Mi piace sentilo perche ha una voce gradevola ,racconta cose istruttive, interesanti,in modo semplice e una cosa non da poco non molto lunghe. Lui insieme a Alessandro Barbiero (che pero e piutosto lungo) mi hanno fatto appassionare della storia.Cosi ogni picolo momento di liberta corro a leggere qualche nuovo episodio. Grazie di cuore.
@@staroselskagenoveva1775 oh cavolo, scusami non avevo pensato al nome. Si in effetti è vero, tanti italiani (purtroppo) non sanno scrivere correttamente.
Se voleste leggere mai un bel libro su Caligola vi consiglio caldamente: "Caligola: una breve vita nella competizione politica (anni 12 - 41 d. C) di Roberto Cristofoli. É corto (non supera le 120 pagine) e vi farà entrare nella difficile e intrigante politica di Roma.
Bella pillola come sempre, secondo me Caligola è sempre stato un personaggio piuttosto bizzarro e sentire la sua storia e le curiosità sulla sua vita è stato interessante
Grazie per averci aiutato a comprendere la storia di questo controverso imperatore. Sto imparando la tua lingua ed è stato molto chiaro in tutti i suoi apprezzamenti
Sei bravissimo!!!!! Ti ho scoperto per caso perchè cercavo un video sullo scandalo watergate e mi è capitato il tuo video al riguardo. Pian piano li sto recuperando tutti, è un piacere ascoltarti!!!
Like!:) Ai tempi delle superiori, ero appassionato delle vicende dell'Impero romano. Ma senza l'ausilio di una sinottica cronologia, non ci avrei capito nulla.
Interessante tutto ciò che hai esposto, G. Mi viene in mente, tra l'altro, come Caligola definiva la bisnonna Livia: "un Ulisse vestito da donna", a sottolineare le varie macchinazioni (alcune vere, altre presunte) che l'abile tessitrice Livia aveva architettato durante la sua vita, finalizzate principalmente per garantire la successione al trono del figlio prediletto: Tiberio.
Cesonia, era una popolana molto più anziana di lui , con acconciatura antiquata e popolare, al punto che la sua pettinatura venne imitata da molte matrone del tempo.
Da credente, ringrazio, poiché una volta in più viene narrato dalla storia, che Caligola considerandosi un dio, voleva porre la sua immagine scolpita nel Tempio di Gerusalemme; e questo in adempimento con la seconda lettera di Paolo apostolo, ai Tessalonicesi, cap. 2, 1 a 7. Tutto ciò, a discapito di coloro che della cristianità, stanno aspettando nei nostri giorni, (falsamente), l'adempimento dei versi scritti per i Tessalonicesi. Grazie.
Perle sciolte nell'aceto... mmmm i'm sickened but curious (cit) Btw sto adorando questa serie e il modo che hai di darci anche la prospettiva di queste figure storiche. Giostrarsi in un mondo, quello romano, fatto di politica. vedere familiari uccisi, nascondersi e temere per la propria vita, dover avere a che fare con l'uomo che probabilmente ha ucciso tuo padre... in molti non avrebbero retto. Chissà cosa sarebbe successo senza questa misteriosa malattia...
Ti ringrazio. In effetti, vivere nella famiglia più potente del mondo conosciuto e rischiare la morte ad ogni passo. Dovrebbero farci una serie, altro che game of throne
Una puntata per ogni imperatore anche li... almeno credo :) Di sicuro per Galba e Vespasiano. Se trovo abbastanza materiale anche per gli altri due, altrimenti li unisco
Secondo me Claudio era implicato nella congiura, o quantomeno ne era a conoscenza e non ha fatto nulla per impedirla. La storia della tenda è una storiella simpatica...
Esattamente. La storiella della tenda è un tipico esempio di recusatio imperii tipico nella letteratura antica, molto probabilmente, come dicono molti studiosi contemporanei, Claudio fu complice della congiura ed ebbe un ruolo di primo piano nella sua presa del potere.
«Caligola aveva la statura alta, il colore livido, il corpo mal proporzionato, il collo e le gambe estremamente gracili, gli occhi infossati e le tempie scavate, la fronte larga e torva, i capelli radi e mancanti alla sommità della testa, il resto del corpo villoso. Per queste ragioni, quando passava, era un delitto, punibile con la morte, guardarlo da lontano o dall'alto o semplicemente pronunciare, per un motivo qualsiasi, la parola capre. Quanto al volto, per natura orribile e ripugnante, si sforzava di renderlo ancora più brutto studiando davanti allo specchio tutti gli atteggiamenti della fisionomia capaci di ispirare terrore e paura. La sua salute e mentale e fisica non fu salda. Soggetto ad attacchi di epilessia durante la sua infanzia, divenuto adolescente, era abbastanza resistente alle fatiche, ma qualche volta, colto da un'improvvisa debolezza, poteva a mala pena camminare, stare in piedi, e a stento poteva ritornare in sé e reggersi. Lui stesso si era accorto del suo disordine mentale e più di una volta tanto che pensò spesso di ritirarsi e curare il proprio cervello. Si crede che sua moglie Cesonia gli fece bere un filtro d'amore, ma che ciò lo rese pazzo. Soffriva soprattutto di insonnia e non riusciva a dormire più di tre ore per notte e nemmeno in tranquillità, perché era turbato da visioni strane.»
