Prima di commentare vi inviterei a riflettere su un paio di cose: 1) Lei ha spiegato varie volte che questo è quello che mangiano in UN giorno, non tutti i giorni. 2) È seguita da una nutrizionista che le dà tutte le indicazioni. 3) Tommaso non è vegano al 100%, ma è già stato ribadito in molti commenti lasciati dalla creator stessa che il bimbo mangia di tutto e quindi anche cibi vegani. 4) Non vivete a casa con loro e quindi non potete sapere cosa mangia o no il bimbo e se altre volte mangia carne o derivati. 5) I vostri insulti (perché i "pazza invasata", "fate schifo", ecc... nei commenti sono insulti) dimostrano solo la vostra mancanza di empatia e giudizio. Detto questo peace.
@@msgarbi95 ho visto le sue pubblicazioni tempo fa e la conosco. Dovrei aggiungere nessun nutrizionista di parte visto che la Goggi sembra scongiurare le carenze di ferro e dire che sono causa di tutt'altro ma mai della dieta vegana. Peccato non mi fidi ciecamente dello studio di UNO specialista, ma prenda informazioni da più fonti e più esperienze
😂😂😂 ma con tutti i problemi che hanno i bimbi di oggi, obesità, iperattività, poca concentrazione , stitichezza, intolleranze ...rompere le scatole ad una mamma che cucina il ben di dio a suo figlio e sceglie una dieta vegana( come se non scegliessero tutti la dieta da fare fare ai propri figli) sana e bilanciata dicendo che avrà problemi di salute. Boooo forse sarebbe il caso di valutare bene cosa intendete per dieta sana e vita sana. E lo dico io che non sono vegana e non cresco le mie figlie vegane. Sto bimbo é super fortunato e la sua mamma da tantissimi spunti a tutti quelli che non sono legati a bistecchina ed insalata tutti i giorni. Continua così sei stupenda e anche il tuo bimbo .
Mi hai tolto le parole di bocca. Io non sono un'esperta tale da poter definire se quella di Tommaso sia una dieta bilanciata e perfetta, ma vedo una mamma che cucina in casa e per me è già un grosso punto a suo favore.
Assolutamente no. Niente MC Donald's. Si critica perché i bambini piccoli hanno bisogno di tutti gli alimenti per crescere. Poi la madre non può imporre le sue idee così drastiche sull'alimentazione del figlio così piccolo. Quando sarà grande deciderà lui cosa mangiare.
Ecco la solita vegana che fa supposizioni idiote su chi mangia di tutto. Oltre essere fissate siete anche invasate. Sull'alimentazione dei bambini piccoli non si transige, hanno bisogno di tutti gli alimenti per crescere bene. Quando saranno in grado di ragionare potranno decidere da soli che alimentazione usare. Ma la madre non può imporre la dieta vegana durante la crescita. Guardi sti bambini vegani ai giardini e sono tutti smorti, senza colorito, magri e perennemente senza forze rispetto agli altri, si stancano subito di correre, non hanno la vitalità che hanno i bimbi che mangiano carne e bevono latte. Sembrano malaticci.
Ma sto benedetto “bisogna mangiare di tutto”… cosa sarebbe sto “tutto”? No perché non mi pare che chi lo afferma sia poi così aperto a tradizioni gastronomiche che includono ingredienti culturalmente lontani dai nostri. E allora il “di tutto” significa “quello che siamo stati abituati a mangiare negli ultimi decenni (perché fino a 100 anni fa le proteine animali erano un lusso, specialmente la carne). Personalmente trovo che l’alimentazione sia un aspetto della cultura: evolve nel tempo e a seconda delle condizioni ambientali e sociali. Se aveva senso mangiare alcuni alimenti quando la maggior parte delle persone viveva di lavoro fisico e in condizioni poco confortevoli, oggi potrebbe aver più senso nutrirsi di alimenti che apportino benefici diversi. Non solo, è cambiato l’ambiente e il modo di allevare e coltivare. Cercare nuove (o recuperare antiche) fonti di energia e benessere senza impattare troppo sull’ambiente mi pare lodevole. Certe alternative possono incontrare o meno il gusto personale, ma di certo l’idea non può essere che condivisibile. Chi ha il coraggio di affermare che è meglio mangiare cibo che inquina, porta sofferenza e sfruttamento e riempie i nostri corpi di antibiotici?
Ciao cara Ilaria ,sono tutti piatti equilibrati è tutto buonissimo! Chi ci critica,giudica e ci offende perché siamo vegani non meritano risposta, in loro vi è tanta invidia ed ignoranza. Ciao carissimi. Il libro è fantastico. SI , mi piacerebbe sapere cosa mangiate in famiglia. ❤❤❤
ma fino ad una certa età alcuni tipi di alimenti servono 😂 tanto hai una vita per essere vegetariana/vegana. inoltre non esserlo non vuol dire mica strafogarsi di carne e pesce
Io ti Adoro. Mi piace tanto il tuo modo di cucinare. Le tue ricette sono favolose. Le cucino sempre per me e mia figlia di 19 mesi. Appena posso acquisterò il tuo libro. Sei perfetta così. E per quelli che offendono una donna, una mamma, per di più in gravidanza, la quale cucina in casa propria per la sua famiglia dico: ma non avete nient'altro da fare?! Ma girate pagina se non vi piace, vivete sereni. Cosa mangiate di prima mattina per essere così maleducati?! Cambiate alimentazione che magari vi addolcite un po'! 🥳
Argomento scottante, ma per il momento devo dire che ti sta andando bene 😂 I tempi sono cambiati … menomale! Dodici anni fa quando ho fatto la svolta vegana con lo svezzamento di mia figlia, gli onnivori erano più agguerriti 😂 Comunque, tralasciando il lato etico, per me e soprattutto per lei è stata la scelta migliore che potessi fare. Il pediatra l’ho sempre visto una volta all’anno per i controlli, mai preso un’ antibiotico, mai preso un farmaco, le rare volte che si ammala ( influenza stagionale) guarisce in fretta senza alcun tipo di farmaco. Certo come svezzamento è un po’ più laborioso, ma ne vale la pena. Tommaso bambino fortunato!
Convinta tu che dipenda solo dall alimentazione, tua figlia ha un buon sistema immunitario ecco tutto non dovuto alla scelta vegana, mio nipote non si ammalava mai e non ha mai toccato né frutta né verdura a parte qualche volta il passato di verdura, mai mangiato legumi, mai pesce, mangiava 4 cose in croce, sicuramente l alimentazione aiuta ma se un bambino è portato ad ammalarsi si ammalerá comunque
@@antosole8593 Sbagliato! Oh ma siete proprio convinti è?? La mia influenza annuale non me la leva nessuno, condita da una serie di disturbi che ora non ricordo nemmeno più. Sono vegana da 14 anni e l'unico contro che ho trovato è che non mi ammalo proprio più e mi tocca lavorare sempre!
Credo, che se il bambino, avesse qualche problema di crescita dovuto all'alimentazione vegana, sarebbe per prima la madre a cambiargli la dieta, e sopratutto che non sia così incosciente da non averne parlato prima con il suo pediatra! E per ultimo, anche ioo da onnivora, devo assumere la vitamina B12, quindi non c'entra nulla lo stile di alimentazione che si sceglie di avere! Potete non condividere, ma prima di criticare, chiedete spiegazioni, informatevi!
Anch'io mangio la carne e nn ho vit B12 ciò nn toglie che negli anni della crescita i bimbi devono mangiare anche proteine animali....! La mamma sicuramente lo farà in buona fede ma le analisi e delle visite costanti potranno confermare se fa bene o no
C'è proprio un problema di fondo, che riguarda vegani ma soprattutto "onnivori": se ci si alimenta correttamente, ovvero mangiando TUTTE le parti dell'animale, come facevano i nostri nonni che, senza fare gli schizzinosi gustavano fegato, cervella, cuore, reni, testicoli... in questo modo si assumerebbero tranquillamente tutte le vitamine di cui abbiamo bisogno, soprattutto la B12! Non sarebbe nemmeno necessario assumere integratori, andatevi a vedere i valori nutrizionali, il fegato di manzo è letteralmente un multivitaminico naturale, che contiene un'infinità di vitamine in FORMA ATTIVA! Quindi, soprattutto noi giovani, dobbiamo smetterla di mangiare riso e pollo comprato al supermercato e che viene da chissà dove, contrariamente dobbiamo riprendere le vecchie abitudini che purtroppo abbiamo perso e smetterla di mangiare, proteine in polvere, barrette proteiche, cibi di soia e schifezze varie.
