Il ritorno dell'ombra: l'incontro con i Cavalieri Neri
HTML-код
- Опубликовано: 10 фев 2025
- L'incontro di Bingo (il futuro Frodo) con il primo Cavaliere Nero (che in origine doveva essere Gandalf) fece svoltare il processo creativo che stava portando Tolkien a creare "Il Signore degli Anelli": è quello che apprendiamo da "Il ritorno dell'Ombra", sesto volume della "Storia della Terra di Mezzo". Non una lettura per tutti, ma un testo di studio, che porta ancora più all'interno del legendarium e del modo di lavorare del Tolkien narratore.
Tutta la History merita molto!
So che è una lettura non facile la History, ma ad esempio io che non amo per nulla la poesia in generale ho "divorato" i Lai del Beleriand. Poi sarà che non ho riletto il Silmarillion da un bel pò di anni e non ricordavo praticamente nulla di tutti gli eventi dopo una sola lettura quindi la History mi ha aiutato a ricordare, oltre ai video di Paolone Nazionale ovviamente.
Io la (History) la sto trovando stupenda. Sono quasi dei libri di testo sulla terra di mezzo. La profonda analisi letteraria riportata da Christopher è a tratti veramente illuminante. Capisco anche che se non sei un appassionato (ossessionato?) dall'universo creato dal professore, risulterà parecchio ostica. Il dottor Paolo Nardi per me è un "docente" assolutamente indispensabile.
Ciao Paolo, sono mancato da un po di tempo, motivi tutt'altro che gioiosi purtroppo, molto interessante da un idea a come ci si deve approciare alla lettura della History che ho appena iniziato, alla live di domani DEVO esserci, e vediamo se riusciamo a raggiungere una grossa sta volta, un abbraccio da Dubai.
Mi dispiace! La live è stasera!
@@PaoloNardiSoia oh cazzz, convinto giovedì.....yalla, a stasera allora.
Interessante che Frodo sia diventato Sam, Tolkien nn voleva perderlo.
Ciao paolo,tu leggi anche romanzi di avventura?
Cosa ne pensi di Clive Cussler?
Hai letto qualche suo libro?
No, mai letto
Ciao. Una domanda: come Il nome Sam così diverso dagli altri nomi Hobbit? C'è un collegamento con i semiti?
È il diminutivo dell'anglosassone Samwise, "sempliciotto"