Bel video e estremamente interessante. Ottimo parlare di storia da un punto di vista così diverso. Per quello che ho letto nel corso degli anni sugli imperatori di Roma, le fonti latine spesso hanno fatto "propaganda". Nel senso che quegli imperatori che si misero contro il Senato tentando di imporre una visione del potere orientaleggiante, come hai evidenziato nel video per Caligola, furono spesso etichettati come pazzi per gettargli addosso discredito. Riguardo all'elezione a senatore del cavallo di Caligola, sembra che questo fosse un vero e proprio atto di aperto disprezzo verso la classe senatoria e non il gesto di un folle. Fu quindi uno scontro politico. In genere gli imperatori più assennati fecero in modo di non mettersi mai al di sopra o contro il Senato; cosicchè il potere di questo, almeno formalmente, aveva la massima considerazione e non veniva messo in discussione, almeno apparentemente. Cosa ne pensi? Al prossimo video e grazie.
Diciamo che, per innovare, in qualche modo dovevano mettersi contro il Senato che tendeva a voler mantenere lo status quo. Si vedrà molto con Claudio che, di certo, non era un Caligola
Per quanto potesse sembrare assurdo, per avere la pace a Roma bisognava trovare un'equilibrio stabile tra Imperatore e Senato, anche perché non si poteva governare un'Impero senza il sostegno dell'Aristocrazia. Il problema principale di Imperatori come Nerone e Caligola, per esempio, era tentare di dare maggior peso al popolo, arrivando a spendere cifre folli e non preoccupandosi molto della stabilità economica del paese, creando quindi una vera spaccatura tra Roma e il Senato. Inoltre, come ci insegna la storia, ci furono altri imperatori che tentarono di cambiare le regole e sono spesso imperatori "Illuminati" che vengono ancora visti positivamente, come Adriano e Marco Aurelio per esempio. Diciamo che la politica, e anche il governo, è una cosa molto complessa che rischia di distruggerti se non sai come muoverti.
A me Seiano come modus operandi ricorda molto Ditocorto di Games of Thrones. Considerato che Caligola anche a fare la cresta su quello che raccontano gli storici è stato una delle peggiori sciagure mai abbattutesi su Roma, c'è da chiedersi come sarebbe stato un Seiano imperatore dopo Tiberio. Quanto a Caligola, se davvero era come si vede al minuto 9:50 non aveva nemmeno la presenza da imperatore, se fosse in vita oggi magari con i capelli rasati e qualche tatuaggio, potrebbe fare il rapper coatto da capitale.
Attenti: non si può proprio dire che non interessi il fatto che la madre di Caligola fosse Agrippina, poiché lei era niente meno della nipote di Augusto! Saluti e grazie del vostro lavoro.
Ciao, ottimo video! :D Ho solo un dubbio: quando citi la nonna di Caligola “Antonia Minore” che lo ha messo in salvo dopo la morte delle bisnonna Livia, è la stessa Antonia di cui parli nel minuto 11:42 no? Grazie!
Dopo i gatti di Gioele e i funghi velenosi di Antonella credo che sia il caso di tornare a Caligola che secondo me non era del tutto matto perché, come dice il Doc, molte cose sembrano esagerazioni raccontate da storici di parte avversa. Peccato che sia andata perduta la parte degli annales riguardante Caligola perché credo che il parere di Tacito sarebbe stato sicuramente illuminante e probabilmente avremmo scoperto che il figlio di Germanico era quantomeno borderline.
Orso, ho citato la fonte più interessante di tutte Filone di Alessandria (detto Heikudo 🤣😂🤣😂🤣).....un gossiparo contemporaneo di Caligoletto....ne parla anche Lucio Anneo Seneca....ahimè anche lui, non tanto bene....😏😏😏chissà chi ha ragione.
@@orsociondolone1237 Non le userei mai contro il mio amico Orso 😘😘😘😘❤❤❤❤e infondo neppure con gli altri amici bibliotecari, questa è una community molto carina....io scherzo, perché nell'antica Roma, c'erano cronachisti, epigrammisti e malelingue, da far invidia ai tabloids che sparlano della famiglia reale inglese.... Chissà tra qualche secolo cosa diranno di loro😏😏😏😏?????