No. Decisamente non mangiano meglio, ma anche un’alimentazione vegana in crescita non è che sia un toccasana. Soprattutto se soy based. Ci vuole il giusto equilibrio, se per sopperire alla mancanza di un alimento bisogna ricorrere ad un integratore è perché evidentemente quell’alimento è necessario al corretto funzionamento del nostro organismo. L’uomo non nasce vegano, che poi sia una scelta personale e vada rispettata ok, ma dubito fortemente si possa ritenere più sana di un’alimentazione “tradizionale”
@@Utente1021 nessuna associazione scientifica sconsiglia l’alimentazione vegana per i bambini. Basta una veloce ricerca su internet per smentire le cavolate che hai appena scritto.
@@Utente1021 signora, ma lei sa che la vitamina che bisogna integrare (ovvero la b12), neanche gli animali la producono ma la immagazzinano, esattamente come facciamo noi esseri umani? Viene fornita anche al bestiame tramite integratori alimentari inseriti all’interno dei loro mangimi (a base di soia OGM, oltretutto). L’accademia di Nutrizione e Dietetica, massimo organo di giudizio dal punto di vista alimentare, ha ampiamente giudicato (a seguito di studi scientifici e non opinioni) che l’alimentazione vegana e vegetariana è sicura in tutte le fasi della vita. Io direi che, arrivati al 2023, sia un pochino ora di svecchiarci da pregiudizi e dal “perché è sempre stato così” e di seguire ciò che le evidenze scientifiche ci mostrano (sia dal punto di vista alimentare che a questo punto anche ambientale).
@@olly_edits4852 la vitamina B12 è fondamentale in tutte le fasi della vita. Durante l’età fetale è necessaria per il corretto sviluppo del sistema nervoso. In età adulta, Continua a contribuire alla funzionalità di quest’ultimo nonché del midollo osseo affinché possa produrre globuli rossi funzionanti. Se si è carenti di vitamina b12 si incorre in anemia nonché in disturbi neurologici talvolta irreversibili. La b12 in natura viene prodotta da dei batteri e, in passato, quando l’uomo aveva necessità di cacciare o non lavava correttamente il proprio cibo, ovviamente ingeriva anche i batteri in questione con tutto quello che si portano dietro (b12 inclusa). Ad oggi direi che non c’è più bisogno di cacciare e, spero, la maggior parte delle persone abbia l’abitudine di lavare il proprio cibo prima di mangiarlo quindi, se si passa ad una alimentazione vegetale, è necessario introdurre la vitamina b12. Il concetto di dire: siccome la dobbiamo introdurre come vitamina a parte vuol dire che la nostra dieta è fondamentalmente carente in qualcosa è assolutamente vetusto e non connesso con i tempi e la scienza moderna. Come dicevo, anche agli animali d’allevamento viene data la b12 come supplemento. Cosa cambia esattamente? Risposta: una bel niente.
Ma quanti commenti ci sono in questa ignoranza? Ma almeno chi critica sa di cosa sta parlando? (Ovviamente no), conoscete le tabelle nutrizionali di ogni cibo? Siete tutti pediatri? P.s. esistono anche pediatri vegani. E per ultimo, il clou dell'ignoranza: il bambino deve decidere cosa mangiare. Ma siete seri??? Nessun bambino ha mai svelto cosa mangiare, nemmeno voi. Vostra madre vi dava quello che vi preparava o che secondo lei vi faceva bene, a volte sbagliando e andando anche incontro alla vostra etica, ma questo uno lo capisce parecchio tempo più tardi. I più fortunati lo capiscono. Gli altri criticano, senza sapere o informarsi SERIAMENTE.
Per quanto non condivida una scelta di dieta vegana in un bambino, quando le mamme moderne ingozzano i propri pargoli di cibo spazzatura, perché è troppo complicato fare un panino....rendendoli obesi, e a rischio di diabete e problemi cardiovascolari, mi crea più problemi
Ciao ti seguo da un po e vorrei essere gia ai tuoi livelli con la cucina vegana. Ormai la carne nella mia dieta è veramente poca. Cmq ho visto da poco un video dove prepari un" tofu" senza soia ma non la trovo. Me la puoi mandare?
L' essere umano è frugivoro e non onnivoro. Il nostro intestino lungo non è affatto l'ideale per la carne. La b12 non si trova nella carne ma l'animale pascolando la assume..va, ora ovviamente la b12 viene integrata nei mangimi per il bestiame. La dieta meditterranea era in realtà la dieta povera dei nostri nonni, verdure e legumi. Nel mondo ci sono popoli che non mangiano carne da sempre. Ci sono atleti che sono diventati vegani per rendere meglio e vincere e ad alcuni neanche fregava degli animali e del pianeta (Serena Williams, Rich Roll e molti altri triatleti o il body builder italiano campione del mondo Massimo Brunaccioni, tanto per fare qualche esempio di atleti vegani). Se leggeste qualche articolo o studio scientifico apprendereste che la carne e il formaggio sono la causa delle malattie cardiovascolari che portano alla morte. Vi ammazzate lentamente ogni giorno a forza di grassi animali da carne e latticini. Chiedete ad un medico con la M maiuscola non ad uno con la pancetta e la sigaretta in bocca che vi dice che bisogna mangiare tutto 😂 Se volete evitare un infarto a 60 anni e se ci tenete a vivere in salute informatevi, invece di urlare in chat katsate trite e ritrite solo perchè avete paura di dover cambiare le vostre abitudini. Se mangiate pasta al ragù e bistecchina tutti i giorni inutile che vi stupite se in una dieta varia sono presenti semi e tutte le altre migliaia di verdure, legumi, frutta e cereali che voi non avete mai sperimentato nè cucinato. Se non avete il coraggio di lasciare le vostre abitudini, peggio per voi ma lasciate in pace chi invece alla propria salute ci tiene, a chi ha empatia verso gli animali che vengono sacrificati, torturati e poi uccisi, dopo una breve vita, solo per appagare il vostro gusto distorto. Perchè quando non vi muore il cane o il gatto non ve lo mangiate? È sempre carne.. come vi mangiate i conigli.. i cavalli o il maiale per esempio che è più intelligente del cane. Lo so vi fa comodo pensare che un animale che vi mangiate sia sporco e stupido. Bisognerebbe anche rendersi conto di cosa si mangia.Se avete la coscienza pulita andate a farvi le gite fuori porta della domenica negli allevamenti intensivi e nei mattatoi. Portateci i vostri figli a cui date la carne. Visitatene diverse di queste prigioni per animali. Non l'azienda bio di mmiocuggino che alle mucche le chiama per nome e le vuole bbbene (si e poi le ammazza). Andate a vedere che vita fa e che morte fa quello che vi mettete nel piatto prima di giudicare chi si è messo una mano sul cuore e ha detto basta io non voglio essere più la causa di queste torture e massacri. L' uomo dovrebbe mettere a disposizione le sue abilità e la sua intelligenza per rispettare il pianeta in cui vive e proteggere gli animali invece di distruggere e uccidere. Amore, empatia e rispetto delle creature ❤ Non rispondo a nessuno che mi sono già stancata a leggere i commenti.. sicuro ci sarà il furbo che se ne uscirà coi vari ..eh ma gli insetti sul parabrezza eh ma i batteri eh ma i virus hanno diritto anche loro.. o il classico dei classici: anche le piante sono vive 😂 Un bacio a tutti belli e brutti
Scusami se mi permetto, ma nemmeno mangiare carne è una scelta del bambino. Qualsiasi dieta alimentare è una scelta/imposizione dei genitori quando un bambino è piccolo, perchè un bimbo piccolo non ha la capacità di decidere. Quindi è normale che un genitore scega per i propri figli la propria alimentazione, ovviamente seguendo i consigli del pediatra e del nutrizionista. Poi quando il bimbo sarà abbastanza grande per capire e decidere, deciderà se continuare quella dieta o meno, ma fino ad allora è giusto che decidano i genitori affidandosi a dei professionisti. Finché l'alimentazione scelta non crea problemi al bambino, non vedo che problemi ci siano, e parlo da onnivora. Senza contare che anche l'alimentazione onnivora non è per forza sana (ad esempio cibi fritti, preconfezionati, troppi zuccheri, ecc), però se un genitore fa fare ai figli una dieta onnivora e gli fa mangiare schifezze di ogni tipo fin da piccolissimi va bene, invece se un genitore decide di far avere al proprio figlio un'alimentazione sana ma vegana non va bene, solo perché è vegana. Ma per favore! Finché il bambino cresce bene e non ha problemi, i genitori hanno diritto di fargli avere l'alimentazione che ritengono più opportuna! Se poi il bambino vorrà cambiare alimentazione quando sarà abbastanza grande per decidere lo farà, ma fino ad allora la decisione è dei genitori e di nessun altro.
