“FRONTE DEL PORTO” di SCHULBERG-Regia di ALESSANDRO GASSMANN con DANIELE RUSSO (Applausi)-20.11.2021

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 сен 2024
  • Dopo lo straordinario successo di "Qualcuno volò sul nido del cuculo", "Fronte del porto" di Budd Schulberg è la seconda riscrittura di una storia ‘cinematografica’ messa in scena da Alessandro Gassmann, con Daniele Russo nel ruolo protagonista e altri undici strepitosi attori: Emanuele Maria Basso, Antimo Casertano, Antonio D’Avino, Sergio Del Prete, Francesca De Nicolais, Manuel Severino, Ernesto Lama, Daniele Marino, Biagio Musella, Pierluigi Tortora e Bruno Tràmice.
    Per saperne di più: bit.ly/3nAGLPt
    Uno spettacolo salutato da grande successo come si vede anche in questo video relativo agli applausi finali alla recita di sabato 20 novembre 2021, alle ore 20.30, al Teatro dell'Elfo Puccini di Milano.
    Enrico Ianniello, attore, scrittore, traduttore e regista, non nuovo a esperienze di trasposizione scenica firma la drammaturgia di questo "Fronte del porto". La sua riscrittura parte dall'omonima opera dell'americano Budd Schulberg (a sua volta ispirato da un'inchiesta giornalistica dell'epoca, diventata la base della sceneggiatura del film di Elia Kazan che vinse otto oscar nel 1954) e dall’adattamento teatrale realizzato, in seguito, dall'inglese Steven Berkoff.
    Alessandro Gassmann costruisce uno spettacolo che trascina lo spettatore nella Napoli di quasi quarant’anni fa dove una comunità di onesti lavoratori sottopagati e vessati dalla malavita organizzata trova, attraverso il coraggio di un uomo, la forza di rialzare la testa e fare un passo verso la legalità, la giustizia, la libertà.
    I colori della moda sono sgargianti, la sonorità è quella dei film dell’epoca e un cast di dodici attori straordinari porta in scena una storia corale dalla forte carica emotiva e sociale, fatta di relazioni intense e rabbiose e di atmosfere cariche di suspense.
    Videoripresa e montaggio di Antonio Garbisa

Комментарии •