@@orsociondolone1237 Sai che ho un libro con gli epigrammi di Marziale, e a volte lo prendo per farmi quattro risate....Fabulla giura che i capelli che ha sono suoi....è vero.....li ha comprati sotto la statua di Ercole🤣😂🤣😂🤣
Claudio Tiberio nel suo libro "Io Claudio" scrive che Caligola confesa l'omicidio del padre Germanico. Alla fine fa vedere a Claudio l'amuleto portafortuna che Germanico non toglueva mai.
Ciao, buona giornata e Buona Pasqua Sono oramai un grande affezionato e fans dei tuoi video che trovo fantastici e li sto consigliando in giro. Nella serie specifica degli Imperatores, stavo cercando un imperatore che secondo me è Interessantissimo: Giuliano l'apostata. Forse non ho fatto bene io la ricerca o forse non c'è ancora in elenco. Nel caso Ti chiedo se hai in programma di farlo.
Ciao, intanto grazie e buona Pasqua. Non c'è ancora Giuliano perché stiamo facendo gli imperatori in ordine temporale, quindi manca ancora un po' ad arrivare a lui, ma ci arriveremo!
Piccola parentesi : Secondo Wikipedia, le tubature in piombo causano inquinamento solo appena posate, quindi il saturnismo nei romani sarebbe stato causato più dai contenitori dove si conservava il vino e dall'utilizzo di addolcitori per il vino ottenuti da "derivati "del piombo
Sono pronto al sacrificio,quello di esser giudicato come il commentatore più frivolo della sezione,ma davvero fatico a tenere le dita lontane dalla tastiera:sappi che somigli a Rovazzi
Battutaccia da "populista":"Almeno ai tempi di Caligola al Senato c' erano animali nobili come il suo cavallo Incitatus ,mentre oggi al Senato siedono molti autentici somari"
Io mi permetto di rendere la tua espressione così: "Ai tempi Caligola fu messo all' indice per aver voluto elevare al soglio senatoriale un animale nobile come un cavallo, oggi ci tocca scegliere come senatori autentici somari: sic transit gloria mundi". Per par condicio però diciamo anche "ieri avevamo populares della levatura di un Gaio Mario, oggi ci dobbiamo accontentare di populisiti come Salvini: ad ognuno il suo".
@@liviomessina7411 L' asino che ha citato condivide il giogo con tutti gli altri presenti nella curia guidati dal carrettiere che c'è stato imposto da fuori.Ma per la biada si fa di tutto da sempre
@@liviomessina7411 L' asino che ha citato condivide il giogo con tutti gli altri presenti nella curia guidati dal carrettiere che c'è stato imposto da fuori.Ma per la biada si fa di tutto da sempre
Svetonio nelle Vite dei Cesari riporta che la malattia e la follia di Caligola furono la conseguenza di un avvelenamento causato da un filtro d'amore propinatogli dalla moglie Cesonia.
Probabilmente la verita non la sapremo mai...forse era pazzo...forse no?quello che sappiamo magari e solo propaganda da parte dei senatori...speriamo che un giorno,magari,la verita su Caligola verrà narrata.non vedo l ora di vedere la Pillola su Nerone....
Quindi avendo letto " le vite dei Cesari" di Svetonio,mi sono bevuto " novella 1000"? Và be' ma almeno mi sono divertito , scritto bene e con leggerezza, di piacevole lettura. Anche i pettegolezzi a volte, possono essere fonte, di verità taciute ufficialmente.
Comunque Svetonio non ignora " il principe", infatti dice:... fin qui il principe, ora il mostro". Folli mostruosità che in questo video non sono state citate. Pure Cassio Dione, per quello che c'è giunto, non ne parla in modo blando. Certo le fonti storiche possono e devono essere criticate, ma "riabilitazioni pregiudizievoli" da parte di storici moderni nascono da un pregiudizio razionalizzante.
In realtà, piu che di riabilitazione, si tratta semplicemente di paragonare le fonti ( peraltro non contemporanee ) con gli avvenimenti così come vengono narrati dai reperti. Altrimenti dovremmo veramente credere a storie come quella dell'esercito portato a raccogliere conchiglie sulla Manica
Facile dire: "Caligola dava di matto!" Ma vorrei vedere cosa avreste fatto voi al suo posto: essere l'Imperatore di Roma e sentirsi chiamare "Scarponcino" da tutti quanti.
beh..vist che voi fa na serie lunghissima.. BBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEELLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIISSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!
Dal grande Ottaviano Augusto, la discendenza della gens Claudia , andò sempre peggiorando . Caligola , Claudio, Nerone, insomma una rovina! Ecco a proposito di Claudio cosa ne pensava sua madre: Antonia minore, che curò l'educazione di Claudio dopo la morte di Druso nel 9 a.C., lo definiva un «mostro d'uomo, non compiuto, ma solo abbozzato dalla natura», e quando voleva accusare qualcuno di stupidità diceva che era «più scemo di suo figlio Claudio. E poi dicono che "ogni scarrafone è bello a mamma soia" .