@@adrianadepasquale4824 ciò che non capite è che il corpo non ha bisogno di cibi specifici come "carne, pasta, latte" ecc. Il corpo, a qualsiasi età, ha necessità dei nutrienti, enzimi, ecc, contenuti nel cibo. Le proteine ad esempio (motivo per cui si mangia la carne), possono tranquillamente essere assunte tramite cibi diversi dalla carne, dato che si trovano anche nei legumi. Lo stesso vale per tutti gli altri cibi. Non è necessaria la carne, così come non sono necessari altri cibi, basta sostituirli. Ovviamente per questo processo è necessario essere seguiti da bravi medici (o pediatri per i bambini), e da bravi nutrizionisti esperti.
Quello che è certo è che sei molto attenta all'alimentazione. Io non sono vegana ma queste cose le mangio anche io. Sono cose assolutamente sane che tutti dovrebbero consumare più spesso. Detto ciò io mangio un po' di tutto cercando li limitare cibi dannosi troppo spesso, ogni tanto però gli sfizi me li levo. La carne una volta ( massimo due) a settimana. Ciao ciao😊
Trovo una stupidaggine abituare i propri figli a fin da piccoli a mangiare esclusivamente vegano anche pk sarà una scelta sua da grande se mangiare determinati cibi o no è anche non dargli la possibilità di provare nuovi cibi mi sembra sbagliatissimo
Io rispetto tutte le scelte, ma se posso dire, non concordo il decidere la stessa alimentazione anche per il bambino. Penso che l'alimentazione è come la conoscenza. Hai bisogno di sapere tanto per poter scegliere quello che ti attrae di più. Insomma, creare la possibilità di una scelta consapevole da grande, mentre sta crescendo già con un buona abitudine alimentare.
Le famiglie cristiane allora che impongono ai figli di diventare cristiani battezzandoli? Oppure le famiglie che crescono i bambini con certi sapori culturali ma poi vai in india e ce ne sono ben altri (famiglie poi vegetariane che non fanno mangiare la carne ai figli per credenze personali). Questo per dire che se cresciamo in un nucleo famigliare siamo influenzati per forza di cose dalle credenze e abitudini della nostra famiglia. Non esiste un " facciamo o mangiamo di tutto " perché il tuo tutto è diverso dal mio o di quello di un signore che vive nel sud asiatico.
Io sono onnivoro anche se ho diminuito molto il consumo di carne e vorrei fare la "svolta vegetale". Ilaria mi piacerebbe prendere ilntuo libro. È possibile acquistarlo con una dedica alle mie bimbe? Fammi sapere
Ma chi dice….”è una scelta tua e non sua…” lo dice anche per le bistecche? No perché da piccoli mangiamo tutti quello che i genitori scelgono di metterci nel piatto. Certe poi a fare le maestrine e magari sono le madri di quei figli che vengono nutriti al Mc a schifezze, o di fritto😂 e hanno sti bambini in sovrappeso già da piccoli, tanto poi la dieta è cosa buona e giusta secondo voi, almeno evitate di commentare tanto per lasciare il segno😆 Dai su… Sempre a giudicare gli altri.. quanti professori che abbiamo, si scoprono tutti qui, sui social😂
Ma lo sapete cosa comporta una dieta vegana per la crescita di un bimbo ??? ?? Non c'entra essere professori...io sono vegetariana. Ma per mia figlia ho seguito ciò cosa mi diceva la pediatra...poi sará lei da grande che deciderà...mah cmq per carità scelte di vita
@@ladispensavegana si sopratutto si capisce il QI di questi professori su RUclips, manco ha senso perdere tempo a rispondere. Sono scelte… se tuo figlio sta bene, va bene così. Ho amiche che hanno scelto questa alimentazione per i loro figli e sono tutti in salute, avranno trovato pediatri non competenti😂 devono cercarli anche loro qui su RUclips 😂
@@francescabonturi625 certo che si sa, te lo ricordo: E' posizione dell'American Dietetic Association che le diete vegetariane correttamente pianificate, comprese le diete totalmente vegetariane o vegane, sono salutari, adeguate dal punto di vista nutrizionale, e possono conferire benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie. Le diete vegetariane ben pianificate sono appropriate per individui in tutti gli stadi del ciclo vitale, ivi inclusi gravidanza, allattamento, prima e seconda infanzia e adolescenza, e per gli atleti.
@@feafea4463 io parlo di dieta vegana in età pediatrica! Sconsigliatissima! Quindi inutile che tu mi parli dell'America ecc...io non critico un vegano. Sono scelte di vita. Ma dico ciò cosa comporta per in bimbo! Associata ad un alto rischio di scarsa crescita saturo-ponderale. Poi però si integra la vitamina B12 ma non naturale...ma in pasticche! Sintetiche 😱 quando sento dieta Vegana in un bimbo piccolo mi vengono I brividi
Brava @fairyb0ii io sono vegana e ne so qualcosa. " Se non ti piace quello che vedi, guarda da un'altra parte". Bravissima invece 😊 volevo aggiungere che come insegnante elementare vedendo le schifezze che mangiano i bambini, questo è l'alimentazione ideale. ❤
@@MP-zt3xd lascia perdere è una battaglia persa, ci sono persone che vivono frustrazioni personali e pensano di risolverle impicciandosi nella scelta degli altri. Poi magari sta tizia fuma nella stessa stanza dove ci sono i bambini e fa anche di peggio. Sono solo cretini che usano la tastiera come mezzo di sfogo per non pensare alla loro patetica vita
Io non giudico, anzi il gusto si forma nei primi anni di vita quindi meglio un alimentazione basata su cibi "base" che una che fa uso di prodotti industriali, vi invito solo a riflettere sulla necessita' di integrare ...
Va bene la scelta ma ai bambini bisognerebbe fargli mangiare la carne anche in quantità ridotta poi magari toglierla più avanti dopo lo sviluppo, per il resto sembra tutto buonissimo
eppure è stato scritto chiaro che il bimbo non è del tutto vegano. Siete così ossessionati dal fare subito la critica che nessuno vi richiede, da non seguire nemmeno attentamente. Facendo così figuracce barbine
@@paolagliamira6371 però se i tuoi genitori fossero stati vegetariani o vegani avresti mangiato anche tu così Cioè se tu avessi un figlio, da vegetariana gli daresti la carne? Sapendo che non ne ha bisogno e che stai pagando qualcuno per ammazzare l'animale in un certo senso Cioè per curiosità, per avere un confronto
@@paolagliamira6371 Te lo hanno imposto… se consideri l’alimentazione onnivora normale è un tuo problema. Ti è stata imposta un alimentazione e una volta cresciuta hai scelto di testa tua. Questo indipendentemente dall’alimentazione che è stata scelta dai genitori si potrà cambiare una volta cresciuti👌🏼
Io non ho nulla di male se sei vegana , ma non capisco la motivazione di far mangiare ad un bambino piccolo che deve crescere (e ciò significa che si deve alimentare con tutto ,) e fargli mangiare ciò che piace a te ...
Ma è come se tu dassi sempre al bambino robe tipo : carne , robe confezionate, merendine ecc., solo che qua per la mamma è normale mangiare frutta o verdura invece di carne ecc...
