Non ho mai composto accordi finora, ma penso che inizierò proprio con una delle tue basi, come esercizio!
Continuerai a fare dei video? (Spero tanto di sì)
Ciao Francesco, ti ringrazio molto per i complimenti, sono cose che fanno davvero piacere.
Al momento no, mi dispiace :)
Emanuele
@@apprendistaprofumiere mi dispiace molto allora!!! Io comunque ho attivato le notifiche, per quando vorrai eventualmente riprendere in mano il progetto 😊
Nel frattempo mi accontenterò di riguardare i video che hai fatto finora 🥸
Un accordo davvero interessante, non conoscevo il cipriolo. Sarebbe interessante fare un video approfondendo il tema dei blenders e soprattutto quali sono. Comunque il tuo canale è fantastico! Continua così!
Ciao e grazie, perché no, metto in lista.
Bravissimo mi piacerebbe vedere un video sulla composizione vera e propria.
E poi se possibile un video dove integrare le fragranze con i sintetici nella composizione. Grazie mille.
Ciao e grazie come sempre, cosa intendi per integrare con i sintetici? In tutte le formule che ho condiviso, compresa quest'ultima base faccio uso di sintetici.
Grazie mille per i tuoi contenuti… cosa ne pensi dell’inserimento del suederal all’interno di una base di questo tipo?
Ciao Andrea, grazie a te.
E' una materia prima che non possiedo, dalle specifiche sembra molto interessante e potrebbe integrarsi bene. Unica cosa, sembra molto forte in termini di "presenza", ci andrei piano.
Sempre dei video istruttivi, complimenti
Grazie mille Ale
Ciao Emanuele, innanzitutto complimenti veramente per i video, sono fatti veramente benissimo e sei di enorme ispirazione per qualsiasi appassionato di profumeria, attendo con ansia il tuo prossimo video!
Volevo chiederti una cosa pratica, da poco mi sto cimentando nello studio di profumeria, e come ben sai anche te per eventuali dubbi reperire informazioni è veramente complesso purtroppo; volevo domandarti: dopo la creazione di un accordo, quanto conviene attendere prima dell olfazzione in modo da sentire bene se è ben riuscito o meno?
Ciao, grazie per i complimenti :)
Una volta creato e miscelato bene, almeno 2/3 minuti, puoi procedere con la prima olfazione. Se ti convince, copri con pellicola ed elastico, attendi almeno 24 ore e senti com’è. La cosa migliore è sempre lavorare su più accordi in modo da “riscattare” i tempi di attesa nel modo più produttivo possibile.
@@apprendistaprofumiere grazie mille, sei veramente un grande punto di riferimento 🙏
Grazie a te per la fiducia
Domanda lampo che gia in molto ti hanno fatto, usciranno altri video?😁
Ciao, non credo, mi dispiace ma il progetto è fermo se non concluso
Ciao Emanuele
Come mai non fai più video?😢
Peccato i tuoi contenuti sono davvero interessanti, dai torna presto
Ciao Antonio, per svariati motivi, magari un giorno riprenderò. A presto 🙂
Grazie mille🙏
Ciao Emanuele, mi chiedevo se avevi la possibilità di fare delle lezioni - consulenza in provato per schiarire dei miei dubbi e mancanze
Ciao Matteo, mi dispiace ma non faccio lezioni private, mi sono limitato a condividere quello che sapevo. Se comunque ti serve qualche suggerimento, puoi tranquillamente scrivermi qui nei commenti.
Grazie per avermi risposto così velocemente!! Il mio dubbio più grande è che ogni formula che provo a creare, nelle note di fondo ci sento sempre un sentore tipo di "colla" per farmi capire, vorrei capire come riuscire a levarlo oppure a sovrastarlo, grazie ancora
Se ti va, elencami le materie prime e le quantità di una di queste
Ciao, quando parli di diluizione in questo caso, intendi in alcool o in DPG? Grazie in anticipo e complimenti per il canale
Ciao, tranne lo storace che è diluito in alcool, le altre sono tutte diluite in DPG. Grazie per i complimenti
non avendo letto in tempo la tua risposta (😅) mi sono affidato a thegoodscentscompany e ho diluito la betulla e le foglie di cedro in alcool. E' un errore o posso lasciarle anche così? grazie🙏 @@apprendistaprofumiere
Spettacolo!!!
