PASSO DELLA ROSSA - ALPE DEVERO

• Опубликовано: 15 окт 2024
  • In questa escursione vi porto all'ALPE DEVERO a scoprire la MONTAGNA e le difficoltà riscontrate con la prima NEVE.
    Luogo di partenza: Parcheggio del Devero (VCO) 1631 metri.
    -Parcheggio a pagamento (10€) , silos al coperto (2€ aggiuntivi)
    -Fontanino
    -Bagni pubblici a pagamento (0,50€)
    Partendo dal parcheggio, attraverso le prime case e raggiungo il ponte di legno con la segnaletica che porta ai vari sentieri. Lo attraverso e proseguo lungo la piana.
    PIANA DEL DEVERO
    -Punti di ristoro
    -Luogo per famiglie e bambini (tanti prati e spazi aperti)
    Una volta raggiunta la "località Cantone" attraverso le case e seguo il cartello H5 direzione "Passo della Rossa" (2h e 45 circa). Il sentiero inizia a salire senza difficoltà attraverso il bosco per poi costeggiare il fiume Rio della Rossa e raggiungere il "Piano della Rossa" a 2051 metri.
    Qui inizio una salita un po' più erta, proseguo a destra sulla pietraia calpestando la prima neve della stagione fino alla scaletta di ferro. A seguire farò un po' più attenzione al sentiero perchè in alcuni tratti risulta ghiacciato. Dopo alcuni passaggi un po' scomodi su roccia ma con aiuto di catene raggiungo finalmente il passo.
    PASSO DELLA ROSSA 2473 metri
    -Escursione di media difficoltà con passaggi in alcuni punti attrezzati (3 h circa dal parcheggio)
    -Vista spettacolare sulla PIANA DEL DEVERO
    -Proseguendo verso la Svizzera si può fare un giro ad anello e attraversare la Valdeserta
    Non mi aspettavo di trovare così tanta neve, non avevo le scarpe giuste ,nè le ghette, nè i ramponcini per poter proseguire in sicurezza. Nel primo tratto il percorso prosegue su rocce, alcune ghiacciate e altre completamente ricoperte da neve. Non riuscivo a capire dove mettere i piedi perchè le tracce non erano sempre in evidenza, così onde evitare di cadere rovinosamente negli spazi non visibili tra le rocce ho preferito tornare indietro.
    La prossima volta con l'attrezzatura giusta riuscirò finalmente a raggiungere il lago Geisspfadsee e magari chiudere l'anello passando dalla Valdeserta.
    L'itinerario è comunque davvero panoramico, se siete escursionisti abitudinari ve lo consiglio vivamente. In estate il paesaggio è ancora più bello secondo me, una volta arrivati al passo sembra quasi di camminare su Marte, a me era piaciuto tantissimo, molto più che nella stagione autunnale.