@@dawsiful Conosco la storia di Claudio , come detto in un mio precedente commento, sono un appassionato lettore di Svetonio, quindi sono preparato al colpo di scena!
@@Becca04927 beh mi dispiace...ma na cos l ha fatt..ianz l avit fatt finalmente ho trovato du cristiani che riescon a fa i commenti MEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOONNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIICCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII com me..
Non mi ricordo quale storico attribuì i problemi di salute (sopratutto mentale)di Caligola,all'abitudine di bere vino conservato in recipienti di piombo,ed intossicandosi in conseguenza con il piombo tetraetile.Tu che sei un Medico che ne pensi?Complimenti come sempre per la pillola.
C'è un box nel video che ho aggiunto. Francamente sono dubbioso. Il saturnismo ha anche altri sintomi che qui mancavano del tutto o almeno non vengono descritti
stranamente la pazzia degli imperatori è inversamente proporzionale al potere concesso loro al senato. senato che poi detta la storia o la damnatio memoria di quegli stessi imperatori :-)
non vedo l ora di vedere quello sul mio omonimo cioè claudio proprio successore e zio di caligola e padre adottivo e predecessore di nerone,ed anche quello su marco aurelio l imperatore filosofo
Trarre un immagine realistica di quest’uomo, vissuto migliaia di anni fa, non deve essere stato per niente facile. Ottimo lavoro!
Siete in pochi ad avere conoscenza e capacità divulgativa. Bravi
Mi piace sentilo perche ha una voce gradevola ,racconta cose istruttive, interesanti,in modo semplice e una cosa non da poco non molto lunghe. Lui insieme a Alessandro Barbiero (che pero e piutosto lungo) mi hanno fatto appassionare della storia.Cosi ogni picolo momento di liberta corro a leggere qualche nuovo episodio. Grazie di cuore.
interessati un po' anche alla grammatica italiana, se possibile, oltre alla storia. Scusami per la puntigliosità.
@@micheleguglielmana2568 Sembrerebbe straniera o di origine straniera dal nome.
Per Michele.Sono straniera.Mi scuso per errori di gramatica.A mia discolpa posso dire che molti italiani sono messi peggio di me.
@@staroselskagenoveva1775 oh cavolo, scusami non avevo pensato al nome. Si in effetti è vero, tanti italiani (purtroppo) non sanno scrivere correttamente.
Veramente troppo gentile, grazie di cuore a te del commento
Ormai i video di questa serie sono attesi più del termine della quarantena
Perché, speri davvero che la pandemia finisca?
@@orsociondolone1237 beh, la speranza è l'ultima a morire infondo, no?
@@matteovicini2000
Vero, Spes ultima Dea come dicevano i nostri padri, anche se dovremo aspettare il 2023.
😂😂😂😂😂👏👍
Verissimo!
Se voleste leggere mai un bel libro su Caligola vi consiglio caldamente: "Caligola: una breve vita nella competizione politica (anni 12 - 41 d. C) di Roberto Cristofoli.
É corto (non supera le 120 pagine) e vi farà entrare nella difficile e intrigante politica di Roma.
Bella pillola come sempre, secondo me Caligola è sempre stato un personaggio piuttosto bizzarro e sentire la sua storia e le curiosità sulla sua vita è stato interessante
Uno dei miei imperatori preferiti in assoluto
e se lo dice giulo leo....
(a deceved ied che caligola na nier chis cattivo...poraccio)
@@davidelabarile1634 potresti per favore fornirmi l'origine etimologica di deceved? È dialetto barese?
Video interessantissimo!!! Mi piace molto questa serie sto divorando una puntata dopo l’altra
Grazie!
Bravissimo, bella serie! Continua così, molto interessante
Grazie per averci aiutato a comprendere la storia di questo controverso imperatore. Sto imparando la tua lingua ed è stato molto chiaro in tutti i suoi apprezzamenti
Grazie!
Sei bravissimo!!!!! Ti ho scoperto per caso perchè cercavo un video sullo scandalo watergate e mi è capitato il tuo video al riguardo. Pian piano li sto recuperando tutti, è un piacere ascoltarti!!!
Grazie!
Splendida pillola. Bravo bravo!
Grazie!
Ottimo video, leggero da ascoltare ma con grandi dettagli all'interno
Like!:)
Ai tempi delle superiori, ero appassionato delle vicende dell'Impero romano.
Ma senza l'ausilio di una sinottica cronologia, non ci avrei capito nulla.
Interessante tutto ciò che hai esposto, G. Mi viene in mente, tra l'altro, come Caligola definiva la bisnonna Livia: "un Ulisse vestito da donna", a sottolineare le varie macchinazioni (alcune vere, altre presunte) che l'abile tessitrice Livia aveva architettato durante la sua vita, finalizzate principalmente per garantire la successione al trono del figlio prediletto: Tiberio.