Grazie mille
Ciao. Ho intuito che non farai piu video 😢 un vero peccato, ti posso chiedere quali strumenti servono per iniziare a provare una creazione di profumo..... magari se hai dei link ti ringrazio anticipatamente
Ciao, il canale è momentaneamente in pausa :) Ho fatto un video proprio sugli strumenti essenziali per iniziare a formulare.
Canale eccezionale, hai smesso di fare video? Se così fosse peccato xké è semplice e molto interessante. Una domanda tecnica .se volessi usare alcool buongusto in gr invece che in ml devo valutare il peso specifico dell alcool? Cioè se devo fare un edp al 30% da 15ml metto 4,5 gr di essenza il restante 10,5 gr di alcool buongusto. Giusto? Ho sbaglio ed ho una percentuale finita più bassa? Vorrei lavorare solo in gr invece che in ml.
Ciao Aldo, ti ringrazio molto, al momento sì.
15g di cui 10,5g di alcool e 4,5g di fragranza saranno più di 15ml.
Io consiglio di non costruire la formula e quindi poi il profumo pensando alla quantità per riempire preciso un flacone.
Esistono tabelle di conversione e software ma non vale la pena addentrarsi in cose così. Lavora in grammi e se ti accorgi che il composto che hai preparato non basta per esempio per un 30ml al 20% allora ne fai di più anche raddoppiando la formula. Al massimo ti rimane la formula pura per fare altri formati più piccoli magari anche con una concentrazione più bassa.
Ciao amico mio, c'è un problema con il sito Good Scents, c'è un altro sito che mi dà informazioni sui materiali?
Ciao 🙂 purtroppo è così da qualche settimana, spero risolvano presto.
Se si tratta di materie prime sintetiche di solito cercando su google trovi la scheda tecnica del produttore (firmenich, givaudan, symrise, etc).
Ciao dove prendi gli oli essenziali?
Ciao Michele, nella descrizione del video sulle materie prime ne ho elencati alcuni.
Devi continuare a fare video, sei bravissimo, ho appreso molto da te
Ti ringrazio Daniele
Ciao, avrei una domanda sulla diluizione. C'é un tempo di attesa/maturazione anche per elementi che decidi di diluire o li usi subito? grazie mille
Ciao Fabrizio, sì, gli stessi tempi che applichi alla fragranza.
Mi scuso per la domanda, c'è olio Dattero o Accord?
Non saprei sai, prova a buttare un occhio sul forum basenotes
Sei grande. Una domanda dove possiamo acquistare i oli essenziali per i nostri esperimenti. Torna tra di noi!
Ciao, grazie 🙂 nel video dove parlo delle materie prime ho elencato alcuni fornitori.
ciao Emanuele, ci mancano i tuoi video. a quando il prossimo?
Vorrei farti una domanda semplice (per te) ma quando leggo che un profumo ha una concentrazione del 30%, significa che ogni 100ml ci sono 30ml di oli essenziali?
Mi sono perso in qualcosa probabilmente 😳
Ciao, guarda il video sulle concentrazioni, lì troverai i chiarimenti che cerchi :)
Ciao Emanuele... E' da un po che non pubblichi... Ci delizierai di nuovo a breve? Un caro saluto!
Ciao, mi dispiace molto ma per diversi motivi, almeno per il momento, non ce ne saranno altri. A presto
@@apprendistaprofumiere Peccato! Spero tornerai presto a pubblicare ... Intanto ti saluto e ti auguro ogni bene possibile 💪☺️
Che peccato. Ho appena scoperto il canale
Grazie 🙂
Buonasera ho scordato di farti una domanda. leggevo in rete che gli oli si mettono a partire dalle note di base finendo alle note di testa, è vero o solo una diceria? si può partire anche dalla testa? se puoi quando hai tempo, potresti spiegare passo passo facendo vedere come si prepara un profumo? anche non dicendo gli oli che usi, grammi, e come partire nel introdurre gli oli..grazie e scusami..
Buonasera, la teoria dice che sarebbe meglio iniziare con le materie prime meno volatili fino a quelle più volatili. Io faccio così ma ho conosciuto profumieri professionisti che non seguono questo ordine.
@@apprendistaprofumiere Grazie sempre per le tue risposte, questo era un altro di quei dubbi che mi frullavano in testa..