@@N_bestmurderdrone che c'entra un'alimentazione onnivora con i cibi confezionati?! Basta l'equilibrio innanzitutto, e vegano non significa più sano di onnivoro anzi, il veganismo è più che altro una scelta morale, carne e pesce mica fanno male
@@ladispensaveganavero, anche io noto che RUclips é un po'indietro e retrogrado, sto generalizzando ovviamente, peró in linea di massima su RUclips c'é molta piú disinformazione e ignoranza e anche discriminazione e cattiveria...
perché i bambini quando nascono e non hanno la capacità di scegliere scelte di vita lo fanno? tu hai scelto cosa mangiare da piccola? no, perché quando siamo piccoli non ne siamo capaci neanche e di noi si devono occupare i nostri genitori, quando sarà grande allora deciderà lui cosa mangiare, ma se ad un bambino si insegna veramente ad amare il mondo e gli animali stai certa che non cambierà idea
@@clarissalandini1846 Il mio umile pensiero è che il bambino ha il diritto di mangiare tutto per poter educare i gusti. Dopo sarà lui a decidere se scegliere la decisione della mamma o fare altro.
In realtà vediamo solo dei piatti e non il bimbo che li mangia. Ma io mi chiedo se fossi nato in un ambiente antartico come andrebbe avanti solo con le verdure? Tipo in Siberia?
@@SIMO-dj9td Ah ovvio perché con tutto il cibo che avete bisogna pure uccidere animali quando si può farne a meno! Poi siamo noi quelli col capriccio..
Ah ora sono diventati nazivegani. Ma io mi chiedo ma come cavolo si fa a ragionare in una maniera talmente contorta come la vostra. Tanto per incominciare definire qualcuno con l'aggettivo nazi é una totale mancanza di rispetto per le persone morte durante il fascino e nazismo. Poi aggiungerlo a vegani o vegetariani solo perché fanno una scelta contraria alla tua opinione è veramente assurdo. Più di giudicare gli altri impara ad accettare opinioni diverse dalle tue.
Prima di commentare vi inviterei a riflettere su un paio di cose:
1) Lei ha spiegato varie volte che questo è quello che mangiano in UN giorno, non tutti i giorni.
2) È seguita da una nutrizionista che le dà tutte le indicazioni.
3) Tommaso non è vegano al 100%, ma è già stato ribadito in molti commenti lasciati dalla creator stessa che il bimbo mangia di tutto e quindi anche cibi vegani.
4) Non vivete a casa con loro e quindi non potete sapere cosa mangia o no il bimbo e se altre volte mangia carne o derivati.
5) I vostri insulti (perché i "pazza invasata", "fate schifo", ecc... nei commenti sono insulti) dimostrano solo la vostra mancanza di empatia e giudizio.
Detto questo peace.
AMEN 💖🙏🏻
Per fortuna, nessun nutrizionista consiglierebbe una dieta 100% vegana ad un bambino, sono contenta che ci siano delle persone consapevoli.
@@fable_enthusiast ci sono,ci sono
@@fable_enthusiast cerca Silvia Goggi.
@@msgarbi95 ho visto le sue pubblicazioni tempo fa e la conosco. Dovrei aggiungere nessun nutrizionista di parte visto che la Goggi sembra scongiurare le carenze di ferro e dire che sono causa di tutt'altro ma mai della dieta vegana. Peccato non mi fidi ciecamente dello studio di UNO specialista, ma prenda informazioni da più fonti e più esperienze
Non sono vegana, ma è spettacolare come cucini, si vede tutto squisito😊
Grazie ♥️🙏🏻
Guarda, diventerei vegana pure io!!! Che meraviglia!!!❤
Sei tanto brava , complimenti per la gioia che porti nel mondo, sei un esempio, almeno per me!😊👋
Mi piace vedere quanto una ragazza così giovane sia tanto attenta all’alimentazione propria e dei suoi cari .. con ammirazione ❤
Tutto meraviglioso e gustoso. Grazie per i tuoi vido, pieni di salute e bontá. Nuova iscritta ❤
Poverino dai ❤va bene se la mamma mangia così ma lui può provare tutto
Oddio che meraviglia, tutto così preciso e bilanciato 🤩
😂😂😂 ma con tutti i problemi che hanno i bimbi di oggi, obesità, iperattività, poca concentrazione , stitichezza, intolleranze ...rompere le scatole ad una mamma che cucina il ben di dio a suo figlio e sceglie una dieta vegana( come se non scegliessero tutti la dieta da fare fare ai propri figli) sana e bilanciata dicendo che avrà problemi di salute. Boooo forse sarebbe il caso di valutare bene cosa intendete per dieta sana e vita sana. E lo dico io che non sono vegana e non cresco le mie figlie vegane. Sto bimbo é super fortunato e la sua mamma da tantissimi spunti a tutti quelli che non sono legati a bistecchina ed insalata tutti i giorni.
Continua così sei stupenda e anche il tuo bimbo .
ah gia'l'obesita'e'da carne...senza offesa,ma esistono vegano obesi.
scusi,perche'i vegani non hanno questi problemi?sicura?
Concordo PIENAMENTE con il commento di Anna 👏👏👏
Complimenti, hai un bellissimo bambino ❤
Magari mia mamma avesse posto tutta questa attenzione nel nutrirmi 😊
alimentazione perfetta. adoro
cosa manZamo io e tommaso in un Zorno 🤗😋
Ti giuro quanto mi mette in difficoltà questa cosa 😂
@@ladispensavegana hahahahahaha
Iniziamo la Zornata 😄 niente, adoro il suo accento 😂
@@ladispensavegana in realtà è una cosa bella, è una tua caratteristica, dove si sente l'accento!
@@ladispensavegana *Ti Zuro
Bambino bellissimo, ottima alimentazione 👍
scusami,ma nei prima anno di vita non bisognerebbe mangiare ANCHE la carne o il pesce?io ricordavo così(ovviamente omogenizzato certo
I fanatici x perseguire le loro idee malsane sacrificanovanche i bambini...viva la libertà
Ci sono ben 2 errori in questa frase....
La moda attuale dice di no, la medicina sì
@@Sara-hi7jj sinceramente anche l'OMS dice che si può mangiare vegano dallo svezzamento . In più omogeneizzare è pressoché inutile .
No non è necessario
Complimenti, ti seguo e provo a sperimentare qualche ricetta😊. Una domanda, la vitamina b12 la assumente sintetica? Grazie😊
Fortunato il tuo bimbo ❤️🌷
💖🫶🏻
👋🏼👋🏼👋🏼👋🏼mi hai fatto consolare sei stata divina ah ci voleva proprio
La gente che nei commenti critica questa meravigliosa mamma è la stessa che alla domenica porta i figli al McDonald's ? Cibo sano 🤣🤣🤣🤣
😂😂😂
@@ladispensavegana 🤣🤣🤣🤣🤣 è così sicuramente comunque complimenti 😍😍 bambino splendido e fortunatissimo
Mi hai tolto le parole di bocca.
Io non sono un'esperta tale da poter definire se quella di Tommaso sia una dieta bilanciata e perfetta, ma vedo una mamma che cucina in casa e per me è già un grosso punto a suo favore.
Assolutamente no. Niente MC Donald's. Si critica perché i bambini piccoli hanno bisogno di tutti gli alimenti per crescere. Poi la madre non può imporre le sue idee così drastiche sull'alimentazione del figlio così piccolo. Quando sarà grande deciderà lui cosa mangiare.
Ecco la solita vegana che fa supposizioni idiote su chi mangia di tutto. Oltre essere fissate siete anche invasate. Sull'alimentazione dei bambini piccoli non si transige, hanno bisogno di tutti gli alimenti per crescere bene. Quando saranno in grado di ragionare potranno decidere da soli che alimentazione usare. Ma la madre non può imporre la dieta vegana durante la crescita. Guardi sti bambini vegani ai giardini e sono tutti smorti, senza colorito, magri e perennemente senza forze rispetto agli altri, si stancano subito di correre, non hanno la vitalità che hanno i bimbi che mangiano carne e bevono latte. Sembrano malaticci.
Sei spettacolare, carissima
Riguardo la dieta vegana :
Ministero della salute, PDF alimentazione,pag52
Lo dico per i non.
💖
MAMMA MIA CHE MERAVIGLIA DI DONNA SEI.. SANA E PULITA...
Amoreee ❤
Grazie per il video ..!