Vero, Livia è stata una delle figure più affascinanti di quell'epoca
Sì sì, era una esperta di veleni.E di molto altro.
Cesonia, era una popolana molto più anziana di lui , con acconciatura antiquata e popolare, al punto che la sua pettinatura venne imitata da molte matrone del tempo.
Tutulus.
Bravissimo. Un video davvero chiaro e ben fatto!
Da credente, ringrazio, poiché una volta in più viene narrato dalla storia, che Caligola considerandosi un dio, voleva porre la sua immagine scolpita nel Tempio di Gerusalemme; e questo in adempimento con la seconda lettera di Paolo apostolo, ai Tessalonicesi, cap. 2, 1 a 7. Tutto ciò, a discapito di coloro che della cristianità, stanno aspettando nei nostri giorni, (falsamente), l'adempimento dei versi scritti per i Tessalonicesi. Grazie.
Perle sciolte nell'aceto... mmmm i'm sickened but curious (cit)
Btw sto adorando questa serie e il modo che hai di darci anche la prospettiva di queste figure storiche.
Giostrarsi in un mondo, quello romano, fatto di politica. vedere familiari uccisi, nascondersi e temere per la propria vita, dover avere a che fare con l'uomo che probabilmente ha ucciso tuo padre... in molti non avrebbero retto.
Chissà cosa sarebbe successo senza questa misteriosa malattia...
Ti ringrazio. In effetti, vivere nella famiglia più potente del mondo conosciuto e rischiare la morte ad ogni passo. Dovrebbero farci una serie, altro che game of throne
Molto interessante questa serie dedicata agli imperatori, bravo!
InstaBlaster
Ma farai una puntata per ogni imperatore? Quando arriverai all'anno dei quattro imperatori sono curioso di capire come la gestirsi! 😁
Una puntata per ogni imperatore anche li... almeno credo :) Di sicuro per Galba e Vespasiano. Se trovo abbastanza materiale anche per gli altri due, altrimenti li unisco
Non si sa mai abbastanza.
Oggi ci sono maree di governanti Caligola.
Secondo me Claudio era implicato nella congiura, o quantomeno ne era a conoscenza e non ha fatto nulla per impedirla. La storia della tenda è una storiella simpatica...
Esattamente. La storiella della tenda è un tipico esempio di recusatio imperii tipico nella letteratura antica, molto probabilmente, come dicono molti studiosi contemporanei, Claudio fu complice della congiura ed ebbe un ruolo di primo piano nella sua presa del potere.
«Caligola aveva la statura alta, il colore livido, il corpo mal proporzionato, il collo e le gambe estremamente gracili, gli occhi infossati e le tempie scavate, la fronte larga e torva, i capelli radi e mancanti alla sommità della testa, il resto del corpo villoso. Per queste ragioni, quando passava, era un delitto, punibile con la morte, guardarlo da lontano o dall'alto o semplicemente pronunciare, per un motivo qualsiasi, la parola capre. Quanto al volto, per natura orribile e ripugnante, si sforzava di renderlo ancora più brutto studiando davanti allo specchio tutti gli atteggiamenti della fisionomia capaci di ispirare terrore e paura. La sua salute e mentale e fisica non fu salda. Soggetto ad attacchi di epilessia durante la sua infanzia, divenuto adolescente, era abbastanza resistente alle fatiche, ma qualche volta, colto da un'improvvisa debolezza, poteva a mala pena camminare, stare in piedi, e a stento poteva ritornare in sé e reggersi. Lui stesso si era accorto del suo disordine mentale e più di una volta tanto che pensò spesso di ritirarsi e curare il proprio cervello. Si crede che sua moglie Cesonia gli fece bere un filtro d'amore, ma che ciò lo rese pazzo. Soffriva soprattutto di insonnia e non riusciva a dormire più di tre ore per notte e nemmeno in tranquillità, perché era turbato da visioni strane.»
Sei stato veramente bravo a scrivere questo
Bel video e estremamente interessante. Ottimo parlare di storia da un punto di vista così diverso. Per quello che ho letto nel corso degli anni sugli imperatori di Roma, le fonti latine spesso hanno fatto "propaganda". Nel senso che quegli imperatori che si misero contro il Senato tentando di imporre una visione del potere orientaleggiante, come hai evidenziato nel video per Caligola, furono spesso etichettati come pazzi per gettargli addosso discredito. Riguardo all'elezione a senatore del cavallo di Caligola, sembra che questo fosse un vero e proprio atto di aperto disprezzo verso la classe senatoria e non il gesto di un folle. Fu quindi uno scontro politico. In genere gli imperatori più assennati fecero in modo di non mettersi mai al di sopra o contro il Senato; cosicchè il potere di questo, almeno formalmente, aveva la massima considerazione e non veniva messo in discussione, almeno apparentemente. Cosa ne pensi? Al prossimo video e grazie.