Figurati, è un piacere
@@apprendistaprofumiere oltre ad essere una persona molto professionale, e seria, sei molto paziente..grazie..
Grazie per queste belle parole 😌
Buonasera complimenti per questi bellissimi video..vorrei cimentarmi a sperimentare qualche profumo per uso personale..vista la tua esperienza,le proporzioni delle note di testa,cuore,fondo quali sono? In rete tutti dicono che la percentuale e: 3 gocce testa,due cuore,1 fondo..e poi guardando le varie note,i frutti come mango,papaya,ananas,c’è chi li mette nelle note di cuore,chi nelle note di testa,dove pensi andrebbero meglio? Perché in rete ci sono pareri contrastanti..se le note della piramide sono quelle,perché tanti li invertono? Ho questa domanda da farti,grazie.
Buonasera e grazie per i complimenti. Il discorso è complesso, rispondo qui anche all’altra domanda.
Le proporzioni tra testa, cuore e fondo sono legate al tipo di risultato che vuoi ottenere, non esiste una proporzione assoluta.
Le proporzioni, per un discorso di volatilità delle materie prime, si traducono in parametri come impatto, proiezione, persistenza, volume, etc.
L’insieme di questi parametri restituisce una percezione olfattiva pensata in fase di sviluppo dal profumiere.
La piramide nasce con lo scopo di dare un ordine visivo a volatilità diverse, ogni materia prima può avere una sua evoluzione, dove la percezione cambia perché anch’essa può avere una testa-cuore-fondo, per questa ragione lo studio delle singole materie prime è una delle cose più importanti per un apprendista profumiere.
Se vuoi iniziare, ti consiglio di studiare i libri di cui ho parlato in uno dei primi video, ti forniranno una buona base di partenza.
@@apprendistaprofumiere Grazie per avermi risposto, solo da questo pomeriggio mi sono imbattuto nei tuoi video, dopo cena mi metterò comodo e li guarderò..quindi le note fruttate come dicevo prima, esempio mango, papaya, anans, fanno parte delle note di cuore, oppure si possono associare alle note di testa assieme agli agrumi? la mia è curiosità perchè come dicevo facendo delle letture in rete, i frutti vengono riportati nel cuore assieme ai fiori bianchi, poi si legge un altro sito, e riporta che si possono associare alle note di testa assieme agli agrumi...certo è un mondo complesso, però se non si è curiosi nella vita, non si va da nessuna parte..naturalmente bisogna usare del buon alcol, vg, qualcosa che stabilizzi il prodotto, ecc.
Vedrai che studiando i principali libri di profumeria attualmente reperibili, troverai le risposte che cerchi. Ma soprattutto iniziando a conoscere le materie prime, scoprirai che quasi tutte le note fruttate tranne gli agrumi, sono accordi realizzati con materie prime di sintesi, che accordi come l’ananas hanno molecole molto volatili che senti in testa come l’oxane ed altre con una bassa volatilità come il fructone che continui a sentire anche a distanza di qualche ora.
@@apprendistaprofumiere un mondo molto affascinante..non che volessi fare chissà cosa, chiedo perchè sono molto curioso a riguardo, naturalmente ci vogliono anni di studi..
ciao! la soluzione di Cipriolo al 25% vuol dire, 25% cipriolo - 75% alcool, giusto?
Ciao, esatto
Ma come materia prima posso usare tipo gli oli essenziali che si usano per l aromaterapia?
Ciao, se sono oli essenziali puri perché no, assicurati solo che il rivenditore sia affidabile, quindi che certifichi la qualità degli estratti.
@@apprendistaprofumiere tu di solito che materia prima utilizzi per fare un profumo?
Le acquisto da fornitori esperti nel settore, come Talia, Ateneo dell’Olfatto, Hermitage Oils, etc.
@@apprendistaprofumiere se uso oli essenziali più economici può andar bene lo stesso? Perché questi ho visto che costano un botto 😅😅😅
Faresti mai una torta con degli ingredienti scadenti 🙂 ?
Scusami ancora Emanuele, mi diresti per favore a quante gocce corrisponde un grammo? Grazie per tutti questi video interessanti.
