Le difficoltà di SPOSARE una GIAPPONESE che nessuno vi dirà

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • Se prima di sposarmi mi avessero spiegato quali sono le difficoltà di vivere con una giapponese, secondo voi mi sarei sposato ugualmente?
    Quando si è giovani l’amore supera ogni cosa ed è difficile contestualizzare situazioni che non si conoscono, tendiamo a semplificare le cose, a dire “ci ameremo per sempre”, ma comprendere quali sono le difficoltà di vivere con una persona che viene dall’altra parte del mondo non è cosa facile e molte di queste sono banalmente di tipo pratico. In fondo quando si è giovani si dice “due cuori e una capanna”. Ma bastano davvero?
    Ecco, dunque, cose è importante sapere prima di sposare una giapponese.
    La mia vita con una moglie giapponese:
    • La mia vita con una MO...
    ============================
    Podcast:
    =============================
    Non perdetevi il mio podcast dedicato all'Asia: Parliamo di Asia.
    Disponibile su tutte le principali piattaforme podcast (apple, spotify, samsung, etc.)
    parliamodiasia...
    =============================
    Musica:
    =============================
    Uso da sempre Epidemic Sound.
    Se vi iscrivete attraverso questo link, a voi non costa nulla e supportate il canale con una piccola percentuale che ricevo sulle iscrizioni:
    www.epidemicso...
    =============================
    Attrezzatura video:
    =============================
    Qui trovate tutta l'attrezzatura che uso per realizzare i miei video:
    kit.co/Marucha...
    =============================
    Follow me:
    =============================
    Il mio profilo Instagram:
    / maruchanbatto

Комментарии • 23

  • @moreskosta
    @moreskosta Год назад +3

    GENTILE MARCO ho guardato con interesse alle cose che ha detto,anche io sono sposato con una persona straniera,e come in tutte le coppie del mondo ci sono delle difficolta' e' evidente anche che esistono delle opportinita',credo che avendo dei figli lei sia molto piu' fortunato del sottoscritto.le auguro tutto il bene del mondo e auguri quindi alla sua bella famiglia.

    • @MarcoBattocchia
      @MarcoBattocchia  Год назад +2

      Buongiorno Sissy, grazie per le belle parole e in bocca al lupo anche a lei per la sua avventura e la sua famiglia.

  • @mariapanzardi4062
    @mariapanzardi4062 Год назад +2

    Ha detto una cosa giusta e fondamentale. Tutto dipende dal modo in cui si affrontano le cose e come ci si relaziona al partner. Mi ha sorpreso il sentire una conferma a una mia impressione. La difficoltà di riuscire realmente a far capire al proprio compagno o chi ti sta di fronte il reale senso del discorso perché la differenza di lingua è notevole e il rischio di non comprendersi a fondo è sempre dietro l'angolo. Riesci a spiegare molto bene i concetti con una grande padronanza di lingua.

    • @MarcoBattocchia
      @MarcoBattocchia  Год назад

      Grazie! Spesso, secondo me, sottovalutiamo la difficoltà di comprensione anche nella stessa lingua.

    • @mariapanzardi4062
      @mariapanzardi4062 Год назад +1

      @@MarcoBattocchia parole sante e sacrosanta verità

  • @FrancescoCarola
    @FrancescoCarola Месяц назад +2

    Mi ritrovo in pieno con quanto dici. Soprattutto per il lavoro per mia moglie è stato difficile essendo lei nutrizionista ed il titolo in Italia non è riconosciuto. Alla fine riesce a lavorare in telelavoro. Inoltre penso che sia fondamentale la presenza di una comunità giapponese dove si vive, un piccolo gruppo di amiche (alla fine nelle coppie miste di mia conoscenza sono tutte donne la controparte giapponese) con cui regolarmente si vede. Il modo di vivere qui in Italia è per molti aspetti completamente differente al modo di vivere in Giappone. Ricordo che I primi tempi soprattutto i rapporti con la "cosa" pubblica poco efficiente è stato un vero e proprio trauma (mia mogli ogni tanto mi dice "Questo in Giappone è impossibile!!!"). Aspetti positivi però ci sono ed anche qui per certi aspetti mia moglie è più napoletana di me :-P L'importante come dici è avere la mente aperta e non essere limitati e estremisti culturalmente. Essere pronti a vedere altre sfaccettature di come le cose possono essere interpretate ed essere fatte. Certamente è più difficile gestire i rapporti familiari soprattutto quando i propri genitori diventano anziani. Lo rifarei? Si, senza dubbio.

    • @MarcoBattocchia
      @MarcoBattocchia  Месяц назад

      eg già, il tema del lavoro proprio non è facile. Uno straniero fa sempre molta fatica, così come ne faremmo molta anche noi in Giappone.
      Credo che, come dici anche tu, le lamentele su come funziona la cosa pubblica e su come funzionano le poste, siano tra i tasti più dolenti per i giapponesi in italia.