Ma sto benedetto “bisogna mangiare di tutto”… cosa sarebbe sto “tutto”? No perché non mi pare che chi lo afferma sia poi così aperto a tradizioni gastronomiche che includono ingredienti culturalmente lontani dai nostri. E allora il “di tutto” significa “quello che siamo stati abituati a mangiare negli ultimi decenni (perché fino a 100 anni fa le proteine animali erano un lusso, specialmente la carne). Personalmente trovo che l’alimentazione sia un aspetto della cultura: evolve nel tempo e a seconda delle condizioni ambientali e sociali. Se aveva senso mangiare alcuni alimenti quando la maggior parte delle persone viveva di lavoro fisico e in condizioni poco confortevoli, oggi potrebbe aver più senso nutrirsi di alimenti che apportino benefici diversi. Non solo, è cambiato l’ambiente e il modo di allevare e coltivare. Cercare nuove (o recuperare antiche) fonti di energia e benessere senza impattare troppo sull’ambiente mi pare lodevole. Certe alternative possono incontrare o meno il gusto personale, ma di certo l’idea non può essere che condivisibile. Chi ha il coraggio di affermare che è meglio mangiare cibo che inquina, porta sofferenza e sfruttamento e riempie i nostri corpi di antibiotici?
👏👏👏👍
Ciao cara Ilaria ,sono tutti piatti equilibrati è tutto buonissimo! Chi ci critica,giudica e ci offende perché siamo vegani non meritano risposta, in loro vi è tanta invidia ed ignoranza. Ciao carissimi. Il libro è fantastico. SI , mi piacerebbe sapere cosa mangiate in famiglia. ❤❤❤
Sei davvero molto brava. La ricetta delle crocchette di tofu la trovo sul tuo canale? Grazie ❤
Magari mia mamma mi avesse ceesciuto così, il tuo bimbo mangia tantissima verdura ed è una cosa molto rara per i più piccini❤
vorrei provare tanto quel poridge con la cioccolata ora!😋😋❤️
Io che ho dovuto aspettare di compiere 18 anni per diventare vegetariana leggo i commenti di chi dice che è un'imposizione 😂😂😂
ma fino ad una certa età alcuni tipi di alimenti servono 😂
tanto hai una vita per essere vegetariana/vegana. inoltre non esserlo non vuol dire mica strafogarsi di carne e pesce
@@antoniadelucabosso2362 quando avevo 18 anni ho conosciuto una ragazza che era vegetariana dalla nascita ed era più alta di me.......
Io ti Adoro. Mi piace tanto il tuo modo di cucinare. Le tue ricette sono favolose. Le cucino sempre per me e mia figlia di 19 mesi. Appena posso acquisterò il tuo libro. Sei perfetta così. E per quelli che offendono una donna, una mamma, per di più in gravidanza, la quale cucina in casa propria per la sua famiglia dico: ma non avete nient'altro da fare?! Ma girate pagina se non vi piace, vivete sereni. Cosa mangiate di prima mattina per essere così maleducati?! Cambiate alimentazione che magari vi addolcite un po'! 🥳
Argomento scottante, ma per il momento devo dire che ti sta andando bene 😂
I tempi sono cambiati … menomale!
Dodici anni fa quando ho fatto la svolta vegana con lo svezzamento di mia figlia, gli onnivori erano più agguerriti 😂
Comunque, tralasciando il lato etico, per me e soprattutto per lei è stata la scelta migliore che potessi fare.
Il pediatra l’ho sempre visto una volta all’anno per i controlli, mai preso un’ antibiotico, mai preso un farmaco, le rare volte che si ammala ( influenza stagionale) guarisce in fretta senza alcun tipo di farmaco.
Certo come svezzamento è un po’ più laborioso, ma ne vale la pena.
Tommaso bambino fortunato!
Convinta tu che dipenda solo dall alimentazione, tua figlia ha un buon sistema immunitario ecco tutto non dovuto alla scelta vegana, mio nipote non si ammalava mai e non ha mai toccato né frutta né verdura a parte qualche volta il passato di verdura, mai mangiato legumi, mai pesce, mangiava 4 cose in croce, sicuramente l alimentazione aiuta ma se un bambino è portato ad ammalarsi si ammalerá comunque
Andando bene???? 😂😂😂😂 non molto leggi commenti ahahaha e diamoci il cinque! 💖
Ah quindi i bimbi onnivori si ammalano tutti? Mi sa che sto sbagliando qlkosa🤔ma qnt Ca..ate dite
@@antosole8593 Sbagliato! Oh ma siete proprio convinti è?? La mia influenza annuale non me la leva nessuno, condita da una serie di disturbi che ora non ricordo nemmeno più. Sono vegana da 14 anni e l'unico contro che ho trovato è che non mi ammalo proprio più e mi tocca lavorare sempre!
Io ti adoro ❤
🙏🏻🧡
No vabbè povero bimbo 😱😱😱😱😱
❤❤❤❤❤❤
Credo, che se il bambino, avesse qualche problema di crescita dovuto all'alimentazione vegana, sarebbe per prima la madre a cambiargli la dieta, e sopratutto che non sia così incosciente da non averne parlato prima con il suo pediatra! E per ultimo, anche ioo da onnivora, devo assumere la vitamina B12, quindi non c'entra nulla lo stile di alimentazione che si sceglie di avere!
Potete non condividere, ma prima di criticare, chiedete spiegazioni, informatevi!
Sono d accordo al 100 x 100
Seeee nemmeno tu te la credi..
Anch'io mangio la carne e nn ho vit B12 ciò nn toglie che negli anni della crescita i bimbi devono mangiare anche proteine animali....! La mamma sicuramente lo farà in buona fede ma le analisi e delle visite costanti potranno confermare se fa bene o no
C'è proprio un problema di fondo, che riguarda vegani ma soprattutto "onnivori": se ci si alimenta correttamente, ovvero mangiando TUTTE le parti dell'animale, come facevano i nostri nonni che, senza fare gli schizzinosi gustavano fegato, cervella, cuore, reni, testicoli... in questo modo si assumerebbero tranquillamente tutte le vitamine di cui abbiamo bisogno, soprattutto la B12! Non sarebbe nemmeno necessario assumere integratori, andatevi a vedere i valori nutrizionali, il fegato di manzo è letteralmente un multivitaminico naturale, che contiene un'infinità di vitamine in FORMA ATTIVA! Quindi, soprattutto noi giovani, dobbiamo smetterla di mangiare riso e pollo comprato al supermercato e che viene da chissà dove, contrariamente dobbiamo riprendere le vecchie abitudini che purtroppo abbiamo perso e smetterla di mangiare, proteine in polvere, barrette proteiche, cibi di soia e schifezze varie.
Lui e Tommaso ti passa sotto il naso e talmente bravo che ti ha già superato,lui e Tommaso lui non si è raso,ha un grande naso e un motoscafo
Minkia 😶ma
Queste rime da dove escono? Dal buco....della serratura?
Lui è Tommaso
Ilaria una domanda i semi di Chia per digerirli meglio che possono essere messi nel porrige vanno macinati ?tu come fai ?
Ma perché "povero Tommaso"? Non capisco: secondo voi mangiano meglio quei bimbi che mangiano prodotti precotti, preconfezionati e pronti a cuocere?
No. Decisamente non mangiano meglio, ma anche un’alimentazione vegana in crescita non è che sia un toccasana. Soprattutto se soy based. Ci vuole il giusto equilibrio, se per sopperire alla mancanza di un alimento bisogna ricorrere ad un integratore è perché evidentemente quell’alimento è necessario al corretto funzionamento del nostro organismo. L’uomo non nasce vegano, che poi sia una scelta personale e vada rispettata ok, ma dubito fortemente si possa ritenere più sana di un’alimentazione “tradizionale”
@@Utente1021 nessuna associazione scientifica sconsiglia l’alimentazione vegana per i bambini. Basta una veloce ricerca su internet per smentire le cavolate che hai appena scritto.