Ciao e grazie a te, purtroppo non c’è una risposta esatta, perché il peso di una goccia dipende da diversi fattori, come la tensione superficiale del liquido, la dimensione del foro della pipetta, la pressione esercitata, etc.
Se posso darti un consiglio, abituati a lavorare i grammi e non i gocce.
@@apprendistaprofumiere sì difatti sarà uno dei prossimi acquisti. Ok, aspetterò per provare qualche tua formula consigliata. Grazie ancora per la tua disponibilità.
È possibile vendere il proprio profumo con un marchio proprio senza p.iva?
Ciao Andrea, purtroppo no. Per venderlo non solo c’è bisogno della partita iva ma anche di tutta una serie di requisiti che lo rendono vendibile (restrizioni IFRA, certificazione materia prima, certificazioni dell’iter produttivo, etc).
@@apprendistaprofumiere intendo che se uso materie prime certificate e lo scrivo nell'etichetta non va bene?
Andrebbe bene se tu avessi un laboratorio a norma di legge
@@apprendistaprofumiere nel senso...io creo una miscela in un laboratorio a norma e poi lo produco a casa con la ricetta fatta in laboratorio...non è possibile quindi?
Che io sappia no, perché anche il riempimento del flacone va fatto in un laboratorio a norma
Stessa cosa la vaniglia,in rete dicono sia una nota di fondo,invece guardano alcuni profumi,c’è chi la mette in testa,o cuore..certo ci vogliono anni di studio,però mi sembra di capire che di base si può fare come si vuole.l’importante è controllare la volatilità dei vari oli..
👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Hermitage Italia solo consultazione. Per gli acquisti bisogna andare sul sito inglese. Comunque i prodotti partono sempre dall'Italia. Ho fatto un ordine la settimana scorsa 😉😉
Ciao Luigi, grazie mille per la dritta.
Ho guardato tutti i video uno dopo l’altro. Finalmente una spiegazione chiara.
Ma dove si può trovare L’alcool per diluire?
Sui siti da te indicati non lo trovooo ahah
@@AnnaDenova-y8p qui non trovi alcol ma solo materie prime quali olii essenziali, estratti o assoluti. L'alcool compralo al discount. Tanto se non decidi di vendere le tue creazioni ( e ti auguro di riuscire a farle) non ti occorre che l'alcool sia denaturato
Non so se conosci follow by kerosene,è uno dei profumo più potenti che abbia mai sentito,per durata,sillage e proiezione…credo che sia attualmente uno dei profumi più potenti che ci sia in commercio!!
Ciao, mi dispiace ma non l’ho mai sentito.
@@apprendistaprofumiere ti garantisco che è impressionante,riempie le stanze con un solo spruzzo,dura giorni,scia e proiezioni fuori dal normale,leggi le recensioni su fragantica!!ti garantisco che sono vere!!lo ho e confermo!!
Immagino, ce ne sono diversi di profumi con quelle specifiche. Personalmente, preferisco i profumi con prestazioni meno esagerate, mi piace sì che proietti ma con una persistenza moderata/bassa.
@@apprendistaprofumiere questo è impressionante…forse troppo…🫣😅
Esiste una classifica scritta che, a parità di quantità, ci fa capire il livello odorante? Mi riferisco algi oli essenziali.
Mi riferisco agli oli essenziali
Ciao, che io sappia no, quello che puoi fare è creartene una tu, incrociando le informazioni su thegoodscentscompany, le schede prodotto del produttore, le tue impressioni a seguito di olfazioni.
@@apprendistaprofumiere ok grazie mille per avermi risposto.
Torna ti prego 🙏
Da anni voglio creare un profumo...vivo di odori, fragranze,accordi.Godo per profumi.Piacere di conoscerla.
Buongiorno, grazie per aver condiviso il suo interesse. Piacere
Per favore torna❤❤❤😂
Sto lavorando a qualcosa di nuovo, però mi serve ancora un po’ di tempo🙂
Posso farti una domanda? Il DPG lo usi solo per arrivare a 4g di formula? Non ha altri scopi giusto?
Esatto, in questo caso serve solo a raggiungere la cifra tonda
@@apprendistaprofumiere Grazie mille sei stato gentilissimo 🙏♥️
Ciao Emanuele per caso hai un instagram vorrei contattarti per sapere come costruire il mio futuro facendo questo. Mi saresti un sacco di aiuto grazie