Diciamo che, per innovare, in qualche modo dovevano mettersi contro il Senato che tendeva a voler mantenere lo status quo. Si vedrà molto con Claudio che, di certo, non era un Caligola
@@laBibliotecadiAlessandria Chiaro. Grazie mille per la tua risposta.
Per quanto potesse sembrare assurdo, per avere la pace a Roma bisognava trovare un'equilibrio stabile tra Imperatore e Senato, anche perché non si poteva governare un'Impero senza il sostegno dell'Aristocrazia.
Il problema principale di Imperatori come Nerone e Caligola, per esempio, era tentare di dare maggior peso al popolo, arrivando a spendere cifre folli e non preoccupandosi molto della stabilità economica del paese, creando quindi una vera spaccatura tra Roma e il Senato.
Inoltre, come ci insegna la storia, ci furono altri imperatori che tentarono di cambiare le regole e sono spesso imperatori "Illuminati" che vengono ancora visti positivamente, come Adriano e Marco Aurelio per esempio.
Diciamo che la politica, e anche il governo, è una cosa molto complessa che rischia di distruggerti se non sai come muoverti.
Caligola voleva nominare il cavallo incitatus console non senatore. Comunque bellissimo video
Vero
Bravissimo, lezione veramente interessante.
Moltoo interessante ❤️ bellissima la storia😍
Anche io spero che questa serie sugli imperatori romani cresca in futuro, ma dobbiamo ancora aspettare prima di poter rifondare l'impero
in che senso rifondare l'impero?
@@Becca04927 aspetta e vedrai, il piano è ancora in corso
@@gerakhan1162 se parli dell'impero romano almeno voglio sapere chi sarà l'imperatore
@@Becca04927 Alessandro Barbero, così rifondiamo l'impero romano con qualcuno di competente e manteniamo anche una continuità con l'ellenismo
@@gerakhan1162 BOIA DEH allora approvo!!!
Molto interessante, mi piacciono molto i tuoi video
A me Seiano come modus operandi ricorda molto Ditocorto di Games of Thrones.
Considerato che Caligola anche a fare la cresta su quello che raccontano gli storici è stato una delle peggiori sciagure mai abbattutesi su Roma, c'è da chiedersi come sarebbe stato un Seiano imperatore dopo Tiberio.
Quanto a Caligola, se davvero era come si vede al minuto 9:50 non aveva nemmeno la presenza da imperatore, se fosse in vita oggi magari con i capelli rasati e qualche tatuaggio, potrebbe fare il rapper coatto da capitale.
😸😸😸
Bravissimo,coerente,informato
Grazie
Grande serie👍
Attenti: non si può proprio dire che non interessi il fatto che la madre di Caligola fosse Agrippina, poiché lei era niente meno della nipote di Augusto! Saluti e grazie del vostro lavoro.
Ciao, ottimo video! :D
Ho solo un dubbio: quando citi la nonna di Caligola “Antonia Minore” che lo ha messo in salvo dopo la morte delle bisnonna Livia, è la stessa Antonia di cui parli nel minuto 11:42 no? Grazie!
Dopo i gatti di Gioele e i funghi velenosi di Antonella credo che sia il caso di tornare a Caligola che secondo me non era del tutto matto perché, come dice il Doc, molte cose sembrano esagerazioni raccontate da storici di parte avversa.
Peccato che sia andata perduta la parte degli annales riguardante Caligola perché credo che il parere di Tacito sarebbe stato sicuramente illuminante e probabilmente avremmo scoperto che il figlio di Germanico era quantomeno borderline.
Orso, ho citato la fonte più interessante di tutte Filone di Alessandria (detto Heikudo 🤣😂🤣😂🤣).....un gossiparo contemporaneo di Caligoletto....ne parla anche Lucio Anneo Seneca....ahimè anche lui, non tanto bene....😏😏😏chissà chi ha ragione.
@@antonellaromano
Certo che sei parecchio mordace, per fortuna che non hai le ghiandole velenifere
@@orsociondolone1237 Non le userei mai contro il mio amico Orso 😘😘😘😘❤❤❤❤e infondo neppure con gli altri amici bibliotecari, questa è una community molto carina....io scherzo, perché nell'antica Roma, c'erano cronachisti, epigrammisti e malelingue, da far invidia ai tabloids che sparlano della famiglia reale inglese.... Chissà tra qualche secolo cosa diranno di loro😏😏😏😏?????
@@antonellaromano
A Roma c'era un tal Marziale che pungeva più di uno stormo di zanzare, io ovviamente scherzavo
@@orsociondolone1237 Sai che ho un libro con gli epigrammi di Marziale, e a volte lo prendo per farmi quattro risate....Fabulla giura che i capelli che ha sono suoi....è vero.....li ha comprati sotto la statua di Ercole🤣😂🤣😂🤣
Claudio Tiberio nel suo libro "Io Claudio" scrive che Caligola confesa l'omicidio del padre Germanico. Alla fine fa vedere a Claudio l'amuleto portafortuna che Germanico non toglueva mai.