@@Utente1021 signora, ma lei sa che la vitamina che bisogna integrare (ovvero la b12), neanche gli animali la producono ma la immagazzinano, esattamente come facciamo noi esseri umani? Viene fornita anche al bestiame tramite integratori alimentari inseriti all’interno dei loro mangimi (a base di soia OGM, oltretutto). L’accademia di Nutrizione e Dietetica, massimo organo di giudizio dal punto di vista alimentare, ha ampiamente giudicato (a seguito di studi scientifici e non opinioni) che l’alimentazione vegana e vegetariana è sicura in tutte le fasi della vita. Io direi che, arrivati al 2023, sia un pochino ora di svecchiarci da pregiudizi e dal “perché è sempre stato così” e di seguire ciò che le evidenze scientifiche ci mostrano (sia dal punto di vista alimentare che a questo punto anche ambientale).
@@pink290790 però se non viene prodotta dagli animali forse non serve nemmeno a noi… a che serve la B12 scusate l’ ignoranza??
@@olly_edits4852 la vitamina B12 è fondamentale in tutte le fasi della vita. Durante l’età fetale è necessaria per il corretto sviluppo del sistema nervoso. In età adulta, Continua a contribuire alla funzionalità di quest’ultimo nonché del midollo osseo affinché possa produrre globuli rossi funzionanti. Se si è carenti di vitamina b12 si incorre in anemia nonché in disturbi neurologici talvolta irreversibili. La b12 in natura viene prodotta da dei batteri e, in passato, quando l’uomo aveva necessità di cacciare o non lavava correttamente il proprio cibo, ovviamente ingeriva anche i batteri in questione con tutto quello che si portano dietro (b12 inclusa). Ad oggi direi che non c’è più bisogno di cacciare e, spero, la maggior parte delle persone abbia l’abitudine di lavare il proprio cibo prima di mangiarlo quindi, se si passa ad una alimentazione vegetale, è necessario introdurre la vitamina b12. Il concetto di dire: siccome la dobbiamo introdurre come vitamina a parte vuol dire che la nostra dieta è fondamentalmente carente in qualcosa è assolutamente vetusto e non connesso con i tempi e la scienza moderna. Come dicevo, anche agli animali d’allevamento viene data la b12 come supplemento. Cosa cambia esattamente? Risposta: una bel niente.
Ciao sei bravissima pazientosa
Ti posso chiedere che lavoro fate tu e tuo marito
il 90% dei commenti fa venir voglia di sotterrarsi 💀
Ahhahah è vero🤣🤣
Il 100% del video pure
Hai ragione. Troppi nazivegani
@@N_bestmurderdrone sotterrati, regalaci un mondo migliore
@@dubhe81 io vedo solo nazicretini, che scrivono commenti come il tuo
Ma quanti commenti ci sono in questa ignoranza? Ma almeno chi critica sa di cosa sta parlando? (Ovviamente no), conoscete le tabelle nutrizionali di ogni cibo? Siete tutti pediatri? P.s. esistono anche pediatri vegani. E per ultimo, il clou dell'ignoranza: il bambino deve decidere cosa mangiare. Ma siete seri??? Nessun bambino ha mai svelto cosa mangiare, nemmeno voi. Vostra madre vi dava quello che vi preparava o che secondo lei vi faceva bene, a volte sbagliando e andando anche incontro alla vostra etica, ma questo uno lo capisce parecchio tempo più tardi. I più fortunati lo capiscono. Gli altri criticano, senza sapere o informarsi SERIAMENTE.
Io infatti sono scioccata🥲
Esistono anche i medici novax. E i preti pedofili
Mi piacerebbe sapere il menù settimanale se possibile.Grazie tante
Praticamente lei ha scelto che il suo bambino deve essere vegano
I tuoi invece non avevano scelto per te?
Per quanto non condivida una scelta di dieta vegana in un bambino, quando le mamme moderne ingozzano i propri pargoli di cibo spazzatura, perché è troppo complicato fare un panino....rendendoli obesi, e a rischio di diabete e problemi cardiovascolari, mi crea più problemi
Si è poi piccoli così vengono ricoverati
Spero lei non abbia figli perché se li ha è un problema se ha fatto scegliere a loro (da neonati e dopo) cosa fare della loro vita ….. ☠️
@@mariatagliente3186 ministero della salute,PDF alimentazione,pag 52. Nessun pericolo se la si segue correttamente.
Ciao ti seguo da un po e vorrei essere gia ai tuoi livelli con la cucina vegana. Ormai la carne nella mia dieta è veramente poca. Cmq ho visto da poco un video dove prepari un" tofu" senza soia ma non la trovo. Me la puoi mandare?
Brava, se per la tua famiglia va bene ok.
Si interessa quello che mangiate in famiglia, nella vita c'è sempre da imparare.
Sei un'ispirazione💓
💖
L' essere umano è frugivoro e non onnivoro. Il nostro intestino lungo non è affatto l'ideale per la carne. La b12 non si trova nella carne ma l'animale pascolando la assume..va, ora ovviamente la b12 viene integrata nei mangimi per il bestiame. La dieta meditterranea era in realtà la dieta povera dei nostri nonni, verdure e legumi. Nel mondo ci sono popoli che non mangiano carne da sempre. Ci sono atleti che sono diventati vegani per rendere meglio e vincere e ad alcuni neanche fregava degli animali e del pianeta (Serena Williams, Rich Roll e molti altri triatleti o il body builder italiano campione del mondo Massimo Brunaccioni, tanto per fare qualche esempio di atleti vegani). Se leggeste qualche articolo o studio scientifico apprendereste che la carne e il formaggio sono la causa delle malattie cardiovascolari che portano alla morte. Vi ammazzate lentamente ogni giorno a forza di grassi animali da carne e latticini. Chiedete ad un medico con la M maiuscola non ad uno con la pancetta e la sigaretta in bocca che vi dice che bisogna mangiare tutto 😂 Se volete evitare un infarto a 60 anni e se ci tenete a vivere in salute informatevi, invece di urlare in chat katsate trite e ritrite solo perchè avete paura di dover cambiare le vostre abitudini. Se mangiate pasta al ragù e bistecchina tutti i giorni inutile che vi stupite se in una dieta varia sono presenti semi e tutte le altre migliaia di verdure, legumi, frutta e cereali che voi non avete mai sperimentato nè cucinato. Se non avete il coraggio di lasciare le vostre abitudini, peggio per voi ma lasciate in pace chi invece alla propria salute ci tiene, a chi ha empatia verso gli animali che vengono sacrificati, torturati e poi uccisi, dopo una breve vita, solo per appagare il vostro gusto distorto. Perchè quando non vi muore il cane o il gatto non ve lo mangiate? È sempre carne.. come vi mangiate i conigli.. i cavalli o il maiale per esempio che è più intelligente del cane. Lo so vi fa comodo pensare che un animale che vi mangiate sia sporco e stupido. Bisognerebbe anche rendersi conto di cosa si mangia.Se avete la coscienza pulita andate a farvi le gite fuori porta della domenica negli allevamenti intensivi e nei mattatoi. Portateci i vostri figli a cui date la carne. Visitatene diverse di queste prigioni per animali. Non l'azienda bio di mmiocuggino che alle mucche le chiama per nome e le vuole bbbene (si e poi le ammazza). Andate a vedere che vita fa e che morte fa quello che vi mettete nel piatto prima di giudicare chi si è messo una mano sul cuore e ha detto basta io non voglio essere più la causa di queste torture e massacri.