  • @francescadettori1219
    @francescadettori1219 2 месяца назад +1

    Che bello poter vivere e conoscere usanze diverse,affascinante comunque,immagino,nonostante le difficoltà 💐👏🌟🌟💕

    • @MarcoBattocchia
      @MarcoBattocchia  Месяц назад

      Ti ringrazio, per me è sempre stato molto affascinante. Naturalmente confermo che le difficoltà non mancano.

  • @andreaghelardini6613
    @andreaghelardini6613 Месяц назад +2

    Io sono stato 6 anni con una ragazza cinese qui in Italia. Ne è valsa la pena? La risposta è sì. Ma non perché potevo vedere due culture diverse. Ma perché io sono comunque un uomo e lei una donna e ci amavamo.

    • @MarcoBattocchia
      @MarcoBattocchia  Месяц назад +5

      Semplice e diretto al punto. Grazie per aver condiviso la tua esperienza!

  • @amelialodi7687
    @amelialodi7687 Месяц назад +2

    È bello sentire così forte un rispetto per le donne, non so che lavoro fai, ma ho molto rispetto per ciò che dici e lo condivido a pieno, magari trovare una persona del genere perché anche qui in Italia si tende a sottomettere la donna e lo trovi un po' girando il mondo questo tranne che in Norvegia. Mi piacerebbe conoscere più gente di mentalità aperta e magari che la pensano così!

  • @Argogra87
    @Argogra87 Месяц назад +1

    Immagino che, per i bambini, un'idea possa essere guardare gli anime in lingua originale, magari anche con dei sottotitoli

    • @MarcoBattocchia
      @MarcoBattocchia  Месяц назад +1

      Sì, l'idea di base era quella. Devo dire che stiamo incontrando non poche difficoltà, perchè preferiscono i contenuti in italiano

  • @Delsininjapan123
    @Delsininjapan123 2 месяца назад

    L'amore supera tutto fino ad un certo punto, le donne giapponesi reprimono sentimenti e contatto fisico io credo che bisogna dirgli sin da subito che si vuole una relazione alla occidentale. Bisogna però distinguere i giapponesi di li da quelli di qui che sono aperti a tutto.

    • @MarcoBattocchia
      @MarcoBattocchia  Месяц назад +1

      sul fatto che reprimano i sentimenti, ti direi che dipende da persona a persona e poi in casa e nella coppia il rapporto è molto diverso da quando si è all'esterno o tra amici.

    • @Delsininjapan123
      @Delsininjapan123 Месяц назад

      @@MarcoBattocchia Io credo bisognerebbe dirglielo che noi occidentali non siamo giapponesi che vogliamo delle relazioni umane. Non trovo giusto che per avere intimità uno si deve nascondere a casa. Se vogliono questo tipo di relazione si trovasserò un giapponese direttamente.

  • @annalaurabolognini5250
    @annalaurabolognini5250 Месяц назад

    bah...

  • @paolopancini4027
    @paolopancini4027 3 месяца назад

    I nonni possono anche abusare i figli in campana

    • @MarcoBattocchia
      @MarcoBattocchia  3 месяца назад

      Non capisco il significato, cosa intendi?

    • @acgt-0000
      @acgt-0000 Месяц назад

      @@MarcoBattocchia Credo intenda mettere in guardia dal fidarsi troppo delle persone, e in particolar modo da quelle giapponesi. Perchè secondo quel che è la filosofia giapponese generale e la relativa cultura sulla sessualità, gli abusi sessuali (specie da parte di parenti molto stretti come i genitori e i nonni) in Giappone sono estremamente presenti ma abilmente coperti. Secondo me voleva arrivare a dire questo. Poi posso anche sbagliare per carità.

    • @acgt-0000
      @acgt-0000 Месяц назад

      Forse volevi esprimere dissenso dal tuo punto di vista italiano, sul fatto che le persone giapponesi culturalmente non hanno "la cultura della denuncia facile" sugli abusi fisici, ma che tendano a far sempre finta di nulla, che non sia mai successo loro nulla di male. E che anzi sia visto l'abuso sessuale come una cosa anche mezza normale. Che vi sia una fortissima sottomissione gerarchica(specie lavorativa), e che quindi non si ribellino mai, che tutto finisca praticamente sempre represso coperto e nascosto "sotto al tappeto" come si suol dire.
      Discorso e accusa morale che ho sentito spesso da parte degli italiani verso i giapponesi... ecco perchè ne ho tanta praticità discorsiva. E qua torniamo al discorso delle difficoltà di comprensione tra culture così lontane e diverse. E' un tema molto complicato, quello dell'interpretazione culturale della sessualità da nazione a nazione.