È un'invenzione del libro temo
@@laBibliotecadiAlessandria Graves è stato molto fedele alla storia. Si puo dire che ha studiato bene i fatti
Quando Germanico è morto, Caligola non aveva neanche 3 anni, difficile sia stato lui ad uccidere il padre
Ottimo,interessante.
Ciao,
buona giornata e Buona Pasqua
Sono oramai un grande affezionato e fans dei tuoi video che trovo fantastici e li sto consigliando in giro.
Nella serie specifica degli Imperatores, stavo cercando un imperatore che secondo me è Interessantissimo: Giuliano l'apostata.
Forse non ho fatto bene io la ricerca o forse non c'è ancora in elenco.
Nel caso Ti chiedo se hai in programma di farlo.
Ciao, intanto grazie e buona Pasqua. Non c'è ancora Giuliano perché stiamo facendo gli imperatori in ordine temporale, quindi manca ancora un po' ad arrivare a lui, ma ci arriveremo!
Un Caligola alternativo: molto interessante.
Piccola parentesi :
Secondo Wikipedia, le tubature in piombo causano inquinamento solo appena posate, quindi il saturnismo nei romani sarebbe stato causato più dai contenitori dove si conservava il vino e dall'utilizzo di addolcitori per il vino ottenuti da "derivati "del piombo
Non si sa
Sono pronto al sacrificio,quello di esser giudicato come il commentatore più frivolo della sezione,ma davvero fatico a tenere le dita lontane dalla tastiera:sappi che somigli a Rovazzi
Arrivi in ritardo di almeno 450 pillole a dirlo 😸😸😸
Aspetto le prossime puntate della storia dell'esplorazione spaziale
Ritarderanno di qualche settimana, perché l'apollo 11 è particolarmente ostico da preparare
Chissà perché sono convinto,che la storia della Roma antica è stata molto enfatizzata in positivo.
Battutaccia da "populista":"Almeno ai tempi di Caligola al Senato c' erano animali nobili come il suo cavallo Incitatus ,mentre oggi al Senato siedono molti autentici somari"
Io mi permetto di rendere la tua espressione così: "Ai tempi Caligola fu messo all' indice per aver voluto elevare al soglio senatoriale un animale nobile come un cavallo, oggi ci tocca scegliere come senatori autentici somari: sic transit gloria mundi".
Per par condicio però diciamo anche "ieri avevamo populares della levatura di un Gaio Mario, oggi ci dobbiamo accontentare di populisiti come Salvini: ad ognuno il suo".
@@liviomessina7411 L' asino che ha citato condivide il giogo con tutti gli altri presenti nella curia guidati dal carrettiere che c'è stato imposto da fuori.Ma per la biada si fa di tutto da sempre
@@liviomessina7411 L' asino che ha citato condivide il giogo con tutti gli altri presenti nella curia guidati dal carrettiere che c'è stato imposto da fuori.Ma per la biada si fa di tutto da sempre
20:35 è caduto dal seggiolino da piccolo. Colpa di Seiano! 😡
😸 😸 😸
Svetonio nelle Vite dei Cesari riporta che la malattia e la follia di Caligola furono la conseguenza di un avvelenamento causato da un filtro d'amore propinatogli dalla moglie Cesonia.
Un genio Caligola.
Probabilmente la verita non la sapremo mai...forse era pazzo...forse no?quello che sappiamo magari e solo propaganda da parte dei senatori...speriamo che un giorno,magari,la verita su Caligola verrà narrata.non vedo l ora di vedere la Pillola su Nerone....
Împăratul meu preferat este Gaius Germanicus zis Caligula.
Comunque voglio uno spin off solo su Antonia Minore tipo Olenna Redwine
😸 😸 😸 😸
Quindi avendo letto " le vite dei Cesari" di Svetonio,mi sono bevuto " novella 1000"? Và be' ma almeno mi sono divertito , scritto bene e con leggerezza, di piacevole lettura. Anche i pettegolezzi a volte, possono essere fonte, di verità taciute ufficialmente.
Molto piacevole, eccome, proprio per quei pettegolezzi
sarebbe ottimo avere le fonti delle immagini bellissime che usi
Uso sempre solo immagini disponibili gratuitamente in rete, ma L'origine è molto varia spesso semplicemente Google immagini
Interessante, ma la parte riguardante i parenti difficile da memorizzare insegnata velocemente cmque ok grazie
Comunque Svetonio non ignora " il principe", infatti dice:... fin qui il principe, ora il mostro". Folli mostruosità che in questo video non sono state citate. Pure Cassio Dione, per quello che c'è giunto, non ne parla in modo blando. Certo le fonti storiche possono e devono essere criticate, ma "riabilitazioni pregiudizievoli" da parte di storici moderni nascono da un pregiudizio razionalizzante.