L' uomo dovrebbe mettere a disposizione le sue abilità e la sua intelligenza per rispettare il pianeta in cui vive e proteggere gli animali invece di distruggere e uccidere. Amore, empatia e rispetto delle creature ❤ Non rispondo a nessuno che mi sono già stancata a leggere i commenti.. sicuro ci sarà il furbo che se ne uscirà coi vari ..eh ma gli insetti sul parabrezza eh ma i batteri eh ma i virus hanno diritto anche loro.. o il classico dei classici: anche le piante sono vive 😂 Un bacio a tutti belli e brutti
👏👏👏👏👏
MMMMMMCHE DELIZIOSA BONTÈ!!!!😋😋😋😋😋😋😋🍇🍈🍉🍊🍋🍌🍍🍎🍏🍐🍑🍒🍓🍅🥥🥝🥑🍆🥔🥕🌽🌶🥒🥦🍄🥜
🥩🍖🥓
@@andreacolucci4055Chi non mangia carne è meno aggressivo!
ma la gente che la insulta non ha capito che il bambino mangia vegano solo un giorno
Sono nutrizionista. Lasciatemi dire che è indecente che una madre nutra vegano il proprio figlio. Non è una scelta sua. Trovo che tutto sia pazzesco
Scusami se mi permetto, ma nemmeno mangiare carne è una scelta del bambino. Qualsiasi dieta alimentare è una scelta/imposizione dei genitori quando un bambino è piccolo, perchè un bimbo piccolo non ha la capacità di decidere. Quindi è normale che un genitore scega per i propri figli la propria alimentazione, ovviamente seguendo i consigli del pediatra e del nutrizionista. Poi quando il bimbo sarà abbastanza grande per capire e decidere, deciderà se continuare quella dieta o meno, ma fino ad allora è giusto che decidano i genitori affidandosi a dei professionisti. Finché l'alimentazione scelta non crea problemi al bambino, non vedo che problemi ci siano, e parlo da onnivora. Senza contare che anche l'alimentazione onnivora non è per forza sana (ad esempio cibi fritti, preconfezionati, troppi zuccheri, ecc), però se un genitore fa fare ai figli una dieta onnivora e gli fa mangiare schifezze di ogni tipo fin da piccolissimi va bene, invece se un genitore decide di far avere al proprio figlio un'alimentazione sana ma vegana non va bene, solo perché è vegana. Ma per favore! Finché il bambino cresce bene e non ha problemi, i genitori hanno diritto di fargli avere l'alimentazione che ritengono più opportuna! Se poi il bambino vorrà cambiare alimentazione quando sarà abbastanza grande per decidere lo farà, ma fino ad allora la decisione è dei genitori e di nessun altro.
@@ishtar8683 la dieta vegana non è una dieta sana.
Giusto bisogna mangiare tutto certo non esagerare ma un bimbo cosi piccolo gli farebbe bene un po di carne
@@adrianadepasquale4824 ciò che non capite è che il corpo non ha bisogno di cibi specifici come "carne, pasta, latte" ecc. Il corpo, a qualsiasi età, ha necessità dei nutrienti, enzimi, ecc, contenuti nel cibo. Le proteine ad esempio (motivo per cui si mangia la carne), possono tranquillamente essere assunte tramite cibi diversi dalla carne, dato che si trovano anche nei legumi. Lo stesso vale per tutti gli altri cibi. Non è necessaria la carne, così come non sono necessari altri cibi, basta sostituirli. Ovviamente per questo processo è necessario essere seguiti da bravi medici (o pediatri per i bambini), e da bravi nutrizionisti esperti.
@@ishtar8683 vieni a insegnare a me di cosa ha bisogno il corpo?
Quello che è certo è che sei molto attenta all'alimentazione. Io non sono vegana ma queste cose le mangio anche io. Sono cose assolutamente sane che tutti dovrebbero consumare più spesso. Detto ciò io mangio un po' di tutto cercando li limitare cibi dannosi troppo spesso, ogni tanto però gli sfizi me li levo. La carne una volta ( massimo due) a settimana. Ciao ciao😊
Che menù meraviglioso, pieno di colore, senza morte nel piatto.
Se fosse come dici tu allora saremmo tutti assassini
@@mariachiararusso2711mandanti.
C'è poco da fare.....
Io adoro il tuo accento!!❤️
Ma grazie 💖
Trovo una stupidaggine abituare i propri figli a fin da piccoli a mangiare esclusivamente vegano anche pk sarà una scelta sua da grande se mangiare determinati cibi o no è anche non dargli la possibilità di provare nuovi cibi mi sembra sbagliatissimo
Tu sai per caso cosa mangia fuori casa mia figlio?
@@ladispensavegana manZate solo verdure sicuro
@@ali_pasca sì infatti nel video vedo mangiare soltanto verdure 🤯
La tua colazione preferita
Io rispetto tutte le scelte, ma se posso dire, non concordo il decidere
la stessa alimentazione anche per il bambino. Penso che l'alimentazione è come la conoscenza. Hai bisogno di sapere tanto per poter scegliere quello che ti attrae di più. Insomma, creare la possibilità di una scelta consapevole da grande, mentre sta crescendo già con un buona abitudine alimentare.
Le famiglie cristiane allora che impongono ai figli di diventare cristiani battezzandoli? Oppure le famiglie che crescono i bambini con certi sapori culturali ma poi vai in india e ce ne sono ben altri (famiglie poi vegetariane che non fanno mangiare la carne ai figli per credenze personali). Questo per dire che se cresciamo in un nucleo famigliare siamo influenzati per forza di cose dalle credenze e abitudini della nostra famiglia. Non esiste un " facciamo o mangiamo di tutto " perché il tuo tutto è diverso dal mio o di quello di un signore che vive nel sud asiatico.
Io sono onnivoro anche se ho diminuito molto il consumo di carne e vorrei fare la "svolta vegetale". Ilaria mi piacerebbe prendere ilntuo libro. È possibile acquistarlo con una dedica alle mie bimbe? Fammi sapere
Ho fatto per merenda la crema di porridge con la banana il cacao e la mela,😋😋😋
Ma chi dice….”è una scelta tua e non sua…” lo dice anche per le bistecche? No perché da piccoli mangiamo tutti quello che i genitori scelgono di metterci nel piatto.
Certe poi a fare le maestrine e magari sono le madri di quei figli che vengono nutriti al Mc a schifezze, o di fritto😂 e hanno sti bambini in sovrappeso già da piccoli, tanto poi la dieta è cosa buona e giusta secondo voi, almeno evitate di commentare tanto per lasciare il segno😆
Dai su…
Sempre a giudicare gli altri.. quanti professori che abbiamo, si scoprono tutti qui, sui social😂
Ma i professori più forti sono su RUclips comunque 😂😂😂
Ma lo sapete cosa comporta una dieta vegana per la crescita di un bimbo ??? ?? Non c'entra essere professori...io sono vegetariana. Ma per mia figlia ho seguito ciò cosa mi diceva la pediatra...poi sará lei da grande che deciderà...mah cmq per carità scelte di vita
@@ladispensavegana si sopratutto si capisce il QI di questi professori su RUclips, manco ha senso perdere tempo a rispondere.
Sono scelte… se tuo figlio sta bene, va bene così. Ho amiche che hanno scelto questa alimentazione per i loro figli e sono tutti in salute, avranno trovato pediatri non competenti😂 devono cercarli anche loro qui su RUclips 😂
@@francescabonturi625 certo che si sa, te lo ricordo:
E' posizione dell'American Dietetic Association che le diete vegetariane correttamente pianificate, comprese le diete totalmente vegetariane o vegane, sono salutari, adeguate dal punto di vista nutrizionale, e possono conferire benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie. Le diete vegetariane ben pianificate sono appropriate per individui in tutti gli stadi del ciclo vitale, ivi inclusi gravidanza, allattamento, prima e seconda infanzia e adolescenza, e per gli atleti.
@@feafea4463 io parlo di dieta vegana in età pediatrica! Sconsigliatissima! Quindi inutile che tu mi parli dell'America ecc...io non critico un vegano. Sono scelte di vita. Ma dico ciò cosa comporta per in bimbo! Associata ad un alto rischio di scarsa crescita saturo-ponderale. Poi però si integra la vitamina B12 ma non naturale...ma in pasticche! Sintetiche 😱 quando sento dieta Vegana in un bimbo piccolo mi vengono I brividi
Brava @fairyb0ii io sono vegana e ne so qualcosa. " Se non ti piace quello che vedi, guarda da un'altra parte". Bravissima invece 😊 volevo aggiungere che come insegnante elementare vedendo le schifezze che mangiano i bambini, questo è l'alimentazione ideale. ❤
La ricetta del ragù di lenticchie? Non lo trovo..😢
I bambini devono mangiare tutto. Quando crescono poi decidono.
heil!
Sì come i volpini in campagna 🤣
a me sembra proprio che mangi di tutto Trovami un bambino così piccolo che abbia alimentazione più variata di questo!
@@MP-zt3xd lascia perdere è una battaglia persa, ci sono persone che vivono frustrazioni personali e pensano di risolverle impicciandosi nella scelta degli altri. Poi magari sta tizia fuma nella stessa stanza dove ci sono i bambini e fa anche di peggio. Sono solo cretini che usano la tastiera come mezzo di sfogo per non pensare alla loro patetica vita
Sono d’accordo perché l’alimentazione dei bambini ha bisogno di proteine per crescere e sono quelle nella carne
quanto ci vuole a preparare ? :-)
Ciao mi sai dire come si fa il latticello?
