Morgan "Un medico", 100 anni di Spoon River - Firenze 11.9.16

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • / metamorgan.it www.metamorgan.it
    Morgan e Megahertz con Orchestra della Toscana (diretta dal M°S. Lanza) in "Un medico" di Fabrizio De Andrè - con intro di "Un chimico" fuori programma e riflessione sull'importanza della pausa.
    Estate Fiorentina e Teatro della Pergola hanno messo in scena uno spettacolo irripetibile in una cornice unica in occasione del centenario dell'Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, coinvolgendo anche Dori Ghezzi e il Centro Studi Fabrizio De Andrè e mettendo insieme un cast d'eccezione.
    Un gruppo di grandi attori ha accompagnato con letture di alcuni brani dell'Antologia il percorso nel cimitero monumentale delle Porte Sante di Firenze. Poi è stato riproposto nel sagrato della Basilica di San Miniato l'intero album di De Andrè "Non al denaro non all'amore nè al cielo", che ripropone alcuni dei protagonisti dell'Antologia, alternando le canzoni con la lettura dei brani che ne hanno ispirato il testo.
    A Morgan sono stati affidati "Un malato di cuore" , "Un medico", "Un chimico" e "Un ottico"
    Ricordiamo che nel 2004, su richiesta di Dori Ghezzi, reinterpretò l'intero album in occasione dell'Inaugurazione del Centro Studi Fabrizio De Andrè; questo richiese un complesso lavoro di riscrittura degli spartiti introvabili di Piovani e riarrangiamento, che confluì l'anno successivo nell'omonimo album-cover di Morgan.
    (gli spartiti vennero donati agli archivi del Centro, presso l'Università di Siena)
    Protagonisti della serata accanto a Morgan:
    Letture: Gabriele Lavia, Marco Baliani, Iaia Forte, Maurizio Lombardi, Giulia Weber.
    Canzoni: Petra Magoni & Ferruccio Spinetti (Musica Nuda), Peppe Servillo, Mauro Ermanno Giovanardi.
    Intermezzi: Trio Amadei con Markus Stockausen (tromba

Комментарии • 2

  • @crucc0666
    @crucc0666 4 года назад

    Bello

  • @crucc0666
    @crucc0666 4 года назад

    Un po' fuori tempo ma belle variazioni!😂