In realtà, piu che di riabilitazione, si tratta semplicemente di paragonare le fonti ( peraltro non contemporanee ) con gli avvenimenti così come vengono narrati dai reperti. Altrimenti dovremmo veramente credere a storie come quella dell'esercito portato a raccogliere conchiglie sulla Manica
@@laBibliotecadiAlessandria in questo senso lo accetto. Le verità antiche sono sempre approssimate. grazie per la risposta. salve.
Minuto 17 architetturale? Forse architettonico
Facile dire: "Caligola dava di matto!" Ma vorrei vedere cosa avreste fatto voi al suo posto: essere l'Imperatore di Roma e sentirsi chiamare "Scarponcino" da tutti quanti.
😸😸
beh..vist che voi fa na serie lunghissima..
BBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEELLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIISSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!
😸 😸 😸 😸 😸 😸 😸 😸 😸 😸 😸 😸 😸 😸 😸 😸 😸 😸 😸 😸 😸 😸 😸 😸 😸 😸 😸 😸 😸 😸 😸 😸 😸 😸
Ragazzi!!!! Un esercito di gatti per un commento esaggggerato🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂👍👍👍👍👍👍👍👍
SECONDO!!!
Heikidu, al minuto 31:38 dici che la madre e stata uccisa ma intendevi la moglie, giusto?
Si, alla moglie, stavo pensando alla bambina e mi è venuto madre :)
Ma oggi doveva uscire se l'impero romano fosse sopravvissuto😠
Esce di domenica veramente, ogni due settimane
Dal grande Ottaviano Augusto, la discendenza della gens Claudia , andò sempre peggiorando . Caligola , Claudio, Nerone, insomma una rovina! Ecco a proposito di Claudio cosa ne pensava sua madre: Antonia minore, che curò l'educazione di Claudio dopo la morte di Druso nel 9 a.C., lo definiva un «mostro d'uomo, non compiuto, ma solo abbozzato dalla natura», e quando voleva accusare qualcuno di stupidità diceva che era «più scemo di suo figlio Claudio. E poi dicono che "ogni scarrafone è bello a mamma soia" .
Quando farà il video su Claudio vedrai che questa immagine di Claudio sarà stravolta
@@dawsiful Conosco la storia di Claudio , come detto in un mio precedente commento, sono un appassionato lettore di Svetonio, quindi sono preparato al colpo di scena!
eh cosa??? quando si parlerà di me ?? :P
Temo ci vorrà un due/tre anni 😸😸
@@laBibliotecadiAlessandria sarò paziente 🤣
Tutte cose già fatte dai suoi successori? Bah
Buongiorno, ci sono dei video dedicati a Germanico? Grazie
Non specificatamente, anche se ne abbiamo parlato durante la serie clash of generals
@@laBibliotecadiAlessandria nel frattempo abbiamo guardato Nerone...grazieeee....
Caligola= conte-draghi
PRIMO COMMENTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! mi sono dovuto accontentare del secondo posto!!!!
@@Becca04927 beh mi dispiace...ma na cos l ha fatt..ianz l avit fatt
finalmente ho trovato du cristiani che riescon a fa i commenti MEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOONNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIICCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII com me..
Per il primo classificato, c'è la degustazione di un piatto di funghi cucinato da.... Agrippina🍄🍄🍄😈😈😈
@@antonellaromano =D io sono immune.
@@noisiamo42 Ho capito tutto....sei Mitridate in incognito😎😎😎🤣😂🤣😂🍄🍄🍄🍄
Non mi ricordo quale storico attribuì i problemi di salute (sopratutto mentale)di Caligola,all'abitudine di bere vino conservato in recipienti di piombo,ed intossicandosi in conseguenza con il piombo tetraetile.Tu che sei un Medico che ne pensi?Complimenti come sempre per la pillola.
C'è un box nel video che ho aggiunto. Francamente sono dubbioso. Il saturnismo ha anche altri sintomi che qui mancavano del tutto o almeno non vengono descritti
Ha regnato molto poco.
Chissà chi era più matto Caligola o Nerone?
stranamente la pazzia degli imperatori è inversamente proporzionale al potere concesso loro al senato. senato che poi detta la storia o la damnatio memoria di quegli stessi imperatori :-)
Aerys
Ma sei legalizzato? Dai dipendenza
😸 😸 Grazie
Mio padre
Caligola?
@@laBibliotecadiAlessandria te fratm, sei un grande
@@laBibliotecadiAlessandria ho la verifica tra pochi giorni di storia e te e Scripta Manent mi State letteralmente salvando la vita
grazie 🙏🏻
In bocca al lupo allora!
non vedo l ora di vedere quello sul mio omonimo cioè claudio proprio successore e zio di caligola e padre adottivo e predecessore di nerone,ed anche quello su marco aurelio l imperatore filosofo