Io non giudico, anzi il gusto si forma nei primi anni di vita quindi meglio un alimentazione basata su cibi "base" che una che fa uso di prodotti industriali, vi invito solo a riflettere sulla necessita' di integrare ...
Riflettuto, no problem
Ma povero figlio,, aspetta che cresca deve decidere lui se vuole essere vegano
certo! come lei che è stata battezzata
"è la nostra colazione preferita"💅🏻💅🏻💅🏻 no cara è solo la tua
Se il bambino la mangia sicuramente piace anche lui. no?💅🏻💅🏻💅🏻💅🏻💅🏻
@@MP-zt3xd
Infatti
Cosa Manzamo Io E Tommaso?
LIKE Se Lo Avete Notato
👇
Perché bisognerebbe mangiare vegano?
Perché ad alcune persone non sta bene avere un morto nel proprio piatto, oppure per motivi ambientali (:
Ciao mi.puoi dire come fai il ragu'di lenticchie
Interessante. Mi interessa sapere.cosa mangiate in famiglia..grazie🥰
Giuro o letto 2 commenti e mi fa già male la testa come fai a sopportarli tu non se sa😂
Va bene la scelta ma ai bambini bisognerebbe fargli mangiare la carne anche in quantità ridotta poi magari toglierla più avanti dopo lo sviluppo, per il resto sembra tutto buonissimo
Pra alla pasta non sarebbe meglio la linulina invece del lievito alimentare?
X lei è unas scelta di vita, x Tommaso ?
eppure è stato scritto chiaro che il bimbo non è del tutto vegano. Siete così ossessionati dal fare subito la critica che nessuno vi richiede, da non seguire nemmeno attentamente. Facendo così figuracce barbine
Raga come si fa a mangiare il porridge, ci ho provato ma mi fa cagare sempre 😭
Tutto il resto però sembra stra buonoo :D
É da adulti che si decide cosa mangiare:a 18 si deve s egliete se farsi battezzare o meno e cosa mangiare, non dovete decidere voi.
Sì ma fin quando il bambino non può decidere mangia quello che mangiano i genitori. Anche a te da piccolo hanno imposto un'alimentazione
@@alessialepore4900 no, mi hanno dato tutto e da adulta ho deciso di essere vegetariana.
@@paolagliamira6371 però se i tuoi genitori fossero stati vegetariani o vegani avresti mangiato anche tu così
Cioè se tu avessi un figlio, da vegetariana gli daresti la carne? Sapendo che non ne ha bisogno e che stai pagando qualcuno per ammazzare l'animale in un certo senso
Cioè per curiosità, per avere un confronto
@@paolagliamira6371 Te lo hanno imposto… se consideri l’alimentazione onnivora normale è un tuo problema. Ti è stata imposta un alimentazione e una volta cresciuta hai scelto di testa tua. Questo indipendentemente dall’alimentazione che è stata scelta dai genitori si potrà cambiare una volta cresciuti👌🏼
No-
Credo che un bambino ha bisogno di una dieta che comprende tutto per una crescita sana
Abbia... Abbia... Povero italiano 😢
Fantastico scrivi altri menù che vorrò seguire, grazie ciao❤
Io non ho nulla di male se sei vegana , ma non capisco la motivazione di far mangiare ad un bambino piccolo che deve crescere (e ciò significa che si deve alimentare con tutto ,) e fargli mangiare ciò che piace a te ...
Ma è come se tu dassi sempre al bambino robe tipo : carne , robe confezionate, merendine ecc., solo che qua per la mamma è normale mangiare frutta o verdura invece di carne ecc...
@@N_bestmurderdrone che c'entra un'alimentazione onnivora con i cibi confezionati?! Basta l'equilibrio innanzitutto, e vegano non significa più sano di onnivoro anzi, il veganismo è più che altro una scelta morale, carne e pesce mica fanno male
😂😂😂❤
Piccolo ha fame...x forza
Attendo grazie ilaria
Mi piace tutto quello che hai cucinato, sono vegetariana però ci sono giorni che mangio veg. ❤❤ Bravissima.
💖
Mi dispiace molto per i commenti che leggo, fanno davvero tristezza, non me lo aspetto nel 2023 e invece... che amarezza davvero😔
Si anche io💖 però leggo queste cose solo su you tube, qua è pieno di medici!
@@ladispensaveganavero, anche io noto che RUclips é un po'indietro e retrogrado, sto generalizzando ovviamente, peró in linea di massima su RUclips c'é molta piú disinformazione e ignoranza e anche discriminazione e cattiveria...
Ammazza quanto magnate😮
Zao a zutti
Go vegan!!!❤❤❤❤😊
tommaso almeno ha diritto di scegliere un po
di uova e latte e ogni tanto del pesce per omega 3
L'olio di semi di lino è ricco di omega 3
perché i bambini quando nascono e non hanno la capacità di scegliere scelte di vita lo fanno? tu hai scelto cosa mangiare da piccola? no, perché quando siamo piccoli non ne siamo capaci neanche e di noi si devono occupare i nostri genitori, quando sarà grande allora deciderà lui cosa mangiare, ma se ad un bambino si insegna veramente ad amare il mondo e gli animali stai certa che non cambierà idea
@@clarissalandini1846 Il mio umile pensiero è che il bambino ha il diritto di mangiare tutto per poter educare i gusti. Dopo sarà lui a decidere se scegliere la decisione della mamma o fare altro.
@@willywonka3525quindi immagino che i tuoi genitori da piccolo ti abbiano fatto mangiare anche carne di cane
@@alessialepore4900 No ma tutti gli alimenti
Qualcuno mi spiega l’importanza del lievito alimentare? È lievito di birra? Grazie
Si
Lievito di birra inattivo,
proprio perciò utilizzabile come insaporitore
Non manca la B12, che vuoi dire?
Che la assumiamo tutti i giorni
In realtà vediamo solo dei piatti e non il bimbo che li mangia. Ma io mi chiedo se fossi nato in un ambiente antartico come andrebbe avanti solo con le verdure? Tipo in Siberia?
Ciao nn capisco dove trovare le ricette scritte
che belli:) alimentazione perfetta..bravissima!
Curiosità: qual è la differenziata del lievito di birra e quello vegetale/alimentare?
Io primo serve per la lievitazione ed è attivo, il secondo è inattivo ed è un insaporitore alimentare (che non fa lievitare)
@@ladispensavegana ok grazie per la spiegazione. Adesso ho capito dov'è la differenza.😉
Probabilmente mi sbaglio, ma i semi di lino tritati in grandi quantità non rischiamo di essere tossici? 🥺
Pazzesco crescere un bimbo a soia bacche e semini
Assurdo VÈ ?? ☠️ Quando la scienza parla e tu preferisci tapparti le orecchie😓
Ministero della salute,PDF alimentazione,pag 52
Prima di scrivere un commento del genere informati😘
@@gynv9647 sì,l'uomo è onnivoro da sempre.
Sono informata che questo vostro estremismo è un capriccio inventato recentemente
@@SIMO-dj9td Ah ovvio perché con tutto il cibo che avete bisogna pure uccidere animali quando si può farne a meno! Poi siamo noi quelli col capriccio..
Wow!
Magari aspettare che Tommaso scelga da se se essere nazivegano o no?
Ah ora sono diventati nazivegani. Ma io mi chiedo ma come cavolo si fa a ragionare in una maniera talmente contorta come la vostra. Tanto per incominciare definire qualcuno con l'aggettivo nazi é una totale mancanza di rispetto per le persone morte durante il fascino e nazismo. Poi aggiungerlo a vegani o vegetariani solo perché fanno una scelta contraria alla tua opinione è veramente assurdo. Più di giudicare gli altri impara ad accettare opinioni diverse dalle tue.
Tu intanto ti alimentari di insetti e larve... Visto l'approvazione dell'Unione Europea all'uso della farina di grillo. Buon appetito.
@@sary9348 ,genia,imporre le proprie scelte ad un bambino è da nazivegani
@@onurb428 che stupidaggini, ancora c'è gente che considera l'educazione, le scelte valoriali, i principi morali, un' imposizione...
Sono qui per caso, mi spieghi nazivegano che significa?